Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

news

Cerca

Biathlon

Si è concluso con una prestazione molto positiva il Mondiale Giovani di Stefano Canavese. Il biatleta del Centro Sportivo Esercito, classe 2001, è stato protagonista di una bella rimonta nell’inseguimento di Lenzerheide, nell’ultima giornata del Mondiale Juniores e Giovani di biathlon. Canavese, partito 34° dopo la sprint di venerdì scorso, nella quale aveva fatto una prestazione al di sotto delle sue possibilità, è riuscito a recuperare tantissime posizioni, grazie a un’ottima prova al poligono, chiusa con un solo errore, arrivato nell’ultima serie in piedi, risalendo così fino alla dodicesima posizione. La vittoria è andata al norvegese Martin Nevland, grande protagonista di questo Mondiale, davanti al ceco Manek e lo sloveno Planko. Canavese, autore della terza prestazione di giornata, ha terminato la gara a 1’55”3.

34ª posizione finale per l’altro piemontese in gara, Matteo Vegezzi Bossi, partito dalla 31ª piazza della sprint. L’atleta tesserato da aggregato per le Fiamme Gialle ha commesso quattro errori al tiro, tre nelle due serie in piedi, concludendo a 4’06”8 dalla testa. Per lui anche una penalità di 30” per aver anticipato la partenza, altrimenti avrebbe chiuso 27°.

Leggi tutto: MONDIALI GIOVANI: 12°...

A Lago di Tesero, in Val di Fiemme, si è conclusa con la sprint della domenica la quinta tappa della Coppa Italia Fiocchi. Un weekend per nulla avaro di soddisfazioni per il Comitato AOC. Dopo il successo ottenuto sabato da Thomas Daziano nella sprint, infatti, domenica sono arrivate quelle di Gaia Brunetto e Martina Giordano nella pursuit.

Partiamo dalla categoria Giovani, nella quale Gaia Brunetto (Alpi Marittime) ha vinto partendo dalla seconda posizione della sprint, sfruttando una bella prova al poligono, dove ha commesso tre errori. Alle sue spalle è giunta la valtellinese Daniela Gaglia, mentre ancora una volta sul terzo gradino del podio è salita Maddalena Somà (Valle Pesio), che ha mancato tre bersagli, ma è stata brava a non abbattersi dopo il doppio errore nella prima serie. Nella gara maschile, invece, Thomas Daziano (Alpi Marittime) è salito nuovamente sul podio, ma questa volta sul terzo gradino. Partito dalla prima posizione di sabato, Daziano ha commesso ben tre errori nella terza serie, che gli hanno fatto perdere contatto con Daniel Oberegger e Fabio Piller Cottrer, giunti rispettivamente primo e secondo.

Martina Giordano (Alpi Marittime), seconda sabato nella sprint, si è imposta nell’inseguimento grazie a un’ottima prova al tiro, per nulla scalfita dai due bersagli mancati nella serie conclusiva in piedi. Alle sue spalle le sorelle friulane Ilaria e Sara Scattolo, quest’ultima vincitrice sabato, che hanno commesso sei e sette errori. Ottava posizione finale per Francesca Brocchiero (Valle Stura), mentre Matilde Salvagno (Alpi Marittime) ha concluso 17ª, penalizzata da una giornata davvero complicata al tiro, avendo commesso nove errori. Peccato, perché partiva dal quinto posto della sprint. Quinto posto per il medagliato degli YOG, Marco Barale (Alpi Marittime), che non ha vissuto il suo miglior weekend. Nella gara vinta da Nicolò Betemps, davanti a Navillod e Piller Hoffer, Barale ha concluso con 2’20.1 di svantaggio, a causa dei sei errori al tiro. Altri tre i piemontesi in gara: Leonardo Tua (Valle Stura) 13°, Mattia Bottasso (Valle Pesio) 14° e Riccardo Fenoglio (Alpi Marittime).

Tra gli juniores ha concluso nono Nicolò Giraudo (Alpi Marittime), mentre nella gara senior Luca Ghiglione (Fiamme Gialle) non ha confermato il podio di sabato, giungendo sesto con sette errori. Decima posizione, invece, per Andrea Baretto (Esercito), che ha mancato cinque bersagli. La vittoria è andata a Michel Durand (Esercito).

Leggi tutto: COPPA ITALIA A TESERO:...

Leggi tutto: COPPA ITALIA A TESERO:...

Ottima giornata per i biatleti piemontesi impegnati nella tappa di Coppa Italia Fiochi a Tesero. Sabato nella sprint senior è arrivato l’ottimo terzo posto di Luca Ghiglione (Fiamme Gialle), staccato di 14” da Nicola Romanin. L’atleta di Entracque ha mancato un bersaglio nella seconda serie in piedi, che gli è costato il successo ma non un bel piazzamento sul podio. Undicesima posizione finale per Andrea Baretto (Esercito). Nella Juniores maschile è arrivato l’ottavo posto di Nicolò Giraudo (Alpi Marittime) nella gara vinta da Iacopo Leonesio.

Il risultato migliore per il Comitato Alpi Occidentali è arrivato dalla Giovani Maschile. Thomas Daziano (Alpi Marittime) ha vinto grazie a un doppio zero al tiro, staccando di 6”3 Daniel Oberegger (Carabinieri), penalizzato da tre errori in piedi. Doppio podio nella gara femminile, vinta dalla valdostana Laura Sciarpa. Gaia Brunetto (Alpi Marittime) e Maddalena Somà (Valle Pesio) sono giunte rispettivamente seconda e terza.

