Biathlon
- Dettagli
- Categoria: Biathlon
Con la mass start si è aperta la due giorni di biathlon in Valdidentro (Sondrio). La località della Valtellina, infatti, ha ospitato la penultima tappa della Coppa Italia Fiocchi, che si concluderà a fine marzo in Val Martello (Bolzano), con i campionati italiani.
Doppietta piemontese tra i Giovani grazie alla bella prova del cuneese Nicola Giordano che totalizza una sola penalità nelle quattro serie di tiro. Il portacolori delle Fiamme Gialle è salito sul gradino alto del podio in 40’04’’4 (0 0 0 1), seguito dal poliziotto cuneese Michele Carollo (40’45’’7; 3 1 1 2) che paga qualche errore di troppo al poligono, e Samuele Bettega dell’Us Primiero (41’00’’9; 0 0 2 2). In top 5 anche l'altro piemontese in gara, Paolo Barale (Fiamme Oro) che chiude in 42'51''9 (1 0 4 3) con un distacco di 2'47''5 dal vincitore. Francesca Brocchiero è salita sul gradino alto del podio nella gara femminile. La biathleta dell’Alpi Marittime Entracque è giunta sul traguardo con il tempo di 34’57’’9 (1 3 2 1), davanti a Ilaria Scattolo dell’Esercito (35’04’’; 2 1 1 1) e alla compagna di sodalizio Matilde Salvagno (36’18’’; 4 0 1 2).
Il Piemonte sale nuovamente in cattedra traa le Aspiranticon la bellissima prova di Matilde Giordano: l'aatleta delle Alpi Marittime, nonostante i sei errori al poligono ( 1 2 2 1) è velocissima sugli sci stretti e chiude con il tempo finale di 26'26''7 davanti all'altoatesina Eva Hutter (Martello) che ferma il crono a 26'45''3 (1 1 0 0). In top five anche Fabiola Miraglio Mellano (Alpi Marittime) che paga qualche errore al poligono (2 0 3 2). Alice Gastaldi (Valle Pesio) e Cecilia Peano (Alpi Marittime) chiudono la top 10. Le altre piemontesi hanno così chiuso: 11^ Magalì Miraglio Mellano (Alpi Marittime), 13^ Carola Quaranta (Alpi Marittime), 14^ Luna Forneris (Alpi Marittime), 16^ Anna Giraudo (Alpi Marittime), 25^ Iris Cavallera (Alpi Marittime), 31^ Gaia Gondolo (Alpi Marittime).
Tra le Juniores, doppietta dell’Esercito nella prova femminile, con Denise Plancker che ha preceduto Gaia Brunetto. L’atleta altoatesina ha dominato la prova, facendo scattare il cronometro sul 47’19’’5 (2 0 0 1), precedendo, come detto, l’alpina piemontese (50’37’’6; 3 2 3 2) e Gaia Brunello del Gardena (51’13’’4; 1 1 1 2). Al maschile, con quattro errori totali, l'atleta piemontese delle Fiamme Oro, Thomas Daziano, chiude al 3° posto ( 2 0 2 0) con un distacco di 1'27''5 dal vincitore, l’altoatesino dei Carabinieri, Felix Ratschiller, che ha tagliato per primo il traguardo con il tempo di 46’42’’6 (3 3 2 2). Alle sue spalle, Fabio Cappellari del Fornese si conferma uno dei protagonisti dell’inverno, chiudendo secondo in 47’20’’4 (0 0 2 4). Ottava piazza per Riccardo Fenoglio (Alpi Marittime) con nove errori totali.
Il primo piemontese tra gli Aspiranti è Filippo Massimino (Alpi Marittime) che chiude all'11° posto con otto errori complessivi (0 3 2 3) e un distacco dal vincitore Antonio Pertile del Gallio che ha conquistato il gradino alto del podio in 22’41’’4 (0 1 1 0), grazie anche a un poligono con solo due penalità, di 1'50''6. Gli altri piemontesi in gara hanno così chiuso: 21° Stefano Occelli (Valle Stura), 25° Jacopo Piasco (Alpi Marittime), 29° Nicolò Aime (Alpi Marittime), 34° Lorenzo Canavese (Alpi Marittime), 40° Tommaso Peano (Alpi Marittime).
Giornata sfortuna per il cuneese del centro sportivo Esercito Nicolò Giraudo, che commette qualche errore di troppo al poligono (2 1 4 3) e chiude la sua prestazione al 7° posto. Vittoria per l'alpino Michel Durand (43’42’’2; 0 0 1 1).
