Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

news

Cerca

Sci da fondo

Sulle piste olimpiche di Pragelatosi si sono svolte le mass start valide per il campionato regionale. La manifestazione, organizzata dallo sci Nordico Pragelato, ha visto la partecipzione di oltre 130 atleti.
Nella categoria Giovani/Senior/Master maschile, il più veloce a percorrere i 10Km in tecnica classica è stato l'atleta dello sci club Alpi Marittime, Edoardo Forneris che ha chiuso in 24'01.5 con un vantaggio di 53''3 da Christian Lorenzi (Sottozero Nordic Team). A chiudere il podio, il classe 1992 dello sci club Valle Varaita, Luca Giachino, con u il tempo finale di 31'19.1. Armandino Faggio (Valle Pesio) e Luca Vincenzo Faesi (Valle Pesio) hannno chiuso la top5 assoluta. Al femminile, Irene Negrin (Prali) ha conquistato la vittoria: l'atleta classe 2004 ha chiuso in 24'26.8 vincendo su Giovanna Basso (Valle Pesio) e Silvia Maria Cina (Valle Pesio).
Jonathan Giordano ha trionfano nella categoria ragazzi U14 maschile: l'atleta dello sci club Alpi Marittime ha percorso i 5km a skating in 13'38.8 con un vantaggio di 5''1 su Luca Fulcheri (Valle Ellero) e 6''0 su Liam Lisciandrello (Valle Pesio). Andrea Quaranta (Alpi Marittime) e Joei Lisciandrello (Valle Pesio) hanno chiuso rispettivamente al 4° e 5° posto. 3,750Km per le ragazze dove la vittoria è andata a Cloe Giordano che ha guidato il poker delle Alpi Marittime: la cuneese ha vinto sulle compagne di squadre, Giada Grosso (2ª), Elena Carletto (3ª) e Beatrice Lai (4ª). Stella Macario (Valle Pesio) ha terminato la sua gara in 5ª posizione.
Tripletta delle Alpi Marittime nella categoria Cuccioli U12 maaschile: Nicolò Rosso ha trovato la vittoria su Gioele Pellegrino e Davide Marchisio. Carlo Simon (Valle Stura) è giunto 4° mentre Manuele Buttari (Alpi Marittime) si è posizionato in 5ª posizione. Al femminile, Lucia Macario (Alpi Marittime) ha chiuso in 9'39.3 vincendo su Sofia Giraudo (Busca) e Anna Falco (Valle Maira). Cecilia Parola (Valle Stura) e Gloria Gosmaro (Busca) chiudonno al top5 di categoria.
Duello sul finale nell categoria baby U10 maschile: a contendersi la vittoria sono stati i due rappresentati dello sci club Alpi Marittime Simone Carletto e Nicolò Lai, dove è stato proprio quest'ultimo a vincere sul compagno di squadra per soli 2''9. Terza piazza per Nicolò Macario (Valle Pesio). Kristian Buttari e Camillo Macario, entrambi dello sci club Alpi Marittime, hanno chiuso rispettivamente al 4° e 5° posto. Al femmimile, Maddalena Palumbo (Valle Maira) ha vinto su Sofia Felici (Busca) con un vantaggio di 6''1; Heidi Mauro (Alpi Marittime) è salita sul terzo gradino del podio. Si è ferma al 4° posto Giulia Allione (Valle Maira), emntre Margherita Basso (Alpi Marittime) ha chiuso al 5° posto.
Nella categoria SuperBaby U8 maschile, Gabriele Dutto (Busca) è salito sul gradino più alto del podio vince su Daniele Ghio (Valle Maira) e Matteo Baudino (Valle Pesio). Simone Bruno (Nordico Pragelato) e Andrea Bovero (Alpi Marittime) hanno chiuso rispettivamente al 4° e 5° posto. Anna Carosso (Busca) al femminile è stata la più veloce a percorrere i 1,5Km: la classe 2016 ha trovato la vittoria davanti a Giada Bouvet (Nordico Pragelato) e Maria Basso (Alpi Marittime). Al 4° e 5° posto hanno concluso Cecilia Pellegrino (Valle Pesio) e Chiara Ronchail (Nordico Pragelato).

Per quanto riguarda la classifica delle società, con 11.765 vince lo sci club Alpi Marittime seguito dal Valle Pesio (4.633 punti) e dallo Sci Nordico Pragelato (3.244 punti).

 Leggi tutto: SCI DI FONDO - TUTTI I...Leggi tutto: SCI DI FONDO - TUTTI I...Leggi tutto: SCI DI FONDO - TUTTI I...Leggi tutto: SCI DI FONDO - TUTTI I...Leggi tutto: SCI DI FONDO - TUTTI I...Leggi tutto: SCI DI FONDO - TUTTI I...

