Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

news

Cerca

Sci alpino

Ancora un podio per Carlotta Saracco, limonese del Centro Sportivo Esercito, terza nel secondo Gigante FIS valido per il Trofeo Livata disputato sulle nevi altoatesine di Solda. La prova era stata inserita nel calendario calendario internazionale FIS come NC, anche se in realtà non assegnava titoli nazionali: una scelta motivata dall’intento di abbassare le penalità e contenere il numero di concorrenti stranieri al via. Le gare di Solda sono comunque importanti, perché saranno prese in considerazione dalla Federazione Italiana Sport Invernali per le convocazioni in vista delle prime prove della Coppa Europa. Carlotta Saracco si è piazzata terza nella gara vinta dalla statunitense Nina O’ Brien, che si era classificata quindicesima nel recente Gigante di Coppa del Mondo a Soelden. L’atleta dell’US Ski Team ha chiuso le due manche nel tempo totale di 1’,55”,19/, staccando di un solo centesimo la romana delle Fiamme Gialle Elena Sandulli e di 42/100 Carlotta. Nelle prime cinque anche la tedesca Pauline Schlosser (Ski Club Kreenheinstetten) quarta a 48/100 e la francese Clarisse Breche (Club des Sports de Courchevel), che aveva vinto il primo Gigante FIS di Solda e che nel secondo si è dovuta accontentare della quinta piazza, ad 1”,18/100. Fuori invece tutte le altre atlete del Comitato FISI Alpi Occidentali, compresa una sfortunata Sara Allemand (Carabinieri), che nella prima manche aveva ottenuto il nono tempo.
Nella gara maschile successo del ventisettenne austriaco Daniel Meier (Wintersportverein Nofels - Vorarlberg) nel tempo totale di 1’,46”,75/100. Alle sue spalle l’emergente bresciano Giovanni Franzoni (Fiamme Gialle), staccato di 25/100, mentre al terzo posto si è piazzato il comasco Stefano Baruffaldi (Sci Club Druscié Cortina), ad 82/100, seguito da Luca Taranzano (CAI Monte Lussari) ad 1”,01/100 e dal canadese figlio d'arte Erik Read (Banff Alpine Racers) ad 1”,02/100. Migliore dei piemontesi l’ottimo diciottenne Corrado Barbera dello Ski College Limone, undicesimo ad 1”,78/100 e primo dei Giovani nati nel 2002, con un bottino di 36,84 punti FIS. Anche nel secondo Gigante di Solda è andato forte nella prima manche Lorenzo Thomas Bini, capace di ottenere il tredicesimo tempo e di sfiorare il colpaccio nella seconda, poco prima di uscire. Nel Gigante di lunedì 9 novembre l’atleta dello Ski Team Cesana aveva stupito i tecnici della Nazionale che lo seguono nel gruppo degli Osservati, ottenendo l’undicesimo tempo parziale, a poco più di un secondo dal vertice della classifica provvisoria. Lorenzo a Solda non ha avuto sinora fortuna, ma, insieme al compagno di squadra Corrado Barbera, ha mostrato di avere ampi margini di miglioramento e di poter nutrire legittime ambizioni. Nel secondo Gigante di Solda da annotare anche il buon quattordicesimo posto del veterano bergamasco Michele Gualazzi, che difende i colori dello Ski Team Cesana. Stefano Cordone dell’Equipe Limone ha chiuso al venticinquesimo posto e Luigi Graziano, atleta classe 2004 al debutto in questi giorni nella gare FIS, anche lui dell’Equipe Limone, si è piazzato quarantaseiesimo assoluto e buon nono degli Aspiranti. Mercoledì 11 novembre le gare di Solda proseguono con uno Slalom FIS NC.

Le classifiche femminile e maschile del secondo Gigante FIS disputato a Solda

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=104994

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=104996

Nelle foto in allegato: alcune immagini di repertorio di Carlotta Saracco e di Corrado Barbera e Lorenzo Thomas Bini insieme all’allenatore della squadra maschile del Comitato FISI Alpi Occidentali, Marco Gullino

Leggi tutto: CARLOTTA SARACCO TERZA...Leggi tutto: CARLOTTA SARACCO TERZA...Leggi tutto: CARLOTTA SARACCO TERZA...

 

Ottimo debutto della ventunenne limonese Carlotta Saracco (Centro Sportivo Esercito, ma cresciuta agonisticamente nell’Equipe Limone) sulle nevi altoatesine di Solda, dove si è disputata la prima gara FIS della stagione 2020-2021 in Italia, un Gigante femminile e maschile valido per il Trofeo Livata. Ha vinto la francese Clarisse Breche, del Club des Sports de Courchevel, con il tempo totale di 1’,46”,99/100, precedendo per 22/100 Carlotta, che è risalita dalla quinta piazza ottenuta nella prima manche. Terza l’altra francese Julia Socquet Dagoreau, dello Ski Club Saint Gervais, staccata di 30/100. Nelle prime cinque anche l’austriaca Melanie Arrer e l’altra azzurra Elisa Platino (Carabinieri). Buoni piazzamenti anche per le altre atlete cresciute negli Sci Club del Comitato FISI Alpi Occidentali e nella squadra regionale. L’azzurra bardonecchiese Sara Allemand (Carabinieri) è giunta diciottesima a 2”,22/100, mentre la genovese Martina Piaggio (Carabinieri) ha chiuso ventiquattresima a 2”,77/100, Chiara Cittone (Ski Team Cesana) quarantunesima, Martina Banchi (Golden Team Ceccarelli) quarantaseiesima assoluta e dodicesima delle Aspiranti. Tutta la felicità di Carlotta Saracco nelle dichiarazioni ai colleghi di Race Ski Magazine: “Sono contenta per la gara: un risultato positivo e comunque un punto di partenza. Nonostante il periodo che stiamo vivendo, tornare al cancelletto è sempre una grande emozione. Essere poi in gara e confrontarsi da subito con ragazze di livello come le statunitensi Paula Moltzan e Nina O’ Brien, rispettivamente decima e quindicesima in Coppa del Mondo a Soelden, è davvero stimolante”. Sono giorni decisamente importanti per la famiglia Saracco, visto che sabato 7 novembre Edoardo, fratello minore di Carlotta, ha prestato giuramento nella caserma Cernaia di Torino, sede della Scuola Allievi Carabinieri, alla presenza del Comandante della Scuola, colonnello Giovanni Spirito. Edoardo è stato arruolato nel Centro Sportivo dell’Arma, dopo aver partecipato al 14° corso formativo per Carabinieri atleti. Lo sciatore limonese ha 17 anni ed è uno dei pochi Carabinieri minorenni d'Italia. Vanta una medaglia di bronzo in Slalom ai Giochi Olimpici Invernali dell Gioventù di Losanna 2020 e il primo posto nel ranking mondiale degli sciatori alpini nati nel 2003.
Tornando alle gare FIS di Solda, nella competizione maschile si segnala la vittoria a pari merito per l’olandese Maarten Meiners (Global Racing) e per l’azzurro Alex Hofer (Fiamme Gialle) con il tempo totale di 1’,40”,89/100. Terza posizione per il bergamasco delle Fiamme Oro Filippo Della Vite, con un ritardo complessivo di 49/100. Ai piedi del podio i fratelli slovacchi Andreas e Adam Zampa, staccati rispettivamente di 85/100 e 89/100. Il genovese Matteo Franzoso, azzurro delle Fiamme Gialle cresciuto nello Sci Club Sestriere, è giunto trentunesimo a 3”,23/100, mentre Corrado Barbera dello Ski College Limone) ha chiuso al quarantatreesimo posto. Le gare di Solda proseguono martedì 10 novembre con un altro Gigante FIS NC, che sarà seguito mercoledì 11 e giovedì 12 da due Slalom.

Le classifiche femminile e maschile del Gigante FIS disputato a Solda

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=104993

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=104995

Nelle foto in allegato: un’immagine di repertorio di Carlotta Saracco e il giuramento del fratello Edoardo, che ha sancito il suo ingresso ufficiale nell’Arma dei Carabinieri

Leggi tutto: CARLOTTA SARACCO...Leggi tutto: CARLOTTA SARACCO...