- Dettagli
- Categoria: Biathlon
Un'altra bellissima medaglia targata Piemonte arriva dai Mondiali Junior in corso di svolgimento in Kazakistan: la staffetta azzurra con Christiph Pircher, Fabio Piller Cottrer, Nicolò Betemps e il piemontese Marco Barale ha conquistato, in un finale al cardiopalma, una meritatissima medaglia di bronzo.
La differenza per il quartetto azzurro la fa però Marco Barale, solidissimo sia al poligono che sugli sci: dopo una serie a terra rapida e pulita, esce dall'ultimo poligono in quarta posizione dietro gli Stati Uniti a 10'' dal podio ed è bravo a crederci fino alla fine, superando il frazionista americano e chiudendo al terzo posto con un distacco dalla testa di 1'08''3; una bellissima prestazione per il cuneese delle Fiamme Oro, che riscatta a pieno l'Individuale.
Medaglia d'oro per la Norvegia di Gerhardsen, Hedegart, Nevland, Frey che conquista la medaglia del metallo più pregiato proprio nell'ultima tornata, sopravanzando una Germania (Schaser, Kaskel, Menz, Koellner) in evidente difficoltà, che deve accontentarsi dell'argento a 8''9. dalla Norvegia.
- Dettagli
- Categoria: Biathlon
Un bellissimo argento targato anche Piemonte arriva dal Kazakistan, dove sono in corso di svolgimento i Mondiali giovani di biathlon, grazie alla strepitosa prestazione della cuneese Carlotta Gautero (Fiamme Oro) che con le compagne di squadra Astrid Plösch e Fabiana Carpella firmano un ottimo risultato, dietro solo ad una una imprendibile Germania.
La cuneese, cresciuta nello sci club Alpi Marittime, approccia con orgoglio la sua parte di gara in ultima frazione spingendo più che può e andando allo stesso passo della tedesca. Le recupera qualcosa al poligono a terra, complice una ricarica in meno, ma la tedesca Kink è fenomenale in piedi: 5/5 con una sicurezza disarmante e medaglia d'oro in tasca. Gautero sa a quel punto di giocarsi il secondo posto con la Norvegia, che nel frattempo ha superato la Repubblica Ceca, e patisce invece la pressione andando in penalità. Per fortuna, anche la norvegese va incontro alla stessa sorte e per l'Italia un meritato argento.
Al quotidiano Fondo Italia la cuneese ha dichiarato nel post gara: «La gara è stata molto emozionante perché è il mio primo Mondiale e trovarsi in ultima frazione è sempre qualcosa di molto particolare. Tagliare il traguardo in seconda posizione ha rappresentato un’emozione bellissima, anche perché al traguardo c’erano le mie compagne, Astrid e Fabiana, che mi aspettavano felici.
Le condizioni non erano facilissime, visto che ha anche iniziato a nevicare quando sono partita e il vento ancora non cessa da giorni. Ho cercato di fare la mia gara e godermela fino all’ultimo, senza mettermi pressioni, perché oltre a vincere la medaglia, per me questa in Kazakistan è una grande esperienza. Era già un’emozione partire con la tuta dell’Italia sapendo di poter fare bene.
Abbiamo fatto tutte e tre una grande gara e sapevamo di avere i mezzi per farlo. Quindi nonostante meteo e condizioni avverse, tutte e tre abbiamo fatto il massimo e portato a casa il risultato.
Avevamo degli sci velocissimi e per questo ringrazio gli skiman del team Italia. Ci tengo a dire grazie anche gli allenatori della nazionale, al mio gruppo sportivo delle Fiamme Oro e al Comitato AOC, perché adesso sono qui con la nazionale, ma sono loro ad avermi seguita fino adesso. Sono felice ed emozionata, devo ancora realizzare questo risultato.
Lo dedico un po’ a me stessa, perché è un traguardo che sogno da tanto, ma anche alla mia famiglia, che mi supporta sempre, agli amici e agli allenatori avuti negli anni».
- Dettagli
- Categoria: Biathlon
Dopo le gare individuali, la staffetta ha chiuso la due giorni di gare di Anterselva (Bolzano), in cui i migliori biathleti Under 13 e Under 15 d’Italia si sono sfidati per aggiudicarsi le ultime medaglie della stagione in palio. Alla Südtirol Arena Alto Adige, è così andata in scena l’ultima prova dei campionati italiani Allievi e Ragazzi.
Il Piemonte sale in cattedra al femminile conquistando due bellissime medaglie d'oro nella categoria Allievi con Viola Camperi, Magalì Miraglio Mellano e Luna Forneris e tar le Ragazze con Alice Ballario, Cloe Giordano e Giada Grosso.
