Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

news

Cerca

Sci alpino

Con un innevamento da ricordare negli annali, almeno per il mese di aprile, la stagione agonistica dello sci alpino volge al termine in tutta Europa. È così anche in Spagna, dove a Puerto de Navacerrada, località della Sierra de Guadarrama a 65 Kilometri da Madrid, si sono disputati nel fine settimana i campionati della Federación Madrileña de Deportes de Invierno, una della articolazioni regionali della Real Federación Española de Deportes de Invierno. Ne riferiamo perché a vincere la gara di Gigante della categoria Ragazzi, disputata domenica 15 aprile su piste in cui il manto nevoso raggiunge ancora i 180 centimetri di altezza, è stato un atleta che divide la sua vita agonistica e scolastica tra Madrid e la Valle di Susa. Si tratta di David Del Mare, che in Spagna gareggia con lo Sci Club Tecalp nella pre-stagione indoor e in Piemonte difende i colori dell’Equipe Beaulard. La vittoria nel Gigante del Campeonato de Madrid Under 14 con 1”,34/100 sul secondo classificato e con 3”,15/100 sul terzo conclude per David una stagione difficile ma ricca di soddisfazioni. Nell’ottobre e novembre del 2017 Del Mare ha dominato la categoria Ragazzi nel circuito della Liga Indoor ospitato nell’unico skidome della Spagna, che è stato realizzato all'interno del centro commerciale Madrid Xanadú. Subito dopo ha iniziato la preparazione per le gare sulle Alpi Occidentali, ma il 16 dicembre si è fratturato una tibia in allenamento ed è riuscito a rientrare nel circuito delle gare regionali del Comitato FISI Alpi Occidentali solo il 4 febbraio. Si è comunque qualificato come riserva per l’Alpe Cimbra FIS Children Cup e nel Trofeo Pinocchio sugli Sci ha chiuso il Gigante al 53° posto, risultando però il primo atleta del Comitato Alpi Occidentali della classe 2005. Domenica 15 aprile la positiva chiusura di una stagione in cui David ha fatto per cinque o sei volte la spola tra Madrid e Bardonecchia, per assolvere a tutti i suoi impegni agonistici. Con la promessa da parte della sua famiglia di poter rientrare a tempo pieno in Italia entro un paio di anni.

Nelle foto in allegato: David Del Mare durante le premiazioni del Gigante del Campeonato de Madrid 2017-2018 e della Liga indoor 2017

Leggi tutto: GAREGGIARE E VINCERE IN...Leggi tutto: GAREGGIARE E VINCERE IN...Leggi tutto: GAREGGIARE E VINCERE IN...Leggi tutto: GAREGGIARE E VINCERE IN...

Velocità per quattro giorni a Santa Caterina Valfurva, grazie allo stage nazionale dedicato agli Aspiranti che hanno potuto allenarsi in Discesa e Super-G sotto la supervisione dei tecnici federali. La pista Deborah Compagnoni è stata il teatro degli allenamenti della mattina, mentre nel pomeriggio ognuno ha potuto ristudiare se stesso e i propri compagni al video, seguendo i consigli dei tecnici della squadra di Coppa del Mondo Alberto Ghidoni, Lorenzo Galli, Giovanni Feltrin, Marco Viale ed Ettore Mosca Barberis. Lo stage è stato guidato dal referente per l'attività giovanile FISI, Matteo Ponato, sino all’anno scorso allenatore del Comitato FISI Alpi Occidentali. Tra i selezionati per l'importante appuntamento Sara Allemand e Sofia Silvestro dello Sci Club Bardonecchia, Davide Damanti dell'Equipe Limone e Mattia Borgogno dello Sci Club Melezet.


Nelle foto in allegato: alcuni momenti dello stage nazionale delle discipline veloci dedicato ai migliori Aspiranti italiani (per gentile concessione dell’Ufficio Stampa del Comitato Alpi Centrali)

Leggi tutto: ALLEMAND, SILVESTRO,...Leggi tutto: ALLEMAND, SILVESTRO,...

Leggi tutto: ALLEMAND, SILVESTRO,...Leggi tutto: ALLEMAND, SILVESTRO,...Leggi tutto: ALLEMAND, SILVESTRO,...Leggi tutto: ALLEMAND, SILVESTRO,...Leggi tutto: ALLEMAND, SILVESTRO,...Leggi tutto: ALLEMAND, SILVESTRO,...

Nella giornata segnata dall’annullamento dei Giganti FIS in programma ad Alagna Valsesia, trasferta bergamasca per alcuni degli atleti che fanno parte della squadra regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali, impegnati in uno Slalom FIS ad inviti sul Monte Pora, organizzato dallo Sci Club UBI Banca Goggia e valido per il 15° Criterium Italiano a Squadre. Nella gara femminile successo di Giulia Lorini del Circolo Sciatori Madesimo nel tempo totale di 1’,21”,11/100 con 10/100 di vantaggio su Vera Tschurtschenthaler (Fiamme Oro Moena) e 1”,45/100 su Francesca Fanti (Fiamme Oro Moena). Quinta posizione a 2”,70/100 dal vertice della classifica per la valsusina Valentina Eydallin dello Sci Club Bardonecchia, undicesima per Giorgia Nosenzo (Bardonecchia). Stefano Baruffaldi, atleta lecchese delle Fiamme Gialle, ha vinto la gara maschile chiudendo le due manche in 1’,15”,81/100, con 24/100 di vantaggio su Francesco Gori (Ski Racing Camp) e 50/100 su Pietro Franceschetti (Fiamme Oro Moena). Al quinto posto Matteo Franzoso dello Sci Club Sestriere, con un distacco di 91/100, al diciottesimo Daniel Allemand (Bardonecchia), al ventitreesimo Benedetto Avallone (Sci Club Sestriere), al ventottesimo Andrea Calzati (Bardonecchia), al trentunesimo assoluto e al sesto tra gli Aspiranti Andrea Scarabosio (Sci Club Sestriere).

