Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

news

Cerca

Biathlon

Doppietta dell'Entraque Alpi Marittime nella short individual aspiranti che ha aperto la domenica tricolore dei Campionati Italiani estivi di biathlon in Val Martello. Una doppietta confezionata da Matilde Giordano e da Fabiola Miraglio Mellano, separate al traguardo da una manciata di secondi - 8"9 per la precisione - al termine di una prova che le ha viste commettere rispettivamente 7 e 5 errori al tiro. In terza posizione, inserimento da parte della gardenese Diletta Broll (Ski Club Gröden, +10"9) che ha così fatto scivolare ai piedi del podio l'altra piemontese Carola Quaranta (Alpi Marittime).
Il tempo finale di Giordano è stato di 30'50"7, riscontro appesantito dalle difficoltà emerse nelle prime due sessioni di tiro: 4 errori a terra e 3 nel successivo poligono in piedi per la piemontese che nella seconda parte di gara ha saputo però registrare tutti i dettagli per uscire indenne dalla terza e quarta serie. Penalità distribuite diversamente invece per Miraglio Mellano (1-2-0-2) che ha potuto così accomodarsi sul secondo gradino del podio, tallonata da una Diletta Broll che ha invece saputo fare della precisione al tiro (0-1-0-1) la chiave per regalarsi una giornata da medaglia, sorretta dal terzo tempo di giornata. Dieci errori al tiro (2-3-3-2) non hanno invece permesso a Carlotta Gautero (Fiamme Oro) di dare seguito al miglior tempo di giornata: sesto posto finale per lei, preceduta come detto anche da Quaranta (1-1-0-1) e dalla padrona di casa Eva Hutter (Asv Martell, 1-0-1-2). Al settimo posto Luna Forneris (Alpi Marittime), 14ª Alice Gastaldi (Valle Pesio), 23ª Cecilia Peano (Alpi Marittime), 30ª Anna Giraudo (Alpi Marittime), 34ª Gaia Gondolo (Alpi Marittime). Non partita Magalì Miralgio Mellano (ALpi Marittime).
Filippo Massimino (Entraque Alpi Marittime, 1-0-0-3)  chiude con un più che positivo 4° posto dopo essersi comportato molto bene nelle prime tre sessioni di tiro. La gara è andata all'altoatesino Andrea Braunhofer. Stefano Occelli (Valle Stura) chiude al 6° posto. Gli altri risultati: 23° Nicolò Aime (Alpi Marittime), 25° Lorenzo Canavese (Alpi Marittime), 27° Tommaso Peano (Alpi Marittime).

Nella categoria Giovani femminile, da segnalare il buon 4° posto di Francesca Brocchiero (Alpi Marittime) , dopo l'argento ottenuto ieri nella Sprint. Matilde Salvagno (Alpi Marittime) chiude al 9° posto. Finale thrilling al maschile: tutto si risolve in meno di un secondo, con il piemontese Nicola Giordano (Fiamme Gialle) che ha saputo mettersi al collo la medaglia d'oro dando seguito all'argento nella sprint di ieri con solo 0"5 di margine sul compagno di squadra Davide Compagnoni (Fiamme Gialle). A 1'32'' da Giordano, Michele Carollo (Fiamme Oro) che paga i 3 errori nell'ultimo sessione in piedi (2-1-0-3). Primo poligono a terra con 5 errori per Paolo Barale (Fiamme Oro) (5-3-0-2) che chiude al 13° posto.

Nelle Junior affermazione per Gaia Brunetto (Esercito) davanti a Sara Scattolo (Esercito) e Birgit Schoelzhorn (Carabinieri) mentre tra i maschi Marco Barale e Thomas Daziano (Fiamme Oro) devono arrendersi alla doppietta di Elia Zeni (Fiamme Gialle); undicesimo Stefano Canavese (Esercito).

Nicolò Giraduo (Alpi Marittime) centra la seconda top ten del weekend piazzandosi nono nella gara Senior vinta da Lukas Hofer (Carabinieri).

Leggi tutto: BIATHLON - CAMPIONATI...

Ottimi risultati per gli atleti piemontesi impegnati ai Campionati Italiani estivi di biathlon in corso in Val Martello (Alto Adige).

Nella prima giornata di gare dedicata alle sprint, esordio positivo, tra i Senior, per il cuneese Nicolò Giraudo (Alpi Marittime) giunto nono mentre Marco Barale e Thomas Daziano, entrambi Fiamme Oro, giungono secondo e terzo tra gli Junior alle spalle di Elia Zeni. Nono Stefano Canavese (Esercito) e sedicesimo Riccardo Fenoglio (Alpi Marittime). Il cambio di categoria e di casacca non intacca la voglia di primeggiare di Paolo Barale (Fiamme Oro) e Nicola Giraudo (Fiamme Gialle) che fanno doppietta nei Giovani. Ottavo Michele Carollo (Fiamme Oro). Tra gli Aspiranti, Lorenzo Canavese (Alpi Marittime) sogna la seconda posizione, salvo poi essere squalificato per aver saltato un giro di penalità. Dodicesimo Filippo Massimino (Alpi Marittime), quindicesimo Tommaso Peano (Alpi Marittime), diciannovesimo Stefano Occelli (Valle Stura), trentesimo Niccolò Aime (Alpi Marittime).