Giù dal podio Marco Barale nella gara Aspiranti maschile. L’atleta dello Sci Club Alpi Marittime, medagliato alle recenti Olimpiadi Giovanili, ha concluso al sesto posto con cinque errori al tiro nella gara vinta da Mattia Piller Hoffer. Nella stessa gara Mattia Bottasso (Valle Pesio) si è classificato 12°, Leonardo Tua (Valle Stura) 13° e Riccardo Fenoglio (Alpi Marittime) 15°. Infine nella gara femminile è arrivato l’ottimo podio di Martina Giordano (Alpi Marittime), giunta seconda alle spalle di Sara Scattolo (Monte Coglians) con poco meno di tre secondi di distacco a parità d’errore. Quinta Matilde Salvagno (Alpi Marittime), Più indietro le altre piemontesi: Francesca Brocchiero (Valle Stura) 10ª ed Elena Costa (Valle Pesio) 32ª.

Leggi tutto: COPPA ITALIA A TESERO:...

Penultimo atto del Mondiale Juniores e Giovani per Matteo Vegezzi Bossi e Stefano Canavese, impegnati venerdì nella sprint della categoria Giovani. Distacchi contenuti nella gara vinta dal russo Aleksej Kovalev ai danni del ceco Ondrej Manek, entrambi autori di un doppio zero. Terza piazza, con un errore a terra, per lo statunitense Maxime Germain. Favorito per l’inseguimento di domenica è di diritto Martin Nevland, il norvegese giunto quarto con tre errori nella serie a terra, capace di chiudere ad appena 15”3 dal vincitore.

31ª posizione finale per Matteo Vegezzi Bossi (Fiamme Gialle), penalizzato da un doppio errore nella serie iniziale a terra. L’atleta cresciuto nello Sci Club Entracque Alpi Marittime ha concluso con un distacco di 1’22”8 dal primo. 34°, invece, Stefano Canavese (Esercito), che ha mancato tre bersagli, due a terra e uno in piedi, concludendo a 1’31”6 dal vincitore. Un distacco che non pregiudica l’inseguimento, nel quale entrambi i cuneesi si augurano di poter fare una buona prestazione concludendo tra i miglior venti.

Leggi tutto: MONDIALI GIOVANILI: 31°...

Si va in Val di Fiemme per la Coppa Italia di biathlon. A Tesero sono in programma una sprint il sabato e la pursuit (inseguimento, ndr) la domenica. Nella categoria senior saranno al via due atleti piemontesi: Luca Ghiglione (Fiamme Gialle), reduce da un ottimo momento di forma, che gli ha consentito di tornare in IBU Cup, e Andrea Baretto (Esercito). Assenti, invece, i tre piemontesi impegnati nel Mondiale di Lenzerheide: Martina Zappa (Carabinieri), Matteo Vegezzi Bossi (Fiamme Gialle) e Stefano Canavese (Esercito).

Per le categorie Juniores, Giovani e Aspiranti, il direttore responsabile del biathlon per il Comitato FISI AOC, Gianluca Barale, ha convocato dodici atleti: Nicolò Giraudo (Alpi Marittime), Thomas Daziano (Alpi Maritime), Marco Barale (Alpi Marittime), Gaia Brunetto (Alpi Marittime), Martina Giordano (Alpi Marittime), Matilde Salvagno (Alpi Marittime), Maddalena Somà (Valle Pesio), Francesca Brocchiero (Valle Stura), Riccardo Fenoglio (Alpi Marittime), Mattia Bottasso (Valle Pesio), Leonardo Tua (Valle Stura) ed Elena Costa (Valle Pesio). Ad accompagnare la squadra l’Allenatore Responsabile, Alessandro Fiandino (Esercito).
In allegato: foto della squadra del Comitato FISI AOC.

Leggi tutto: COPPA ITALIA A TESERO:...

Secondo appuntamento mondiale per i due biatleti cuneesi Stefano Canavese e Matteo Vegezzi Bossi, protagonisti a Lenzerheide nel Mondiale Juniores e Giovani. La coppia di atleti cresciuti nel Comitato FISI Alpi Occidentali è stata schierata nel terzetto azzurro della Staffetta maschile della categoria Youth. La squadra italiana ha concluso all’ottavo posto con un distacco di 3’,56”,8/10 dal terzetto vincitore, quello della Norvegia, composto da Martin Uldal, Morten Toernblad Sameien e Martin Nevland, che si sono imposti davanti alla Repubblica Ceca e alla Russia. Gli azzurri si sono ritrovati nelle retrovie già nel corso della prima frazione con Elia Zeni, che nonostante non sia stato costretto a utilizzare ricariche, ha terminato la propria prova all’undicesimo posto con un distacco di 1’,35” dal primo. È quindi toccato a Matteo Vegezzi Bossi (Fiamme Gialle), bravissimo nel non perdere altro tempo, andare a un buon ritmo sugli sci e chiudere la propria frazione recuperando ben quattro posizioni, con l’Italia quindi settima. Per lui una sola ricarica utilizzata, il sesto tempo di frazione e un netto riscatto dopo le difficoltà avute nell’Individuale. È stato quindi il turno di Stefano Canavese (Centro Sportivo Esercito), grande protagonista domenica 26 gennaio nella gara che ha aperto il Mondiale. L’alpino cuneese non è riuscito a ripetere la bella prestazione della prima competizione e ha chiuso quindi all’ottavo posto, utilizzando cinque ricariche. Il Mondiale di Vegezzi Bossi e Canavese a Lenzerheide proseguirà nel fine settimana. Dopo due giorni di riposo, entrambi torneranno in pista nella località grigionese venerdì 31 gennaio alle 11 nella gara Sprint. Entrambi cercheranno di far bene per poi essere protagonisti domenica 2 febbraio, sempre alle 11, quando il loro Mondiale si concluderà con la gara ad Inseguimento.