Le classifiche femminile e maschile del Gigante FIS del Monte Pora

https://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=92411

https://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=92412

Leggi tutto: NELLO SLALOM FIS AD...

Tempo di bilanci e di premiazioni finali per lo sci alpino piemontese, a cominciare da quelle per il Grand Prix Italia 2017-2018, che si sono svolte nella cornice della fiera Prowinter di Bolzano. Nel Gran Premio Italia Giovani erano considerati gli atleti nati negli anni dal 1997 al 2001 e gli atleti dei primi due anni, 2000 e 2001, godevano di una maggiorazione del 10% del punteggio di ciascuna gara. La classifica Assoluta maschile è stata vinta da Matteo Franzoso dello Sci Club Sestriere, atleta di punta della squadra regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali, che però, a termini di regolamento del circuito istituzionale, non ottiene automaticamente la convocazione in Nazionale perché non è risultato al primo posto in nessuna delle classifiche delle singole specialità. Sicuri del posto in azzurro sono Tobias Kastlunger (Fiamme Gialle) vincitore della classifica del Gigante, Damian Hell (Fiamme Oro Moena) primo nello Slalom e Federico Simoni (Carabinieri) primo nelle discipline veloci. Stesso discorso fra le donne: la classifica generale è andata a Sara Dellantonio (Fiamme Oro), quella del Gigante ad Elisa Platino (Sportclub Merano), quella della Slalom a Petra Unterholzner (Sci Club Ultimo-Ulten), quella delle discipline veloci a Carlotta Da Canal (Chamolè). Nella classifica generale maschile Franzoso ha totalizzato 866 punti, precedendo Damian Hell con 696 e Tobias Kastlunger con 615. Al sedicesimo posto Sebastiano Andreis (Sansicario Cesana) con 263 punti. Nella graduatoria del Gigante dietro a Kastlunger con 340 punti ci sono Hell a 316 e Franzoso a 306. È settimo Andreis con 145 punti, è ventunesimo Paolo Padello (Equipe Limone), è venticinquesimo assoluto e quarto degli Aspiranti Davide Damanti (Equipe Limone). In Slalom alle spalle di Hell, primo con 380 punti, troviamo Francesco Sorio (Val Palot) con 280 e Matthias Steinmair (Fiamme Oro) con 270. Quarto Franzoso con 230 punti, nono Andreis, ventitreesimo Padello, venticinquesimo Stefano Cordone (Equipe Limone), decimo degli Aspiranti Davide Damanti. Nella classifica delle gare veloci Simoni è primo con 400 e precede Michael Tedde (Centro Sportivo Esercito) con 332 e Federico Tomasoni (UBI Banca Goggi) con 252. Anche in questo caso è quarto Franzoso con 230 punti ed è ottavo degli Aspiranti Federico Solera (Valchisone Camillo Passet).
Nella classifica generale femminile Sara Dellantonio è prima con 772 punti davanti a Marta Giunti (Fiamme Oro Moena) con 547 e all’alessandrina Elisa Fornari (Aosta) con 498. Al sesto posto Giulia Paventa (Mondolè Ski Team) a quota 416, seguita da Veronika Calati (Ski Team Cesana) nona, da Carola Gardano (Sansicario Cesana) decima, da Alessia Timon (Equipe Beaulard) ventiduesima, da Valentina Eydallin (Bardonecchia) ventottesima e da Sara Allemand (Bardonecchia) ventinovesima assoluta e che ottava delle Aspiranti. In Slalom Petra Unterholzner è prima con 350 punti, davanti a Vera Tschurtschenthaler (Fiamme Oro) con 300 e a Petra Smaldore (Lecco) con 285. Per quanto riguarda le atlete del Comitato FISI Alpi Occidentali, è quinta Carola Gardano, ventunesima Veronika Calati, ventiduesime assolute e settime delle Aspiranti Sara Allemand e Charlotte Audibert (Golden Team Ceccarelli), venticinquesima Giulia Paventa, ventiseiesima assoluta e nona delle Aspiranti Angelica Bonino (Equipe Limone), ventisettesima Valentina Eydallin, ventinovesima assoluta e decima delle Aspiranti Martina Piaggio (Mondolè Ski Team), trentatreesima Giorgia Nosenzo (Bardonecchia). In Gigante prima Elisa Platino con 340 punti, seconda la torinese Veronika Calati a quota 310, terza Elena Sandulli (Livata) a 308. È quinta Giulia Paventa, tredicesima Valentina Eydallin, quindicesima assoluta e quarta delle Aspiranti Sara Allemand, ventunesima Carola Gardano. Nella classifica delle discipline veloci prima Carlotta Da Canal con 320 punti, seguita da Sara Dellantonio a quota 290 e da Carlotta Nimue Welf (Gressoney Monte Rosa) con 264 punti. È settima Alessia Timon, dodicesima Giulia Paventa, diciassettesima assoluta e sesta delle Aspiranti Sofia Silvestro (Bardonecchia).
Nella classifica generale finale degli Aspiranti primo Giovanni Franzoni (SkiCollege Veneto) con 689 punti davanti a Martino Rizzi (Sporting Club Madonna di Campiglio) a 557 e a Federico Scussel (SkiCollege Veneto) con 542. Primo atleta del Comitato FISI Alpi Occidentali è Davide Damanti, decimo, mentre Federico Solera (Valchisone Camillo Passet) è diciottesimo, Mattia Borgogno (Melezet) ventiseiesimo, Francesco Colombi (Equipe Limone) ventottesimo e Umberto Avallone (Sestriere) trentesimo. Nella classifica femminile è prima Laura Steinmair (Amateursportclub Gsiesertal) con 831 punti, seguita da Carlotta Nimue Welf con 667 e da Elisa Schranzhofer (Amateursportclub Gsiesertal) a 531. Nona Sara Allemand, diciassettesima Angelica Bonino, diciannovesima Sofia Silvestro e ventesima Charlotte Audibert.
Nel Grand Prix Italia Seniores al primo posto Federico Paini (Carabinieri) che si garantisce il posto in nazionale con 635 punti, davanti a Tobias Kastlunger con 551 e a Michele Gualazzi, bergamasco dello Ski Team Cesana, a quota 470. È sesto Matteo Franzoso, ottavo Michelangelo Tentori (Ski Team Cesana), nono il cuneese Antonio Fantino (Carabinieri), ventesimo Alessandro Brean (Ski Team Cesana), trentaquattresimo Sebastiano Andreis.
Nella classifica per società vittoria del Centro Sportivo Carabinieri con 2043 punti, davanti alle Fiamme Oro di Moena con 1916 e alle Fiamme Gialle di Predazzo con 1352 punti. Quarto lo Ski Team Cesana, settimo lo Sci Club Sestriere, ventiduesima l'Equipe Limone, ventiseiesimo lo Sci Club Sansicario Cesana, trentottesimo il Bardonecchia,

