Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

news

Cerca

Biathlon

Tre podi per il Comitato AOC nella sprint della Coppa Italia Fiocchi che ha concluso il weekend di Bionaz. Sono arrivate una vittoria e due secondi posti.

A vincere è stato Paolo Barale (Entracque) che ha fatto sua la gara Aspiranti maschile. Il giovane 2005, al primo anno nella categoria, ha conquistato il successo con un vantaggio di 16”2 su Gabriel Casagrande (Dolomitica). Entrambi hanno commesso due errori al tiro. Terza piazza per il valdostano Simone Betemps (Bionaz Oyace). Nella stessa gara sono arrivati il quinto posto di Mattia Bottasso (Valle Pesio) con un errore a terra, il settimo posto di Michele Carollo (Entracque) con un totale di quattro errori e la 17ª posizione di Nicola Giordano (Entracque) con cinque bersagli mancati.

Grazie ad un doppio zero al poligono è arrivato un bel secondo posto per Nicolò Giraudo (Entracque) nella competizione Juniores, nella quale è giunto alle spalle di un David Zingerle (Esercito) scatenato sugli sci, che si è imposto con 44” di vantaggio sul piemontese. Terzo Iacopo Leonesio (Carabinieri). Sono giunti rispettivamente nono e decimo gli altri due piemontesi in gara, Matteo Vegezzi Bossi (Fiamme Gialle) e Stefano Canavese (Esercito).

Ancora una splendida prestazione di Carlotta Gautero (Entracque) tra le Aspiranti. Nonostante sia ancora in età per gareggiare tra le Allievi, la 2006 cuneese, con un errore al tiro, ha concluso alle spalle della solita Astrid Plösch (Weissenfels). Terza l’altoatesina Nora Obojes. Più indietro le altre piemontesi in gara: 12ª Francesca Brocchiero (Entracque), 15ª Matilde Salvagno (Entracque), 23ª Fabiola Miraglio Mellano (Entracque) e 27ª Carola Quaranta (Entracque).

Successo tra le Juniores per la biellese che gareggia però per il Comitato Alpi Centrali, Martina Zappa. L’atleta dello Sci Club Alta Valtellina si è imposta con un errore a terra. Quinta piazza per Gaia Brunetto (Esercito), che ha mancato sette bersagli.
Nella gara Giovani femminile, vinta dall’altoatesina Lisa Stoll (Anterselva), è arrivato un ottavo posto per Martina Giordano (Entracque), penalizzata ancora una volta dalla prima serie a terra, dove ha commesso tre errori.
Quarto posto per il cuneese Luca Ghiglione (Fiamme Gialle) nella gara senior maschile, andata a Nicola Romanin (Esercito). Per il finanziere un errore nella serie in piedi. Infine nella competizione Giovani maschile, vinta da Lars Burger (Martello), è arrivato il 17° posto di Riccardo Fenoglio (Entracque).

Leggi tutto: COPPA ITALIA: A BIONAZ...

Bella prestazione di Marco Barale nella sprint di Alpen Cup che si è disputata a Forni Avoltri, in provincia di Udine. Nella gara riservata ai Giovani, il classe 2003 delle Fiamme Oro ha concluso al terzo posto con un distacco di 38”1 dal vincitore, il valdostanno Nicolò Betemps, anch’egli poliziotto e autore di un’ottima prova al poligono, dove ha commesso solo un errore nella serie a terra. Secondo posto con un doppio zero per Stefan Navillod (Fiamme Oro), staccato di 14”5. Barale è stato invece protagonista di una buona prestazione sugli sci, mostrando un’ottima condizione fisica, peccato per i due errori nella serie in piedi. Buon settimo posto per l’altro piemontese in gara, Thomas Daziano (Entracque), giunto a 1’28” dal vincitore dopo aver commesso tre errori al tiro (1+2).

Tutte femminili le altre categorie che hanno visto al via i colori azzurri. Vittoria di Federica Sanfilippo (Fiamme Oro) nella prova senior alla quale hanno partecipato solo atlete italiane. Hanno vinto anche Rebecca Passler (Carabinieri) tra le Juniores e Sara Scattolo (Fiamme Oro) tra le Giovani.

Leggi tutto: ALPEN CUP A FORNI...

Sabato 9 gennaio si è aperta a Forni Avoltri, in Friuli Venezia Giulia, l’Alpen Cup 2020/21, che avrebbe dovuto prendere il via già a dicembre in Austria. Nella giornata odierna si sono svolte le gare individuali su quattro poligoni con serie alternate “terra e piedi”. Due i piemontesi al via, entrambi nella categoria Giovani Under 19, nella quale si è imposto Nicolò Betemps (Fiamme Oro) su Mattia Piller Hoffer (Carabinieri) e Stefan Navillod (Fiamme Oro). Quinta posizione per Marco Barale (Fiamme Oro), incappato in sei errori al tiro, quattro dei quali nei due poligoni in piedi. Peccato perché sugli sci aveva fatto registrare il miglior tempo, ma nel format odierno il tiro era decisivo in quanto veniva assegnata una penalità di 45” per ogni errore commesso. Per lui un distacco di 2’42” dal vincitore. Nona posizione per l’altro piemontese in gara, Thomas Daziano (Entracque), alla prima convocazione azzurra. Nel suo caso cinque gli errori complessivi al poligono, ben tre nella serie d’apertura a terra, che hanno portato ad un distacco di 3’07”8 dal vincitore.

Per la cronaca, solo in altre due categorie erano presenti oggi atleti italiani. Nella senior femminile, si è imposta Michela Carrara (Esercito) su Eleonora Fauner (Carabinieri) e Rebecca Passler (Carabinieri), che ha gareggiato in questa competizione nonostante sia ancora junior. Nella Giovani Under 19 femminile si è imposta l’azzurra di Brusson, Martina Trabucchi, neo arruolata nel Centro Sportivo Esercito. Alle sue spalle la svizzera Chiara Arnet e Sara Scattolo (Fiamme Oro).

Leggi tutto: ALPEN CUP A FORNI...

