Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

news

Cerca

Biathlon

Sulle nevi austriache di Obertilliach si è svolto l'inseguimento femminile di IBU Cup che ha incoronato Marthe Krakstad Johansen. La 25enne norvegese, con un solo errore al poligono (0+0+1+0) ha condotto la gara sempre in testa non lasciando alcun spazio alle avversarie e facendo il vuoto dietro di sè. Alle spalle della Johansen hanno trovato spazio sul podio la francese Ocean Michelon (1+0+1+0), che grazie anche a questo secondo posto si aggiudica la coppa di specialità, con un ritardo di 52.7 e la ceca Tereza Vinklarkova, autrice di un'ottima prova al poligono (0+0+1+0) che le ha permesso una bella rimonta dalla 19ª posizione. Aasne Skrede ha chiuso ai piedi del podio (+1:31,3;0+0+2+1) e Ragnhild Femsteinevik, vincitrice della sprint, non lucida quest'oggi al poligono dove ha commesso otto errori totali (1+4+1+2), ha chiuso al 5° posto con una buona prova sugli sci facendo registrare il 2° miglior course time.Tra le italiane, la cuneese Francesca Brocchiero chiude al 28° posto pagando qualche errore di troppo al poligono (+4:59.0; 1+1+1+2). 
Leggi tutto: BIATHLON - IBU CUP:...

La Norvegia, con il quartetto composto da Tobias Alm, Sivert Gerhardsen, Ole Suhrke ed Isak Frey conquista la Medaglia d'Oro nella Staffetta maschile dei Mondiali Junior in corso di svolgimento ad Otepaa, Estonia. Medaglia d'Argento a favore dell'Ucraina, mentre il Bronzo è ottenuto dalla Francia.
L'Italia, con la formazione composta da Marco Barale, Nicolò Betemps, Felix Ratschiller e Christoph Pircher chiude solo al nono posto.
Dopo il canonico primo giro controllato, escono in testa dal primo poligono con lo zero Andersson (SWE) e l’azzurro Marco Barale, molto scaltro e dinamico nel restare sempre nelle prime posizioni. Con loro anche Kazakistan, Svizzera e Francia. Resta attardata la Norvegia e ancora più indietro in ceco Hak, che si era reso protagonista di un allungo in prossimità del poligono, ma che ha poi dovuto impiegare due ricariche.
Dopo un secondo giro abbastanza controllato, il poligono in piedi è una gara ad eliminazione: Andersson trova lo zero rapido e scappa in testa, seguito dall’estone Kehva e dall’ucraino Kinash. Lejeune (FRA) usa due ricariche, ma non è distante dal gruppo di testa, mentre Italia (Barale) e Norvegia (Alm) sono costretti al giro di penalità e scivolano a ben oltre i 30 secondi di distacco.
Hak (CZE), dopo aver trovato lo zero in piedi, ha un altro passo e allunga in modo deciso sulla concorrenza. L’unico in grado di reggere il suo ritmo è lo slovacco Borgula, che addirittura riesce a sopravanzarlo nel finale, campiando in testa, con Ullman (SUI) in terza posizione e Francia al quarto posto. Notevole ultimo giro per Alm (NOR), che cambia ottavo a 32 secondi dalla testa, mentre l’Italia è al 10° posto a 35 secondi.
Repubblica Ceca sempre in testa nel corso del quarto giro, accumulando margine su tutti gli inseguitori. Il poligono a terra, poi, ricompatta il gruppo di testa per via di tanti errori, con Abraham insieme a pacal (SUI), dono 8 secondi di vantaggio su Larsson (SWE), Garnier (FRA) e Borkovskyi (UKR). Bene Nicolò Betemps, che trova lo zero e si porta in ottava posizione, alle spalle della Norvegia, settima.
Impressionante azione di Gerhardsen (NOR), che salta via tutto il gruppo e si riconduce con Abraham in testa alla corsa. Nel tiro in piedi, poi, impartisce a tutti una dura lezione, trovando uno zero velocissimo e scappando in fuga solitaria, mentre tutti gli altri sono in difficoltà e costretti ad utilizzare le ricariche. In seconda posizione, a 30 secondi dalla Norvegia, risale la Germania con Linus Kesper, in compagnia di Abraham, mentre più indietro ci sono l’Austria e la Francia, con Neumayr e Garnier, con quest’ultimo che si avvantaggia nella seconda parte di tornata.
Continuano le difficoltà nel tiro in piedi per l’Italia, poiché anche Betemps è costretto a percorrere un giro di penalità, scivolando ad oltre un minuto dal podio.
Suhrke (NOR), ad inizio terza frazione, incrementa subito il gap rispetto a Germania e Repubblica Ceca, che inseguono, accumulando un vantaggio attorno ai 40 secondi. Nonostante l’impiego di una ricarica, il margine resta sostanzialmente invariato, poiché anche le nazioni alle sue spalle sbagliano. Elias (CZE) è secondo, con alle sue spalle Muellauer (AUT) e Guiraud-Poillot (FRA), che si avvicinano. In penalità Menz (GER), che perde contatto, mentre bravo Felix Ratschiller (ITA) che trova lo zero, ma è ottavo, tallonato dallo svizzero Demarmels.
Colpo di scena! Disastro di Suhrke, che non riesce a gestire il vento che si è leggermente alzato ed incappa in due giri di penalità! Il norvegese è in parte graziato da quanto accade alle sue spalle, poiché solo Guiraud-Poillot evita il giro di penalità, ricorrendo ad una sola ricarica, ed esce in testa. Invece, Muellauer ed Elias vanno in tilt e sono costretti a percorrere rispettivamente 4 e 3 giri di penalità. Così, l’ucraino Suprun, con lo zero, è terzo e Menz (GER), sale al quarto posto. Bravo Ratschiller ad impiegare una sola ricarica e conservare l’ottavo posto. Tuttavia, il distacco dalla Finlandia, al settimo posto, cresce sopra i 15 secondi.
Suhrke ha una bella reazione nella seconda parte del nono giro e riesce a cambiare esattamente insieme a Guiraud-Poillot, presentando dunque la sfida Norvegia – Francia a cui tantissime volte abbiamo assistito anche tra i Senior. L’Ucraina inizia l’ultima frazione in terza posizione, con 25 secondi da difendere sulla Germania. L’Italia, con Christoph Pircher, è in lotta per la settima ed ottava posizione con la Repubblica Ceca.
Isak Frey (NOR) decide di imporre un ritmo sostenuto sin da subito, mettendo una decina di secondi tra sé e Jefferies. La scelta, però, sembra non pagare, poiché al primo poligono manca 3 bersagli con il caricatore ed è costretto ad impiegare tutte le ricariche per evitare il giro di penalità. Per sua fortuna, anche Jefferies deve usare due ricariche ed il distacco resta immutato rispetto a quello fatto registrare ad ingresso poligono: 15 secondi a favore degli scandinavi. Da segnalare l’ottimo primo giro di Pircher, che guadagna terreno in maniera importante accodandosi al ceco Gregor e trova lo zero a terra, risalendo in sesta posizione, scavalcando sia la Finlandia che l’Austria.
Davanti, Frey continua a guadagnare su Jefferies, arrivando all’ultimo poligono con oltre 20 secondi di vantaggio. Mandzyn, in terza posizione, mantiene lo stesso passo di Frey e recupera qualche secondo alla Francia, avvicinandosi al terzo posto. L’ultima serie è uno show di Isak Frey, che trova lo zero rapido e consegna la Medaglia d’Oro alla Norvegia!
Alle sue spalle, Jefferies va in difficoltà, incappando nel giro di penalità ed aprendo le porte a Mandzyn per l’Argento. L’ucraino impiega due ricariche, ma gli sono sufficienti per uscire dal poligono in seconda posizione con la Francia terza, troppo staccata per rientrare ed ormai destinata al Bronzo. Pfund non ne approfitta fino in fondo, dovendo impiegare anche lui una ricarica, così la Germania resta al quarto posto.
Da segnalare, con grande rammarico, i due giri di penalità che ha dovuto percorrere Pircher dopo il tiro in piedi, che ha relegato l’Italia al nono posto. Tiro in piedi che oggi ha dato fin troppi grattacapi agli azzurri.