Le classifiche del Grand Prix Italia sono consultabili nel portale Internet della FISI alla pagina http://www.fisi.org/sci-alpino/circuito-gpi

Nelle foto in allegato: alcuni momenti delle premiazioni finali del Grand Prix Italia Giovani alla fiera Prowinter di Bolzano

 Leggi tutto: GRAND PRIX ITALIA...Leggi tutto: GRAND PRIX ITALIA...Leggi tutto: GRAND PRIX ITALIA...

La giornata di venerdì 13 aprile ha segnato l’ultimo appuntamento agonistico della stagione 2017-2018 dello sci alpino in Valle d’Aosta. A Valtournenche sulla pista Emile Noussan si è disputato un Gigante FIS Cittadini organizzato dal Club de Ski. Nella prova femminile vittoria di Chiara Pirovano (Gressoney) nel tempo totale di 1’,51”,60/100, con un vantaggio di 1”,21/100 su Chiara Giannotti (Courmayeur Mont Blanc) e di 1”,27/100 sulla britannica Francesca Lee. Quinta piazza per la vercellese Alessia Minazzi (Varallo), undicesima per Simona Ceretto Castigliano (Prali Val Germanasca). Nella gara maschile doppietta elvetica: l’Aspirante classe 2000 Alexis Monney (Ski Club Chatel Saint Denis) ha vinto con il tempo totale di 1’,48”,04 e con 47/100 sul connazionale coetaneo Leo Monnier (Ski Club Verbier). Terzo a 3”,29/100 il russo Matvel Lomovskikh. Ventiduesimo assoluto e tredicesimo degli Aspiranti Mattia Tarabola (Varallo), ventisettesimo assoluto e diciassettesimo degli Aspiranti Iacopo Tinti (Varallo), trentaduesimo Erik Bersezio (Lurisia).

Le classifiche femminile e maschile del Gigante FIS Cittadini di Valtournenche

https://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=92065

https://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=92064

Nelle foto in allegato: il podio femminile e quello maschile del Gigante FIS Cittadini disputato venerdì 13 aprile a Valtournenche (per gentile concessione dell’Ufficio Stampa del Comitato regionale valdostano FISI ASIVA)

Leggi tutto: NEL GIGANTE FIS...Leggi tutto: NEL GIGANTE FIS...

Alberto Blengini si ritira dalle competizioni a soli 21 anni: l’azzurro monregalese classe 1997, inserito nella squadra Juniores della Nazionale, cresciuto agonisticamente nel Mondolè Ski Team e nella squadra del Comitato FISI Alpi Occidentali e successivamente approdato al Centro Sportivo Carabinieri, ha annunciato la decisione di abbandonare il mondo delle gare. Blengini ha dichiarato ai colleghi del portale Internet della rivista Race Ski Magazine: “Non sento più dentro le motivazioni di fare l’atleta, anche se il mondo dello sci agonistico è il mio e in futuro voglio esserci sempre. Intanto ho bisogno di nuovi stimoli che le gare oggi non mi danno più e adesso penso a dedicarmi al meglio agli studi universitari di economia e commercio a Cuneo e poi farò il corso maestri”. Lo Slalom Cittadini di domenica 8 aprile a Prato Nevoso, in cui Alberto si era classificato decimo, è stata quindi, con ogni probabilità, l’ultima gara a cui ha partecipato l’atleta di Vicoforte. Nella stagione che volge al termine Alberto si è piazzato quinto nello Slalom e sesto nel Gigante dei Campionati Italiani Giovani, rispettivamente a Claviere e a Sestriere, ha ottenuto piazzamenti importanti in numerose gare FIS, ma soprattutto ha chiuso al sesto posto il Gigante dei Campionati Mondiali Juniores a Davos.

Nelle foto di repertorio in allegato: Alberto Blengini impegnato nello Slalom dei Campionati Italiani Giovani 2018 a Claviere (foto Michele Fassinotti per Archivio Fotografico Comitato FISI Alpi Occidentali)

Leggi tutto: ALBERTO BLENGINI...Leggi tutto: ALBERTO BLENGINI...

Trasferta positiva per Mattia Casse a Serre Chevalier per il primo dei due Super-G FIS in programma sulle nevi francesi del Briançonnais. Il poliziotto valsusino si è aggiudicato la gara con il tempo di 1’,11”,09/100 e con 1”,13/100 di vantaggio sullo svizzero Ramon Zuercher (Ski Club Feusisberg) e sul francese Victor Schuller (Club des Sports de Val d Isere). Al traguardo anche Matteo Vaghi (Carabinieri), undicesimo, mentre Patrice Revil (Chamolè Ski Club) si è classificato quarantanovesimo. La prova femminile è stata vinta dalla francese Esther Paslier (Club des Sports d'Hiver du Briançonnais) in 1’,13”,28/100, con un vantaggio di 10/100 sulla connazionale Karen Smadja Clement (Inter Club Nice) e di 1”,19/100 sull'altra transalpina Erika Cantele (Ski Club Les Houches). Unica italiana al via Valentina Cillara Rossi (Fiamme Gialle), che si è piazzata settima ad 1”,82/100. Venerdì 13 aprile a Serre Chevalier si replica, con un secondo Super-G FIS.