Tra le donne, quarto posto per Gaia Brunetto (Esercito) nella categoria Junior ma è nelle Giovani che arriva la sorpresa di giornata: Francesca Brocchiero (Alpi Marittime) arriva seconda alle spalle di Ilaria Scattolo mettendosi dietro medagliate ai Mondiali di categoria dello scorso inverno con Matilde Salvagno (Alpi Marittime) giunta settima. Tra le Aspiranti non c'è storia: Carlotta Gautero (anche per lei prima coi colori delle Fiamme Oro) domina la gara che vede Fabilla Miraglio Mellano (Alpi Marittime) al terzo posto. In top ten anche Magalì Miraglio Mellano, Matilde Giordano e Luna Forneris (Alpi Marittime) che occupano la quinta, sesta e settima piazza. Le altre classificate: Anna Giraudo (Alpi Marittime) quattordicesima, Carola Quaranta (Alpi Marittime) diciassettima, Alice Gastaldi (Valle Pesio) ventiquattreesima, Alice Peano (Alpi Marittime) ventiseiesima e quarantesima Gaia Gondolo (Alpi Marittime).

 Leggi tutto: BIATHLON - CAMPIONATI...

 

Il Presidente Flavio Roda ha ufficializzato con delibera numero 293 di martedì 24 maggio la composizione delle squadre juniores di biathlon per la stagione agonistica 2022/23, il cui coordinatore sarà Francesco Semenzato. Dodici gli atleti inseriti,nati fra il 2001 e 2004 ed equamente divisi fra uomini e donne.

SETTORE GIOVANILE STAGIONE AGONISTICA 2022/23

TECNICI

Direttore tecnico                             Hoellrigl Klaus                   Amateursportverein
Coordinatore settore giovanile      Semenzato Francesco       A.S.D. Monte Coglians
Allenatrice squadra femminile        Noro Aline                          S.C. Brusson
Allenatore squadra femminile        Dutto Pietro                        G.S. Fiamme Oro Moena
Allenatrice squadra maschile         Plafoni Samantha               A.C. Valle Pesio
Allenatore squadra maschile          Zini Saverio                        C.S. Esercito
Tecnico materiali                             Marchesin Paolo                S.C. Orsago A.S.D.
Tecnico materiali                             Lazzarini Paulo                  S.C. Alta Valtellina
Tecnico materiali                             Armellini Denis                   S.C. Orsago A.S.D.
Coordinatore circuito
giovanile e Alpen Cup                    Oberhofer Karin                 C.S. Esercito

SQUADRA JUNIORES

ATLETI

Barale Marco                  19/04/2003         G.S. Fiamme Oro Moena
Betemps Nicolò              29/03/2003         G.S. Fiamme Oro Moena
Piller Hoffer Mattia        19/05/2003         C.S. Carabinieri Sez. Sci tesserato
Pircher Christoph           03/07/2003         Amateursportverein
Ratschiller Felix              20/02/2003         G.S. Carabinieri Sez Sci tesserato
Zeni Elia                           05/06/2001         G.S. Fiamme Oro Moena tesserato

ATLETE

Brunetto Gaia                  17/07/2001         C.S. Esercito
Carpella Fabiana             28/03/2004         G.S. Fiamme Oro Moena tesserata
Plosch Astrid                   20/02/2004         C.S. Esercito tesserata
Scattolo Ilaria                  01/10/2004         C.S. Esercito tesserata
Scattolo Sara                  27/03/2003         C.S. Esercito tesserata
Trabucchi Martina           06/07/2002         C.S. Esercito

Leggi tutto: BIATHLON - LA...

