Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

news

Cerca

Sci alpino

Venerdì 15 marzo sulla pista Gaviot di Artesina sono incominciate le selezioni regionali del Trofeo Pinocchio sugli Sci 2024 dedicate alle categorie Pulcini. Nel Gigante dei Cuccioli 2 Under 12 nati nel 2012 primo Carlo Bertazzini del Golden Team Ceccarelli in 47”,17/100, con 96/100 di vantaggio su Francesco Sargentini dello Sci Club Lancia e 1”,04/100 su Filippo Dealberto del Varallo. Al quarto posto Umberto Achille Ferrando dell’Equipe Pragelato e al quinto Leone Vitali dell’Equipe Beaulard. In campo femminile doppietta dello Ski Team Sauze 2012: prima Sofia Maggiani Caminelli in 48”,30/100, con un distacco di 1”,44/100 sulla compagna di squadra Camilla Rigotti e di 3” su Francesca Sisto dello Sci Club Sestriere. Completano la top five Ludovica Salonio dello Sci Club Sauze d’Oulx e Clotilde Arfino del Varallo. Tra i Cuccioli 1 Under 11 del 2013 successo di Edoardo Cairoli dell’Equipe Limone in 50”,27/100, con distacchi rispettivamente di 60/100 e di 64/100 su Giovanni Senigagliesi dello Sci Club Lancia e su Marco Menardi dello Sci Club Limone. Al quarto posto Alvise Occhiena dello Sci Club Sauze d’Oulx e al quinto Francesco Rao dello Ski Team Sauze 2012. Camilla Maria Giachino dello Sci Club Limone ha vinto la gara femminile con il tempo di 48”,62/100, con un margine di 17/100 su Margherita Bianca Scialla dello Ski Team Sauze 2012 e di 67/100 su Melissa Begnis dell’Equipe Beaulard. Al quarto posto Rebecca Lo Monaco del Golden Team Ceccarelli, al quinto Valentina Madiotto dello Sci Club Sauze d’Oulx.

In allegato: le foto della premiazione e le classifiche del Gigante Cuccioli delle selezioni regionali del Trofeo Pinocchio sugli Sci ad Artesina

Leggi tutto: TROFEO PINOCCHIO: NELLE...Leggi tutto: TROFEO PINOCCHIO: NELLE...Leggi tutto: TROFEO PINOCCHIO: NELLE...Leggi tutto: TROFEO PINOCCHIO: NELLE...

Chiusura perfetta per il Comitato FISI Alpi Occidentali nei Campionati Italiani Aspiranti al Monte Zoncolan. Nello Slalom maschile successo di Pietro Casartelli dello Sci Club Sestriere, che aveva già vinto l’oro in Combinata. L’atleta torinese ha chiuso la sua gara nel tempo totale di 1’,31”,40 risalendo dal quarto posto della prima manche. Alle sue spalle, staccato di 65/100, il compagno di squadra regionale Edoardo Simonelli, atleta milanese dell’asd Les Arnauds, mentre al terzo posto si è piazzato il valtellinese Hans Peter Picco dello Ski Racing Camp, staccato di 98/100. Ottimo anche il quarto posto del valsusino Giacomo Fernando Rej dello Sci Club Sestriere, con un ritardo di 2”,23/100. Decima piazza per l’ulcense Tomas Deambrogio dello Sci Club Sauze d’Oulx, ventiseiesima per il monregalese Federico Massimilla dello Sci Club Manta e ventisettesima per il valsesiano Lorenzo Pozzi del Mera. Seconda medaglia d’oro anche per la romana Camilla Vanni, cresciuta sulle nevi di Cortina e oggi atleta del Centro Sportivo Esercito. Suo il Gigante femminile, grazie al tempo totale di 2’,21”,85/100, con 3/100 di vantaggio sull’altra grande protagonista della rassegna dedicata alle nate nel 2006 e 2007, la vicentina Marta Giaretta del Falconeri Ski Team. Terza a 75/100 Giulia Mariani del Circolo Sciatori Madesimo. Migliore delle piemontesi la lanzese Elisa Graziano dello Sci Club Lancia, quinta ad 1”,70/100, seguita dalla pragelatese Ludovica Bianco Dolino e dall’astigiana Emma Bastita, entrambe atlete dello Sci Club Sestriere e piazzate rispettivamente in settima e in diciottesima posizione, mentre la napoletana Adriana Castaldo del Sansicario Cesana è giunta venticinquesima. Oltre la trentesima posizione le altre atlete del Comitato FISI Alpi Occidentali. Ruggero Barbera, allenatore della squadra maschile, sottolinea che “il Comitato AOC ha chiuso al secondo posto nella classifica a squadre. Sapevamo di essere competitivi e abbiamo ottenuto medaglie in tutte le gare: otto in tutto, di cui due d’oro, tre d’argento e tre di bronzo, a cui si aggiungono le due conquistate dalle ragazze. Inoltre molti nostri atleti sono stati vicini al podio. I ragazzi si sono alternati sul podio e nei piazzamenti di prestigio: questo fa ben sperare nella crescita futura dei nostri atleti e del gruppo, con ottimi rincalzi della classe 2007 molto competitivi”. Il collega Alberto Platinetti, coach della squadra femminile, sottolinea che “pur avendo dovuto rinunciare per incidenti ad atlete di vertice come Ludovica Madiotto ed Eleonora Zanetti, siamo riusciti ad ottenere buoni risultati e a portare a casa due medaglie con Elisa Graziano, seconda in Super-G e terza nella Combinata. Beatrice Garbasso è andata molto bene nelle gare veloci e in generale tutte le ragazze hanno dato il meglio”.

Le classifiche dello Slalom maschile e del Gigante femminile dei Campionati Italiani Aspiranti

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=119905

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=119903

Nelle foto: Pietro Casartelli, Edoardo Simonelli e Giacomo Fernando Rej in gara nell’ultimo giorno dei Campionati Italiani Aspiranti al Monte Zoncolan (foto Alberto Cella), le premiazioni e gli atleti del Comitato Alpi Occidentali con i loro allenatori

Leggi tutto: I CAMPIONATI ITALIANI...Leggi tutto: I CAMPIONATI ITALIANI...Leggi tutto: I CAMPIONATI ITALIANI...

