Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

news

Cerca

Biathlon

A Tesero sono iniziati i Campionati Italiani Giovanili di biathlon, che vede coinvolte le categorie Juniores, Giovani ed Aspiranti. In programma un’individuale, che ha premiato gli atleti piemontesi con cinque argenti e un bronzo. In un format che prevede una penalità cronometrica per ogni errore commesso, anziché il giro di penalità, Stefano Canavese (Esercito) è tornato ai vertici vincendo la medaglia d’argento. Su distanza di 15 km, con un minuto di penalità per ogni errore, il piemontese ha mancato un solo bersaglio piazzandosi alle spalle di David Zingerle (Esercito), che a parità d’errore si è imposto con un vantaggio di 1’50”7. Sul terzo gradino del podio il valdostano Cedric Christille, giunto a 3’21” con tre errori. Quinta piazza per il cuneese Matteo Vegezzi Bossi (Fiamme Gialle), giunto a 4’59” con quattro errori. Peccato il doppio bersaglio mancato nella serie finale in piedi, che gli è costato il podio. 9ª posizione per l’altro piemontese al via, Nicolò Giraudo (Entracque), che ha mancato nove bersagli.
Nella competizione femminile da 12,5 km, altro argento per il Piemonte grazie a Gaia Brunetto (Esercito), giunta seconda a 2’21” da Beatrice Trabucchi (Esercito). Quattro gli errori commessi dall’atleta cresciuta nell’Entracque Alpi Marittime. Sesta la biellese Martina Zappa (Alta Valtellina) che gareggia per il Comitato Alpi Centrali.

Argento e bronzo per il Piemonte nell’individuale da 12,5 km della categoria Giovani maschile. In questo caso, ogni errore veniva penalizzato di 45”. A vincere è stato il valdostano Stefan Navillod (Fiamme Oro), che con due errori ha chiuso davanti a Marco Barale (Fiamme Oro), staccato di 38”6. Il piemontese ha fatto registrare il miglior tempo sugli sci, ma è stato penalizzato dai cinque errori al tiro. Terza piazza per un ottimo Thomas Daziano (Entracque), staccato di 1’05” dal vincitore con tre bersagli mancati. 29° l’altro piemontese al via, Riccardo Fenoglio (Entracque), con 11 errori. Nella 10 km femminile vinta da Sara Scattolo (Fiamme Oro) è arrivato il quinto posto di Martina Giordano (Entracque) con tre errori.

La 10 km Aspiranti maschile, sempre con penalità di 45” ad errore, ha premiato il valdostano Simone Betemps (Bionaz), che ha conquistato il successo con un vantaggio di 34” su Nicola Giordano (Entracque). Il piemontese ha avuto un ritmo migliore sugli sci ma ha commesso un errore in più al tiro rispetto al vincitore. Ai piedi del podio Paolo Barale (Entracque), giunto quarto alle spalle di Gabriel Curtaz (Gressoney). Peccato per i cinque bersagli mancati. 18° posto per Mattia Bottasso (Valle Pesio).
Medaglia d’argento anche per Francesca Brocchiero (Entracque), che ha concluso a 45”6 dalla vincitrice, Fabiana Carpella (Fiamme Oro). Per entrambe tre errori al tiro. Quinta posizione per l’altra piemontese al via, Matilde Salvagno (Entracque) staccata di 1’06”7 con tre bersagli mancati.

In programma anche un’individuale valida per la Coppa Italia Fiocchi riservata ai senior, che è stata vinta da Paolo Rodigari (Esercito) davanti a Mattia Nicase (Bionaz) e Matteo Durand (Esercito). Quinta piazza per Luca Ghiglione (Fiamme Gialle), che ha commesso quattro errori.

Leggi tutto: CINQUE ARGENTI ED UN...

Domenica molto positiva per i biatleti piemontesi impegnati nella sprint di Palafavera, in Veneto, valida per la Coppa Italia Fiocchi. Il Comitato Alpi Occidentali ha festeggiato la tripletta dei suoi ragazzi nella categoria Aspiranti, ma anche i podi arrivati dagli atleti piemontesi oggi nei corpi sportivi.

Nella gara Aspiranti maschile è arrivato il netto successo di Michele Carollo (Entracque), che si è imposto con un vantaggio di 1’31” sul suo compagno di squadra Nicola Giordano (Entracque). Carollo è stato protagonista di una prestazione superlativa sia al poligono che sugli sci, grazie al doppio zero e un fantastico tempo nel fondo. Due, invece, i bersagli mancati da Giordano che a parità d’errore è riuscito comunque a mettersi alle spalle Mattia Bottasso (Valle Pesio), che ha così completato questo fantastico podio tutto AOC.
Dopo il successo di ieri, è arrivata oggi una seconda piazza per Marco Barale (Fiamme Oro) nella gara riservata ai Giovani. Il doppio errore in entrambe le serie di tiro non gli ha consentito di imporsi nonostante una bella prestazione sugli sci, chiudendo così di 6”4 alle spalle di Fabio Piller Cottrer (Carabinieri), vincitore con due errori in piedi. Terzo Felix Ratschiller (Carabinieri) con tre bersagli mancati. Quarto, ad appena 9” dal podio, Thomas Daziano (Entracque) penalizzato da quattro errori complessivi al tiro. Nella stessa gara buon 12° posto di Riccardo Fenoglio (Entracque) con un due bersagli mancati a terra.
Sul podio, già sfiorato sabato, è salito Luca Ghiglione (Fiamme Gialle) che con un errore al poligono in piedi si è piazzato terzo alle spalle di Jan Kuppelwieser (ASV Martell) e Nicola Romanin (Esercito) nella competizione riservata ai senior.
Giornata difficile per i tre piemontesi in gara nella categoria Juniores, nella quale si è imposto Iacopo Leonesio (Carabinieri) su Michele Molinari (Carabinieri) e David Zingerle (Esercito). Stefano Canavese (Esercito) è giunto 8° con quattro errori, Nicolò Giraudo (Entracque) 9° con sei e Matteo Vegezzi Bossi (Fiamme Gialle) 10° con sei.

Passiamo alle gare femminili, nelle quali il Piemonte ha accolto con gioia il bel secondo posto di Gaia Brunetto (Esercito), arrivato nonostante quattro errori nella serie a terra. La vittoria è andata a Hannah Auchentaller (Carabinieri), mentre terza è giunta Linda Zingerle (Fiamme Gialle), incappata in sei errori. Nella sprint Giovani, vinta da Sara Scattolo (Fiamme Oro) davanti a Daniela Gaglia (Alta Valtellina) e Martina Trabucchi (Esercito), è arrivata l’11ª posizione di Martina Giordano (Entracque) che ha nuovamente rovinato la sua gara per quattro errori in piedi. Infine, Matilde Salvagno (Enracque) è giunta nona e Francesca Brocchiero (Entracque) ha concluso 14ª nella categoria Aspiranti, nella quale si è imposta la solita Fabiana Carpella (Fiamme Oro) davanti a Silvia Bertolini (Val di Sole) e Serena Rigo (Val di Sole).

Leggi tutto: TRIPLETTA DEL COMITATO...