Con i titoli Assoluti della single mixed relay della Val Martello va agli archivi la stagione 2021/2022 del biathlon italiano.
Dopo gli straordinari successi ottenuti ieri nella Mass Start, i giovani biathleti piemontesi oggi sono stati impegnati nelle single mixed, dove non si sono rimarmiati dal portare a casa un altro bel bottino: un oro, un argento e due bronzi.
Tra gli Aspiranti è nuovamente una bellissima tripletta piemontese: le Alpi Occidentali monopolizzano il podio con la coppia Matilde Giordano e Paolo Barale sempre davanti e bravi a prevalere, in volata, su Fabiola Miraglio Mellano e Michele Carollo. Il bronzo è andato alla coppia Carlotta Gautero e Nicola Giordano, a 17'' dai  vincitori. Il Comitato Alpi Occidentali porta a casa anche l'8° e il 12° posto con le staffette formate dalle coppie Carola Quaranta e Nicolò Aime, la prima, e Cecilia Peano e Tommaso Peano, mentre al 32° posto si classifica il duo formato da Alice Gastaldi e Filippo Massimino. 40ª piazza per la coppia mista formata dalla cuneese Gaia Gondolo e dal veneto Antonio Pertile.
Tra i Giovani, Matilde Salvagno e Marco Barale sono medaglia di bronzo dopo aver provato ad aggiudicarsi il primo posto in un bellissimo duello vinto dall'Alto Adige con Denise Planker e Christoph Pircher, autore quest'ultimo del decisivo allungo nell'ultima tornata; la medaglia d'argento è andata  alla coppia dei Carabinieri Birgit Schoelzhorn e Felix Ratschiller. Al 18° posto si classifica la coppia mista formata dal piemontese Riccardo Fenoglio e dal veneto Milton Moglia; Francesca Brocchiero e Mattia Bottasso chiudono al 23° posto.
Nicolò Giraudo e Thomas Daziano chiudono la loro prestazione al 4° posto nella gara vinta dalla coppia del centro sportivo Carabinieri formata da Hannah Auchentaller e Iacopo Leonesio, dopo un inizio sornione, comandano le operazioni e si impongono con 39 secondi su coppia alpina Martina Trabucchi-David Zingerle. Terzi, ma ben più staccati, l'altra coppia dell'Esercito formata da Beatrice Trabucchi e Didier Bionaz.
Tra i Senior, la piemontese Gaia Brunetto, in coppia con Saverio Zini, alla sua ultima gara da professionista, sono ai piedi del podio dopo una gara ben condotta dalla cuneese Brunetto. La vittoria è andata a Lisa Vittozzi e Michele Molinari che si sono imposti, in una gara sempre di testa, su Samuela Comola-Thomas Bormolini (+23") e Michela Carrara-Dominik Windisch.

Lo Sci Club Alpi Marittime si classifica al primo posto tra le società italiane.

Leggi tutto: BIATHLON - NELLA SINGLE...Leggi tutto: BIATHLON - NELLA SINGLE...Leggi tutto: BIATHLON - NELLA SINGLE... Leggi tutto: BIATHLON - NELLA SINGLE...Leggi tutto: BIATHLON - NELLA SINGLE...

Il centro biathlon "Grogg" di Martello ha ospitato la penultima tappa della stagione invernale dei Campionati Italiani Assoluti e tappa di Coppa Italia Giovani che ha visto il Piemonte fare incetta di medaglie: nella categoria Aspiranti maschile sono Nicola Giordano e Michele Carollo, atleti delle Alpi Marittime, ad aggiudicarsi la medaglia d'oro e d'argento grazie ad una bellissima prestazione che li ha visti sempre in testa alla gara. Al terzo posto il valdostano delle Fiamme Gialle Nicolò Betemps. Con qualche errore di troppo al poligono, due per ogni sessione di tiro, Paolo Barale chiude all'8° posto, mentre 17ª piazza per Tommaso Peano. Aime Nicolò e Filippo Massimino chiudono rispettivamente al 22° e 42° posto.
Al femminile, è un tripudio tutto piemontese: Carlotta Gautero si aggiudica la vittoria facendo il vuoto dietro di sè ed è davanti alle compagne Matilde Giordano e Fabiola Miraglio Mellano. Il Piemonte è anche ai piedi del podio grazie al 4° posto di Cecilia Peano, che regala allo sci club Alpi Marittime un bel poker; in top ten anche Alice Gastaldi (Alpi Marittime), che chiude la sua prestazione al 7° posto. Più attardate le altre atlete in gara: 21ª Carola Quaranta (Alpi Marittime); 38ª Gaia Gondolo (Alpi Marittime); 50ª Anna Giraudo  (Alpi Marittime).
Marco Barale regala al Piemonte un oro nella categoria Giovani maschile: l'altela delle Fiamme Oro, con una bella prestazione al poligono, è davanti al compagno di squadra Nicolò Betemps e al valdostano Stefan Navillod, che chiude al 3° posto. Mattia Bottasso (Valle Pesio) e Riccardo Fenoglio (Alpi Marittime) chiudono al 19° e 22° posto.
Al femminile, Matilde Salvagno (Alpi Marittime) è 4ª nella gara vinta da Astrid Ploesch. Francesca Brocchiero (Alpi Marittime) è 8ª.
L'argento, nella categoria Juniores maschile, è di Nicolò Giraudo (Alpi Marittime) che con quattro errori totali è dietro a Iacopo Leonesio (Carabienieri); 5ª piazza per Thomas Daziano (Fiamme Oro). Nelle Senior femminile, Gaia Brunetto è 8ª nella gara vinta da Lisa Vittozzi (Carabienieri).

