Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

news

Cerca

Sci alpino

Dopo aver vinto il Super-G di giovedì 5 dicembre, Nadine Fest (Ski Club Gerlitzen - Kaernten) ha concesso il bis venerdì 6 nella Combinata Alpina della Coppa Europa femminile a Kvitfjell, in Norvegia. È stato un successo in rimonta quello dell’atleta austriaca, costruito in Super-G dopo lo Slalom disputato in notturna la sera del 5. La Fest chiuso la gara con il tempo complessivo di 1’,36”,58/100, precedendo per 82/100 la svedese Ida Dannewitz (Uppsala Sl) e per 96/100 la tedesca Jessica Hilzinger (Ski Club Oberstdorf) e l’altra austriaca Rosina Schneeberger (Wintersportverein Hippach - Tirol). Migliore delle italiane la livignasca Jole Galli (Carabinieri), risalita al nono posto dopo il sedicesimo in Slalom. A punti anche Asja Zenere (Carabinieri) ventunesima e la canavesana Giulia Albano, che gareggia per lo Sci Club Mont Glacier e ha chiuso in venticinquesima piazza. Appena fuori dai punti invece la genovese Valentina Cillara Rossi (Fiamme Gialle), trentaduesima. Al quarantunesimo posto l’astigiana Giulia Paventa (Fiamme Oro Moena). La bardonecchiese Sara Allemand (Carabinieri), era purtroppo uscita in Slalom. La Coppa Europa femminile proseguirà martedì 10 e mercoledì 11 dicembre con due Super-G a Sankt Moritz.

La classifica della Combinata della Coppa Europa femminile disputata a Kvitfjell

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=99895

Leggi tutto: IN COPPA EUROPA LA...

Giovedì 5 dicembre è stata un’ottima giornata in Coppa Europa per le sciatrici azzurre Valentina Cillara Rossi (Fiamme Gialle) e Giulia Albano (Mont Glacier), impegnate nel Super-G di Kvitfjell, in Norvegia, sulle piste che sono state olimpiche nel 1994. La gara è stata vinta dall’austriaca Nadine Fest (Ski Club Gerlitzen - Kaernten) in 54”,09/100, con 11/100 di vantaggio sulla svedese Ida Dannewitz (Uppsala Sl) e 58/100 sulla svizzera Lindy Etzensperger (Ski Club Brigerberg). Ad 1”,04/100 in quinta posizione si sono piazzate la finanziera genovese che in passato è stata atleta del Comitato Alpi Occidentali e dello Sci Club Claviere e la canavesana di Tavagnasco residente a Donnas in Valle d’Aosta. Più indietro Monica Zanoner (Fiamme Oro Moena) e Jole Galli (Carabinieri), rispettivamente in tredicesima e quattordicesima posizione, oltre a Carlotta Da Canal (Chamolé), diciottesima. Fuori dalla zona punti invece l’astigiana di Castell’Alfero Giulia Paventa (Fiamme Oro Moena) quarantunesima e la bardonecchiese Sara Allemand. Per la valsusina cresciuta nello Sci Club Bardonecchia e dall'estate scorsa passata nel Centro Sportivo Carabinieri, un incoraggiante quarantasettesimo tempo al debutto stagionale in Coppa Europa. Nel pomeriggio la norvegese Andrine Maarstoel si è piazzata davanti a tutte al termine dello Slalom femminile, primo atto della Combinata Alpina che si completerà con un Super-G venerdì 6 dicembre. Due le azzurre che hanno terminato la manche nella top 20: Jole Galli sedicesima ad 1”,30/100 e Asja Zenere ventesima ad 1”,52/100. Più indietro Giulia Albano e Valentina Cillara Rossi, rispettivamente al trentacinquesimo e al quarantunesimo posto.

La classifica del Super-G della Coppa Europa femminile disputato a Kvitfjell

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=99893

Leggi tutto: COPPA EUROPA: A...

La sua vittoria nel Gigante di Coppa del Mondo a Killington ha entusiasmato ed emozionato migliaia di appassionati italiani e in particolare cuneesi. A nome di tutti i piemontesi, il Presidente della Giunta Regionale Alberto Cirio e l’Assessore allo Sport Fabrizio Ricca hanno festeggiato e premiato Marta Bassino, esprimendole apprezzamento per il valore dimostrato nel primo scorcio della stagione 2019-2020. Apprezzamento e complimenti sono andati anche ad uno degli allenatori della Nazionale che affiancano Marta, il saluzzese Paolo Deflorian. Il Presidente Cirio ha sottolineato come le imprese dei campioni sportivi siamo in grado di trascinare l’intero movimento agonistico di base, invogliando un crescente numero di bambini e di ragazzi a frequentare le piste da sci e a cimentarsi nelle gare. Il Presidente del Comitato FISI Alpi Occidentali, Pietro Blengini, da parte sua ha ricordato come Marta abbia mostrato sin da bambina il suo talento e come sia cresciuta gradualmente e nella maniera più corretta grazie ad un ambiente familiare sano, a una società valida come lo Sci Club Valle Vermenagna e al Comitato regionale FISI che le hanno consentito di affinare le sue doti tecniche. È stata dedicata alla tenuta emotiva una delle domande che i giornalisti presenti all’incontro hanno rivolto a Marta Bassino. “La gara di Killington è stata anche un test sulla mia capacità di gestire la pressione tra una manche e l’altra del Gigante. – ha sottolineato Marta – Trovarsi in testa dopo la prima manche di una gara di Coppa del Mondo è una situazione delicata. Essere salita sul podio insieme a Federica Brignone è inoltre un valore aggiunto, perché il fatto di potermi allenare e confrontare con Federica e con Sofia Goggia è stato fondamentale in questi anni per la mia crescita tecnica”. Dopo alcuni giorni di allenamento in Val di Fassa, Marta si sposterà a Sankt Moritz per le prossime gare di Coppa del Mondo, un Super-G e uno Slalom Parallelo sabato 14 e domenica 15 dicembre, preceduti da un Super-G valido per la Coppa Europa. Martedì 17 Marta e le altre campionesse azzurre correranno invece il Gigante di Courchevel. Inutile dire che gli appassionati piemontesi attendono con impazienza il weekend del 18 e 19 gennaio, quando a Sestriere la Coppa del Mondo femminile proporrà un Gigante e un Gigante Parallelo sulla pista Kandahar, dove Marta Bassino ha cominciato a vincere da ragazzina nell’Uovo d’Oro e ha ottenuto la sua prima vittoria in Coppa Europa nel 2014.