Leggi tutto: BIATHLON - MONDIALI...

Si è aperto il weekend dei campionati italiani di aria compressa di biathlon con le gare individuali, organizzate da ASD Monte Coglians con il sostegno dello Sci CAI Trieste presso la Carnia Arena di Forni Avoltri.
Alle 9:30 in punto la categoria Ragazzi U13 maschile ha dato ufficialmente il via alle competizioni giornalieri: nella 5 km maschile la vittoria è andata al trentino Filippo Giovanni Guadagnini (Dolomitica) che grazie ad una prova al poligono perfetta (0+0+0) ha chiuso in prima posizione con il tempo finale di 17'38.4 con 21''1 di vantaggio sull’altoatesino dell'ASD Anterselva Elia Steinkasser (1+0+0) e 29″4 sull'atleta degli Amis De Verrayes Noah Desayeux (0+0+0). Ai piedi del podio si è fermato il piemontese dello sci club Alpi Marittime Lorenzo Crimaldi (0+0+0) seguito da Alec Urgesi (Camosci). Top15 per Gioele Pellegrino (Alpi Marittime) che chiude in 8ª posizione (0+0+0), mentre Thomas Audisio (Alpi Marittime) è 11° (0+1+0). Gli altri atleti hanno così concluso: 21° Elia Scapin (Alpi Marittime), 24° Matteo Parola (Valle Stura), 29° Manuel Buttari (Alpi Marittime), 30° Carlo Simon (Valle Stura), 32° Simone Robaldo (Alpi Marittime), 37° Fabio Dutto (Alpi Marittime), 41° Nicolò Rosso (Alpi Marittime), 42° Pietro Parola (Valle Stura), 43° Alex Demichelis (Alpi Marittime), 52° Tommaso Occelli (Valle Stura), 59° davide Marchisio (Alpi Marittime), 60° Giovanni Risso (Alpi Marittime), 64° Gabriele Siccardi (Valle Stura).
Dominio dell'Alto Adige al femminile che occupa le prima dieci posizioni: nella 4 km successo per l'atleta dell'ASD Anterselva, Anna Wolf (1+0+0) che chiude in 16'02.5 davanti a Lea Hochrainer (ASV Ridanna) con un poligono senza errori (0+0+0). Sul terzo gradino del podio si accomoda Maya Wierer (ASV Anterselva), anche lei senza errori (0+0+0). Lisa Oberhofer e Lara Oberhauser, entrambe rappresenti dello sci club Gardena, chiudono al 4° e 5° posto. La miglior piemontese è Beatrice Lai (Alpi Marittime) che chiude al 14° posto con tre errori totali (2+1+0). Seguono al 27° posto Ludovica Giordanengo (Alpi Marittime), 30ª Letizia Dho (Valle Ellero), 35ª Alice Tomasini (Valle Stura), 44ª Lucia Macario (Alpi Marittime).
E' stata poi la volta delle categoria Allievi U15: tra i ragazzi, impegnati su un percorso di 7,5km, ha trionfato Mauro Revelli (Fondo Val Sole) che ha chiuso con due errori nella sessione in piedi (0+1+0+1) e il tempo finale di 26'29.6, con un distacco di 43″2 sull’altoatesino dell'ASD Anterselva Felix Wolf (0+0+0+1) e 3:02.4 sul piemontese dello sci club Valle Stura, Giacomo Maurino (0+1+1+1), che si aggiudica la medaglia di bronzo. Bene anche la prestazione di Gabriele Giordanetto (Valle Stura) che chiude al 5° posto. In top 15 chiudono anche altri quattro atleti piemontesi: 7° posto per Luca Fulcheri (Valle Ellero), 10° Mario Einaudi (Valle Stura), 11° Tiago Ghi8baudo (Valle Stura), 14° Jonathan Giordano (Alpi Marittime). Gli altri piemontesi in gara hanno così chiuso: 20° Andrea Quaranta (Alpi Marittime), 24° Leonardo Brondello (Valle Stura), 25° Joei Lisciandrello (Valle Pesio), 35° Lorenzo Salvagno (Valle Pesio), 37° Nicola Giordano (Alpi Marittime), 38° Pietro Salvatico (Valle Ellero), 39° Liam Lisciandrello (Valle Pesio), 58° Thomas Quaranta (Alpi Marittime).
Nella 6 km Allieve il Comitato Alpi Occidentali si prende le prime cinque posizioni grazie alle prestazioni di Lucia Delfino (Valle Stura) che con una prova senza errori fa il vuoro dietro di sè comandando lo squadrone piemontese. Viola Camperi (Alpi Marittime) chiude con un distacco di 1’31″3 dalla vincitrice (0+1+0+0), mentre Lucia Brocchiero è 3ª a 1’44″3 (0+1+0+0). Cloe Giordano (Alpi Marittime) e Caterina Parola (Valle Stura) chiudono rispettivamente al 4° e 5° posto. Top20 per altre tre atleti piemontesi: 16° posto per Giada Grosso (Alpi Marittime), 18° Giulia Ronchail (Nordico Pragelato), 19° Elena Carletto (Alpi Marittime).22° Gaia Rostan (Nordico Pragelato), 37° Vittoria caffa (Valle Pesio), 40° Alice Ballario (Alpi Marittime), 41° Lodovica Raineri (Valle Ellero), 45° Sofia Cogoli (Nordico Pragelato).