Le gare FIS di sci alpino sono alle porte anche per la squadra maschile del Comitato FISI Alpi Occidentali e ancora una volta a guidare gli atleti sarà Marco Gullino, risorsa preziosa per il Comitato Alpi Occidentali insieme ad Alberto Platinetti, che cura il settore femminile. Si divide come sempre tra squadra maschile e femminile Alessandro Roberto, ex azzurro ed allenatore che il Centro Sportivo Esercito di Courmayeur distacca da alcuni anni presso il Comitato AOC, garantendo un supporto fondamentale nella preparazione tecnica. Nelle parole di Marco Gullino il riassunto del lavoro estivo e autunnale in preparazione della stagione 2020-2021: “Abbiamo cominciato la preparazione a luglio sul ghiacciaio di Les Deux Alpes, trovando sempre condizioni eccellenti per un lavoro mirato. Lo stesso dicasi per gli allenamenti di agosto a Cervinia-Zermatt. A settembre abbiamo tenuto due stage allo Stelvio e poi ci siamo spostati prima a Saas Fee in Svizzera e poi sulle nevi austriache di Hintertux. Per fortuna il tempo ci ha quasi sempre assistito e quindi sono soddisfatto”. Quali sono le prospettive per la stagione che inizierà tra poco? “Il nostro gruppo, spiega Gullino - comprende cinque atleti che sono nel gruppo Osservati delle squadre nazionali: Marco Abbruzzese, Edoardo Saracco, Lorenzo Thomas Bini, Corrado Barbera e Leonardo Rigamonti. C’è stata un'ottima collaborazione con la FISI e quindi già a giugno sono riuscito a seguirli nella prima fase di preparazione fisica a Formia. Parallelamente abbiamo lavorato con gli atleti del gruppo di interesse regionale che fanno il loro ingresso nella categoria Aspiranti. Inoltre hanno recuperato due atleti che nella passata stagione si erano infortunati, Carlo Cordone e Davide Damanti, che sono rientrati negli allenamenti autunnali. Complessivamente sono soddisfatto del lavoro di preparazione. Non vediamo l'ora di cominciare anche per capire a che punto siamo”. Ancora prima di iniziare però, il lavoro del Comitato è stato premiato: “Marco Abbruzzese è stato arruolato nel Gruppo Sportivo della Polizia, Edoardo Saracco nel Centro Sportivo Carabinieri: significa che abbiamo lavorato bene con loro. Ora speriamo che sia tutto regolare e che tutti abbiano le chance per entrate nelle squadre nazionali. Secondo me in Italia nella loro generazione i nostri Osservati sono tra i più bravi. Devono solo continuare così con l'impegno e la volontà. Se ci saranno le condizioni per una stagione equa per tutti possono farcela”.
Marco Abbruzzese, fresco di arruolamento nelle Fiamme Oro di Moena dopo una lunga militanza nel Mondolè Ski Team Prato Nevoso, sta seguendo sia la preparazione del gruppo Osservati delle squadre nazionali che quella del Comitato AOC. “La mia speranza, - sottolinea Marco - è che questa stagione inizi regolarmente e altrettanto regolarmente vada a avanti. Abbiamo bisogno di ritrovare continuità e di non essere interrotti come purtroppo è successo verso la fine della passata stagione. Io in realtà avevo già staccato a causa di un infortunio e quindi sarei comunque rimasto fermo. Per questo ho patito il lockdown meno di altri. A livello di risultati la stagione passata non è stata così soddisfacente, nonostante la convocazione alle Olimpiadi Giovanili in Svizzera. Qualche risultato buono è arrivato, ma complessivamente non sono riuscito ad ottenere quello che volevo. Quindi la prima cosa che spero è di avere una stagione regolare, in modo da poterci togliere belle soddisfazioni, non solo io ma tutti gli altri atleti del Comitato Alpi Occidentali, comprese le ragazze, perché siamo un bel gruppo”.
Nuova avventura anche per il cuneese Edoardo Saracco, fresco di ingresso nel Centro Sportivo Carabinieri dopo essere stato per tanti anni una bandiera dell’Equipe Limone: “Attualmente sto svolgendo il corso allievi Carabinieri a Torino e, finita questa interessante esperienza, la mia
caserma di riferimento sarà a Selva di Val Gardena. La passata stagione è stata positiva nonostante tutto, perché sono riuscito a centrare parte degli obiettivi che mi ero prefissato (in primis la medaglia di bronzo in Slalom ai Giochi Olimpici Giovanili di Losanna - ndr) Quest’estate sono riuscito ad allenarmi con continuità, con il gruppo Osservati delle squadre nazionali. Ho svolto ottimi allenamenti anche nelle discipline veloci, nelle quali in estate si fa sempre più fatica a prepararsi. Sono riuscito a fare anche qualche allenamento con l'Equipe Limone, con mia sorella Carlotta e con papà Roberto. Adesso la stagione è alle porte, e non vedo l’ora di iniziare”.
Carlo Cordone dell’Equipe Limone ci ha dichiarato: “Arrivo da una stagione difficile, perché in gennaio mi sono rotto il legamento crociato anteriore, ma per fortuna avevo già maturato un buon punteggio in Gigante. Durante il lockdown mi sono dedicato soprattutto alla riabilitazione e alla riatletizzazione, ricominciando poi ad agosto il lavoro sugli sci. Da poco ho ripreso a fare Gigante e Slalom in maniera quasi normale e quindi guardo con ottimismo alla prossima stagione. Punto a qualche piazzamento nel Grand Prix Giovani e nelle gare FIS. Cercherò soprattutto di concentrarmi su Gigante e Slalom, ma senza trascurare anche un po’ di velocità”.
Davide Damanti dello Sci Club Sansicario Cesana è al quarto anno nella squadra del Comitato Alpi Occidentali. “L’inverno 2019-2020 è da dimenticare, - sottolinea Davide - perché a settembre 2019 in allenamento sono caduto, procurandomi una frattura plurilegamentosa del ginocchio destro, che mi ha tenuto fermo per tutta la stagione. Ho iniziato la fisioterapia e poi ho seguito un percorso di riatletizzazione fino al lockdown, per poi essere monitorato anche da casa dai nostri fisioterapisti. È fisioterapista anche mia madre e quindi mi ha dato una mano preziosa. Ho ripreso a sciare a luglio a Les Deux Alpes, prima tranquillamente e poi forzando sempre un po’ di più. Ad ottobre ho ripreso anche con i pali. Adesso il mio primo obiettivo è di tornare a divertirmi anche in gara, riuscire ad essere sereno e abbassare i punti, puntando a buoni piazzamenti nel Grand Prix Italia”.
Queste invece le considerazioni di Lorenzo Thomas Bini dello Ski Team Cesana: “Anch'io come altri atleti AOC mi sto dividendo tra il Comitato e il gruppo Osservati delle squadre nazionali; un gruppo che mi sta aiutando molto: riusciamo ad allenarci seriamente e abbiamo un importante confronto con atleti di valore provenienti da altri Comitati. La stagione passata per me è stata molto importante: l’impatto con le categorie Giovani non era andato molto bene. Poi ho cambiato un po’ di cose e sono riuscita a riprendermi, ottenendo buoni risultati nella seconda parte della stagione: un buon punto di partenza per quello che verrà, perché ci sarà sempre di più da lavorare. Ora vediamo come andrà con il Coronavirus, ma continuiamo a lavorare. Dovremo farci trovare pronti quando arriveranno le prime gare, per ottenere il meglio”.
Corrado Barbera dello Ski College Limone sottolinea che “arriviamo da una stagione particolare, ma per fortuna in estate non ci sono stati problemi sia per l'allenamento a secco che per quello sugli sci. Certo, non è stato bello finire così la scorsa stagione: per noi del 2002 ha significato anche perdere i Campionati Italiani Aspiranti nell’anno buono. Ma è stato così per tutti. Adesso stiamo continuando a lavorare intensamente in vista della nuova stagione che presenta tante incognite. L'importante è essere sempre sul pezzo e lavorare duro”.
Queste invece le parole di Leonardo Rigamonti dello Sci Club Sansicario: “Da quest'anno comincio con il Comitato AOC e per fortuna in estate siamo riusciti ad allenarci in modo costante. Mi è servito per migliorare sotto vari aspetti, grazie ai tecnici che mi seguono, tra cui mio padre, Marco Gullino e Alessandro Roberto. La mia speranza è quella di poter continuare ad allenarci con regolarità per non perdere di vista gli obiettivi. I miei quest'anno sono quelli di entrare nelle squadre nazionali e andare più forte possibile”.
Il commento di Fabio Allasina, atleta classe 2004 dello Ski College Limone, ci ha detto: “Arrivo da una stagione positiva, anche se come tutti non sono riuscito a portarla a termine, ma sono riuscito ad entrare nella squadra regionale. Il lockdown? Non l’ho patito più di tanto perché vivendo in montagna sono comunque riuscito ad allenarmi all’aria aperta senza perdere troppo la forma fisica. Terminato quel periodo ho lavorato con il Team Fischer per alcuni test allo Stelvio e quindi è partita la preparazione estiva con il Comitato AOC, incastrando ogni tanto qualche stage anche con il mio Sci Club. Non so ancora cosa aspettarmi dalla prossima stagione. Sicuramente però punto a crescere dando il meglio di me in ogni gara sperando che il Covid non fermi di nuovo tutto”.
Gregorio Bernardi è un atleta dello Sci Club Sestriere e sottolinea come “nella passata stagione ci sono mancate un po’ di gare, ma il mio bilancio è soddisfacente. Il lockdown l’ho passato in montagna e quindi ho avuto meno problemi di altri per allenarmi, sfruttando gli spazi aperti vicini a casa. Un primo risultato importante è stato quello, grazie ai risultati ottenuti, di entrare nella squadra regionale. Essendo nato nel 2004, faccio il mio ingresso nella categoria Aspiranti e quindi non so cosa succederà. Cercherò di fare sempre il massimo, di crescere come atleta e spero vada tutto bene”.
Luigi Graziano dell’Equipe Limone nella passata stagione, troncata all’inizio di marzo, era all’ultimo anno tra i Children. “Mi è spiaciuto tantissimo non finire la stagione, ma durante il lockdown mi sono allenato a casa e poi, quando è stato possibile, ho ripreso con il gruppo. - sottolinea Luigi - Rimettere gli sci ai piedi è stato bellissimo, così come emozionante è stato iniziare la preparazione con il Comitato. Tra poco tornerò a gareggiare con atleti più grandi di me e quindi sarà stimolante. Da loro cercherò di imparare, sfruttando le loro esperienze. Soprattutto spero che il lockdown non arrivi a stoppare di nuovo tutto. Spero di poter presto tornare a sciare a Limone, che ha dovuto anche lottare con i danni dell’alluvione. Davvero, non vedo l'ora di ricominciare”.

