Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

news

Cerca

Sci da fondo

Quando la fortuna aiuta gli audaci. E così è stato che una bellissima giornata di sole con la neve fresca sugli alberi a rendere il paesaggio pusterese da cartolina scandinava, ha premiato gli ottimi organizzatori dell’Asv Sport Ok Dobbiaco guidati con successo dal suo presidente Gerti Taschler.“Sembrava di essere in Norvegia. E’ stato bellissimo”.

Questo il commento unanime espresso da gran parte degli atleti. Neve fresca dicevamo caduta nella giornata di ieri, compattata in maniera perfetta da temperature notturne al di sotto dello zero alle prime luci dell’alba, insomma un epilogo migliore stagionale non si poteva chiedere. Allo scoccare delle ore 8.00 i primi a far scattare il cronometro sono stati i 34 tra Giovani Senior al via della 50 km in tecnica classica. Venti i chilometri per le Under 20 femminile, dove la vittoria netta è andata alla piemontese Elisa Gallo (Fiamme Gialle) 14” davanti a Denise Dedei dello Sci Club Gromo che veste pure il pettorale da leader della stagione. Medaglia di bronzo per la Fiamme Gialle, Veronica Silvestri a 32”. Al maschile, Martino Carollo (Alpi Marittime) chiude al 7° posto a 2'22''2 dal vincitore, il veneto Elia Barp (Fiamme Gialle). 30° Lorenzo Castoldi (Alpi Marittime), 31° Andrea Gastaldi (Valle Pesio).
Tra le donne, impegnate sui 30 km della Pista Natalie della Nordic Arena di Dobbiaco, vittoria tra le Senior per Caterina Ganz (Fiamme Gialle); la borgarina Elisa Sordello (Alpi Marittime) chiude al 13° posto, mentre Maddalena Somà (Valle Pesio) è 17ª. Al maschile, vittoria del valdostano delle Fiamme Oro Federico Pellegrino con il tempo di 1.54'38'': il piemontese Lorenzo Romano (Carabinieri) è 9° a 46'3, mentre Daniele Serra (Esercito) è 20°.
Sui 15 km della Under 18/16 femminile successo in solitaria per Iris De Martin Pinter che ha fermato il crono sul 4’’17”.3. A 2’21” dalla vincitrice, medaglia d’argento a sorprendere anche lei stessa Beatrice Laurent (Sci Nordico Pragelato). Bronzo a 3’02” per la Poliziotta Maria Gismondi vincitrice stagionale della Coppa Italia Rode. Irene Negrin (Prali) è 8ª. Anche al maschile si è assistito alla vittoria in solitaria per il piemontese Davide Ghio (Fiamme Gialle) anche leader finale del circuito Coppa Italia Rode. Medaglia d’argento a 10” dall’oro, Gabriele Matli (SC Valle Antigorio). Bronzo al fotofinish per Davide Negroni (Sci Club 13 Clusone) su Gabriele Rigaudo (Alpi Marittime): per un solo decimo di secondo il bergamasco è davanti al piemontese. 8ª piazza per Michele Carollo (Alpi Marittime); 54° Alberto Rigaudo (Alpi Marittime).
A conclusione di queste 4 giornate di campionati italiani, la 15km maschile e la 10 km femminile sempre in tecnica classica, valevole per il circuito di Coppa Italia Giovani Rode. Ad imporsi al maschile, Federico Pozzi dello Sci Club Alta Valtellina con il tempo finale di 37’25”.4. A 36” Marco Pinzani dello Sci Cai Monte Lussari con Luca Ferrari (Us Dolimitica) terzo a 1’32”. 11° Alessio Romano (Ski Avis Borgo). Al femminile la migliore di giornata è stata la trentina dell’Asd Cauriol, Anastsia Morandini. A 13” Marie Schwitzer dell’AmateurSportclub Sarantino, con Nayeli Mariotti Cavagnet (Gran Paradiso) terza a 26”. L'atleta dello sci club Valle Stura, Aurora Giraudo è 10ª.

Nella classifica dei Comitati, il Piemonte è 3° alle spalle del Veneto e del vincitore, le Alpi Centrali.

Leggi tutto: FONDO - AI CAMPIONATI...Leggi tutto: FONDO - AI CAMPIONATI...Leggi tutto: FONDO - AI CAMPIONATI...Leggi tutto: FONDO - AI CAMPIONATI...Leggi tutto: FONDO - AI CAMPIONATI...Leggi tutto: FONDO - AI CAMPIONATI...Leggi tutto: FONDO - AI CAMPIONATI...