 

Nelle foto in allegato: Marta Bassino ricevuta e premiata dal Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e dell’Assessore allo Sport Fabrizio Ricca (foto Michele Fassinotti per Archivio Fotografico Comitato FISI Alpi Occidentali)

Leggi tutto: A MARTA BASSINO I...Leggi tutto: A MARTA BASSINO I...

Giovedì 5 dicembre apertura della stagione dello sci alpino sulle nevi valdostane nel comprensorio di Pila, che ha ospitato sulla pista Leissé un Gigante FIS organizzato dallo Sci Club Aosta sulla pista Leissé. Nella gara femminile sugli scudi le atlete locali: ha vinto l’Aspirante Sophie Mathiou (Carabinieri) in 1’,54”,50/100, con 73/100 di vantaggio su Nadine Brunet (Sci Club Aosta) e 1”,11/100 su Elisa Pilar Lucchini (Centro Sportivo Esercito). Quinta la genovese Chiara Teroni, atleta AOC tesserata per il Mondolè Ski Team. Nelle prime dieci anche Martina Piaggio del Mondolè Ski Team settima e Chiara Cittone dell’Equipe Beaulard nona. Charlotte Audibert (Golden Team Ceccarelli) si è classificata undicesima, Carola Gardano (Sansicario Cesana) ventesima, Ginevra Trevisan (Golden Team Ceccarelli) trentunesima assoluta e quattordicesima delle Aspiranti. Nella gara maschile successo del lombardo Alessandro Scuri (Circolo Sciatori Madesimo) in 1’,49”,62/100, seguito a 5/100 dal trevigiano Tommaso Nardi (Druscié) e ad 11/100 dal valdostano Michael Tedde (Centro Sportivo Esercito) a 11/100. Migliore degli atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali è risultato il novese Lorenzo Thomas Bini dello Ski Team Cesana, quattordicesimo ad 1”,40/100, con 1/100 di vantaggio sul genovese Marco Abbruzzese delle Fiamme Oro. Bini e Abbruzzese sono anche i primi due Aspiranti. Trentottesimo posto per Carlo Cordone (Equipe Limone), quarantesimo assoluto e dodicesimo tra gli Aspiranti per Filippo Fusco (Golden Team Ceccarelli), cinquantottesimo assoluto e venticinquesimo tra gli Aspiranti per Daniele Forconi (Mondolè Ski Team).

Le classifiche femminile e maschile del Gigante FIS di Pila

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=101730

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=101731

Leggi tutto: NEL GIGANTE FIS DI PILA...

 

 

 

Mercoledì 4 dicembre seconda e ultima giornata di gare FIS-NJR di Slalom valide per il Trofeo Prato Nevoso Team, con gli atleti della squadra regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali in grande evidenza. Il genovese Marco Abbruzzese, che difende i colori delle Fiamme Oro di Moena dopo essere maturato nel Mondolé Ski Team, ha dimostrato di aver assorbito bene le fatiche delle quattro gare FIS veloci in Val Gardena. Marco si è imposto sulla pista Tre con il tempo totale di 1’,27”,21/100, lasciando ad 1”,52/100 Corrado Barbera dello Ski College Limone e a 2”,02/100 Lorenzo Thomas Bini dello Ski Team Cesana. Alle spalle dei tre Aspiranti classe 2002 che sono saliti sul podio si è piazzato lo Junior Sandro Tedeschini dello Sci Club Campo Felice-Rocca di Cambio. Quinto assoluto e quarto degli Aspiranti è Denni Xhepa dello Sci Club Sestriere, sesto assoluto e quinto degli Aspiranti Lorenzo Lanfranconi del Mondolè Ski Team, settimo assoluto e sesto degli Aspiranti Leonardo Rigamonti del Sansicario Cesana, ottavo assoluto e settimo degli Aspiranti Matteo Boccacci del Livata, nono assoluto e ottavo degli Aspiranti Daniele Forconi del Mondolè Ski Team, decimo assoluto e nono degli Aspiranti Aldo Brancaccio dello Sci Club Napoli. Gaia Blangero, Junior cuneese classe 2001 dell'Equipe Limone, ha vinto la competizione femminile in 1’,34”,52/100 staccando di 47/100 la coetanea Charlotte Audibert del Golden Team Ceccarelli. Le due piemontesi hanno fatto il vuoto perché terza è arrivata l’Aspirante Maria Pia Ursida, che corre per la società bulgara Vitosha Ski, a ben 4”,48/100. La classifica delle prime dieci prosegue con Chloe Francesca Edelson dello Ski College Limone, con l’Aspirante classe 2003 Ginevra Trevisan del Golden Team Ceccarelli ex aequo con la compagna di squadra e coetanea Martina Sacchi, con l’Aspirante classe 2003 Ludovica Castaldo del Sansicario, con l’Aspirante del 2002 Martina Bertola del Mondolè Ski Team, con l’Aspirante del 2002 Cristina Sani del Pragelato e con l’Aspirante del 2003 Martina Banchi del Golden Team Ceccarelli.
Intanto le piste del comprensorio del Mondolè hanno ospitato anche un raduno collegiale dei migliori atleti Children del Comitato FISI Alpi Occidentali. Martedì 3 e mercoledì 4 dicembre sulle piste perfettamente innevate di Artesina ben 56 tra Ragazzi e Allievi si sono allenati sotto la supervisione del Presidente del Comitato Alpi Occidentali, Pietro Blengini, del Consigliere referente per lo sci alpino, Maurizio Poncet, del responsabile Children Paolo Colombo e del responsabile del settore giovanile della FISI Matteo Ponato. Il primo impegno di rilievo per i Children piemontesi sarà il Memorial Fosson, in programma a Pila da martedì 17 a giovedì 19 dicembre.