Nelle foto in allegato: gli atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali durante la preparazione estiva e autunnale

Leggi tutto: TRA CONFERME E VOLTI...Leggi tutto: TRA CONFERME E VOLTI...Leggi tutto: TRA CONFERME E VOLTI...Leggi tutto: TRA CONFERME E VOLTI...Leggi tutto: TRA CONFERME E VOLTI...Leggi tutto: TRA CONFERME E VOLTI...Leggi tutto: TRA CONFERME E VOLTI...Leggi tutto: TRA CONFERME E VOLTI...

Emergenza pandemica permettendo, manca davvero poco all’esordio agonistico delle ragazze della squadra di sci alpino del Comitato FISI Alpi Occidentali. Quello che succederà o non succederà nei prossimi mesi sulle piste del circuito giovanile nessuno lo può prevedere. Intanto, nei mesi della preparazione estiva a secco e in ghiacciaio, come tutti gli atleti seri e motivati, le ragazze targate AOC non hanno lasciato nulla al caso. Abbiamo interpellato l’allenatore che le segue durante l’intera stagione e le prepara nei mesi estivi per conoscere lo “stato dell’arte”. “Sono contento della preparazione estiva. - sottolinea Alberto Platinetti, tecnico che negli ultimi anni ha accompagnato all’ingresso delle squadre nazionali numerose atlete cresciute nel Comitato AOC – A luglio c’era tanta voglia di riprendere a sciare. Abbiamo trovato ottime condizioni a Les Deux Alpes, dove abbiamo organizzato due periodi di allenamento un po’ più lunghi del solito, fermandoci sette giorni per ogni periodo. Le ragazze erano in buone condizioni fisiche. In agosto ci siamo poi spostati a Cervinia, in condizioni di neve e di pendio diverse, potendo curare in particolare le discipline tecniche”. “A settembre, - prosegue Platinetti - Martina Banchi del Golden Team Ceccarelli ha partecipato ai raduni delle Osservate della Nazionale allo Stelvio e le altre ragazze, sempre allo Stelvio, hanno lavorato sia sulle discipline veloci che su quelle tecniche”. Il mese di ottobre le ragazze targate AOC lo hanno dedicato agli allenamenti in Gigante a Saas Fee su neve di tipo più invernale e ad un breve periodo ad Hintertux, dedicato al Super-G. “Abbiamo superato qualche piccolo incidente sofferto da alcune ragazze, che ora stanno tutte abbastanza bene e sono in crescita. - è il commento soddisfatto dell’allenatore del Comitato FISI Alpi Occidentali - Il nostro gruppo è molto giovane e le ragazze del 2003, come Martina Sacchi e Martina Banchi, trascinano le veterane e le spronano a dare sempre il meglio di sé. Anche le atlete del 2004 aggregate, Emilia Mondinelli, Matilde Lorenzi e Maria Sole Antonini, hanno una gran voglia di emergere. Covid-19 permettendo, nelle gare di Solda a novembre cercheremo di far esordire le più giovani e negli allenamenti delle prossime settimane cercheremo di sciare su neve artificiale per adeguarci ad un tipo di fondo che troveremo sovente nelle gare del Grand Prix Italia”. L’emergenza Covid nei mesi scorsi è stata affrontata grazie allo staff medico del Comitato, adottando tutte le necessarie misure di distanziamento e prevenzione. “Abbiamo la fortuna di praticare uno sport all’aria aperta e con scarse possibilità di contatto, se non nell’utilizzo degli impianti di risalita. - conclude Platinetti - Le ragazze si sono adattate molto bene alla situazione e seguono le regole. La stagione sarà particolare, ma dovremo adattarci e affrontare le difficoltà con serenità”. Ma quali sono le riflessioni e le aspettative delle ragazze? Lo abbiamo chiesto alle dirette interessate.
Giulia Currado Vietti dello Sci Club Val Vermenagna ormai è una veterana della squadra AOC e ricorda il lockdown come un periodo difficile, “in cui anche noi che pratichiamo lo sci abbiamo dovuto rinunciare ad una parte della stagione. Io ero all’ultimo anno tra le Aspiranti e volevo togliermi alcune soddisfazioni. Durante il periodo passato a casa non ho comunque perso le motivazioni e mi sono allenata atleticamente con attrezzi come il tapis roulant, la ciclette e i manubri. Sono riuscita anche ad allenarmi all’aperto, in giardino. Nessuno sapeva cosa ci attendeva dopo, ma io ho utilizzato quel periodo per riposarmi mentalmente e fisicamente e per mettere in ordine i miei obiettivi, che sto cercando di raggiungere giorno per giorno negli allenamenti. Sicuramente la voglia di sciare e di gareggiare è tanta. A Limone, dove ho casa e dove sono cresciuta sciisticamente, la ripresa dopo l’alluvione sarà dura, ma riusciremo a tornare più forti di prima. Nella stagione che sta per iniziare il mio obiettivo è di riuscire a dare il meglio di me stessa. Se ci riuscirò mi potrò togliere belle soddisfazioni. Con molta grinta e determinazione proverò a raggiungere sempre nuovi obiettivi giorno per giorno, passo dopo passo, con l’obiettivo finale di entrare nelle squadre nazionali”.
Anche Martina Banchi del Golden Team Ceccarelli è riuscita a proseguire durante il lockdown l’allenamento atletico, procurandosi gli attrezzi necessari. “Verso la fine della stagione, - ammette Martina – la motivazione era alta, ma quando si è capito che le ultime gare non si sarebbero disputate ho iniziato ad allenarmi in vista del ritorno sugli sci in estate. Gli allenamenti estivi in ghiacciaio sono andati bene. Abbiamo mantenuto le giuste distanze interpersonali e seguito tutti gli accorgimenti per evitare rischi. Non ho un obiettivo in particolare per la stagione 2020-2021: cercherò di dare il massimo e migliorare sempre più, sia dal punto di vista tecnico che mentale, nella convinzione che, se ci si impegna, i risultati vengono da sé”.
Martina Sacchi, anche lei del Golden Team Ceccarelli, nella stagione 2019-2020 era esordiente tra le Aspiranti e ha ottenuto risultati insperati, nonostante la difficoltà di adattarsi al nuovo ambiente agonistico. “Sono migliorata gara dopo gara e ho scoperto che tra le Aspiranti nel periodo invernale il tempo dedicato alle gare supera quello degli allenamenti. Le trasferte sono veramente molte e ad un certo punto ho avuto un calo fisico. Proprio quando stavo recuperando la stagione si è conclusa, prima dei Campionati Italiani. Il lockdown l’ho trascorso in montagna con la famiglia. All’inizio mi sono allenata con quello che avevo in casa, ma con il tempo mi sono procurata gli strumenti necessari per una buona preparazione atletica. Vedere le montagne innevate e non poterci andare a sciare è stata una sofferenza: non pensavo che lo sci potesse mancarmi così tanto. La scuola mi ha tenuto però molto impegnata, perché i miei professori si sono organizzati sin dal primo giorno per le lezioni online, più faticose di quelle svolte in classe. La nota più positiva è stata la convocazione nella squadra del Comitato: un traguardo a cui tenevo tanto. Ero felice di tornare sulle piste e ritrovare gli amici e le mia preparatrice atletica. Quando sono tornata a Les Deux Alpes mi sono trovata in una situazione strana e quasi surreale: tutti con le mascherine e in coda distanziati. Il primo impatto sugli sugli sci non è stato positivo: le sensazioni non erano positive. A fine luglio, quando ho recuperato quelle sensazioni mi sono fatta male al ginocchio. All’inizio sembrava necessario un lungo stop. Ad agosto ho passato tutte le mattine a fare fisioterapia. A metà settembre sono tornata a sciare in campo libero e da poco ho ripreso gli allenamenti veri e propri, grazie al fatto che il dolore è scomparso. Sono consapevole di essere in ritardo rispetto alle mie avversarie ma credo di avere il tempo di recuperare per essere pronta per le gare importanti a febbraio e marzo. Non mi pongo un obiettivo in particolare, perché preferisco fare un passo alla volta e cercare di migliorare tecnicamente”.
Vittoria Castellano, dello Sci Club Sauze d’Oulx, ci ha detto: “Vorrei iniziare la stagione con il piede giusto, trovando le giuste sensazioni nelle prime gare FIS e FIS-NJR. L’obiettivo di tutte noi della squadra regionale è quello di entrare nelle squadre nazionali. Nella squadra regionale, in cui sono entrata da quest’anno, si lavora benissimo. Siamo un gruppo compatto, non solo sugli sci: ci stimoliamo a vicenda. Durante il lockdown tutte noi abbiamo imparato a gestirci nell’attività atletica a casa. Sono felicissima di essere tornata sugli sci, ritrovando quella sensazione dello spigolo che taglia la neve, quelle emozioni forti che aspettavamo da tempo. Abbiamo lavorato molto bene in estate e in autunno sui ghiacciai con il nostro allenatore. Ci sono alti e bassi, com’è normale, ma la determinazione è tanta e la voglia anche. Sono felice e carica per il ritorno. Non sappiamo ancora bene cosa succederà, ma io sono fiduciosa e spero che potremo tornare a gareggiare e potremo diventare più forti di prima”.
Chiara Teroni del Mondolè Ski Team Prato Nevoso: “La stagione 2019-2020 si è interrotta sul più bello, quando stavamo entrando nel clou delle gare, quelle per cui ci prepariamo tutto l’anno. Il lockdown è stato difficile per atlete come noi, abituate a stare sempre all’aperto e a contatto con la natura. Ci siamo trovate segregate in casa e a me sono mancati molto lo sci, la neve, le mie compagne e tutto l’ambiente. Abitando in un appartamento a Genova, ho cercato di continuare come potevo la preparazione atletica, con gli attrezzi che avevo in casa. I tre mesi del lockdown comunque sono passati in fretta, grazie al supporto della mia famiglia e al fatto di dover preparare gli esami di Maturità. In quei tre mesi a casa non ho mai smesso di pensare allo sci, riguardando i miei vecchi video e ragionando sul gesto tecnico. La stagione 2020-2021 l’abbiamo preparata al meglio, perché abbiamo potuto allenarci sui ghiacciai, mantenendo le misure di sicurezza, come la mascherina e il distanziamento sociale anche tra noi atlete della squadra regionale. Rispettando alcune semplici regole ci siamo potute allenare in Italia, Francia, Svizzera e Austria. Spero che l’estate di intensi allenamenti porti i suoi frutti. Quest’anno vorrei trovare il limite di me stessa e non deludere me stessa. L’obiettivo, come per tutte, è di riuscire ad entrare nelle squadre nazionali. Ce la metto tutta e incrocio le dite perché questo momento drammatico passi in fretta”.
Gaia Blangero dell’Equipe Limone: “Sicuramente la stagione passata e quella che inizierà a breve sono state un po’ particolari, a causa del Coronavirus. All’inizio di marzo abbiamo dovuto interrompere la stagione, saltando le ultime tappe del circuito del Grand Prix Italia e i Campionati Italiani. Peccato perché, alla fine di febbraio, ero rientrata dopo uno stop forzato a seguito di un incidente in gennaio e mi stavo riprendendo tecnicamente e fisicamente. Ho sfruttato il primo periodo del lockdown per riposarmi dal carico della stagione e il periodo successivo per anticipare la preparazione fisica a secco. Sono riuscita ad attrezzare una piccola palestra a casa e, avendo molti spazi e un grande giardino, ho potuto svolgere attività per recuperare la forma fisica persa a partire da gennaio. L’incertezza sulla preparazione estiva si è per fortuna risolta e siamo riuscite a sciare praticamente come gli altri anni, adottando tutti gli accorgimenti e le precauzioni per la prevenzione del contagio. Quest’estate sono riuscita ad alternare settimane di lavoro sugli sci in ghiacciaio e settimane di lavoro a secco a casa con il mio preparatore atletico. Sicuramente l’aver avuto più tempo e l’aver iniziato la preparazione atletica un mese prima mi ha consentito di curare meglio alcuni aspetti che negli anni scorsi avevo dovuto trascurare. Ho iniziato gli studi di Psicologia all’Università e spero di poter conciliare lo studio e lo sci. Personalmente nella stagione che sta per iniziare non mi pongo un obiettivo specifico intermini di un risultato o di una gara particolare: cercherò di dare il meglio sempre, di avere la maggior continuità possibile, di sfruttare al meglio ogni situazione, anche quelle che mi sono meno congeniali. Ovviamente l’obiettivo è l’ingresso nelle squadre nazionali, ma quell’obiettivo scaturisce dal raggiungimento di tanti traguardi intermedi, da porsi e da raggiungere uno dopo l’altro durante la stagione”.
Emilia Mondinelli è una delle new entry della squadra femminile del Comitato FISI Alpi Occidentali. In vista della stagione 2020-2021 in cui esordisce nella categoria Aspiranti e quindi nella gare FIS-NJR ha deciso di passare dallo Sci Club Mera, in cui è cresciuta e ha ottenuto importanti risultati nella categoria Pulcini e Children, al Sansicario Cesana. “Nonostante il Covid, non vedo l’ora di cominciare la nuova avventura nella categoria Aspiranti e di esordire nelle gare FIS” dice Emilia.
È un esordiente tra le Aspiranti anche Matilde Lorenzi, da sempre in forza allo Sci Club Sestriere, dov’è cresciuta anche la sorella maggiore Lucrezia, atleta che ha fatto parte delle squadre nazionali. “Sono al primo anno nella categoria Aspiranti. - sottolinea Matilde – Non vedo l’ora di esordire e di recuperare tutti i giorni di sci persi durante il lockdown, quando abbiamo perso le gare più importanti della stagione. Ho trascorso il lockdown in casa e in giardino, potendo contare su di una piccola palestra domestica. Mi è mancato moltissimo lo sci e il fatto di stare con i miei amici e compagni. Finito il lockdown ho appreso la notizia di essere stata chiamata nella squadra del Comitato, che era il mio obiettivo stagionale. A fine giugno, il giorno prima di partire per il primo allenamento mi sono però fratturata due ossa di un piede e ho riportato una distorsione ad una caviglia. Mi sono dovuta fermare e ho potuto riprendere gli allenamenti solo a settembre, sia con lo Sci Club Sestriere che con il Comitato, riuscendo a recuperare l’attività non svolta. Gli allenamenti stanno andando bene. Incrociamo le dita, per riuscire a fare una stagione completa. Il mio obiettivo è di mantenere il posto nella squadra del Comitato e di fare buone gare ed esperienza”.
Maria Sole Antonini dello Sci Club Varallo sottolinea di aver avuto la fortuna di potersi allenare atleticamente a casa durante il lockdown. “A giugno siamo riuscite a riprendere gli allenamenti sugli sci. - dice l’atleta valsesiana – Adesso non vedo l’ora di esordire nella categoria Aspiranti, soprattutto, di tornare a gareggiare”.