Il 2021 si è aperto subito con un podio per la squadra Comitato Alpi Occidentali. Ad ottenerlo è stato Michele Carollo nell’individuale Aspiranti di Bionaz. Il 2005 dello Sci Club Entracque Alpi Marittime ha concluso a 11” dal vincitore, Davide Negrini (Livigno), commettendo cinque errori al poligono, uno in più del livignasco. In terza posizione il trentino Davide Casagrande. Altri due piemontesi nella top ten, Paolo Barale (Entracque) e Mattia Bottasso (Valle Pesio) giunti rispettivamente quinto e sesto, il primo con cinque errori ed il secondo con sei. 21° l’altro piemontese in gara, Nicola Giordano (Entracque) con otto bersagli mancati.

Sul podio, sempre sul secondo gradino del podio, anche un atleta che nel Comitato Alpi Occidentali è cresciuto, Luca Ghiglione (Fiamme Gialle). Il classe ’96 è giunto alle spalle di Paolo Rodigari (Esercito), autentico dominatore della gara.
Tanti assenti nella gara Giovani maschile, nella quale è arrivato il 12° posto di Riccardo Fenoglio (Entracque). La vittoria è andata al friulano Lorenzo Solero (Camosci). Tra gli Juniores sesta piazza per uno Stefano Canavese (Esercito) non al meglio fisicamente, autore in ogni caso di una buonissima prova al poligono, dove ha sbagliato un solo tiro. In decima posizione ha concluso Nicolò Giraudo (Entracque), mentre Matteo Vegezzi Bossi (Fiamme Gialle) ha concluso undicesimo. Entrambi hanno vissuto una giornata molto ostica al poligono. La vittoria è andata al lombardo Michele Molinari (Carabinieri), molto preciso al tiro e autore di una buonissima prova sugli sci.

Nella gare femminili è arrivato il successo della piemontese Martina Zappa (Alta Valtellina), che gareggia per il Comitato Alpi Centrali. La biellese si è imposta su Sara Cesco Fabbro (Esercito) e Magdalena Wierer (Anterselva). Ai piedi del podio la cuneese Gaia Brunetto, neo arruolata nel Centro Sportivo Esercito. Successo dell’altoatesina Birgit Schölzhorn (Ridnaun) nell’individuale Giovani. Ottava posizione per la piemontese Martina Giordano (Entracque), che ha purtroppo rovinato la sua gara con quattro errori nella prima serie a terra. Infine, nella competizione Aspiranti, andata a Fabiana Carpella (Fiamme Oro) è arrivato il sesto posto di Carlotta Gautero (Entracque) staccata di 2’41” dalla vincitrice avendo mancato sei bersagli. Da tenere però in considerazione la sua grande prova sugli sci, dove ha fatto registrare il secondo tempo alle spalle proprio della vincitrice. Un risultato che non deve passare inosservato, se si considera che questa ragazza è una 2006, quindi ancora in età da aria compressa. Più indietro le altre piemontesi in gara: 12ª Matilde Salvagno (Entracque), 22ª Francesca Brocchiero (Entracque), 29ª Carola Quaranta (Entracque) e squalificata per un errore di percorso Fabiola Miraglio Mellano (Entracque).

Leggi tutto: BIATHLON – COPPA...

 

Weekend su più fronti per il biathlon italiano. Mentre ad Oberhof è in programma la quinta tappa della Coppa del Mondo, nella friulana Forni Avoltri prenderà il via l’Alpen Cup 2020/21, circuito a cui prendono parte le nazionali dei paesi alpini. L’Italia si presenterà ai nastri di partenza con un contingente di ventidue atleti. Nelle competizioni maschili saranno al via soltanto gli Under 19. Tra loro convocati due piemontesi: Marco Barale (Fiamme Oro) e Thomas Daziano (Entracque), quest’ultimo alla sua prima convocazione in nazionale. In programma un’individuale il sabato e la sprint la domenica.

Ampio il contingente piemontese in gara a Bionaz nelle gare valide per la Coppa Italia Fiocchi. Anche in questo caso sono in programma individuale e sprint. Con i colori del Comitato AOC gareggeranno Nicolò Giraudo (Entracque), Martina Giordano (Entracque), Mattia Bottasso (Valle Pesio), Nicola Giordano (Entracque), Matilde Salvagno (Entracque), Riccardo Fenoglio (Entracque), Gaia Brunetto (Esercito), Francesca Brocchiero (Entracque), Paolo Barale (Entracque), Fabiola Miraglio (Entracque), Michele Carollo (Entracque), Carlotta Gautero (Entracque) e Carola Quaranta (Entracque). A guidare la squadra l’allenatore responsabile Alessandro Fiandino (Esercito), coadiuvato da Amilcare Daziano, Rachele Fanesi, Amos Pepino ed Enzo Canavese.

In gara anche alcuni piemontesi che gareggiano per i corpi sportivi: Stefano Canavese (Esercito), Luca Ghiglione (Fiamme Gialle) e Matteo Vegezzi Bossi (Esercito).

Leggi tutto: PIEMONTESI IN GARA TRA...

 

Continuano ad arrivare tante soddisfazioni per il Comitato FISI AOC dalla Coppa Italia di biathlon. Nell’inseguimento che si è disputato domenica in Val Ridanna, la squadra piemontese ha festeggiato il successo di Paolo Barale (Entracque) nella gara aspiranti maschile, il secondo posto di Francesca Brocchiero (Entracque) nella aspiranti femminile e infine il terzo di Martina Giordano (Entracque) nella giovani femminile.

Veramente molto bravo Paolo Barale nella sua gara. Partito dal secondo posto del sabato, il 2005 dell’Entracque Alpi Marittime ha recuperato e battuto Alex Perissutti (Fornese) con un vantaggio di 7”. I due hanno commesso entrambi quattro errori al poligono, ma il piemontese è stato più veloce. Terza piazza per il valtellinese Davide Compagnoni. In top ten altri tre componenti della squadra Alpi Occidentali: Michele Carollo (Entracque) è arrivato 6°, Nicola Giordano (Entracque) 8° e Mattia Bottasso (Valle Pesio) 10°.