Per quanto riguarda, invece, la classifica generale la vittoria va tra gli U13 maschile a Elia Steinkasserer (Anterselva) che con 146 punti è davanti a Filippo Giovanni Guadagnini (Dolomitica; 136 punti) e Alec Urgesi (Camosci; 123 punti). Anna Wolf con 150 punti è leader generale tra le U13 femminile: l'atleta dell'ASD Anterselva vince su Lea Hochrainer (Ridanna, 126 punti) e Maya Wierer (Anterselva, 117 punti).
Mauro Revelli (Fondo Val Sole) è il vincitore, con tre vittorie su tre, tra gli U15: il trentino con 150 punti è davanti a Felix Wolf (Anterselva, 135 punti) e Giacomo Cautiero (Cortina, 98 punti). Tripletta piemontese al femminile con Viola Camperi che domina la classifica generale: l'atleta dello sci club Alpi Marittime con 146 punti vince davanti a Lucia Delfino (Valle Stura, 139 punti) e Cloe Giordano (Alpi Marittime, 126 punti).
Il comitato Alpi Occidentali, grazie agli ottimi risultati degli atleti, conquista il 2° posto dietro solo all'Alto Adige; La classifica delle società, invece, vede trionfare lo sci club Alpi Marittime seguito dall'ASD Anterselva. Buon 3° posto per lo sci club Valle Stura.

Leggi tutto: BIATHLON - TRIONFO...Leggi tutto: BIATHLON - TRIONFO...Leggi tutto: BIATHLON - TRIONFO...Leggi tutto: BIATHLON - TRIONFO...Leggi tutto: BIATHLON - TRIONFO...

Una straordinaria Italia con Fabiola Miraglio Mellano, Nayeli Mariotti Cavagnet e Carlotta Gautero sono argento nella staffetta femminile dei Mondiali Youth di Otepaa in Estonia!! Vince la Norvegia; bronzo per la Repubblica Ceca.
Nella prima frazione, Fabiola Miraglio Mellano passa il testimone alla valdostana Nayeli Mariotti Cavagnet in 3^ posizione, a  soli 14'4 dalla Svizzera. La cuneese delle Fiamme Gialle è riuscita a tenere un buon ritmo sugli sci facendo anche registrare il 3° miglior tempo e utilizzando quattro ricariche totali (due per ciascuna sessione di tiro). In questa prima frazione, la migliore è indubbiamente la Svizzera che grazie ad un'ottima prova di Alessia Laager, che utilizza una sola ricarica nel tiro in piedi, è prima seguita dalla Norvegia a 10''4.
Nella seconda frazione, a prendere il comando è la Norvegia che grazie ad una perfetta prestazione al poligono di Anna Torjussen cambia in testa. La Francia però non cede il passo e Voldiya Galmace Paulin, che in questa rassegna è già riuscita a conquistare ben tre medaglie (oro nella mixed relay, bronzo nell’individuale e argento nella sprint), cambia a soli 0.2 dalla testa. Continua la galoppata dell’Italia che grazie alla positiva prestazione della valdostana Nayeli Mariotti Cavagnet, che utilizza una sola ricarica per sessione di tiro, mantiene il 3° posto.
Nella terza frazione continua il duello tra Norvegia e Francia: il poligono a terra fa la differenza. La francese Lou-Anne Dupont Ballet Baz approfitta di un errore in più commesso da Silje Berg-Knutsen e si mette al comando ma l’Italia con Carlotta Gautero non molla, anzi, accorcia le distanze da Francia e Norvegia. Seguono, più distaccate, Repubblica Ceca e Germania. L’ultimo poligono è davvero da cardiopalma! Si percepisce la tensione nello sguardo della francese Lou-Anne Dupont Ballet Baz e la norvegese Silje Berg-Knutsen che approfitta di qualche errore di troppo al poligono della francese, arrivando anche a fare un giro di penalità. Carlotta Gautero è però una cecchina perfetta al poligono e non si fa cogliere impreparata: la cuneese delle Fiamme Oro, con un prova perfetta, si porta in seconda posizione. La sfida è ora tra Norvegia ed Italia dove una straordinaria Gautero si porta addirittura al comando: negli ultimi metri Silje Berg-Knutsen non ci sta e complici anche materiali molto più veloci dell'azzurra, sorpassa la Gautero ed è festa norvegese.
Meritassimo argento per L’Italia di Fabiola Miraglio Mellano, Nayeli Mariotti Cavagnet e Carlotta Gautero.
Battaglia aperta anche per la medaglia di bronzo tra Francia e Repubblica Ceca dove è proprio quest’ultima a salire sul terzo gradino del podio grazie alla zampata finale di Heda Mikolasova. Francia e Germania chiudono la top 5.

Leggi tutto: BIATHLON - FABIOLA...

Il terzetto composto da Michele Carollo, Davide Cola e Nicola Giordano conquista la Medaglia di Bronzo nella Staffetta Maschile dei Mondiali Junior di Otepaa, Estonia.
La gara è stata vinta dalla Norvegia, con ampio margine sulla Francia.
Protagonista indiscusso della prima frazione è senza alcun dubbio Michele Carollo. Il cuneese del CS Carabinieri, dopo aver impiegato una ricarica nel tiro a terra, si ricongiunge prontamente a Kulbin (EST) e Skogrand (NOR), che non avevano sbagliato, trascinandosi anche lo svizzero Burch. Nel tiro in piedi, poi, l’azzurro non sbaglia, attestandosi al secondo posto alle spalle del francese Carlier, che era stato più rapido di lui. Anche Kocmanek (CZE) e Burch escono con lo zero in piedi, mentre perdono terreno Skogrand e Kulbin, rispettivamente con due e tre bersagli mancati, poi coperti con le ricariche.
Nel terzo giro, Carollo è una furia! Supportato evidentemente anche da sci estremamente performanti, lascia sul posto Kocmanek, riprende Carlier e lo stacca. Al cambio, il vantaggio sugli inseguitori è nell’ordine dei 13 secondi; semplicemente eccezionale!
Ricevuto il testimone da Carollo, Davide Cola gestisce il ritmo sugli sci con grande intelligenza: consapevole di non essere superiore agli inseguitori, mantiene un’andatura regolare in funzione del poligono, facendosi assorbire dal gruppetto con Norvegia, Francia e Repubblica Ceca. Trova il doppio zero, sia a terra che in piedi, in due serie delicate perché particolarmente selettive. Fa meglio di lui solo il norvegese Alm, il quale, nonostante un bersaglio mancato nel tiro in piedi (prontamente coperto con la ricarica), è decisamente superiore al piemontese sugli sci ed allunga fino ad accumulare un margine di 10 secondi. Al terzo posto il francese Bouchex-Bellomie, che perde contatto con le prime due posizioni dopo aver mancato due bersagli in piedi, cambiando 22 secondi più indietro rispetto all’Italia. Le posizioni del podio appaiono già in ghiaccio, poiché la Slovenia, che si attesta al quarto posto seguita dalla Germania, dista oltre un minuto e venti dalla medaglia di bronzo.
In apertura di ultima frazione, il norvegese Kalkenberg fa subito il vuoto, allungando prepotentemente su Nicola Giordano e passa indenne il primo poligono con il 5/5. Improvvisamente, però, peggiorano leggermente le condizioni al poligono e sia Giordano che il francese Guy vanno in grande difficoltà. Il transalpino si salva con le ricariche e sale al secondo posto, mentre Giordano sarà costretto a compiere 2 giri di penalità, perdendo secondi importanti anche per un problema alla carabina; probabilmente, un problema nell’inserimento della ricarica. Con condizioni migliori, lo sloveno Grosselj Simic non sbaglia e si avvicina con prepotenza all’azzurro, al quarto posto.
Kalkenberg, forte anche di due minuti di vantaggio sulla Francia, si concede il lusso di “giocare” con il poligono: realizza, infatti, una serie rapidissima, mancando tuttavia il terzo ed il quarto colpo. Impiegherà tutte le tre ricariche per coprire i due bersagli mancati, ma la Medaglia d’Oro non è mai stata in discussione per il terzetto norvegese. Per Kalkenberg sono 3 ori consecutivi, dopo i due individuali nella Sprint e nella Mass Start 60.
Dietro, sembra quasi ripetersi lo scenario del poligono precedente: Guy manca l’ultimo colpo ed impiegherà due ricariche per coprire il bersaglio. Anche Giordano manca un bersaglio con i 5 colpi del caricatore, coperto dopo aver utilizzato due ricariche, ma grazie alle difficoltà di Grosselj Simic, si assicura comunque una Medaglia di Bronzo costruita da Carollo, protetta da Cola e difesa da Giordano, con la Francia di Argento.