Le classifiche maschile e femminile del Super-G FIS di Serre Chevalier

https://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=94353

https://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=94354

Leggi tutto: MATTIA CASSE VINCE IL...

Sottocategorie

{article Sponsor}{text}{/article}

GRANDE INIZIO DI STAGIONE

LO SCI D'ERBA

Sci alpino news

Entusiasmante sci di fondo!

News dal fondo

Sci alpinismo, soddisfazioni estreme!

L'avventura dello Sci alpinismo

Nuovi successi nel Biathlon

Successi nel Biathlon

Notizie dallo Snowboard

Snowboard vincente

News

CAMPIONATI NAZIONALI DI SAN MARINO: NELLA DISCESA DI SARENTINO SARA ALLEMAND QUINTA...

on 27 Marzo 2024
CAMPIONATI NAZIONALI DI SAN MARINO: NELLA DISCESA DI SARENTINO SARA ALLEMAND QUINTA E BEATRICE GARBASSO SETTIMA ASPIRANTE

Mercoledì 27 marzo in Val Sarentino-Sarntal tripletta austriaca, con tre atlete che gareggiano in Coppa del Mondo, nella Discesa FIS valida per i campionati nazionali della Repubblica di San Marino. Ha vinto la ventisettenne Franziska Gritsch in 1’,07”,42/100, con 2/100 di vantaggio su Stephanie Brunner della Wintersportverein Hippach e 31/100 su Ricarda Haaser, della Sportverein Achensee. Ottimo quinto posto a 72/100 per la carabiniera bardonecchiese Sara Allemand a 72/100 e...

IN VAL D’ISÈRE LUCREZIA LORENZI SECONDA ED EDOARDO SARACCO 4° NEL GIGANTE...

on 27 Marzo 2024
IN VAL D’ISÈRE LUCREZIA LORENZI SECONDA ED EDOARDO SARACCO 4° NEL GIGANTE DEI CAMPIONATI GIOVANILI BRITANNICI. EDOARDO SIMONELLI TERZO E PIETRO MAZZOLENI QUARTO ASPIRANTE NELLO SLALOM DI FORMIGAL

Mercoledì 27 marzo nell’ambito dei campionati nazionali giovanili britannici in Val d’Isère è stato disputato il Gigante. La britannica Molly Butler ha vinto la gara femminile e il titolo nazionale con il tempo totale di 2’,04”,75/100, staccando di 27/100 l’azzurra sestrierina Lucrezia Lorenzi del Centro Sportivo Esercito e di 1”,27/100 la canadese Roxy Coatesworth del Black Dogs Ski Club di Banff. Nella classifica FIS maschile primo posto per il poliziotto...

SCI DI FONDO - LORENZO ROMANO BRONZO NELLA 50KM MASS START IN...

on 27 Marzo 2024
SCI DI FONDO - LORENZO ROMANO BRONZO NELLA 50KM MASS START IN TECNICA CLASSICA DEI CAMPIONATI ITALIANI DI PRAGELATO; NELLA 30KM ELISA GALLO BRONZO U23

Nella giornata di chiusura dei Campionati Italiani che in questi giorni si sono svolti a Pragelato, la 50km Mass Start in classico conclusiva del programma ha riservato, in una gara complicata considerevolmente dalla fitta nevicata che si è abbattuta senza sosta sulla pista da 4km molto competitiva, preparata al meglio dagli organizzatori in circostanze davvero complesse, che hanno richiesto anche il cambio degli sci da parte degli atleti in pista, viste...

A PILA LEONARDO RIGAMONTI SESTO NEL SUPER-G FIS CONDIZIONATO DALLA NEBBIA. LORENZO...

on 26 Marzo 2024
A PILA LEONARDO RIGAMONTI SESTO NEL SUPER-G FIS CONDIZIONATO DALLA NEBBIA. LORENZO CUZZUPÈ SECONDO ASPIRANTE. SARACCO, BINI E MONDINELLI IN EVIDENZA IN VAL D’ISÈRE E AD ALLEGHE

È stata la nebbia la protagonista del Super-G FIS che martedì 26 marzo ha completato il programma delle gare veloci a Pila. La classifica FIS è stata omologata dopo la partenza di una quarantina di atleti e poi le partenze sono state interrotte. Non sono stati assegnati i punti per la graduatoria del Grand Prix Italia delle discipline veloci. Ha vinto con il tempo di 1’,24”,39/100 Gabriel Masneri del GB...

SPLENDIDA MATILDE LORENZI: DOPPIO ORO NEL SUPER-G DEI CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI E...

on 26 Marzo 2024
SPLENDIDA MATILDE LORENZI: DOPPIO ORO NEL SUPER-G DEI CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI E GIOVANI IN VAL SARENTINO

Colpo doppio per Matilde Lorenzi, e che colpo! La diciannovenne sestrierina del Centro Sportivo Esercito, arrivando seconda nella classifica FIS del Super-G disputato martedì 16 marzo in Val Sarentino-Sarntal dietro all’austriaca Ricarda Haaser, si è laureata campionessa italiana assoluta e Giovani. Come detto nella gara Open ha vinto Ricarda Haaser, esperta atleta austriaca di Coppa del Mondo della Sportverein Achensee in 1’,12”,91/100. Alle sue spalle, staccata di soli 17/100, Matilde...

SCI DI VELOCITÀ: NEI MONDIALI A VARS TRA GLI JUNIORES S2 IL...

on 25 Marzo 2024
SCI DI VELOCITÀ: NEI MONDIALI A VARS TRA GLI JUNIORES S2 IL BRAIDESE ELIA BRIZIO SFIORA IL PODIO

A Vars, in Francia, si sono disputati i Campionati Mondiali di sci di velocità. In Italia ha fatto ovviamente notizia l’atleta verbanese Valentina Greggio, che ha vinto il suo quarto titolo mondiale toccando la velocità di 226,429 Km orari. Ma per il Comitato FISI Alpi Occidentali la soddisfazione è arrivata grazie alla prestazione di un giovane braidese, Elia Brizio, tesserato per il Cuneo Ski Team, giunto quarto nella categoria S2...