In allegato: la classifica della gara di Staffetta dei Mondiali Juniores e Giovani e una foto di Stefano Canavese e Matteo Vegezzi Bossi a Lenzerheide

Leggi tutto: BIATHLON: MATTEO...

Dopo le gare della categoria Giovani che hanno aperto domenica il Mondiale di Lenzerheide, l’evento iridato è andato lunedì con le individuali juniores. Al via anche un’atleta piemontese, Martina Zappa, tesserata per il CS Carabinieri. La giovanissima biellese, classe 2000, al primo anno nella categoria, si è comportata molto bene concludendo in 26ª posizione con un errore commesso in apertura di gara nella prima serie a terra. Poi una gara perfetta al poligono, veloce e precisa nel coprire i bersagli, mentre qualcosa l’azzurra ha concesso sugli sci.

Zappa ha concluso con un distacco di 3’50”9 dalla vincitrice, la russa Anastasiia Khaliullina, che si è imposta grazie a una gara perfetta al tiro, davanti alla bulgara Todorova, già andata a punti in Coppa del Mondo, capace di salire sul podio nonostante tre errori al tiro, e la svizzera Amy Baserga. Top ten per le altre due azzurre in gara, Samuela Comola e Beatrice Trabucchi, entrambe del Centro Sportivo Esercito, giunte rispettivamente sesta e decima.

Leggi tutto: MONDIALI JUNIORES: BUON...

{article Sponsor}{text}{/article}

GRANDE INIZIO DI STAGIONE

LO SCI D'ERBA

Sci alpino news

Entusiasmante sci di fondo!

News dal fondo

Sci alpinismo, soddisfazioni estreme!

L'avventura dello Sci alpinismo

Nuovi successi nel Biathlon

Successi nel Biathlon

Notizie dallo Snowboard

Snowboard vincente

News

A PRALI “SULLA NEVE INSIEME SI PUÒ VOLARE”: RITORNA L’EVENTO PER DIFFONDERE...

on 18 Febbraio 2020
A PRALI “SULLA NEVE INSIEME SI PUÒ VOLARE”: RITORNA L’EVENTO PER DIFFONDERE LO SCI TRA I DISABILI

Quattro anni orsono la prima edizione aveva fatto notizia, anche per la presenza a Prali del campione azzurro Federico Pellegrino che, di lì a poche settimane, si sarebbe aggiudicato la Coppa del Mondo Sprint di sci nordico. Nel 2020 la quinta edizione dell’evento “Sulla neve insieme si può volare” è in programma sabato 29 febbraio e domenica 1° marzo, sempre nella suggestiva località della Val Germanasca e sempre per iniziativa...

DOMENICA 23 FEBBRAIO A SESTRIERE IL TROFEO EUROP ASSISTANCE

on 18 Febbraio 2020
DOMENICA 23 FEBBRAIO A SESTRIERE IL TROFEO EUROP ASSISTANCE

Domenica 23 febbraio sulla pista olimpica Kandahar Giovanni Alberto Agnelli è in programma il Trofeo Europ Assistance, ottava prova del Campionato Bravo PL3 2020 organizzato dal Centro Sci Torino. Le iscrizioni si raccolgono esclusivamente tramite il portale Internet http://online.fisi.org/ entro le 14 di sabato 22 febbraio. Il ritiro dei pettorali sarà possibile domenica 23 dalle 8 alle 9 al bar della Scuola Nazionale Sci di Sestriere. Children, Giovani e Master...

NEL SUPER-G ALLIEVI TROFEO DEL TROFEO TAZ DI BLUE A LIMONE LO...

on 18 Febbraio 2020
NEL SUPER-G ALLIEVI TROFEO DEL TROFEO TAZ DI BLUE A LIMONE LO SCI CLUB SESTRIERE DOMINA CON MATILDE LORENZI E GREGORIO BERNARDI

Il Trofeo Taz di Blue ha richiamato sulla pista Alpetta di Limone Piemonte i migliori Allievi del Piemonte impegnati in un Super-G organizzato dall’Equipe Limone e valido come prova indicativa regionale. Matilde Lorenzi dello Sci Club Sestriere ha vinto la gara femminile in 56”,24/100, staccando di 54/100 Alessandra Caffagni dello Sci Club Limone e di 98/100 Sara Re dell’Ala di Stura. Nelle prime dieci anche Maria Sole Antonini (Varallo), Matilde...

A PILA NEL SECONDO SLALOM FIS CITTADINI SIMONA CERETTO CASTIGLIANO SECONDA. GINEVRA...

on 18 Febbraio 2020
A PILA NEL SECONDO SLALOM FIS CITTADINI  SIMONA CERETTO CASTIGLIANO SECONDA. GINEVRA TREVISAN TERZA ASPIRANTE

Martedì 18 febbraio seconda giornata di Slalom FIS Cittadini a Pila, organizzati dallo Sci Club Chamolé. Nella gara femminile successo di Giulia Raiteri dello Sci Club Aosta con il tempo totale di 1’,44”,22/100 e con 11/100 di vantaggio sulla canavesana Simona Ceretto Castigliano, che difende i colori dello Sci Club Prali Val Germanasca. Terza a 12/100 la portoghese Vanina Guerrillot (Vanoise Ski Academy). Quinta assoluta e terza delle Aspiranti Ginevra...