Il weekend di Coppa Italia Fiocchi in Val di Zoldo è partito con il piede giusto per gli atleti piemontesi. Nella mass start del sabato sono arrivati una vittoria, un secondo ed un terzo posto. Il successo l’ha conquistato Marco Barale (Fiamme Oro) nella gara Giovani maschile. Il 2003, cresciuto nello Sci Club Entracque Alpi Marittime, si è imposto grazie ad un’ottima prestazione al poligono avendo commesso soltanto un errore nell’ultima serie in piedi. Alle sue spalle il valdostano Nicolò Betemps (Fiamme Oro), staccato di 27” con tre errori al tiro. Terzo Stefan Navillod (Fiamme Oro) che ha mancato cinque bersagli. Un risultato importante quello di Marco Barale, in quanto il weekend di Palafavera è molto importante per la qualificazione al Mondiale Juniores e Giovani di Obertilliach. Ai piedi del podio un altro piemontese, Thomas Daziano (Entracque), giunto quarto con quattro errori a 13” dal podio. 14ª posizione per Riccardo Fenoglio (Entracque).
Restando alle competizioni maschili, negli Aspiranti è arrivato il terzo posto di rimonta per un ottimo Paolo Barale (Entracque), penalizzato dai cinque errori al poligono, tre arrivati nella prima serie a terra. La vittoria è andata a Simone Betemps (Bionaz Oyace) su Davide Compagnoni (Alta Valtellina). Altri tre atleti del Comitato Alpi Occidentali nelle prime dieci posizioni: Nicola Giordano (Entracque) è giunto 5° con sei bersagli mancati, Mattia Bottasso (Valle Pesio) 8° con quattro e Michele Carollo (Entracque) 9° con sette.
Nella mass start Junior, vinta da Iacopo Leonesio (Carabinieri) su David Zingerle (Esercito) ed Elia Zeni (Fiamme Oro), Matteo Vegezzi Bossi (Fiamme Gialle) ha concluso nono con sette errori, Nicolò Giraudo (Entracque) decimo con sei e Stefano Canavese (Esercito) 11° con otto.
Tra i senior ha sfiorato invece il podio Luca Ghiglione (Fiamme Gialle), che si è piazzato quarto con cinque errori, beffato di appena cinque decimi da Nicola Romanin (Esercito). La vittoria è andata a Jan Kuppelwieser (Amateursportverein) davanti a Paolo Rodigari (Esercito).

Nelle competizioni femminili è arrivato il bellissimo secondo posto di Gaia Brunetto (Esercito) nella gara Junior. La piemontese ha concluso con 33” di svantaggio da Hannah Auchentaller (Carabinieri) a parità d’errore. Segno di una buonissima condizione di forma, vista la competitività dell’altoatesina. Con questo risultato Brunetto spera ora di poter conquistare la qualificazione per il Mondiale di categoria. Sul terzo gradino del podio la valdostana Laura Sciarpa (Valdigne). Quinta la biellese Martina Zappa (Alta Valtellina).
Nella categoria Giovani è arrivata la prevedibile vittoria di Linda Zingerle (Fiamme Gialle) su Sara Scattolo (Fiamme Oro) e Martina Trabucchi (Esercito). 12ª l’unica piemontese in gara, Martina Giordano (Entracque), che ha mancato sette bersagli, quattro nell’ultima serie. Infine nella prova Aspiranti, nella quale si è imposta Ilaria Scattolo (Fiamme Oro) su Astrid Plösch (Weissenfels) e Fabiana Carpella (Fiamme Oro), le due piemontesi al via si sono piazzate nella top ten: 6ª Matilde Salvagno (Entracque) ed 8ª Francesca Brocchiero (Entracque).

Leggi tutto: SUCCESSO DI MARCO...

 

Ancora una giornata ricca di soddisfazioni per il Comitato FISI AOC ai Campionati Italiani ad Aria Compressa, riservati alle categorie Allievi Under 15 e Ragazzi Under 13. Dopo le sprint di sabato, la Carnia Arena di Forni Avoltri ha ospitato le pursuit, che hanno visto le atlete piemontesi vincere due ori e due bronzi.

Tutte femminili, quindi, le medaglie conquistate dal Comitato Alpi Occidentali. Nella categoria Allievi, Carlotta Gautero (Entracque) ha confermato l’oro già conquistato nella sprint, imponendosi nell’inseguimento con 54” di vantaggio sulla quasi padrona di casa Desiree Ribbi (Camosci Sappada). La piemontese ha vinto nonostante quattro errori commessi tutti nelle due serie in piedi, contro i due della sua avversaria. Sugli sci Gautero ha confermato di avere un altro ritmo rispetto a tutta la concorrenza. In terza piazza Matilde Giordano, già argento sabato, sorpassata dalla friulana nella pursuit a parità d’errore. Per lei un distacco di 1’06”5 dalla vincitrice. In quinta e sesta piazza altre due atlete piemontesi, Carola Quaranta (Entracque) ed Alice Gastaldi (Valle Pesio), giunte rispettivamente quinta e sesta. Buon piazzamento anche di Fabiola Miraglio Mellano (Entracque), che ha concluso 11ª nonostante sette errori. In gara altre cinque atlete del Comitato AOC, che si sono così piazzate: 37ª Cecilia Peano (Busca), 41ª Gaia Gondolo (Entracque), 48ª Anna Giraudo (Busca), 60ª Anna Grosso (Valle Pesio) e 62ª Isotta Giordano (Entracque).

Come nella sprint di sabato, anche nell’inseguimento di domenica il Comitato AOC ha vinto un oro e un bronzo nella gara Ragazzi Under 13 femminile, ma le due piemontesi protagoniste si sono scambiate le medaglie. Luna Forneris (Entracque) ha recuperato dal terzo posto della sprint, grazie ad una super prestazione sugli sci e un solo errore al tiro, vincendo così il titolo italiano Under 13. Alle sue spalle Elsa Canins (Alta Badia), ancora una volta seconda classificata, seppure con zero bersagli mancati. Dopo l’oro di sabato è arrivato questa volta un bronzo per Giada Ravera (Entracque), più fallosa al tiro con due errori, staccata di 41”6 dalla compagna di squadra. Buon piazzamento anche per Magalì Miraglio Mellano (Entracque) salita dalla 15ª all’ottava posizione pur con tre errori al poligono. In gara altre sei piemontesi che si sono così piazzate: 22ª Viola Camperi (Entracque), 26ª Camilla Blua (Entracque), 27ª Lucia Brocchiero (Valle Stura), 29ª Caterina Parola (Valle Stura), 30ª Lucia Delfino (Valle Stura) e 32ª Marianna Dho (Valle Ellero).

Nessuna medaglia è invece arrivata dalle gare maschili. Nella pursuit Allievi, vinta da Hannes Bacher (Anterselva), già vincitore della sprint, che si è imposto su Manuel Contoz (Amis de Verrayes) e Michel Deval (Amis de Verrayes), è arrivato il sesto posto di Edoardo Forneris (Entracque), argento nella sprint di sabato. Il giovane di Demonte ha pagato gli otto errori al poligono. In top ten anche Nicolò Aime (Entracque) e Filippo Massimino (Entracque), giunti rispettivamente 8° e 9°. Tra i venti anche Stefano Occelli (Valle Stura), giunto 18°. In gara altri tre piemontesi così piazzati: 26° Tommaso Peano (Busca), 42° Matteo Giordano (Entracque) e 55° Marco Somà (Valle Pesio).

