Sci da fondo
- Dettagli
- Categoria: Sci da fondo
La decima tappa della Coppa Italia NextPro 2023 di skiroll è andata in scena nel pomeriggio di sabato 29 luglio a Verrayes, in Valle d'Aosta, presso la pista ubicata nell'Area Sportiva Rapy, con la sprint 200 metri nella quale, come accaduto a Sgonico, Cicagna e Lavarone, si sono imposti Emanuele Becchis (Sci Club Entracque Alpi Marittime) e Lisa Bolzan (Sci Club Orsago). A curare l'organizzazione dell'evento è stato lo Sci Club Amis de Verrayes, presieduto da Lucia Petey, con l'approvazione della FISI e il patrocinio comunale. Tra gli uomini, Becchis ha fatto segnare il miglior tempo nelle qualificazioni (14"01), superando, dagli ottavi alla finale, Alberto Dalla Via, Alessandro Corradi, Riccardo Munari e Alessio Berlanda. Proprio l'atleta del Team Futura - Asd White Fox ha conquistato la seconda posizione, mentre nella finale 3/4° posto Munari (Sci Club Valdobbiadene) ha ceduto al cospetto di Matthias Morandini (Asd Olimpic Lama).
Fra le donne, invece, Bolzan ha confermato il suo feeling con la specialità: come Becchis, ha ottenuto il miglio crono in qualifica (16"50) e poi, nel cammino verso il trionfo, ha estromesso, nell'ordine, Paola Beri, Chiara Agostinetto, Sabrina Borettaz e Alba Mortagna (Sci Club Valdobbiadene, seconda classificata). Terza posizione per Borettaz (Sci Club Amis de Verrayes), che ha sconfitto la Junior Anna Maria Ghiddi (Asd Olimpic Lama) nella volata per il gradino più basso del podio. Sesta piazza per Elisa Sordello (Sci Club Entracque Alpi Marittime).
- Dettagli
- Categoria: Sci da fondo
Emanuele Becchis (Sci Club Entracque Alpi Marittime) è nuovamente sul gradino più alto del podio: il piemontese si è aggiudicato la sprint 200 metri di Lavarone, valida per l'ottava tappa di Coppa Italia NextPro 2023 di skiroll che si è tenuta nel pomeriggio di sabato 22 luglio.
La competizione, organizzata dal Team Futura-Asd White Fox del presidente Andrea Buttaboni sotto l'egida della FISI e in collaborazione col Comitato FISI Trentino e con l'APT Alpe Cimbra, ha riproposto il formato già osservato in stagione a Sgonico (Trieste) e Cicagna (Genova) - località nelle quali a trionfare erano stati proprio i due vincitori odierni - e, più recentemente, in occasione del fine settimana d'esordio di Coppa del Mondo a Schuchinsk (Kazakistan).
Nel circuito internazionale in questo format tra gli uomini l'Italia aveva esultato proprio con Becchis e anche in landa trentina il 30enne piemontese ha dato dimostrazione del suo eccellente stato di forma, ottenendo il miglior tempo in qualifica nella gara Giovani/Senior (17"09) ed eliminando, dagli ottavi di finale in poi, i vari Edi Mortagna, Riccardo Lorenzo Masiero, Gianmarco Gatti e Alessio Berlanda (Team Futura-Asd White Fox, secondo classificato).
Terza posizione per Michele Valerio (Unione Sportiva Carisolo), anch'egli reduce da un weekend positivo a Schuchinsk con indosso i colori azzurri, che ha avuto la meglio nella "finalina" su Gianmarco Gatti (Sci Club Valle Anzasca). Settimo Matteo Tanel (Robinson Ski Team), eliminato ai quarti da Berlanda.
- Dettagli
- Categoria: Sci da fondo
È ancora lui, è ancora Emanuele Becchis a regalare una grande gioia all'Italia dello skiroll in occasione della sprint 200 metri di Coppa del Mondo 2023 disputata a Schuchinsk (Kazakistan) nel pomeriggio di oggi, venerdì 14 luglio.
Il 30enne piemontese dello sci club Alpi Marittine ha avuto la meglio in finale sul norvegese Jostein Olafsen, andando così a bissare il successo ottenuto nella sprint di giovedì. Terzo posto per un altro italiano, Michele Valerio, bravo a precedere sulla linea d'arrivo Sigurd Braathen Reigstad (Norvegia). Agli ottavi di finale Becchis aveva già impressionato tutti, lasciando sul posto sin dai primi metri il rivale Ilyas Issabek (Kazakistan). Gare più combattute ai quarti, con Becchis che si è imposto sullo svedese Ludvig Berg e Valerio che ha avuto ragione del lettone Niks Saulitis, fino ad arrivare alla semifinale, dove il classe 1993 ha "condannato" il suo compagno di squadra alla finale B. Ricordiamo che per la prima volta nella storia della Coppa del Mondo di skiroll quest'anno si assegnerà anche la coppa di specialità Sprint.