Le classifiche maschile e femminile del secondo Slalom FIS-NJR a Prato Nevoso

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=101792

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=101791

Nelle foto in allegato: le premiazioni del secondo Slalom FIS-NJR a Prato Nevoso e gli atleti della squadra del Comitato FISI Alpi Occidentali

Leggi tutto: A PRATO NEVOSO MARCO...Leggi tutto: A PRATO NEVOSO MARCO...Leggi tutto: A PRATO NEVOSO MARCO...Leggi tutto: A PRATO NEVOSO MARCO...

Martedì 3 dicembre prima giornata di gare FIS-NJR a Prato Nevoso e primo Slalom che sorride agli atleti di casa. In campo maschile nel Trofeo Prato Nevoso Team è tornato alla vittoria il novese Lorenzo Thomas Bini dello Ski Team Cesana, primo in 1’,32”,87/100, con un vantaggio di 39/100 su Edoardo Saracco dell’Equipe Limone e di 3”,21/100 su Filippo Fusco del Golden Team Ceccarelli. Il podio assoluto e quello degli Aspiranti coincidono. Nei primi dieci sono entrati anche Daniele Forconi (Mondolè Ski Team), quarto degli Aspiranti, Leonardo Clivio (Golden Team Ceccarelli) quinto degli Aspiranti, Denni Xhepa (Sestriere) sesto degli Aspiranti, Francesco Dellapina (Golden Team Ceccarelli), Carlo Giulio Arduino (Ski Team Cesana) settimo degli Aspiranti, Edoardo Monteggia (Mondolè Ski Team) ottavo degli Aspiranti e Tomas Sacchet (Equipe Limone) nono degli Aspiranti. La gara femminile è stata vinta da Chiara Teroni del Mondolè Ski Team, che ha confermato il suo ottimo stato di forma facendo segnare il tempo totale di 1’,39”,51/100 e superando per 1/100 Giorgia Nosenzo dell’Equipe Beaulard. Terza a 7/100 l’albese Giulia Currado Vietti del Val Vermenagna, prima Aspirante. Dal quarto al decimo posto in classifica troviamo Martina Banchi (Golden Team Ceccarelli), seconda Aspirante, Melissa Astegiano (Equipe Limone) terza Aspirante, Cristina Sani (Pragelato) quarta Aspirante, Ginevra Trevisan (Golden Team Ceccarelli) quinta Aspirante, Simona Ceretto Castigliano (Prali Val Germanasca), Carlotta Varini (Mondolè Ski Team) sesta Aspirante e Giulia Antonucci (Sci Club Napoli) settima Aspirante. Domani si replica, sempre in Slalom.

Le classifiche maschile e femminile del primo Slalom FIS-NJR a Prato Nevoso

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=101790

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=101789

Nelle foto in allegato: il podio maschile e il podio femminile Aspiranti del primo Slalom FIS-NJR disputato a Prato Nevoso (foto per gentile concessione dell’Equipe Limone)

Leggi tutto: A PRATO NEVOSO NEL...Leggi tutto: A PRATO NEVOSO NEL...

Doppio podio per l’Italia nel Gigante maschile di Coppa Europa a Trysil, in Norvegia. L’atleta di casa Fabian Solheim (IL Heming) ha bissato la vittoria di lunedì 2 dicembre, chiudendo le due manche nel tempo totale di 1’,55”,86/100, staccando di 72/100 Tommaso Sala delle Fiamme Oro di Moena e di 94/100 Roberto Nani del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur. Tra i primi dieci anche il finanziere Alex Vinatzer, decimo ad 1”42/100, mentre il carabiniere valsusino Giovanni Borsotti è giunto undicesimo, staccato di un solo centesimo dal compagno di squadra altoatesino. Lunedì 9 e martedì 10 dicembre a Santa Caterina Valfurva la Coppa Europa maschile proseguirà con una Combinata Alpina e un Super-G.
Sempre nel circuito continentale doppietta anche per Jessica Hilzinger (Ski Club Oberstdorf) nel secondo Slalom disputato a Funesdalen in Svezia. L’atleta nata nel Liechtenstein e naturalizzata tedesca ha chiuso le due manche in 1’,36”,45/100 precedendo per 28/100 la britannica Charlie Guest (Scottish Ski Club – BSA) e per 44/100 la padrona di casa Elsa Fermbaeck (Vemdalens If). Ancora un settimo posto per la bresciana Marta Rossetti (Fiamme Oro Moena). A punti anche Michela Azzola (Fiamme Gialle) quindicesima in rimonta, Vivien Insam (Fiamme Gialle) ventesima, Vera Tschurtschenthaler (Amateursportclub Gsiesertal) ventitreesima, Martina Perruchon (Centro Sportivo Esercito) ventiquattresima e la limonese Carlotta Saracco (Centro Sportivo Esercito) ventinovesima. Fuori invece nella seconda manche le due torinesi Lucrezia Lorenzi e Anita Gulli, entrambe del Centro Sportivo Esercito.