Nelle foto in allegato: le ragazze del Comitato FISI Alpi Occidentali durante la preparazione estiva

Leggi tutto: TENACIA, IMPEGNO,...Leggi tutto: TENACIA, IMPEGNO,...Leggi tutto: TENACIA, IMPEGNO,...Leggi tutto: TENACIA, IMPEGNO,...Leggi tutto: TENACIA, IMPEGNO,...Leggi tutto: TENACIA, IMPEGNO,...Leggi tutto: TENACIA, IMPEGNO,...Leggi tutto: TENACIA, IMPEGNO,...Leggi tutto: TENACIA, IMPEGNO,...Leggi tutto: TENACIA, IMPEGNO,...Leggi tutto: TENACIA, IMPEGNO,...Leggi tutto: TENACIA, IMPEGNO,...Leggi tutto: TENACIA, IMPEGNO,...Leggi tutto: TENACIA, IMPEGNO,...Leggi tutto: TENACIA, IMPEGNO,...Leggi tutto: TENACIA, IMPEGNO,...Leggi tutto: TENACIA, IMPEGNO,...Leggi tutto: TENACIA, IMPEGNO,...Leggi tutto: TENACIA, IMPEGNO,...Leggi tutto: TENACIA, IMPEGNO,...Leggi tutto: TENACIA, IMPEGNO,...Leggi tutto: TENACIA, IMPEGNO,...Leggi tutto: TENACIA, IMPEGNO,...Leggi tutto: TENACIA, IMPEGNO,...