Leggi tutto: BIATHLON - NELLA...

Il weekend austriaco di IBU Cup, al femminile, si è aperto con il successo della norvegese Ragnhild Femsteinevik nella sprint 7.5km. Sulle nevi di Obertilliach la ventottenne scandinava ha fornito una prestazione pulita al poligono, 2° shooting time, e solida sugli sci, 5° crono nel fondo, che le ha consentito di vincere con il crono di 21:49.5.
Alle spalle della Femsteinevik hanno trovato spazio sul podio la francese Ocean Michelon (0-1), seconda e frenata da un decisivo errore nella sessione in piedi, e l’austriaca Kristina Oberthaller (0-0). Da constatare il consueto dominio norvegese con ben cinque portacolori che hanno chiuso nella top ten. In casa azzurra è stata l’occasione per vedere all’opera in una tappa di IBU Cup, per la prima volta in carriera quattro biathlete: bene la cuneese del centro sportivo Esercito Francesca Brocchiero che ha colto il 16° posto senza errori al tiro e denotando una certa personalità, Astrid Plosch (Esercito, 27ᵅ), Serena Del Fabbro (Monte Coglians, 44ᵅ) e Birgit Schoelzhorn (Carabinieri, 50ᵅ) mentre la più navigata Fabiana Carpella (Fiamme Oro) ha raggiunto il 30° posto.
QUI le classifiche della sprint di IBU Cup.
Francesca Brocchiero in una foto di repertorio

Leggi tutto: BIATHLON - IBU CUP:...

Un ultimo poligono indigesto alla Svezia ma da incorniciare per l’Italia. Nell’ultima gara individuale (categoria youth) dei Mondiali Giovanili di biathlon il Belpaese si regala la prima medaglia di questa rassegna iridata, firmata Carlotta Gautero. Sulle nevi di Otepää (Estonia), in una mattinata condizionata da una costante e fitta nevicata, la diciottenne cuneese delle Fiamme Oro conquista uno splendido bronzo nella mass start 60 di 9 km.
Si decide tutto nell’ultima serie in piedi quando la svedese Elsa Tanglander, fin lì infallibile con la carabina in mano, crolla commettendo tre errori e compromettendo definitivamente la sua prova, già caratterizzata da due cadute, che chiuderà poi al 11° posto. Diverse atlete riescono ad approfittare della situazione trovando lo zero e scappando verso la lotta per la medaglia. La francese Ola Bugeaud (1-0-0-0), uscita per prima dal poligono, viene ripresa dalla scatenata ucraina Olga Markushyna (1-0-0-0) che sopravanza, nel finale, la transalpina e va a prendersi una meritata medaglia d’oro.
Alle loro spalle c’è anche un acceso duello per il bronzo che vede coinvolte l’altra francese Lou-Anne Dupont Ballet Baz (1-1-0-0) e la nostra Gautero (1-1-0-0). L’ha spunta quest’ultima, autrice di una prova lucida ed in crescendo, che va così a raccogliere la terza medaglia di peso della sua stagione dopo i due ori (sprint e staffetta mista) conquistati ai Giochi Olimpici Giovanili di Gangwon (Corea Del Sud).
In casa Italia c’è da sottolineare anche il buon 9° posto colto dalla cuneese delle Fiamme Gialle Fabiola Miraglio Mellano (1-0-1-0) mentre Nayeli Mariotti Cavagnet chiude nelle retrovie.
QUI le classifiche della mass start 60.
Photocredit: Osula|IBU

Leggi tutto: BIATHLON - CARLOTTA...Leggi tutto: BIATHLON - CARLOTTA...

{article Sponsor}{text}{/article}

GRANDE INIZIO DI STAGIONE

LO SCI D'ERBA

Sci alpino news

Entusiasmante sci di fondo!

News dal fondo

Sci alpinismo, soddisfazioni estreme!

L'avventura dello Sci alpinismo

Nuovi successi nel Biathlon

Successi nel Biathlon

Notizie dallo Snowboard

Snowboard vincente

News

L’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY SI APRE CON IL TRIONFO DI BEATRICE MAZZOLENI NEL...

on 19 Aprile 2024
L’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY SI APRE CON IL TRIONFO DI BEATRICE MAZZOLENI NEL GIGANTE FEMMINILE UNDER 16 E CON IL SECONDO POSTO DI GIULIO PAOLO CAZZANIGA IN QUELLO MASCHILE

Un anno fa aveva mancato il podio in Gigante per l’inezia di 14/100 e si era classificato quarto anche nella Combinata, ma quest’anno si è già rifatto con gli interessi: parliamo dell’atleta milanese classe 2008 Giulio Paolo Cazzaniga dello Sci Club Valchisone, che è arrivato secondo nel Gigante inaugurale dell’Ingemartrofén a Tärnaby, in Svezia. Ma ancora meglio di Cazzaniga si è comportata la genovese Beatrice Mazzoleni, che difende i colori...