Fiocchi di neve come a Natale quest’oggi sulla Pista Natalie della Nordic Arena di Dobbiaco, sede della terza giornata dei Campionati Italiani Assoluti e Giovani e penultima tappa dei Circuiti di Coppa Italia. Neve fresca sui binari che ancora una volta non ha reso facile la vita degli skiman nè tantomeno quella del comitato organizzatore, che ha saputo però vincere l’ennesima sfida. Bravo Gerti Taschler e tutto il suo staff, che ha saputo rimediare mercoledì e venerdì a condizioni al quanto primaverili, che si sono trasformate poi nel giro di 24 ore, in inverno pieno. Bravi anche e soprattutto atleti ed atlete, che hanno regalato l’ennesimo spettacolo sportivo. Dopo i titoli Individuali in tecnica libera di mercoledì, seguiti da quelli Sprint in tecnica classica di venerdì, oggi spazio ai tricolori specialità staffetta.
Le prime a scendere in gara alle ore 8.00, sono state le Giovani al via della  3x5 km, con la prima frazione in tecnica classica e le altre due in tecnica libera e il Comitato AOC con la squadra formata da Irene Negrini, Elisa Gallo e Beatrice Larent hanno chiuso al 4° posto nella gara vinta dal team delle Alpi Centrali A composto da Lucia Isonni, Denise Dedei e Veronica Silvestri. Quarto posto anche per la staffetta Alpi Occidentali A maschile formata da Simone Negrin, Davide Ghio, Gabriele Rigaudo e Martino Carollo con un distacco di 2'28'' dai vincitori, il Veneto A di Giacomo Schivo, Andrea Zorzi, Alex Serafini ed Elia Barp. Al 21° posto si è classificato il quartetto delle Alpi Occidentali B con Samuele Giraudo, Andrea Gastaldi, Alberto Rigaudo e Lorenzo Castoldi.
Tra i Senior, il piemontese Lorenzo Romano, nella squadra  dei Carabinieri A con Valentina Maj e Paolo Fanton chiude al 10° posto.

 

Leggi tutto: FONDO - LE STAFFETTE...

Nemmeno la pioggia caduta a tratti questa mattina sulle nevi della Nordic Arena di Dobbiaco, ha rovinato la festa di Greta, Chicco, Nicole, Davide, Nadine e Simone, alias i neo campioni italiani specialità Sprint in tecnica classica 2022. Ci hanno visto lungo Gerti Taschler e Marina Rizzo a capo del comitato organizzatore, nel voler anticipare alle ore 8 la partenze delle qualifiche. Prove contro il cronometro che hanno visto Giovani e Senior, Junior ed Aspiranti sfidarsi sull’anello di 1,3 km, con neve che a tratti si sfaldava, ma comunque veloce. Una mattinata dai ritmi gara serrati questa odierna nella quale si assegnavano anche i punti dei circuiti di Coppa Italia Gamma e Rode, sino alle attese finali andate in scena dalle ore 12.

Tra gli U18 si aggiudica la vittoria il piemontese delle Fiamme Gialle un bravissimo Davide Ghio su Teo Galli (Sporting Club Livigno) e Tommaso Cuc (S.C Gran Paradiso). Gabriele Rigaudo (alpi Marittime) si ferma alle semifinali e chiude all'8° posto. Martino Carollo (Alpi Marittime) non è riuscito ad andare oltre i quarti di finale chiudendo al 16° posto. Gli altri piemontsi non sono riusciti a qualificarsi a hanno così chiuso: Alessio Romano (Ski Avis) 34°; Edoardo Forneris (Alpi Marittime) 71°; Alberto Rigaudo (Alpi Marittime) 74°; Paolo Milano (Valle Pesio) 75°. Al femminile la gara è stata vinta dalla polizitta Maria Gismondi: esclusa per un soffio dalle finali Beatrice Laurent (Pragelato) che chiude al 7° posto mentre Irene Negrini (Prali) è 9ª. Non va oltre i quarti di finale l'atleta dello sci club Valle Stura Anna Giraudo, che chiude al 17° posto. 46° piazza per Arina Radu (Pragelato).

Nella categoria Juniores femminile gran bella prova di forza da parte della Fiamme Oro con Nadine Laurent migliore anche nelle qualifiche. Argento italiano per Elisa Gallo (Fiamme Gialle) in lotta per la piazza d’onore sino all’ultima  curva con Lucia Isonni, poi quest’ultima incappata purtroppo in una caduta. Argento per la Gallo, bronzo per Martina Ielitro (Polisportiva Le Prese) alla sua ultima gara sprint in carriera. Al maschile è servito il fotofinish per decretare il vincitore. Il titolo italiano è andato al collo di Simone Mastrobattista, davanti ai compagni delle Fiamme Gialle, Andrea Gartner ed Elia Barp. Martino Carollo, per upochissimo, non supera le semifinali e chiude al 7° posto. Ai quarti di finale si fermano, invece, Simone Negrin (Prali) che chiude al 25° posto e Samuele Giraudo (Valle Stura) 28°; 36° Lorenzo Castoldi (Alpi Marittime).
Tra le U23, la cuneese Elisa Sordello (Alpi Marittime) chiude al 6° posto e 11ª assoluta; 16ª Maddalena Somà (Valle Pesio).
Al maschile, l'atleta cuneese del centro sportivo Esercito, Daniele Serra, è 16°.

Leggi tutto: FONDO - ELISA GALLO E'...Leggi tutto: FONDO - ELISA GALLO E'...

Non poteva chiudersi meglio la trasferta finlandese per Davide Ghio, che insieme ai compagni Iris De Martin Pinter, Hannes Oberhofer e Nadine Laurent conquistano la medaglia d'argento nella staffetta mista degli EYOF di Vuokatti.
I quattro azzurri sono riusciti a tenere testa ad una immensa Svezia: al lancio Ghio è bravissimo sin da subito a tenere la testa della gara e soprattutto il ritmo del francese riuscendo così a dare il cambio alla veneta Iris De Martin Pinter in 2^ posizione con un distacco di soli 4''. 
In seconda frazione, l'atleta del centro sportivo Carabinieri conduce in testa la frazione in classico davanti alla fortissima fondista svedese, Tove Ericsson: l'azzurra dà il cambio al compagno Hannes Oberhofer con un vantaggio di 7'', che però lo svedese Elias Danielsson recupera subito e passa il testimone alla compagna Lisa Eriksson che ingrana la marcia e stacca la valdostana Nadine Laurent per portare la Svezia sul gradino più alto del podio. 
Argento, quindi, per una bellissima e competitiva Italia e bronzo per la Finlandia a 1'00''0 dai vincitori.
QUI il live della gara

Leggi tutto: FONDO - L'ITALIA CON...

