Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

news

Cerca

Sci alpino

Con una lettera indirizzata a tutte le società affiliate, il Presidente della FISI, Flavio Roda, ha comunicato che la Federazione intende procedere all’autorizzazione dell’organizzazione delle manifestazioni di livello territoriale a partire da sabato 9 gennaio. Il protocollo da seguire sarà quello utilizzato per le gare federali e le manifestazioni potranno svolgersi solamente a porte chiuse. Oltre a ciò, permanendo una situazione di grave crisi epidemiologica, sono necessarie alcune limitazioni. Ogni Comitato Regionale potrà prevedere l’organizzazione di un numero massimo di gare per Circoscrizione/Provincia: due per la categoria Cuccioli o equivalente, tre per le categorie Allievi e Ragazzi o equivalenti, due per la categoria Giovani e Senior o equivalenti, due per le categorie Master o equivalenti, alle quali non potrà essere abbinata la categoria Giovani e Senior. Ogni Comitato Regionale potrà inoltre prevedere l’organizzazione di gare RQ_CHI Gare Regionali di Qualificazione Children per la disciplina dello sci alpino nel numero di uno Slalom e di uno Slalom Gigante rispettivamente per le categorie Allievi e Ragazzi, che saranno utili per qualificazione all’Alpe Cimbra FIS Children Cup e, nel caso dello sci nordico, per l’OPA Cup Under 16. Per tutte le manifestazioni inserite nei calendari regionali delle categorie Cuccioli, Children, Giovani, Senior, Master è consentito lo svolgimento di una sola gara nella stessa giornata. Non sono consentite più gare nello stesso giorno, anche se di specialità diverse. Per tutte le gare del calendario nazionale Master è consentito lo svolgimento di una sola gara nella stessa giornata e non sono consentite più gare nello stesso giorno, anche se di specialità diverse. Per ogni giornata di gara viene fissato un limite massimo di 120 partecipanti secondo le priorità indicate dai singoli Comitati Regionali. Viene inoltre favorita la programmazione in giornate diverse, al fine di limitare assembramenti. Tenendo conto delle disposizioni di accesso e utilizzo degli impianti di risalita, dovranno essere previsti se necessario accessi contingentati, con la conseguenza di prevedere ricognizioni e partenze separate per le diverse categorie, al fine di consentire una fruizione snella ed organizzata di impianti e di piste.
Le categorie Under 7, Under 8, Under 9 e Under 10 di tutte le discipline, necessitando obbligatoriamente dell’accompagnamento dei minori alle gare, verranno autorizzate in una fase successiva, alla luce della programmazione delle manifestazioni nazionali previste a partire dal mese di febbraio. Le disposizioni richiamate nella lettera del Presidente Roda alle società resteranno in vigore fino al prossimo 31 gennaio. Le proposte di calendario regionale, comprensive dei calendari Provinciali/Circoscrizionali, saranno soggette a validazione federale per il loro effettivo svolgimento.

Dopo il terzo posto di lunedì 4 gennaio, è arrivata una vittoria, la prima in carriera, per Lisa Grill nel secondo Super-G femminile di Coppa Europa sulle nevi svizzere di Zinal. La ventenne austriaca ha fatto segnare il tempo di 1’,10”,83/100, precedendo per 34/100 la connazionale Christina Ager (Wintersportverein Soell – Tirol). La svizzera Rahel Kopp (Ski Club Flumserberg) è giunta terza a 58/100. Ai piedi del podio l’altra elvetica Stephanie Jenal (Ski Club Samnaun) vincitrice del primo Super-G. Passo avanti per la squadra azzurra, che ha piazzato due atlete nella top-15. La ventunenne canavesana di nascita e valdostana d’adozione Giulia Albano (Carabinieri) ha chiuso in tredicesima posizione ad 1”,97/100, mentre l’altoatesina Karoline Pichler (Fiamme Oro Moena) è giunta quattordicesima ad 1”,99/100. Punti anche per Jole Galli (Carabinieri), ventunesima a 2”,74/100. Fuori dalle trenta, tra le altre, la bardonecchiese Sara Allemand (Carabinieri), cinquantaduesima, mentre è uscita la genovese Valentina Cillara Rossi (Fiamme Gialle). La classifica generale del circuito continentale femminile vede al comando Lisa Grill con 209 punti, davanti alla polacca Maryna Gasienica-Daniel con 200 e alla friulana Lara Della Mea con 180. Il prossimo appuntamento è previsto a Vaujany in Francia, con due Slalom sabato 9 e domenica 10 gennaio.

La classifica del secondo Super-G della Coppa Europa femminile disputato a Zinal

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=104540

Nella foto in allegato: il podio del secondo Super-G della Coppa Europa femminile disputato a Zinal

Leggi tutto: COPPA EUROPA: GIULIA...