SABATO 18 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

on 17 Aprile 2024
SABATO 18 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

Anche nel 2024 il gruppo Montagnedoc promuove e organizza il progetto e l’evento “Gli Allenatori”, per celebrare e premiare i migliori coach e skimen piemontesi. L’appuntamento è per la mattinata di sabato 18 maggio alla Cascina Marchesa di corso Regina Margherita 371 a Torino. Protagonisti dell’incontro saranno gli allenatori, i dirigenti della FISI, le scuole di sci, sindaci ed esperti nella formazione professionale, dirigenti e docenti degli istituti superiori e...

A PRALI NEL GIGANTE DEL TROFEO NUOVA 13 LAGHI SI IMPONGONO GLI...

on 15 Aprile 2024
A PRALI NEL GIGANTE DEL TROFEO NUOVA 13 LAGHI SI IMPONGONO GLI ALLIEVI BOSETTI E GUIGUET E I RAGAZZI LASAGNA E CECCARELLI. IL GOLDEN TEAM CECCARELLI PRIMO NELLA CLASSIFICA A SQUADRE

Domenica 14 aprile i Children della Circoscrizione di Torino hanno vissuto l’ultimo impegno agonistico della stagione 2023-2024, con la disputa di un Gigante valido per il Trofeo Nuova 13 Laghi, che recuperava una delle gare indicative regionali rinviate nei mesi scorsi. Nella classifica a squadre il Golden Team Ceccarelli ha preceduto lo Sci Club Sestriere e l’Equipe Beaulard. Tra le Allieve si è imposta Ludovica Giulia Isotta Bosetti dello Sci...

A PRALI, MARGHERITA CECERE E MARIA SOLE ANTONINI A SEGNO NELL'ULTIMO SLALOM...

on 13 Aprile 2024
A PRALI, MARGHERITA CECERE E MARIA SOLE ANTONINI A SEGNO NELL'ULTIMO SLALOM FIS DELLA STAGIONE DEDICATO ALLA MEMORIA DI SERGIO SANMARTINO. IN CAMPO MASCHILE DOPPIETTA DI JACOPO FERRETTI

Sabato 13 aprile a Prali il programma delle gare FIS organizzate dallo Sci Club Prali Val Germanasca sulla pista 2 del Bric Rond si è concluso con due Slalom maschili e femminili validi per il Trofeo intitolato al compianto e indimenticato allenatore Sergio Sanmartino, scomparso nel 2021 per un male incurabile. Sergio era originario di Salza di Pinerolo, a pochi chilometri da Prali. Con i suoi insegnamenti tecnici e morali...

A FLAINE MARCO ABBRUZZESE VINCE LO SLALOM DEL GRAND PRIX INTERNATIONAL CITADIN

on 13 Aprile 2024
A FLAINE MARCO ABBRUZZESE VINCE LO SLALOM DEL GRAND PRIX INTERNATIONAL CITADIN

Dopo i buoni risultati nelle gare FIS di Sainte Foye Tarenteise, Marco Abbruzzese si è fermato in Francia. Sabato 13 aprile, il poliziotto genovese ha vinto lo Slalom del Grand Prix International Citadin disputato a Flaine, in Alta Savoia, chiudendo la gara nel tempo totale di 1’,24”,03/100, con 5/100 di vantaggio sullo svizzero Bastien Fracheboud dello Ski Club de Bex e 54/100 sul britannico Toby Jennings dello Ski Club Apex....

MARGHERITA CECERE E LA SVIZZERA SHAIENNE ZEHNDER PRIME NEI GIGANTI FIS DI...

on 12 Aprile 2024
MARGHERITA CECERE E LA SVIZZERA SHAIENNE ZEHNDER PRIME NEI GIGANTI FIS DI PRALI. DOPPIETTA DI ANDREA BERTOLDINI NELLE GARE MASCHILI

Giornata intensa quella di venerdì 12 aprile a Prali, dove si sono disputati due Giganti FIS femminili e altrettanti maschili organizzati dallo Sci Club Prali Val Germanasca per recuperare gare saltate a Bardonecchia. Nel primo Gigante femminile valido per il Trofeo La Buteo, iniziato alle 7,45 sulla pista 2 del Bric Rond, successo della torinese Margherita Cecere dello Sci Club Lancia, fresca vincitrice della classifica delle discipline tecniche nel Grand...

IN VAL D’ISÈRE, DENNI XHEPA TREDICESIMO IN SLALOM E SESTO IN GIGANTE...

on 12 Aprile 2024
IN VAL D’ISÈRE, DENNI XHEPA TREDICESIMO IN SLALOM E SESTO IN GIGANTE NEI CAMPIONATI NAZIONALI BELGI. MARCO ABBRUZZESE SETTIMO E QUINDICESIMO IN DUE SLALOM FIS A SAINTE FOYE TARENTEISE

Sulle piste della Val d’Isère ultimi due giorni dei campionati nazionali del Belgio aperti anche ad atleti di altre nazioni. Giovedì 11 aprile lo Slalom FIS è stato vinto dal friulano Hans Vaccari del Centro Sportivo Esercito con il tempo totale di 1’,33”,05/100 e con 41/100 di vantaggio sul belga Sam Maes dello Snow Valley Racing Team, che gareggia abitualmente in Coppa del Mondo e si è quindi laureato campione...

GRAND PRIX ITALIA GIOVANI E ASPIRANTI: IL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI PROTAGONISTA...

on 11 Aprile 2024
GRAND PRIX ITALIA GIOVANI E ASPIRANTI: IL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI PROTAGONISTA GRAZIE A MARGHERITA CECERE E TOMAS DEAMBROGIO. MOLTI GLI ATLETI TRA I PRIMI DIECI DELLE GRADUATORIE DI CATEGORIA

È tempo di bilanci per l’edizione 2023-2024 del Grand Prix Italia Giovani Dicoflor, il circuito agonistico istituzionale riservato alle atlete e agli atleti che non fanno parte delle squadre nazionali nati tra il 2003 e il 2007, con classifiche dedicate anche alla categoria Aspiranti, che riguarda le classi 2006 e 2007. Ai vincitori delle diverse categorie vanno un premio in denaro offerto dallo sponsor Dicoflor e un posto nelle squadre...

LO SLALOM FIS DEL TROFEO COMUNE DI PRALI PREMIA MARIA SOLE ANTONINI...

on 10 Aprile 2024
LO SLALOM FIS DEL TROFEO COMUNE DI PRALI PREMIA MARIA SOLE ANTONINI E CARLO CORDONE. LA SVIZZERA ELIN ROMER ED EDOARDO SIMONELLI PRIMI ASPIRANTI

Il calendario regionale piemontese propone questa settimana le ultime gare FIS della stagione a Prali, con quattro giorni di competizioni internazionali che sono iniziati mercoledì 10 aprile con lo Slalom valido per il Trofeo messo in palio dall’amministrazione comunale e organizzato dallo Sci Club Prali Val Germanasca sulla pista 2. La valsesiana Maria Sole Antonini, atleta dello Sci Club Sansicario Cesana e della squadra regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali,...