Nella pursuit aspiranti femminile Francesca Brocchiero (Entracque) è stata protagonista di una bella rimonta, dopo il quarto posto nella sprint. Con tre errori al tiro ha concluso al secondo posto a 51” dalla bravissima friulana Astrid Plösch (Weissenfels), che ha mancato due bersagli. Terza Fabiana Carpella (Fiamme Oro). In settima piazza Matilde Salvagno (Entracque), penalizzata dai cinque errori al poligono dopo la bella vittoria di sabato. In top ten a sorpresa anche la 2006 Fabiola Miraglio Mellano (Entracque), che ha mancato 4 bersagli nelle ultime due serie. Non male per una ragazza in età da aria compressa. Bene anche le altre due 2006 dell’Entracque Alpi Marittime al via: Carlotta Gautero 13ª e Carola Quaranta 19ª.
Terza piazza per Martina Giordano nell’inseguimento giovani femminile. Dopo la seconda posizione di sabato, l’atleta dell’Entracque Alpi Marittime è stata superata da Sara Scattolo (Fiamme Oro), giunta seconda alle spalle di Martina Trabucchi (Brusson), autentica dominatrice. Per la piemontese quattro errori al tiro ma un bellissimo zero nell’ultima serie che le è valso il podio.

Concludiamo le competizioni femminili con il sesto posto di Gaia Brunetto (Entracque) nella gara juniores vinta da Beatrice Trabucchi (Esercito), davanti a Rebecca Passler (Carabinieri) e Linda Zingerle (Fiamme Gialle). Per la piemontese un solo errore al tiro. Settima piazza per Martina Zappa (Alta Valtellina), biellese che gareggia per il Comitato Alpi Centrali.
Passando alla gara senior maschile, vinta da Tommaso Giacomel (Fiamme Gialle) davanti a Saverio Zini (Esercito) e Daniele Cappellari (Fiamme Oro), è arrivato l’undicesimo posto di Luca Ghiglione (Fiamme Gialle), piuttosto falloso con sette errori.
Sesta piazza con quattro bersagli mancati per Stefano Canavese (Esercito) nella gara juniores vinta da Elia Zeni (Fiamme Oro) su Daniele Fauner (Carabinieri) e David Zingerle (Esercito). Ottava posizione per Nicolò Giraudo (Entracque) con cinque errori e nona per Matteo Vegezzi Bossi (Fiamme Gialle) con sei, quattro nell’ultima serie.
Infine la giovani maschile, andata a Nicolò Betemps (Fiamme Oro) su Stefan Navillod (Fiamme Oro) e Leonardo Mosquet (Sarre) per una tripletta valdostana. Marco Barale (Fiamme Oro) ha concluso al quinto posto con sei errori, Thomas Daziano (Entracque) sesto e Riccardo Fenoglio (Entracque) 14°.

Leggi tutto: COPPA ITALIA: PAOLO...

Leggi tutto: COPPA ITALIA: PAOLO...

Leggi tutto: COPPA ITALIA: PAOLO...

Leggi tutto: COPPA ITALIA: PAOLO...

Ancora tante soddisfazioni in Coppa Italia per la squadra del Comitato Alpi Occidentali. Nella sprint che si è svolta sabato in Val Ridanna sono arrivati il successo di Matilde Salvagno (Entracque) nella gara Aspiranti e i secondi posti di Martina Giordano (Entracque) tra le Giovani e Paolo Barale (Entracque) tra gli Aspiranti.

Iniziamo con il successo di Matilde Salvagno, che grazie ad una prestazione superlativa al poligono, avendo centrato tutti i bersagli, è riuscita a battere la friulana Astrid Plösch, che aveva vinto entrambe le gare che si erano disputate la scorsa settimana a Forni Avoltri. Decisivo per lei l’errore nella serie in piedi, mentre la terza classificata, Fabiana Carpella (Fiamme Oro), ha concluso con due errori sempre in piedi. Quarta posizione per un’altra piemontese, Francesca Brocchiero (Entracque), che con un errore a terra ha mancato di 4” il podio. Da sottolineare la bella prova di Fabiola Miraglio Mellano (Entracque) giunta 11ª nonostante sia ancora un’atleta dell’aria compressa. 14ª Carlotta Gautero (Entracque), altra classe 2006, punita da cinque errori al tiro. Un risultato da prendere in considerazione, perché la ragazza sugli sci ha un grande ritmo. Infine 25ª piazza per l’altra atleta AOC in gara, ancora una 2006, Carola Quaranta (Entracque).

Nella Giovani femminile è arrivato il secondo posto di Martina Giordano (Entracque). Grazie a un doppio zero la piemontese è giunta alle spalle di una bravissima Martina Trabucchi (Esercito), che nonostante due errori è riuscita a imporsi con 9” di vantaggio.
L’altro secondo posto è quello di Paolo Barale (Entracque) nella sprint Aspiranti. Il giovane piemontese ha concluso a 8” da Alex Perissutti (Fornese), che si è imposto a parità d’errore. Entrambi hanno mancato un bersaglio. Terzo Davide Compagnoni (Alta Valtellina), che aveva dominato le gare di Forni Avoltri. In top ten anche Mattia Bottasso (Valle Pesio), che ha mancato due bersagli a terra, giungendo ottavo. 11ª posizione per Nicola Giordano (Entracque) punito da quattro errori, tre in piedi, mentre Michele Carollo (Entracque) è arrivato 13° sempre con quattro errori (2+2).