La classifica del secondo Gigante della Coppa Europa maschile a Trysil

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=99938

La classifica del secondo Slalom della Coppa Europa femminile a Funesdalen

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=99892

Nelle foto in allegato: i podi del Gigante di Trysl e dello Slalom di Funesdalen validi per la Coppa Europa

Leggi tutto: COPPA EUROPA: DOPPIO...Leggi tutto: COPPA EUROPA: DOPPIO...

Sottocategorie

{article Sponsor}{text}{/article}

GRANDE INIZIO DI STAGIONE

LO SCI D'ERBA

Sci alpino news

Entusiasmante sci di fondo!

News dal fondo

Sci alpinismo, soddisfazioni estreme!

L'avventura dello Sci alpinismo

Nuovi successi nel Biathlon

Successi nel Biathlon

Notizie dallo Snowboard

Snowboard vincente

News

SABATO 18 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

on 17 Aprile 2024
SABATO 18 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

Anche nel 2024 il gruppo Montagnedoc promuove e organizza il progetto e l’evento “Gli Allenatori”, per celebrare e premiare i migliori coach e skimen piemontesi. L’appuntamento è per la mattinata di sabato 18 maggio alla Cascina Marchesa di corso Regina Margherita 371 a Torino. Protagonisti dell’incontro saranno gli allenatori, i dirigenti della FISI, le scuole di sci, sindaci ed esperti nella formazione professionale, dirigenti e docenti degli istituti superiori e...

A PRALI NEL GIGANTE DEL TROFEO NUOVA 13 LAGHI SI IMPONGONO GLI...

on 15 Aprile 2024
A PRALI NEL GIGANTE DEL TROFEO NUOVA 13 LAGHI SI IMPONGONO GLI ALLIEVI BOSETTI E GUIGUET E I RAGAZZI LASAGNA E CECCARELLI. IL GOLDEN TEAM CECCARELLI PRIMO NELLA CLASSIFICA A SQUADRE

Domenica 14 aprile i Children della Circoscrizione di Torino hanno vissuto l’ultimo impegno agonistico della stagione 2023-2024, con la disputa di un Gigante valido per il Trofeo Nuova 13 Laghi, che recuperava una delle gare indicative regionali rinviate nei mesi scorsi. Nella classifica a squadre il Golden Team Ceccarelli ha preceduto lo Sci Club Sestriere e l’Equipe Beaulard. Tra le Allieve si è imposta Ludovica Giulia Isotta Bosetti dello Sci...

A PRALI, MARGHERITA CECERE E MARIA SOLE ANTONINI A SEGNO NELL'ULTIMO SLALOM...

on 13 Aprile 2024
A PRALI, MARGHERITA CECERE E MARIA SOLE ANTONINI A SEGNO NELL'ULTIMO SLALOM FIS DELLA STAGIONE DEDICATO ALLA MEMORIA DI SERGIO SANMARTINO. IN CAMPO MASCHILE DOPPIETTA DI JACOPO FERRETTI

Sabato 13 aprile a Prali il programma delle gare FIS organizzate dallo Sci Club Prali Val Germanasca sulla pista 2 del Bric Rond si è concluso con due Slalom maschili e femminili validi per il Trofeo intitolato al compianto e indimenticato allenatore Sergio Sanmartino, scomparso nel 2021 per un male incurabile. Sergio era originario di Salza di Pinerolo, a pochi chilometri da Prali. Con i suoi insegnamenti tecnici e morali...

A FLAINE MARCO ABBRUZZESE VINCE LO SLALOM DEL GRAND PRIX INTERNATIONAL CITADIN

on 13 Aprile 2024
A FLAINE MARCO ABBRUZZESE VINCE LO SLALOM DEL GRAND PRIX INTERNATIONAL CITADIN

Dopo i buoni risultati nelle gare FIS di Sainte Foye Tarenteise, Marco Abbruzzese si è fermato in Francia. Sabato 13 aprile, il poliziotto genovese ha vinto lo Slalom del Grand Prix International Citadin disputato a Flaine, in Alta Savoia, chiudendo la gara nel tempo totale di 1’,24”,03/100, con 5/100 di vantaggio sullo svizzero Bastien Fracheboud dello Ski Club de Bex e 54/100 sul britannico Toby Jennings dello Ski Club Apex....

MARGHERITA CECERE E LA SVIZZERA SHAIENNE ZEHNDER PRIME NEI GIGANTI FIS DI...

on 12 Aprile 2024
MARGHERITA CECERE E LA SVIZZERA SHAIENNE ZEHNDER PRIME NEI GIGANTI FIS DI PRALI. DOPPIETTA DI ANDREA BERTOLDINI NELLE GARE MASCHILI

Giornata intensa quella di venerdì 12 aprile a Prali, dove si sono disputati due Giganti FIS femminili e altrettanti maschili organizzati dallo Sci Club Prali Val Germanasca per recuperare gare saltate a Bardonecchia. Nel primo Gigante femminile valido per il Trofeo La Buteo, iniziato alle 7,45 sulla pista 2 del Bric Rond, successo della torinese Margherita Cecere dello Sci Club Lancia, fresca vincitrice della classifica delle discipline tecniche nel Grand...