Santa Caterina Valfurva terra di conquista trentina. Si è chiusa sotto il segno del Comitato Trentino medaglia d’oro sia nella staffetta femminile che in quella maschile,  la tre  giorni di Campionato Italiano Under 16.
Dopo le gare Sprint in tecnica libera della giornata di venerdì, e l’Individuale di sabato, oggi la Pista Valtellina di Santa Caterina ha proposto agli oltre 200 atleti presenti, un set up di gara eccezionale. Pista tirata a lucido stagliata dai raggi del sole con temperature mattutine al di sotto dello zero a garantire un campo di gara eccellente. Ad orchestrare il campionato italiano, la rodata macchina dello Sci Club Alta Valtellina della presidente Cristina Andreola che non ha di certo bisogno di presentazioni visto la sua storicità anche in ambito organizzativo. Sotto l’occhio vigile del direttore di gara Federico Compagnoni, alle 9 il via della gara femminile con le Alpi Occidentali B di  Lucia Delfino ed il Trentino  A di Clara Facchini a cambiare in testa con un vantaggio di  10” sull’AOC A di Viola Camperi. Al termine dei due giri delle seconde frazioniste l’affare medaglia si giocava a tre squadre con i due  team delle  Alpi Occidentali A e B di  Luna Forneris e Giulia Ronchail e guardarsi le code della trentina Maja Delugan staccata  di un non nulla. Attesa dunque l’ultima e decisiva frazione dove Alice Leoni ha schiacciato sull’acceleratore portando le sue compagne  sul gradino più alto del podio e  cogliendo così un super titolo italiano di staffetta. Inno di Mameli dunque per il Team Trentino A di Clara Facchini, Maja Delugan e Alice Leoni al suo secondo titolo italiano dopo l’oro nell’Individuale. Argento per le Alpi Occidentali A di Viola Camperi, Luna Forneris già d’oro nella Sprint  e bronzo nell’Individuale  con la biathleta Magalì Miraglio Mellano -bronzo nella Sprint-   a chiudere  a 15” dalla Leoni. Medaglia di bronzo al collo delle Alpi Occidentali B di Lucia Delfino -argento nella Sprint-, Giulia Ronchail e Iris Cavallera a chiudere con una gap di 30” dalla vincitrice.   In quarta piazza le Alpi Centrali A di Camilla Andreola, Lucia Broggini e Rachele Dei Cas con la quinta piazza per il Friuli Venezia Giulia A di Greta Colleselli, Julia Urgesi e Veronica Buzzi.
Alle 10.15 spazio alle 39 staffette della gara maschile. Al termine della prima frazione Thomas Maestri -oro nella Individuale-  cambiava in testa con un vantaggio di 3” su Michel Zanaboni e Simon Gazzoni rispettivamente Alpi centrali B e E.  Al termine dei successivi 5 km Il Trentino A  di Diego Cicolini  cambiava di nuovo  in testa con 3” di vantaggio su Gianluca Pasini (Alpi Centali B) tallonato da Dario Clementi Alpi Centrali A. L’ultima frazione è stata letteralmente da cardio palmo con le Alpi Centrali  A di Matteo Zanoli doppio bronzo nelle due gare singole, ad imprimere un bel forcing guadagnando una decina di metri sulla prima salitona.  Sforzo però  pagato col proseguo della frazione con il recupero di chi ha saputo gestire lo strappo, ovvero Emanuele Ferrari che a braccia alzate portava il Trentino A dei compagni Thomas Maestri e Diego Ciccolini  alla medaglia d’oro.  Alle sue spalle con una gap di 18”5 tagliava il traguardo Matteo Zanoli  delle Alpi centrali A d’argento con Stefano Negroni (argento nella Individuale) e  Dario Clementi con lui in seconda piazza. Alpi Centrali B sul podio e tutta di bronzo con Michel Zanaboni, Gianluca Pasini figlio del tecnico azzurro ed ex campione del mondo Renato Pasini, e Geremia Praolini a 26”7.  Le Alpi Occidentali di Nicola Giordano, Lorenzo Canavese e Giacomo Barale (oro nella Sprint e autore di una gran rimonta finale) quarti a 54”7 con l’Asiva di Yannick Farinet, Aron Benetti e Orlando Carraro in quinta piazza a 1’02”.  

Leggi tutto: SCI DI FONDO - NELLE...Leggi tutto: SCI DI FONDO - NELLE...

 

Alice Leoni e Thomas Maestri dominano nell'individuale in tecnica classica della seconda giornata dei campionati Italiani U16 in corso di svolgimento a Santa Caterina Valfurva. La manifestazione, organizzata dallo sci club Alta valtellina, ha visto presentarsi al cancelletto di partenza oltre 200 concorrenti che si sono sfidati per conquistare l'ambito titolo.
Il più veloce a percorrere i 7,5Km è stato il trentino Thomas Maestri (Carisolo) che ha fermato il crono in 26'23.8 con un margine di 3''5 sul bergamasco Stefano Negroni (13 Clusone). La medaglia di bronzo è andata a Matteo Zanoli (Alta Valtellina) che ha chiuso in 26'30.4. Hanno chiuso la top5 odierna Dario Clementi (Alta Valtellina) che si è fermato ai piedi del podio e il vincitore della sprint, Giacomo Barale (Alpi Marittime) che ha chiuso in 5ª posizione. Nicola Giordano e Lorenzo Canavese, entrambi rappresentanti dello sci club Alpi Marittime, entrano in top10 chiudendo rispettivamente al 6° e 7° posto. Più attardati gli altri piemontesi in gara che hanno così chiuso: 17° Leonardo Brondello (Valle Stura), 24° Giacomo Maurinon (Valle Stura), 50° Mario Einaudi (Valle Stura), 69° Andrea Occelli (Valle Stura), 78° Leonardo Raineri (Valle Ellero), 94° Jacopo Piasco (Alpi Marittime), 108° Pietro Salvatico (Valle Ellero),
Al femminile, la campionessa italiana è la trentina Alice Leoni (Marzola) che ha sbaragliato la concorrenza vincendo con un margine di 21''9 sulla valdostana Amelie Fragno (Pollein). Un'altra medaglia per Luna Forneris (Alpi Marittime) che dopo l'oro nella sprint si porta a casa il bronzo nell'individuale. 4° e 5° posto per Rachele Dei Cas (Alta Valtellina) e Magalì Miraglio Mellano (Alpi Marittime). La piemontese Viola Camperi (Alpi Marittime) chiude la sua prestazione all'8° posto., mentre Giulia Ronchail (Nordico Pragelato) si ferma al 14° posto. Le altre piemontesi in gara hanno così concluso: 27ª Lucia Delfino (Valle Stura), 32ª Sofia Cogoli (Nordico Pragelato), 40ª Caterina Parola (Valle Stura), 46ª Chiara Olivero (Valle Maira), 61ª Sofia Faggio (Valle Pesio), 68ª Gaia Rostan (Nordico Pragelato), 72ª Sofia Bruno (Valle Ellero), 78ª Amelie Cellerino Ferrier (Nordico Pragelato), 82ª Vittoria Caffa (Valle Pesio), 98ª Marianna Dho (Valle Ellero).

Leggi tutto: SCI  FONDO - LUNA...