Non distanti dal podio Marco Barale (Fiamme Oro) e Thomas Daziano (Entracque), giunti rispettivamente quarto e quinto nella gara Giovani, vinta da Fabio Piller Cottrer (Carabinieri). Per entrambi i piemontesi è arrivato un errore in piedi. 18ª posizione per Riccardo Fenoglio (Entracque), anch’egli con un bersaglio mancato al secondo poligono.
Quinta piazza per Matteo Vegezzi Bossi nella sprint juniores maschile. Il cuneese delle Fiamme Gialle, autore di un doppio zero, ha concluso a 55” da Daniele Fauner (Carabinieri), vincitore della competizione. Due errori al tiro per Stefano Canavese (Esercito) e Nicolò Giraudo (Entracque), rispettivamente settimo e ottavo.
Nella competizione senior, vinta da un velocissimo Tommaso Giacomel (Fiamme Gialle), è arrivato l’11° posto di Luca Ghiglione (Fiamme Gialle), che ha rovinato la sua gara con tre errori a terra.
Tornando alle gare femminili, segnaliamo la 7ª posizione di Gaia Brunetto (Entracque) nella sprint juniores, vinta da Rebecca Passler (Carabinieri). Sesta posizione per la biellese Martina Zappa (Alta Valtellina), che gareggia per il Comitato Alpi Centrali.
Domenica sono in programma le gare ad inseguimento. Si partirà con le posizioni e i distacchi della sprint.

Leggi tutto: COPPA ITALIA: NELLA...

Leggi tutto: COPPA ITALIA: NELLA...

Leggi tutto: COPPA ITALIA: NELLA...

Leggi tutto: COPPA ITALIA: NELLA...

{article Sponsor}{text}{/article}

GRANDE INIZIO DI STAGIONE

LO SCI D'ERBA

Sci alpino news

Entusiasmante sci di fondo!

News dal fondo

Sci alpinismo, soddisfazioni estreme!

L'avventura dello Sci alpinismo

Nuovi successi nel Biathlon

Successi nel Biathlon

Notizie dallo Snowboard

Snowboard vincente

News

CAMPIONATI NAZIONALI DI SAN MARINO: NELLA DISCESA DI SARENTINO SARA ALLEMAND QUINTA...

on 27 Marzo 2024
CAMPIONATI NAZIONALI DI SAN MARINO: NELLA DISCESA DI SARENTINO SARA ALLEMAND QUINTA E BEATRICE GARBASSO SETTIMA ASPIRANTE

Mercoledì 27 marzo in Val Sarentino-Sarntal tripletta austriaca, con tre atlete che gareggiano in Coppa del Mondo, nella Discesa FIS valida per i campionati nazionali della Repubblica di San Marino. Ha vinto la ventisettenne Franziska Gritsch in 1’,07”,42/100, con 2/100 di vantaggio su Stephanie Brunner della Wintersportverein Hippach e 31/100 su Ricarda Haaser, della Sportverein Achensee. Ottimo quinto posto a 72/100 per la carabiniera bardonecchiese Sara Allemand a 72/100 e...

IN VAL D’ISÈRE LUCREZIA LORENZI SECONDA ED EDOARDO SARACCO 4° NEL GIGANTE...

on 27 Marzo 2024
IN VAL D’ISÈRE LUCREZIA LORENZI SECONDA ED EDOARDO SARACCO 4° NEL GIGANTE DEI CAMPIONATI GIOVANILI BRITANNICI. EDOARDO SIMONELLI TERZO E PIETRO MAZZOLENI QUARTO ASPIRANTE NELLO SLALOM DI FORMIGAL

Mercoledì 27 marzo nell’ambito dei campionati nazionali giovanili britannici in Val d’Isère è stato disputato il Gigante. La britannica Molly Butler ha vinto la gara femminile e il titolo nazionale con il tempo totale di 2’,04”,75/100, staccando di 27/100 l’azzurra sestrierina Lucrezia Lorenzi del Centro Sportivo Esercito e di 1”,27/100 la canadese Roxy Coatesworth del Black Dogs Ski Club di Banff. Nella classifica FIS maschile primo posto per il poliziotto...

SCI DI FONDO - LORENZO ROMANO BRONZO NELLA 50KM MASS START IN...

on 27 Marzo 2024
SCI DI FONDO - LORENZO ROMANO BRONZO NELLA 50KM MASS START IN TECNICA CLASSICA DEI CAMPIONATI ITALIANI DI PRAGELATO; NELLA 30KM ELISA GALLO BRONZO U23

Nella giornata di chiusura dei Campionati Italiani che in questi giorni si sono svolti a Pragelato, la 50km Mass Start in classico conclusiva del programma ha riservato, in una gara complicata considerevolmente dalla fitta nevicata che si è abbattuta senza sosta sulla pista da 4km molto competitiva, preparata al meglio dagli organizzatori in circostanze davvero complesse, che hanno richiesto anche il cambio degli sci da parte degli atleti in pista, viste...

A PILA LEONARDO RIGAMONTI SESTO NEL SUPER-G FIS CONDIZIONATO DALLA NEBBIA. LORENZO...

on 26 Marzo 2024
A PILA LEONARDO RIGAMONTI SESTO NEL SUPER-G FIS CONDIZIONATO DALLA NEBBIA. LORENZO CUZZUPÈ SECONDO ASPIRANTE. SARACCO, BINI E MONDINELLI IN EVIDENZA IN VAL D’ISÈRE E AD ALLEGHE

È stata la nebbia la protagonista del Super-G FIS che martedì 26 marzo ha completato il programma delle gare veloci a Pila. La classifica FIS è stata omologata dopo la partenza di una quarantina di atleti e poi le partenze sono state interrotte. Non sono stati assegnati i punti per la graduatoria del Grand Prix Italia delle discipline veloci. Ha vinto con il tempo di 1’,24”,39/100 Gabriel Masneri del GB...

SPLENDIDA MATILDE LORENZI: DOPPIO ORO NEL SUPER-G DEI CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI E...

on 26 Marzo 2024
SPLENDIDA MATILDE LORENZI: DOPPIO ORO NEL SUPER-G DEI CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI E GIOVANI IN VAL SARENTINO

Colpo doppio per Matilde Lorenzi, e che colpo! La diciannovenne sestrierina del Centro Sportivo Esercito, arrivando seconda nella classifica FIS del Super-G disputato martedì 16 marzo in Val Sarentino-Sarntal dietro all’austriaca Ricarda Haaser, si è laureata campionessa italiana assoluta e Giovani. Come detto nella gara Open ha vinto Ricarda Haaser, esperta atleta austriaca di Coppa del Mondo della Sportverein Achensee in 1’,12”,91/100. Alle sue spalle, staccata di soli 17/100, Matilde...