Leggi tutto: I CAMPIONATI ITALIANI...Leggi tutto: I CAMPIONATI ITALIANI...Leggi tutto: I CAMPIONATI ITALIANI...

 

Venerdì 15 marzo, sulla pista olimpica Kandahar Giovanni Alberto Agnelli di Sestriere uno Slalom FIS ha concluso il programma dei campionati nazionali irlandesi. Nella classifica FIS successo dell’argentina Francesca Baruzzi Farriol del Club Andino Bariloche, con il tempo totale di 1’,51”,26/100, con un vantaggio di 49/100 sulla valsesiana Maria Sole Antonini dello Sci Club Sansicario Cesana e di 1”,02/100 sulla spagnola Arrieta Rodriguez Elosegui dell’Irimo Ski Club. Quinto posto per la torinese Margherita Cecere dello Sci Club Lancia, settimo per l’altra torinese Martina Sacchi del Golden Team Ceccarelli, ottavo per la trentina Desirée Baitella del Golden Team Ceccarelli. Sul podio delle Aspiranti l’olandese Anna Konjin ha preceduto la cuneese Ambra Tosello dello Sci Club Limone e Asia Goglio del Sansicario Cesana. In campo maschile primo lo svizzero Dyonis Kippel dello Ski Club Heggishorn-Fiesch in 1’,38”,88/100, con 40/100 di margine sul tedesco Simon Luca Wolf dello Ski Club Garmisch e 48/100 sul francese Leo Anguenot del Club des Sports de La Clusaz. Decimo il varazzino Carlo Cordone dello Sci Club Sansicario Cesana e primo degli Aspiranti Giulio Giacomo Landolina dello Sci Club Sauze d’Oulx, seguito dal pinerolese Franco Giona dell’Equipe Pragelato e da Federico Quaranta del Sansicario Cesana.

Nell’ultima giornata dei campionati nazionali della Lituania a Kronplatz lo Slalom FIS è stato vinto dall’altoatesina Vivien Insam delle Fiamme Oro in 1’,20”,64/100. Settima la carabiniera genovese Serena Viviani.
Lo sloveno Anze Gartner dello Ski Club Alpetour ha invece vinto il Gigante FIS organizzato dalla DSV, la Federazione tedesca dello sci, a Pfelders-Plan di Moso in Passiria, con il tempo totale di 2’,05”,21/100. Nono posto per il finanziere cesanese Leonardo Rigamonti ad 1”,08/100 e decimo per il carabiniere novese Lorenzo Thomas Bini ad 1”,15/100.

Le classifiche dello Slalom dei campionati nazionali irlandesi a Sestriere

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=122630

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=122631

La classifica dello Slalom femminile dei campionati nazionali lituani a Kronplatz

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=122469

La classifica del Gigante FIS disputato a Pfelders-Plan di Moso in Passiria

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=119974

Leggi tutto: A SESTRIERE MARIA SOLE...

Quella iniziata nel novembre scorso è la stagione della maturità e della consacrazione e adesso Emilia Mondinelli può ben dire di aver passato gli esami a pieni voti. La diciannovenne finanziera valsesiana, ex atleta dello Sci Club Sansicario Cesana e della squadra regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali, cresciuta tecnicamente prima con l’allenatore capo del Sansicario, Oriano Rigamonti (attuale responsabile dello sci alpino nel Comitato Alpi Occidentali), e poi con il coach del Comitato AOC, Alberto Platinetti, ha fatto il botto, vincendo il secondo Slalom della Coppa Europa femminile disputato a Norefjell, in Norvegia. Il successo nel circuito continentale per l’atleta di Alagna Valsesia, figlia dell’alpinista Silvio “Gnaro” Mondinelli, significa anche il posto fisso in Nazionale nella prossima stagione di Coppa del Mondo. Dopo la parziale delusione di mercoledì 13 marzo, quando il secondo posto della prima manche era diventato un sesto finale con un po’ di amaro in bocca, nello Slalom di giovedì 14 Emilia ha guidato la gara sin dalla prima manche, con 55/100 di vantaggio sulla ventisettenne svizzera Elena Stoffel dello Ski Club Ginals-Unterbaech. Nella seconda run Emilia ha resistito al ritorno dell’elvetica e ha chiuso con il tempo totale di 1’,51”,45/100 precedendo l’avversaria per 22/100. Terza a 26/100 la svedese Cornelia Öhlund dell’Aare Slalomklubb. Bene anche la sestrierina Lucrezia Lorenzi del Centro Sportivo Esercito, quindicesima ad 1”,65/100, seguita dall’altoatesina Vera Tschurtschenthaler del Centro Sportivo Esercito, diciannovesima. Nella Coppa Europa femminile resta da disputare lo Slalom delle finali a Kvitfjell. Nella classifica di specialità c’è in testa la svizzera Nicole Good con 444 punti, seguita da Emilia Mondinelli con 389.

La classifica del secondo Slalom della Coppa Europa femminile a Norefjell

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=118712

Nelle foto: Emilia Mondinelli sul podio del secondo Slalom della Coppa Europa femminile a Norefjell e nei festeggiamenti post-gara con le compagne di squadra e con gli allenatori della Nazionale

Leggi tutto: COPPA EUROPA: TRIONFO...Leggi tutto: COPPA EUROPA: TRIONFO...