Anche nella Coppa del Mondo maschile il Gigante di Sölden ha segnato un cambio generazionale. Dopo la consacrazione definitiva della ventiquattrenne cuneese Marta Bassino come una delle atlete che lottano costantemente per la vittoria, in campo maschile il Circo Bianco si è inchinato alla “nouvelle vague” norvegese. I “vichinghi”, ma anche gli svizzeri, hanno confermato di aver cresciuto al meglio un agguerrito gruppo di ventenni (o poco più) che promettono di “mandare in pensione” in tempi brevi i protagonisti del massimo circuito nell’era post Hirscher. Solo gli “inossidabili” Gino Caviezel e Alexis Pinturault hanno lottato fino all’ultimo per contrastare il ventenne norvegese con sangue brasiliano Lucas Braathen (Barerums Skiklub) e lo svizzero Marco Odermatt. Braathen si era già messo in evidenza nei Mondiali Juniores del 2019 in Val di Fassa di Fassa (con due medaglie) e nella scorsa stagione di Coppa del Mondo, con cinque piazzamenti nei primi dieci. Per lui oggi è arrivata con merito la prima vittoria in Coppa del Mondo, grazie ad una seconda manche funambolica ma velocissima, con il tempo totale di 2’,14”,41/100 e con 5/100 di vantaggio su Marco Odermatt (Ski Club Hergiswil), altro fenomeno che si candida al vertice. Gino Caviezel (Ski Club Beverin) a soli 28 anni è già un veterano e, dopo aver fatto segnare il miglior tempo nella prima manche, ha un po’ pasticciato nella seconda, ma ha centrato il primo podio in carriera, a 46/100 dal vincitore. Alexis Pinturault (Douanes Françaises -. Club des Sports de Courchevel) si è dovuto accontentare del quarto posto. Il miglior azzurro è stato ancora una volta il trentenne Luca De Aliprandini, decimo a ad 1”,37/100, a causa di qualche errore sul muro sia nella prima che nella seconda manche. Gran numero del carabiniere bardonecchiese Giovanni Borsotti, tredicesimo in grande rimonta ad 1”,67/100, dopo il ventiduesimo tempo ottenuto nella prima manche e grazie al terzo tempo nella seconda frazione. Punti anche per l’indomito Manfred Moelgg (Fiamme Gialle), ventunesimo al rientro dall'infortunio al legamento crociato, ma anche per il livignasco Roberto Nani (Centro Sportivo Esercito), ventitreesimo nonostante il mal di schiena che lo assilla da giorni, Fuori dopo poche porte Alexander Aamodt Kilde, detentore della Coppa del Mondo, che ha cominciato la stagione con uno zero in classifica.
Nel dopo gara De Aliprandini ha dichiarato: “Mi aspettavo qualcosa in più dalla seconda manche, però almeno so dove mi manca questo secondo che ho perso. Ho sbagliato un po’ troppo nel muro, mentre sia la parte alta che quella bassa non erano male. Sono partito bene in entrambe le manche, ma a metà muro ho fatto qualche errore”. Borsotti è contento: “Ero molto fiducioso prima di questa manche, perché i distacchi erano molto risicati e sapevo che si poteva recuperare. Il buon tempo nella seconda mi dà molta fiducia per la stagione. Sono convinto che tutti possiamo levarci delle grosse soddisfazioni. De Aliprandini l’ha un po' persa nella parte finale, ma nella parte iniziale è andato meglio degli altri. Per noi la preparazione è andata molto bene e spero si potrà vedere durante la stagione”.

La classifica del Gigante della Coppa del Mondo maschile disputato a Sölden

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=104273

Nelle foto in allegato: i protagonisti del Gigante di apertura della Coppa del Mondo maschile 2020-2021 a Sölden (credits agenzia Pentaphoto)

Leggi tutto: AL VENTENNE NORVEGESE...Leggi tutto: AL VENTENNE NORVEGESE...Leggi tutto: AL VENTENNE NORVEGESE...Leggi tutto: AL VENTENNE NORVEGESE...Leggi tutto: AL VENTENNE NORVEGESE...Leggi tutto: AL VENTENNE NORVEGESE...

La stagione 2020-2021 della Coppa del Mondo femminile è cominciata nella “bolla” anti-Covid 19, ma è cominciata nel migliore dei mondi per l’Italia e per il Piemonte, con la splendida doppietta sul ghiacciaio del Rettenbach, a Sölden. La cuneese Marta Bassino (Centro Sportivo Esercito) e la valdostana Federica Brignone (Carabinieri) hanno messo tutte sull’attenti, segnando un solco enorme nei confronti della terza classificata, una Petra Vlhova (Ski Team Vlha), attardata nella prima manche e autrice di una bella rimonta nella seconda. Quella odierna è la dodicesima doppietta nella storia dello sci alpino femminile italiano, la prima ottenuta a Sölden. Già nella prima manche l’azzurra di Borgo San Dalmazzo e la compagna di La Salle avevano dimostrato di avere una marcia in più rispetto a tutto il lotto delle avversarie fra le porte di uno dei Giganti più impegnativi del circuito femminile. Bassino prima e Brignone seconda: una graduatoria che si è ripetuta al termine della gara, con Marta al traguardo nel tempo totale di 2’,19”,69/100 e Federica seconda a 14/100. Petra Vlhova ha chiuso ad 1”,13/100: evidentemente la strigliata ricevuta dall’allenatore Livio Magoni tra la prima e la seconda manche è stata efficace, perché Petra è apparsa trasformata, facendo segnare un tempo strepitoso. Nella seconda discesa Bassino e Brignone sono scese giustamente prudenti, ma non troppo, consapevoli di poter scrivere una pagina importante nella storia dello sci azzurro. La seconda vittoria in Coppa del Mondo per Marta è arrivata a meno di un anno da quella ottenuta nel Gigante di Killington, mentre per Federica, vincitrice della Coppa del Mondo 2019-2020, quello di Sölden è il podio numero 40 in carriera. Bella anche la prova della campionessa olimpica Sofia Goggia (Fiamme Gialle), al rientro dopo l'infortunio dello scorso febbraio. La sua azione non è ancora precisa, ma la bergamasca è comunque giunta sesta, con un’ottima seconda manche e grandi margini di crescita. L'unica nota che è mancata alla Nazionale femminile sono state le giovani: nessuna qualificata per la seconda manche, compresa la finanziera genovese Valentina Cillara Rossi, che potrà sicuramente rifarsi in Coppa Europa, circuito in cui l’anno scorso si è tolta alcune belle soddisfazioni.
Queste le prime dichiarazioni di Marta Bassino nel dopo gara: “Nella prima manche avevo trovato buone sensazioni. Nella seconda manche è stata un po’ più tosta, ma ho cercato di tenere duro e di spingere fino alla fine. Sicuramente ero fiduciosa e stavo sciando bene in allenamento. Traferire tutto quello in gara è una cosa che ti dà molta fiducia. Dedico i miei risultati sempre alle persone che mi vogliono bene: ai miei famigliari, al mio fan club. E poi un pensiero particolare alla mia terra, che in questo periodo sta soffrendo per l'alluvione. È sempre bello essere due italiane sul podio perché dimostra che stiamo andando nella direzione giusta. Anche Sofia è lì vicino e sono certa che tornerà a fare grandi risultati anche in Gigante”.
“Sempre meglio arrivare secondi dietro a un'italiana che a una straniera. - ha invece commentato Federica Brignone - Penso che sia un bel messaggio per l’Italia, significa che stiamo lavorando bene e che siamo in forma ed è positivo. C'è mancato poco anche per vincere, ma sono molto contenta di avere cominciato così: dopo tutta la pressione, dopo tutto quello che è successo, sono davvero felice di avere cominciato così oggi”.

La classifica del Gigante della Coppa del Mondo femminile disputato a Sölden

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=104272

Nelle foto in allegato: le protagoniste del Gigante di apertura della Coppa del Mondo femminile 2020-2021 a Sölden (credits agenzia Pentaphoto)

Leggi tutto: NEL PRIMO GIGANTE DI...Leggi tutto: NEL PRIMO GIGANTE DI...Leggi tutto: NEL PRIMO GIGANTE DI...Leggi tutto: NEL PRIMO GIGANTE DI...Leggi tutto: NEL PRIMO GIGANTE DI...Leggi tutto: NEL PRIMO GIGANTE DI...Leggi tutto: NEL PRIMO GIGANTE DI...Leggi tutto: NEL PRIMO GIGANTE DI...

Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno ha decretato l’approvazione delle graduatorie di merito del concorso pubblico per l’assunzione di venti atleti da assegnare ai gruppi sportivi “Polizia di Stato – Fiamme Oro”, dando una doppia soddisfazione per il Comitato FISI Alpi Occidentali per l’arruolamento di due giovani atleti cresciuti all’interno delle squadre del comitato: Marco Abbruzzese (sci alpino) e Marco Barale (biathlon).

Marco Abbruzzese è nato a Genova il 10 agosto 2002, ma fino al 2019 è stato tesserato per il Mondolè Ski Team, formandosi quindi all’interno delle squadre del Comitato AOC. Già nella passata stagione il giovane ligure, ormai cuneese d’adozione, era stato tesserato, ma da aggregato, dalle Fiamme Oro. Sciatore polivalente, il neo poliziotto ha ottenuto risultati di rilievo in ambito nazionale praticamente in ogni formato di gara, vincendo anche due medaglie di bronzo ai Campionati Italiani Aspiranti del 2019 in discesa e combinata. Lo scorso anno il diciottenne di Genova ha anche rappresentato l’Italia agli YOG di Losanna ottenendo dei buonissimi risultati, in particolare il sesto posto nello slalom speciale.

Marco Barale è nato a Cuneo il 19/04/2003. Per tutta la sua carriera è stato tesserato per lo Sci Club Entracque Alpi Marittime, per il quale ha gareggiato sia nel biathlon che nello sci di fondo. In entrambi gli sport il giovane piemontese ha ottenuto risultati di rilievo vincendo diversi titoli italiani a livello giovanile. Poi la scelta di puntare soltanto sul biathlon, che si è rivelata azzeccata, visto che nella passata stagione Marco Barale, oltre a vincere due medaglie nella categoria Aspiranti ai Campionati Italiani di Forni Avoltri (un oro e un argento), ha conquistato anche una medaglia d’oro nella staffetta mista e un argento nella single mixed relay degli YOG di Losanna. In entrambe le gare il giovane della “Valanga Arancio” è stato fantastico protagonista nell’ultima frazione. Da questa stagione Barale fa anche parte della nazionale Juniores e Giovani di biathlon. Curiosamente sia nella nazionale juniores che nella squadra di sede delle Fiamme Oro troverà nello staff tecnico un altro cuneese, Pietro Dutto.