SCI DI VELOCITÀ: NEI MONDIALI A VARS TRA GLI JUNIORES S2 IL...

on 25 Marzo 2024
SCI DI VELOCITÀ: NEI MONDIALI A VARS TRA GLI JUNIORES S2 IL BRAIDESE ELIA BRIZIO SFIORA IL PODIO

A Vars, in Francia, si sono disputati i Campionati Mondiali di sci di velocità. In Italia ha fatto ovviamente notizia l’atleta verbanese Valentina Greggio, che ha vinto il suo quarto titolo mondiale toccando la velocità di 226,429 Km orari. Ma per il Comitato FISI Alpi Occidentali la soddisfazione è arrivata grazie alla prestazione di un giovane braidese, Elia Brizio, tesserato per il Cuneo Ski Team, giunto quarto nella categoria S2...

SNOWBOARD: BENE I GIOVANISSIMI ATLETI DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI NEL CRITERIUM...

on 25 Marzo 2024
SNOWBOARD: BENE I GIOVANISSIMI ATLETI DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI NEL CRITERIUM NAZIONALE PULCINI A CERVINIA

Risultati più che positivi nello scorso fine settimana a Cervinia per i giovanissimi snowboarder piemontesi impegnati nel Criterium Nazionale Pulcini. Per quanto riguarda le specialità alpine dello snowboard, nel Gigante disputato sulla pista Rocce Bianche venerdì 22 marzo tra i Cuccioli ha vinto Rocco Craviotto del Golden Team Ceccarelli con il tempo finale di 2’,32”,01/100, precedendo per 5”,97/100 Elia Vasino dello Sci Club San Domenico. Nella gara femminile Rosa Apollonio...

GREGORIO BERNARDI CONCEDE IL BIS: DOPO IL TITOLO ITALIANO GIOVANI IN DISCESA...

on 25 Marzo 2024
GREGORIO BERNARDI CONCEDE IL BIS: DOPO IL TITOLO ITALIANO GIOVANI IN DISCESA ECCO QUELLO IN SUPER-G A PILA. TOMAS DEAMBROGIO 1° ASPIRANTE

Un bis di gran classe, quello concesso da Gregorio Bernardi. Il finanziere sestrierino, dopo aver vinto un mese fa il titolo italiano Giovani in Discesa a La Thuile, lunedì 25 marzo ha raddoppiato, portandosi a casa anche quello del Super-G sulle piste di Pila nella gara organizzata dallo Sci Club Aosta. Gregorio ha chiuso in 1’,24”10/100 precedendo per 46/100 Francesco Riccardo Zucchini, comasco dell’Amateursportverein Prad Raiffeisen Werbering, leader della classifica...

DISCESA DEI CAMPIONATI ITALIANI FEMMINILI: NICOL DELAGO REGINA IN VAL SARENTINO. MATILDE...

on 25 Marzo 2024
DISCESA DEI CAMPIONATI ITALIANI FEMMINILI: NICOL DELAGO REGINA IN VAL SARENTINO. MATILDE LORENZI TERZA NEL CAMPIONATO ITALIANO GIOVANI

Dopo il terzo posto nella Discesa che ha concluso la Coppa del Mondo femminile a Saalbach Nicol Delago conferma il suo ottimo stato di forma. La ventottenne finanziera gardenese ha vinto la Discesa FIS che ha aperto il programma dei Campionati Italiani Assoluti in Val Sarentino-Sarntal, con il tempo di 1’,05”,69, lasciando a 14/100 la finanziera trentina Laura Pirovano e a 21/100 la sorella Nadia Delago, portacolori delle Fiamme Oro...

PER EDOARDO SARACCO UN BLITZ VINCENTE A TIGNES: BATTE VICTOR MUFFAT-JEANDET NELLO...

on 25 Marzo 2024
PER EDOARDO SARACCO UN BLITZ VINCENTE A TIGNES: BATTE VICTOR MUFFAT-JEANDET NELLO SLALOM DEI CAMPIONATI GIOVANILI BRITANNICI

Trasferta vincente per il fresco campione italiano Giovani di Slalom, Edoardo Saracco, sulle nevi di Tignes, dove sono in corso i campionati nazionali giovanili della Federazione Britannica. Il carabiniere limonese ha vinto brillantemente lo Slalom disputato lunedì 25 marzo, con il tempo totale di 1’,28”,15/100, prendendosi il lusso di battere un veterano di grande esperienza in Coppa del Mondo come il francese Victor Muffat-Jeandet, atleta delle Douanes Françaises e del...

SABATO 30 MARZO A SESTRIERE IL 41° UOVO D’ORO LAURETANA

on 25 Marzo 2024
SABATO 30 MARZO A SESTRIERE IL 41° UOVO D’ORO LAURETANA

Alla vigilia di Pasqua, sabato 30 marzo, a Sestriere è in programma la quarantunesima edizione dell’Uovo d’Oro, firmata quest’anno dalla Lauretana. L’Uovo d’Oro è un Gigante internazionale per le categorie Pulcini e Children ed è un irrinunciabile appuntamento agonistico di fine stagione per i Super Baby, i Baby, i Cuccioli, i Ragazzi e gli Allievi. Si gareggerà su cinque percorsi sulle piste del monte Alpette: l’olimpica Kandahar Giovanni Alberto Agnelli,...

MASTER: AD ARTESINA LA SFIDA TRA PIEMONTESI, VALDOSTANI E LIGURI NEL TROFEO...

on 24 Marzo 2024
MASTER: AD ARTESINA LA SFIDA TRA PIEMONTESI, VALDOSTANI E LIGURI NEL TROFEO DURANDO. IL CUNEO SKI TEAM PRIMA SOCIETÀ

Domenica 24 marzo la pista “La Turra” di Artesina è stata teatro di una delle ultime tappe del circuito interregionale Master che coinvolge gli atleti dei Comitati FISI Alpi Occidentali, ASIVA e Liguria. I due Giganti disputati nella stazione sciistica del comprensorio del Mondolè Ski hanno richiamato gli atleti più quotati delle categorie Master, alcuni dei quali provenienti anche dal Comitato Appennino Emiliano. A premiare i vincitori è stato il...