A SELLA NEVEA NELLA DISCESA FIS CHE PARLA SLOVENO MATTEO FRANZOSO 33°....

on 18 Febbraio 2020
A SELLA NEVEA NELLA DISCESA FIS CHE PARLA SLOVENO MATTEO FRANZOSO 33°. TOMMASO RAGAZZON 5° NEL GRAND PRIX ITALIA ASPIRANTI

Vittoria slovena, con Miha Hrobat (ASK Triglav Kranj) nella Discesa FIS di Sella Nevea, valida anche per le classifiche dei Grand Prix Italia Seniores, Giovani e Aspiranti. Hrobat ha tagliato il traguardo sulla pista Canin con il tempo di 1’,04”,41/100, con 48/100 di vantaggio sull’altoatesino Florian Scheider (Carabinieri) e con 53/100 sull'altro sloveno Martin Cater (SD Unior Celje). Hugo Mittermair (Carabinieri), nono assoluto, è il primo nel Grand Prix Italia...

ILARIA VERONESE IN COPPIA CON ALBA DE SILVESTRO E MATTEO EYDALLIN CON...

on 18 Febbraio 2020
ILARIA VERONESE IN COPPIA CON ALBA DE SILVESTRO E MATTEO EYDALLIN CON MICHELE BOSCACCI VINCONO LA TRANSCAVALLO; IN COPPA ITALIA SECONDO POSTO PER FILIPPO BERNARDI

Bella soddisfazione per due alteti piemontesi. Ilaria Veronese e Matteo Eydallin vincono la Transcavallo 2020 nelle rispettive categorie. Al termine delle tre tappe in programma, la skialper di Coazze si è imposta con ampio margine di vantaggio in coppia con Alba De Silvestro, chiudendo con avanti di oltre nove minuti sulla coppia austro-norvegese formata da Johanna Hiemer e Malene Blikken Haukoy. Terze le francesi Valentine Fabre e Sierra Andersson. Tra...

ALLO SCI CLUB ENTRACQUE ALPI MARITTIME IL TROFEO ALESSIO QUARANTA

on 18 Febbraio 2020
ALLO SCI CLUB ENTRACQUE ALPI MARITTIME IL TROFEO ALESSIO QUARANTA

Il Centro Fondo di Entracque ha ospitato sabato il Trofeo Alessio Quaranta, gara regionale in tecnica classica con partenza individuale a cronometro. A rendere ancora più interessante l’evento la presenza del nazionale azzurro Lorenzo Romano, che ha preso parte alla 7,5km Giovani/Seniores maschile. Il classe ’97 di Demonte, atleta del CS Carabinieri, che ha utilizzato questa gara per allenarsi in vista del Mondiale Under 23 di Oberwiesenthal, ha vinto davanti...

GRANFONDO VAL CASIES: SERRA 8ª E GHIGLIONE 10° NELLA 42 KM IN...

on 18 Febbraio 2020
GRANFONDO VAL CASIES: SERRA 8ª E GHIGLIONE 10° NELLA 42 KM IN SKATING, LORENZI QUINTO NELLA 30KM IN CLASSICO

Weekend del fondo dedicato a una storica granfondo italiana, la Val Casies, che sabato e domenica ha visto disputarsi le gare in classico e skating. Si è cominciato il sabato con le prove in classico su distanze di 30 e 42km. Tra gli iscritti anche diversi atleti piemontesi. A farsi notare è stato Christian Lorenzi (Valle Pesio), che ha concluso al quinto posto la 30km in classico del sabato perdendo...

NEI SUPER-G FIS DI CORTINA DOMINA ELISA SCHRANZHOFER. GAIA BLANGERO MIGLIORE ATLETA...

on 17 Febbraio 2020
NEI SUPER-G FIS DI CORTINA DOMINA ELISA SCHRANZHOFER. GAIA BLANGERO MIGLIORE ATLETA AOC. FRANCESCA CIANALINO TREDICESIMA ASPIRANTE

A Cortina lunedì 17 febbraio si è disputato un doppio Super-G FIS femminile, ma soltanto la prima gara era valida per il Grand Prix Italia Giovani. Si è imposta l’altoatesina Elisa Schranzhofer (Amateursportclub Gsiesertal) in 59”,62/100, con 57/100 di vantaggio sulla veneta Beatrice Costato (Sci Club Drusciè Cortina) e 69/100 su Amelia Rigatti Di Grazia (Ski Team Fassa), prima delle Aspiranti. Sono state le prime tre classificate assolute ad occupare...

LUTTO PER LA PREMATURA SCOMPARSA DI ENZO ALLASINA, PAPÀ DI FABIO, ATLETA...

on 17 Febbraio 2020
LUTTO PER LA PREMATURA SCOMPARSA DI ENZO ALLASINA, PAPÀ DI FABIO, ATLETA DI PUNTA DELLO SKI COLLEGE LIMONE

Il Comitato FISI Alpi Occidentali e l’intero movimento agonistico piemontese sono in lutto per la prematura scomparsa di Enzo Allasina, papà di Fabio, atleta dello Ski College Limone che si è messo recentemente in luce nell’Alpe Cimbra FIS Children Cup di Folgaria e nell’OPA Alpen Cup di Baqueira Beret. Grazie alla solidarietà e all’aiuto degli altri Sci Club presenti alla manifestazione internazionale a Baqueira Beret, nei giorni scorsi Fabio era...