Sono nuovamente i colori della Svezia a sventola sul primo e secondo gradino della sprint andata in scena oggi a Vuokatti, dove si stanno svolgendo gli EYOF 2022. Ad aggiudicarsi la vittoria è stata Tove Ericsson seguita dalla compagna di squadra Elin Naeslund. Al terzo posto arriva un'altra soddisfazione per i colori azzurri: la medaglia di bronzo va alla veneta Iris De Martin Pinter dopo una bellissima prestazione e un testa a testa proprio con la Naeslund. Al 4° posto la valdostana di Gressoney, Nadine Laurent,  e 6ª la bergamasca Lucia Isonni. La piemontese Elisa Gallo non è riuscita a superare i quarti di finale e ha chiuso al 23° posto.

Finale emozionante, invece, tra i ragazzi: a sorpresa è medaglia d'oro il lettone Lauris Kaparkalejs che mette la freccia sul rettilineo finale ai danni dell'atleta di casa, il finlandese Ike Melnits, che si deve quindi accontentare della Medalgia d'argento. Terza piazza per lo svedese Ludvig Berg. Il cuneese Davide Ghio, primo tra gli azzurri, si ferma alle semifinali chiudendo in 9ª posizione: prestazione più che positiva per l'atleta delle Fiamme Gialle. Gli azzurri Hannes Oberhofer e Alex Serafini non sono riusciti a superare i quarti e hanno chiuso al 19° e 30° posto. Eliminato in qualificazione Andrea Zorzi.

Per la classifica femminile clicca qui

Per la classifica maschile clicca qui

 

Leggi tutto: FONDO - NELLA SPRINT...

A Vuokatti, in Finlandia, seconda giornata di gare degli EYOF 2022, il Festival olimpico della gioventù europea (European Youth Olympic Festival), dove questa mattina la piemontese Elisa Gallo era impegnata nella 5Km in tecnica classica. 

Sin da subito è una vera e propria lotta per fermare il crono con il tempo migliore: a spuntarla è la veneta del Centro Sportivo Carabinieri che non si è risparmiata sin dal primo chilometro dimostrando sin da subito di essere un'avversaria temibile per la forte fondista svedese Lisa Eriksson, che ha così chiuso al 2° posto a 6''6 da De Martin. Bis della valdostana Nadine Laurent che affronta gli ultimi 300 metri con la determinazione necessaria per essere davanti all'altra svedese Tove Ericsson, quarta. Quinta piazza per la ceca Nela Pubalova. 8° posto per l'atleta piemontese delle Fiamme Gialle Elisa Gallo, che chiude a 43'' dalla compagna di squadra.
QUI la classifica femminile.

Al maschile, arriva il secondo oro per Niko Anttola, dopo quello ottenuto nella 10Km in skating di ieri. Il finlandese, autore di una gara perfetta, è riuscito a battere ceco Jiri Tuz con un distacco di 10”6. Per il terzo posto si sono dati battaglia il piemontese Davide Ghio e lo svedese Elias Danielsson: quest'ultimo ha avuto la meglio sull'atleta delle Fiamme Gialle che ha quindi chiuso al 4° posto a 19'' dalla vetta.

QUI la classifica maschile

Domani giorno di riposo, ma la manifestazione sulle nevi finlandesi torna giovedì 24, con la Sprint.

 

Leggi tutto: FONDO - EYOF 2022:...

Elisa Gallo e Davide Ghio hanno partecipato oggi alla prima giornata di gara dell'European Youth Olympic Festival 2022 di Vuokatti, in Finlandia, dove oggi sono scesi in campo i due piemontesi: la prima si è cimentata nella 7,5Km, mentre il secondo nella 10Km, per entrambi la tecnica era skating.
Al femminile, la gara è stata vinta dalla forte fondista svedese Lisa Eriksson, che con una prestazione davvero impressionante, si mette al collo la medaglia del metallo più pregiato. La rappresentante del rinomato Strömnäs Ski Club chiude con il tempo finale di 20'46''9 e stacca di 30'' la compagna Tove Ericsson. Al 3° posto la valdostana Nadine Laurent, che regala così all'Italia la medaglia di bronzo. In 6ª posizione la buschese Elisa Gallo a 55'' dalla vincitrice dopo una buona prestazione e sempre in continua crescita.
E' stato il finlandese Niko Anttola a vincere al maschile: l'atleta di casa ha messo il sigillo ad una gara condotta sempre dando il massimo per chiuderla nel migliore dei modi. La medaglia d'argento è andata allo svizzero Niclas Steiger a 20''6 dal vincitore, seguito dallo svedese Elias Danielsson, bronzo. A 46'' di distacco dal finlandese, l'azzurro Davide Ghio, che è riuscito ad essere sempre in continua crescita in tutta la gara.

Leggi tutto: FONDO - PRIMA GIORNATA...Leggi tutto: FONDO - PRIMA GIORNATA...

{article Sponsor}{text}{/article}

GRANDE INIZIO DI STAGIONE

LO SCI D'ERBA

Sci alpino news

Entusiasmante sci di fondo!

News dal fondo

Sci alpinismo, soddisfazioni estreme!