Il calendario delle gare FIS in Italia propone come prime competizioni del 2021 due Slalom FIS maschili e femminili sulla pista 23 Olimpica del Melezet a Bardonecchia. La prima gara femminile, disputata lunedì 4 gennaio sotto la neve, è stata vinta dalla valdostana Sophie Mathiou (Carabinieri) con il tempo totale di 2’,03”,87/100, con un vantaggio di 1”,26/100 su Alice Pazzaglia (CUS Parma) e di 1”,81/100 su Marika Mascherona (Sci Club Bormio). L’affermazione di Sophie Mathiou è scaturita da un’ottima seconda manche, che l’ha vista recuperare una posizione rispetto alla prima e infliggere distacchi consistenti a tutte le avversarie. Quarta a 2”,11/1’’ Carole Agnelli (Club de Ski Valtournenche), mentre la prima delle Aspiranti è l’Aspirante classe 2004 Emilia Mondinelli dello Sci Club Sansicario, quinta assoluta a 3”,84/100. Buon sesto posto per la ligure Chiara Cittone dello Ski Team Cesana, mentre al settimo posto si è piazzata Carlotta Maria Clara Marcora (Bormio). La seconda delle Aspiranti è Melissa Astegiano dell’Equipe Limone, ottava assoluta. Al nono posto assoluto Nadine Brunet (Sci Club Aosta), al decimo la portoghese Vanina Guerillot (Vanoise Ski Academy). La terza delle Aspiranti è Matilde Lorenzi dello Sci Club Sestriere, seconda tra le nate nel 2004 dietro ad Emilia Mondinelli. Leo Mollard, ventenne francese dello Sci Club Mont Saxonnex, ha vinto la gara maschile, chiudendo le due manche nel tempo totale di 2’,00”,46/100, con un vantaggio di 65/100 sul carabiniere bergamasco Alessandro Pizio e di 1”,92/100 sul cuneese Corrado Barbera dello Ski College Limone. Quarto a 2”,08/100 il carabiniere laziale Riccardo Allegrini, quinto a 2”,22/100 il varazzino Stefano Cordone dell’Equipe Limone. La classifica dei primi dieci prosegue con il sesto posto di Alessandro Salini (Bormio), il settimo del greco Ioannis Proios (SXO Kastorias), l’ottavo del britannico Samuel Todd-Saunders, il nono del bresciano Luca Benetton (Val Palot) e il decimo del carabiniere abruzzese Goffredo Mammarella. Buon dodicesimo posto per Davide Damanti dello Sci Club Sansicario, mentre il primo degli Aspiranti è il compagno di scuderia Leonardo Rigamonti, quattordicesimo assoluto. Il podio degli Aspiranti è stato completato da Filippo Segala (Sci Club Chamolè, ventitreesimo assoluto) e da Pietro Tranchina dello Ski Team Cesana, ventisettesimo assoluto.

Le classifiche dello Slalom FIS disputato a Bardonecchia

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=105362

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=105363

Nelle foto in allegato: i podi maschile e femminile dello Slalom FIS disputato a Bardonecchia

Leggi tutto: SOPHIE MATHIOU E IL...Leggi tutto: SOPHIE MATHIOU E IL...

Poca fortuna per le azzurre nel Super-G di Zinal, in Svizzera, che ha aperto ufficialmente il 2021 della Coppa Europa femminile. Doppietta svizzera, con Stephanie Jenal (Ski Club Samnaun) davanti a tutte con il tempo di 1’,11”,30/100 e con 2/100 di vantaggio sulla connazionale Jasmina Suter (Ski Club Stoos). Terza a 20/100 l’austriaca Lisa Grill. Prima delle italiane è Federica Sosio (Centro Sportivo Esercito) sedicesima, seguita da Karoline Pichler (Fiamme Oro Moena) ventiseiesima e Jole Galli (Carabinieri) ventisettesima. Fuori dalle trenta le altre, a partire dalla canavesana Giulia Albano (Carabinieri) da anni trasferita in Valle d’Aosta, trentunesima. Più indietro la finanziera genovese Valentina Cillara Rossi quarantacinquesima e la bardonecchiese Sara Allemand (Carabinieri) cinquantottesima. Martedì 5 gennaio a Zinal si replica ancora con un Super-G.

La classifica del Super-G femminile di Coppa Europa a Zinal

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=104539

Lo sci alpino riprende dopo la pausa di fine anno e in Italia le prime gare FIS sono in programma lunedì 4 e martedì 5 gennaio a Bardonecchia, dove si disputeranno due Slalom sulle piste del Melezet, sulle quali nei giorni scorsi si sono allenati gli azzurri bardonecchiesi Sara Allemand (Carabinieri) e Giovanni Borsotti (Carabinieri), in vista dei rispettivi impegni in Coppa Europa e Coppa del Mondo. Intanto domenica 3 gennaio la Coppa del Mondo femminile è ripartita da Zagabria, dove si è registrata la vittoria numero 18 in carriera per la slovacca Petra Vlhova (Ski Team Vlha), con il tempo totale di 1’,59”,08/100, con 5/100 di vantaggio sull'austriaca Katharina Liensberger e con 22/100 sulla svizzera Michelle Gisin (Ski Club Engelberg). Nella prima manche, disputata sotto una fitta pioggia e con una grande umidità, Petra Vlhova aveva messo in fila Katharina Liensberger, Michelle Gisin e Mikaela Shiffrin (Ski and Snowboard Club Vail). Nella seconda manche la campionessa slovacca ha resistito al pressing dell’austriaca, mentre la svizzera ha sottratto il gradino più basso del podio alla campionessa statunitense per 5/100. Tre le azzurre che hanno concluso in zona punti: Irene Curtoni (Centro Sportivo Esercito), decima a metà gara, ha perduto sei posizioni nella seconda manche, mentre Marta Rossetti (Fiamme Oro Moena) ha chiuso al ventiduesimo posto e Martina Peterlini (Fiamme Oro Moena) al ventiquattresimo. Nella prima manche si era ritirata Lara Della Mea (Centro Sportivo Esercito) e non si erano qualificate per la seconda la torinese Anita Gulli (Centro Sportivo Esercito) e la limonese Carlotta Saracco (Centro Sportivo Esercito), accreditate rispettivamente del cinquantaduesimo e del cinquantatreesimo tempo. Per Carlotta la seconda gara in Coppa del Mondo è comunque un’esperienza importante per il prosieguo della stagione in Coppa Europa e nelle gare FIS. Nella classifica generale della Coppa del Mondo femminile Petra Vlhova consolida la posizione di vertice con 615 punti, davanti a Michelle Gisin con 487 e a Mikaela Shiffrin con 385. Federica Brignone (Carabinieri) è quinta con 323 punti a pari merito con Marta Bassino (Centro Sportivo Esercito), mentre la campionessa olimpica Sofia Goggia (Fiamme Gialle) è settima con 302 punti. Nel prossimo fine settimana sono in programma una Discesa e un Super-G sulle nevi austriache di Sankt Anton.