Si apre con una bellissima vittoria la seconda giornata di FESA Cup di Dobbiaco: tra le Junior una splendida Beatrice Laurent domina la 10Km individuale in tecnica classica. La piemontese delle Fiamme Gialle, che sta concludendo nel migliore dei modi la stagione invernale, ha avuto un continuo  crescendo e dopo il già positivo 3° posto ottenuto nello stesso format a Schilpario, oggi arriva la tanta attesa vittoria. L'azzurra si impone con il tempo finale di 25'31.7 con un margine di 17''9 sulla francese Margot Tirloy. Iris De Martin Pinter, vincitrice nella sprint in classico di venerdì, chiude al 3° posto a 23''6 dalla vincitrice.
E' festa azzurra anche tra le senior con Francesca Franchi (25'54.9) che vince su Nadine Laurent con un distacco di 7''3. La Svizzera Marina Kaelin è 3^ e vicinissima alla vittoria nella classifica generale di FESA Cup. Al 31° posto conclude la piemontese Elisa Gallo (Fiamme Gialle).
Straordinaria Italia a Dobbiaco anche al maschile: dopo le bellissime prestazioni delle azzurre, anche la squadra maschile si impone nella 10 km in tecnica classica della FESA Cup.
Aksel Artusi è il vincitore tra gli Junior: il classe 2004 del centro sportivo Esercito, autore di una bellissima stagione, si è imposto sul piemontese Davide Ghio che a metà gara faceva registrare il miglior tempo salvo poi perdere qualcosa sul finale e chiudere al 2° posto. Sul terzo gradino del podio Niclas Steiger a 20''5 da Artusi. Gabriele Rigaudo chiudde al 13° posto. Tripletta azzurra tra i senior: al comando del terzetto Giovanni Ticcò che vince con un margine di 2''5 su Giandomenico Salvadori. E' Martino Carollo, in rimonta negli ultimi chilometri, a chiudere al 3° posto.

Leggi tutto: SCI DI FONDO - FESA...Leggi tutto: SCI DI FONDO - FESA...Leggi tutto: SCI DI FONDO - FESA...

La sprint a tecnica classica ha aperto l’ultimo weekend di FESA Cup Junior, che si sta disputando in Italia, a Dobbiaco. Il comitato organizzatore Sport OK Dobbiaco, infatti, si è proposto per sostituire Premanon, che aveva in programma di organizzare l’ultima tappa del circuito ma non ha portuto a causa dell’assenza di neve. Ancora una volta è intervenuta Dobbiaco, che dopo Tour de Ski di sci di fondo e Coppa del Mondo di fondo paralimpico, non si è tirata indietro nemmeno in questa occasione.
Nella gara maschile, buon settimo posto di Davide Ghio, nella gara vinta da Isai Naeff. Con questo risultato lo svizzero ha anche matematicamente vinto la FESA Cup Junior, considerato anche il risultato del piemontese delle Fiamme Gialle, eliminato in semifinale. Una doppietta svizzera, se si considera che al secondo posto ha concluso Roman Alder, mentre terzo ha terminato il francese Deuffic. Conclude al 15° posto Gabriele Rigaudo.

Davide Ghio in un'immagine di repertorio

Leggi tutto: SCI DI FONDO - FESA...

E' doppietta piemontese sulle nevi di Santa Caterina, dove è iniziata la tre giorni dei campionati italiani U16. Giacomo Barale e Luna Forneris hanno dominato la sprint a skating: protagonisti sin dalle qualificazioni, i due atleti dello sci club Alpi Marittime non hanno avuto rivali.
Sulla pista La Fonte di Santa Caterina Valfurva circa 220 atleti si sono sfidati in questa prima giornata, iniziata con le qualificazioni per poi passare alle batterie.
Al maschile, Barale, che sta dimostrando un ottimo stato di forma, si è lasciato alle spalle il compagno di squadra Lorenzo Canavese (Alpi Marittime); la medaglia di bronzo è andata all'atleta di casa Matteo Zanoli. Ai piedi del podio si è fermato Michel Zanoboni (Alta Valtellina) seguito da Gabriel Selle (Alpina Carano). Si fermano ai quarti di finale, Nicola Giordano (Alpi Marittime) e Mario Einaudi (Valle Stura) che chiudono rispettivamente al 16° e 19° posto. Non superanon le qualificazionni Jacopo Piasco (Alpi Marittime) 47°, Leonardo Brondello (Valle Stura) 50°, Andrea Occelli (Valle Stura) 68°, Leonardo Raineri (Valle Ellero)  79°, Giacomo Maurino (Valle Stura) 84°, Pietro Salvatico (Valle Ellero) 90°, Gabriel Giordanetto (Valle Stura) 92°,
Al femminile, è un tripudio piemontese: il Comitato Alpi Occidentali occupa le prime sei posizioni. La campionessa italiana Luna Forneris (Alpi Occidentali) si è messa al comando del sestetto seguita da Lucia Delfino (Valle Stura) e Magalì Miraglio Mellano (Alpi Marittime). Viola Camperi (Alpi Marittime), Giulia Ronchail (Nordico Pragelato) e Iris Cavallera (Alpi Marittime) chiudono rispettivamente al 4°, 5° e 6° posto. Ai quarti finale si ferma Sofia Cogoli (Nordico Pragelato) che chiude al 14° posto. Chiara Olivero (Valle Maira) non supera le qualificazioni e termina la sua gara al 33° posto, Lucia Brocchiero (Alpi Marittime) è 40ª, Caterina Parola (Valle Stura) e Vittoria caffa (Valle Pesio) sono 52ª e 53ª; Amelie Cellerino Ferrier (Nordico Pragelato) 60ª, Sofia Bruno (Valle Ellero) 61ª, Gaia Rostan (Nordico Pragelato) 70ª, Marianna Dho (Valle Ellero) 75ª, Sofia Faggio (Valle Pesio) 94ª.

Leggi tutto: SCI DI FONDO - GIACOMO...Leggi tutto: SCI DI FONDO - GIACOMO...