Alpi Occidentali sugli scudi nella prova femminile. La staffetta piemontese ha schierato Viola Camperi, Magalì Miraglio Mellano e Luna Forneris e ha conquistato il gradino alto del podio in 42’18’’7 (1 0; 1 1; 1 1). Alle spalle delle piemontesi, si è piazzato il terzetto dell’Alto Adige, formato da Anna Anvidalfarei, Lisa Weiss e Lena Sofie Haller, con il tempo di 43’21’’9 (1 1; 0 1; 0 1), precedendo il Veneto di Lisa Ganz, Caterina Valt e Arianna Micheluzzi, terzo in 43’27’’1 senza realizzare penalità al poligono. Ai piedi del podio è nuovamente Piemonte con AOC2 di Lucia Brocchiero, Iris Cavallera e Lucia Delfino con il tempo di 43'53''7 (1 1; 0 1; 0 1). Indossavano il pettorale numero 10 e hanno tagliato il traguardo in 7^ posizione il team AOC 3 formato da Caterina Parola, Gaia Rostan e Giulia Ronchail, mentre il terzetto di AOC 4 formato da Marianna Dho, Amelie Cellerino Ferrier e Sofia Brunohanno chiuso al 15° posto. La piemontese Vittoria Caffa, in squadra mista con la friulana Julia Romanin e la lombarda Chantal Rocca, ha chiuso al 16° posto.
il team piemontese di Alice Ballario, che porta così a casa la seconda medaglia d'oro, Cloe Giordano e Giada Grosso, con due soli errori, è davanti a Heidi Debertolis, Marta Moreschini e Chantal Moreschini con un distacco di 1'00''9 dalle piemontesi. Alla spalle del Trentino 1 si è piazzata la squadra dell'Alto Adige con Sofia Garulli, Lea Hochrainer e Anna Wolf con il tempo finale di 34'36''2. Al 6° posto AOC 2 di Ludovica Giordanengoo, Beatrice Lai ed Elena Carletto, mentre AOOC 3 di Lodovica Raineri, Erica Tassone e Letizia Dho, e AOC 4 di Frida Bernardi Galfrè, Alice Tomasin e Penelope Stella chiudono rispettivamente al 19° e 23° posto.
Nella categoria Allievi maschile, il Piemonte conquista una bellissima medaglia di bronzo grande alla positiva prestazione del team composto da Giacomo Barale, Nicola Giordano e Lorenzo Canavese che chiudono dietro alle due staffette targate Alto Adige di Jonas Tscholl, Rafael Santer e Andreas Branhofer, medaglia d'oro, e Jan Steinkasserer, Felix Wolf e Julian Hubeer, Argento.Al 5° posto AOC 3 con Andrea Occelli, Mario Einaudi e Jacopo Piascomentre al 10° posto Leonardo Raineri, Giacomo Maurino e Leonardo Brondello. Gabrile Giordanetto in squadra mista con i lombardi Matteo Zanoli e Devid Andreola chiude al 14° posto.
Liam Lisciandrello, Tiago Ghibaudo e Andrea Quaranta tra i Ragazzi chiudono al 5° posto: i tre giovani piemontesi nulla possono contro il dominio del Trentino di Gabriele Carrara, Pietro Baggia e Filippo Giovanni Guadagnini che conquista la medaglia d'oro e le tre staffette targato Alto Adige. 7^ piazza per Jonathan Giordano, Joei Lisciandrello, Lorenzo Crimaldi per AOC 2, 13^ piazza per AOC 3 di Lorenzo Salvagno, Gioele Revelli e Thomas Audisio; 17° AOC 5 di Gabriele Siccardi, Thomas Quaranta e Niccolò Fenoglio; Luca Fulcheri, Pietro Parola e Matteo Parola chiudono al 19° posto.
- Dettagli
- Categoria: Biathlon
Una strepitosa Carlotta Gautero sfiora il podio nell'Individual femminile di 10 km dei Mondiali giovanili di biathlon (categoria Youth) che si stanno disputando a Shchuchinsk, in Kazakistan. Assoluta protagonista in gara, per colpa di un errore all'ultimo poligono l'azzurra perde un piazzamento in zona-medaglia, arrivando a sei decimi di distacco dall'ucraina.
A vincere è stata la tedesca Julia Kink che ferma il cronometro in 32'23"8, dando un minuto a tutte, a partire dalla svizzera Alessia Laager (+59"8). Terzo posto per Oleksandra Merkushyna (+1'10").