SCI NORDICO: ALLO SCI CLUB ENTRACQUE ALPI MARITTIME IL MEMORIAL SARA FINA...

on 24 Marzo 2024
SCI NORDICO: ALLO SCI CLUB ENTRACQUE ALPI MARITTIME IL MEMORIAL SARA FINA DISPUTATO A CHIAPPERA. MARTA BASSINO SI COMPLIMENTA CON GLI ATLETI

Giornata splendida e tracciato della Gimkana perfettamente preparato dallo staff dello Sci Club Valle Maira domenica 24 marzo a Chiappera di Acceglio, dove si è disputata la prima edizione del Memorial Sara Fina di sci nordico, intitolato all’ex atleta e allenatrice del Valle Maira tragicamente scomparsa nel 2023. Il Memorial Fina ha sostituito quest’anno la tradizionale denominazione “Trofeo coniugi Codolini e Memorial Clemente Marino” della competizione regionale in programma in...

SCI DI FONDO - CAMPIONATI ITALIANI PRAGELATO: CAROLLO ARGENTO NELLA 10KM A...

on 24 Marzo 2024
SCI DI FONDO - CAMPIONATI ITALIANI PRAGELATO: CAROLLO ARGENTO NELLA 10KM A SKATING; GHIO ORO NELLA 20KM MASS START; BARALE 2° U16; DELFINO 1ª U16

Domenica intensissima a Pragelato, dove sono in corso i Campionati Italiani. Oggi si assegnavano i titoli tricolore nella 10 km a skating sia al maschile che al femminile.Tra gli uomini si impone Giandomenico Salvadori in 19'34"3. Il trentino delle Fiamme Gialle parte molto forte e fa selezione sin dai primi metri. La gamba è però buona e, anche grazie all'esperienza certamente superiore, riesce a regolare Martino Carollo (Fiamme Oro), che a...

A MARGHERITA SALA E KEVIN QERIMI IL SECONDO GIGANTE FIS-NJR DI VALTOURNENCHE....

on 24 Marzo 2024
A MARGHERITA SALA E KEVIN QERIMI IL SECONDO GIGANTE FIS-NJR DI VALTOURNENCHE. ALESSANDRA CAFFAGNI QUINTA, ANITA OCHRYMOWICZ TERZA ASPIRANTE, FEDERICO MASSIMILLA SECONDO ASPIRANTE

Domenica 24 marzo sulla pista Emile Noussan di Valtournenche si è disputato il secondo Gigante FIS-NJR valido per il Trofeo messo in palio dall’amministrazione comunale. Nella gara femminile vittoria bis di Margherita Sala dello Sci Club Crammont Mont Blanc, con il tempo totale di 1’,56”,11/100 e con un margine di 1”,17/100 sull’Aspirante Giulia Ceresa dello Sci Club Gressoney Monte Rosa. Terza ad 1”,30/100 Corinna Sentieri dello Sci Club Cerreto Lago....

« »

News

« »

CAMPIONATI NAZIONALI DI SAN MARINO: NELLA DISCESA DI SARENTINO SARA ALLEMAND QUINTA...

on 27 Marzo 2024
CAMPIONATI NAZIONALI DI SAN MARINO: NELLA DISCESA DI SARENTINO SARA ALLEMAND QUINTA E BEATRICE GARBASSO SETTIMA ASPIRANTE

Mercoledì 27 marzo in Val Sarentino-Sarntal tripletta austriaca, con tre atlete che gareggiano in Coppa del Mondo, nella Discesa FIS valida per i campionati nazionali della Repubblica di San Marino. Ha vinto la ventisettenne Franziska Gritsch in 1’,07”,42/100, con 2/100 di vantaggio su Stephanie Brunner della Wintersportverein Hippach e 31/100 su Ricarda Haaser, della Sportverein Achensee. Ottimo quinto posto a 72/100 per la carabiniera bardonecchiese Sara Allemand a 72/100 e diciottesimo per la campionessa italiana di Super-G, la sestrierina Matilde Lorenzi del Centro Sportivo Esercito. La carabiniera limonese Melissa Astegiano si è classificata ventisettesima, la savonese Beatrice Garbasso dell’Equipe Limone ventinovesima assoluta e settima delle Aspiranti, la valsesiana Rebecca Frigiolini dello Sci Sansicario Cesana trentatreesima e la canavesana Giulia Casetta dello Sci Club Valchisone trentacinquesima. La classifica del Super-G dei...

IN VAL D’ISÈRE LUCREZIA LORENZI SECONDA ED EDOARDO SARACCO 4° NEL GIGANTE...

on 27 Marzo 2024
IN VAL D’ISÈRE LUCREZIA LORENZI SECONDA ED EDOARDO SARACCO 4° NEL GIGANTE DEI CAMPIONATI GIOVANILI BRITANNICI. EDOARDO SIMONELLI TERZO E PIETRO MAZZOLENI QUARTO ASPIRANTE NELLO SLALOM DI FORMIGAL

Mercoledì 27 marzo nell’ambito dei campionati nazionali giovanili britannici in Val d’Isère è stato disputato il Gigante. La britannica Molly Butler ha vinto la gara femminile e il titolo nazionale con il tempo totale di 2’,04”,75/100, staccando di 27/100 l’azzurra sestrierina Lucrezia Lorenzi del Centro Sportivo Esercito e di 1”,27/100 la canadese Roxy Coatesworth del Black Dogs Ski Club di Banff. Nella classifica FIS maschile primo posto per il poliziotto padovano Stefano Pizzato, con il tempo totale di 1’,55”,80/100 e con 63/100 di vantaggio sul francese Leo Ducros del Club des Sports de La Plagne. Terzo a 96/100 il lecchese Andrea Bertoldini del Centro Sportivo, quarto ad 1”,95/100 il carabiniere limonese Edoardo Saracco. Il titolo nazionale giovanile britannico lo ha conquistato l’Aspirante Freddy Carrick-Smith dello Ski Club Sainte Foy, quinto nella classifica FIS. Sulle nevi spagnole di Formigal, in Aragona, buoni risultati per d...