Con la competizione dedicata alle staffette si sono chiusi i Campionati italiani di sci di fondo “Ragazzi” a Piancavallo. Dopo due giorni di nevicata, la seconda domenica di marzo ha portato tanta pioggia sulla località montana dell’avianese, sin dal primo mattino. Nonostante il meteo avverso e il grande lavoro svolto dagli organizzatori dello Sci club Panorama in pista, le gare si sono svolte regolarmente. Per gli Under 14 un record di staffette alla partenza, ben 77 con quattro atleti l’una, due femmine e due maschi. Al termine dei 13,2km (3,3km a giro), il team del comitato Alpi Occidentali si è laureato campione italiano di categoria 2024 grazie alla prestazione del quartetto formato da Elena Carletto, Liam Lisciandrello, Cloe Giordano e Joei Lisciandrello. Vicecampioni nazionali gli atleti del team Veneto (Agnis Petris, Thomas Gaole, Chiara Manea e Alberto Dadiè). Bronzo alla squadra Alpi Centrali (Nina Silvestri, Nicolò Pedranzini, Camilla Cirolo e Zaccaria Bracchi). AOC B con Stella Macario, Andrea Quaranta, Giadaa Grosso e Jonathan Giordaon hanno chiuso all'8° posto, mentre AOC C di Beaatrice Lai, Luca Fulcheri, Lodovica Raineri e Lorenzo Crimaldi hano terminato la loro prova al 14° posto. Lisa Bruno, Tiago Ghibaudo, Margherita Slvetti e Lorenzo Salvagno con AOC D hanno chiuso al 32° posto. Più attardati AOC E con Maria Dho, Thomas Audisio, Letizia Dho e Luca Bruna, 70°.

La giornata ha poi visto svolgersi la 20km mass start a skating, competizione valevole per la Coppa Italia Rode che ha visto Martina Di Centa bissare il successo di sabato nella 10Km. L'atleta del centro sportivo Carabinieri ha chiuso con il tempo finale di 1:07'04.30 facendo letteralmente il vuoto dietro di sè. Laura Colombo e Martina Bellini, entrambe del centro sportivo Esercito, hanno chiuso al 2° e 3° posto. La piemontese Elisa Gallo (Fiamme Gialle) ha terminato in 6ª posizione. Al maschile, vittoria del cuneese del centro sportivo Carabinieri Lorenzo Romano che ha avuto la meglio su Luca Del Fabbro (Fiamme Gialle) e Giovanni Ticcò (Fiamme Oro). 11° posto assoluto per Martino Carollo (Fiamme Oro).

Leggi tutto: SCI DI FONDO - NELLE...Leggi tutto: SCI DI FONDO - NELLE...

{article Sponsor}{text}{/article}

GRANDE INIZIO DI STAGIONE

LO SCI D'ERBA

Sci alpino news

Entusiasmante sci di fondo!

News dal fondo

Sci alpinismo, soddisfazioni estreme!

L'avventura dello Sci alpinismo

Nuovi successi nel Biathlon

Successi nel Biathlon

Notizie dallo Snowboard

Snowboard vincente

News

A CHAMPOLUC ALESSANDRO BARUCCO NONO NEL SECONDO GIGANTE FIS-NJR. A TEMÙ MATTEO...

on 18 Marzo 2024
A CHAMPOLUC ALESSANDRO BARUCCO NONO NEL SECONDO GIGANTE FIS-NJR. A TEMÙ MATTEO VOTTERO OTTAVO

Lunedì 18 marzo si è disputato un secondo Gigante FIS-NJR del circuito regionale valdostano CVA sulla pista Del Monte di Champoluc. Jacques Belfrond dello Sci Club Crammont Mont Blanc ha vinto la gara maschile con il tempo totale di 2’,22”,11/100. Nono posto per il limonese Alessandro Barucco dello Sci Club Val Vermenagna, tredicesimo e quattordicesimo assoluto, ma anche sesto e settimo tra gli Aspiranti i due portacolori dello Sci Club...

TROFEO GSG A LIMONE: TUTTI I RISULTATI DELLE GARE FLIPPER ORGANIZZATE DALLO...

on 18 Marzo 2024
TROFEO GSG A LIMONE: TUTTI I RISULTATI DELLE GARE FLIPPER ORGANIZZATE DALLO SCI CLUB LIMONE PER CUCCIOLI, BABY E SUPER BABY

Domenica 17 marzo lo Sci Club Limone ha organizzato sulla pista Alpetta le gare Flipper valide per il Trofeo GSG riservate alle categorie Pulcini. Solo due delle tre competizioni previste si sono potute disputare, a causa delle elevate temperature. Giovanni La Magna Zimmermann del Mondolè Ski Team si è imposto nella gara 1 dei Cuccioli con il tempo di 32”,84/100 e con distacchi rispettivamente di 1”,10/100 e di 1”,18/100 su...

ALL’EQUIPE PRAGELATO IL TROFEO KELEMATA PL3, CHE HA ASSEGNATO A SESTRIERE I...

on 17 Marzo 2024
ALL’EQUIPE PRAGELATO IL TROFEO KELEMATA PL3, CHE HA ASSEGNATO A SESTRIERE I TITOLI PROVINCIALI TORINESI

Domenica 17 marzo il Gigante del Trofeo Kelemata PL3 organizzato a Sestriere dal Centro Sci Torino ha assegnato i titoli provinciali torinesi delle categorie Cuccioli, Baby e Super Baby. Nella classifica a squadre ha vinto l’Equipe Pragelato. Sulla pista olimpica Kandahar Giovanni Alberto Agnelli nella gara della categoria Cuccioli femminile prima Sofia Maggiani Caminelli dello Ski Team Sauze 2012, con il tempo di 42”,49/100 e con un distacco di 2”,14/100...

A CHAMPOLUC ALESSANDRO BARUCCO 12° IN UN GIGANTE FIS-NJR. A TEMÚ MATTEO...

on 17 Marzo 2024
A CHAMPOLUC ALESSANDRO BARUCCO 12° IN UN GIGANTE FIS-NJR. A TEMÚ MATTEO VOTTERO 10°

Domenica 17 marzo il circuito regionale valdostano CVA ha proposto un Gigante FIS-NJR sulla pista Del Monte di Champoluc. In campo maschile primo Filippo Segala dello Sci Club Aosta, con il tempo di 2’,13”,07/100, a precedere per 6/100 Jacques Belfrond dello Sci Club Crammont Mont Blanc e per 21/100 il primo degli Aspiranti, Peter Corbellini del Club de Ski Valtournenche. Dodicesima posizione per il limonese Alessandro Barucco dello Sci Club...