Infine la pursuit Ragazzi, dominata dall’Alto Adige che ha occupato le prime cinque posizioni. Successo per un precisissimo Julian Huber (Anterselva), davanti ad Andreas Braunhofer (Ridanna) e Jonas Tscholl (Martello). Quattro piemontesi sono comunque riusciti ad entrare nelle prime undici posizioni. Giacomo Barale (Valle Stura) ha concluso 6°, Martino Bruno Rosso (Entracque) 7°, Andrea Occelli (Valle Stura) 9° e Lorenzo Canavese (Entracque) 11°. In gara altri sette biatleti del Comitato AOC, che si sono così piazzati: 19° Nicola Giordano (Entracque), 21° Mario Einaudi (Entracque), 23° Jacopo Piasco (Busca), 28° Giacomo Maurino (Valle Stura), 36° Leonardo Brondello (Valle Stura), 44° Tommaso Boasso (Valle Ellero) e 46° Gabriele Giordanetto (Valle Stura).

Leggi tutto: CAMPIONATI ITALIANI AD...

Leggi tutto: CAMPIONATI ITALIANI AD...

Il Campionato Italiano di biathlon ad aria compressa, iniziato sabato a Forni Avoltri in Friuli Venezia Giulia e riservato alle categorie Allievi Under 15 e Ragazzi Under 13, ha regalato subito tante soddisfazioni al Comitato Alpi Occidentali. Nell’impianto friulano, dove si allena quotidianamente una campionessa del biathlon italiano come Lisa Vittozzi, i giovani piemontesi hanno conquistato due ori, due argenti e un bronzo nelle sprint che hanno aperto il programma.

Il primo oro è arrivato nella categoria Allievi femminile. A vincerlo la grande favorita della vigilia, Carlotta Gautero (Entracque), già capace di salire sul podio in Coppa Italia anche nella categoria Aspiranti con atlete più grandi di lei e sparando con la piccolo calibro. La piemontese si è imposta nettamente nonostante un doppio errore nella serie iniziale, mettendosi alle spalle la compagna di squadra Matilde Giordano (Entracque), staccata di 52”7 con un errore in piedi. Terza ha concluso la quasi padrona di casa Desiree Ribbi (Camosci), originaria della vicina Sappada. Ottime prestazioni in ottica inseguimento di domenica, anche di Fabiola Miraglio Mellano (Entracque), giunta 4ª, Alice Gastaldi (Valle Pesio) 6ª e Carola Quaranta (Entracque) 7ª. Così si sono classificate le altre piemontesi al via: Gaia Gondolo (Entracque) 25ª, Cecilia Peano (Busca) 31ª, Anna Giraudo (Busca) 42ª, Anna Grosso (Valle Pesio) 54ª e Isotta Giordano (Entracque) 63ª.

L’altro titolo italiano è arrivato sempre al femminile, ma nella categoria Ragazzi Under 13. A vincerlo è stata Giada Ravera (Entracque) che nonostante un errore nella prima serie è riuscita ad imporsi con un vantaggio appena inferiore ai due secondi su Elsa Canins (Alta Badia) autrice di un doppio zero. Sul terzo gradino del podio un’altra piemontese, Luna Forneris (Entracque) che con tre errori ha chiuso a 23” dalla vetta. A un passo dalla top ten Viola Camperi (Entracque) giunta 11ª, mentre Magalì Miraglio Mellano (Entracque) si è piazzata 15ª. Posizioni buone in ottica inseguimento. In gara anche altre cinque piemontesi: Lucia Brocchiero (Valle Stura) 22ª, Camilla Blua (Entracque) 25ª, Caterina Parola (Valle Stura) 29ª, Lucia Delfino (Valle Stura) 34ª e Marianna Dho (Valle Ellero) 35ª.

Nelle gare maschili è arrivato l’argento di Edoardo Forneris (Entracque) nella categoria Allievi. Il giovane di Demonte, passato da poco al biathlon, ha concluso a 43” dal vincitore, Hannes Bacher (Anterselva), con quattro errori nella seconda serie. In terza piazza il valdostano Manuel Contoz (Amis de Verrayes). In top ten un altro piemontese, Nicolò Aime (Entracque), giunto decimo con due errori. Ben posizionato in ottica inseguimento anche Filippo Massimino (Entracque), autore di quattro errori al tiro. In gara altri quattro piemontesi: Stefano Occelli (Valle Stura) 23°, Tommaso Peano (Busca) 24°, Matteo Giordano (Entracque) 40° e Marco Somà (Valle Pesio) 57°.

Nessun atleta AOC sul podio, ma tanti ben piazzati in ottica inseguimento, nella sprint Ragazzi maschile, vinta da Julian Huber (Anterselva), davanti ad Andreas Braunhofer (Ridanna) e Jan Steinkasserer (Anterselva). Giacomo Barale (Valle Stura) ha concluso 5° con due errori, Lorenzo Canavese (Entracque) 6° con due errori e Martino Bruno Rosso (Entracque) 8°.
In gara tanti altri otto piemontesi: Andrea Occelli (Valle Stura) 12°, Nicola Giordano (Entracque) 14°, Mario Einaudi (Valle Stura) 20°, Jacopo Piasco (Busca) 22°, Tommaso Boasso (Valle Ellero) 26°, Giacomo Maurino (Valle Stura) 30°, Leonardo Brondello (Valle Stura) 38°, Gabriele Giordanetto (Valle Stura) 45°.

Leggi tutto: CAMPIONATI ITALIANI AD...

Leggi tutto: CAMPIONATI ITALIANI AD...

Leggi tutto: CAMPIONATI ITALIANI AD...

Ancora una giornata molto positiva per il Comitato Alpi Occidentali ai Campionati Italiani Giovanili di Bionaz. Come già accaduto nella sprint di sabato, anche nella pursuit di domenica il team piemontese ha conquistato un oro, un argento e due bronzi.

Nelle gare maschili è arrivato il secondo oro per Michele Carollo (Entracque), bravissimo nel bissare il netto successo già ottenuto nella sprint di sabato. Il piemontese ha avuto un brivido iniziale dopo il doppio errore a terra, poi si è ristabilito, ha mancato solo due bersagli nel resto della gara imponendosi con oltre un minuto di vantaggio su Daniele Compagnoni (Alta Valtellina), uno dei favoriti della vigilia ma giunto quarto nella sprint di sabato. Sul terzo gradino del podio il livignasco Davide Negrini. Bella rimonta di Paolo Barale (Entracque), che dopo il 18° posto della sprint è risalito fino al sesto posto nonostante sei errori al tiro. Per quanto riguarda gli altri piemontesi al via, sono arrivati il 13° posto di Mattia Bottasso (Valle Pesio), ed il 21° di Nicola Giordano (Entracque).
Medaglia d’argento che sa di beffa per Marco Barale (Fiamme Oro), che ha confermato il secondo posto ottenuto già sabato nella sprint. L’atleta cresciuto nello Sci Club Entracque Alpi Marittime era in lotta per la vittoria con Stefan Navillod (Fiamme Oro), ma all’ultimo poligono ha avuto un problema alla carabina, si è quindi dovuto fermare per risolverlo, ha perso la concentrazione e ha commesso due errori. Peccato. Terzo il valdostano Betemps per una tripletta Fiamme Oro. 25° l’altro piemontese al via, Riccardo Fenoglio (Entracque).
Sesto e settimo posto in rimonta per Stefano Canavese (Esercito) e Matteo Vegezzi Bossi (Fiamme Gialle) nella pursuit juniores vinta da Iacopo Leonesio (Carabinieri) davanti a David Zingerle (Esercito) ed Elia Zeni (Fiamme Oro). Nella stessa gara 10° Nicolò Giraudo (Entracque).