Leggi tutto: BIATHLON - I CAMPIONATI...Leggi tutto: BIATHLON - I CAMPIONATI...Leggi tutto: BIATHLON - I CAMPIONATI...Leggi tutto: BIATHLON - I CAMPIONATI...

Un'altra bellissima giornata di sole ha accolto gli atleti che oggi si sono sfidati nel prestigioso stadio del biathlon italiano: la Sudtirol Arena di Anterselva. Dopo i titoli italiani conquistati ieri nella mass start, oggi il programma prevedeva le sprint valide per la Coppa Italia Fiocchi.

A prendere il via per primi sono stati gli Aspiranti, dove, tra le ragazze, la piemontese Carlotta Gautero (Alpi Marittime), con tre errori al poligono nella seconda serie, si è dovuta accontentare del secondo posto dietro l'altoatesina Eva Hutter (Martell). Entrano in top ten Carola Quaranta, 6ª, e Matilde Giordano, 8ª, entrambe delle Alpi Marittime. Più attardate le altre piemontesi: 14° posto per Cecilia Peano 8Alpi Marittime), 21ª piazza per Alice Gastaldi (Valle Pesio), 22° posto per Fabiola Miraglio Mellano (Alpi Marittime), 43ª Anna Giraudo (Alpi Marittime), 44ª Gaia Gondolo (Alpi Marittime) e 48ª Anna Grosso (Valle Pesio). Al maschile, la gara è stata vinta dal primierotto Samuele Bettega. Il primo piemontese in classifica è Michele Carollo (Alpi Marittime), 5° posto per lui, a con un distacco di 28''6 dal vincitore; 9ª piazza per Nicola Giordano (Alpi Marittime) e 14° posto per Paolo Barale (Alpi Marittime). Tommaso Peano (Alpi Marittime) è 22°, mentre Nicolò Aime Filippo Massimino, atleti della Alpi Marittime, chiudono al 27° e 34° posto. Stefano Occelli (Valle Stura) chiude la sua prestazione al 47° posto.

Tra le Giovani femminile, il 5° e il 13° posto sono delle piemontesi Matilde Salvagno e Francesca Brocchiero, atlete dello sci club Alpi Marittime, nella gara vinta dalla friulana Ilaria Scattolo. Al maschile ad aggiudicarsi la vittoria è Marco Barale (Fiamme Oro), reduce dai recenti successi ottenuti ai Mondiali Youth di Soldier Hollow. Mattia Bottasso (Alpi Marittime) è 19°.  Bella prestazione di Nicolò Giraudo (Alpi Marittime) che con un solo errore è davanti a Elia Zeni e al piemontese Thomas Daziano, entrambi atleti delle Fiamme Oro.

 

Leggi tutto: BIATHLON - TUTTI I...Leggi tutto: BIATHLON - TUTTI I...Leggi tutto: BIATHLON - TUTTI I...Leggi tutto: BIATHLON - TUTTI I...

Dopo la giornata di pausa, si ritorna in pista in Val Ridanna, con la prova ad inseguimento femminile valida come ultima gara individuale per il circuito di Ibu Cup di questa stagione. 

Dopo il successo nella sprint della francese Jeanmonnot, quest’oggi il successo transalpino è bis, grazie alla splendida prestazione di Caroline Colombo, che si porta a casa la vittoria di questa gara. Seconda posizione per la norvegese Ragnhild Femsteinevik a 6 secondi dalla vincitrice e a chiudere il podio l’altra francese  Lou Jeanmonnot, beffata da due errori nell’ultimo poligono dopo tre serie pulite.

Le azzurre trovano la miglior prestazione nella valdostana del centro sportivo Esercito Beatrice Trabucchi, che con 4 zeri filati si porta in 17° posizione appena davanti alla sorella Martina Trabucchi (Esercito), autrice di un’ eccellente prova fino all’ultimo poligono dove è incappata in qualche errore di troppo. Notevole anche la gara della piemontee Gaia Brunetto (Esercito), che con un solo errore al poligono risale dalla 47° posizione della sprint, sino in zona punti, con la 29° piazza. Poco distanti Michela Carrara e Linda Zingerle, rispettivamente 36° e 37° penalizzate da un totale di 6 errori,

Leggi tutto: BIATHLON -...

{article Sponsor}{text}{/article}

GRANDE INIZIO DI STAGIONE

LO SCI D'ERBA

Sci alpino news

Entusiasmante sci di fondo!

News dal fondo

Sci alpinismo, soddisfazioni estreme!