COPPA EUROPA: DOPPIO PODIO AZZURRO NEL GIGANTE FEMMINILE DELLE FINALI DI HAFJELL....

on 17 Marzo 2024
COPPA EUROPA: DOPPIO PODIO AZZURRO NEL GIGANTE FEMMINILE DELLE FINALI DI HAFJELL. CORRADO BARBERA 23° IN SLALOM

Doppio podio azzurro nel Gigante femminile delle finali della Coppa Europa ad Hafjell, vinto dalla norvegese Marte Monsen dell’Aron Skiklub con il tempo totale di 2’,21”,15/100. Alle spalle dell’atleta di casa la tarvisiana Lara Della Mea del Centro Sportivo Esercito, staccata di soli 2/100, mentre Ilaria Ghisalberti è arrivata terza a 15/100. La carabiniera bergamasca ha comunque vinto la classifica di specialità, davanti alla svizzera Stefanie Grob e a Lara...

FEDERICA BRIGNONE VINCE ANCHE IL GIGANTE DELLE FINALI DI SAALBACH. MARTA BASSINO...

on 17 Marzo 2024
FEDERICA BRIGNONE VINCE ANCHE IL GIGANTE DELLE FINALI DI SAALBACH. MARTA BASSINO FUORI NELLA SECONDA MANCHE. LARA COLTURI UNDICESIMA

Poco importa che non abbia vinto la Coppa del Mondo di Gigante. E nemmeno che abbia dovuto fare da damigella a Lara Gut-Behrami, lei sì capace di tornare sul tetto del mondo alla fine di una stagione memorabile. Perché memorabile lo è stata anche quella di Federica Brignone, che nel Gigante delle finali di Saalbach ha centrato la vittoria numero 27 in carriera e la sesta della stagione, cifra che...

SCI DI FONDO - TUTTI I RISULTATI DELLE MASS START DEL CAMPIONATO...

on 17 Marzo 2024
SCI DI FONDO - TUTTI I RISULTATI DELLE MASS START DEL CAMPIONATO REGIONALE DI PRAGELATO

Sulle piste olimpiche di Pragelatosi si sono svolte le mass start valide per il campionato regionale. La manifestazione, organizzata dallo sci Nordico Pragelato, ha visto la partecipzione di oltre 130 atleti.Nella categoria Giovani/Senior/Master maschile, il più veloce a percorrere i 10Km in tecnica classica è stato l'atleta dello sci club Alpi Marittime, Edoardo Forneris che ha chiuso in 24'01.5 con un vantaggio di 53''3 da Christian Lorenzi (Sottozero Nordic Team)....

SCI DI FONDO - NELLE STAFFETTE DEI CAMPIONATI ITALIANI U16 DI SANTA...

on 17 Marzo 2024
SCI DI FONDO - NELLE STAFFETTE DEI CAMPIONATI ITALIANI U16 DI SANTA CATERINA, IL COMITATO AOC E' ARGENTO E BRONZO AL FEMMINILE,

Santa Caterina Valfurva terra di conquista trentina. Si è chiusa sotto il segno del Comitato Trentino medaglia d’oro sia nella staffetta femminile che in quella maschile,  la tre  giorni di Campionato Italiano Under 16.Dopo le gare Sprint in tecnica libera della giornata di venerdì, e l’Individuale di sabato, oggi la Pista Valtellina di Santa Caterina ha proposto agli oltre 200 atleti presenti, un set up di gara eccezionale. Pista tirata...

SCI DI FONDO - FESA CUP JUNIOR: DAVIDE GHIO E BEATRICE LAURENT...

on 17 Marzo 2024
SCI DI FONDO - FESA CUP JUNIOR: DAVIDE GHIO E BEATRICE LAURENT SECONDI NELLA STAFFETTA MISTA DI DOBBIACO

Un finale di stagione spettacolare per gli azzurri impegnati nell'ultima gara della FESA Cup Junior di Dobbiaco: è doppietta dai colori italiani con la vittoria di Italia II (Marit Folie, Davide Negroni, Virignia Cena e Teo Galli) su Italia I (Iris De Martin Pinter, Davide Ghio, Beatrice Laurent, Aksel Artusi). Una bellissima festa azzurra all'arrivo per gli otto atleti che tutti insieme, hanno tifano ed aspettato i rispettivi compagni di...

SCI FONDO - LUNA FORNERIS E' BRONZO NELL'INDIVIDUALE DEI CAMPIONATI ITALIANI U16...

on 16 Marzo 2024
SCI  FONDO - LUNA FORNERIS E' BRONZO NELL'INDIVIDUALE DEI CAMPIONATI ITALIANI U16 DI SANTA CATERINA VALFURVA

Alice Leoni e Thomas Maestri dominano nell'individuale in tecnica classica della seconda giornata dei campionati Italiani U16 in corso di svolgimento a Santa Caterina Valfurva. La manifestazione, organizzata dallo sci club Alta valtellina, ha visto presentarsi al cancelletto di partenza oltre 200 concorrenti che si sono sfidati per conquistare l'ambito titolo.Il più veloce a percorrere i 7,5Km è stato il trentino Thomas Maestri (Carisolo) che ha fermato il crono in...

TROFEO KELEMATA PL3 A SESTRIERE: NELLA PRIMA GIORNATA DELLE GARE VALIDE PER...

on 16 Marzo 2024
TROFEO KELEMATA PL3 A SESTRIERE: NELLA PRIMA GIORNATA DELLE GARE VALIDE PER I TITOLI PROVINCIALI TORINESI IN PISTA GIOVANI E CHILDREN

Sabato 16 marzo sulle piste Kandahar Giovanni Alberto Agnelli e Standard di Sestriere si è disputata la prima giornata delle gare del Trofeo Kelemata PL3, che assegnano i titoli provinciali torinesi, per iniziativa del Centro Sci Torino. Tra le Giovani sulla Standard affermazione dell’Aspirante Francesca Migliardi dello Sci Club Valchisone con il tempo di 45”,71/100 e con distacchi rispettivamente di 1”,03/100 e di 1”,47/100 su due atlete dello Sci Club...