La piemontese, aggregata alle Fiamme Oro, se lo ricorderà forse per diverso tempo quel tiro in piedi. Arriva alla piazzola consapevole di giocarsi la medaglia, e forse a tradirla è proprio l'emozione. Senza quei 45 secondi di penalità sarebbe stata addirittura medaglia d'argento, perché Laager è distante solo 10". Un risultato comunque strepitoso, considerando che Gautero è una 2006 e combatte ad armi pari con tutte, malgrado la differenza di età.
Solo Kink ha una marcia (e due anni) in più rispetto all'azzurra cresciuta nello Sci Club Entracque Alpi Marittime. La tedesca (1-0-0-1) ha il secondo miglior course time dietro la connazionale Julia Tannheimer (un portento sugli sci ma con troppi errori al poligono, ben otto) e va a prendersi una vittoria meritatissima. Gautero è però l'unica tra le prime a provare a tenerle testa nel course time e sugli sci ha un ritmo costantemente tra le top-5. Il tempo e le possibilità per rifarsi certamente non mancano.
Il dominio di Kink oscura la corsa al podio, in cui Laager si contraddistingue per pulizia di colpi (1-0-0-0) e Merkushyna per freddezza e freschezza nel momento decisivo: l'ucraina commette zero errori all'ultimo poligono e beffa Gautero nei 400 metri finali, recuperandole tre secondi.
- Dettagli
- Categoria: Biathlon
Con l’individuale della categoria Ragazzi si è alzato il sipario della due giorni dedicata ai campionati italiani Under 13 e Under 15 di Anterselva (Bolzano), che assegnerà gli ultimi titoli della stagione nelle categoria che ancora gareggiano con i fucili ad aria compressa. Sulle nevi della Südtirol Arena Alto Adige, i migliori Ragazzi e Allievi a livello italiano si sono dati battaglia per conquistare un posto sul podio.
Dominio piemontese nella gara Ragazzi femminile: grazie a una prova al poligono perfetta, Alice Ballario è salita sul gradino alto del podio in 15’00’’8 (0 0 0). La biathleta dell’Entracque Alpi Marittime ha preceduto la compagna di sodalizio, Giada Grosso (15’13’’3; 1 0 0), che fa anche registrare il miglior tempo sugli sci, e l'altoatesina Lisa Hochrainer dell’Asv Ridnaun (15’55’’7; 0 1 1). In top 10 entra anche Beatrice Lai (Alpi Marittime) che chiude al 7° posto (16'27''5). Il Piemonte occupa anche la 13^, 14^ e 15^ posizione grazie alle performance di Elena Carletto (Alpi Marittime9, Cloe Giordano (Alpi Marittime), con quattro errori ciascuna, ed Erica Tassone (Valle Stura). Ludovica Giordanengo (Alpi Marittime)è 27ª, mentre Lodovica Raineri (Valle Ellero) chiude al 29° posto. Frida Bernardi Galfrè ha chiuso la sua prestazione del 60° posto, 73^ Letizia Dho (Valle Ellero), 74^ Penelope Stella (Nordico Pragelato), 77^ Alice Tomasin (Valle Stura), 78^ Maria Dho (Valle Ellero), 79^ Caterina Vivalda (Valle Ellero).
Al maschile, il primo piemontese è Andrea Quaranta (Alpi Marittime) che ha chiuso al 18° posto nella gara vinta da Gabriele Carrara. Il portacolori del Fondo Val Sole ha fatto scattare il cronometro sul 17’18’’9 (1 0 0), commettendo un solo errore al poligono. Alle sue spalle, si è piazzato l’atleta di casa, Elisa Steinkasserer dell’Asv Anthlozertal (17’38’’; 2 0 0), che ha preceduto Nicolò Pedranzini dell’Alta Valtellina (17’48’’5; 0 0 1). Al 22° posto il cuneese Liam Lisciandrello (Valle Pesio), con due errori al poligono (0 0 2). Gli altri cuneesi hanno così chiuso: 30° Lorenzo Crimaldi (Alpi Marittime), 32° Lorenzo Salvagno (Valle Pesio), 36° Joei Lisciandrello (Valle Pesio), 37° Gioele Revelli (Alpi Marittime), 38° Jonathan Giordano (Alpi Marittime), 40° Thiago Ghibaudo (Valle Stura), 42° Thomas Audisio (Alpi Marittime), 45° Luca Fulcheri (Valle Ellero), 55° Matteo Parola (Valle Stura), 57° Gabriele Siccardi (Valle Stura), 60° Luca Bruna (Valle Stura), 61° Pietro parola (Valle Stura), 70° Thomas Quaranta (Alpi Marittimee), 73° Niccolò Fenoglio (Valle Ellero).