NEL PRIMO SLALOM FIS CITTADINI DI PILA VINCONO SIMONA CERETTO CASTIGLIANO E...

on 17 Febbraio 2020
NEL PRIMO SLALOM FIS CITTADINI DI PILA VINCONO SIMONA CERETTO CASTIGLIANO E L’ASPIRANTE CORRADO BARBERA

Ottimi risultati per gli atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali nel primo Slalom FIS Cittadini disputato lunedì 17 febbraio a Pila e organizzato dallo Ski Club Chamolé. La gara femminile è stata vinta dalla canavesana Simona Ceretto Castigliano dello Sci Club Prali Val Germanasca, con il tempo totale di 1’,48”,81/100 e con 2”,76/100 di vantaggio su Ginevra Trevisan del Golden Team Ceccarelli, prima delle Aspiranti. Sul podio anche Gaia Spinella...

ENGLISH ALPINE FIS CHAMPIONSHIPS A BORMIO: NELLO SLALOM FIS-NJR MARTINA PIAGGIO È...

on 17 Febbraio 2020
ENGLISH ALPINE FIS CHAMPIONSHIPS A BORMIO: NELLO SLALOM FIS-NJR MARTINA PIAGGIO È SECONDA

Nella seconda giornata degli English Alpine FIS Championships a Bormio si è disputato uno Slalom FIS-NJR femminile e maschile. La gara femminile è stata vinta dall’Aspirante Alessia Guerinoni (UBI Banca Goggi) con il tempo totale di 1’,42”,14/100, con 40/100 di vantaggio sulla genovese Martina Piaggio, atleta del Mondolè Ski Team e della squadra regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali. Terzo posto per Isabella Lantieri De Paratico (UBI Banca Goggi), staccata...

ALLO SCI CLUB VALCHISONE CAMILLO PASSET IL TROFEO ASCOT ASCENSORI, SETTIMA PROVA...

on 16 Febbraio 2020
ALLO SCI CLUB VALCHISONE CAMILLO PASSET IL TROFEO ASCOT ASCENSORI, SETTIMA PROVA DEL CAMPIONATO BRAVO PL3

Domenica 16 febbraio sulla pista Standard di Sestriere lo Sci Club Valchisone Camillo Passet ha vinto il Trofeo Ascot Ascensori, settima prova del Campionato Bravo PL3 organizzato dal Centro Sci Torino. Al secondo posto della classifica a squadre la Scuderia Sestriere, al terzo lo Sci Club Borgata Sestriere. L’argentino Diogenes Ustariz ha vinto la gara degli Allievi tagliando il traguardo con il tempo record di 41”,86/100. Secondo ad 1”,85/100 Andrea...

TUTTI I VINCITORI E I PODI DELLA COPPA BANCO AZZOAGLIO PER I...

on 16 Febbraio 2020
TUTTI I VINCITORI E I PODI DELLA COPPA BANCO AZZOAGLIO PER I PULCINI SULLE PISTE DI LIMONE PIEMONTE

Domenica 16 febbraio Pulcini delle società affiliate al Comitato provinciale FISI di Cuneo sono stati impegnati nella prima edizione della Coppa Banco Azzoaglio, che ha proposto uno Slalom per Cuccioli e Baby e un Gigante per i Super Baby, organizzati dallo Ski College Limone sulla pista Alpetta. Francesco Sadowski dell’Equipe Limone ha vinto lo Slalom dei Cuccioli Under 12 in 36”,67/100, con un vantaggio di 1”,11/10 su Jacopo Acquarone dello...

NEL GIGANTE DEL TROFEO SANSICARIO CA D'OR VINCONO LARA COLTURI ED EDOARDO...

on 16 Febbraio 2020
NEL GIGANTE DEL TROFEO SANSICARIO CA D'OR VINCONO LARA COLTURI ED EDOARDO SIMONELLI E LO SCI CLUB SESTRIERE È LA PRIMA SOCIETÀ

Lo Sci Club Sansicario Cesana ha organizzato sulla pista Rotary 14 il Trofeo Sansicario Ca d’Or, un Gigante era valido come prova indicativa regionale per i Ragazzi. Lo Sci Club Sestriere ha primeggiato nella classifica a squadre. Nella gara femminile Lara Colturi del Golden Team Ceccarelli ha tenuto fede al pronostico della vigilia, vincendo sulle piste di casa in 54”,01/100. Seconda e terza due atlete dello Sci Club Sestriere, Marta...