L'avventura dello Sci alpinismo

Nuovi successi nel Biathlon

Successi nel Biathlon

Notizie dallo Snowboard

Snowboard vincente

News

TEMPO DI BILANCI PER GLI ALLENATORI DELLE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL...

on 23 Aprile 2024
TEMPO DI BILANCI PER GLI ALLENATORI DELLE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI

Quasi un segno del destino, perché in Piemonte la stagione 2023-2024 dello sci alpino è andata in archivio con gli ultimi due Slalom FIS disputati sabato 13 aprile a Prali e vinti in campo femminile da Margherita Cecere e da Maria Sole Antonini, le due atlete del Comitato FISI Alpi Occidentali che più si sono messe in evidenza, conquistando anche il diritto (nel primo caso) o la fondata speranza (nel...

NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI È QUARTA NEL PARALLELO DELLA CATEGORIA UNDER...

on 21 Aprile 2024
NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI È QUARTA NEL PARALLELO DELLA CATEGORIA UNDER 16. NEI QUARTI DI FINALECAZZANIGA ELIMINATO PER UN SOFFIO DAL VINCITORE DELLA GARA MASCHILE

Domenica 21 aprile a Tärnaby, in Svezia, si è chiusa con buoni risultati nel Parallelo la partecipazione di alcuni atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali all’Ingemartrofén, manifestazione internazionale dedicata alle categorie Children. Dopo aver vinto il Gigante nella giornata inaugurale della manifestazione ed essere arrivata terza in Slalom, la genovese Beatrice Mazzoleni, portacolori dell’Equipe Pragelato, è giunta quarta nel Parallelo femminile della categoria Allieve Under 16. La gara è stata...

NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI E GIULIO PAOLO CAZZANIGA TERZI NEGLI SLALOM...

on 20 Aprile 2024
NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI E GIULIO PAOLO CAZZANIGA TERZI NEGLI SLALOM UNDER 16

Ancora ottimi risultati per gli atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali nella seconda giornata dell’Ingemartrofén a Tärnaby, in Svezia. Dopo aver vinto il Gigante nella giornata inaugurale della manifestazione, la genovese Beatrice Mazzoleni, portacolori dell’Equipe Pragelato, è giunta terza nello Slalom femminile della categoria Allieve Under 16. La gara è stata vinta dalla svedese Tuva Lundström dell’Umeå Slalomklubb con il tempo totale di 1’,15”,65/100 e con distacchi rispettivamente di 75/100...

A PRALI NEL TROFEO LA CAPANNINA LE ULTIME SFIDE DELLA STAGIONE PER...

on 20 Aprile 2024
A PRALI NEL TROFEO LA CAPANNINA LE ULTIME SFIDE DELLA STAGIONE PER I MASTER PIEMONTESI, VALDOSTANI, LIGURI ED EMILIANI

Temperatura e neve invernali e una settantina di concorrenti piemontesi, valdostani, liguri ed emiliani in pista sabato 20 aprile a Prali, dove sulla pista 2 del Bric Rond si è disputato un doppio Gigante per le categorie Giovani, Seniores e Master, organizzato dallo Sci Club Prali Val Germanasca e valido per il Trofeo La Capannina, a recupero di competizioni rinviate nel corso della stagione. Nella gara 1 tra le Giovani...

L’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY SI APRE CON IL TRIONFO DI BEATRICE MAZZOLENI NEL...

on 19 Aprile 2024
L’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY SI APRE CON IL TRIONFO DI BEATRICE MAZZOLENI NEL GIGANTE FEMMINILE UNDER 16 E CON IL SECONDO POSTO DI GIULIO PAOLO CAZZANIGA IN QUELLO MASCHILE

Un anno fa aveva mancato il podio in Gigante per l’inezia di 14/100 e si era classificato quarto anche nella Combinata, ma quest’anno si è già rifatto con gli interessi: parliamo dell’atleta milanese classe 2008 Giulio Paolo Cazzaniga dello Sci Club Valchisone, che è arrivato secondo nel Gigante inaugurale dell’Ingemartrofén a Tärnaby, in Svezia. Ma ancora meglio di Cazzaniga si è comportata la genovese Beatrice Mazzoleni, che difende i colori...

SABATO 18 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

on 17 Aprile 2024
SABATO 18 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

Anche nel 2024 il gruppo Montagnedoc promuove e organizza il progetto e l’evento “Gli Allenatori”, per celebrare e premiare i migliori coach e skimen piemontesi. L’appuntamento è per la mattinata di sabato 18 maggio alla Cascina Marchesa di corso Regina Margherita 371 a Torino. Protagonisti dell’incontro saranno gli allenatori, i dirigenti della FISI, le scuole di sci, sindaci ed esperti nella formazione professionale, dirigenti e docenti degli istituti superiori e...

A PRALI NEL GIGANTE DEL TROFEO NUOVA 13 LAGHI SI IMPONGONO GLI...

on 15 Aprile 2024
A PRALI NEL GIGANTE DEL TROFEO NUOVA 13 LAGHI SI IMPONGONO GLI ALLIEVI BOSETTI E GUIGUET E I RAGAZZI LASAGNA E CECCARELLI. IL GOLDEN TEAM CECCARELLI PRIMO NELLA CLASSIFICA A SQUADRE

Domenica 14 aprile i Children della Circoscrizione di Torino hanno vissuto l’ultimo impegno agonistico della stagione 2023-2024, con la disputa di un Gigante valido per il Trofeo Nuova 13 Laghi, che recuperava una delle gare indicative regionali rinviate nei mesi scorsi. Nella classifica a squadre il Golden Team Ceccarelli ha preceduto lo Sci Club Sestriere e l’Equipe Beaulard. Tra le Allieve si è imposta Ludovica Giulia Isotta Bosetti dello Sci...