IN VAL D’ISÈRE, DENNI XHEPA TREDICESIMO IN SLALOM E SESTO IN GIGANTE...

on 12 Aprile 2024
IN VAL D’ISÈRE, DENNI XHEPA TREDICESIMO IN SLALOM E SESTO IN GIGANTE NEI CAMPIONATI NAZIONALI BELGI. MARCO ABBRUZZESE SETTIMO E QUINDICESIMO IN DUE SLALOM FIS A SAINTE FOYE TARENTEISE

Sulle piste della Val d’Isère ultimi due giorni dei campionati nazionali del Belgio aperti anche ad atleti di altre nazioni. Giovedì 11 aprile lo Slalom FIS è stato vinto dal friulano Hans Vaccari del Centro Sportivo Esercito con il tempo totale di 1’,33”,05/100 e con 41/100 di vantaggio sul belga Sam Maes dello Snow Valley Racing Team, che gareggia abitualmente in Coppa del Mondo e si è quindi laureato campione...

GRAND PRIX ITALIA GIOVANI E ASPIRANTI: IL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI PROTAGONISTA...

on 11 Aprile 2024
GRAND PRIX ITALIA GIOVANI E ASPIRANTI: IL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI PROTAGONISTA GRAZIE A MARGHERITA CECERE E TOMAS DEAMBROGIO. MOLTI GLI ATLETI TRA I PRIMI DIECI DELLE GRADUATORIE DI CATEGORIA

È tempo di bilanci per l’edizione 2023-2024 del Grand Prix Italia Giovani Dicoflor, il circuito agonistico istituzionale riservato alle atlete e agli atleti che non fanno parte delle squadre nazionali nati tra il 2003 e il 2007, con classifiche dedicate anche alla categoria Aspiranti, che riguarda le classi 2006 e 2007. Ai vincitori delle diverse categorie vanno un premio in denaro offerto dallo sponsor Dicoflor e un posto nelle squadre...

LO SLALOM FIS DEL TROFEO COMUNE DI PRALI PREMIA MARIA SOLE ANTONINI...

on 10 Aprile 2024
LO SLALOM FIS DEL TROFEO COMUNE DI PRALI PREMIA MARIA SOLE ANTONINI E CARLO CORDONE. LA SVIZZERA ELIN ROMER ED EDOARDO SIMONELLI PRIMI ASPIRANTI

Il calendario regionale piemontese propone questa settimana le ultime gare FIS della stagione a Prali, con quattro giorni di competizioni internazionali che sono iniziati mercoledì 10 aprile con lo Slalom valido per il Trofeo messo in palio dall’amministrazione comunale e organizzato dallo Sci Club Prali Val Germanasca sulla pista 2. La valsesiana Maria Sole Antonini, atleta dello Sci Club Sansicario Cesana e della squadra regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali,...

A PRATO NEVOSO PURTROPPO VINCE IL METEO: ANNULLATI GLI INTERNATIONAL SKI GAMES...

on 09 Aprile 2024
A PRATO NEVOSO PURTROPPO VINCE IL METEO: ANNULLATI GLI INTERNATIONAL SKI GAMES 2024

L’appuntamento con una sfida sempre molto attesa dai Baby e dai Cuccioli di tutta Italia era da venerdì 12 a domenica 14 aprile a Prato Nevoso. Ma purtroppo alla natura non si comanda e, come si legge in un comunicato diramato nel pomeriggio di martedì 9 aprile dagli organizzatori, “Con immenso dispiacere, viste le condizioni meteo, siamo costretti ad annullare gli International Ski Games. La sicurezza degli atleti e il...

CAMPIONATI GIOVANILI TEDESCHI A PFELDERS: LORENZO THOMAS BINI QUARTO IN SUPER-G

on 09 Aprile 2024
CAMPIONATI GIOVANILI TEDESCHI A PFELDERS: LORENZO THOMAS BINI QUARTO IN SUPER-G

Un altro buon piazzamento per Lorenzo Thomas Bini a Pfelders-Plan di Moso, in Val Passiria. Il ventunenne carabiniere novese si è piazzato quarto nel Super-G dei campionati nazionali Giovani della DSV, la Federazione tedesca dello sci. Nella classifica FIS Open Bini è giunto a 62/100 dal vincitore, il tedesco Simon Jocher dello Ski Club Garmisch, che ha vinto in 56”,78/100. Al secondo posto il connazionale Maximilian Schwarz del DAV Peissenberg,...

ACQUA SAN BERNARDO È PARTNER UFFICIALE DELLA FEDERAZIONE ITALIANA SPORT INVERNALI. LA...

on 09 Aprile 2024
ACQUA SAN BERNARDO È PARTNER UFFICIALE DELLA FEDERAZIONE ITALIANA SPORT INVERNALI. LA PRESENTAZIONE ALLA TENUTA CERETTO AD ALBA

Acqua San Bernardo è l’acqua ufficiale della Federazione Italiana Sport Invernali e dalla prossima stagione il marchio dell’azienda piemontese sarà presente sulle tute da gara dello sci di fondo e del biathlon. L’accordo di collaborazione è stato presentato nella mattinata di martedì 9 aprile nella tenuta Ceretto ad Alba, alla presenza del dottor Antonio Biella, direttore generale di Acqua San Bernardo, del presidente federale Flavio Roda, dell’olimpionica e membro onorario...

MELISSA ASTEGIANO E LO SVIZZERO JANET GABIN VINCONO IL GIGANTE FIS DI...

on 08 Aprile 2024
MELISSA ASTEGIANO E LO SVIZZERO JANET GABIN VINCONO IL GIGANTE FIS DI ARTESINA. MARTA D’ANGELO E TOMAS DEAMBROGIO PRIMI ASPIRANTI

Lunedì 8 aprile sulla pista Race della Turra ad Artesina si è disputato quello che avrebbe dovuto essere il primo di due Giganti FIS maschili e femminili validi per il Trofeo Duchessa Lia, ma la la seconda giornata di gare, prevista per martedì 9, è stata annullata a causa del maltempo in arrivo. La carabiniera limonese Melissa Astegiano ha vinto la gara femminile con il tempo totale di 1’,54”,32/100, con...