Al termine della gara, il classe 1993 ha dichiarato ai microfoni federali: "È stata una bella battaglia già a partire dalle qualifiche, anche se condizionate dal vento che non mi ha permesso di farla come avrei voluto. Ho concluso comunque con il miglior tempo. È stata una lotta anche durante le batterie. Sono contento: un bel test premondiale, speriamo di ripeterci".
Al femminile, si è registrato il il consueto monopolio scandinavo, con la vittoria di Julie Henriette Arnesen (Norvegia) ai danni della svedese Jackline Lockner. Terza posizione per Linn Sömskar (Svezia) e quarta per la norvegese Victoria Nitteberg.
Per ciò che concerne l'Italia, la cuneese Elisa Sordello (Alpi Marittime) ha conquistato il quinto tempo di qualificazione (19"90), piazzandosi proprio alle spalle del quartetto scandinavo giunto sino alle finali. Nitteberg, però, ai quarti di finale, ha posto fine all'avventura dell'azzurra nella sprint 200 metri.
- Dettagli
- Categoria: Sci da fondo
Comincia con il piede giusto la stagione 2023 di Coppa del Mondo per l'Italia di skiroll, che conquista la sprint di Schuchinsk (Kazakistan), portando tre atleti su quattro in finale. A imporsi è stato il piemontese Emanuele Becchis (Sci Club Entracque Alpi Marittime), che ha preceduto in volata un ottimo Artyom Kovalyov (Kazakistan). Terzo l'azzurro Matteo Tanel (Team Robinson).
La mattinata azzurra si era già aperta con un ampio sorriso durante le qualificazioni, che avevano registrato il passaggio del turno da parte di Tommaso Dellagiacoma (3° tempo), Michele Valerio (4° tempo), Emanuele Becchis (6° tempo), Riccardo Lorenzo Masiero (9° tempo) e Matteo Tanel (12° tempo).
Ai quarti di finale, Michele Valerio e Matteo Tanel hanno fatto la voce grossa, vincendo la propria batteria ed estromettendo dalla corsa per il successo odierno lo svedese Karlsson e il norvegese Olafsen. Discorso del tutto analogo per Tommaso Dellagiacoma ed Emanuele Becchis, passati in semifinale eliminando ai quarti i padroni di casa Kovalyov e Kassenov.
Al femminile, Elisa Sordello ha conquistato il tredicesimo tempo in fase di qualificazione, per poi cedere di misura ai quarti di finale, classificandosi terza nella propria batteria e non riuscendo così a staccare il pass per le semifinali (dodicesimo posto finale). La vittoria è andata alla favorita Linn Sömskar, seguita dalla norvegese Victoria Nitteberg, terza piazza per Jackline Lockner, che proprio negli ultimi metri ha perso la seconda posizione.
- Dettagli
- Categoria: Sci da fondo
Elisa Sordello si è laureata campionessa italiana di skiroll in piano in occasione della mass start disputata a Lazzate (Monza e Brianza) domenica 2 luglio e valida per la sesta tappa di Coppa Italia NextPro 2023 e per il primo Trofeo Provincia di Milano.
La competizione, organizzata dalla Polisportiva Team Brianza e dallo Sci Club Lissone, realtà presiedute rispettivamente da Maurizio Mariani e Sergio Girardi, è stata inaugurata da alcuni apripista "speciali", ossia le vecchie glorie dello skiroll, schierate sulla linea di partenza per ricordare Alfio Di Gregorio, pioniere azzurro di questa disciplina venuto a mancare giovedì 29 giugno a 53 anni d'età.
Tra le donne (6 giri x 3,3 km), è la piemontese Elisa Sordello a conquistare il tricolore in 56'13.4. La classe 2000, rappresentante dello Sci Club Entracque Alpi Marittime, ha preceduto Laura Colombo (C.S. Esercito, +1.8) e Anna Maria Ghiddi (ASD Olimpic Lama, +7.0).