La classifica dello Slalom della Coppa del Mondo femminile disputato a Zagabria

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=104307

Nelle immagini dell’agenzia Pentaphoto in allegato: alcune delle protagoniste dello Slalom della Coppa del Mondo femminile disputato a Zagabria

Leggi tutto: A PETRA VLHOVA LO...Leggi tutto: A PETRA VLHOVA LO...Leggi tutto: A PETRA VLHOVA LO...Leggi tutto: A PETRA VLHOVA LO...Leggi tutto: A PETRA VLHOVA LO...Leggi tutto: A PETRA VLHOVA LO...Leggi tutto: A PETRA VLHOVA LO...Leggi tutto: A PETRA VLHOVA LO...Leggi tutto: A PETRA VLHOVA LO...

L'Italia della velocità ha ritrovato Dominik Paris (Carabinieri) e Christof Innerhofer (Fiamme Gialle) in uno dei templi della Discesa come la pista Stelvio di Bormio. Anche il cesanese Matteo Marsaglia (Centro Sportivo Esercito) ha corso da par suo, ottenendo un quindicesimo posto che è un’iniezione di fiducia per i grandi appuntamenti del mese di gennaio. Paris e Innerhofer erano reduci dal deludente Super-G di martedì 29 dicembre, in cui avevano ottenuto piazzamenti ben al di sotto delle aspirazioni. In Discesa i due atleti altoatesini hanno messo in campo il talento che non fa certo loro difetto. Vincitore in ben sei occasioni sul pendio valtellinese (cinque Discese e un Super-G), Paris ha messo da parte tutte le giustificate titubanze seguite al suo ritorno dopo l’infortunio al ginocchio, sfoderando una prestazione eccezionale, che lo ha visto giungere ai piedi del podio, con il quarto posto ad appena 13/100 dal vincitore, il campione olimpico austriaco Matthias Mayer (Schiclub Gerlitzen – Kaernten), che ha chiuso la gara in 1’,57”,32/100. Secondo a soli 4/100 l’altro austriaco Vincent Kriechmayr (Turnverein Wels - Oberösterreich), terzo a 6/100 lo svizzero Urs Kryenbuehl (Ski Club Drusberg), a testimonianza del fatto che la gara è stata tiratissima. Christof Innerhofer ha chiuso all’undicesimo posto con un ritardo di 63/100, metà dei quali lasciati sulla diagonale della Carcentina, ma ha dimostrato di poter essere ancora uno dei pretendenti al podio in Coppa del Mondo. Matteo Marsaglia, quindicesimo ad 1”,20/100 si è destreggiato molto bene nelle parti più tecniche della pista, a dimostrazione che la forma sta crescendo. Il friulano Emanuele Buzzi (Carabinieri) è finito fuori dai trenta per l’inezia di 13/100, mentre Davide Cazzaniga (Centro Sportivo Esercito) si è classificato quarantesimo e l’atleta di casa Pietro Zazzi (Reit Ski Team Bormio) è caduto nella parte alta della pista. In attesa del ritorno del valsusino Mattia Casse, la squadra italiana recupera quindi fiducia in se stessa. Una pista Stelvio spettacolare ha chiuso le gare di questo tribolato 2020, con una giornata di sole e grazie allo splendido lavoro messo in atto dallo staff valtellinese, che ha sconfitto le nevicate e permesso così ai più forti atleti al mondo di confrontarsi su quella che è una delle migliori piste del mondo per la velocità maschile, non a caso scelta per la Discesa olimpica del 2026. La classifica generale della Coppa del Mondo vede il norvegese Aleksander Aamodt Kilde (sesto nella gara odierna) scavalcare il francese Alexis Pinturault in vetta, con 465 punti contro i 462 del transalpino. Terzo è lo svizzero Marco Odermatt.

La classifica della Discesa della Coppa del Mondo maschile disputata a Bormio

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=104302

Nelle immagini dell’agenzia Pentaphoto in allegato: alcuni dei protagonisti della Discesa della Coppa del Mondo maschile disputata a Bormio

Leggi tutto: RESURREZIONE AZZURRA...Leggi tutto: RESURREZIONE AZZURRA...Leggi tutto: RESURREZIONE AZZURRA...Leggi tutto: RESURREZIONE AZZURRA...Leggi tutto: RESURREZIONE AZZURRA...Leggi tutto: RESURREZIONE AZZURRA...Leggi tutto: RESURREZIONE AZZURRA...

Lo Slalom di Coppa del Mondo sulle nevi austriache di Semmering si è concluso a sorpresa con la prima vittoria in carriera per la svizzera Michelle Gisin, che ha superato la campionissima Mikaela Shiffrin (Ski and Snowboard Club Vail), al comando a metà gara. L’elvetica portacolori dello Ski Club Engelberg ha recuperato ampiamente lo svantaggio di 2/100 patito nella prima manche e ha vinto con il tempo totale di 1’,42”,05/100, precedendo per 57/100 la statunitense. Tra le due contendenti si è inserita l’emergente austriaca Katharina Liensberger, seconda ad 11/100 e al miglior risultato in carriera. Ai piedi del podio la slovacca Petra Vhlova (Ski Team Vlha), apparsa al di sotto del suo consueto standard tecnico. In Casa Italia si segnala l’undicesimo posto della ventunenne Marta Rossetti (Fiamme Oro Moena), che ha ottenuto il suo miglior piazzamento in Coppa del Mondo, a 3”,15/100 dalla vincitrice. La poliziotta di Puegnago del Garda ha fatto registrare il quarto tempo nella seconda frazione, recuperando quindici posizioni dal ventiseiesimo posto della prima. Sedicesimo posto per Federica Brignone (Carabinieri), mentre Irene Curtoni (Centro Sportivo Esercito) ha chiuso in ventiquattresima posizione. Non si erano qualificate per la seconda manche Martina Peterlini (Fiamme Oro Moena), Lara Della Mea (Centro Sportivo Esercito), la debuttante limonese Carlotta Saracco (Centro Sportivo Esercito) e la torinese Anita Gulli (Centro Sportivo Esercito). Marta Bassino (Centro Sportivo Esercito) era avviata a concludere una buona prima manche, ma è incespicata in un palo ed è uscita dal tracciato.