NEL SUPER-G DEI CAMPIONATI TEDESCHI A PFELDERS LORENZO THOMAS BINI È SECONDO,...

on 08 Aprile 2024
NEL SUPER-G DEI CAMPIONATI TEDESCHI A PFELDERS LORENZO THOMAS BINI È SECONDO, MENTRE IL QUELLO DEI CAMPIONATI BELGI IN VAL D’ISÈRE LEONARDO RIGAMONTI È TERZO

Trasferta positiva per Lorenzo Thomas Bini a Pfelders-Plan di Moso, in Val Passiria, sede in questi giorni dei campionati nazionali organizzati dalla DSV, la Federazione tedesca dello sci. Lunedì 8 aprile il carabiniere novese si è piazzato secondo nel Super-G FIS, che è stato vinto dal tedesco Simon Jocher, atleta che gareggia abitualmente in Coppa del Mondo e tesserato per lo Ski Club Garmisch, primo in 55”,26/100 e quindi medaglia...

SNOWBOARD: EMMA GENNERO CAMPIONESSA ITALIANA DI SLOPESTYLE, DAVANTI A MATILDE PIZZUTTO E...

on 07 Aprile 2024
SNOWBOARD: EMMA GENNERO CAMPIONESSA ITALIANA DI SLOPESTYLE, DAVANTI A MATILDE PIZZUTTO E A STELLA ACCATI. IAN MATTEOLI TERZO

Emma Gennero ed Emiliano Lauzi sono i campioni italiani di Slopestyle, incoronati al termine delle sfide tricolori assolute ospitate dalle piste dell’Alpe di Siusi-Seiser Alm nel primo fine settimana di aprile. Nella sfida femminile la ventiduenne Gennero, atleta del Garage Camp di Bardonecchia, ha totalizzato 89 punti e ha preceduto Matilde Pizzutto del Racing Team Via Lattea, che si è fermata a 77,33 punti. A completare un podio tutto targato...

CRITERIUM NAZIONALE: A LA THUILE GIOVANNI LA MAGNA ZIMMERMANN 3° NELLO SLALOM...

on 07 Aprile 2024
CRITERIUM NAZIONALE: A LA THUILE GIOVANNI LA MAGNA ZIMMERMANN 3° NELLO SLALOM CUCCIOLI 2 E MELISSA BEGNIS NELLO SLALOM CUCCIOLI 1

A La Thuile domenica 7 aprile seconda e ultima giornata del Criterium Nazionale Cuccioli, evento ideato e voluto dalla FISI nazionale. Non a caso, ad assistere alle gare erano presenti anche il presidente della FISI Flavio Roda e l’ex azzurro cesanese Matteo Marsaglia, oggi Consigliere federale. Nello Skicross della categoria Cuccioli 1 successo in campo femminile di Amalia Travagli dello Sci Club Cortina con il tempo di 43”,49/100, con 10/100...

« »

News

« »

SABATO 18 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

on 17 Aprile 2024
SABATO 18 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

Anche nel 2024 il gruppo Montagnedoc promuove e organizza il progetto e l’evento “Gli Allenatori”, per celebrare e premiare i migliori coach e skimen piemontesi. L’appuntamento è per la mattinata di sabato 18 maggio alla Cascina Marchesa di corso Regina Margherita 371 a Torino. Protagonisti dell’incontro saranno gli allenatori, i dirigenti della FISI, le scuole di sci, sindaci ed esperti nella formazione professionale, dirigenti e docenti degli istituti superiori e universitari, rappresentanti del mondo produttivo, parlamentari, rappresentanti delle associazioni di categoria. Alle istituzioni presenti all’evento il compito di trarre le conclusioni e consegnare il Premio Montagnedoc, allo Sci Club GIS-Giornalisti Italiani Sciatori quello di indicare i nomi dei vincitori del riconoscimento. Al personaggio dell’anno sarà assegnato il premio intitolato al maratoneta Valerio Arri, il primo vincitore di una medaglia olimpica per l’Italia alle...

A PRALI NEL GIGANTE DEL TROFEO NUOVA 13 LAGHI SI IMPONGONO GLI...

on 15 Aprile 2024
A PRALI NEL GIGANTE DEL TROFEO NUOVA 13 LAGHI SI IMPONGONO GLI ALLIEVI BOSETTI E GUIGUET E I RAGAZZI LASAGNA E CECCARELLI. IL GOLDEN TEAM CECCARELLI PRIMO NELLA CLASSIFICA A SQUADRE

Domenica 14 aprile i Children della Circoscrizione di Torino hanno vissuto l’ultimo impegno agonistico della stagione 2023-2024, con la disputa di un Gigante valido per il Trofeo Nuova 13 Laghi, che recuperava una delle gare indicative regionali rinviate nei mesi scorsi. Nella classifica a squadre il Golden Team Ceccarelli ha preceduto lo Sci Club Sestriere e l’Equipe Beaulard. Tra le Allieve si è imposta Ludovica Giulia Isotta Bosetti dello Sci Club Sestriere, che ha chiuso le due manche nel tempo totale di 1’,49”,55/100, staccando di 58/100 Giorgia Massimello del Golden Team Ceccarelli e di 3”,11/100 Aurora Rabbia dello Sci Club Liberi Tutti. Completano il lotto delle prime dieci classificate Olimpia Vitali del Nordovest ssd, Eva Zunino del Liberi Tutti, Beatrice Colosimo del Nordovest, Martina Chiarelli del Liberi Tutti, Aurora Agliano dell’asd Les Arnauds, Claudia Sissmann dello Sci Club Claviere e Sveva Franchino del Lancia. In cam...