Al maschile vittoria al fotofinish Matteo Tanel (Robinson Ski Team), con il tempo di 1:16'13.4. L'arrivo in volata ha visto classificarsi in seconda posizione Tommaso Dellagiacoma (Sottozero Nordic Team), staccato di un solo decimo di secondo dal vincitore, e in terza piazza Riccardo Lorenzo Masiero (Sci Club Valdobbiadene), a 6 decimi di secondo da Tanel. Quarto, infine, Giovanni Lorenzetti (Team Futura), a tre decimi dal podio. Costretto a ritirarsi dalla gara a causa di un problema di natura muscolare Emanuele Becchis, portacolori dello Sci Club Entracque Alpi Marittime, ieri vincitore della sprint di Lissone.
- Dettagli
- Categoria: Sci da fondo
La sprint da duecento metri ha aperto a Lissone la terza tappa della Coppa Italia NextPro.
La competizione, organizzata dalla Polisportiva Team Brianza e lo Sci Club Lissone è iniziata con un minuto di silenzio per ricordare Alfio Di Gregorio, scomparso giovedì scorso e i cui funerali si sono svolti questa mattina a Cremeno.
A vincere le competizioni senior sono stati Emanuele Becchis (Entracque Alpi Marittime) ed Alba Mortagna (Valdobbiadene).
Netto il successo del campione del mondo, che sta già preparando con cura il Mondiale che si svolgerà tra poco più di un mese nella vicina Lazzate, dove si gareggerà domani. Becchis, autore del miglior tempo anche in qualificazione, ha avuto la meglio in finale su Michele Valerio (US Carisolo), autore di una bella prestazione ma che nulla ha potuto contro il bovesano. Al terzo posto ha chiuso invece l’ottimo Matthias Morandini (Olimpic Lama), classe 2003, capace di mettersi alle spalle Riccardo Munari (Valdobbiadene).
Quella di Alba Mortagna (Valdobbiadene) è una vittoria dal sapore speciale, in quanto la veneta è tornata dopo una lunga pausa dallo skiroll iniziata al termine della stagione 2019. La veneta ha conquistato il successo battendo in finale Sabrina Borettaz (Amis de Verrayes). Sul terzo gradino del podio Anna Maria Ghiddi (Olimpic Lama), che si recherà poi al raduno della nazionale giovanile di sci di fondo, facendo lei parte del gruppo AIN. Al 5° posto la cuneese Elisa Sordello (Alpi Marittime).
- Dettagli
- Categoria: Sci da fondo
Emanuele Becchis e Lisa Bolzan si sono laureati campioni italiani sprint in occasione della quarta tappa di Coppa Italia NextPro 2023, disputatasi nella giornata di domenica 25 giugno 2023 sull'asfalto di Cicagna (Genova).
La gara, valida anche per la terza edizione del Trofeo Val Fontanabuona, è stata organizzata dallo Sci Club Santo Stefano d'Aveto, presieduto da Pietro Squeri, e ha regalato emozioni sin dalle qualifiche mattutine, per poi entrare nel vivo con l'ingresso in scena del tabellone a eliminazione diretta.
Nella categoria Senior maschile, Emanuele Becchis (Sci Club Entracque Alpi Marittime) ha confermato il titolo nazionale, superando in finale Michele Valerio (U.S. Carisolo). Il classe 1993 della provincia di Cuneo ha raggiunto l'atto conclusivo della competizione eliminando in semifinale Gianmarco Gatti, ai quarti di finale Tommaso Dellagiacoma e agli ottavi Christian Venturelli.
Medaglia di bronzo per il sopra menzionato Gianmarco Gatti (Sci Club Valle Anzasca), che nella finale per il terzo-quarto posto ha preceduto sulla linea d'arrivo Alessio Berlanda (Team Futura). Out al primo turno, per mano di Matthias Morandini, Matteo Tanel (Team Robinson), dominatore della mass start di sabato.
Fra le donne, invece, si è confermata regina del fine settimana in landa ligure Lisa Bolzan (Sci Club Orsago), capace di strappare il tricolore dalla divisa di Sabrina Borettaz (vincitrice dei campionati italiani sprint 2022). Bolzan, vincitrice anche della mass start di ieri, ha sconfitto in finale proprio la valdostana del team Amis de Verrayes, mentre in semifinale e ai quarti di finale ha battuto Elisa Sordello e Valeria Pagani.
Terza piazza per Anna Bolzan (Sci Club Orsago), la quale nella "finalina" per il bronzo ha bruciato Elisa Sordello (Sci Club Entracque Alpi Marittime).
Archiviata la due giorni in Liguria, la Coppa Italia NextPro 2023 di skiroll si sposta in Lombardia: sabato 1° luglio a Lissone (Monza e Brianza) si terrà la prova sprint in tecnica libera, mentre domenica 2 luglio sarà la volta della mass start in tecnica libera a Lazzate (Monza e Brianza), valida anche per i campionati italiani in piano.