A PRALI, MARGHERITA CECERE E MARIA SOLE ANTONINI A SEGNO NELL'ULTIMO SLALOM...

on 13 Aprile 2024
A PRALI, MARGHERITA CECERE E MARIA SOLE ANTONINI A SEGNO NELL'ULTIMO SLALOM FIS DELLA STAGIONE DEDICATO ALLA MEMORIA DI SERGIO SANMARTINO. IN CAMPO MASCHILE DOPPIETTA DI JACOPO FERRETTI

Sabato 13 aprile a Prali il programma delle gare FIS organizzate dallo Sci Club Prali Val Germanasca sulla pista 2 del Bric Rond si è concluso con due Slalom maschili e femminili validi per il Trofeo intitolato al compianto e indimenticato allenatore Sergio Sanmartino, scomparso nel 2021 per un male incurabile. Sergio era originario di Salza di Pinerolo, a pochi chilometri da Prali. Con i suoi insegnamenti tecnici e morali...

A FLAINE MARCO ABBRUZZESE VINCE LO SLALOM DEL GRAND PRIX INTERNATIONAL CITADIN

on 13 Aprile 2024
A FLAINE MARCO ABBRUZZESE VINCE LO SLALOM DEL GRAND PRIX INTERNATIONAL CITADIN

Dopo i buoni risultati nelle gare FIS di Sainte Foye Tarenteise, Marco Abbruzzese si è fermato in Francia. Sabato 13 aprile, il poliziotto genovese ha vinto lo Slalom del Grand Prix International Citadin disputato a Flaine, in Alta Savoia, chiudendo la gara nel tempo totale di 1’,24”,03/100, con 5/100 di vantaggio sullo svizzero Bastien Fracheboud dello Ski Club de Bex e 54/100 sul britannico Toby Jennings dello Ski Club Apex....

MARGHERITA CECERE E LA SVIZZERA SHAIENNE ZEHNDER PRIME NEI GIGANTI FIS DI...

on 12 Aprile 2024
MARGHERITA CECERE E LA SVIZZERA SHAIENNE ZEHNDER PRIME NEI GIGANTI FIS DI PRALI. DOPPIETTA DI ANDREA BERTOLDINI NELLE GARE MASCHILI

Giornata intensa quella di venerdì 12 aprile a Prali, dove si sono disputati due Giganti FIS femminili e altrettanti maschili organizzati dallo Sci Club Prali Val Germanasca per recuperare gare saltate a Bardonecchia. Nel primo Gigante femminile valido per il Trofeo La Buteo, iniziato alle 7,45 sulla pista 2 del Bric Rond, successo della torinese Margherita Cecere dello Sci Club Lancia, fresca vincitrice della classifica delle discipline tecniche nel Grand...

IN VAL D’ISÈRE, DENNI XHEPA TREDICESIMO IN SLALOM E SESTO IN GIGANTE...

on 12 Aprile 2024
IN VAL D’ISÈRE, DENNI XHEPA TREDICESIMO IN SLALOM E SESTO IN GIGANTE NEI CAMPIONATI NAZIONALI BELGI. MARCO ABBRUZZESE SETTIMO E QUINDICESIMO IN DUE SLALOM FIS A SAINTE FOYE TARENTEISE

Sulle piste della Val d’Isère ultimi due giorni dei campionati nazionali del Belgio aperti anche ad atleti di altre nazioni. Giovedì 11 aprile lo Slalom FIS è stato vinto dal friulano Hans Vaccari del Centro Sportivo Esercito con il tempo totale di 1’,33”,05/100 e con 41/100 di vantaggio sul belga Sam Maes dello Snow Valley Racing Team, che gareggia abitualmente in Coppa del Mondo e si è quindi laureato campione...

GRAND PRIX ITALIA GIOVANI E ASPIRANTI: IL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI PROTAGONISTA...

on 11 Aprile 2024
GRAND PRIX ITALIA GIOVANI E ASPIRANTI: IL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI PROTAGONISTA GRAZIE A MARGHERITA CECERE E TOMAS DEAMBROGIO. MOLTI GLI ATLETI TRA I PRIMI DIECI DELLE GRADUATORIE DI CATEGORIA

È tempo di bilanci per l’edizione 2023-2024 del Grand Prix Italia Giovani Dicoflor, il circuito agonistico istituzionale riservato alle atlete e agli atleti che non fanno parte delle squadre nazionali nati tra il 2003 e il 2007, con classifiche dedicate anche alla categoria Aspiranti, che riguarda le classi 2006 e 2007. Ai vincitori delle diverse categorie vanno un premio in denaro offerto dallo sponsor Dicoflor e un posto nelle squadre...

LO SLALOM FIS DEL TROFEO COMUNE DI PRALI PREMIA MARIA SOLE ANTONINI...

on 10 Aprile 2024
LO SLALOM FIS DEL TROFEO COMUNE DI PRALI PREMIA MARIA SOLE ANTONINI E CARLO CORDONE. LA SVIZZERA ELIN ROMER ED EDOARDO SIMONELLI PRIMI ASPIRANTI

Il calendario regionale piemontese propone questa settimana le ultime gare FIS della stagione a Prali, con quattro giorni di competizioni internazionali che sono iniziati mercoledì 10 aprile con lo Slalom valido per il Trofeo messo in palio dall’amministrazione comunale e organizzato dallo Sci Club Prali Val Germanasca sulla pista 2. La valsesiana Maria Sole Antonini, atleta dello Sci Club Sansicario Cesana e della squadra regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali,...