SCI DI FONDO - LORENZO ROMANO BRONZO NELLA 50KM MASS START IN...

on 27 Marzo 2024
SCI DI FONDO - LORENZO ROMANO BRONZO NELLA 50KM MASS START IN TECNICA CLASSICA DEI CAMPIONATI ITALIANI DI PRAGELATO; NELLA 30KM ELISA GALLO BRONZO U23

Nella giornata di chiusura dei Campionati Italiani che in questi giorni si sono svolti a Pragelato, la 50km Mass Start in classico conclusiva del programma ha riservato, in una gara complicata considerevolmente dalla fitta nevicata che si è abbattuta senza sosta sulla pista da 4km molto competitiva, preparata al meglio dagli organizzatori in circostanze davvero complesse, che hanno richiesto anche il cambio degli sci da parte degli atleti in pista, viste le condizioni variabili delle neve. Ecco dunque che, oltre alle abilità messe in campo dagli atleti e dai tecnici, oggi la componente fortuna, nel trovare la combinazione giusta dei materiali, è stata determinante. Ed è in questo contesto, in un durissimo paesaggio invernale come pochi se ne sono visti quest'inverno sulle nostre montagne, che si inserisce il bronzo del cuneese Lorenzo Romano, autore di un'incredibile rimonta dopo aver cambiato gli sci. L'atleta del Centro Spor...

A PILA LEONARDO RIGAMONTI SESTO NEL SUPER-G FIS CONDIZIONATO DALLA NEBBIA. LORENZO...

on 26 Marzo 2024
A PILA LEONARDO RIGAMONTI SESTO NEL SUPER-G FIS CONDIZIONATO DALLA NEBBIA. LORENZO CUZZUPÈ SECONDO ASPIRANTE. SARACCO, BINI E MONDINELLI IN EVIDENZA IN VAL D’ISÈRE E AD ALLEGHE

È stata la nebbia la protagonista del Super-G FIS che martedì 26 marzo ha completato il programma delle gare veloci a Pila. La classifica FIS è stata omologata dopo la partenza di una quarantina di atleti e poi le partenze sono state interrotte. Non sono stati assegnati i punti per la graduatoria del Grand Prix Italia delle discipline veloci. Ha vinto con il tempo di 1’,24”,39/100 Gabriel Masneri del GB Ski Club, che ha preceduto per 79/100 Lorenzo Vincenzi del 2000 Ski Club e per 1”,19/100 il comasco Francesco Riccardo Zucchini dell'Amateurportverein Prad Raiffeisen Werbering. Sesto posto per il finanziere cesanese Leonardo Rigamonti, tredicesimo per il bardonecchiese Nicolò Nosenzo dell’Equipe Beaulard, quattordicesimo per il genovese Leonardo Clivio del Golden Team Ceccarelli, ventesimo assoluto e secondo tra gli Aspiranti per il pragelatese Lorenzo Cuzzupè dell’Equipe Pragelato. In Val d’Isère martedì 26 marzo si è disputato il Giga...

SPLENDIDA MATILDE LORENZI: DOPPIO ORO NEL SUPER-G DEI CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI E...

on 26 Marzo 2024
SPLENDIDA MATILDE LORENZI: DOPPIO ORO NEL SUPER-G DEI CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI E GIOVANI IN VAL SARENTINO

Colpo doppio per Matilde Lorenzi, e che colpo! La diciannovenne sestrierina del Centro Sportivo Esercito, arrivando seconda nella classifica FIS del Super-G disputato martedì 16 marzo in Val Sarentino-Sarntal dietro all’austriaca Ricarda Haaser, si è laureata campionessa italiana assoluta e Giovani. Come detto nella gara Open ha vinto Ricarda Haaser, esperta atleta austriaca di Coppa del Mondo della Sportverein Achensee in 1’,12”,91/100. Alle sue spalle, staccata di soli 17/100, Matilde Lorenzi, che insieme alla sorella maggiore Lucrezia, è cresciuta agonisticamente nello Sci Club Sestriere e nella squadra regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali allenata da Alberto Platinetti. “Una giornata grigia in cielo, ma son riuscita a fare una bella prova e sono veramente contenta perché nell’ultimo periodo faticavo un po’ nelle gare veloci. - ha commentato Matilde a fine gara - In più, essere prima negli Assoluti, battendo atlete che garegg...

SCI DI VELOCITÀ: NEI MONDIALI A VARS TRA GLI JUNIORES S2 IL...

on 25 Marzo 2024
SCI DI VELOCITÀ: NEI MONDIALI A VARS TRA GLI JUNIORES S2 IL BRAIDESE ELIA BRIZIO SFIORA IL PODIO

A Vars, in Francia, si sono disputati i Campionati Mondiali di sci di velocità. In Italia ha fatto ovviamente notizia l’atleta verbanese Valentina Greggio, che ha vinto il suo quarto titolo mondiale toccando la velocità di 226,429 Km orari. Ma per il Comitato FISI Alpi Occidentali la soddisfazione è arrivata grazie alla prestazione di un giovane braidese, Elia Brizio, tesserato per il Cuneo Ski Team, giunto quarto nella categoria S2 Junior maschile. Elia si allena solitamente ad Artesina e, grazie alla velocità di 168,721 Km orari, è arrivato a soli 520 metri orari dalla medaglia di bronzo, che ha premiato il francese Alexis Forquet del Club L’Avalanche Bareges e a 720 metri orari dal secondo posto, conquistato dall’altro transalpino Matias Labit dello Ski Club Gavarnie. Il titolo mondiale è stato vinto dallo svedese Victor Persson dell’IFK Grängesberg Alpinaklubb, con la velocità di 174,06 km orari. La classifica della gara della categ...