Nelle competizioni femminili è arrivato il bellissimo bronzo di Martina Giordano (Entracque) nella pursuit giovani. Una grande rimonta quella della piemontese, risalita dall’ottava posizione della sprint fino alla terza dell’inseguimento con quattro errori al tiro. La vittoria è andata a Sara Scattolo (Fiamme Oro) che ha recuperato due posizioni e vinto con un’eternità di vantaggio su Alessia Martini (Bionaz), staccata di 1’35”. Settima, con otto errori al poligono, la vincitrice di ieri, Veronika Rainer (Pfitscher). Altro bronzo anche per la cuneese Gaia Brunetto (Esercito) nella gara juniores. La neo arruolata, classe 2001, è giunta alle spalle di Hannah Auchentaller (Carabinieri) e Linda Zingerle (Fiamme Gialle), due delle atlete italiane più promettenti. Per Brunetto quattro errori complessivi al tiro. Sesta piazza per la biellese Martina Zappa (Alta Valtellina), partita decima ma autrice di una buonissima prova al tiro con appena due errori.
Altra vittoria per Fabiana Carpella (Fiamme Oro) nell’inseguimento aspiranti. La trentina ha gestito l’ampio margine accumulato nella sprint, imponendosi nonostante sei errori. Alle sue spalle le friulane Astrid Plösch e Serena Del Fabbro. Due le piemontesi in gara. Francesca Brocchiero (Entracque) ha concluso al decimo posto dopo essere salita sul podio sabato. Per lei nove errori al poligono, come la sua compagna di squadra Matilde Salvagno, giunta 11ª.

I senior hanno invece gareggiato per la Coppa Italia Gamma. Soltanto Michela Comola (Esercito) ha preso parte alla competizione femminile, tanto da essere partita insieme alle Juniores che affrontavano il Campionato Italiano. Nella gara maschile, invece, quinta posizione per l’unico piemontese in gara, Luca Ghiglione (Fiamme Gialle), che ha recuperato due posizioni rispetto alla sprint commettendo quattro errori. A vincere il padrone di casa Michael Durand (Esercito) davanti a Nicola Romanin (Esercito) e Simon Leitgeb (Carabinieri).

Leggi tutto: CAMPIONATI ITALIANI...

A Bionaz, in Valle d’Aosta, i Campionati Italiani Giovanili di biathlon non potevano partire in un modo migliore per gli atleti piemontesi. Sabato sono arrivati, infatti, un oro e un argento nelle sprint maschili, oltre a due medaglie di bronzo in quelle femminili.

A vincere la medaglia d’oro è stato Michele Carollo (Entracque) nella gara aspiranti maschile. In una delle rare giornate negative di Paolo Barale (Entracque), autore di un grande inizio di stagione ma giunto 18° nella sprint di Bionaz con cinque errori al tiro. Il suo compagno di squadra e coetaneo, anch’egli al primo anno nella categoria, si è imposto con due errori al tiro con un vantaggio di 55” su Andrea Cecchellero (Bionaz) che ha mancato tre bersagli e 56” su Davide Negrini (Sporting Livigno) autore di quattro errori. Top ten per Mattia Bottasso (Valle Pesio), decimo con quattro errori, due per poligono. Oltre a Paolo Barale, giunto 18°, era in gara anche Nicola Giordano (Entracque), 29° con dieci errori.

Medaglia d’argento per Marco Barale tra i giovani under 19. Il piemontese delle Fiamme Oro, ancora non al cento per cento della condizione, ha sfruttato una grande prestazione al poligono completando la sua gara con un doppio zero, chiudendo a 5”5 dal vincitore Stefan Navillod (Fiamme Oro), autore di un errore in piedi. 19° e 28° gli altri due piemontesi in gara, Thomas Daziano (Entracque) e Riccardo Fenoglio (Entracque).
A completare le gare maschili valide per i Campionati Italiani Giovanili, la competizione juniores, andata a Cedric Christille (Fiamme Gialle) che ha vinto davanti a David Zingerle (Esercito) e Iacopo Leonesio (Carabinieri). Ottava posizione per Nicolò Giraudo (Entracque) autore di quattro errori. Alle sue spalle gli altri due piemontesi, Matteo Vegezzi Bossi (Fiamme Gialle) e Stefano Canavese (Esercito), giunti rispettivamente nono e decimo.

Medaglia di bronzo per una ritrovata Francesca Brocchiero (Entracque) nella sprint aspiranti. La classe 2004 ha commesso due errori, uno per serie, chiudendo a 1’32” da Fabiana Carpella (Fiamme Oro), autentica dominatrice della gara con uno doppio zero. Seconda Astrid Plösch (Weissenfels), che ha mancato due bersagli a terra. Top ten per Matilde Salvagno (Entracque) giunta nona con cinque errori al tiro.
Sesta posizione per Martina Giordano (Entracque) nella categoria giovani, nella quale ha vinto Veronika Rainer (Pftischer) davanti ad Alessia Martini (Bionaz) e Sara Scattolo (Fiamme Oro). Quattro gli errori al tiro per la piemontese.

Medaglia di bronzo per Gaia Brunetto nella gara juniores. L’atleta cresciuta nell’Entracque Alpi Marittime non poteva scegliere un modo migliore per esordire con la tuta del Centro Sportivo Esercito, dal quale è stata arruolata da due settimane. Per lei due gli errori al tiro. A vincere Linda Zingerle, classe 2002 delle Fiamme Gialle, che i tecnici hanno iscritto alla competizione juniores vista la sua grande superiorità sugli sci rispetto alle coetanee e per farle prendere confidenza con un chilometraggio maggiore. Un grande talento e non a caso si è imposta anche contro le più grandi, mettendosi alle spalle Hannah Auchentaller (Carabinieri), nonostante un errore in più. Settima piazza per Martina Zappa (Alta Valtellina), biellese che gareggia per le Alpi Centrali.

I senior si sono sfidati invece per la Coppa Italia Fiocchi. Settima piazza per Luca Ghiglione (Fiamme Gialle) che ha rovinato la sua gara con cinque errori nella serie in piedi. La vittoria è andata a Mattia Nicase (Bionaz) su Nicola Romanin (Esercito) e Peter Tumler (Esercito). Una sola concorrente tra le donne, Michela Comola (Esercito).

Leggi tutto: CAMPIONATI ITALIANI... 

{article Sponsor}{text}{/article}

GRANDE INIZIO DI STAGIONE

LO SCI D'ERBA

Sci alpino news

Entusiasmante sci di fondo!

News dal fondo

Sci alpinismo, soddisfazioni estreme!