SNOWBOARD: BENE I GIOVANISSIMI ATLETI DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI NEL CRITERIUM...

on 25 Marzo 2024
SNOWBOARD: BENE I GIOVANISSIMI ATLETI DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI NEL CRITERIUM NAZIONALE PULCINI A CERVINIA

Risultati più che positivi nello scorso fine settimana a Cervinia per i giovanissimi snowboarder piemontesi impegnati nel Criterium Nazionale Pulcini. Per quanto riguarda le specialità alpine dello snowboard, nel Gigante disputato sulla pista Rocce Bianche venerdì 22 marzo tra i Cuccioli ha vinto Rocco Craviotto del Golden Team Ceccarelli con il tempo finale di 2’,32”,01/100, precedendo per 5”,97/100 Elia Vasino dello Sci Club San Domenico. Nella gara femminile Rosa Apollonio...

GREGORIO BERNARDI CONCEDE IL BIS: DOPO IL TITOLO ITALIANO GIOVANI IN DISCESA...

on 25 Marzo 2024
GREGORIO BERNARDI CONCEDE IL BIS: DOPO IL TITOLO ITALIANO GIOVANI IN DISCESA ECCO QUELLO IN SUPER-G A PILA. TOMAS DEAMBROGIO 1° ASPIRANTE

Un bis di gran classe, quello concesso da Gregorio Bernardi. Il finanziere sestrierino, dopo aver vinto un mese fa il titolo italiano Giovani in Discesa a La Thuile, lunedì 25 marzo ha raddoppiato, portandosi a casa anche quello del Super-G sulle piste di Pila nella gara organizzata dallo Sci Club Aosta. Gregorio ha chiuso in 1’,24”10/100 precedendo per 46/100 Francesco Riccardo Zucchini, comasco dell’Amateursportverein Prad Raiffeisen Werbering, leader della classifica...

DISCESA DEI CAMPIONATI ITALIANI FEMMINILI: NICOL DELAGO REGINA IN VAL SARENTINO. MATILDE...

on 25 Marzo 2024
DISCESA DEI CAMPIONATI ITALIANI FEMMINILI: NICOL DELAGO REGINA IN VAL SARENTINO. MATILDE LORENZI TERZA NEL CAMPIONATO ITALIANO GIOVANI

Dopo il terzo posto nella Discesa che ha concluso la Coppa del Mondo femminile a Saalbach Nicol Delago conferma il suo ottimo stato di forma. La ventottenne finanziera gardenese ha vinto la Discesa FIS che ha aperto il programma dei Campionati Italiani Assoluti in Val Sarentino-Sarntal, con il tempo di 1’,05”,69, lasciando a 14/100 la finanziera trentina Laura Pirovano e a 21/100 la sorella Nadia Delago, portacolori delle Fiamme Oro...

PER EDOARDO SARACCO UN BLITZ VINCENTE A TIGNES: BATTE VICTOR MUFFAT-JEANDET NELLO...

on 25 Marzo 2024
PER EDOARDO SARACCO UN BLITZ VINCENTE A TIGNES: BATTE VICTOR MUFFAT-JEANDET NELLO SLALOM DEI CAMPIONATI GIOVANILI BRITANNICI

Trasferta vincente per il fresco campione italiano Giovani di Slalom, Edoardo Saracco, sulle nevi di Tignes, dove sono in corso i campionati nazionali giovanili della Federazione Britannica. Il carabiniere limonese ha vinto brillantemente lo Slalom disputato lunedì 25 marzo, con il tempo totale di 1’,28”,15/100, prendendosi il lusso di battere un veterano di grande esperienza in Coppa del Mondo come il francese Victor Muffat-Jeandet, atleta delle Douanes Françaises e del...

SABATO 30 MARZO A SESTRIERE IL 41° UOVO D’ORO LAURETANA

on 25 Marzo 2024
SABATO 30 MARZO A SESTRIERE IL 41° UOVO D’ORO LAURETANA

Alla vigilia di Pasqua, sabato 30 marzo, a Sestriere è in programma la quarantunesima edizione dell’Uovo d’Oro, firmata quest’anno dalla Lauretana. L’Uovo d’Oro è un Gigante internazionale per le categorie Pulcini e Children ed è un irrinunciabile appuntamento agonistico di fine stagione per i Super Baby, i Baby, i Cuccioli, i Ragazzi e gli Allievi. Si gareggerà su cinque percorsi sulle piste del monte Alpette: l’olimpica Kandahar Giovanni Alberto Agnelli,...

MASTER: AD ARTESINA LA SFIDA TRA PIEMONTESI, VALDOSTANI E LIGURI NEL TROFEO...

on 24 Marzo 2024
MASTER: AD ARTESINA LA SFIDA TRA PIEMONTESI, VALDOSTANI E LIGURI NEL TROFEO DURANDO. IL CUNEO SKI TEAM PRIMA SOCIETÀ

Domenica 24 marzo la pista “La Turra” di Artesina è stata teatro di una delle ultime tappe del circuito interregionale Master che coinvolge gli atleti dei Comitati FISI Alpi Occidentali, ASIVA e Liguria. I due Giganti disputati nella stazione sciistica del comprensorio del Mondolè Ski hanno richiamato gli atleti più quotati delle categorie Master, alcuni dei quali provenienti anche dal Comitato Appennino Emiliano. A premiare i vincitori è stato il...