La classifica dello Slalom della Coppa del Mondo femminile disputato a Semmering

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=104383

Nelle immagini dell’agenzia Pentaphoto in allegato: alcune delle protagoniste dello Slalom della Coppa del Mondo femminile disputato a Semmering

Leggi tutto: MICHELLE GISIN VINCE...Leggi tutto: MICHELLE GISIN VINCE...Leggi tutto: MICHELLE GISIN VINCE...Leggi tutto: MICHELLE GISIN VINCE...Leggi tutto: MICHELLE GISIN VINCE...Leggi tutto: MICHELLE GISIN VINCE...Leggi tutto: MICHELLE GISIN VINCE...Leggi tutto: MICHELLE GISIN VINCE...

Sottocategorie

{article Sponsor}{text}{/article}

GRANDE INIZIO DI STAGIONE

LO SCI D'ERBA

Sci alpino news

Entusiasmante sci di fondo!

News dal fondo

Sci alpinismo, soddisfazioni estreme!

L'avventura dello Sci alpinismo

Nuovi successi nel Biathlon

Successi nel Biathlon

Notizie dallo Snowboard

Snowboard vincente

News

NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI È QUARTA NEL PARALLELO DELLA CATEGORIA UNDER...

on 21 Aprile 2024
NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI È QUARTA NEL PARALLELO DELLA CATEGORIA UNDER 16. NEI QUARTI DI FINALECAZZANIGA ELIMINATO PER UN SOFFIO DAL VINCITORE DELLA GARA MASCHILE

Domenica 21 aprile a Tärnaby, in Svezia, si è chiusa con buoni risultati nel Parallelo la partecipazione di alcuni atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali all’Ingemartrofén, manifestazione internazionale dedicata alle categorie Children. Dopo aver vinto il Gigante nella giornata inaugurale della manifestazione ed essere arrivata terza in Slalom, la genovese Beatrice Mazzoleni, portacolori dell’Equipe Pragelato, è giunta quarta nel Parallelo femminile della categoria Allieve Under 16. La gara è stata...

NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI E GIULIO PAOLO CAZZANIGA TERZI NEGLI SLALOM...

on 20 Aprile 2024
NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI E GIULIO PAOLO CAZZANIGA TERZI NEGLI SLALOM UNDER 16

Ancora ottimi risultati per gli atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali nella seconda giornata dell’Ingemartrofén a Tärnaby, in Svezia. Dopo aver vinto il Gigante nella giornata inaugurale della manifestazione, la genovese Beatrice Mazzoleni, portacolori dell’Equipe Pragelato, è giunta terza nello Slalom femminile della categoria Allieve Under 16. La gara è stata vinta dalla svedese Tuva Lundström dell’Umeå Slalomklubb con il tempo totale di 1’,15”,65/100 e con distacchi rispettivamente di 75/100...

A PRALI NEL TROFEO LA CAPANNINA LE ULTIME SFIDE DELLA STAGIONE PER...

on 20 Aprile 2024
A PRALI NEL TROFEO LA CAPANNINA LE ULTIME SFIDE DELLA STAGIONE PER I MASTER PIEMONTESI, VALDOSTANI, LIGURI ED EMILIANI

Temperatura e neve invernali e una settantina di concorrenti piemontesi, valdostani, liguri ed emiliani in pista sabato 20 aprile a Prali, dove sulla pista 2 del Bric Rond si è disputato un doppio Gigante per le categorie Giovani, Seniores e Master, organizzato dallo Sci Club Prali Val Germanasca e valido per il Trofeo La Capannina, a recupero di competizioni rinviate nel corso della stagione. Nella gara 1 tra le Giovani...

L’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY SI APRE CON IL TRIONFO DI BEATRICE MAZZOLENI NEL...

on 19 Aprile 2024
L’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY SI APRE CON IL TRIONFO DI BEATRICE MAZZOLENI NEL GIGANTE FEMMINILE UNDER 16 E CON IL SECONDO POSTO DI GIULIO PAOLO CAZZANIGA IN QUELLO MASCHILE

Un anno fa aveva mancato il podio in Gigante per l’inezia di 14/100 e si era classificato quarto anche nella Combinata, ma quest’anno si è già rifatto con gli interessi: parliamo dell’atleta milanese classe 2008 Giulio Paolo Cazzaniga dello Sci Club Valchisone, che è arrivato secondo nel Gigante inaugurale dell’Ingemartrofén a Tärnaby, in Svezia. Ma ancora meglio di Cazzaniga si è comportata la genovese Beatrice Mazzoleni, che difende i colori...

SABATO 18 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

on 17 Aprile 2024
SABATO 18 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

Anche nel 2024 il gruppo Montagnedoc promuove e organizza il progetto e l’evento “Gli Allenatori”, per celebrare e premiare i migliori coach e skimen piemontesi. L’appuntamento è per la mattinata di sabato 18 maggio alla Cascina Marchesa di corso Regina Margherita 371 a Torino. Protagonisti dell’incontro saranno gli allenatori, i dirigenti della FISI, le scuole di sci, sindaci ed esperti nella formazione professionale, dirigenti e docenti degli istituti superiori e...