L'avventura dello Sci alpinismo

Nuovi successi nel Biathlon

Successi nel Biathlon

Notizie dallo Snowboard

Snowboard vincente

News

NEL GIGANTE FIS-NJR DI AROSA VINCE PIETRO MOTTERLINI. EDOARDO SARACCO NONO, LORENZO...

on 28 Novembre 2022
NEL GIGANTE FIS-NJR DI AROSA VINCE PIETRO MOTTERLINI. EDOARDO SARACCO NONO, LORENZO THOMAS BINI UNDICESIMO

In attesa che prenda il via a Gurgl in Austria la Coppa Europa maschile, trasferta sulle nevi svizzere di Arosa per alcuni atleti azzurri. Lunedì 28 novembre era in programma un Gigante FIS-NJR, che è stato vinto dallo Junior lombardo Pietro Giovanni Motterlini. L’atleta dello Ski Racing Camp ha chiuso le due manche nel tempo totale di 1’,52”,44/100, precedendo rispettivamente per 24/100 e per 42/100 gli elvetici Kilian Abplanalp (Sak-Haslital-Brienz)...

COPPA DEL MONDO: MARCO ODERMATT DOMINA IL SUPER-G DI LAKE LOUISE, GUGLIELMO...

on 27 Novembre 2022
COPPA DEL MONDO: MARCO ODERMATT DOMINA IL SUPER-G DI LAKE LOUISE, GUGLIELMO BOSCA OTTIMO UNDICESIMO, ANCHE MATTIA CASSE A PUNTI

Nessuno riesce a fermare Marco Odermatt. Lo svizzero tesserato per lo Ski Club Hergiswil dopo aver vinto la Coppa del Mondo nella passata stagione è partito alla grande anche in questa. Domenica 27 novembre ha ottenuto la sua seconda vittoria stagionale, dopo quella nel Gigante di Soelden, nel Super-G di Lake Louise chiuso in 1’,32”,53/100. Con lui sul podio anche il norvegese Alexander Aamodt Kilde (Lommedalens Idrettslag), staccato di 37/100,...

SCI DI FONDO - MARTINO CAROLLO ED ELISA GALLO SECONDI NELL'INDIVIDUALE DI...

on 27 Novembre 2022
SCI DI FONDO - MARTINO CAROLLO ED ELISA GALLO SECONDI NELL'INDIVIDUALE DI LIVIGNO. DAVIDE GHIO è 3°

Cielo terso e temperature polari hanno salutato la seconda giornata di Coppa Italia Rode a Livigno. Tra le Juniores, dopo la delusione della sprint di sabato 26 novembre, dove aveva realizzato il miglior tempo in qualifica senza riuscire poi a conquistare un posto sul podio, Nadine Laurent ha trovato la vittoria nella prova sulla distanza. La fondista valdostana delle Fiamme Oro ha tagliato in traguardo in 15’14’’7, precedendo la piemontese Elisa...

NELLO SLALOM DI KILLINGTON PRIME EX AEQUO SWENN LARSSON E HOLDENER. BENE...

on 27 Novembre 2022
NELLO SLALOM DI KILLINGTON PRIME EX AEQUO SWENN LARSSON E HOLDENER. BENE ROSSETTI, GULLI OUT NELLA PRIMA MANCHE

Vittoria a sorpresa per due nel terzo Slalom femminile della stagione 2022-2023 della Coppa del Mondo femminile sulla pista di Killington, nel Vermont. La svizzera Wendy Holdener dello Ski Club Drusberg e la svedese Anna Swenn Larsson del Rättviks Slalomklubb hanno rovesciato il verdetto del mattino che premiava provvisoriamente la superfavorita Mikaela Shiffrin, salendo a pari merito sul gradino più alto del podio con il tempo complessivo di 1’,42”,97/100. Alle...

NELLA DISCESA DI LAKE LOUISE VINCE KILDE, ESCE PARIS, INNERHOFER È DICIOTTESIMO...

on 26 Novembre 2022
NELLA DISCESA DI LAKE LOUISE VINCE KILDE, ESCE PARIS, INNERHOFER È DICIOTTESIMO E CASSE VENTESIMO

Finalmente a Lake Louise si è potuta disputare la prima Discesa stagionale della Coppa del Mondo maschile, purtroppo con poca gloria per l'Italia. Ha primeggiato uno dei favoriti della viglia, il norvegese Alexander Aamodt Kilde, alla vittoria numero 14 in carriera, metà delle quali in Discesa. Il norvegese della società sportiva Lommedalens Idrettslag ha chiuso la sua gara in 1’,47”,98/100, precedendo per 6/100 l’austriaco Daniel Hemetsberger della Sportverein Unterrach- Oberösterreich...

COPPA DEL MONDO: MARTA BASSINO INIZIA LA STAGIONE 2022-2023 CON UNO SPLENDIDO...

on 26 Novembre 2022
COPPA DEL MONDO: MARTA BASSINO INIZIA LA STAGIONE 2022-2023 CON UNO SPLENDIDO SECONDO POSTO NEL GIGANTE DI KILLINGTON

Per Marta Bassino comincia con uno splendido secondo posto in rimonta la stagione della Coppa del Mondo 2022-2023. La ventiseienne borgarina del Centro Sportivo Esercito, che aveva concluso l’inverno 2021-2022 con un secondo posto a Meribel, si è piazzata nuovamente al posto d’onore nella prima prova fra le porte larghe sulla pista Silverstar di Killington, superata solamente da una grande Lara Gut-Behrami. Bassino, quinta a metà gara, ha interpretato al...