« »

News

« »

A PRALI “SULLA NEVE INSIEME SI PUÒ VOLARE”: RITORNA L’EVENTO PER DIFFONDERE...

on 18 Febbraio 2020
A PRALI “SULLA NEVE INSIEME SI PUÒ VOLARE”: RITORNA L’EVENTO PER DIFFONDERE LO SCI TRA I DISABILI

Quattro anni orsono la prima edizione aveva fatto notizia, anche per la presenza a Prali del campione azzurro Federico Pellegrino che, di lì a poche settimane, si sarebbe aggiudicato la Coppa del Mondo Sprint di sci nordico. Nel 2020 la quinta edizione dell’evento “Sulla neve insieme si può volare” è in programma sabato 29 febbraio e domenica 1° marzo, sempre nella suggestiva località della Val Germanasca e sempre per iniziativa della Onlus “Le Ali Spiegate” di San Germano Chisone, impegnata da tredici anni nella promozione di nuove opportunità sociali, culturali e sportive per i disabili. L’evento è patrocinato dalla Città Metropolitana di Torino e sostenuto dal Comitato regionale FISI Alpi Occidentali. Il 29 febbraio e il 1° marzo i maestri della Scuola italiana sci di Prali, con in testa l’ex azzurra di sci nordico Elisa Grill, saranno a disposizione per far conoscere ai disabili le attività sulla neve: sci alpino e nordico, snowboar...

DOMENICA 23 FEBBRAIO A SESTRIERE IL TROFEO EUROP ASSISTANCE

on 18 Febbraio 2020
DOMENICA 23 FEBBRAIO A SESTRIERE IL TROFEO EUROP ASSISTANCE

Domenica 23 febbraio sulla pista olimpica Kandahar Giovanni Alberto Agnelli è in programma il Trofeo Europ Assistance, ottava prova del Campionato Bravo PL3 2020 organizzato dal Centro Sci Torino. Le iscrizioni si raccolgono esclusivamente tramite il portale Internet http://online.fisi.org/ entro le 14 di sabato 22 febbraio. Il ritiro dei pettorali sarà possibile domenica 23 dalle 8 alle 9 al bar della Scuola Nazionale Sci di Sestriere. Children, Giovani e Master potranno effettuare la ricognizione del tracciato dalle 8,40 alle 9,20, mentre il primo concorrente prenderà il via alle 9,30, Le categorie Cuccioli, Baby e Super Baby prenderanno il via a fine mattinata dalla partenza “Formula Uno”, dopo la ritracciatura del percorso e la successiva ricognizione. La premiazione si svolgerà un’ora dopo la fine della gara nella zona d’arrivo. L’iscrizione costa 15 Euro . Al Trofeo Europ Assistance possono partecipare tutti gli atleti tesserati a...

NEL SUPER-G ALLIEVI TROFEO DEL TROFEO TAZ DI BLUE A LIMONE LO...

on 18 Febbraio 2020
NEL SUPER-G ALLIEVI TROFEO DEL TROFEO TAZ DI BLUE A LIMONE LO SCI CLUB SESTRIERE DOMINA CON MATILDE LORENZI E GREGORIO BERNARDI

Il Trofeo Taz di Blue ha richiamato sulla pista Alpetta di Limone Piemonte i migliori Allievi del Piemonte impegnati in un Super-G organizzato dall’Equipe Limone e valido come prova indicativa regionale. Matilde Lorenzi dello Sci Club Sestriere ha vinto la gara femminile in 56”,24/100, staccando di 54/100 Alessandra Caffagni dello Sci Club Limone e di 98/100 Sara Re dell’Ala di Stura. Nelle prime dieci anche Maria Sole Antonini (Varallo), Matilde Casse (Sansicario Cesana), Sara Caterina Dotta (Val Vermenagna), Ludovica Druetto (Sestriere), Sofia Mattio (Ski College Limone), Emilia Mondinelli (Mera) e Caterina Lambertini (Ski College Limone). Sci Club Sestriere protagonista anche nella gara maschile, grazie a Gregorio Bernardi primo in 54”,31/100. Alle sue spalle Luigi Graziano dell’Equipe Limone, staccato di 8/100, mentre Edoardo Grimaldi dello Sci Club Sauze d'Oulx si è piazzato terzo a 41/100. Completano la top ten Nicolò Nosenzo (Equ...

A PILA NEL SECONDO SLALOM FIS CITTADINI SIMONA CERETTO CASTIGLIANO SECONDA. GINEVRA...

on 18 Febbraio 2020
A PILA NEL SECONDO SLALOM FIS CITTADINI  SIMONA CERETTO CASTIGLIANO SECONDA. GINEVRA TREVISAN TERZA ASPIRANTE

Martedì 18 febbraio seconda giornata di Slalom FIS Cittadini a Pila, organizzati dallo Sci Club Chamolé. Nella gara femminile successo di Giulia Raiteri dello Sci Club Aosta con il tempo totale di 1’,44”,22/100 e con 11/100 di vantaggio sulla canavesana Simona Ceretto Castigliano, che difende i colori dello Sci Club Prali Val Germanasca. Terza a 12/100 la portoghese Vanina Guerrillot (Vanoise Ski Academy). Quinta assoluta e terza delle Aspiranti Ginevra Trevisan del Golden Team Ceccarelli, dodicesima assoluta e ottava delle Aspiranti Emily Dalmasso dello Ski College Limone, tredicesima assoluta e nona delle Aspiranti Eugenia Pomero del Golden Team Ceccarelli, quattordicesima assoluta e decima delle Aspiranti Francesca Gelmi dello Sci Club Lancia, diciannovesima assoluta e quindicesima delle Aspiranti Lidia Margherita Barus del Prali Val Germanasca. Il francese Mateo Fita del Racing Club de France ha vinto la gara maschile, chiudendo le...