Asia Paltrinieri dell’Equipe Pragelato e Giulio Paolo Cazzaniga dello Sci Club Valchisone sono i nuovi campioni regionali di Super-G nella categoria Allievi. Nella gara femminile che si è disputata sulla pista Selletta 25 bis del Melezet a Bardonecchia (perfettamente preparata dallo staff della Colomion spa, dal Comitato Sci Club Olimpici e dallo Sci Club Sansicario) Asia Paltrinieri si è imposta con il tempo di 48”,96/100, staccando rispettivamente di 27/100 e di 39/100 Bianca Maria Rainelli dell’Equipe Beaulard e Alice Scaffidi Muta dello Sci Club Sansicario Cesana. Dal quarto al decimo posto in classifica troviamo Ludovica Fassio dello Sci Club Bardonecchia, Anita Sofia Rej del Sestriere, Beatrice Carle del Mondolè Ski Team, Martina Mis dello Sci Club Sestriere, Matilde Manzon del Sansicario Cesana, Francesca Banchi del Sestriere e Giorgia Casella del Mondolè Ski Team. Nella competizione maschile che ha aperto la giornata di gara sulla pista Selletta 25 bis Giulio Paolo Cazzaniga ha fermato i cronometri sul tempo di 46”,96/100, con un vantaggio di 5/100 su Ettore Arturo Bussei Canone dello Sci Club Sestriere e di 41/100 su Michele Vivalda, anche lui del Sestriere. Completano la top ten Federico Forte dello Sci Club Sansicario Cesana, Sebastian Franco dell’Equipe Pragelato, Andrea Conte dello Sci Club Sauze d’Oulx, Ruggero Reita del Sestriere, Alessandro Guiffre del Bardonecchia, Matteo Beozzi del Sestriere e Simone Guidetti del Mera.

In allegato: le foto delle premiazioni e le classifiche del Super-G dei Campionati Regionali Allievi a Bardonecchia (foto Michele Fassinotti per Archivio Fotografico Comitato FISI Alpi Occidentali)

Leggi tutto: A BARDONECCHIA ASIA...Leggi tutto: A BARDONECCHIA ASIA...Leggi tutto: A BARDONECCHIA ASIA...

Giovedì 14 marzo sulla pista olimpica Kandahar Giovanni Alberto Agnelli di Sestriere l’argentina Francesca Baruzzi Farriol del Club Andino Bariloche ha vinto lo Slalom FIS che ha concluso il programma dei campionati nazionali della Repubblica di San Marino, facendo segnare il tempo totale di 1’,41”,78/100 e staccando di 1”,03/100 la valsesiana Maria Sole Antonini dello Sci Club Sansicario Cesana. Terza ad 1”,29/100 la spagnola Arrieta Rodriguez Elosegui dell società basca Irimo Ski Club. Al quarto posto la torinese Alessandra Banchi del Sansicario Cesana e al sesto la cesanese Matilde Casse dell’Equipe Pragelato. Tra le Aspiranti l’olandese Anna Konjin ha preceduto la moncalierese Isabella Alloero del Claviere, la cuneese Ambra Tosello dello Sci Club Limone, la torinese Martina Ivanov del Sauze d’Oulx, Asia Goglio del Sansicario Cesana, la collegnese Sofia Malan dell’Equipe Pragelato e, all’ottavo posto la torinese Federica Jackie Musso del Sauze d’Oulx. In campo maschile primo lo svizzero Dyonis Kippel dello Ski Club Heggishorn-Fiesch in 1’,41”,75/1090, con 54/100 di margine sull’atleta della squadra francese di Coppa del Mondo Leo Anguenot del Club des Sports de La Clusaz e 80/100 sull’altro elvetico Nick Spoerri dello Ski Club Buehler. Sesto il varazzino Carlo Cordone del Sansicario Cesana, nono Pietro Tranchina del Claviere, secondo degli Aspiranti Andrea Torriano del Sansicario Cesana.
Nell’ultima giornata dei campionati nazionali del Portogallo a Kronplatz lo Slalom FIS è stato vinto dall’altoatesina Laura Steinmair in 1’,22”,61/100. Quattordicesima la carabiniera genovese Serena Viviani. Il croato Istok Rodes dello Ski Club Varazdin ha invece vinto il Gigante FIS organizzato dalla Federazione tedesca a Pfelders-Plan di Moso in Passiria. Podio sfiorato dal carabiniere novese Lorenzo Thomas Bini, quarto a 91/100 dal vincitore, mentre il finanziere cesanese Leonardo Rigamonti si è piazzato ottavo.

Le classifiche dello Slalom dei campionati della Repubblica di San Marino a Sestriere

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=122561

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=122562

La classifica dello Slalom femminile dei campionati nazionali portoghesi a Kronplatz

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=122347

La classifica dello Slalom FIS disputato a Pfelders

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=122727

Nella foto in allegato: il podio femminile dello Slalom dei campionati della Repubblica di San Marino a Sestriere

Leggi tutto: A SESTRIERE MARIA SOLE...

I Campionati Italiani Aspiranti si sono spostati da Sella Nevea allo Zoncolan, sempre in Friuli, per le prove tecniche, valide anche per il Grand Prix Italia Dicoflor. Per il Comitato FISI Alpi Occidentali è arrivata un’altra medaglia. Il Gigante maschile è stato vinto dal bergamasco Pietro Scesa del Radici Group, con il tempo totale di 2’,15”,34/100 e con 2/100 di vantaggio sul valdostano Peter Corbellini dello Club de Ski Valtournenche, che era primo dopo la manche iniziale. Medaglia di bronzo in rimonta e a 64/100 dal vincitore per l’ulcense Tomas Deambrogio, atleta dello Sci Club Sauze d’Oulx e della squadra del Comitato FISI Alpi Occidentali allenata da Ruggero Barbera. Sono ben sei gli atleti targati atleti AOC nella top ten: oltre a Deambrogio terzo, quarto a 14/100 da podio Giacomo Fernando Rej dello Sci Club Sestriere, quinto il milanese Edoardo Simonelli dell’asd Les Arnauds, sesto il torinese Pietro Casartelli del Sestriere, ottavo il genovese Pietro Mazzoleni dell’Equipe Pragelato decimo Filippo Mazzia dello Sci Club Mera. A seguire il pragelatese Lorenzo Cuzzupè dell’Equipe Pragelato diciannovesimo, il milanese Carlo Zampieri dello Sci Club Sauze d’Oulx ventiduesimo e Simone Moschini del Sestriere ventottesimo. Nello Slalom femminile vittoria della vicentina Marta Giaretta del Falconeri Ski Team in 1’,34”,15/100, con un margine di 1”,73/100 su Rita Granruaz dell’Amateur Ski Team Alta Badia e di 1”,92/100 sulla bergamasca Angelica Bettoni Mameli del GB Ski Club. Undicesima l’astigiana Emma Bastita dello Sci Club Sestriere, quindicesima la torinese Francesca Migliardi del Valchisone, sedicesima la milanese Marta D’Angelo del Sestriere, diciassettesima Anita Ochrymowicz del Sauze d’Oulx, ventitreesima la lanzese Elisa Graziano del Lancia, ventiquattresima la canavesana Alice Anese del Golden Team Ceccarelli, trentatreesima la savonese Beatrice Garbasso dell’Equipe Limone.