A PRALI NEL GIGANTE DEL TROFEO NUOVA 13 LAGHI SI IMPONGONO GLI...

on 15 Aprile 2024
A PRALI NEL GIGANTE DEL TROFEO NUOVA 13 LAGHI SI IMPONGONO GLI ALLIEVI BOSETTI E GUIGUET E I RAGAZZI LASAGNA E CECCARELLI. IL GOLDEN TEAM CECCARELLI PRIMO NELLA CLASSIFICA A SQUADRE

Domenica 14 aprile i Children della Circoscrizione di Torino hanno vissuto l’ultimo impegno agonistico della stagione 2023-2024, con la disputa di un Gigante valido per il Trofeo Nuova 13 Laghi, che recuperava una delle gare indicative regionali rinviate nei mesi scorsi. Nella classifica a squadre il Golden Team Ceccarelli ha preceduto lo Sci Club Sestriere e l’Equipe Beaulard. Tra le Allieve si è imposta Ludovica Giulia Isotta Bosetti dello Sci...

A PRALI, MARGHERITA CECERE E MARIA SOLE ANTONINI A SEGNO NELL'ULTIMO SLALOM...

on 13 Aprile 2024
A PRALI, MARGHERITA CECERE E MARIA SOLE ANTONINI A SEGNO NELL'ULTIMO SLALOM FIS DELLA STAGIONE DEDICATO ALLA MEMORIA DI SERGIO SANMARTINO. IN CAMPO MASCHILE DOPPIETTA DI JACOPO FERRETTI

Sabato 13 aprile a Prali il programma delle gare FIS organizzate dallo Sci Club Prali Val Germanasca sulla pista 2 del Bric Rond si è concluso con due Slalom maschili e femminili validi per il Trofeo intitolato al compianto e indimenticato allenatore Sergio Sanmartino, scomparso nel 2021 per un male incurabile. Sergio era originario di Salza di Pinerolo, a pochi chilometri da Prali. Con i suoi insegnamenti tecnici e morali...

A FLAINE MARCO ABBRUZZESE VINCE LO SLALOM DEL GRAND PRIX INTERNATIONAL CITADIN

on 13 Aprile 2024
A FLAINE MARCO ABBRUZZESE VINCE LO SLALOM DEL GRAND PRIX INTERNATIONAL CITADIN

Dopo i buoni risultati nelle gare FIS di Sainte Foye Tarenteise, Marco Abbruzzese si è fermato in Francia. Sabato 13 aprile, il poliziotto genovese ha vinto lo Slalom del Grand Prix International Citadin disputato a Flaine, in Alta Savoia, chiudendo la gara nel tempo totale di 1’,24”,03/100, con 5/100 di vantaggio sullo svizzero Bastien Fracheboud dello Ski Club de Bex e 54/100 sul britannico Toby Jennings dello Ski Club Apex....

MARGHERITA CECERE E LA SVIZZERA SHAIENNE ZEHNDER PRIME NEI GIGANTI FIS DI...

on 12 Aprile 2024
MARGHERITA CECERE E LA SVIZZERA SHAIENNE ZEHNDER PRIME NEI GIGANTI FIS DI PRALI. DOPPIETTA DI ANDREA BERTOLDINI NELLE GARE MASCHILI

Giornata intensa quella di venerdì 12 aprile a Prali, dove si sono disputati due Giganti FIS femminili e altrettanti maschili organizzati dallo Sci Club Prali Val Germanasca per recuperare gare saltate a Bardonecchia. Nel primo Gigante femminile valido per il Trofeo La Buteo, iniziato alle 7,45 sulla pista 2 del Bric Rond, successo della torinese Margherita Cecere dello Sci Club Lancia, fresca vincitrice della classifica delle discipline tecniche nel Grand...

IN VAL D’ISÈRE, DENNI XHEPA TREDICESIMO IN SLALOM E SESTO IN GIGANTE...

on 12 Aprile 2024
IN VAL D’ISÈRE, DENNI XHEPA TREDICESIMO IN SLALOM E SESTO IN GIGANTE NEI CAMPIONATI NAZIONALI BELGI. MARCO ABBRUZZESE SETTIMO E QUINDICESIMO IN DUE SLALOM FIS A SAINTE FOYE TARENTEISE

Sulle piste della Val d’Isère ultimi due giorni dei campionati nazionali del Belgio aperti anche ad atleti di altre nazioni. Giovedì 11 aprile lo Slalom FIS è stato vinto dal friulano Hans Vaccari del Centro Sportivo Esercito con il tempo totale di 1’,33”,05/100 e con 41/100 di vantaggio sul belga Sam Maes dello Snow Valley Racing Team, che gareggia abitualmente in Coppa del Mondo e si è quindi laureato campione...

GRAND PRIX ITALIA GIOVANI E ASPIRANTI: IL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI PROTAGONISTA...

on 11 Aprile 2024
GRAND PRIX ITALIA GIOVANI E ASPIRANTI: IL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI PROTAGONISTA GRAZIE A MARGHERITA CECERE E TOMAS DEAMBROGIO. MOLTI GLI ATLETI TRA I PRIMI DIECI DELLE GRADUATORIE DI CATEGORIA

È tempo di bilanci per l’edizione 2023-2024 del Grand Prix Italia Giovani Dicoflor, il circuito agonistico istituzionale riservato alle atlete e agli atleti che non fanno parte delle squadre nazionali nati tra il 2003 e il 2007, con classifiche dedicate anche alla categoria Aspiranti, che riguarda le classi 2006 e 2007. Ai vincitori delle diverse categorie vanno un premio in denaro offerto dallo sponsor Dicoflor e un posto nelle squadre...

LO SLALOM FIS DEL TROFEO COMUNE DI PRALI PREMIA MARIA SOLE ANTONINI...

on 10 Aprile 2024
LO SLALOM FIS DEL TROFEO COMUNE DI PRALI PREMIA MARIA SOLE ANTONINI E CARLO CORDONE. LA SVIZZERA ELIN ROMER ED EDOARDO SIMONELLI PRIMI ASPIRANTI

Il calendario regionale piemontese propone questa settimana le ultime gare FIS della stagione a Prali, con quattro giorni di competizioni internazionali che sono iniziati mercoledì 10 aprile con lo Slalom valido per il Trofeo messo in palio dall’amministrazione comunale e organizzato dallo Sci Club Prali Val Germanasca sulla pista 2. La valsesiana Maria Sole Antonini, atleta dello Sci Club Sansicario Cesana e della squadra regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali,...