A PRATO NEVOSO PURTROPPO VINCE IL METEO: ANNULLATI GLI INTERNATIONAL SKI GAMES...

on 09 Aprile 2024
A PRATO NEVOSO PURTROPPO VINCE IL METEO: ANNULLATI GLI INTERNATIONAL SKI GAMES 2024

L’appuntamento con una sfida sempre molto attesa dai Baby e dai Cuccioli di tutta Italia era da venerdì 12 a domenica 14 aprile a Prato Nevoso. Ma purtroppo alla natura non si comanda e, come si legge in un comunicato diramato nel pomeriggio di martedì 9 aprile dagli organizzatori, “Con immenso dispiacere, viste le condizioni meteo, siamo costretti ad annullare gli International Ski Games. La sicurezza degli atleti e il...

CAMPIONATI GIOVANILI TEDESCHI A PFELDERS: LORENZO THOMAS BINI QUARTO IN SUPER-G

on 09 Aprile 2024
CAMPIONATI GIOVANILI TEDESCHI A PFELDERS: LORENZO THOMAS BINI QUARTO IN SUPER-G

Un altro buon piazzamento per Lorenzo Thomas Bini a Pfelders-Plan di Moso, in Val Passiria. Il ventunenne carabiniere novese si è piazzato quarto nel Super-G dei campionati nazionali Giovani della DSV, la Federazione tedesca dello sci. Nella classifica FIS Open Bini è giunto a 62/100 dal vincitore, il tedesco Simon Jocher dello Ski Club Garmisch, che ha vinto in 56”,78/100. Al secondo posto il connazionale Maximilian Schwarz del DAV Peissenberg,...

ACQUA SAN BERNARDO È PARTNER UFFICIALE DELLA FEDERAZIONE ITALIANA SPORT INVERNALI. LA...

on 09 Aprile 2024
ACQUA SAN BERNARDO È PARTNER UFFICIALE DELLA FEDERAZIONE ITALIANA SPORT INVERNALI. LA PRESENTAZIONE ALLA TENUTA CERETTO AD ALBA

Acqua San Bernardo è l’acqua ufficiale della Federazione Italiana Sport Invernali e dalla prossima stagione il marchio dell’azienda piemontese sarà presente sulle tute da gara dello sci di fondo e del biathlon. L’accordo di collaborazione è stato presentato nella mattinata di martedì 9 aprile nella tenuta Ceretto ad Alba, alla presenza del dottor Antonio Biella, direttore generale di Acqua San Bernardo, del presidente federale Flavio Roda, dell’olimpionica e membro onorario...

MELISSA ASTEGIANO E LO SVIZZERO JANET GABIN VINCONO IL GIGANTE FIS DI...

on 08 Aprile 2024
MELISSA ASTEGIANO E LO SVIZZERO JANET GABIN VINCONO IL GIGANTE FIS DI ARTESINA. MARTA D’ANGELO E TOMAS DEAMBROGIO PRIMI ASPIRANTI

Lunedì 8 aprile sulla pista Race della Turra ad Artesina si è disputato quello che avrebbe dovuto essere il primo di due Giganti FIS maschili e femminili validi per il Trofeo Duchessa Lia, ma la la seconda giornata di gare, prevista per martedì 9, è stata annullata a causa del maltempo in arrivo. La carabiniera limonese Melissa Astegiano ha vinto la gara femminile con il tempo totale di 1’,54”,32/100, con...

NEL SUPER-G DEI CAMPIONATI TEDESCHI A PFELDERS LORENZO THOMAS BINI È SECONDO,...

on 08 Aprile 2024
NEL SUPER-G DEI CAMPIONATI TEDESCHI A PFELDERS LORENZO THOMAS BINI È SECONDO, MENTRE IL QUELLO DEI CAMPIONATI BELGI IN VAL D’ISÈRE LEONARDO RIGAMONTI È TERZO

Trasferta positiva per Lorenzo Thomas Bini a Pfelders-Plan di Moso, in Val Passiria, sede in questi giorni dei campionati nazionali organizzati dalla DSV, la Federazione tedesca dello sci. Lunedì 8 aprile il carabiniere novese si è piazzato secondo nel Super-G FIS, che è stato vinto dal tedesco Simon Jocher, atleta che gareggia abitualmente in Coppa del Mondo e tesserato per lo Ski Club Garmisch, primo in 55”,26/100 e quindi medaglia...

SNOWBOARD: EMMA GENNERO CAMPIONESSA ITALIANA DI SLOPESTYLE, DAVANTI A MATILDE PIZZUTTO E...

on 07 Aprile 2024
SNOWBOARD: EMMA GENNERO CAMPIONESSA ITALIANA DI SLOPESTYLE, DAVANTI A MATILDE PIZZUTTO E A STELLA ACCATI. IAN MATTEOLI TERZO

Emma Gennero ed Emiliano Lauzi sono i campioni italiani di Slopestyle, incoronati al termine delle sfide tricolori assolute ospitate dalle piste dell’Alpe di Siusi-Seiser Alm nel primo fine settimana di aprile. Nella sfida femminile la ventiduenne Gennero, atleta del Garage Camp di Bardonecchia, ha totalizzato 89 punti e ha preceduto Matilde Pizzutto del Racing Team Via Lattea, che si è fermata a 77,33 punti. A completare un podio tutto targato...

« »

News

« »

L’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY SI APRE CON IL TRIONFO DI BEATRICE MAZZOLENI NEL...

on 19 Aprile 2024
L’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY SI APRE CON IL TRIONFO DI BEATRICE MAZZOLENI NEL GIGANTE FEMMINILE UNDER 16 E CON IL SECONDO POSTO DI GIULIO PAOLO CAZZANIGA IN QUELLO MASCHILE

Un anno fa aveva mancato il podio in Gigante per l’inezia di 14/100 e si era classificato quarto anche nella Combinata, ma quest’anno si è già rifatto con gli interessi: parliamo dell’atleta milanese classe 2008 Giulio Paolo Cazzaniga dello Sci Club Valchisone, che è arrivato secondo nel Gigante inaugurale dell’Ingemartrofén a Tärnaby, in Svezia. Ma ancora meglio di Cazzaniga si è comportata la genovese Beatrice Mazzoleni, che difende i colori dell’Equipe Pragelato e ha vinto la gara femminile con il tempo totale di 2’,02”,52/100, precedendo per ben 3”,14/100 la svedese Jiulia Jerner del Kungsbergets AK. Terza a 3”,71/100 Alva Frohm del Idrottsförening. Nel Gigante maschile della categoria Allievi Under 16 che ha aperto l’edizione 2024 dell’Ingemartrofén ha vinto lo svedese Harry Skau del Lidingö Slalomklubb, con il tempo totale di 1’,59”,40/100 e con un vantaggio di 89/100 su Giulio Paolo Cazzaniga. Terzo ad 1”,68/100 il norvegese Casp...