LUCREZIA LORENZI DOMINA LO SLALOM FIS DI SOLDA. CORRADO BARBERA 6°

on 21 Novembre 2022
LUCREZIA LORENZI DOMINA LO SLALOM FIS DI SOLDA.  CORRADO BARBERA 6°

Lucrezia Lorenzi conferma il suo ottimo avvio di stagione e, dopo i piazzamenti nella top ten nelle gare disputate sul ghiacciaio Diavolezza la settimana scorsa, timbra lo Slalom FIS di Solda. La ventiquattrenne sestrierina del Centro Sportivo Esercito, allenata da un’altra ex atleta della squadra del Comitato FISI Alpi Occidentali, Clelia Bagnasacco, ha chiuso le due manche con il tempo totale di 1’,34”,36/100, precedendo per 1”,09/100 la lombarda Carlotta Maria...

SARA ALLEMAND SI SBLOCCA SUBITO NEL GIGANTE FIS DI SOLDA. LORENZO THOMAS...

on 20 Novembre 2022
SARA ALLEMAND SI SBLOCCA SUBITO NEL GIGANTE FIS DI SOLDA. LORENZO THOMAS BINI DODICESIMO

La prima vittoria stagionale nello sci alpino per un’atleta del Comitato FISI Alpi Occidentali, che ha anche fatto parte delle squadre nazionali è arrivata domenica 20 novembre dalla carabiniera bardonecchiese Sara Allemand, che si è imposta nel Gigante FIS disputato a Solda, chiudendo con il tempo totale di 1’,51”,29/100, con 4/100 di vantaggio sulla svizzera Stephanie Grob dello Ski Club Bruelisau-Weissbad) e 80/100 sulla veneta Ambra Pomarè dello Sci Club...

COPPA DEL MONDO: A LEVI MIKAELA SHIFFRIN CONCEDE IL BIS. ANITA GULLI...

on 20 Novembre 2022
COPPA DEL MONDO: A LEVI MIKAELA SHIFFRIN CONCEDE IL BIS. ANITA GULLI 23ª E UNICA CERTEZZA DELLA NAZIONALE ITALIANA TRA LE PORTE STRETTE

A Levi Sua Maestà Mikaela Shiffrin ha concesso il bis nel secondo Slalom femminile della stagione 2022-2023 della Coppa del Mondo. La statunitense, già vincitrice della prima gara sulle nevi finlandesi, ha chiuso con il tempo complessivo di 1’,52”,21/100, ottenendo la vittoria numero 49 nella specialità, la sesta sulla pista Black Levi. La rivale slovacca Petra Vhlova (Ski Team Vlha) si è dovuta nuovamente accontentare del terzo posto con 68/100...

NEL SECONDO SLALOM FIS AL DIAVOLEZZA, LUCREZIA LORENZI OTTAVA. MAGLIANO E AMBROSIONE...

on 19 Novembre 2022
NEL SECONDO SLALOM FIS AL DIAVOLEZZA, LUCREZIA LORENZI OTTAVA. MAGLIANO E AMBROSIONE BENE AL PASS THURN

Venerdì 18 novembre doppietta svizzera nel secondo Slalom FIS disputato sul ghiacciaio engadinese del Diavolezza e seconda vittoria di fila per la svizzera Janine Maechler dello Ski Club Hausen am Albis, nel tempo totale di 1’,26”,07/100, con 26/100 di vantaggio sulla connazionale Eliane Christen dello Ski Club Andermatt. A completare il podio l’austriaca Sophia Waldauf dello Ski Club Hochpustertal, staccata di 87/100. Dopo il quinto posto della prima gara, la...

COPPA DEL MONDO: NEL PRIMO SLALOM DI LEVI DOMINA MIKAELA SHIFFRIN. ANITA...

on 19 Novembre 2022
COPPA DEL MONDO: NEL PRIMO SLALOM DI LEVI DOMINA MIKAELA SHIFFRIN. ANITA GULLI SFORTUNATA MA NELLE PRIME TRENTA

Mikaela Shiffrin si è aggiudicata la vittoria nello Slalom di Levi, in Finlandia, prima gara della Coppa del Mondo femminile 2022-23. La ventisettenne campionessa statunitense ha messo in scena il meglio del suo repertorio nella seconda manche per conquistare la sua settantacinquesima vittoria nel Circo Bianco, a sette lunghezze dal record della connazionale Lindsey Vonn. Il tempo complessivo di 1’,51”25/100 ha consentito a Mikaela Shiffrin di cogliere il successo numero...