A PRATO NEVOSO PURTROPPO VINCE IL METEO: ANNULLATI GLI INTERNATIONAL SKI GAMES...

on 09 Aprile 2024
A PRATO NEVOSO PURTROPPO VINCE IL METEO: ANNULLATI GLI INTERNATIONAL SKI GAMES 2024

L’appuntamento con una sfida sempre molto attesa dai Baby e dai Cuccioli di tutta Italia era da venerdì 12 a domenica 14 aprile a Prato Nevoso. Ma purtroppo alla natura non si comanda e, come si legge in un comunicato diramato nel pomeriggio di martedì 9 aprile dagli organizzatori, “Con immenso dispiacere, viste le condizioni meteo, siamo costretti ad annullare gli International Ski Games. La sicurezza degli atleti e il...

CAMPIONATI GIOVANILI TEDESCHI A PFELDERS: LORENZO THOMAS BINI QUARTO IN SUPER-G

on 09 Aprile 2024
CAMPIONATI GIOVANILI TEDESCHI A PFELDERS: LORENZO THOMAS BINI QUARTO IN SUPER-G

Un altro buon piazzamento per Lorenzo Thomas Bini a Pfelders-Plan di Moso, in Val Passiria. Il ventunenne carabiniere novese si è piazzato quarto nel Super-G dei campionati nazionali Giovani della DSV, la Federazione tedesca dello sci. Nella classifica FIS Open Bini è giunto a 62/100 dal vincitore, il tedesco Simon Jocher dello Ski Club Garmisch, che ha vinto in 56”,78/100. Al secondo posto il connazionale Maximilian Schwarz del DAV Peissenberg,...

ACQUA SAN BERNARDO È PARTNER UFFICIALE DELLA FEDERAZIONE ITALIANA SPORT INVERNALI. LA...

on 09 Aprile 2024
ACQUA SAN BERNARDO È PARTNER UFFICIALE DELLA FEDERAZIONE ITALIANA SPORT INVERNALI. LA PRESENTAZIONE ALLA TENUTA CERETTO AD ALBA

Acqua San Bernardo è l’acqua ufficiale della Federazione Italiana Sport Invernali e dalla prossima stagione il marchio dell’azienda piemontese sarà presente sulle tute da gara dello sci di fondo e del biathlon. L’accordo di collaborazione è stato presentato nella mattinata di martedì 9 aprile nella tenuta Ceretto ad Alba, alla presenza del dottor Antonio Biella, direttore generale di Acqua San Bernardo, del presidente federale Flavio Roda, dell’olimpionica e membro onorario...

« »

News

« »

NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI È QUARTA NEL PARALLELO DELLA CATEGORIA UNDER...

on 21 Aprile 2024
NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI È QUARTA NEL PARALLELO DELLA CATEGORIA UNDER 16. NEI QUARTI DI FINALECAZZANIGA ELIMINATO PER UN SOFFIO DAL VINCITORE DELLA GARA MASCHILE

Domenica 21 aprile a Tärnaby, in Svezia, si è chiusa con buoni risultati nel Parallelo la partecipazione di alcuni atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali all’Ingemartrofén, manifestazione internazionale dedicata alle categorie Children. Dopo aver vinto il Gigante nella giornata inaugurale della manifestazione ed essere arrivata terza in Slalom, la genovese Beatrice Mazzoleni, portacolori dell’Equipe Pragelato, è giunta quarta nel Parallelo femminile della categoria Allieve Under 16. La gara è stata vinta dalla svedese Ebba Söderberg del Norrköpings Slalomklubb, che nella finale ha battuto la norvegese Thea Marie Torsteinsen. Nella finale per il terzo e quarto posto Beatrice Mazzoleni ha ritrovato la svedese Alva Frohm del Lycksele Idrottsförening, che l’ha superata per 34/100. In campo maschile ancora un’affermazione dello svedese Harry Skau del Lidingö Slalomklubb, che ha vinto il Parallelo completando una tripletta di affermazioni...

NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI E GIULIO PAOLO CAZZANIGA TERZI NEGLI SLALOM...

on 20 Aprile 2024
NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI E GIULIO PAOLO CAZZANIGA TERZI NEGLI SLALOM UNDER 16

Ancora ottimi risultati per gli atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali nella seconda giornata dell’Ingemartrofén a Tärnaby, in Svezia. Dopo aver vinto il Gigante nella giornata inaugurale della manifestazione, la genovese Beatrice Mazzoleni, portacolori dell’Equipe Pragelato, è giunta terza nello Slalom femminile della categoria Allieve Under 16. La gara è stata vinta dalla svedese Tuva Lundström dell’Umeå Slalomklubb con il tempo totale di 1’,15”,65/100 e con distacchi rispettivamente di 75/100 e di 1”,57/100 sulla connazionale Alva Frohm del Lycksele Idrottsförening e su Beatrice Mazzoleni. Nel paese natale del grande Ingemar Stenmark ancora una grande soddisfazione, dunque, per Beatrice, che ha dimostrato la sua classe e che ora può dimenticare la delusione patita nel mese di marzo a Bardonecchia, quando uscì nella seconda manche sia dello Slalom che del Gigante dei Campionati Regionali, procurandosi anche una lesione ad un legame...