SABATO 18 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

on 17 Aprile 2024
SABATO 18 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

Anche nel 2024 il gruppo Montagnedoc promuove e organizza il progetto e l’evento “Gli Allenatori”, per celebrare e premiare i migliori coach e skimen piemontesi. L’appuntamento è per la mattinata di sabato 18 maggio alla Cascina Marchesa di corso Regina Margherita 371 a Torino. Protagonisti dell’incontro saranno gli allenatori, i dirigenti della FISI, le scuole di sci, sindaci ed esperti nella formazione professionale, dirigenti e docenti degli istituti superiori e universitari, rappresentanti del mondo produttivo, parlamentari, rappresentanti delle associazioni di categoria. Alle istituzioni presenti all’evento il compito di trarre le conclusioni e consegnare il Premio Montagnedoc, allo Sci Club GIS-Giornalisti Italiani Sciatori quello di indicare i nomi dei vincitori del riconoscimento. Al personaggio dell’anno sarà assegnato il premio intitolato al maratoneta Valerio Arri, il primo vincitore di una medaglia olimpica per l’Italia alle...

A PRALI NEL GIGANTE DEL TROFEO NUOVA 13 LAGHI SI IMPONGONO GLI...

on 15 Aprile 2024
A PRALI NEL GIGANTE DEL TROFEO NUOVA 13 LAGHI SI IMPONGONO GLI ALLIEVI BOSETTI E GUIGUET E I RAGAZZI LASAGNA E CECCARELLI. IL GOLDEN TEAM CECCARELLI PRIMO NELLA CLASSIFICA A SQUADRE

Domenica 14 aprile i Children della Circoscrizione di Torino hanno vissuto l’ultimo impegno agonistico della stagione 2023-2024, con la disputa di un Gigante valido per il Trofeo Nuova 13 Laghi, che recuperava una delle gare indicative regionali rinviate nei mesi scorsi. Nella classifica a squadre il Golden Team Ceccarelli ha preceduto lo Sci Club Sestriere e l’Equipe Beaulard. Tra le Allieve si è imposta Ludovica Giulia Isotta Bosetti dello Sci Club Sestriere, che ha chiuso le due manche nel tempo totale di 1’,49”,55/100, staccando di 58/100 Giorgia Massimello del Golden Team Ceccarelli e di 3”,11/100 Aurora Rabbia dello Sci Club Liberi Tutti. Completano il lotto delle prime dieci classificate Olimpia Vitali del Nordovest ssd, Eva Zunino del Liberi Tutti, Beatrice Colosimo del Nordovest, Martina Chiarelli del Liberi Tutti, Aurora Agliano dell’asd Les Arnauds, Claudia Sissmann dello Sci Club Claviere e Sveva Franchino del Lancia. In cam...

A PRALI, MARGHERITA CECERE E MARIA SOLE ANTONINI A SEGNO NELL'ULTIMO SLALOM...

on 13 Aprile 2024
A PRALI, MARGHERITA CECERE E MARIA SOLE ANTONINI A SEGNO NELL'ULTIMO SLALOM FIS DELLA STAGIONE DEDICATO ALLA MEMORIA DI SERGIO SANMARTINO. IN CAMPO MASCHILE DOPPIETTA DI JACOPO FERRETTI

Sabato 13 aprile a Prali il programma delle gare FIS organizzate dallo Sci Club Prali Val Germanasca sulla pista 2 del Bric Rond si è concluso con due Slalom maschili e femminili validi per il Trofeo intitolato al compianto e indimenticato allenatore Sergio Sanmartino, scomparso nel 2021 per un male incurabile. Sergio era originario di Salza di Pinerolo, a pochi chilometri da Prali. Con i suoi insegnamenti tecnici e morali aiutò a crescere molte generazioni di atleti negli Sci Club Pragelato, Valchisone e Sestriere. La vedova, Manuela, e i figli Jacopo e Ludovico hanno istituito e consegnato un riconoscimento speciale al bresciano Jacopo Ferretti dello Skiing e alla torinese Margherita Cecere dello Sci Club Lancia, che sulle nevi di Prali si sono messi in luce con le manche più veloci della giornata. Per premiare gli atleti che si sono distinti nelle gare tra le porte strette è salito a Prali anche il Direttore tecnico delle squadre naz...

A FLAINE MARCO ABBRUZZESE VINCE LO SLALOM DEL GRAND PRIX INTERNATIONAL CITADIN

on 13 Aprile 2024
A FLAINE MARCO ABBRUZZESE VINCE LO SLALOM DEL GRAND PRIX INTERNATIONAL CITADIN

Dopo i buoni risultati nelle gare FIS di Sainte Foye Tarenteise, Marco Abbruzzese si è fermato in Francia. Sabato 13 aprile, il poliziotto genovese ha vinto lo Slalom del Grand Prix International Citadin disputato a Flaine, in Alta Savoia, chiudendo la gara nel tempo totale di 1’,24”,03/100, con 5/100 di vantaggio sullo svizzero Bastien Fracheboud dello Ski Club de Bex e 54/100 sul britannico Toby Jennings dello Ski Club Apex. La classifica dello Slalom FIS Cittadini disputato a Flaine https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=122376  

MARGHERITA CECERE E LA SVIZZERA SHAIENNE ZEHNDER PRIME NEI GIGANTI FIS DI...

on 12 Aprile 2024
MARGHERITA CECERE E LA SVIZZERA SHAIENNE ZEHNDER PRIME NEI GIGANTI FIS DI PRALI. DOPPIETTA DI ANDREA BERTOLDINI NELLE GARE MASCHILI

Giornata intensa quella di venerdì 12 aprile a Prali, dove si sono disputati due Giganti FIS femminili e altrettanti maschili organizzati dallo Sci Club Prali Val Germanasca per recuperare gare saltate a Bardonecchia. Nel primo Gigante femminile valido per il Trofeo La Buteo, iniziato alle 7,45 sulla pista 2 del Bric Rond, successo della torinese Margherita Cecere dello Sci Club Lancia, fresca vincitrice della classifica delle discipline tecniche nel Grand Prix Italia Giovani Dicoflor. La portacolori del Comitato FISI Alpi Occidentali ha chiuso la gara nel tempo totale di 1’,38”,62/100, staccando di 87/100 la carabiniera limonese Melissa Astegiano e di 1”,24/100 la valsesiana Maria Sole Antonini dello Sci Club Sansicario Cesana. Dal quarto posto al decimo posto in classifica troviamo l’Aspirante svizzera Shaienne Zehnder dello Ski Club Ahorn-Eriswil, la verzuolese Sofia Mattio dell’Equipe Limone, la cesanese Matilde Casse dell’Equipe Pr...