L'avventura dello Sci alpinismo

Nuovi successi nel Biathlon

Successi nel Biathlon

Notizie dallo Snowboard

Snowboard vincente

News

CAMPIONATI NAZIONALI DI SAN MARINO: NELLA DISCESA DI SARENTINO SARA ALLEMAND QUINTA...

on 27 Marzo 2024
CAMPIONATI NAZIONALI DI SAN MARINO: NELLA DISCESA DI SARENTINO SARA ALLEMAND QUINTA E BEATRICE GARBASSO SETTIMA ASPIRANTE

Mercoledì 27 marzo in Val Sarentino-Sarntal tripletta austriaca, con tre atlete che gareggiano in Coppa del Mondo, nella Discesa FIS valida per i campionati nazionali della Repubblica di San Marino. Ha vinto la ventisettenne Franziska Gritsch in 1’,07”,42/100, con 2/100 di vantaggio su Stephanie Brunner della Wintersportverein Hippach e 31/100 su Ricarda Haaser, della Sportverein Achensee. Ottimo quinto posto a 72/100 per la carabiniera bardonecchiese Sara Allemand a 72/100 e...

IN VAL D’ISÈRE LUCREZIA LORENZI SECONDA ED EDOARDO SARACCO 4° NEL GIGANTE...

on 27 Marzo 2024
IN VAL D’ISÈRE LUCREZIA LORENZI SECONDA ED EDOARDO SARACCO 4° NEL GIGANTE DEI CAMPIONATI GIOVANILI BRITANNICI. EDOARDO SIMONELLI TERZO E PIETRO MAZZOLENI QUARTO ASPIRANTE NELLO SLALOM DI FORMIGAL

Mercoledì 27 marzo nell’ambito dei campionati nazionali giovanili britannici in Val d’Isère è stato disputato il Gigante. La britannica Molly Butler ha vinto la gara femminile e il titolo nazionale con il tempo totale di 2’,04”,75/100, staccando di 27/100 l’azzurra sestrierina Lucrezia Lorenzi del Centro Sportivo Esercito e di 1”,27/100 la canadese Roxy Coatesworth del Black Dogs Ski Club di Banff. Nella classifica FIS maschile primo posto per il poliziotto...

SCI DI FONDO - LORENZO ROMANO BRONZO NELLA 50KM MASS START IN...

on 27 Marzo 2024
SCI DI FONDO - LORENZO ROMANO BRONZO NELLA 50KM MASS START IN TECNICA CLASSICA DEI CAMPIONATI ITALIANI DI PRAGELATO; NELLA 30KM ELISA GALLO BRONZO U23

Nella giornata di chiusura dei Campionati Italiani che in questi giorni si sono svolti a Pragelato, la 50km Mass Start in classico conclusiva del programma ha riservato, in una gara complicata considerevolmente dalla fitta nevicata che si è abbattuta senza sosta sulla pista da 4km molto competitiva, preparata al meglio dagli organizzatori in circostanze davvero complesse, che hanno richiesto anche il cambio degli sci da parte degli atleti in pista, viste...

A PILA LEONARDO RIGAMONTI SESTO NEL SUPER-G FIS CONDIZIONATO DALLA NEBBIA. LORENZO...

on 26 Marzo 2024
A PILA LEONARDO RIGAMONTI SESTO NEL SUPER-G FIS CONDIZIONATO DALLA NEBBIA. LORENZO CUZZUPÈ SECONDO ASPIRANTE. SARACCO, BINI E MONDINELLI IN EVIDENZA IN VAL D’ISÈRE E AD ALLEGHE

È stata la nebbia la protagonista del Super-G FIS che martedì 26 marzo ha completato il programma delle gare veloci a Pila. La classifica FIS è stata omologata dopo la partenza di una quarantina di atleti e poi le partenze sono state interrotte. Non sono stati assegnati i punti per la graduatoria del Grand Prix Italia delle discipline veloci. Ha vinto con il tempo di 1’,24”,39/100 Gabriel Masneri del GB...

SPLENDIDA MATILDE LORENZI: DOPPIO ORO NEL SUPER-G DEI CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI E...

on 26 Marzo 2024
SPLENDIDA MATILDE LORENZI: DOPPIO ORO NEL SUPER-G DEI CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI E GIOVANI IN VAL SARENTINO

Colpo doppio per Matilde Lorenzi, e che colpo! La diciannovenne sestrierina del Centro Sportivo Esercito, arrivando seconda nella classifica FIS del Super-G disputato martedì 16 marzo in Val Sarentino-Sarntal dietro all’austriaca Ricarda Haaser, si è laureata campionessa italiana assoluta e Giovani. Come detto nella gara Open ha vinto Ricarda Haaser, esperta atleta austriaca di Coppa del Mondo della Sportverein Achensee in 1’,12”,91/100. Alle sue spalle, staccata di soli 17/100, Matilde...

SCI DI VELOCITÀ: NEI MONDIALI A VARS TRA GLI JUNIORES S2 IL...

on 25 Marzo 2024
SCI DI VELOCITÀ: NEI MONDIALI A VARS TRA GLI JUNIORES S2 IL BRAIDESE ELIA BRIZIO SFIORA IL PODIO

A Vars, in Francia, si sono disputati i Campionati Mondiali di sci di velocità. In Italia ha fatto ovviamente notizia l’atleta verbanese Valentina Greggio, che ha vinto il suo quarto titolo mondiale toccando la velocità di 226,429 Km orari. Ma per il Comitato FISI Alpi Occidentali la soddisfazione è arrivata grazie alla prestazione di un giovane braidese, Elia Brizio, tesserato per il Cuneo Ski Team, giunto quarto nella categoria S2...

SNOWBOARD: BENE I GIOVANISSIMI ATLETI DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI NEL CRITERIUM...

on 25 Marzo 2024
SNOWBOARD: BENE I GIOVANISSIMI ATLETI DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI NEL CRITERIUM NAZIONALE PULCINI A CERVINIA

Risultati più che positivi nello scorso fine settimana a Cervinia per i giovanissimi snowboarder piemontesi impegnati nel Criterium Nazionale Pulcini. Per quanto riguarda le specialità alpine dello snowboard, nel Gigante disputato sulla pista Rocce Bianche venerdì 22 marzo tra i Cuccioli ha vinto Rocco Craviotto del Golden Team Ceccarelli con il tempo finale di 2’,32”,01/100, precedendo per 5”,97/100 Elia Vasino dello Sci Club San Domenico. Nella gara femminile Rosa Apollonio...

GREGORIO BERNARDI CONCEDE IL BIS: DOPO IL TITOLO ITALIANO GIOVANI IN DISCESA...

on 25 Marzo 2024
GREGORIO BERNARDI CONCEDE IL BIS: DOPO IL TITOLO ITALIANO GIOVANI IN DISCESA ECCO QUELLO IN SUPER-G A PILA. TOMAS DEAMBROGIO 1° ASPIRANTE

Un bis di gran classe, quello concesso da Gregorio Bernardi. Il finanziere sestrierino, dopo aver vinto un mese fa il titolo italiano Giovani in Discesa a La Thuile, lunedì 25 marzo ha raddoppiato, portandosi a casa anche quello del Super-G sulle piste di Pila nella gara organizzata dallo Sci Club Aosta. Gregorio ha chiuso in 1’,24”10/100 precedendo per 46/100 Francesco Riccardo Zucchini, comasco dell’Amateursportverein Prad Raiffeisen Werbering, leader della classifica...