Le classifiche del Gigante maschile e dello Slalom femminile dei Campionati Italiani Aspiranti

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=119902

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=119904

Nelle foto in allegato: la flower ceremony al termine del Gigante maschile e le premiazioni ufficiali delle gare dei Campionati Italiani Aspiranti sinora disputate, che si sono tenute allo Zoncolan

Leggi tutto: CAMPIONATI ITALIANI...Leggi tutto: CAMPIONATI ITALIANI...Leggi tutto: CAMPIONATI ITALIANI...Leggi tutto: CAMPIONATI ITALIANI...Leggi tutto: CAMPIONATI ITALIANI...Leggi tutto: CAMPIONATI ITALIANI...Leggi tutto: CAMPIONATI ITALIANI...Leggi tutto: CAMPIONATI ITALIANI...

Sottocategorie

{article Sponsor}{text}{/article}

GRANDE INIZIO DI STAGIONE

LO SCI D'ERBA

Sci alpino news

Entusiasmante sci di fondo!

News dal fondo

Sci alpinismo, soddisfazioni estreme!

L'avventura dello Sci alpinismo

Nuovi successi nel Biathlon

Successi nel Biathlon

Notizie dallo Snowboard

Snowboard vincente

News

SABATO 18 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

on 17 Aprile 2024
SABATO 18 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

Anche nel 2024 il gruppo Montagnedoc promuove e organizza il progetto e l’evento “Gli Allenatori”, per celebrare e premiare i migliori coach e skimen piemontesi. L’appuntamento è per la mattinata di sabato 18 maggio alla Cascina Marchesa di corso Regina Margherita 371 a Torino. Protagonisti dell’incontro saranno gli allenatori, i dirigenti della FISI, le scuole di sci, sindaci ed esperti nella formazione professionale, dirigenti e docenti degli istituti superiori e...

A PRALI NEL GIGANTE DEL TROFEO NUOVA 13 LAGHI SI IMPONGONO GLI...

on 15 Aprile 2024
A PRALI NEL GIGANTE DEL TROFEO NUOVA 13 LAGHI SI IMPONGONO GLI ALLIEVI BOSETTI E GUIGUET E I RAGAZZI LASAGNA E CECCARELLI. IL GOLDEN TEAM CECCARELLI PRIMO NELLA CLASSIFICA A SQUADRE

Domenica 14 aprile i Children della Circoscrizione di Torino hanno vissuto l’ultimo impegno agonistico della stagione 2023-2024, con la disputa di un Gigante valido per il Trofeo Nuova 13 Laghi, che recuperava una delle gare indicative regionali rinviate nei mesi scorsi. Nella classifica a squadre il Golden Team Ceccarelli ha preceduto lo Sci Club Sestriere e l’Equipe Beaulard. Tra le Allieve si è imposta Ludovica Giulia Isotta Bosetti dello Sci...

A PRALI, MARGHERITA CECERE E MARIA SOLE ANTONINI A SEGNO NELL'ULTIMO SLALOM...

on 13 Aprile 2024
A PRALI, MARGHERITA CECERE E MARIA SOLE ANTONINI A SEGNO NELL'ULTIMO SLALOM FIS DELLA STAGIONE DEDICATO ALLA MEMORIA DI SERGIO SANMARTINO. IN CAMPO MASCHILE DOPPIETTA DI JACOPO FERRETTI

Sabato 13 aprile a Prali il programma delle gare FIS organizzate dallo Sci Club Prali Val Germanasca sulla pista 2 del Bric Rond si è concluso con due Slalom maschili e femminili validi per il Trofeo intitolato al compianto e indimenticato allenatore Sergio Sanmartino, scomparso nel 2021 per un male incurabile. Sergio era originario di Salza di Pinerolo, a pochi chilometri da Prali. Con i suoi insegnamenti tecnici e morali...

A FLAINE MARCO ABBRUZZESE VINCE LO SLALOM DEL GRAND PRIX INTERNATIONAL CITADIN

on 13 Aprile 2024
A FLAINE MARCO ABBRUZZESE VINCE LO SLALOM DEL GRAND PRIX INTERNATIONAL CITADIN

Dopo i buoni risultati nelle gare FIS di Sainte Foye Tarenteise, Marco Abbruzzese si è fermato in Francia. Sabato 13 aprile, il poliziotto genovese ha vinto lo Slalom del Grand Prix International Citadin disputato a Flaine, in Alta Savoia, chiudendo la gara nel tempo totale di 1’,24”,03/100, con 5/100 di vantaggio sullo svizzero Bastien Fracheboud dello Ski Club de Bex e 54/100 sul britannico Toby Jennings dello Ski Club Apex....