A PRALI NEL TROFEO LA CAPANNINA LE ULTIME SFIDE DELLA STAGIONE PER...

on 20 Aprile 2024
A PRALI NEL TROFEO LA CAPANNINA LE ULTIME SFIDE DELLA STAGIONE PER I MASTER PIEMONTESI, VALDOSTANI, LIGURI ED EMILIANI

Temperatura e neve invernali e una settantina di concorrenti piemontesi, valdostani, liguri ed emiliani in pista sabato 20 aprile a Prali, dove sulla pista 2 del Bric Rond si è disputato un doppio Gigante per le categorie Giovani, Seniores e Master, organizzato dallo Sci Club Prali Val Germanasca e valido per il Trofeo La Capannina, a recupero di competizioni rinviate nel corso della stagione. Nella gara 1 tra le Giovani prima Martina Stobbia dell’Equipe Prali con il tempo di 1’,01”,30/100 e con un vantaggio di 3”,12/100 su Beatrice Giraudo dello Sci Club Prali Val Germanasca. Nella gara 2 Martina Stobbia ha realizzato il tempo di 1’,00”,72/100, staccando di 2”,90/100 Beatrice Giraudo. In campo maschile nella gara 1 dei Giovani il podio è stato monopolizzato dall’Equipe Prali: primo Alessandro Peyronel in 47”,07/100, con distacchi rispettivamente di 1”,39/100 e di 2”,09/100 sui compagni di squadra Pietro Peyronel e Simone Montanara. Nel...

L’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY SI APRE CON IL TRIONFO DI BEATRICE MAZZOLENI NEL...

on 19 Aprile 2024
L’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY SI APRE CON IL TRIONFO DI BEATRICE MAZZOLENI NEL GIGANTE FEMMINILE UNDER 16 E CON IL SECONDO POSTO DI GIULIO PAOLO CAZZANIGA IN QUELLO MASCHILE

Un anno fa aveva mancato il podio in Gigante per l’inezia di 14/100 e si era classificato quarto anche nella Combinata, ma quest’anno si è già rifatto con gli interessi: parliamo dell’atleta milanese classe 2008 Giulio Paolo Cazzaniga dello Sci Club Valchisone, che è arrivato secondo nel Gigante inaugurale dell’Ingemartrofén a Tärnaby, in Svezia. Ma ancora meglio di Cazzaniga si è comportata la genovese Beatrice Mazzoleni, che difende i colori dell’Equipe Pragelato e ha vinto la gara femminile con il tempo totale di 2’,02”,52/100, precedendo per ben 3”,14/100 la svedese Jiulia Jerner del Kungsbergets AK. Terza a 3”,71/100 Alva Frohm del Lycksele Idrottsförening. Nel Gigante maschile della categoria Allievi Under 16 che ha aperto l’edizione 2024 dell’Ingemartrofén ha vinto lo svedese Harry Skau del Lidingö Slalomklubb, con il tempo totale di 1’,59”,40/100 e con un vantaggio di 89/100 su Giulio Paolo Cazzaniga. Terzo ad 1”,68/100 il norve...

SABATO 18 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

on 17 Aprile 2024
SABATO 18 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

Anche nel 2024 il gruppo Montagnedoc promuove e organizza il progetto e l’evento “Gli Allenatori”, per celebrare e premiare i migliori coach e skimen piemontesi. L’appuntamento è per la mattinata di sabato 18 maggio alla Cascina Marchesa di corso Regina Margherita 371 a Torino. Protagonisti dell’incontro saranno gli allenatori, i dirigenti della FISI, le scuole di sci, sindaci ed esperti nella formazione professionale, dirigenti e docenti degli istituti superiori e universitari, rappresentanti del mondo produttivo, parlamentari, rappresentanti delle associazioni di categoria. Alle istituzioni presenti all’evento il compito di trarre le conclusioni e consegnare il Premio Montagnedoc, allo Sci Club GIS-Giornalisti Italiani Sciatori quello di indicare i nomi dei vincitori del riconoscimento. Al personaggio dell’anno sarà assegnato il premio intitolato al maratoneta Valerio Arri, il primo vincitore di una medaglia olimpica per l’Italia alle...

A PRALI NEL GIGANTE DEL TROFEO NUOVA 13 LAGHI SI IMPONGONO GLI...

on 15 Aprile 2024
A PRALI NEL GIGANTE DEL TROFEO NUOVA 13 LAGHI SI IMPONGONO GLI ALLIEVI BOSETTI E GUIGUET E I RAGAZZI LASAGNA E CECCARELLI. IL GOLDEN TEAM CECCARELLI PRIMO NELLA CLASSIFICA A SQUADRE

Domenica 14 aprile i Children della Circoscrizione di Torino hanno vissuto l’ultimo impegno agonistico della stagione 2023-2024, con la disputa di un Gigante valido per il Trofeo Nuova 13 Laghi, che recuperava una delle gare indicative regionali rinviate nei mesi scorsi. Nella classifica a squadre il Golden Team Ceccarelli ha preceduto lo Sci Club Sestriere e l’Equipe Beaulard. Tra le Allieve si è imposta Ludovica Giulia Isotta Bosetti dello Sci Club Sestriere, che ha chiuso le due manche nel tempo totale di 1’,49”,55/100, staccando di 58/100 Giorgia Massimello del Golden Team Ceccarelli e di 3”,11/100 Aurora Rabbia dello Sci Club Liberi Tutti. Completano il lotto delle prime dieci classificate Olimpia Vitali del Nordovest ssd, Eva Zunino del Liberi Tutti, Beatrice Colosimo del Nordovest, Martina Chiarelli del Liberi Tutti, Aurora Agliano dell’asd Les Arnauds, Claudia Sissmann dello Sci Club Claviere e Sveva Franchino del Lancia. In cam...