DISCESA DEI CAMPIONATI ITALIANI FEMMINILI: NICOL DELAGO REGINA IN VAL SARENTINO. MATILDE...

on 25 Marzo 2024
DISCESA DEI CAMPIONATI ITALIANI FEMMINILI: NICOL DELAGO REGINA IN VAL SARENTINO. MATILDE LORENZI TERZA NEL CAMPIONATO ITALIANO GIOVANI

Dopo il terzo posto nella Discesa che ha concluso la Coppa del Mondo femminile a Saalbach Nicol Delago conferma il suo ottimo stato di forma. La ventottenne finanziera gardenese ha vinto la Discesa FIS che ha aperto il programma dei Campionati Italiani Assoluti in Val Sarentino-Sarntal, con il tempo di 1’,05”,69, lasciando a 14/100 la finanziera trentina Laura Pirovano e a 21/100 la sorella Nadia Delago, portacolori delle Fiamme Oro...

PER EDOARDO SARACCO UN BLITZ VINCENTE A TIGNES: BATTE VICTOR MUFFAT-JEANDET NELLO...

on 25 Marzo 2024
PER EDOARDO SARACCO UN BLITZ VINCENTE A TIGNES: BATTE VICTOR MUFFAT-JEANDET NELLO SLALOM DEI CAMPIONATI GIOVANILI BRITANNICI

Trasferta vincente per il fresco campione italiano Giovani di Slalom, Edoardo Saracco, sulle nevi di Tignes, dove sono in corso i campionati nazionali giovanili della Federazione Britannica. Il carabiniere limonese ha vinto brillantemente lo Slalom disputato lunedì 25 marzo, con il tempo totale di 1’,28”,15/100, prendendosi il lusso di battere un veterano di grande esperienza in Coppa del Mondo come il francese Victor Muffat-Jeandet, atleta delle Douanes Françaises e del...

SABATO 30 MARZO A SESTRIERE IL 41° UOVO D’ORO LAURETANA

on 25 Marzo 2024
SABATO 30 MARZO A SESTRIERE IL 41° UOVO D’ORO LAURETANA

Alla vigilia di Pasqua, sabato 30 marzo, a Sestriere è in programma la quarantunesima edizione dell’Uovo d’Oro, firmata quest’anno dalla Lauretana. L’Uovo d’Oro è un Gigante internazionale per le categorie Pulcini e Children ed è un irrinunciabile appuntamento agonistico di fine stagione per i Super Baby, i Baby, i Cuccioli, i Ragazzi e gli Allievi. Si gareggerà su cinque percorsi sulle piste del monte Alpette: l’olimpica Kandahar Giovanni Alberto Agnelli,...

MASTER: AD ARTESINA LA SFIDA TRA PIEMONTESI, VALDOSTANI E LIGURI NEL TROFEO...

on 24 Marzo 2024
MASTER: AD ARTESINA LA SFIDA TRA PIEMONTESI, VALDOSTANI E LIGURI NEL TROFEO DURANDO. IL CUNEO SKI TEAM PRIMA SOCIETÀ

Domenica 24 marzo la pista “La Turra” di Artesina è stata teatro di una delle ultime tappe del circuito interregionale Master che coinvolge gli atleti dei Comitati FISI Alpi Occidentali, ASIVA e Liguria. I due Giganti disputati nella stazione sciistica del comprensorio del Mondolè Ski hanno richiamato gli atleti più quotati delle categorie Master, alcuni dei quali provenienti anche dal Comitato Appennino Emiliano. A premiare i vincitori è stato il...

SCI NORDICO: ALLO SCI CLUB ENTRACQUE ALPI MARITTIME IL MEMORIAL SARA FINA...

on 24 Marzo 2024
SCI NORDICO: ALLO SCI CLUB ENTRACQUE ALPI MARITTIME IL MEMORIAL SARA FINA DISPUTATO A CHIAPPERA. MARTA BASSINO SI COMPLIMENTA CON GLI ATLETI

Giornata splendida e tracciato della Gimkana perfettamente preparato dallo staff dello Sci Club Valle Maira domenica 24 marzo a Chiappera di Acceglio, dove si è disputata la prima edizione del Memorial Sara Fina di sci nordico, intitolato all’ex atleta e allenatrice del Valle Maira tragicamente scomparsa nel 2023. Il Memorial Fina ha sostituito quest’anno la tradizionale denominazione “Trofeo coniugi Codolini e Memorial Clemente Marino” della competizione regionale in programma in...

SCI DI FONDO - CAMPIONATI ITALIANI PRAGELATO: CAROLLO ARGENTO NELLA 10KM A...

on 24 Marzo 2024
SCI DI FONDO - CAMPIONATI ITALIANI PRAGELATO: CAROLLO ARGENTO NELLA 10KM A SKATING; GHIO ORO NELLA 20KM MASS START; BARALE 2° U16; DELFINO 1ª U16

Domenica intensissima a Pragelato, dove sono in corso i Campionati Italiani. Oggi si assegnavano i titoli tricolore nella 10 km a skating sia al maschile che al femminile.Tra gli uomini si impone Giandomenico Salvadori in 19'34"3. Il trentino delle Fiamme Gialle parte molto forte e fa selezione sin dai primi metri. La gamba è però buona e, anche grazie all'esperienza certamente superiore, riesce a regolare Martino Carollo (Fiamme Oro), che a...

A MARGHERITA SALA E KEVIN QERIMI IL SECONDO GIGANTE FIS-NJR DI VALTOURNENCHE....

on 24 Marzo 2024
A MARGHERITA SALA E KEVIN QERIMI IL SECONDO GIGANTE FIS-NJR DI VALTOURNENCHE. ALESSANDRA CAFFAGNI QUINTA, ANITA OCHRYMOWICZ TERZA ASPIRANTE, FEDERICO MASSIMILLA SECONDO ASPIRANTE

Domenica 24 marzo sulla pista Emile Noussan di Valtournenche si è disputato il secondo Gigante FIS-NJR valido per il Trofeo messo in palio dall’amministrazione comunale. Nella gara femminile vittoria bis di Margherita Sala dello Sci Club Crammont Mont Blanc, con il tempo totale di 1’,56”,11/100 e con un margine di 1”,17/100 sull’Aspirante Giulia Ceresa dello Sci Club Gressoney Monte Rosa. Terza ad 1”,30/100 Corinna Sentieri dello Sci Club Cerreto Lago....