A PRALI, MARGHERITA CECERE E MARIA SOLE ANTONINI A SEGNO NELL'ULTIMO SLALOM...

on 13 Aprile 2024
A PRALI, MARGHERITA CECERE E MARIA SOLE ANTONINI A SEGNO NELL'ULTIMO SLALOM FIS DELLA STAGIONE DEDICATO ALLA MEMORIA DI SERGIO SANMARTINO. IN CAMPO MASCHILE DOPPIETTA DI JACOPO FERRETTI

Sabato 13 aprile a Prali il programma delle gare FIS organizzate dallo Sci Club Prali Val Germanasca sulla pista 2 del Bric Rond si è concluso con due Slalom maschili e femminili validi per il Trofeo intitolato al compianto e indimenticato allenatore Sergio Sanmartino, scomparso nel 2021 per un male incurabile. Sergio era originario di Salza di Pinerolo, a pochi chilometri da Prali. Con i suoi insegnamenti tecnici e morali aiutò a crescere molte generazioni di atleti negli Sci Club Pragelato, Valchisone e Sestriere. La vedova, Manuela, e i figli Jacopo e Ludovico hanno istituito e consegnato un riconoscimento speciale al bresciano Jacopo Ferretti dello Skiing e alla torinese Margherita Cecere dello Sci Club Lancia, che sulle nevi di Prali si sono messi in luce con le manche più veloci della giornata. Per premiare gli atleti che si sono distinti nelle gare tra le porte strette è salito a Prali anche il Direttore tecnico delle squadre naz...

A FLAINE MARCO ABBRUZZESE VINCE LO SLALOM DEL GRAND PRIX INTERNATIONAL CITADIN

on 13 Aprile 2024
A FLAINE MARCO ABBRUZZESE VINCE LO SLALOM DEL GRAND PRIX INTERNATIONAL CITADIN

Dopo i buoni risultati nelle gare FIS di Sainte Foye Tarenteise, Marco Abbruzzese si è fermato in Francia. Sabato 13 aprile, il poliziotto genovese ha vinto lo Slalom del Grand Prix International Citadin disputato a Flaine, in Alta Savoia, chiudendo la gara nel tempo totale di 1’,24”,03/100, con 5/100 di vantaggio sullo svizzero Bastien Fracheboud dello Ski Club de Bex e 54/100 sul britannico Toby Jennings dello Ski Club Apex. La classifica dello Slalom FIS Cittadini disputato a Flaine https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=122376  

MARGHERITA CECERE E LA SVIZZERA SHAIENNE ZEHNDER PRIME NEI GIGANTI FIS DI...

on 12 Aprile 2024
MARGHERITA CECERE E LA SVIZZERA SHAIENNE ZEHNDER PRIME NEI GIGANTI FIS DI PRALI. DOPPIETTA DI ANDREA BERTOLDINI NELLE GARE MASCHILI

Giornata intensa quella di venerdì 12 aprile a Prali, dove si sono disputati due Giganti FIS femminili e altrettanti maschili organizzati dallo Sci Club Prali Val Germanasca per recuperare gare saltate a Bardonecchia. Nel primo Gigante femminile valido per il Trofeo La Buteo, iniziato alle 7,45 sulla pista 2 del Bric Rond, successo della torinese Margherita Cecere dello Sci Club Lancia, fresca vincitrice della classifica delle discipline tecniche nel Grand Prix Italia Giovani Dicoflor. La portacolori del Comitato FISI Alpi Occidentali ha chiuso la gara nel tempo totale di 1’,38”,62/100, staccando di 87/100 la carabiniera limonese Melissa Astegiano e di 1”,24/100 la valsesiana Maria Sole Antonini dello Sci Club Sansicario Cesana. Dal quarto posto al decimo posto in classifica troviamo l’Aspirante svizzera Shaienne Zehnder dello Ski Club Ahorn-Eriswil, la verzuolese Sofia Mattio dell’Equipe Limone, la cesanese Matilde Casse dell’Equipe Pr...

IN VAL D’ISÈRE, DENNI XHEPA TREDICESIMO IN SLALOM E SESTO IN GIGANTE...

on 12 Aprile 2024
IN VAL D’ISÈRE, DENNI XHEPA TREDICESIMO IN SLALOM E SESTO IN GIGANTE NEI CAMPIONATI NAZIONALI BELGI. MARCO ABBRUZZESE SETTIMO E QUINDICESIMO IN DUE SLALOM FIS A SAINTE FOYE TARENTEISE

Sulle piste della Val d’Isère ultimi due giorni dei campionati nazionali del Belgio aperti anche ad atleti di altre nazioni. Giovedì 11 aprile lo Slalom FIS è stato vinto dal friulano Hans Vaccari del Centro Sportivo Esercito con il tempo totale di 1’,33”,05/100 e con 41/100 di vantaggio sul belga Sam Maes dello Snow Valley Racing Team, che gareggia abitualmente in Coppa del Mondo e si è quindi laureato campione nazionale. Al tredicesimo posto l’albanese Denni Xhepa dello Sci Club Sestriere. Venerdì 12 aprile nel Gigante FIS affermazione dello svizzero Delio Kunz dello Ski und Snowboardclub Diemtigtal in 1’,53”,53/100, con 21/100 di vantaggio sul finanziere altoatesino Tobias Kastlunger e con 57/100 sull’esperto francese Victor Muffat Jeandet delle Douanes Française e del Club des Sports de Val d'Isére. Denni Xhepa si è piazzato sesto ad 1”,28/100. A Sainte Foye Tarenteise invece il circuito istituzionale francese dello Ski Chrono Samse...