SCI NORDICO: ALLO SCI CLUB ENTRACQUE ALPI MARITTIME IL MEMORIAL SARA FINA...

on 24 Marzo 2024
SCI NORDICO: ALLO SCI CLUB ENTRACQUE ALPI MARITTIME IL MEMORIAL SARA FINA DISPUTATO A CHIAPPERA. MARTA BASSINO SI COMPLIMENTA CON GLI ATLETI

Giornata splendida e tracciato della Gimkana perfettamente preparato dallo staff dello Sci Club Valle Maira domenica 24 marzo a Chiappera di Acceglio, dove si è disputata la prima edizione del Memorial Sara Fina di sci nordico, intitolato all’ex atleta e allenatrice del Valle Maira tragicamente scomparsa nel 2023. Il Memorial Fina ha sostituito quest’anno la tradizionale denominazione “Trofeo coniugi Codolini e Memorial Clemente Marino” della competizione regionale in programma in...

SCI DI FONDO - CAMPIONATI ITALIANI PRAGELATO: CAROLLO ARGENTO NELLA 10KM A...

on 24 Marzo 2024
SCI DI FONDO - CAMPIONATI ITALIANI PRAGELATO: CAROLLO ARGENTO NELLA 10KM A SKATING; GHIO ORO NELLA 20KM MASS START; BARALE 2° U16; DELFINO 1ª U16

Domenica intensissima a Pragelato, dove sono in corso i Campionati Italiani. Oggi si assegnavano i titoli tricolore nella 10 km a skating sia al maschile che al femminile.Tra gli uomini si impone Giandomenico Salvadori in 19'34"3. Il trentino delle Fiamme Gialle parte molto forte e fa selezione sin dai primi metri. La gamba è però buona e, anche grazie all'esperienza certamente superiore, riesce a regolare Martino Carollo (Fiamme Oro), che a...

A MARGHERITA SALA E KEVIN QERIMI IL SECONDO GIGANTE FIS-NJR DI VALTOURNENCHE....

on 24 Marzo 2024
A MARGHERITA SALA E KEVIN QERIMI IL SECONDO GIGANTE FIS-NJR DI VALTOURNENCHE. ALESSANDRA CAFFAGNI QUINTA, ANITA OCHRYMOWICZ TERZA ASPIRANTE, FEDERICO MASSIMILLA SECONDO ASPIRANTE

Domenica 24 marzo sulla pista Emile Noussan di Valtournenche si è disputato il secondo Gigante FIS-NJR valido per il Trofeo messo in palio dall’amministrazione comunale. Nella gara femminile vittoria bis di Margherita Sala dello Sci Club Crammont Mont Blanc, con il tempo totale di 1’,56”,11/100 e con un margine di 1”,17/100 sull’Aspirante Giulia Ceresa dello Sci Club Gressoney Monte Rosa. Terza ad 1”,30/100 Corinna Sentieri dello Sci Club Cerreto Lago....

« »

News

« »

CAMPIONATI NAZIONALI DI SAN MARINO: NELLA DISCESA DI SARENTINO SARA ALLEMAND QUINTA...

on 27 Marzo 2024
CAMPIONATI NAZIONALI DI SAN MARINO: NELLA DISCESA DI SARENTINO SARA ALLEMAND QUINTA E BEATRICE GARBASSO SETTIMA ASPIRANTE

Mercoledì 27 marzo in Val Sarentino-Sarntal tripletta austriaca, con tre atlete che gareggiano in Coppa del Mondo, nella Discesa FIS valida per i campionati nazionali della Repubblica di San Marino. Ha vinto la ventisettenne Franziska Gritsch in 1’,07”,42/100, con 2/100 di vantaggio su Stephanie Brunner della Wintersportverein Hippach e 31/100 su Ricarda Haaser, della Sportverein Achensee. Ottimo quinto posto a 72/100 per la carabiniera bardonecchiese Sara Allemand a 72/100 e diciottesimo per la campionessa italiana di Super-G, la sestrierina Matilde Lorenzi del Centro Sportivo Esercito. La carabiniera limonese Melissa Astegiano si è classificata ventisettesima, la savonese Beatrice Garbasso dell’Equipe Limone ventinovesima assoluta e settima delle Aspiranti, la valsesiana Rebecca Frigiolini dello Sci Sansicario Cesana trentatreesima e la canavesana Giulia Casetta dello Sci Club Valchisone trentacinquesima. La classifica del Super-G dei...

IN VAL D’ISÈRE LUCREZIA LORENZI SECONDA ED EDOARDO SARACCO 4° NEL GIGANTE...

on 27 Marzo 2024
IN VAL D’ISÈRE LUCREZIA LORENZI SECONDA ED EDOARDO SARACCO 4° NEL GIGANTE DEI CAMPIONATI GIOVANILI BRITANNICI. EDOARDO SIMONELLI TERZO E PIETRO MAZZOLENI QUARTO ASPIRANTE NELLO SLALOM DI FORMIGAL

Mercoledì 27 marzo nell’ambito dei campionati nazionali giovanili britannici in Val d’Isère è stato disputato il Gigante. La britannica Molly Butler ha vinto la gara femminile e il titolo nazionale con il tempo totale di 2’,04”,75/100, staccando di 27/100 l’azzurra sestrierina Lucrezia Lorenzi del Centro Sportivo Esercito e di 1”,27/100 la canadese Roxy Coatesworth del Black Dogs Ski Club di Banff. Nella classifica FIS maschile primo posto per il poliziotto padovano Stefano Pizzato, con il tempo totale di 1’,55”,80/100 e con 63/100 di vantaggio sul francese Leo Ducros del Club des Sports de La Plagne. Terzo a 96/100 il lecchese Andrea Bertoldini del Centro Sportivo, quarto ad 1”,95/100 il carabiniere limonese Edoardo Saracco. Il titolo nazionale giovanile britannico lo ha conquistato l’Aspirante Freddy Carrick-Smith dello Ski Club Sainte Foy, quinto nella classifica FIS. Sulle nevi spagnole di Formigal, in Aragona, buoni risultati per d...