« »

News

« »

CAMPIONATI NAZIONALI DI SAN MARINO: NELLA DISCESA DI SARENTINO SARA ALLEMAND QUINTA...

on 27 Marzo 2024
CAMPIONATI NAZIONALI DI SAN MARINO: NELLA DISCESA DI SARENTINO SARA ALLEMAND QUINTA E BEATRICE GARBASSO SETTIMA ASPIRANTE

Mercoledì 27 marzo in Val Sarentino-Sarntal tripletta austriaca, con tre atlete che gareggiano in Coppa del Mondo, nella Discesa FIS valida per i campionati nazionali della Repubblica di San Marino. Ha vinto la ventisettenne Franziska Gritsch in 1’,07”,42/100, con 2/100 di vantaggio su Stephanie Brunner della Wintersportverein Hippach e 31/100 su Ricarda Haaser, della Sportverein Achensee. Ottimo quinto posto a 72/100 per la carabiniera bardonecchiese Sara Allemand a 72/100 e diciottesimo per la campionessa italiana di Super-G, la sestrierina Matilde Lorenzi del Centro Sportivo Esercito. La carabiniera limonese Melissa Astegiano si è classificata ventisettesima, la savonese Beatrice Garbasso dell’Equipe Limone ventinovesima assoluta e settima delle Aspiranti, la valsesiana Rebecca Frigiolini dello Sci Sansicario Cesana trentatreesima e la canavesana Giulia Casetta dello Sci Club Valchisone trentacinquesima. La classifica del Super-G dei...

IN VAL D’ISÈRE LUCREZIA LORENZI SECONDA ED EDOARDO SARACCO 4° NEL GIGANTE...

on 27 Marzo 2024
IN VAL D’ISÈRE LUCREZIA LORENZI SECONDA ED EDOARDO SARACCO 4° NEL GIGANTE DEI CAMPIONATI GIOVANILI BRITANNICI. EDOARDO SIMONELLI TERZO E PIETRO MAZZOLENI QUARTO ASPIRANTE NELLO SLALOM DI FORMIGAL

Mercoledì 27 marzo nell’ambito dei campionati nazionali giovanili britannici in Val d’Isère è stato disputato il Gigante. La britannica Molly Butler ha vinto la gara femminile e il titolo nazionale con il tempo totale di 2’,04”,75/100, staccando di 27/100 l’azzurra sestrierina Lucrezia Lorenzi del Centro Sportivo Esercito e di 1”,27/100 la canadese Roxy Coatesworth del Black Dogs Ski Club di Banff. Nella classifica FIS maschile primo posto per il poliziotto padovano Stefano Pizzato, con il tempo totale di 1’,55”,80/100 e con 63/100 di vantaggio sul francese Leo Ducros del Club des Sports de La Plagne. Terzo a 96/100 il lecchese Andrea Bertoldini del Centro Sportivo, quarto ad 1”,95/100 il carabiniere limonese Edoardo Saracco. Il titolo nazionale giovanile britannico lo ha conquistato l’Aspirante Freddy Carrick-Smith dello Ski Club Sainte Foy, quinto nella classifica FIS. Sulle nevi spagnole di Formigal, in Aragona, buoni risultati per d...

SCI DI FONDO - LORENZO ROMANO BRONZO NELLA 50KM MASS START IN...

on 27 Marzo 2024
SCI DI FONDO - LORENZO ROMANO BRONZO NELLA 50KM MASS START IN TECNICA CLASSICA DEI CAMPIONATI ITALIANI DI PRAGELATO; NELLA 30KM ELISA GALLO BRONZO U23

Nella giornata di chiusura dei Campionati Italiani che in questi giorni si sono svolti a Pragelato, la 50km Mass Start in classico conclusiva del programma ha riservato, in una gara complicata considerevolmente dalla fitta nevicata che si è abbattuta senza sosta sulla pista da 4km molto competitiva, preparata al meglio dagli organizzatori in circostanze davvero complesse, che hanno richiesto anche il cambio degli sci da parte degli atleti in pista, viste le condizioni variabili delle neve. Ecco dunque che, oltre alle abilità messe in campo dagli atleti e dai tecnici, oggi la componente fortuna, nel trovare la combinazione giusta dei materiali, è stata determinante. Ed è in questo contesto, in un durissimo paesaggio invernale come pochi se ne sono visti quest'inverno sulle nostre montagne, che si inserisce il bronzo del cuneese Lorenzo Romano, autore di un'incredibile rimonta dopo aver cambiato gli sci. L'atleta del Centro Spor...

A PILA LEONARDO RIGAMONTI SESTO NEL SUPER-G FIS CONDIZIONATO DALLA NEBBIA. LORENZO...

on 26 Marzo 2024
A PILA LEONARDO RIGAMONTI SESTO NEL SUPER-G FIS CONDIZIONATO DALLA NEBBIA. LORENZO CUZZUPÈ SECONDO ASPIRANTE. SARACCO, BINI E MONDINELLI IN EVIDENZA IN VAL D’ISÈRE E AD ALLEGHE

È stata la nebbia la protagonista del Super-G FIS che martedì 26 marzo ha completato il programma delle gare veloci a Pila. La classifica FIS è stata omologata dopo la partenza di una quarantina di atleti e poi le partenze sono state interrotte. Non sono stati assegnati i punti per la graduatoria del Grand Prix Italia delle discipline veloci. Ha vinto con il tempo di 1’,24”,39/100 Gabriel Masneri del GB Ski Club, che ha preceduto per 79/100 Lorenzo Vincenzi del 2000 Ski Club e per 1”,19/100 il comasco Francesco Riccardo Zucchini dell'Amateurportverein Prad Raiffeisen Werbering. Sesto posto per il finanziere cesanese Leonardo Rigamonti, tredicesimo per il bardonecchiese Nicolò Nosenzo dell’Equipe Beaulard, quattordicesimo per il genovese Leonardo Clivio del Golden Team Ceccarelli, ventesimo assoluto e secondo tra gli Aspiranti per il pragelatese Lorenzo Cuzzupè dell’Equipe Pragelato. In Val d’Isère martedì 26 marzo si è disputato il Giga...

SPLENDIDA MATILDE LORENZI: DOPPIO ORO NEL SUPER-G DEI CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI E...

on 26 Marzo 2024
SPLENDIDA MATILDE LORENZI: DOPPIO ORO NEL SUPER-G DEI CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI E GIOVANI IN VAL SARENTINO

Colpo doppio per Matilde Lorenzi, e che colpo! La diciannovenne sestrierina del Centro Sportivo Esercito, arrivando seconda nella classifica FIS del Super-G disputato martedì 16 marzo in Val Sarentino-Sarntal dietro all’austriaca Ricarda Haaser, si è laureata campionessa italiana assoluta e Giovani. Come detto nella gara Open ha vinto Ricarda Haaser, esperta atleta austriaca di Coppa del Mondo della Sportverein Achensee in 1’,12”,91/100. Alle sue spalle, staccata di soli 17/100, Matilde Lorenzi, che insieme alla sorella maggiore Lucrezia, è cresciuta agonisticamente nello Sci Club Sestriere e nella squadra regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali allenata da Alberto Platinetti. “Una giornata grigia in cielo, ma son riuscita a fare una bella prova e sono veramente contenta perché nell’ultimo periodo faticavo un po’ nelle gare veloci. - ha commentato Matilde a fine gara - In più, essere prima negli Assoluti, battendo atlete che garegg...