GRAND PRIX ITALIA GIOVANI E ASPIRANTI: IL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI PROTAGONISTA...

on 11 Aprile 2024
GRAND PRIX ITALIA GIOVANI E ASPIRANTI: IL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI PROTAGONISTA GRAZIE A MARGHERITA CECERE E TOMAS DEAMBROGIO. MOLTI GLI ATLETI TRA I PRIMI DIECI DELLE GRADUATORIE DI CATEGORIA

È tempo di bilanci per l’edizione 2023-2024 del Grand Prix Italia Giovani Dicoflor, il circuito agonistico istituzionale riservato alle atlete e agli atleti che non fanno parte delle squadre nazionali nati tra il 2003 e il 2007, con classifiche dedicate anche alla categoria Aspiranti, che riguarda le classi 2006 e 2007. Ai vincitori delle diverse categorie vanno un premio in denaro offerto dallo sponsor Dicoflor e un posto nelle squadre nazionali nella stagione 2024-2025. In campo femminile, come già anticipato nei giorni scorsi, la torinese classe 2003 Margherita Cecere, portacolori dello Sci Club Lancia e della squadra regionale del Comitato Alpi Occidentali allenata da Alberto Platinetti, si è imposta nella graduatoria del Grand Prix Italia Giovani delle prove tecniche, totalizzando 650 punti e precedendo di 84 lunghezze la compagna di squadra regionale Maria Sole Antonini, valsesiana classe 2004 dello Sci Club Sansicario. Nelle prim...

LO SLALOM FIS DEL TROFEO COMUNE DI PRALI PREMIA MARIA SOLE ANTONINI...

on 10 Aprile 2024
LO SLALOM FIS DEL TROFEO COMUNE DI PRALI PREMIA MARIA SOLE ANTONINI E CARLO CORDONE. LA SVIZZERA ELIN ROMER ED EDOARDO SIMONELLI PRIMI ASPIRANTI

Il calendario regionale piemontese propone questa settimana le ultime gare FIS della stagione a Prali, con quattro giorni di competizioni internazionali che sono iniziati mercoledì 10 aprile con lo Slalom valido per il Trofeo messo in palio dall’amministrazione comunale e organizzato dallo Sci Club Prali Val Germanasca sulla pista 2. La valsesiana Maria Sole Antonini, atleta dello Sci Club Sansicario Cesana e della squadra regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali, ha vinto la gara femminile con il tempo totale di 1’,14”,94/100 e con 1”,64/100 di vantaggio sulla chierese Maria Toja dello Sci Club Lancia. Terza ad 1”,72/100 la svizzera Elin Romer dello Ski Club Ulisbach. L’atleta del Canton San Gallo è stata la migliore delle Aspiranti. A seguire, un’altra elvetica, la bernese Julie Weinert dello Ski Club Eggiwil, seconda delle Aspiranti. Al quinto posto la cesanese Matilde Casse dell’Equipe Pragelato, al sesto assoluto e al terzo tra...

A PRATO NEVOSO PURTROPPO VINCE IL METEO: ANNULLATI GLI INTERNATIONAL SKI GAMES...

on 09 Aprile 2024
A PRATO NEVOSO PURTROPPO VINCE IL METEO: ANNULLATI GLI INTERNATIONAL SKI GAMES 2024

L’appuntamento con una sfida sempre molto attesa dai Baby e dai Cuccioli di tutta Italia era da venerdì 12 a domenica 14 aprile a Prato Nevoso. Ma purtroppo alla natura non si comanda e, come si legge in un comunicato diramato nel pomeriggio di martedì 9 aprile dagli organizzatori, “Con immenso dispiacere, viste le condizioni meteo, siamo costretti ad annullare gli International Ski Games. La sicurezza degli atleti e il rispetto per le famiglie è la cosa fondamentale quando si organizzano eventi. Ci scusiamo per il disagio. Ci vediamo l'anno prossimo più carichi che mai!”. Gli International Ski Games 2024 erano anche programmati come ultima tappa del circuito Podhio Race Generation. L’appuntamento è ora rinviato alla stagione 2024-2025.

CAMPIONATI GIOVANILI TEDESCHI A PFELDERS: LORENZO THOMAS BINI QUARTO IN SUPER-G

on 09 Aprile 2024
CAMPIONATI GIOVANILI TEDESCHI A PFELDERS: LORENZO THOMAS BINI QUARTO IN SUPER-G

Un altro buon piazzamento per Lorenzo Thomas Bini a Pfelders-Plan di Moso, in Val Passiria. Il ventunenne carabiniere novese si è piazzato quarto nel Super-G dei campionati nazionali Giovani della DSV, la Federazione tedesca dello sci. Nella classifica FIS Open Bini è giunto a 62/100 dal vincitore, il tedesco Simon Jocher dello Ski Club Garmisch, che ha vinto in 56”,78/100. Al secondo posto il connazionale Maximilian Schwarz del DAV Peissenberg, staccato di 44/100, mentre lo sloveno Rok Aznoh del BRM-ASK Branik Maribor, ha ottenuto il terzo tempo, con un distacco di 52/100. La classifica del Super-G dei campionati nazionali giovanili tedeschi a Pfelders https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=121106

News Istituzionali

ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

on 06 Ottobre 2023
ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

In allegato alla presente è consultabile l'elenco dei candidati.  

« »

News Istituzionali

« »

ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO...

06 Ottobre 2023
ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

In allegato alla presente è consultabile l'elenco dei candidati.  

F.I.S.I. AOC - via Giordano Bruno, 191 (palazzina 4) - 10134 Torino - P.IVA: 05027640159
Tel. 011.3143890 - Fax 011.6193848 - Scrivi una email
Orario: lunedì/venerdì ore 10:00 - 15:00
BNL, Ag. 1, Torino - Cod. IBAN: IT 71 I 01005 01001 0000 0000 0240