A Marco Abbruzzese e Marco Barale i complimenti e i migliori auguri da parte di tutto il Comitato FISI AOC per una carriera ricca di soddisfazioni.

Leggi tutto: DUE GIOVANI CRESCIUTI...

 

 

 

 

 

Leggi tutto: DUE GIOVANI CRESCIUTI...

Sottocategorie

{article Sponsor}{text}{/article}

GRANDE INIZIO DI STAGIONE

LO SCI D'ERBA

Sci alpino news

Entusiasmante sci di fondo!

News dal fondo

Sci alpinismo, soddisfazioni estreme!

L'avventura dello Sci alpinismo

Nuovi successi nel Biathlon

Successi nel Biathlon

Notizie dallo Snowboard

Snowboard vincente

News

AL COACH DELLA NAZIONALE FEMMINILE FRANCESE FABRIZIO MARTIN E AL PREPARATORE ATLETICO...

on 18 Maggio 2024
AL COACH DELLA NAZIONALE FEMMINILE FRANCESE FABRIZIO MARTIN E AL PREPARATORE ATLETICO DEGLI SLALOMISTI SVIZZERI ANDREA VIANO IL PREMIO “GLI ALLENATORI – MONTAGNEDOC” 2024

È andato al coach cesanese Fabrizio Martin il premio “Gli Allenatori - Montagnedoc” 2024 promosso dal gruppo Montagnedoc nell’ambito dell’evento che si tiene da alcuni anni alla Cascina Marchesa di corso Regina Margherita a Torino. Dopo esperienze a livello di Sci Club, di Comitato FISI Alpi Occidentali e di squadre nazionali italiane, da quattro anni Fabrizio Martin lavora per la Federazione francese, seguendo soprattutto il settore dello Slalom femminile. Fabrizio...

A CANTALUPA LA RIUNIONE TECNICA DEGLI SCI CLUB AFFILIATI E LE PREMIAZIONI...

on 15 Maggio 2024
A CANTALUPA LA RIUNIONE TECNICA DEGLI SCI CLUB AFFILIATI E LE PREMIAZIONI DI FINE STAGIONE DEL COMITATO PROVINCIALE TORINESE DELLA FISI

Il Comitato Provinciale torinese della FISI ha organizzato mercoledì 15 maggio a Cantalupa un incontro tecnico-organizzativo con tutti gli Sci Club affiliati nel territorio della Città metropolitana di Torino. La giornata ha proposto spunti di confronto sulla stagione appena terminata e suggerimenti per le prossime. Tra gli argomenti di confronto i nuovi format di gara del progetto FISI per il Futuro, alcuni dei quali sperimentati con successo nella stagione da...

SKIROLL - ANUNCIATE LE SQUADRE DELL'ITALIA PER LA STAGIONE 2024: CI SONO...

on 15 Maggio 2024
SKIROLL - ANUNCIATE LE SQUADRE DELL'ITALIA PER LA STAGIONE 2024: CI SONO EMANUELE BECCHIS ED ELISA SORDELLO

La FISI ha ufficializzato questa mattina le squadre azzurre di skiroll per la stagione 2024: tra i ventidue atleti i colori del Piemonte saranno difesi da Emanuele Becchis ed Elisa Sordello, entrambi dello sci club Alpi Marittime. Per quanto riguarda le squadre, gli atleti sono stati inseriti in tre diversi team: squadra “A”, squadra “giovani” e la novità della "squadra sprint", in considerazione del fatto che la Coppa del Mondo viene assegnata la...

SABATO 18 MAGGIO IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

on 14 Maggio 2024
SABATO 18 MAGGIO IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

Sabato 18 maggio alla Cascina Marchesa di corso Regina Margherita 371 a Torino il gruppo Montagnedoc organizza l’evento “Gli Allenatori”, per celebrare e premiare i migliori coach e skimen piemontesi. L’appuntamento è per la mattinata di. Protagonisti dell’incontro, che inizierà alle 9, saranno gli allenatori, i dirigenti della FISI, le scuole di sci, sindaci ed esperti nella formazione professionale, dirigenti e docenti degli istituti superiori e universitari, rappresentanti del mondo...

A BORGO SAN DALMAZZO LA FESTA DI FINE STAGIONE PER LE PREMIAZIONI...

on 11 Maggio 2024
A BORGO SAN DALMAZZO LA FESTA DI FINE STAGIONE PER LE PREMIAZIONI DEI CIRCUITI PROVINCIALI CUNEESI DI SCI ALPINO, SCI NORDICO E BIATHLON

Sabato 11 maggio alle 16 nel salone fieristico di Palazzo Bertello a Borgo San Dalmazzo si sono svolte le premiazioni di fine stagione del Comitato provinciale della FISI di Cuneo, presieduto da Paolo Giordano. I migliori atleti delle categorie Children e Pulcini dello sci alpino, del biathlon e dello sci nordico hanno ricevuto i riconoscimenti che tengono conto dei risultati ottenuti durante l’inverno 2023-2024. Tra le autorità presenti alla cerimonia...

NELLA PREMIAZIONE FINALE DEL GRAND PRIX ITALIA RICONOSCIMENTI A MARGHERITA CECERE, MARIA...

on 10 Maggio 2024
NELLA PREMIAZIONE FINALE DEL GRAND PRIX ITALIA RICONOSCIMENTI A MARGHERITA CECERE, MARIA SOLE ANTONINI E TOMAS DEAMBROGIO

Venerdì 10 maggio l’ultimo atto ufficiale della stagione 2023-2024 per quanto riguarda il Grand Prix Italia Giovani Dicoflor è stata la premiazione dei vincitori del circuito istituzionale nella sede della Federazione Italiana Sport Invernali a Milano. Il Grand Prix ha messo in luce i migliori atleti delle categorie Giovani (tra il 2003 e il 2007) e Aspiranti (nati nel 2006 e nel 2007) non facenti parte delle squadre nazionali.  Alla...

MERCOLEDÌ 15 MAGGIO A CANTALUPA LA RIUNIONE TECNICA DEGLI SCI CLUB E...

on 09 Maggio 2024
MERCOLEDÌ 15 MAGGIO A CANTALUPA LA RIUNIONE TECNICA DEGLI SCI CLUB E LE PREMIAZIONI DI FINE STAGIONE DEL COMITATO PROVINCIALE TORINESE

Il Comitato Provinciale torinese della FISI organizza per mercoledì 15 maggio a Cantalupa un incontro tecnico-organizzativo con tutti gli Sci Club affiliati nel territorio della Città metropolitana di Torino. La giornata proporrà spunti di confronto sulla stagione appena terminata e suggerimenti per le prossime. Nel pomeriggio, alle 16, è in programma la premiazione Bravissimo per gli atleti delle categorie Children e Pulcini che si sono maggiormente distinti nella stagione 2023-2024...

SABATO 11 MAGGIO AL PALAZZO BERTELLO DI BORGO SAN DALMAZZO LE PREMIAZIONI...

on 08 Maggio 2024
SABATO 11 MAGGIO AL PALAZZO BERTELLO DI BORGO SAN DALMAZZO LE PREMIAZIONI DEI CIRCUITI PROVINCIALI CUNEESI DI SCI ALPINO, SCI NORDICO E BIATHLON

Sabato 11 maggio alle 16 nel salone fieristico di Palazzo Bertello di via Vittorio Veneto 19 a Borgo San Dalmazzo si svolgeranno le premiazioni di fine stagione del Comitato provinciale della FISI di Cuneo, presieduto da Paolo Giordano. I migliori atleti delle categorie Children e Pulcini dello sci alpino, del biathlon e dello sci nordico riceveranno i riconoscimenti che tengono conto dei risultati ottenuti durante l’inverno 2023-2024. Nello sci alpino...

TEMPO DI BILANCI PER GLI ALLENATORI DELLE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL...

on 23 Aprile 2024
TEMPO DI BILANCI PER GLI ALLENATORI DELLE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI

Quasi un segno del destino, perché in Piemonte la stagione 2023-2024 dello sci alpino è andata in archivio con gli ultimi due Slalom FIS disputati sabato 13 aprile a Prali e vinti in campo femminile da Margherita Cecere e da Maria Sole Antonini, le due atlete del Comitato FISI Alpi Occidentali che più si sono messe in evidenza, conquistando anche il diritto (nel primo caso) o la fondata speranza (nel...

NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI È QUARTA NEL PARALLELO DELLA CATEGORIA UNDER...

on 21 Aprile 2024
NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI È QUARTA NEL PARALLELO DELLA CATEGORIA UNDER 16. NEI QUARTI DI FINALECAZZANIGA ELIMINATO PER UN SOFFIO DAL VINCITORE DELLA GARA MASCHILE

Domenica 21 aprile a Tärnaby, in Svezia, si è chiusa con buoni risultati nel Parallelo la partecipazione di alcuni atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali all’Ingemartrofén, manifestazione internazionale dedicata alle categorie Children. Dopo aver vinto il Gigante nella giornata inaugurale della manifestazione ed essere arrivata terza in Slalom, la genovese Beatrice Mazzoleni, portacolori dell’Equipe Pragelato, è giunta quarta nel Parallelo femminile della categoria Allieve Under 16. La gara è stata...

NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI E GIULIO PAOLO CAZZANIGA TERZI NEGLI SLALOM...

on 20 Aprile 2024
NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI E GIULIO PAOLO CAZZANIGA TERZI NEGLI SLALOM UNDER 16

Ancora ottimi risultati per gli atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali nella seconda giornata dell’Ingemartrofén a Tärnaby, in Svezia. Dopo aver vinto il Gigante nella giornata inaugurale della manifestazione, la genovese Beatrice Mazzoleni, portacolori dell’Equipe Pragelato, è giunta terza nello Slalom femminile della categoria Allieve Under 16. La gara è stata vinta dalla svedese Tuva Lundström dell’Umeå Slalomklubb con il tempo totale di 1’,15”,65/100 e con distacchi rispettivamente di 75/100...

A PRALI NEL TROFEO LA CAPANNINA LE ULTIME SFIDE DELLA STAGIONE PER...

on 20 Aprile 2024
A PRALI NEL TROFEO LA CAPANNINA LE ULTIME SFIDE DELLA STAGIONE PER I MASTER PIEMONTESI, VALDOSTANI, LIGURI ED EMILIANI

Temperatura e neve invernali e una settantina di concorrenti piemontesi, valdostani, liguri ed emiliani in pista sabato 20 aprile a Prali, dove sulla pista 2 del Bric Rond si è disputato un doppio Gigante per le categorie Giovani, Seniores e Master, organizzato dallo Sci Club Prali Val Germanasca e valido per il Trofeo La Capannina, a recupero di competizioni rinviate nel corso della stagione. Nella gara 1 tra le Giovani...

L’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY SI APRE CON IL TRIONFO DI BEATRICE MAZZOLENI NEL...

on 19 Aprile 2024
L’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY SI APRE CON IL TRIONFO DI BEATRICE MAZZOLENI NEL GIGANTE FEMMINILE UNDER 16 E CON IL SECONDO POSTO DI GIULIO PAOLO CAZZANIGA IN QUELLO MASCHILE

Un anno fa aveva mancato il podio in Gigante per l’inezia di 14/100 e si era classificato quarto anche nella Combinata, ma quest’anno si è già rifatto con gli interessi: parliamo dell’atleta milanese classe 2008 Giulio Paolo Cazzaniga dello Sci Club Valchisone, che è arrivato secondo nel Gigante inaugurale dell’Ingemartrofén a Tärnaby, in Svezia. Ma ancora meglio di Cazzaniga si è comportata la genovese Beatrice Mazzoleni, che difende i colori...

SABATO 18 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

on 17 Aprile 2024
SABATO 18 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

Anche nel 2024 il gruppo Montagnedoc promuove e organizza il progetto e l’evento “Gli Allenatori”, per celebrare e premiare i migliori coach e skimen piemontesi. L’appuntamento è per la mattinata di sabato 18 maggio alla Cascina Marchesa di corso Regina Margherita 371 a Torino. Protagonisti dell’incontro saranno gli allenatori, i dirigenti della FISI, le scuole di sci, sindaci ed esperti nella formazione professionale, dirigenti e docenti degli istituti superiori e...

A PRALI NEL GIGANTE DEL TROFEO NUOVA 13 LAGHI SI IMPONGONO GLI...

on 15 Aprile 2024
A PRALI NEL GIGANTE DEL TROFEO NUOVA 13 LAGHI SI IMPONGONO GLI ALLIEVI BOSETTI E GUIGUET E I RAGAZZI LASAGNA E CECCARELLI. IL GOLDEN TEAM CECCARELLI PRIMO NELLA CLASSIFICA A SQUADRE

Domenica 14 aprile i Children della Circoscrizione di Torino hanno vissuto l’ultimo impegno agonistico della stagione 2023-2024, con la disputa di un Gigante valido per il Trofeo Nuova 13 Laghi, che recuperava una delle gare indicative regionali rinviate nei mesi scorsi. Nella classifica a squadre il Golden Team Ceccarelli ha preceduto lo Sci Club Sestriere e l’Equipe Beaulard. Tra le Allieve si è imposta Ludovica Giulia Isotta Bosetti dello Sci...

« »

News

« »

AL COACH DELLA NAZIONALE FEMMINILE FRANCESE FABRIZIO MARTIN E AL PREPARATORE ATLETICO...

on 18 Maggio 2024
AL COACH DELLA NAZIONALE FEMMINILE FRANCESE FABRIZIO MARTIN E AL PREPARATORE ATLETICO DEGLI SLALOMISTI SVIZZERI ANDREA VIANO IL PREMIO “GLI ALLENATORI – MONTAGNEDOC” 2024

È andato al coach cesanese Fabrizio Martin il premio “Gli Allenatori - Montagnedoc” 2024 promosso dal gruppo Montagnedoc nell’ambito dell’evento che si tiene da alcuni anni alla Cascina Marchesa di corso Regina Margherita a Torino. Dopo esperienze a livello di Sci Club, di Comitato FISI Alpi Occidentali e di squadre nazionali italiane, da quattro anni Fabrizio Martin lavora per la Federazione francese, seguendo soprattutto il settore dello Slalom femminile. Fabrizio ha guidato la crescita tecnica ed agonistica di atlete transalpine pronte ad affacciarsi in Coppa del Mondo: da Doriane Escane a Clarisse Breche, da Marion Chevrier a Marie Lamure, da Caitlin McFarlane a Chiara Pogneaux. Il premio Montagnedoc 2024 per il miglior tecnico è invece stato assegnato ad Andrea Viano, originario di Sauze d’Oulx, attualmente preparatore atletico della squadra svizzera di Coppa del Mondo per quanto riguarda lo Slalom: un team che annovera atleti del...

A CANTALUPA LA RIUNIONE TECNICA DEGLI SCI CLUB AFFILIATI E LE PREMIAZIONI...

on 15 Maggio 2024
A CANTALUPA LA RIUNIONE TECNICA DEGLI SCI CLUB AFFILIATI E LE PREMIAZIONI DI FINE STAGIONE DEL COMITATO PROVINCIALE TORINESE DELLA FISI

Il Comitato Provinciale torinese della FISI ha organizzato mercoledì 15 maggio a Cantalupa un incontro tecnico-organizzativo con tutti gli Sci Club affiliati nel territorio della Città metropolitana di Torino. La giornata ha proposto spunti di confronto sulla stagione appena terminata e suggerimenti per le prossime. Tra gli argomenti di confronto i nuovi format di gara del progetto FISI per il Futuro, alcuni dei quali sperimentati con successo nella stagione da poco conclusa, sotto la supervisione del Consigliere federale cesanese ed ex atleta di Coppa del Mondo Matteo Marsaglia, presente all’incontro. In vista della stagione 2023-2024 il progetto FISI per il Futuro aveva individuato i nuovi format Gran Gigante, Piedi Veloci, Ski Style, Flipper, Gigante Parkour, Nuova Gimkana, Ability Race e Combinata FISI. Nel pomeriggio del 15 maggio si è tenuta la premiazione Bravissimo per gli atleti delle categorie Children e Pulcini che si sono ma...

SKIROLL - ANUNCIATE LE SQUADRE DELL'ITALIA PER LA STAGIONE 2024: CI SONO...

on 15 Maggio 2024
SKIROLL - ANUNCIATE LE SQUADRE DELL'ITALIA PER LA STAGIONE 2024: CI SONO EMANUELE BECCHIS ED ELISA SORDELLO

La FISI ha ufficializzato questa mattina le squadre azzurre di skiroll per la stagione 2024: tra i ventidue atleti i colori del Piemonte saranno difesi da Emanuele Becchis ed Elisa Sordello, entrambi dello sci club Alpi Marittime. Per quanto riguarda le squadre, gli atleti sono stati inseriti in tre diversi team: squadra “A”, squadra “giovani” e la novità della "squadra sprint", in considerazione del fatto che la Coppa del Mondo viene assegnata la Coppa Sprint, detenuta proprio dal cuneese Emanuele Becchis.Novità alla direzione tecnica, affidata quest'anno a Emanuele Sbabo, che nelle passate stagioni ricopriva invece il ruolo di allenatore responsabile. Al suo fianco vi saranno ancora Marco Sala e Tommaso Tamburro, dello Sci Club Barrea. Una novità è rappresentata da Martina Iozzelli, che sarà alla guida della squadra femminile. A completare lo staff azzurro vi saranno Daniele D'Incal come tecnico dei...

SABATO 18 MAGGIO IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

on 14 Maggio 2024
SABATO 18 MAGGIO IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

Sabato 18 maggio alla Cascina Marchesa di corso Regina Margherita 371 a Torino il gruppo Montagnedoc organizza l’evento “Gli Allenatori”, per celebrare e premiare i migliori coach e skimen piemontesi. L’appuntamento è per la mattinata di. Protagonisti dell’incontro, che inizierà alle 9, saranno gli allenatori, i dirigenti della FISI, le scuole di sci, sindaci ed esperti nella formazione professionale, dirigenti e docenti degli istituti superiori e universitari, rappresentanti del mondo produttivo, parlamentari, rappresentanti delle associazioni di categoria. Alle istituzioni presenti all’evento il compito di trarre le conclusioni e consegnare il Premio Montagnedoc, allo Sci Club GIS-Giornalisti Italiani Sciatori quello di indicare i nomi dei vincitori del riconoscimento. Al personaggio dell’anno sarà assegnato il premio intitolato al maratoneta Valerio Arri, il primo vincitore di una medaglia olimpica per l’Italia alle Olimpiadi di Anve...