SCI DI VELOCITÀ: NEI MONDIALI A VARS TRA GLI JUNIORES S2 IL...

on 25 Marzo 2024
SCI DI VELOCITÀ: NEI MONDIALI A VARS TRA GLI JUNIORES S2 IL BRAIDESE ELIA BRIZIO SFIORA IL PODIO

A Vars, in Francia, si sono disputati i Campionati Mondiali di sci di velocità. In Italia ha fatto ovviamente notizia l’atleta verbanese Valentina Greggio, che ha vinto il suo quarto titolo mondiale toccando la velocità di 226,429 Km orari. Ma per il Comitato FISI Alpi Occidentali la soddisfazione è arrivata grazie alla prestazione di un giovane braidese, Elia Brizio, tesserato per il Cuneo Ski Team, giunto quarto nella categoria S2 Junior maschile. Elia si allena solitamente ad Artesina e, grazie alla velocità di 168,721 Km orari, è arrivato a soli 520 metri orari dalla medaglia di bronzo, che ha premiato il francese Alexis Forquet del Club L’Avalanche Bareges e a 720 metri orari dal secondo posto, conquistato dall’altro transalpino Matias Labit dello Ski Club Gavarnie. Il titolo mondiale è stato vinto dallo svedese Victor Persson dell’IFK Grängesberg Alpinaklubb, con la velocità di 174,06 km orari. La classifica della gara della categ...

SNOWBOARD: BENE I GIOVANISSIMI ATLETI DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI NEL CRITERIUM...

on 25 Marzo 2024
SNOWBOARD: BENE I GIOVANISSIMI ATLETI DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI NEL CRITERIUM NAZIONALE PULCINI A CERVINIA

Risultati più che positivi nello scorso fine settimana a Cervinia per i giovanissimi snowboarder piemontesi impegnati nel Criterium Nazionale Pulcini. Per quanto riguarda le specialità alpine dello snowboard, nel Gigante disputato sulla pista Rocce Bianche venerdì 22 marzo tra i Cuccioli ha vinto Rocco Craviotto del Golden Team Ceccarelli con il tempo finale di 2’,32”,01/100, precedendo per 5”,97/100 Elia Vasino dello Sci Club San Domenico. Nella gara femminile Rosa Apollonio dello Sci Club Cortina ha preceduto Abigail Marconi del Free Ski Prato Nevoso. Tra i Baby affermazione di Lapo Guasti del Gap Snowboard Club e nono posto per Jacopo Bruzzone della Snow Academy Prato Nevoso. Nella finale dello Snowboardcross dei Cuccioli, disputata sabato 23 marzo, Filippo Cappello dello 04 Club di Bardonecchia ha preceduto Rocco Craviotto. Nella finale femminile prima Mimma Compagnet dell’Unione Sportiva Primiero, sesta Abigail Marconi, settima Bia...

GREGORIO BERNARDI CONCEDE IL BIS: DOPO IL TITOLO ITALIANO GIOVANI IN DISCESA...

on 25 Marzo 2024
GREGORIO BERNARDI CONCEDE IL BIS: DOPO IL TITOLO ITALIANO GIOVANI IN DISCESA ECCO QUELLO IN SUPER-G A PILA. TOMAS DEAMBROGIO 1° ASPIRANTE

Un bis di gran classe, quello concesso da Gregorio Bernardi. Il finanziere sestrierino, dopo aver vinto un mese fa il titolo italiano Giovani in Discesa a La Thuile, lunedì 25 marzo ha raddoppiato, portandosi a casa anche quello del Super-G sulle piste di Pila nella gara organizzata dallo Sci Club Aosta. Gregorio ha chiuso in 1’,24”10/100 precedendo per 46/100 Francesco Riccardo Zucchini, comasco dell’Amateursportverein Prad Raiffeisen Werbering, leader della classifica del Grand Prix Italia Giovani. Sul terzo gradino del podio della gara FIS è salito il poliziotto genovese Marco Abbruzzese, staccato di 52/100, mentre la medaglia di bronzo dei Campionati Italiani Giovani è andata all’altoatesino Emanuel Lamp dell’Amateursportclub Gsiesertal, quinto assoluto. La gara valdostana era valida anche per il Gran Premio Italia Dicoflor. Zucchini ha vinto la tappa del circuito istituzionale precedendo Lamp e il bergamasco Lorenzo Magoni del Radi...

DISCESA DEI CAMPIONATI ITALIANI FEMMINILI: NICOL DELAGO REGINA IN VAL SARENTINO. MATILDE...

on 25 Marzo 2024
DISCESA DEI CAMPIONATI ITALIANI FEMMINILI: NICOL DELAGO REGINA IN VAL SARENTINO. MATILDE LORENZI TERZA NEL CAMPIONATO ITALIANO GIOVANI

Dopo il terzo posto nella Discesa che ha concluso la Coppa del Mondo femminile a Saalbach Nicol Delago conferma il suo ottimo stato di forma. La ventottenne finanziera gardenese ha vinto la Discesa FIS che ha aperto il programma dei Campionati Italiani Assoluti in Val Sarentino-Sarntal, con il tempo di 1’,05”,69, lasciando a 14/100 la finanziera trentina Laura Pirovano e a 21/100 la sorella Nadia Delago, portacolori delle Fiamme Oro di Moena. Nona assoluta e nuova campionessa italiana Giovani la carabiniera gardenese Sara Thaler. Medaglia d’argento tra le Giovani per la lombarda Aurora Zavatarelli del GB Ski Club, dodicesima assoluta, mentre quella di bronzo è andata al collo della sestrierina Matilde Lorenzi del Centro Sportivo Esercito, quindicesima ad 1”,29/100. La gara era anche valida per il Grand Prix Italia Giovani Dicoflor e il successo di tappa è andato ad Aurora Zavatarelli davanti alla romana-cortinese Camilla Vanni del Centr...

PER EDOARDO SARACCO UN BLITZ VINCENTE A TIGNES: BATTE VICTOR MUFFAT-JEANDET NELLO...

on 25 Marzo 2024
PER EDOARDO SARACCO UN BLITZ VINCENTE A TIGNES: BATTE VICTOR MUFFAT-JEANDET NELLO SLALOM DEI CAMPIONATI GIOVANILI BRITANNICI

Trasferta vincente per il fresco campione italiano Giovani di Slalom, Edoardo Saracco, sulle nevi di Tignes, dove sono in corso i campionati nazionali giovanili della Federazione Britannica. Il carabiniere limonese ha vinto brillantemente lo Slalom disputato lunedì 25 marzo, con il tempo totale di 1’,28”,15/100, prendendosi il lusso di battere un veterano di grande esperienza in Coppa del Mondo come il francese Victor Muffat-Jeandet, atleta delle Douanes Françaises e del Club des Sports de Val d'Isère, staccato di 1”,09/100. Terzo posto ad 1”,96/100 per il britannico Freddy Carrick-Smith dello Ski Club Sainte Foy. La classifica dello Slalom dei campionati nazionali giovanili britannici a Tignes https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=122509 Nella foto in allegato: il podio dello Slalom dei campionati nazionali giovanili britannici a Tignes

News Istituzionali

ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

on 06 Ottobre 2023
ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

In allegato alla presente è consultabile l'elenco dei candidati.  

« »

News Istituzionali

« »

ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO...

06 Ottobre 2023
ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

In allegato alla presente è consultabile l'elenco dei candidati.  

F.I.S.I. AOC - via Giordano Bruno, 191 (palazzina 4) - 10134 Torino - P.IVA: 05027640159
Tel. 011.3143890 - Fax 011.6193848 - Scrivi una email
Orario: lunedì/venerdì ore 10:00 - 15:00
BNL, Ag. 1, Torino - Cod. IBAN: IT 71 I 01005 01001 0000 0000 0240