SCI DI FONDO - LORENZO ROMANO BRONZO NELLA 50KM MASS START IN...

on 27 Marzo 2024
SCI DI FONDO - LORENZO ROMANO BRONZO NELLA 50KM MASS START IN TECNICA CLASSICA DEI CAMPIONATI ITALIANI DI PRAGELATO; NELLA 30KM ELISA GALLO BRONZO U23

Nella giornata di chiusura dei Campionati Italiani che in questi giorni si sono svolti a Pragelato, la 50km Mass Start in classico conclusiva del programma ha riservato, in una gara complicata considerevolmente dalla fitta nevicata che si è abbattuta senza sosta sulla pista da 4km molto competitiva, preparata al meglio dagli organizzatori in circostanze davvero complesse, che hanno richiesto anche il cambio degli sci da parte degli atleti in pista, viste le condizioni variabili delle neve. Ecco dunque che, oltre alle abilità messe in campo dagli atleti e dai tecnici, oggi la componente fortuna, nel trovare la combinazione giusta dei materiali, è stata determinante. Ed è in questo contesto, in un durissimo paesaggio invernale come pochi se ne sono visti quest'inverno sulle nostre montagne, che si inserisce il bronzo del cuneese Lorenzo Romano, autore di un'incredibile rimonta dopo aver cambiato gli sci. L'atleta del Centro Spor...

A PILA LEONARDO RIGAMONTI SESTO NEL SUPER-G FIS CONDIZIONATO DALLA NEBBIA. LORENZO...

on 26 Marzo 2024
A PILA LEONARDO RIGAMONTI SESTO NEL SUPER-G FIS CONDIZIONATO DALLA NEBBIA. LORENZO CUZZUPÈ SECONDO ASPIRANTE. SARACCO, BINI E MONDINELLI IN EVIDENZA IN VAL D’ISÈRE E AD ALLEGHE

È stata la nebbia la protagonista del Super-G FIS che martedì 26 marzo ha completato il programma delle gare veloci a Pila. La classifica FIS è stata omologata dopo la partenza di una quarantina di atleti e poi le partenze sono state interrotte. Non sono stati assegnati i punti per la graduatoria del Grand Prix Italia delle discipline veloci. Ha vinto con il tempo di 1’,24”,39/100 Gabriel Masneri del GB Ski Club, che ha preceduto per 79/100 Lorenzo Vincenzi del 2000 Ski Club e per 1”,19/100 il comasco Francesco Riccardo Zucchini dell'Amateurportverein Prad Raiffeisen Werbering. Sesto posto per il finanziere cesanese Leonardo Rigamonti, tredicesimo per il bardonecchiese Nicolò Nosenzo dell’Equipe Beaulard, quattordicesimo per il genovese Leonardo Clivio del Golden Team Ceccarelli, ventesimo assoluto e secondo tra gli Aspiranti per il pragelatese Lorenzo Cuzzupè dell’Equipe Pragelato. In Val d’Isère martedì 26 marzo si è disputato il Giga...

SPLENDIDA MATILDE LORENZI: DOPPIO ORO NEL SUPER-G DEI CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI E...

on 26 Marzo 2024
SPLENDIDA MATILDE LORENZI: DOPPIO ORO NEL SUPER-G DEI CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI E GIOVANI IN VAL SARENTINO

Colpo doppio per Matilde Lorenzi, e che colpo! La diciannovenne sestrierina del Centro Sportivo Esercito, arrivando seconda nella classifica FIS del Super-G disputato martedì 16 marzo in Val Sarentino-Sarntal dietro all’austriaca Ricarda Haaser, si è laureata campionessa italiana assoluta e Giovani. Come detto nella gara Open ha vinto Ricarda Haaser, esperta atleta austriaca di Coppa del Mondo della Sportverein Achensee in 1’,12”,91/100. Alle sue spalle, staccata di soli 17/100, Matilde Lorenzi, che insieme alla sorella maggiore Lucrezia, è cresciuta agonisticamente nello Sci Club Sestriere e nella squadra regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali allenata da Alberto Platinetti. “Una giornata grigia in cielo, ma son riuscita a fare una bella prova e sono veramente contenta perché nell’ultimo periodo faticavo un po’ nelle gare veloci. - ha commentato Matilde a fine gara - In più, essere prima negli Assoluti, battendo atlete che garegg...

SCI DI VELOCITÀ: NEI MONDIALI A VARS TRA GLI JUNIORES S2 IL...

on 25 Marzo 2024
SCI DI VELOCITÀ: NEI MONDIALI A VARS TRA GLI JUNIORES S2 IL BRAIDESE ELIA BRIZIO SFIORA IL PODIO

A Vars, in Francia, si sono disputati i Campionati Mondiali di sci di velocità. In Italia ha fatto ovviamente notizia l’atleta verbanese Valentina Greggio, che ha vinto il suo quarto titolo mondiale toccando la velocità di 226,429 Km orari. Ma per il Comitato FISI Alpi Occidentali la soddisfazione è arrivata grazie alla prestazione di un giovane braidese, Elia Brizio, tesserato per il Cuneo Ski Team, giunto quarto nella categoria S2 Junior maschile. Elia si allena solitamente ad Artesina e, grazie alla velocità di 168,721 Km orari, è arrivato a soli 520 metri orari dalla medaglia di bronzo, che ha premiato il francese Alexis Forquet del Club L’Avalanche Bareges e a 720 metri orari dal secondo posto, conquistato dall’altro transalpino Matias Labit dello Ski Club Gavarnie. Il titolo mondiale è stato vinto dallo svedese Victor Persson dell’IFK Grängesberg Alpinaklubb, con la velocità di 174,06 km orari. La classifica della gara della categ...