A PRATO NEVOSO PURTROPPO VINCE IL METEO: ANNULLATI GLI INTERNATIONAL SKI GAMES...

on 09 Aprile 2024
A PRATO NEVOSO PURTROPPO VINCE IL METEO: ANNULLATI GLI INTERNATIONAL SKI GAMES 2024

L’appuntamento con una sfida sempre molto attesa dai Baby e dai Cuccioli di tutta Italia era da venerdì 12 a domenica 14 aprile a Prato Nevoso. Ma purtroppo alla natura non si comanda e, come si legge in un comunicato diramato nel pomeriggio di martedì 9 aprile dagli organizzatori, “Con immenso dispiacere, viste le condizioni meteo, siamo costretti ad annullare gli International Ski Games. La sicurezza degli atleti e il...

CAMPIONATI GIOVANILI TEDESCHI A PFELDERS: LORENZO THOMAS BINI QUARTO IN SUPER-G

on 09 Aprile 2024
CAMPIONATI GIOVANILI TEDESCHI A PFELDERS: LORENZO THOMAS BINI QUARTO IN SUPER-G

Un altro buon piazzamento per Lorenzo Thomas Bini a Pfelders-Plan di Moso, in Val Passiria. Il ventunenne carabiniere novese si è piazzato quarto nel Super-G dei campionati nazionali Giovani della DSV, la Federazione tedesca dello sci. Nella classifica FIS Open Bini è giunto a 62/100 dal vincitore, il tedesco Simon Jocher dello Ski Club Garmisch, che ha vinto in 56”,78/100. Al secondo posto il connazionale Maximilian Schwarz del DAV Peissenberg,...

« »

News

« »

TEMPO DI BILANCI PER GLI ALLENATORI DELLE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL...

on 23 Aprile 2024
TEMPO DI BILANCI PER GLI ALLENATORI DELLE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI

Quasi un segno del destino, perché in Piemonte la stagione 2023-2024 dello sci alpino è andata in archivio con gli ultimi due Slalom FIS disputati sabato 13 aprile a Prali e vinti in campo femminile da Margherita Cecere e da Maria Sole Antonini, le due atlete del Comitato FISI Alpi Occidentali che più si sono messe in evidenza, conquistando anche il diritto (nel primo caso) o la fondata speranza (nel secondo) di vestire la divisa della Nazionale C azzurra dalla prossima estate. Aspettando che la Federazione dirami gli elenchi ufficiali, è tempo di bilanci. Margherita Cecere, portacolori dello Sci Club Lancia, a febbraio ha computo 21 anni e quindi, nell’ultima stagione tra le Giovani, era chiamata a dimostrare una volta per tutte il suo valore. Lo ha fatto vincendo la classifica del Grand Prix Italia Dicoflor Giovani delle prove tecniche, totalizzando 650 punti e precedendo per 84 lunghezze la compagna di squadra regionale Maria Sole An...

NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI È QUARTA NEL PARALLELO DELLA CATEGORIA UNDER...

on 21 Aprile 2024
NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI È QUARTA NEL PARALLELO DELLA CATEGORIA UNDER 16. NEI QUARTI DI FINALECAZZANIGA ELIMINATO PER UN SOFFIO DAL VINCITORE DELLA GARA MASCHILE

Domenica 21 aprile a Tärnaby, in Svezia, si è chiusa con buoni risultati nel Parallelo la partecipazione di alcuni atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali all’Ingemartrofén, manifestazione internazionale dedicata alle categorie Children. Dopo aver vinto il Gigante nella giornata inaugurale della manifestazione ed essere arrivata terza in Slalom, la genovese Beatrice Mazzoleni, portacolori dell’Equipe Pragelato, è giunta quarta nel Parallelo femminile della categoria Allieve Under 16. La gara è stata vinta dalla svedese Ebba Söderberg del Norrköpings Slalomklubb, che nella finale ha battuto la norvegese Thea Marie Torsteinsen. Nella finale per il terzo e quarto posto Beatrice Mazzoleni ha ritrovato la svedese Alva Frohm del Lycksele Idrottsförening, che l’ha superata per 34/100. In campo maschile ancora un’affermazione dello svedese Harry Skau del Lidingö Slalomklubb, che ha vinto il Parallelo completando una tripletta di affermazioni...

NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI E GIULIO PAOLO CAZZANIGA TERZI NEGLI SLALOM...

on 20 Aprile 2024
NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI E GIULIO PAOLO CAZZANIGA TERZI NEGLI SLALOM UNDER 16

Ancora ottimi risultati per gli atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali nella seconda giornata dell’Ingemartrofén a Tärnaby, in Svezia. Dopo aver vinto il Gigante nella giornata inaugurale della manifestazione, la genovese Beatrice Mazzoleni, portacolori dell’Equipe Pragelato, è giunta terza nello Slalom femminile della categoria Allieve Under 16. La gara è stata vinta dalla svedese Tuva Lundström dell’Umeå Slalomklubb con il tempo totale di 1’,15”,65/100 e con distacchi rispettivamente di 75/100 e di 1”,57/100 sulla connazionale Alva Frohm del Lycksele Idrottsförening e su Beatrice Mazzoleni. Nel paese natale del grande Ingemar Stenmark ancora una grande soddisfazione, dunque, per Beatrice, che ha dimostrato la sua classe e che ora può dimenticare la delusione patita nel mese di marzo a Bardonecchia, quando uscì nella seconda manche sia dello Slalom che del Gigante dei Campionati Regionali, procurandosi anche una lesione ad un legame...