A SELLA NEVEA NELLA DISCESA FIS CHE PARLA SLOVENO MATTEO FRANZOSO 33°....

on 18 Febbraio 2020
A SELLA NEVEA NELLA DISCESA FIS CHE PARLA SLOVENO MATTEO FRANZOSO 33°. TOMMASO RAGAZZON 5° NEL GRAND PRIX ITALIA ASPIRANTI

Vittoria slovena, con Miha Hrobat (ASK Triglav Kranj) nella Discesa FIS di Sella Nevea, valida anche per le classifiche dei Grand Prix Italia Seniores, Giovani e Aspiranti. Hrobat ha tagliato il traguardo sulla pista Canin con il tempo di 1’,04”,41/100, con 48/100 di vantaggio sull’altoatesino Florian Scheider (Carabinieri) e con 53/100 sull'altro sloveno Martin Cater (SD Unior Celje). Hugo Mittermair (Carabinieri), nono assoluto, è il primo nel Grand Prix Italia Seniores, davanti a Simon Talacci (Centro Sportivo Esercito), diciannovesimo assoluto e anche primo nel Grand Prix Italia Giovani. Matteo Vaghi (Club Chamolè), ventunesimo al traguardo, è terzo nel Grand Prix Italia Seniores. Luca Resinelli (Reit Ski Team Bormio), ventitreesimo assoluto, è secondo nel Grand Prix Italia Giovani, mentre Martino Rizzi (Fiamme Oro), ventisettesimo assoluto è terzo nel GP Italia Giovani. I primi tre del Grand Prix Italia Aspiranti sono invece Tommas...

ILARIA VERONESE IN COPPIA CON ALBA DE SILVESTRO E MATTEO EYDALLIN CON...

on 18 Febbraio 2020
ILARIA VERONESE IN COPPIA CON ALBA DE SILVESTRO E MATTEO EYDALLIN CON MICHELE BOSCACCI VINCONO LA TRANSCAVALLO; IN COPPA ITALIA SECONDO POSTO PER FILIPPO BERNARDI

Bella soddisfazione per due alteti piemontesi. Ilaria Veronese e Matteo Eydallin vincono la Transcavallo 2020 nelle rispettive categorie. Al termine delle tre tappe in programma, la skialper di Coazze si è imposta con ampio margine di vantaggio in coppia con Alba De Silvestro, chiudendo con avanti di oltre nove minuti sulla coppia austro-norvegese formata da Johanna Hiemer e Malene Blikken Haukoy. Terze le francesi Valentine Fabre e Sierra Andersson. Tra gli uomini pronostico rispettato con la vittoria della coppia del CS Esercito, formata da Michele Boscacci e Matteo Eydallin, che ha vinto con 48” di vantaggio su William Boffelli e Alex Oberbacher, mentre terzi hanno chiuso gli austriaci Jakob Herrmann e Armin Hofl. Domenica sempre a Transcavallo si è disputata anche la tappa della Coppa Italia Giovani. Nella categoria Cadetti Femminile 10ª piazza per Alice Margaria (Valle Varaita) nella gara vinta da Noemi Junod. Quinta piazza per Eli...

ALLO SCI CLUB ENTRACQUE ALPI MARITTIME IL TROFEO ALESSIO QUARANTA

on 18 Febbraio 2020
ALLO SCI CLUB ENTRACQUE ALPI MARITTIME IL TROFEO ALESSIO QUARANTA

Il Centro Fondo di Entracque ha ospitato sabato il Trofeo Alessio Quaranta, gara regionale in tecnica classica con partenza individuale a cronometro. A rendere ancora più interessante l’evento la presenza del nazionale azzurro Lorenzo Romano, che ha preso parte alla 7,5km Giovani/Seniores maschile. Il classe ’97 di Demonte, atleta del CS Carabinieri, che ha utilizzato questa gara per allenarsi in vista del Mondiale Under 23 di Oberwiesenthal, ha vinto davanti a un bravissimo Martino Carollo (Alpi Marittime), classe 2003, e Francesco Becchis (Ski Avis Borgo). Al femminile, invece, netta vittoria per la 2000 Elisa Sordello (Alpi Marittime), davanti ad Elisa Gallo (Alpi Marittime), classe 2003, mentre terza ha concluso Chiara Becchis (Ski Avis Borgo). Vittoria con ampio margine di vantaggio per Davide Ghio, che nella 7,5km Allievi ha aperto la tripletta dell’Entracque Alpi Marittime, essendosi imposto davanti a Michele Carollo e Alberto Ri...

GRANFONDO VAL CASIES: SERRA 8ª E GHIGLIONE 10° NELLA 42 KM IN...

on 18 Febbraio 2020
GRANFONDO VAL CASIES: SERRA 8ª E GHIGLIONE 10° NELLA 42 KM IN SKATING, LORENZI QUINTO NELLA 30KM IN CLASSICO

Weekend del fondo dedicato a una storica granfondo italiana, la Val Casies, che sabato e domenica ha visto disputarsi le gare in classico e skating. Si è cominciato il sabato con le prove in classico su distanze di 30 e 42km. Tra gli iscritti anche diversi atleti piemontesi. A farsi notare è stato Christian Lorenzi (Valle Pesio), che ha concluso al quinto posto la 30km in classico del sabato perdendo di un soffio la volata per il podio con Matteo Tanel e il russo Peshkov. La vittoria è andata al bolzanino Florian Cappello davanti al tedesco Max Olex. Le gare in skating della domenica erano anche valide per la Coppa Italia Gamma. Ottavo posto per Daniele Serra (Esercito) nella 42km maschile. L’atleta della Valle Maira ha chiuso con un distacco di 1’46” dal carabiniere Mirco Bertolina, che ha vinto davanti a Stefano Gardener e Dietmar Nöckler. In top ten anche il biatleta entracquese Luca Ghiglione (Fiamme Gialle), che ha concluso al deci...