IN VAL D’ISÈRE, DENNI XHEPA TREDICESIMO IN SLALOM E SESTO IN GIGANTE...

on 12 Aprile 2024
IN VAL D’ISÈRE, DENNI XHEPA TREDICESIMO IN SLALOM E SESTO IN GIGANTE NEI CAMPIONATI NAZIONALI BELGI. MARCO ABBRUZZESE SETTIMO E QUINDICESIMO IN DUE SLALOM FIS A SAINTE FOYE TARENTEISE

Sulle piste della Val d’Isère ultimi due giorni dei campionati nazionali del Belgio aperti anche ad atleti di altre nazioni. Giovedì 11 aprile lo Slalom FIS è stato vinto dal friulano Hans Vaccari del Centro Sportivo Esercito con il tempo totale di 1’,33”,05/100 e con 41/100 di vantaggio sul belga Sam Maes dello Snow Valley Racing Team, che gareggia abitualmente in Coppa del Mondo e si è quindi laureato campione nazionale. Al tredicesimo posto l’albanese Denni Xhepa dello Sci Club Sestriere. Venerdì 12 aprile nel Gigante FIS affermazione dello svizzero Delio Kunz dello Ski und Snowboardclub Diemtigtal in 1’,53”,53/100, con 21/100 di vantaggio sul finanziere altoatesino Tobias Kastlunger e con 57/100 sull’esperto francese Victor Muffat Jeandet delle Douanes Française e del Club des Sports de Val d'Isére. Denni Xhepa si è piazzato sesto ad 1”,28/100. A Sainte Foye Tarenteise invece il circuito istituzionale francese dello Ski Chrono Samse...

GRAND PRIX ITALIA GIOVANI E ASPIRANTI: IL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI PROTAGONISTA...

on 11 Aprile 2024
GRAND PRIX ITALIA GIOVANI E ASPIRANTI: IL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI PROTAGONISTA GRAZIE A MARGHERITA CECERE E TOMAS DEAMBROGIO. MOLTI GLI ATLETI TRA I PRIMI DIECI DELLE GRADUATORIE DI CATEGORIA

È tempo di bilanci per l’edizione 2023-2024 del Grand Prix Italia Giovani Dicoflor, il circuito agonistico istituzionale riservato alle atlete e agli atleti che non fanno parte delle squadre nazionali nati tra il 2003 e il 2007, con classifiche dedicate anche alla categoria Aspiranti, che riguarda le classi 2006 e 2007. Ai vincitori delle diverse categorie vanno un premio in denaro offerto dallo sponsor Dicoflor e un posto nelle squadre nazionali nella stagione 2024-2025. In campo femminile, come già anticipato nei giorni scorsi, la torinese classe 2003 Margherita Cecere, portacolori dello Sci Club Lancia e della squadra regionale del Comitato Alpi Occidentali allenata da Alberto Platinetti, si è imposta nella graduatoria del Grand Prix Italia Giovani delle prove tecniche, totalizzando 650 punti e precedendo di 84 lunghezze la compagna di squadra regionale Maria Sole Antonini, valsesiana classe 2004 dello Sci Club Sansicario. Nelle prim...

LO SLALOM FIS DEL TROFEO COMUNE DI PRALI PREMIA MARIA SOLE ANTONINI...

on 10 Aprile 2024
LO SLALOM FIS DEL TROFEO COMUNE DI PRALI PREMIA MARIA SOLE ANTONINI E CARLO CORDONE. LA SVIZZERA ELIN ROMER ED EDOARDO SIMONELLI PRIMI ASPIRANTI

Il calendario regionale piemontese propone questa settimana le ultime gare FIS della stagione a Prali, con quattro giorni di competizioni internazionali che sono iniziati mercoledì 10 aprile con lo Slalom valido per il Trofeo messo in palio dall’amministrazione comunale e organizzato dallo Sci Club Prali Val Germanasca sulla pista 2. La valsesiana Maria Sole Antonini, atleta dello Sci Club Sansicario Cesana e della squadra regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali, ha vinto la gara femminile con il tempo totale di 1’,14”,94/100 e con 1”,64/100 di vantaggio sulla chierese Maria Toja dello Sci Club Lancia. Terza ad 1”,72/100 la svizzera Elin Romer dello Ski Club Ulisbach. L’atleta del Canton San Gallo è stata la migliore delle Aspiranti. A seguire, un’altra elvetica, la bernese Julie Weinert dello Ski Club Eggiwil, seconda delle Aspiranti. Al quinto posto la cesanese Matilde Casse dell’Equipe Pragelato, al sesto assoluto e al terzo tra...

A PRATO NEVOSO PURTROPPO VINCE IL METEO: ANNULLATI GLI INTERNATIONAL SKI GAMES...

on 09 Aprile 2024
A PRATO NEVOSO PURTROPPO VINCE IL METEO: ANNULLATI GLI INTERNATIONAL SKI GAMES 2024

L’appuntamento con una sfida sempre molto attesa dai Baby e dai Cuccioli di tutta Italia era da venerdì 12 a domenica 14 aprile a Prato Nevoso. Ma purtroppo alla natura non si comanda e, come si legge in un comunicato diramato nel pomeriggio di martedì 9 aprile dagli organizzatori, “Con immenso dispiacere, viste le condizioni meteo, siamo costretti ad annullare gli International Ski Games. La sicurezza degli atleti e il rispetto per le famiglie è la cosa fondamentale quando si organizzano eventi. Ci scusiamo per il disagio. Ci vediamo l'anno prossimo più carichi che mai!”. Gli International Ski Games 2024 erano anche programmati come ultima tappa del circuito Podhio Race Generation. L’appuntamento è ora rinviato alla stagione 2024-2025.

News Istituzionali

ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

on 06 Ottobre 2023
ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

In allegato alla presente è consultabile l'elenco dei candidati.  

« »

News Istituzionali

« »

ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO...

06 Ottobre 2023
ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

In allegato alla presente è consultabile l'elenco dei candidati.  

F.I.S.I. AOC - via Giordano Bruno, 191 (palazzina 4) - 10134 Torino - P.IVA: 05027640159
Tel. 011.3143890 - Fax 011.6193848 - Scrivi una email
Orario: lunedì/venerdì ore 10:00 - 15:00
BNL, Ag. 1, Torino - Cod. IBAN: IT 71 I 01005 01001 0000 0000 0240