SCI DI FONDO - FESA CUP: BEATRICE LAURENT DOMINA L'INDIVIDUALE JUNIOR DI...

on 16 Marzo 2024
SCI DI FONDO - FESA CUP: BEATRICE LAURENT DOMINA L'INDIVIDUALE JUNIOR DI DOBBIACO; DAVIDE GHIO E' 2°; MARTINO CAROLLO E' 3°  TRA I SENIOR

Si apre con una bellissima vittoria la seconda giornata di FESA Cup di Dobbiaco: tra le Junior una splendida Beatrice Laurent domina la 10Km individuale in tecnica classica. La piemontese delle Fiamme Gialle, che sta concludendo nel migliore dei modi la stagione invernale, ha avuto un continuo  crescendo e dopo il già positivo 3° posto ottenuto nello stesso format a Schilpario, oggi arriva la tanta attesa vittoria. L'azzurra si impone con...

TROFEO PINOCCHIO: NELLE SELEZIONI REGIONALI AD ARTESINA IN GIGANTE VINCONO I BABY...

on 16 Marzo 2024
TROFEO PINOCCHIO: NELLE SELEZIONI REGIONALI AD ARTESINA IN GIGANTE VINCONO I BABY JOND, LOVERA, MAZZOTTI E GIROLA

Sabato 16 marzo ad Artesina il secondo atto della selezioni regionali del Trofeo Pinocchio sugli Sci 2024 è stato dedicato ai Baby, impegnati in Gigante sulla pista Gaviot. Tra i Baby 2 Under 10 del 2014 successo di Andrea Leon Jond dello Sci Club Bardonecchia in 50”,45/100, con 83/100 di vantaggio su Cristian Paglini dello Skiteam Valsesia e 1”,72/100 su Giacomo Callegari dell’Equipe Limone. Al quarto posto Carlo Cravero dello...

A SAALBACH NELLE FINALI DI COPPA DEL MONDO IN GIGANTE VINCE A...

on 16 Marzo 2024
A SAALBACH NELLE FINALI DI COPPA DEL MONDO IN GIGANTE VINCE A SORPRESA A LOIC MEILLARD. GIOVANNI BORSOTTI 18° CON IL MIGLIOR TEMPO NELLA SECONDA MANCHE. IN SLALOM SI CONFERMA MIKAELA SHIFFRIN.

L’ultimo Gigante della stagione di Coppa del Mondo maschile è svizzero e questa non sarebbe una notizia. Il fatto è che nella gara insolitamente lunga delle finali di Saalbach non ha vinto Marco Odermatt, nonostante fosse in testa dopo la prima manche, perché nella seconda è deragliato, fermando la sua striscia positiva a nove successi di fila nella stagione tra le porte larghe. Lo ha sostituito degnamente il connazionale rossocrociato...

COPPA EUROPA: LUCREZIA LORENZI 7ª ED EMILIA MONDINELLI 10ª NELL'ULTIMO SLALOM DI...

on 16 Marzo 2024
COPPA EUROPA: LUCREZIA LORENZI 7ª ED EMILIA MONDINELLI 10ª NELL'ULTIMO SLALOM DI HAFJELL. EMILIA 3ª NELLA CLASSIFICA FINALE DI SPECIALITÀ

COPPA EUROPA: LUCREZIA LORENZI 7ª ED EMILIA MONDINELLI 10ª NELL'ULTIMO SLALOM DI HAFJELL. EMILIA 3ª NELLA CLASSIFICA FINALE DI SPECIALITÀ Sabato 16 marzo primo atto delle finali di Coppa Europa con lo Slalom femminile sulle piste olimpiche norvegesi di Hafjell. Ha vinto la ventottenne svizzera Elena Stoffel dello Ski Club Ginals-Unterbaech, con il tempo totale di 1’,37”,62/100 e con distacchi rispettivamente di 43/100 e di 61/100 sulle norvegesi Bianca Bakke...

« »

News

« »

A CHAMPOLUC ALESSANDRO BARUCCO NONO NEL SECONDO GIGANTE FIS-NJR. A TEMÙ MATTEO...

on 18 Marzo 2024
A CHAMPOLUC ALESSANDRO BARUCCO NONO NEL SECONDO GIGANTE FIS-NJR. A TEMÙ MATTEO VOTTERO OTTAVO

Lunedì 18 marzo si è disputato un secondo Gigante FIS-NJR del circuito regionale valdostano CVA sulla pista Del Monte di Champoluc. Jacques Belfrond dello Sci Club Crammont Mont Blanc ha vinto la gara maschile con il tempo totale di 2’,22”,11/100. Nono posto per il limonese Alessandro Barucco dello Sci Club Val Vermenagna, tredicesimo e quattordicesimo assoluto, ma anche sesto e settimo tra gli Aspiranti i due portacolori dello Sci Club Sauze d’Oulx Giulio Landolina e Francesco Biella. Nella classifica degli Aspiranti da annotare anche la dodicesima piazza di Alessandro Massola del Sauze d’Oulx e la ventisettesima di Mattia Cattaneo del Mera. Cecilia Pizzinato dello Sci Club Courmayeur Mont Blanc ha vinto la gara femminile in 2’,23”,67/100. Sedicesima assoluta e undicesima delle Aspiranti la torinese Martina Ivanov dello Sci Club Sauze d’Oulx, ventesima tra le Aspiranti Giorgia Radaelli del Mera, ventitreesima la rivolese Vittoria Braid...

TROFEO GSG A LIMONE: TUTTI I RISULTATI DELLE GARE FLIPPER ORGANIZZATE DALLO...

on 18 Marzo 2024
TROFEO GSG A LIMONE: TUTTI I RISULTATI DELLE GARE FLIPPER ORGANIZZATE DALLO SCI CLUB LIMONE PER CUCCIOLI, BABY E SUPER BABY

Domenica 17 marzo lo Sci Club Limone ha organizzato sulla pista Alpetta le gare Flipper valide per il Trofeo GSG riservate alle categorie Pulcini. Solo due delle tre competizioni previste si sono potute disputare, a causa delle elevate temperature. Giovanni La Magna Zimmermann del Mondolè Ski Team si è imposto nella gara 1 dei Cuccioli con il tempo di 32”,84/100 e con distacchi rispettivamente di 1”,10/100 e di 1”,18/100 su Giacomo Queirolo del Mondolè Ski Team e su Edoardo Cairoli dell’Equipe Limone. Nella gara 1 femminile prima Camilla Maria Giachino dello Sci Club Limone con il tempo di 31”,82/100 e con un vantaggio di 2”,47/100 su Greta Iorii del Mondolè Ski Team e di 2”,86/100 su Vittoria Simonelli, anche lei del Mondolè Ski Team. Tra le Baby affermazione di Bianca Giordano dello Sci Club Limone, con il tempo di 38”,61/100 e con distacchi rispettivamente di 28/100 e di 1”,31/100 su Anais Bertone e Vittoria Lovera, entrambe del Mond...