A COPPER MOUNTAIN: MATTIA CASSE 1° E GUGLIELMO BOSCA 2° NELLE DUE...

on 17 Novembre 2022
A COPPER MOUNTAIN: MATTIA CASSE 1° E GUGLIELMO BOSCA 2° NELLE DUE DISCESE FIS. BENE ANCHE MARSAGLIA E FRANZOSO. BASSINO 11ª IN SUPER-G

In attesa del debutto in Coppa del Mondo con le gare nordamericane i velocisti azzurri proseguono gli allenamenti a Copper Mountain, in Colorado, dove hanno partecipato a due Discese FIS. Nella prima successo del poliziotto valsusino Mattia Casse in 1’,29”,49/100. Alle sue spalle lo sloveno Miha Hrobat (TRG - ASK Triglav Kranj) a 38/100, seguito dall’austriaco Daniel Hemetsberger (Sportverein Unterrach - Oberösterreich) a 58/100. Quarta piazza a 73/100 per l’astigiano...

NEL PRIMO SLALOM FIS AL DIAVOLEZZA LUCREZIA LORENZI È QUINTA

on 17 Novembre 2022
NEL PRIMO SLALOM FIS AL DIAVOLEZZA LUCREZIA LORENZI È QUINTA

Dopo gli atleti maschi, giovedì 17 novembre anche le slalomiste sono state impegnate sulle nevi svizzere del ghiacciaio Diavolezza per una gara FIS, vinta dall’elvetica Janine Maechler dello Ski Club Hausen am Albis, con il tempo totale di 1’,21”,92/100 e con 1”,08/100 di vantaggio sull’austriaca Sophia Waldauf dello Ski Club Hochpustertal. Terza ad 1”,37/100 l’altra svizzera Eliane Christen dello Ski Club Andermatt. Incoraggiante quinto posto per le sestrierina Lucrezia Lorenzi...

CORRADO BARBERA COMINCIA BENE LA STAGIONE IN EUROPA: SESTO CON UNA GRANDE...

on 15 Novembre 2022
CORRADO BARBERA COMINCIA BENE LA STAGIONE IN EUROPA: SESTO CON UNA GRANDE RIMONTA NELLO SLALOM AL DIAVOLEZZA

In attesa che riprenda la Coppa del Mondo e che inizi la Coppa Europa, per lo sci alpino è tempo di gare FIS. Come lo Slalom disputato martedì 15 novembre sulle nevi svizzere del ghiacciaio Diavolezza e vinto dal lettone Miks Zvejnieks dello Ski Klub Virsotne, con il tempo totale di 1’,27”,12/100 e con 73/100 di vantaggio sul tedesco Adrian Meisen dello Ski Club Garmisch. Terzo ad 81/100 il ventitreenne...

NEGLI SLALOM FIS-NJR AL PASS THURN MARIA SOLE ANTONINI SFIORA IL PODIO

on 13 Novembre 2022
NEGLI SLALOM FIS-NJR AL PASS THURN MARIA SOLE ANTONINI SFIORA IL PODIO

Con gli Slalom FIS-NJR disputati al Pass Thurn, in Austria, nel secondo fine settimana di novembre è iniziata la stagione agonistica delle squadre nazionali giovanili di sci alpino. Le ragazze dell’allenatore della squadra C, Gianluca Grigoletto, sono partite alla grande, incassando due vittorie, con la diciottenne dello Sci Club Cortina Ambra Pomarè e con la finanziera romana Francesca Carolli. Molto bene anche la valsesiana Maria Sole Antonini dello Sci Club...

« »

News

« »

NEL GIGANTE FIS-NJR DI AROSA VINCE PIETRO MOTTERLINI. EDOARDO SARACCO NONO, LORENZO...

on 28 Novembre 2022
NEL GIGANTE FIS-NJR DI AROSA VINCE PIETRO MOTTERLINI. EDOARDO SARACCO NONO, LORENZO THOMAS BINI UNDICESIMO

In attesa che prenda il via a Gurgl in Austria la Coppa Europa maschile, trasferta sulle nevi svizzere di Arosa per alcuni atleti azzurri. Lunedì 28 novembre era in programma un Gigante FIS-NJR, che è stato vinto dallo Junior lombardo Pietro Giovanni Motterlini. L’atleta dello Ski Racing Camp ha chiuso le due manche nel tempo totale di 1’,52”,44/100, precedendo rispettivamente per 24/100 e per 42/100 gli elvetici Kilian Abplanalp (Sak-Haslital-Brienz) e Cyril Eberle (Ski Club Flumserberg). Nono posto per il carabiniere limonese Edoardo Saracco ad 1”,25/100 e undicesimo per il carabiniere novese Lorenzo Thomas Bini ad 1”,43/100. Martedì 29 e mercoledì 30 novembre ad Arosa sono in programma altre gare di Gigante FIS e FIS-NJR. La classifica del Gigante FIS-NJR disputato ad Arosa https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=115331 Nella foto in allegato: un'immagine di repertorio di Edoardo Saracco