SNOWBOARD: BENE I GIOVANISSIMI ATLETI DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI NEL CRITERIUM...

on 25 Marzo 2024
SNOWBOARD: BENE I GIOVANISSIMI ATLETI DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI NEL CRITERIUM NAZIONALE PULCINI A CERVINIA

Risultati più che positivi nello scorso fine settimana a Cervinia per i giovanissimi snowboarder piemontesi impegnati nel Criterium Nazionale Pulcini. Per quanto riguarda le specialità alpine dello snowboard, nel Gigante disputato sulla pista Rocce Bianche venerdì 22 marzo tra i Cuccioli ha vinto Rocco Craviotto del Golden Team Ceccarelli con il tempo finale di 2’,32”,01/100, precedendo per 5”,97/100 Elia Vasino dello Sci Club San Domenico. Nella gara femminile Rosa Apollonio dello Sci Club Cortina ha preceduto Abigail Marconi del Free Ski Prato Nevoso. Tra i Baby affermazione di Lapo Guasti del Gap Snowboard Club e nono posto per Jacopo Bruzzone della Snow Academy Prato Nevoso. Nella finale dello Snowboardcross dei Cuccioli, disputata sabato 23 marzo, Filippo Cappello dello 04 Club di Bardonecchia ha preceduto Rocco Craviotto. Nella finale femminile prima Mimma Compagnet dell’Unione Sportiva Primiero, sesta Abigail Marconi, settima Bia...

GREGORIO BERNARDI CONCEDE IL BIS: DOPO IL TITOLO ITALIANO GIOVANI IN DISCESA...

on 25 Marzo 2024
GREGORIO BERNARDI CONCEDE IL BIS: DOPO IL TITOLO ITALIANO GIOVANI IN DISCESA ECCO QUELLO IN SUPER-G A PILA. TOMAS DEAMBROGIO 1° ASPIRANTE

Un bis di gran classe, quello concesso da Gregorio Bernardi. Il finanziere sestrierino, dopo aver vinto un mese fa il titolo italiano Giovani in Discesa a La Thuile, lunedì 25 marzo ha raddoppiato, portandosi a casa anche quello del Super-G sulle piste di Pila nella gara organizzata dallo Sci Club Aosta. Gregorio ha chiuso in 1’,24”10/100 precedendo per 46/100 Francesco Riccardo Zucchini, comasco dell’Amateursportverein Prad Raiffeisen Werbering, leader della classifica del Grand Prix Italia Giovani. Sul terzo gradino del podio della gara FIS è salito il poliziotto genovese Marco Abbruzzese, staccato di 52/100, mentre la medaglia di bronzo dei Campionati Italiani Giovani è andata all’altoatesino Emanuel Lamp dell’Amateursportclub Gsiesertal, quinto assoluto. La gara valdostana era valida anche per il Gran Premio Italia Dicoflor. Zucchini ha vinto la tappa del circuito istituzionale precedendo Lamp e il bergamasco Lorenzo Magoni del Radi...

DISCESA DEI CAMPIONATI ITALIANI FEMMINILI: NICOL DELAGO REGINA IN VAL SARENTINO. MATILDE...

on 25 Marzo 2024
DISCESA DEI CAMPIONATI ITALIANI FEMMINILI: NICOL DELAGO REGINA IN VAL SARENTINO. MATILDE LORENZI TERZA NEL CAMPIONATO ITALIANO GIOVANI

Dopo il terzo posto nella Discesa che ha concluso la Coppa del Mondo femminile a Saalbach Nicol Delago conferma il suo ottimo stato di forma. La ventottenne finanziera gardenese ha vinto la Discesa FIS che ha aperto il programma dei Campionati Italiani Assoluti in Val Sarentino-Sarntal, con il tempo di 1’,05”,69, lasciando a 14/100 la finanziera trentina Laura Pirovano e a 21/100 la sorella Nadia Delago, portacolori delle Fiamme Oro di Moena. Nona assoluta e nuova campionessa italiana Giovani la carabiniera gardenese Sara Thaler. Medaglia d’argento tra le Giovani per la lombarda Aurora Zavatarelli del GB Ski Club, dodicesima assoluta, mentre quella di bronzo è andata al collo della sestrierina Matilde Lorenzi del Centro Sportivo Esercito, quindicesima ad 1”,29/100. La gara era anche valida per il Grand Prix Italia Giovani Dicoflor e il successo di tappa è andato ad Aurora Zavatarelli davanti alla romana-cortinese Camilla Vanni del Centr...

PER EDOARDO SARACCO UN BLITZ VINCENTE A TIGNES: BATTE VICTOR MUFFAT-JEANDET NELLO...

on 25 Marzo 2024
PER EDOARDO SARACCO UN BLITZ VINCENTE A TIGNES: BATTE VICTOR MUFFAT-JEANDET NELLO SLALOM DEI CAMPIONATI GIOVANILI BRITANNICI

Trasferta vincente per il fresco campione italiano Giovani di Slalom, Edoardo Saracco, sulle nevi di Tignes, dove sono in corso i campionati nazionali giovanili della Federazione Britannica. Il carabiniere limonese ha vinto brillantemente lo Slalom disputato lunedì 25 marzo, con il tempo totale di 1’,28”,15/100, prendendosi il lusso di battere un veterano di grande esperienza in Coppa del Mondo come il francese Victor Muffat-Jeandet, atleta delle Douanes Françaises e del Club des Sports de Val d'Isère, staccato di 1”,09/100. Terzo posto ad 1”,96/100 per il britannico Freddy Carrick-Smith dello Ski Club Sainte Foy. La classifica dello Slalom dei campionati nazionali giovanili britannici a Tignes https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=122509 Nella foto in allegato: il podio dello Slalom dei campionati nazionali giovanili britannici a Tignes

News Istituzionali

ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

on 06 Ottobre 2023
ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

In allegato alla presente è consultabile l'elenco dei candidati.  

« »

News Istituzionali

« »

ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO...

06 Ottobre 2023
ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

In allegato alla presente è consultabile l'elenco dei candidati.  

F.I.S.I. AOC - via Giordano Bruno, 191 (palazzina 4) - 10134 Torino - P.IVA: 05027640159
Tel. 011.3143890 - Fax 011.6193848 - Scrivi una email
Orario: lunedì/venerdì ore 10:00 - 15:00
BNL, Ag. 1, Torino - Cod. IBAN: IT 71 I 01005 01001 0000 0000 0240