MARGHERITA CECERE E LA SVIZZERA SHAIENNE ZEHNDER PRIME NEI GIGANTI FIS DI...

on 12 Aprile 2024
MARGHERITA CECERE E LA SVIZZERA SHAIENNE ZEHNDER PRIME NEI GIGANTI FIS DI PRALI. DOPPIETTA DI ANDREA BERTOLDINI NELLE GARE MASCHILI

Giornata intensa quella di venerdì 12 aprile a Prali, dove si sono disputati due Giganti FIS femminili e altrettanti maschili organizzati dallo Sci Club Prali Val Germanasca per recuperare gare saltate a Bardonecchia. Nel primo Gigante femminile valido per il Trofeo La Buteo, iniziato alle 7,45 sulla pista 2 del Bric Rond, successo della torinese Margherita Cecere dello Sci Club Lancia, fresca vincitrice della classifica delle discipline tecniche nel Grand...

IN VAL D’ISÈRE, DENNI XHEPA TREDICESIMO IN SLALOM E SESTO IN GIGANTE...

on 12 Aprile 2024
IN VAL D’ISÈRE, DENNI XHEPA TREDICESIMO IN SLALOM E SESTO IN GIGANTE NEI CAMPIONATI NAZIONALI BELGI. MARCO ABBRUZZESE SETTIMO E QUINDICESIMO IN DUE SLALOM FIS A SAINTE FOYE TARENTEISE

Sulle piste della Val d’Isère ultimi due giorni dei campionati nazionali del Belgio aperti anche ad atleti di altre nazioni. Giovedì 11 aprile lo Slalom FIS è stato vinto dal friulano Hans Vaccari del Centro Sportivo Esercito con il tempo totale di 1’,33”,05/100 e con 41/100 di vantaggio sul belga Sam Maes dello Snow Valley Racing Team, che gareggia abitualmente in Coppa del Mondo e si è quindi laureato campione...

GRAND PRIX ITALIA GIOVANI E ASPIRANTI: IL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI PROTAGONISTA...

on 11 Aprile 2024
GRAND PRIX ITALIA GIOVANI E ASPIRANTI: IL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI PROTAGONISTA GRAZIE A MARGHERITA CECERE E TOMAS DEAMBROGIO. MOLTI GLI ATLETI TRA I PRIMI DIECI DELLE GRADUATORIE DI CATEGORIA

È tempo di bilanci per l’edizione 2023-2024 del Grand Prix Italia Giovani Dicoflor, il circuito agonistico istituzionale riservato alle atlete e agli atleti che non fanno parte delle squadre nazionali nati tra il 2003 e il 2007, con classifiche dedicate anche alla categoria Aspiranti, che riguarda le classi 2006 e 2007. Ai vincitori delle diverse categorie vanno un premio in denaro offerto dallo sponsor Dicoflor e un posto nelle squadre...

LO SLALOM FIS DEL TROFEO COMUNE DI PRALI PREMIA MARIA SOLE ANTONINI...

on 10 Aprile 2024
LO SLALOM FIS DEL TROFEO COMUNE DI PRALI PREMIA MARIA SOLE ANTONINI E CARLO CORDONE. LA SVIZZERA ELIN ROMER ED EDOARDO SIMONELLI PRIMI ASPIRANTI

Il calendario regionale piemontese propone questa settimana le ultime gare FIS della stagione a Prali, con quattro giorni di competizioni internazionali che sono iniziati mercoledì 10 aprile con lo Slalom valido per il Trofeo messo in palio dall’amministrazione comunale e organizzato dallo Sci Club Prali Val Germanasca sulla pista 2. La valsesiana Maria Sole Antonini, atleta dello Sci Club Sansicario Cesana e della squadra regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali,...

A PRATO NEVOSO PURTROPPO VINCE IL METEO: ANNULLATI GLI INTERNATIONAL SKI GAMES...

on 09 Aprile 2024
A PRATO NEVOSO PURTROPPO VINCE IL METEO: ANNULLATI GLI INTERNATIONAL SKI GAMES 2024

L’appuntamento con una sfida sempre molto attesa dai Baby e dai Cuccioli di tutta Italia era da venerdì 12 a domenica 14 aprile a Prato Nevoso. Ma purtroppo alla natura non si comanda e, come si legge in un comunicato diramato nel pomeriggio di martedì 9 aprile dagli organizzatori, “Con immenso dispiacere, viste le condizioni meteo, siamo costretti ad annullare gli International Ski Games. La sicurezza degli atleti e il...

CAMPIONATI GIOVANILI TEDESCHI A PFELDERS: LORENZO THOMAS BINI QUARTO IN SUPER-G

on 09 Aprile 2024
CAMPIONATI GIOVANILI TEDESCHI A PFELDERS: LORENZO THOMAS BINI QUARTO IN SUPER-G

Un altro buon piazzamento per Lorenzo Thomas Bini a Pfelders-Plan di Moso, in Val Passiria. Il ventunenne carabiniere novese si è piazzato quarto nel Super-G dei campionati nazionali Giovani della DSV, la Federazione tedesca dello sci. Nella classifica FIS Open Bini è giunto a 62/100 dal vincitore, il tedesco Simon Jocher dello Ski Club Garmisch, che ha vinto in 56”,78/100. Al secondo posto il connazionale Maximilian Schwarz del DAV Peissenberg,...

ACQUA SAN BERNARDO È PARTNER UFFICIALE DELLA FEDERAZIONE ITALIANA SPORT INVERNALI. LA...

on 09 Aprile 2024
ACQUA SAN BERNARDO È PARTNER UFFICIALE DELLA FEDERAZIONE ITALIANA SPORT INVERNALI. LA PRESENTAZIONE ALLA TENUTA CERETTO AD ALBA

Acqua San Bernardo è l’acqua ufficiale della Federazione Italiana Sport Invernali e dalla prossima stagione il marchio dell’azienda piemontese sarà presente sulle tute da gara dello sci di fondo e del biathlon. L’accordo di collaborazione è stato presentato nella mattinata di martedì 9 aprile nella tenuta Ceretto ad Alba, alla presenza del dottor Antonio Biella, direttore generale di Acqua San Bernardo, del presidente federale Flavio Roda, dell’olimpionica e membro onorario...