ALL’EQUIPE PRAGELATO IL TROFEO KELEMATA PL3, CHE HA ASSEGNATO A SESTRIERE I...

on 17 Marzo 2024
ALL’EQUIPE PRAGELATO IL TROFEO KELEMATA PL3, CHE HA ASSEGNATO A SESTRIERE I TITOLI PROVINCIALI TORINESI

Domenica 17 marzo il Gigante del Trofeo Kelemata PL3 organizzato a Sestriere dal Centro Sci Torino ha assegnato i titoli provinciali torinesi delle categorie Cuccioli, Baby e Super Baby. Nella classifica a squadre ha vinto l’Equipe Pragelato. Sulla pista olimpica Kandahar Giovanni Alberto Agnelli nella gara della categoria Cuccioli femminile prima Sofia Maggiani Caminelli dello Ski Team Sauze 2012, con il tempo di 42”,49/100 e con un distacco di 2”,14/100 su Valentina Madiotto dello Sci Club Sauze d’Oulx e su Francesca Sisto del Sestriere, appaiate al secondo posto. Al quarto posto Martina Romano del Sauze d’Oulx, al quinto ex aequo Aurora Ferrero-Regis del Bardonecchia e Clotilde Paola Calò dell’Equipe Pragelato. In campo maschile affermazione di Umberto Bernardo Ferrara dello Sci Club Nordovest in 42”,34/100, con un vantaggio di 15/100 su Umberto Achille Ferrando dell’Equipe Pragelato e di 82/100 su Alessandro Perrone dello Sci Club S...

A CHAMPOLUC ALESSANDRO BARUCCO 12° IN UN GIGANTE FIS-NJR. A TEMÚ MATTEO...

on 17 Marzo 2024
A CHAMPOLUC ALESSANDRO BARUCCO 12° IN UN GIGANTE FIS-NJR. A TEMÚ MATTEO VOTTERO 10°

Domenica 17 marzo il circuito regionale valdostano CVA ha proposto un Gigante FIS-NJR sulla pista Del Monte di Champoluc. In campo maschile primo Filippo Segala dello Sci Club Aosta, con il tempo di 2’,13”,07/100, a precedere per 6/100 Jacques Belfrond dello Sci Club Crammont Mont Blanc e per 21/100 il primo degli Aspiranti, Peter Corbellini del Club de Ski Valtournenche. Dodicesima posizione per il limonese Alessandro Barucco dello Sci Club Val Vermenagna, quindicesima e sedicesima per il valsesiano Carlo Casaccia e per il milanese Juno Mazzucconi, entrambi del Mera, diciassettesima per il valsesiano Leonardo Varzi dello Ski Team Valsesia, diciannovesima per Tommaso Badarello del Mera e ventesima per il compagno di squadra Alessio Beldì, ventunesima assoluta e quinta tra gli Aspiranti per il rivolese Francesco Biella del Sauze d’Oulx. Alessia Vaglio dello Sci Club Crammont Mont Blanc ha vinto la gara femminile con il tempo totale di 2’...

COPPA EUROPA: DOPPIO PODIO AZZURRO NEL GIGANTE FEMMINILE DELLE FINALI DI HAFJELL....

on 17 Marzo 2024
COPPA EUROPA: DOPPIO PODIO AZZURRO NEL GIGANTE FEMMINILE DELLE FINALI DI HAFJELL. CORRADO BARBERA 23° IN SLALOM

Doppio podio azzurro nel Gigante femminile delle finali della Coppa Europa ad Hafjell, vinto dalla norvegese Marte Monsen dell’Aron Skiklub con il tempo totale di 2’,21”,15/100. Alle spalle dell’atleta di casa la tarvisiana Lara Della Mea del Centro Sportivo Esercito, staccata di soli 2/100, mentre Ilaria Ghisalberti è arrivata terza a 15/100. La carabiniera bergamasca ha comunque vinto la classifica di specialità, davanti alla svizzera Stefanie Grob e a Lara Dalla Mea e quindi entrambe le azzurre si sono garantite il posto fisso nella prossima Coppa del Mondo. In Casa Italia nell’ultima gara tra le porte larghe del circuito continentale da registrare anche l’undicesimo posto della carabiniera vicentina Asja Zenere, il ventunesimo della poliziotta cortinese Ambra Pomarè, il venticinquesimo della carabiniera valdostana Tatum Bieler, il ventinovesimo della romana Francesca Carolli del Centro Sportivo Esercito e il trentanovesimo della fin...

FEDERICA BRIGNONE VINCE ANCHE IL GIGANTE DELLE FINALI DI SAALBACH. MARTA BASSINO...

on 17 Marzo 2024
FEDERICA BRIGNONE VINCE ANCHE IL GIGANTE DELLE FINALI DI SAALBACH. MARTA BASSINO FUORI NELLA SECONDA MANCHE. LARA COLTURI UNDICESIMA

Poco importa che non abbia vinto la Coppa del Mondo di Gigante. E nemmeno che abbia dovuto fare da damigella a Lara Gut-Behrami, lei sì capace di tornare sul tetto del mondo alla fine di una stagione memorabile. Perché memorabile lo è stata anche quella di Federica Brignone, che nel Gigante delle finali di Saalbach ha centrato la vittoria numero 27 in carriera e la sesta della stagione, cifra che rappresenta comunque il suo record. In più, con 68 podi conquistati in una quindicina di anni la carabiniera valdostana è ad uno solo da un certo Gustav Thoeni. Il 17 marzo 2024 sarà ricordato come la domenica trionfale delle donne italiane degli sport invernali, visto che alla vittoria di Federica Brignone ha fatto da degno contraltare la conquista della Coppa del Mondo di biathlon da parte della friulana Lisa Vittozzi. Tornando al Gigante di Saalbach-Hinterglemm, c’è da dire che Federica ha dominato in entrambe le manche, nonostante per due v...