NEI SUPER-G FIS DI CORTINA DOMINA ELISA SCHRANZHOFER. GAIA BLANGERO MIGLIORE ATLETA...

on 17 Febbraio 2020
NEI SUPER-G FIS DI CORTINA DOMINA ELISA SCHRANZHOFER. GAIA BLANGERO MIGLIORE ATLETA AOC. FRANCESCA CIANALINO TREDICESIMA ASPIRANTE

A Cortina lunedì 17 febbraio si è disputato un doppio Super-G FIS femminile, ma soltanto la prima gara era valida per il Grand Prix Italia Giovani. Si è imposta l’altoatesina Elisa Schranzhofer (Amateursportclub Gsiesertal) in 59”,62/100, con 57/100 di vantaggio sulla veneta Beatrice Costato (Sci Club Drusciè Cortina) e 69/100 su Amelia Rigatti Di Grazia (Ski Team Fassa), prima delle Aspiranti. Sono state le prime tre classificate assolute ad occupare anche il podio del Grand Prix Italia Giovani, mente in quello delle Aspiranti alle spalle di Amelia Rigatti di Grazia troviamo Elisa Negri (GB Ski Club, nona assoluta) e Karolin Silgoner (Training Zentrum Jochtal Gitschberg, undicesima assoluta). La prima delle atlete del Comitato FISI Alpi Occidentali è Gaia Blangero dell’Equipe Limone, trentatreesima, seguita da Francesca Cianalino (Pragelato) trentaseiesima assoluta e tredicesima delle Aspiranti, Margherita Parodi (Sestriere) trentanove...

LUTTO PER LA PREMATURA SCOMPARSA DI ENZO ALLASINA, PAPÀ DI FABIO, ATLETA...

on 17 Febbraio 2020
LUTTO PER LA PREMATURA SCOMPARSA DI ENZO ALLASINA, PAPÀ DI FABIO, ATLETA DI PUNTA DELLO SKI COLLEGE LIMONE

Il Comitato FISI Alpi Occidentali e l’intero movimento agonistico piemontese sono in lutto per la prematura scomparsa di Enzo Allasina, papà di Fabio, atleta dello Ski College Limone che si è messo recentemente in luce nell’Alpe Cimbra FIS Children Cup di Folgaria e nell’OPA Alpen Cup di Baqueira Beret. Grazie alla solidarietà e all’aiuto degli altri Sci Club presenti alla manifestazione internazionale a Baqueira Beret, nei giorni scorsi Fabio era rientrato anticipatamente dalla località catalana per stare vicino al papà, stroncato a soli 50 anni da un male incurabile all’ospedale Santa Croce di Cuneo. Il funerale si svolgerà martedì 18 febbraio alle 15 a Frassino, dove Enzo Allasina, originario di Venasca, risiedeva con la famiglia. La salma sarà tumulata nel cimitero di Frassino. Il Presidente del Comitato FISI Alpi Occidentali, Pietro Blengini, il Consiglio e l’intero staff del Comitato sono vicini nel dolore e nel lutto a Fabio, all...

News Istituzionali

TR. ALPE CIMBRA - FOLGARIA 27-28 GENNAIO 2020

on 14 Gennaio 2020
TR. ALPE CIMBRA - FOLGARIA 27-28 GENNAIO 2020

Nella sezione SCI ALPINO - Graduatorie sono pubblicati i nominativi degli atleti convocati alla Selezione Nazionale TR. ALPE CIMBRA che avrà luogo a Folgaria il 27 -28 gennaio 2020

Gli Allenatori - Premio Montagnedoc 2019

on 21 Maggio 2019
Gli Allenatori - Premio Montagnedoc 2019

Il 4 giugno 2019 presso il Palazzo Birago di Borgaro - via Carlo Alberto 16, Torino - si svolgerà  l'evento  "Gli Allenatori - Premio Montagnedoc 2019" . In allegato la locandina, il programma e i candidati al premio.    

« »

News Istituzionali

« »

TR. ALPE CIMBRA - FOLGARIA 27-28 GENNAIO...

14 Gennaio 2020
TR. ALPE CIMBRA - FOLGARIA 27-28 GENNAIO 2020

Nella sezione SCI ALPINO - Graduatorie sono pubblicati i nominativi degli atleti convocati alla Selezione Nazionale TR. ALPE CIMBRA che avrà luogo a Folgaria il 27 -28 gennaio 2020

Gli Allenatori - Premio Montagnedoc 2019

21 Maggio 2019
Gli Allenatori - Premio Montagnedoc 2019

Il 4 giugno 2019 presso il Palazzo Birago di Borgaro - via Carlo Alberto 16, Torino - si svolgerà  l'evento  "Gli Allenatori - Premio Montagnedoc 2019" . In allegato la locandina, il programma e i candidati al...

F.I.S.I. AOC - via Giordano Bruno, 191 (palazzina 4) - 10134 Torino - P.IVA: 05027640159
Tel. 011.3143890 - Fax 011.6193848 - Scrivi una email
Orario: lunedì/venerdì ore 10:00 - 15:00
BNL, Ag. 1, Torino - Cod. IBAN: IT 71 I 01005 01001 0000 0000 0240