A PRALI NEL TROFEO LA CAPANNINA LE ULTIME SFIDE DELLA STAGIONE PER...

on 20 Aprile 2024
A PRALI NEL TROFEO LA CAPANNINA LE ULTIME SFIDE DELLA STAGIONE PER I MASTER PIEMONTESI, VALDOSTANI, LIGURI ED EMILIANI

Temperatura e neve invernali e una settantina di concorrenti piemontesi, valdostani, liguri ed emiliani in pista sabato 20 aprile a Prali, dove sulla pista 2 del Bric Rond si è disputato un doppio Gigante per le categorie Giovani, Seniores e Master, organizzato dallo Sci Club Prali Val Germanasca e valido per il Trofeo La Capannina, a recupero di competizioni rinviate nel corso della stagione. Nella gara 1 tra le Giovani prima Martina Stobbia dell’Equipe Prali con il tempo di 1’,01”,30/100 e con un vantaggio di 3”,12/100 su Beatrice Giraudo dello Sci Club Prali Val Germanasca. Nella gara 2 Martina Stobbia ha realizzato il tempo di 1’,00”,72/100, staccando di 2”,90/100 Beatrice Giraudo. In campo maschile nella gara 1 dei Giovani il podio è stato monopolizzato dall’Equipe Prali: primo Alessandro Peyronel in 47”,07/100, con distacchi rispettivamente di 1”,39/100 e di 2”,09/100 sui compagni di squadra Pietro Peyronel e Simone Montanara. Nel...

L’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY SI APRE CON IL TRIONFO DI BEATRICE MAZZOLENI NEL...

on 19 Aprile 2024
L’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY SI APRE CON IL TRIONFO DI BEATRICE MAZZOLENI NEL GIGANTE FEMMINILE UNDER 16 E CON IL SECONDO POSTO DI GIULIO PAOLO CAZZANIGA IN QUELLO MASCHILE

Un anno fa aveva mancato il podio in Gigante per l’inezia di 14/100 e si era classificato quarto anche nella Combinata, ma quest’anno si è già rifatto con gli interessi: parliamo dell’atleta milanese classe 2008 Giulio Paolo Cazzaniga dello Sci Club Valchisone, che è arrivato secondo nel Gigante inaugurale dell’Ingemartrofén a Tärnaby, in Svezia. Ma ancora meglio di Cazzaniga si è comportata la genovese Beatrice Mazzoleni, che difende i colori dell’Equipe Pragelato e ha vinto la gara femminile con il tempo totale di 2’,02”,52/100, precedendo per ben 3”,14/100 la svedese Jiulia Jerner del Kungsbergets AK. Terza a 3”,71/100 Alva Frohm del Lycksele Idrottsförening. Nel Gigante maschile della categoria Allievi Under 16 che ha aperto l’edizione 2024 dell’Ingemartrofén ha vinto lo svedese Harry Skau del Lidingö Slalomklubb, con il tempo totale di 1’,59”,40/100 e con un vantaggio di 89/100 su Giulio Paolo Cazzaniga. Terzo ad 1”,68/100 il norve...

SABATO 18 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

on 17 Aprile 2024
SABATO 18 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

Anche nel 2024 il gruppo Montagnedoc promuove e organizza il progetto e l’evento “Gli Allenatori”, per celebrare e premiare i migliori coach e skimen piemontesi. L’appuntamento è per la mattinata di sabato 18 maggio alla Cascina Marchesa di corso Regina Margherita 371 a Torino. Protagonisti dell’incontro saranno gli allenatori, i dirigenti della FISI, le scuole di sci, sindaci ed esperti nella formazione professionale, dirigenti e docenti degli istituti superiori e universitari, rappresentanti del mondo produttivo, parlamentari, rappresentanti delle associazioni di categoria. Alle istituzioni presenti all’evento il compito di trarre le conclusioni e consegnare il Premio Montagnedoc, allo Sci Club GIS-Giornalisti Italiani Sciatori quello di indicare i nomi dei vincitori del riconoscimento. Al personaggio dell’anno sarà assegnato il premio intitolato al maratoneta Valerio Arri, il primo vincitore di una medaglia olimpica per l’Italia alle...