SCI DI FONDO - TUTTI I RISULTATI DELLE MASS START DEL CAMPIONATO...

on 17 Marzo 2024
SCI DI FONDO - TUTTI I RISULTATI DELLE MASS START DEL CAMPIONATO REGIONALE DI PRAGELATO

Sulle piste olimpiche di Pragelatosi si sono svolte le mass start valide per il campionato regionale. La manifestazione, organizzata dallo sci Nordico Pragelato, ha visto la partecipzione di oltre 130 atleti.Nella categoria Giovani/Senior/Master maschile, il più veloce a percorrere i 10Km in tecnica classica è stato l'atleta dello sci club Alpi Marittime, Edoardo Forneris che ha chiuso in 24'01.5 con un vantaggio di 53''3 da Christian Lorenzi (Sottozero Nordic Team). A chiudere il podio, il classe 1992 dello sci club Valle Varaita, Luca Giachino, con u il tempo finale di 31'19.1. Armandino Faggio (Valle Pesio) e Luca Vincenzo Faesi (Valle Pesio) hannno chiuso la top5 assoluta. Al femminile, Irene Negrin (Prali) ha conquistato la vittoria: l'atleta classe 2004 ha chiuso in 24'26.8 vincendo su Giovanna Basso (Valle Pesio) e Silvia Maria Cina (Valle Pesio). Jonathan Giordano ha trionfano nella categoria ragazzi U14 maschile: l'atleta dello...

SCI DI FONDO - NELLE STAFFETTE DEI CAMPIONATI ITALIANI U16 DI SANTA...

on 17 Marzo 2024
SCI DI FONDO - NELLE STAFFETTE DEI CAMPIONATI ITALIANI U16 DI SANTA CATERINA, IL COMITATO AOC E' ARGENTO E BRONZO AL FEMMINILE,

Santa Caterina Valfurva terra di conquista trentina. Si è chiusa sotto il segno del Comitato Trentino medaglia d’oro sia nella staffetta femminile che in quella maschile,  la tre  giorni di Campionato Italiano Under 16.Dopo le gare Sprint in tecnica libera della giornata di venerdì, e l’Individuale di sabato, oggi la Pista Valtellina di Santa Caterina ha proposto agli oltre 200 atleti presenti, un set up di gara eccezionale. Pista tirata a lucido stagliata dai raggi del sole con temperature mattutine al di sotto dello zero a garantire un campo di gara eccellente. Ad orchestrare il campionato italiano, la rodata macchina dello Sci Club Alta Valtellina della presidente Cristina Andreola che non ha di certo bisogno di presentazioni visto la sua storicità anche in ambito organizzativo. Sotto l’occhio vigile del direttore di gara Federico Compagnoni, alle 9 il via della gara femminile con le Alpi Occidentali B di  Lucia Delfi...

SCI DI FONDO - FESA CUP JUNIOR: DAVIDE GHIO E BEATRICE LAURENT...

on 17 Marzo 2024
SCI DI FONDO - FESA CUP JUNIOR: DAVIDE GHIO E BEATRICE LAURENT SECONDI NELLA STAFFETTA MISTA DI DOBBIACO

Un finale di stagione spettacolare per gli azzurri impegnati nell'ultima gara della FESA Cup Junior di Dobbiaco: è doppietta dai colori italiani con la vittoria di Italia II (Marit Folie, Davide Negroni, Virignia Cena e Teo Galli) su Italia I (Iris De Martin Pinter, Davide Ghio, Beatrice Laurent, Aksel Artusi). Una bellissima festa azzurra all'arrivo per gli otto atleti che tutti insieme, hanno tifano ed aspettato i rispettivi compagni di staffetta per festeggiare la vittoria certamente, per poi stringersi in un unico grande abbraccio, segno anche del bel clima che si è formato nel gruppo. Parte subito forte Italia I con Iris De Martin Pinter che si mette al comando e passa il testimone a Davide Ghio in testa. Gli azzurri sono davanti a Francia II e Francia I. Il gruppo di testa rimane compatto nella seconda frazione ed solo nel terzo cambio che le cose iniziano a combiare: Francia I, Germania I, Italia II e Italia I sono raggruppati in...

SCI FONDO - LUNA FORNERIS E' BRONZO NELL'INDIVIDUALE DEI CAMPIONATI ITALIANI U16...

on 16 Marzo 2024
SCI  FONDO - LUNA FORNERIS E' BRONZO NELL'INDIVIDUALE DEI CAMPIONATI ITALIANI U16 DI SANTA CATERINA VALFURVA

Alice Leoni e Thomas Maestri dominano nell'individuale in tecnica classica della seconda giornata dei campionati Italiani U16 in corso di svolgimento a Santa Caterina Valfurva. La manifestazione, organizzata dallo sci club Alta valtellina, ha visto presentarsi al cancelletto di partenza oltre 200 concorrenti che si sono sfidati per conquistare l'ambito titolo.Il più veloce a percorrere i 7,5Km è stato il trentino Thomas Maestri (Carisolo) che ha fermato il crono in 26'23.8 con un margine di 3''5 sul bergamasco Stefano Negroni (13 Clusone). La medaglia di bronzo è andata a Matteo Zanoli (Alta Valtellina) che ha chiuso in 26'30.4. Hanno chiuso la top5 odierna Dario Clementi (Alta Valtellina) che si è fermato ai piedi del podio e il vincitore della sprint, Giacomo Barale (Alpi Marittime) che ha chiuso in 5ª posizione. Nicola Giordano e Lorenzo Canavese, entrambi rappresentanti dello sci club Alpi Marittime, entrano in top10 chiudendo rispe...

News Istituzionali

ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

on 06 Ottobre 2023
ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

In allegato alla presente è consultabile l'elenco dei candidati.  

« »

News Istituzionali

« »

ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO...

06 Ottobre 2023
ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

In allegato alla presente è consultabile l'elenco dei candidati.  

F.I.S.I. AOC - via Giordano Bruno, 191 (palazzina 4) - 10134 Torino - P.IVA: 05027640159
Tel. 011.3143890 - Fax 011.6193848 - Scrivi una email
Orario: lunedì/venerdì ore 10:00 - 15:00
BNL, Ag. 1, Torino - Cod. IBAN: IT 71 I 01005 01001 0000 0000 0240