A PRALI, MARGHERITA CECERE E MARIA SOLE ANTONINI A SEGNO NELL'ULTIMO SLALOM...

on 13 Aprile 2024
A PRALI, MARGHERITA CECERE E MARIA SOLE ANTONINI A SEGNO NELL'ULTIMO SLALOM FIS DELLA STAGIONE DEDICATO ALLA MEMORIA DI SERGIO SANMARTINO. IN CAMPO MASCHILE DOPPIETTA DI JACOPO FERRETTI

Sabato 13 aprile a Prali il programma delle gare FIS organizzate dallo Sci Club Prali Val Germanasca sulla pista 2 del Bric Rond si è concluso con due Slalom maschili e femminili validi per il Trofeo intitolato al compianto e indimenticato allenatore Sergio Sanmartino, scomparso nel 2021 per un male incurabile. Sergio era originario di Salza di Pinerolo, a pochi chilometri da Prali. Con i suoi insegnamenti tecnici e morali aiutò a crescere molte generazioni di atleti negli Sci Club Pragelato, Valchisone e Sestriere. La vedova, Manuela, e i figli Jacopo e Ludovico hanno istituito e consegnato un riconoscimento speciale al bresciano Jacopo Ferretti dello Skiing e alla torinese Margherita Cecere dello Sci Club Lancia, che sulle nevi di Prali si sono messi in luce con le manche più veloci della giornata. Per premiare gli atleti che si sono distinti nelle gare tra le porte strette è salito a Prali anche il Direttore tecnico delle squadre naz...

A FLAINE MARCO ABBRUZZESE VINCE LO SLALOM DEL GRAND PRIX INTERNATIONAL CITADIN

on 13 Aprile 2024
A FLAINE MARCO ABBRUZZESE VINCE LO SLALOM DEL GRAND PRIX INTERNATIONAL CITADIN

Dopo i buoni risultati nelle gare FIS di Sainte Foye Tarenteise, Marco Abbruzzese si è fermato in Francia. Sabato 13 aprile, il poliziotto genovese ha vinto lo Slalom del Grand Prix International Citadin disputato a Flaine, in Alta Savoia, chiudendo la gara nel tempo totale di 1’,24”,03/100, con 5/100 di vantaggio sullo svizzero Bastien Fracheboud dello Ski Club de Bex e 54/100 sul britannico Toby Jennings dello Ski Club Apex. La classifica dello Slalom FIS Cittadini disputato a Flaine https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=122376  

MARGHERITA CECERE E LA SVIZZERA SHAIENNE ZEHNDER PRIME NEI GIGANTI FIS DI...

on 12 Aprile 2024
MARGHERITA CECERE E LA SVIZZERA SHAIENNE ZEHNDER PRIME NEI GIGANTI FIS DI PRALI. DOPPIETTA DI ANDREA BERTOLDINI NELLE GARE MASCHILI

Giornata intensa quella di venerdì 12 aprile a Prali, dove si sono disputati due Giganti FIS femminili e altrettanti maschili organizzati dallo Sci Club Prali Val Germanasca per recuperare gare saltate a Bardonecchia. Nel primo Gigante femminile valido per il Trofeo La Buteo, iniziato alle 7,45 sulla pista 2 del Bric Rond, successo della torinese Margherita Cecere dello Sci Club Lancia, fresca vincitrice della classifica delle discipline tecniche nel Grand Prix Italia Giovani Dicoflor. La portacolori del Comitato FISI Alpi Occidentali ha chiuso la gara nel tempo totale di 1’,38”,62/100, staccando di 87/100 la carabiniera limonese Melissa Astegiano e di 1”,24/100 la valsesiana Maria Sole Antonini dello Sci Club Sansicario Cesana. Dal quarto posto al decimo posto in classifica troviamo l’Aspirante svizzera Shaienne Zehnder dello Ski Club Ahorn-Eriswil, la verzuolese Sofia Mattio dell’Equipe Limone, la cesanese Matilde Casse dell’Equipe Pr...

IN VAL D’ISÈRE, DENNI XHEPA TREDICESIMO IN SLALOM E SESTO IN GIGANTE...

on 12 Aprile 2024
IN VAL D’ISÈRE, DENNI XHEPA TREDICESIMO IN SLALOM E SESTO IN GIGANTE NEI CAMPIONATI NAZIONALI BELGI. MARCO ABBRUZZESE SETTIMO E QUINDICESIMO IN DUE SLALOM FIS A SAINTE FOYE TARENTEISE

Sulle piste della Val d’Isère ultimi due giorni dei campionati nazionali del Belgio aperti anche ad atleti di altre nazioni. Giovedì 11 aprile lo Slalom FIS è stato vinto dal friulano Hans Vaccari del Centro Sportivo Esercito con il tempo totale di 1’,33”,05/100 e con 41/100 di vantaggio sul belga Sam Maes dello Snow Valley Racing Team, che gareggia abitualmente in Coppa del Mondo e si è quindi laureato campione nazionale. Al tredicesimo posto l’albanese Denni Xhepa dello Sci Club Sestriere. Venerdì 12 aprile nel Gigante FIS affermazione dello svizzero Delio Kunz dello Ski und Snowboardclub Diemtigtal in 1’,53”,53/100, con 21/100 di vantaggio sul finanziere altoatesino Tobias Kastlunger e con 57/100 sull’esperto francese Victor Muffat Jeandet delle Douanes Française e del Club des Sports de Val d'Isére. Denni Xhepa si è piazzato sesto ad 1”,28/100. A Sainte Foye Tarenteise invece il circuito istituzionale francese dello Ski Chrono Samse...

News Istituzionali

ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

on 06 Ottobre 2023
ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

In allegato alla presente è consultabile l'elenco dei candidati.  

« »

News Istituzionali

« »

ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO...

06 Ottobre 2023
ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

In allegato alla presente è consultabile l'elenco dei candidati.  

F.I.S.I. AOC - via Giordano Bruno, 191 (palazzina 4) - 10134 Torino - P.IVA: 05027640159
Tel. 011.3143890 - Fax 011.6193848 - Scrivi una email
Orario: lunedì/venerdì ore 10:00 - 15:00
BNL, Ag. 1, Torino - Cod. IBAN: IT 71 I 01005 01001 0000 0000 0240