MELISSA ASTEGIANO E LO SVIZZERO JANET GABIN VINCONO IL GIGANTE FIS DI...

on 08 Aprile 2024
MELISSA ASTEGIANO E LO SVIZZERO JANET GABIN VINCONO IL GIGANTE FIS DI ARTESINA. MARTA D’ANGELO E TOMAS DEAMBROGIO PRIMI ASPIRANTI

Lunedì 8 aprile sulla pista Race della Turra ad Artesina si è disputato quello che avrebbe dovuto essere il primo di due Giganti FIS maschili e femminili validi per il Trofeo Duchessa Lia, ma la la seconda giornata di gare, prevista per martedì 9, è stata annullata a causa del maltempo in arrivo. La carabiniera limonese Melissa Astegiano ha vinto la gara femminile con il tempo totale di 1’,54”,32/100, con...

NEL SUPER-G DEI CAMPIONATI TEDESCHI A PFELDERS LORENZO THOMAS BINI È SECONDO,...

on 08 Aprile 2024
NEL SUPER-G DEI CAMPIONATI TEDESCHI A PFELDERS LORENZO THOMAS BINI È SECONDO, MENTRE IL QUELLO DEI CAMPIONATI BELGI IN VAL D’ISÈRE LEONARDO RIGAMONTI È TERZO

Trasferta positiva per Lorenzo Thomas Bini a Pfelders-Plan di Moso, in Val Passiria, sede in questi giorni dei campionati nazionali organizzati dalla DSV, la Federazione tedesca dello sci. Lunedì 8 aprile il carabiniere novese si è piazzato secondo nel Super-G FIS, che è stato vinto dal tedesco Simon Jocher, atleta che gareggia abitualmente in Coppa del Mondo e tesserato per lo Ski Club Garmisch, primo in 55”,26/100 e quindi medaglia...

SNOWBOARD: EMMA GENNERO CAMPIONESSA ITALIANA DI SLOPESTYLE, DAVANTI A MATILDE PIZZUTTO E...

on 07 Aprile 2024
SNOWBOARD: EMMA GENNERO CAMPIONESSA ITALIANA DI SLOPESTYLE, DAVANTI A MATILDE PIZZUTTO E A STELLA ACCATI. IAN MATTEOLI TERZO

Emma Gennero ed Emiliano Lauzi sono i campioni italiani di Slopestyle, incoronati al termine delle sfide tricolori assolute ospitate dalle piste dell’Alpe di Siusi-Seiser Alm nel primo fine settimana di aprile. Nella sfida femminile la ventiduenne Gennero, atleta del Garage Camp di Bardonecchia, ha totalizzato 89 punti e ha preceduto Matilde Pizzutto del Racing Team Via Lattea, che si è fermata a 77,33 punti. A completare un podio tutto targato...

CRITERIUM NAZIONALE: A LA THUILE GIOVANNI LA MAGNA ZIMMERMANN 3° NELLO SLALOM...

on 07 Aprile 2024
CRITERIUM NAZIONALE: A LA THUILE GIOVANNI LA MAGNA ZIMMERMANN 3° NELLO SLALOM CUCCIOLI 2 E MELISSA BEGNIS NELLO SLALOM CUCCIOLI 1

A La Thuile domenica 7 aprile seconda e ultima giornata del Criterium Nazionale Cuccioli, evento ideato e voluto dalla FISI nazionale. Non a caso, ad assistere alle gare erano presenti anche il presidente della FISI Flavio Roda e l’ex azzurro cesanese Matteo Marsaglia, oggi Consigliere federale. Nello Skicross della categoria Cuccioli 1 successo in campo femminile di Amalia Travagli dello Sci Club Cortina con il tempo di 43”,49/100, con 10/100...

« »

News

« »

SABATO 18 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

on 17 Aprile 2024
SABATO 18 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

Anche nel 2024 il gruppo Montagnedoc promuove e organizza il progetto e l’evento “Gli Allenatori”, per celebrare e premiare i migliori coach e skimen piemontesi. L’appuntamento è per la mattinata di sabato 18 maggio alla Cascina Marchesa di corso Regina Margherita 371 a Torino. Protagonisti dell’incontro saranno gli allenatori, i dirigenti della FISI, le scuole di sci, sindaci ed esperti nella formazione professionale, dirigenti e docenti degli istituti superiori e universitari, rappresentanti del mondo produttivo, parlamentari, rappresentanti delle associazioni di categoria. Alle istituzioni presenti all’evento il compito di trarre le conclusioni e consegnare il Premio Montagnedoc, allo Sci Club GIS-Giornalisti Italiani Sciatori quello di indicare i nomi dei vincitori del riconoscimento. Al personaggio dell’anno sarà assegnato il premio intitolato al maratoneta Valerio Arri, il primo vincitore di una medaglia olimpica per l’Italia alle...

A PRALI NEL GIGANTE DEL TROFEO NUOVA 13 LAGHI SI IMPONGONO GLI...

on 15 Aprile 2024
A PRALI NEL GIGANTE DEL TROFEO NUOVA 13 LAGHI SI IMPONGONO GLI ALLIEVI BOSETTI E GUIGUET E I RAGAZZI LASAGNA E CECCARELLI. IL GOLDEN TEAM CECCARELLI PRIMO NELLA CLASSIFICA A SQUADRE

Domenica 14 aprile i Children della Circoscrizione di Torino hanno vissuto l’ultimo impegno agonistico della stagione 2023-2024, con la disputa di un Gigante valido per il Trofeo Nuova 13 Laghi, che recuperava una delle gare indicative regionali rinviate nei mesi scorsi. Nella classifica a squadre il Golden Team Ceccarelli ha preceduto lo Sci Club Sestriere e l’Equipe Beaulard. Tra le Allieve si è imposta Ludovica Giulia Isotta Bosetti dello Sci Club Sestriere, che ha chiuso le due manche nel tempo totale di 1’,49”,55/100, staccando di 58/100 Giorgia Massimello del Golden Team Ceccarelli e di 3”,11/100 Aurora Rabbia dello Sci Club Liberi Tutti. Completano il lotto delle prime dieci classificate Olimpia Vitali del Nordovest ssd, Eva Zunino del Liberi Tutti, Beatrice Colosimo del Nordovest, Martina Chiarelli del Liberi Tutti, Aurora Agliano dell’asd Les Arnauds, Claudia Sissmann dello Sci Club Claviere e Sveva Franchino del Lancia. In cam...