A PRALI NEL GIGANTE DEL TROFEO NUOVA 13 LAGHI SI IMPONGONO GLI...

on 15 Aprile 2024
A PRALI NEL GIGANTE DEL TROFEO NUOVA 13 LAGHI SI IMPONGONO GLI ALLIEVI BOSETTI E GUIGUET E I RAGAZZI LASAGNA E CECCARELLI. IL GOLDEN TEAM CECCARELLI PRIMO NELLA CLASSIFICA A SQUADRE

Domenica 14 aprile i Children della Circoscrizione di Torino hanno vissuto l’ultimo impegno agonistico della stagione 2023-2024, con la disputa di un Gigante valido per il Trofeo Nuova 13 Laghi, che recuperava una delle gare indicative regionali rinviate nei mesi scorsi. Nella classifica a squadre il Golden Team Ceccarelli ha preceduto lo Sci Club Sestriere e l’Equipe Beaulard. Tra le Allieve si è imposta Ludovica Giulia Isotta Bosetti dello Sci Club Sestriere, che ha chiuso le due manche nel tempo totale di 1’,49”,55/100, staccando di 58/100 Giorgia Massimello del Golden Team Ceccarelli e di 3”,11/100 Aurora Rabbia dello Sci Club Liberi Tutti. Completano il lotto delle prime dieci classificate Olimpia Vitali del Nordovest ssd, Eva Zunino del Liberi Tutti, Beatrice Colosimo del Nordovest, Martina Chiarelli del Liberi Tutti, Aurora Agliano dell’asd Les Arnauds, Claudia Sissmann dello Sci Club Claviere e Sveva Franchino del Lancia. In cam...

A PRALI, MARGHERITA CECERE E MARIA SOLE ANTONINI A SEGNO NELL'ULTIMO SLALOM...

on 13 Aprile 2024
A PRALI, MARGHERITA CECERE E MARIA SOLE ANTONINI A SEGNO NELL'ULTIMO SLALOM FIS DELLA STAGIONE DEDICATO ALLA MEMORIA DI SERGIO SANMARTINO. IN CAMPO MASCHILE DOPPIETTA DI JACOPO FERRETTI

Sabato 13 aprile a Prali il programma delle gare FIS organizzate dallo Sci Club Prali Val Germanasca sulla pista 2 del Bric Rond si è concluso con due Slalom maschili e femminili validi per il Trofeo intitolato al compianto e indimenticato allenatore Sergio Sanmartino, scomparso nel 2021 per un male incurabile. Sergio era originario di Salza di Pinerolo, a pochi chilometri da Prali. Con i suoi insegnamenti tecnici e morali aiutò a crescere molte generazioni di atleti negli Sci Club Pragelato, Valchisone e Sestriere. La vedova, Manuela, e i figli Jacopo e Ludovico hanno istituito e consegnato un riconoscimento speciale al bresciano Jacopo Ferretti dello Skiing e alla torinese Margherita Cecere dello Sci Club Lancia, che sulle nevi di Prali si sono messi in luce con le manche più veloci della giornata. Per premiare gli atleti che si sono distinti nelle gare tra le porte strette è salito a Prali anche il Direttore tecnico delle squadre naz...

A FLAINE MARCO ABBRUZZESE VINCE LO SLALOM DEL GRAND PRIX INTERNATIONAL CITADIN

on 13 Aprile 2024
A FLAINE MARCO ABBRUZZESE VINCE LO SLALOM DEL GRAND PRIX INTERNATIONAL CITADIN

Dopo i buoni risultati nelle gare FIS di Sainte Foye Tarenteise, Marco Abbruzzese si è fermato in Francia. Sabato 13 aprile, il poliziotto genovese ha vinto lo Slalom del Grand Prix International Citadin disputato a Flaine, in Alta Savoia, chiudendo la gara nel tempo totale di 1’,24”,03/100, con 5/100 di vantaggio sullo svizzero Bastien Fracheboud dello Ski Club de Bex e 54/100 sul britannico Toby Jennings dello Ski Club Apex. La classifica dello Slalom FIS Cittadini disputato a Flaine https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=122376  

MARGHERITA CECERE E LA SVIZZERA SHAIENNE ZEHNDER PRIME NEI GIGANTI FIS DI...

on 12 Aprile 2024
MARGHERITA CECERE E LA SVIZZERA SHAIENNE ZEHNDER PRIME NEI GIGANTI FIS DI PRALI. DOPPIETTA DI ANDREA BERTOLDINI NELLE GARE MASCHILI

Giornata intensa quella di venerdì 12 aprile a Prali, dove si sono disputati due Giganti FIS femminili e altrettanti maschili organizzati dallo Sci Club Prali Val Germanasca per recuperare gare saltate a Bardonecchia. Nel primo Gigante femminile valido per il Trofeo La Buteo, iniziato alle 7,45 sulla pista 2 del Bric Rond, successo della torinese Margherita Cecere dello Sci Club Lancia, fresca vincitrice della classifica delle discipline tecniche nel Grand Prix Italia Giovani Dicoflor. La portacolori del Comitato FISI Alpi Occidentali ha chiuso la gara nel tempo totale di 1’,38”,62/100, staccando di 87/100 la carabiniera limonese Melissa Astegiano e di 1”,24/100 la valsesiana Maria Sole Antonini dello Sci Club Sansicario Cesana. Dal quarto posto al decimo posto in classifica troviamo l’Aspirante svizzera Shaienne Zehnder dello Ski Club Ahorn-Eriswil, la verzuolese Sofia Mattio dell’Equipe Limone, la cesanese Matilde Casse dell’Equipe Pr...

News Istituzionali

ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

on 06 Ottobre 2023
ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

In allegato alla presente è consultabile l'elenco dei candidati.  

« »

News Istituzionali

« »

ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO...

06 Ottobre 2023
ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

In allegato alla presente è consultabile l'elenco dei candidati.  

F.I.S.I. AOC - via Giordano Bruno, 191 (palazzina 4) - 10134 Torino - P.IVA: 05027640159
Tel. 011.3143890 - Fax 011.6193848 - Scrivi una email
Orario: lunedì/venerdì ore 10:00 - 15:00
BNL, Ag. 1, Torino - Cod. IBAN: IT 71 I 01005 01001 0000 0000 0240