SNOWBOARD: BENE I GIOVANISSIMI ATLETI DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI NEL CRITERIUM...

on 25 Marzo 2024
SNOWBOARD: BENE I GIOVANISSIMI ATLETI DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI NEL CRITERIUM NAZIONALE PULCINI A CERVINIA

Risultati più che positivi nello scorso fine settimana a Cervinia per i giovanissimi snowboarder piemontesi impegnati nel Criterium Nazionale Pulcini. Per quanto riguarda le specialità alpine dello snowboard, nel Gigante disputato sulla pista Rocce Bianche venerdì 22 marzo tra i Cuccioli ha vinto Rocco Craviotto del Golden Team Ceccarelli con il tempo finale di 2’,32”,01/100, precedendo per 5”,97/100 Elia Vasino dello Sci Club San Domenico. Nella gara femminile Rosa Apollonio dello Sci Club Cortina ha preceduto Abigail Marconi del Free Ski Prato Nevoso. Tra i Baby affermazione di Lapo Guasti del Gap Snowboard Club e nono posto per Jacopo Bruzzone della Snow Academy Prato Nevoso. Nella finale dello Snowboardcross dei Cuccioli, disputata sabato 23 marzo, Filippo Cappello dello 04 Club di Bardonecchia ha preceduto Rocco Craviotto. Nella finale femminile prima Mimma Compagnet dell’Unione Sportiva Primiero, sesta Abigail Marconi, settima Bia...

GREGORIO BERNARDI CONCEDE IL BIS: DOPO IL TITOLO ITALIANO GIOVANI IN DISCESA...

on 25 Marzo 2024
GREGORIO BERNARDI CONCEDE IL BIS: DOPO IL TITOLO ITALIANO GIOVANI IN DISCESA ECCO QUELLO IN SUPER-G A PILA. TOMAS DEAMBROGIO 1° ASPIRANTE

Un bis di gran classe, quello concesso da Gregorio Bernardi. Il finanziere sestrierino, dopo aver vinto un mese fa il titolo italiano Giovani in Discesa a La Thuile, lunedì 25 marzo ha raddoppiato, portandosi a casa anche quello del Super-G sulle piste di Pila nella gara organizzata dallo Sci Club Aosta. Gregorio ha chiuso in 1’,24”10/100 precedendo per 46/100 Francesco Riccardo Zucchini, comasco dell’Amateursportverein Prad Raiffeisen Werbering, leader della classifica del Grand Prix Italia Giovani. Sul terzo gradino del podio della gara FIS è salito il poliziotto genovese Marco Abbruzzese, staccato di 52/100, mentre la medaglia di bronzo dei Campionati Italiani Giovani è andata all’altoatesino Emanuel Lamp dell’Amateursportclub Gsiesertal, quinto assoluto. La gara valdostana era valida anche per il Gran Premio Italia Dicoflor. Zucchini ha vinto la tappa del circuito istituzionale precedendo Lamp e il bergamasco Lorenzo Magoni del Radi...

DISCESA DEI CAMPIONATI ITALIANI FEMMINILI: NICOL DELAGO REGINA IN VAL SARENTINO. MATILDE...

on 25 Marzo 2024
DISCESA DEI CAMPIONATI ITALIANI FEMMINILI: NICOL DELAGO REGINA IN VAL SARENTINO. MATILDE LORENZI TERZA NEL CAMPIONATO ITALIANO GIOVANI

Dopo il terzo posto nella Discesa che ha concluso la Coppa del Mondo femminile a Saalbach Nicol Delago conferma il suo ottimo stato di forma. La ventottenne finanziera gardenese ha vinto la Discesa FIS che ha aperto il programma dei Campionati Italiani Assoluti in Val Sarentino-Sarntal, con il tempo di 1’,05”,69, lasciando a 14/100 la finanziera trentina Laura Pirovano e a 21/100 la sorella Nadia Delago, portacolori delle Fiamme Oro di Moena. Nona assoluta e nuova campionessa italiana Giovani la carabiniera gardenese Sara Thaler. Medaglia d’argento tra le Giovani per la lombarda Aurora Zavatarelli del GB Ski Club, dodicesima assoluta, mentre quella di bronzo è andata al collo della sestrierina Matilde Lorenzi del Centro Sportivo Esercito, quindicesima ad 1”,29/100. La gara era anche valida per il Grand Prix Italia Giovani Dicoflor e il successo di tappa è andato ad Aurora Zavatarelli davanti alla romana-cortinese Camilla Vanni del Centr...

PER EDOARDO SARACCO UN BLITZ VINCENTE A TIGNES: BATTE VICTOR MUFFAT-JEANDET NELLO...

on 25 Marzo 2024
PER EDOARDO SARACCO UN BLITZ VINCENTE A TIGNES: BATTE VICTOR MUFFAT-JEANDET NELLO SLALOM DEI CAMPIONATI GIOVANILI BRITANNICI

Trasferta vincente per il fresco campione italiano Giovani di Slalom, Edoardo Saracco, sulle nevi di Tignes, dove sono in corso i campionati nazionali giovanili della Federazione Britannica. Il carabiniere limonese ha vinto brillantemente lo Slalom disputato lunedì 25 marzo, con il tempo totale di 1’,28”,15/100, prendendosi il lusso di battere un veterano di grande esperienza in Coppa del Mondo come il francese Victor Muffat-Jeandet, atleta delle Douanes Françaises e del Club des Sports de Val d'Isère, staccato di 1”,09/100. Terzo posto ad 1”,96/100 per il britannico Freddy Carrick-Smith dello Ski Club Sainte Foy. La classifica dello Slalom dei campionati nazionali giovanili britannici a Tignes https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=122509 Nella foto in allegato: il podio dello Slalom dei campionati nazionali giovanili britannici a Tignes

News Istituzionali

ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

on 06 Ottobre 2023
ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

In allegato alla presente è consultabile l'elenco dei candidati.  

« »

News Istituzionali

« »

ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO...

06 Ottobre 2023
ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

In allegato alla presente è consultabile l'elenco dei candidati.  

F.I.S.I. AOC - via Giordano Bruno, 191 (palazzina 4) - 10134 Torino - P.IVA: 05027640159
Tel. 011.3143890 - Fax 011.6193848 - Scrivi una email
Orario: lunedì/venerdì ore 10:00 - 15:00
BNL, Ag. 1, Torino - Cod. IBAN: IT 71 I 01005 01001 0000 0000 0240