A PRALI, MARGHERITA CECERE E MARIA SOLE ANTONINI A SEGNO NELL'ULTIMO SLALOM...

on 13 Aprile 2024
A PRALI, MARGHERITA CECERE E MARIA SOLE ANTONINI A SEGNO NELL'ULTIMO SLALOM FIS DELLA STAGIONE DEDICATO ALLA MEMORIA DI SERGIO SANMARTINO. IN CAMPO MASCHILE DOPPIETTA DI JACOPO FERRETTI

Sabato 13 aprile a Prali il programma delle gare FIS organizzate dallo Sci Club Prali Val Germanasca sulla pista 2 del Bric Rond si è concluso con due Slalom maschili e femminili validi per il Trofeo intitolato al compianto e indimenticato allenatore Sergio Sanmartino, scomparso nel 2021 per un male incurabile. Sergio era originario di Salza di Pinerolo, a pochi chilometri da Prali. Con i suoi insegnamenti tecnici e morali aiutò a crescere molte generazioni di atleti negli Sci Club Pragelato, Valchisone e Sestriere. La vedova, Manuela, e i figli Jacopo e Ludovico hanno istituito e consegnato un riconoscimento speciale al bresciano Jacopo Ferretti dello Skiing e alla torinese Margherita Cecere dello Sci Club Lancia, che sulle nevi di Prali si sono messi in luce con le manche più veloci della giornata. Per premiare gli atleti che si sono distinti nelle gare tra le porte strette è salito a Prali anche il Direttore tecnico delle squadre naz...

A FLAINE MARCO ABBRUZZESE VINCE LO SLALOM DEL GRAND PRIX INTERNATIONAL CITADIN

on 13 Aprile 2024
A FLAINE MARCO ABBRUZZESE VINCE LO SLALOM DEL GRAND PRIX INTERNATIONAL CITADIN

Dopo i buoni risultati nelle gare FIS di Sainte Foye Tarenteise, Marco Abbruzzese si è fermato in Francia. Sabato 13 aprile, il poliziotto genovese ha vinto lo Slalom del Grand Prix International Citadin disputato a Flaine, in Alta Savoia, chiudendo la gara nel tempo totale di 1’,24”,03/100, con 5/100 di vantaggio sullo svizzero Bastien Fracheboud dello Ski Club de Bex e 54/100 sul britannico Toby Jennings dello Ski Club Apex. La classifica dello Slalom FIS Cittadini disputato a Flaine https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=122376  

MARGHERITA CECERE E LA SVIZZERA SHAIENNE ZEHNDER PRIME NEI GIGANTI FIS DI...

on 12 Aprile 2024
MARGHERITA CECERE E LA SVIZZERA SHAIENNE ZEHNDER PRIME NEI GIGANTI FIS DI PRALI. DOPPIETTA DI ANDREA BERTOLDINI NELLE GARE MASCHILI

Giornata intensa quella di venerdì 12 aprile a Prali, dove si sono disputati due Giganti FIS femminili e altrettanti maschili organizzati dallo Sci Club Prali Val Germanasca per recuperare gare saltate a Bardonecchia. Nel primo Gigante femminile valido per il Trofeo La Buteo, iniziato alle 7,45 sulla pista 2 del Bric Rond, successo della torinese Margherita Cecere dello Sci Club Lancia, fresca vincitrice della classifica delle discipline tecniche nel Grand Prix Italia Giovani Dicoflor. La portacolori del Comitato FISI Alpi Occidentali ha chiuso la gara nel tempo totale di 1’,38”,62/100, staccando di 87/100 la carabiniera limonese Melissa Astegiano e di 1”,24/100 la valsesiana Maria Sole Antonini dello Sci Club Sansicario Cesana. Dal quarto posto al decimo posto in classifica troviamo l’Aspirante svizzera Shaienne Zehnder dello Ski Club Ahorn-Eriswil, la verzuolese Sofia Mattio dell’Equipe Limone, la cesanese Matilde Casse dell’Equipe Pr...

IN VAL D’ISÈRE, DENNI XHEPA TREDICESIMO IN SLALOM E SESTO IN GIGANTE...

on 12 Aprile 2024
IN VAL D’ISÈRE, DENNI XHEPA TREDICESIMO IN SLALOM E SESTO IN GIGANTE NEI CAMPIONATI NAZIONALI BELGI. MARCO ABBRUZZESE SETTIMO E QUINDICESIMO IN DUE SLALOM FIS A SAINTE FOYE TARENTEISE

Sulle piste della Val d’Isère ultimi due giorni dei campionati nazionali del Belgio aperti anche ad atleti di altre nazioni. Giovedì 11 aprile lo Slalom FIS è stato vinto dal friulano Hans Vaccari del Centro Sportivo Esercito con il tempo totale di 1’,33”,05/100 e con 41/100 di vantaggio sul belga Sam Maes dello Snow Valley Racing Team, che gareggia abitualmente in Coppa del Mondo e si è quindi laureato campione nazionale. Al tredicesimo posto l’albanese Denni Xhepa dello Sci Club Sestriere. Venerdì 12 aprile nel Gigante FIS affermazione dello svizzero Delio Kunz dello Ski und Snowboardclub Diemtigtal in 1’,53”,53/100, con 21/100 di vantaggio sul finanziere altoatesino Tobias Kastlunger e con 57/100 sull’esperto francese Victor Muffat Jeandet delle Douanes Française e del Club des Sports de Val d'Isére. Denni Xhepa si è piazzato sesto ad 1”,28/100. A Sainte Foye Tarenteise invece il circuito istituzionale francese dello Ski Chrono Samse...