Tra le Allieve, oro sfumato per la cuneese Luna Forneris che paga l'errore nella seconda serie e chiude alle spalle dell'altoatesina Lena Sofie Haller (Passeier). L'atleta dello sci club Alpi Marittime (22’08’’8; 0 1 0 0), medaglia d’argento, fa comunque registrare il miglior tempo sugli sci stretti. Infine, la valdostana del Brusson, Elodie Christille, è andata a completare il podio (22’46’’5; 0 0 0 0). In top 10 altre tre portacolori del comitato AOC e tutte militanti nello sci club Alpi Marittime: 6^ piazza per Iris Cavallera, 9^ e 10^ piazza occupate rispettivamente da Magalì Miraglio Mellano e Viola Camperi. Le altre Allievi hanno così chiuso: 16^ Lucia Brocchiero (Valle Stura), 21^ Gaia Rostan (Nordico Pragelato), 27^ Marianna Dho (Valle Ellero)33^ Giulia Ronchail (Nordico Pragelato), 36^ Caterina Parola (Valle Stura), 38^ Amelie Cellerino Ferrier (Nordico Pragelato), 49^ Sofia Bruno (Valle Ellero).
Al maschile, podio sfiorato per il cuneese Lorenzo Canavese: l'atleta delle Alpi Marittime nulla può contro l'egemonia dell'Alto Adige. Come da pronostico, Andreas Braunhofer (Ridanna), vince totalizzando una sola penalità nelle quattro serie di tiro e tagliando il traguardo in 22’07’’5 (1 0 0 0), precedendo così Rafel Santer dell’Ulten (22’39’’1; 0 0 0 0), mentre Jonas Tscholl dell’Asv Martell è andato a completare il podio (24’06’’6; 0 0 0 2). L'atleta portacolori dello sci club Valle Stura, Giacomo Barale, chiude al 10° posto con tre errori totali (26'54''8 - 0 2 1 0). Più attardati gli altri piemotesi in gara che hanno così chiuso: 15° Leonardo Raineri (Valle Ellero), 21° Nicola Giordano (Alpi Marittime), 28° Giacomo Maurino (Valle Stura), 32° Andrea Occelli (Valle Stura), 40° Mario Einaudi (Valle Stura), 41° Gabriele Giordanetto (Valle Stura), 44° Leonardo Brondello (Valle Stura), 45° Jacopo Piasco (Alpi Marittime), 65° Pietro Salvatico (Valle Ellero).
- Dettagli
- Categoria: Biathlon
La Fisi ha appena comunicato i convocati per i Mondiali Juniores e Giovani di biathlon, in programma a Shchuchinsk dal 4 al 12 marzo. Il contingente azzurro che partirà per il Kazakistan è composto da 15 atleti (sette ragazzi e otto ragazze). Tra i selezionati ci sono nomi che recentemente hanno ottenuto risultati di tutto rilievo, come il piemontese Marco Barale (già capace di entrare nella flower ceremony in IBU Cup), Sara Scattolo, Fabio Piller Cottrer, Nicolò Betemps, Fabiana Carpella e Christoph Pircher, protagonisti di un memorabile Europeo Junior per l'Italia. Presente anche la cuneese Carlotta Gautero, la più giovane della squadra, reduce dal bellissimo bronzo nella staffetta mista del Festival olimpico della gioventù europea, portato a casa insieme con i compagni della "valanga arancio" di Entracque. Per lei primi Mondiali Youth, nonostante sia ancora nella categoria aspiranti.
Mondiali Juniores e Giovani di Shchuchinsk (Kazakistan), i convocati dell'Italia
Juniores femminile
Sara Scattolo (2003), GS Esercito
Birgit Schölzhorn (2003), GS Carabinieri (tesserata)
Martina Trabucchi (2002), GS Esercito
Linda Zingerle (2002), GS Fiamme G ialle
Juniores maschile
Marco Barale (2003), GS Fiamme Oro
Nicolò Betemps (2003), GS Fiamme Oro
Fabio Piller Cottrer (2002), GS Carabinieri
Christoph Pircher (2003), GS Fiamme Oro
Giovani femminile
Fabiana Carpella (2004), GS Fiamme Oro
Carlotta Gautero (2006), GS Fiamme Oro (tesserata)
Astrid Plosch (2004), GS Esercito
Alice Pacchiodi, Godioz
Davide Compagnoni (2004), GS Fiamme Gialle (tesserato)
Cesare Lozza (2004), SS Fornese
Alex Perissutti (2004), SS Fornese