A BORGO SAN DALMAZZO LA FESTA DI FINE STAGIONE PER LE PREMIAZIONI...

on 11 Maggio 2024
A BORGO SAN DALMAZZO LA FESTA DI FINE STAGIONE PER LE PREMIAZIONI DEI CIRCUITI PROVINCIALI CUNEESI DI SCI ALPINO, SCI NORDICO E BIATHLON

Sabato 11 maggio alle 16 nel salone fieristico di Palazzo Bertello a Borgo San Dalmazzo si sono svolte le premiazioni di fine stagione del Comitato provinciale della FISI di Cuneo, presieduto da Paolo Giordano. I migliori atleti delle categorie Children e Pulcini dello sci alpino, del biathlon e dello sci nordico hanno ricevuto i riconoscimenti che tengono conto dei risultati ottenuti durante l’inverno 2023-2024. Tra le autorità presenti alla cerimonia di premiazione il Consigliere federale della FISI Pietro Marocco, il Consigliere regionale Paolo Bongioanni, la Vicesindaca di Borgo San Dalmazzo, Clelia Imberti, il Consigliere dell’ATL del Cuneese Rocco Pulitanò. A premiare gli atleti, oltre alle autorità, ai Consiglieri regionali e provinciali della FISI, sono stati gli azzurri dello sci alpino Fabio Allasina, dello sci nordico Elisa Gallo e del biathlon Carlotta Gautero, che hanno tracciato il bilancio della stagione agonistica appena...

NELLA PREMIAZIONE FINALE DEL GRAND PRIX ITALIA RICONOSCIMENTI A MARGHERITA CECERE, MARIA...

on 10 Maggio 2024
NELLA PREMIAZIONE FINALE DEL GRAND PRIX ITALIA RICONOSCIMENTI A MARGHERITA CECERE, MARIA SOLE ANTONINI E TOMAS DEAMBROGIO

Venerdì 10 maggio l’ultimo atto ufficiale della stagione 2023-2024 per quanto riguarda il Grand Prix Italia Giovani Dicoflor è stata la premiazione dei vincitori del circuito istituzionale nella sede della Federazione Italiana Sport Invernali a Milano. Il Grand Prix ha messo in luce i migliori atleti delle categorie Giovani (tra il 2003 e il 2007) e Aspiranti (nati nel 2006 e nel 2007) non facenti parte delle squadre nazionali.  Alla presenza dei Consiglieri federali Matteo Marsaglia, Elisabetta Biavaschi e Christian Haas sono sfilati e sono stati premiati i protagonisti della stagione appena conclusa. I vincitori del circuito istituzionale hanno acquisito il diritto di entrare nelle squadre nazionali nella stagione 2024-2025, inizieranno presto la preparazione estiva con le compagini azzurre e hanno già provato le divise che indosseranno. Tra gli atleti premiati tre sono cresciuti agonisticamente nelle squadre del Comitato FI...

MERCOLEDÌ 15 MAGGIO A CANTALUPA LA RIUNIONE TECNICA DEGLI SCI CLUB E...

on 09 Maggio 2024
MERCOLEDÌ 15 MAGGIO A CANTALUPA LA RIUNIONE TECNICA DEGLI SCI CLUB E LE PREMIAZIONI DI FINE STAGIONE DEL COMITATO PROVINCIALE TORINESE

Il Comitato Provinciale torinese della FISI organizza per mercoledì 15 maggio a Cantalupa un incontro tecnico-organizzativo con tutti gli Sci Club affiliati nel territorio della Città metropolitana di Torino. La giornata proporrà spunti di confronto sulla stagione appena terminata e suggerimenti per le prossime. Nel pomeriggio, alle 16, è in programma la premiazione Bravissimo per gli atleti delle categorie Children e Pulcini che si sono maggiormente distinti nella stagione 2023-2024 nelle discipline dello sci alpino e nordico e dello snowboard. L’accreditamento dei partecipanti all’incontro, che è in programma al centro congressi della Scuola Regionale dello Sport del CONI a Cantalupa, inizierà alle 8,30. I lavori prenderanno il via alle 9, con le relazioni dei responsabili provinciali delle categorie Pulcini e Children, seguite dal dibattito, dal pranzo al ristorante Tre Denti e dalle premiazioni.La graduatoria delle società nello sci...

SABATO 11 MAGGIO AL PALAZZO BERTELLO DI BORGO SAN DALMAZZO LE PREMIAZIONI...

on 08 Maggio 2024
SABATO 11 MAGGIO AL PALAZZO BERTELLO DI BORGO SAN DALMAZZO LE PREMIAZIONI DEI CIRCUITI PROVINCIALI CUNEESI DI SCI ALPINO, SCI NORDICO E BIATHLON

Sabato 11 maggio alle 16 nel salone fieristico di Palazzo Bertello di via Vittorio Veneto 19 a Borgo San Dalmazzo si svolgeranno le premiazioni di fine stagione del Comitato provinciale della FISI di Cuneo, presieduto da Paolo Giordano. I migliori atleti delle categorie Children e Pulcini dello sci alpino, del biathlon e dello sci nordico riceveranno i riconoscimenti che tengono conto dei risultati ottenuti durante l’inverno 2023-2024. Nello sci alpino nella categoria Allievi femminile la Coppa provinciale andrà a Marta Mattio dell’Equipe Limone, mentre il pettorale rosso del campionato provinciale se lo è aggiudicato Beatrice Carle del Mondolè Ski Team. In campo maschile Jacopo Acquarone dello Ski College Limone ha vinto la Coppa provinciale, mentre il pettorale rosso andrà a premiare Francesco Sadowski dell’Equipe Limone. Tra le Ragazze Benedetta Rosa Ranieri dello Sci Club Limone si è aggiudicata sia la Coppa provinciale che il petto...

TEMPO DI BILANCI PER GLI ALLENATORI DELLE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL...

on 23 Aprile 2024
TEMPO DI BILANCI PER GLI ALLENATORI DELLE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI

Quasi un segno del destino, perché in Piemonte la stagione 2023-2024 dello sci alpino è andata in archivio con gli ultimi due Slalom FIS disputati sabato 13 aprile a Prali e vinti in campo femminile da Margherita Cecere e da Maria Sole Antonini, le due atlete del Comitato FISI Alpi Occidentali che più si sono messe in evidenza, conquistando anche il diritto (nel primo caso) o la fondata speranza (nel secondo) di vestire la divisa della Nazionale C azzurra dalla prossima estate. Aspettando che la Federazione dirami gli elenchi ufficiali, è tempo di bilanci. Margherita Cecere, portacolori dello Sci Club Lancia, a febbraio ha computo 21 anni e quindi, nell’ultima stagione tra le Giovani, era chiamata a dimostrare una volta per tutte il suo valore. Lo ha fatto vincendo la classifica del Grand Prix Italia Dicoflor Giovani delle prove tecniche, totalizzando 650 punti e precedendo per 84 lunghezze la compagna di squadra regionale Maria Sole An...

NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI È QUARTA NEL PARALLELO DELLA CATEGORIA UNDER...

on 21 Aprile 2024
NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI È QUARTA NEL PARALLELO DELLA CATEGORIA UNDER 16. NEI QUARTI DI FINALECAZZANIGA ELIMINATO PER UN SOFFIO DAL VINCITORE DELLA GARA MASCHILE

Domenica 21 aprile a Tärnaby, in Svezia, si è chiusa con buoni risultati nel Parallelo la partecipazione di alcuni atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali all’Ingemartrofén, manifestazione internazionale dedicata alle categorie Children. Dopo aver vinto il Gigante nella giornata inaugurale della manifestazione ed essere arrivata terza in Slalom, la genovese Beatrice Mazzoleni, portacolori dell’Equipe Pragelato, è giunta quarta nel Parallelo femminile della categoria Allieve Under 16. La gara è stata vinta dalla svedese Ebba Söderberg del Norrköpings Slalomklubb, che nella finale ha battuto la norvegese Thea Marie Torsteinsen. Nella finale per il terzo e quarto posto Beatrice Mazzoleni ha ritrovato la svedese Alva Frohm del Lycksele Idrottsförening, che l’ha superata per 34/100. In campo maschile ancora un’affermazione dello svedese Harry Skau del Lidingö Slalomklubb, che ha vinto il Parallelo completando una tripletta di affermazioni...

News Istituzionali

ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

on 06 Ottobre 2023
ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

In allegato alla presente è consultabile l'elenco dei candidati.  

« »

News Istituzionali

« »

ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO...

06 Ottobre 2023
ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

In allegato alla presente è consultabile l'elenco dei candidati.  

F.I.S.I. AOC - via Giordano Bruno, 191 (palazzina 4) - 10134 Torino - P.IVA: 05027640159
Tel. 011.3143890 - Fax 011.6193848 - Scrivi una email
Orario: lunedì/venerdì ore 10:00 - 15:00
BNL, Ag. 1, Torino - Cod. IBAN: IT 71 I 01005 01001 0000 0000 0240