GRAND PRIX ITALIA GIOVANI E ASPIRANTI: IL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI PROTAGONISTA...

on 11 Aprile 2024
GRAND PRIX ITALIA GIOVANI E ASPIRANTI: IL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI PROTAGONISTA GRAZIE A MARGHERITA CECERE E TOMAS DEAMBROGIO. MOLTI GLI ATLETI TRA I PRIMI DIECI DELLE GRADUATORIE DI CATEGORIA

È tempo di bilanci per l’edizione 2023-2024 del Grand Prix Italia Giovani Dicoflor, il circuito agonistico istituzionale riservato alle atlete e agli atleti che non fanno parte delle squadre nazionali nati tra il 2003 e il 2007, con classifiche dedicate anche alla categoria Aspiranti, che riguarda le classi 2006 e 2007. Ai vincitori delle diverse categorie vanno un premio in denaro offerto dallo sponsor Dicoflor e un posto nelle squadre nazionali nella stagione 2024-2025. In campo femminile, come già anticipato nei giorni scorsi, la torinese classe 2003 Margherita Cecere, portacolori dello Sci Club Lancia e della squadra regionale del Comitato Alpi Occidentali allenata da Alberto Platinetti, si è imposta nella graduatoria del Grand Prix Italia Giovani delle prove tecniche, totalizzando 650 punti e precedendo di 84 lunghezze la compagna di squadra regionale Maria Sole Antonini, valsesiana classe 2004 dello Sci Club Sansicario. Nelle prim...

LO SLALOM FIS DEL TROFEO COMUNE DI PRALI PREMIA MARIA SOLE ANTONINI...

on 10 Aprile 2024
LO SLALOM FIS DEL TROFEO COMUNE DI PRALI PREMIA MARIA SOLE ANTONINI E CARLO CORDONE. LA SVIZZERA ELIN ROMER ED EDOARDO SIMONELLI PRIMI ASPIRANTI

Il calendario regionale piemontese propone questa settimana le ultime gare FIS della stagione a Prali, con quattro giorni di competizioni internazionali che sono iniziati mercoledì 10 aprile con lo Slalom valido per il Trofeo messo in palio dall’amministrazione comunale e organizzato dallo Sci Club Prali Val Germanasca sulla pista 2. La valsesiana Maria Sole Antonini, atleta dello Sci Club Sansicario Cesana e della squadra regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali, ha vinto la gara femminile con il tempo totale di 1’,14”,94/100 e con 1”,64/100 di vantaggio sulla chierese Maria Toja dello Sci Club Lancia. Terza ad 1”,72/100 la svizzera Elin Romer dello Ski Club Ulisbach. L’atleta del Canton San Gallo è stata la migliore delle Aspiranti. A seguire, un’altra elvetica, la bernese Julie Weinert dello Ski Club Eggiwil, seconda delle Aspiranti. Al quinto posto la cesanese Matilde Casse dell’Equipe Pragelato, al sesto assoluto e al terzo tra...

A PRATO NEVOSO PURTROPPO VINCE IL METEO: ANNULLATI GLI INTERNATIONAL SKI GAMES...

on 09 Aprile 2024
A PRATO NEVOSO PURTROPPO VINCE IL METEO: ANNULLATI GLI INTERNATIONAL SKI GAMES 2024

L’appuntamento con una sfida sempre molto attesa dai Baby e dai Cuccioli di tutta Italia era da venerdì 12 a domenica 14 aprile a Prato Nevoso. Ma purtroppo alla natura non si comanda e, come si legge in un comunicato diramato nel pomeriggio di martedì 9 aprile dagli organizzatori, “Con immenso dispiacere, viste le condizioni meteo, siamo costretti ad annullare gli International Ski Games. La sicurezza degli atleti e il rispetto per le famiglie è la cosa fondamentale quando si organizzano eventi. Ci scusiamo per il disagio. Ci vediamo l'anno prossimo più carichi che mai!”. Gli International Ski Games 2024 erano anche programmati come ultima tappa del circuito Podhio Race Generation. L’appuntamento è ora rinviato alla stagione 2024-2025.

CAMPIONATI GIOVANILI TEDESCHI A PFELDERS: LORENZO THOMAS BINI QUARTO IN SUPER-G

on 09 Aprile 2024
CAMPIONATI GIOVANILI TEDESCHI A PFELDERS: LORENZO THOMAS BINI QUARTO IN SUPER-G

Un altro buon piazzamento per Lorenzo Thomas Bini a Pfelders-Plan di Moso, in Val Passiria. Il ventunenne carabiniere novese si è piazzato quarto nel Super-G dei campionati nazionali Giovani della DSV, la Federazione tedesca dello sci. Nella classifica FIS Open Bini è giunto a 62/100 dal vincitore, il tedesco Simon Jocher dello Ski Club Garmisch, che ha vinto in 56”,78/100. Al secondo posto il connazionale Maximilian Schwarz del DAV Peissenberg, staccato di 44/100, mentre lo sloveno Rok Aznoh del BRM-ASK Branik Maribor, ha ottenuto il terzo tempo, con un distacco di 52/100. La classifica del Super-G dei campionati nazionali giovanili tedeschi a Pfelders https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=121106

News Istituzionali

ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

on 06 Ottobre 2023
ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

In allegato alla presente è consultabile l'elenco dei candidati.  

« »

News Istituzionali

« »

ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO...

06 Ottobre 2023
ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

In allegato alla presente è consultabile l'elenco dei candidati.  

F.I.S.I. AOC - via Giordano Bruno, 191 (palazzina 4) - 10134 Torino - P.IVA: 05027640159
Tel. 011.3143890 - Fax 011.6193848 - Scrivi una email
Orario: lunedì/venerdì ore 10:00 - 15:00
BNL, Ag. 1, Torino - Cod. IBAN: IT 71 I 01005 01001 0000 0000 0240