COPPA DEL MONDO: MARCO ODERMATT DOMINA IL SUPER-G DI LAKE LOUISE, GUGLIELMO...

on 27 Novembre 2022
COPPA DEL MONDO: MARCO ODERMATT DOMINA IL SUPER-G DI LAKE LOUISE, GUGLIELMO BOSCA OTTIMO UNDICESIMO, ANCHE MATTIA CASSE A PUNTI

Nessuno riesce a fermare Marco Odermatt. Lo svizzero tesserato per lo Ski Club Hergiswil dopo aver vinto la Coppa del Mondo nella passata stagione è partito alla grande anche in questa. Domenica 27 novembre ha ottenuto la sua seconda vittoria stagionale, dopo quella nel Gigante di Soelden, nel Super-G di Lake Louise chiuso in 1’,32”,53/100. Con lui sul podio anche il norvegese Alexander Aamodt Kilde (Lommedalens Idrettslag), staccato di 37/100, mentre l’austriaco Matthias Mayer (Schiclub Gerlitzen-Kaernten) ha chiuso in terza posizione a 78/100. Unico lampo azzurro, quello del valdostano di residenza e astigiano di origine Guglielmo Bosca: il ventinovenne atleta del Centro Sportivo Esercito si è piazzato undicesimo ad 1”,36/100, ottenendo il secondo miglior piazzamento della sua carriera in Coppa del Mondo. A punti anche Dominik Paris (Carabinieri) diciottesimo, Christof Innerhofer (Fiamme Gialle) ventiquattresimo e il valsusino Mattia...

SCI DI FONDO - MARTINO CAROLLO ED ELISA GALLO SECONDI NELL'INDIVIDUALE DI...

on 27 Novembre 2022
SCI DI FONDO - MARTINO CAROLLO ED ELISA GALLO SECONDI NELL'INDIVIDUALE DI LIVIGNO. DAVIDE GHIO è 3°

Cielo terso e temperature polari hanno salutato la seconda giornata di Coppa Italia Rode a Livigno. Tra le Juniores, dopo la delusione della sprint di sabato 26 novembre, dove aveva realizzato il miglior tempo in qualifica senza riuscire poi a conquistare un posto sul podio, Nadine Laurent ha trovato la vittoria nella prova sulla distanza. La fondista valdostana delle Fiamme Oro ha tagliato in traguardo in 15’14’’7, precedendo la piemontese Elisa Gallo delle Fiamme Gialle (15’15’’8), mentre l’andorrana Gina Del Rio, vincitrice della Sprint, ha concluso terza in 15’25’’2. Le altre piemontesi in gara hanno chiuso: al 30° e 32° posto le due biatlete che, in attesa che comincia anche per loro la prima tappa di Coppa Italia, hanno partecipato al weekend livignasco, Matilde Salvagno e Francesca Brocchiero, entrambe atlete dello sci club Alpi Marittime. Al 36° posto Irene Negrin (Prali) e al 49° posto Fabiola Miraglio Mellano (Alpi Maritt...

NELLO SLALOM DI KILLINGTON PRIME EX AEQUO SWENN LARSSON E HOLDENER. BENE...

on 27 Novembre 2022
NELLO SLALOM DI KILLINGTON PRIME EX AEQUO SWENN LARSSON E HOLDENER. BENE ROSSETTI, GULLI OUT NELLA PRIMA MANCHE

Vittoria a sorpresa per due nel terzo Slalom femminile della stagione 2022-2023 della Coppa del Mondo femminile sulla pista di Killington, nel Vermont. La svizzera Wendy Holdener dello Ski Club Drusberg e la svedese Anna Swenn Larsson del Rättviks Slalomklubb hanno rovesciato il verdetto del mattino che premiava provvisoriamente la superfavorita Mikaela Shiffrin, salendo a pari merito sul gradino più alto del podio con il tempo complessivo di 1’,42”,97/100. Alle loro spalle l’austriaca Katharina Truppe (ASKOE ESV Sankt Veit-Glan) a 22/100, mentre le gradi favorite della vigilia Petra Vlhova e la stessa Shiffrin hanno subìto oltremodo le mutate condizioni della neve nella seconda parte di gara, fermandosi al quarto e quinto posto. Dopo i punti conquistati da Anita Gulli a Levi, sono altre due le azzurre che si sono piazzate nella top-30. La poliziotta bresciana Marta Rossetti si è qualificata per la seconda manche e, grazie al quinto tem...

NELLA DISCESA DI LAKE LOUISE VINCE KILDE, ESCE PARIS, INNERHOFER È DICIOTTESIMO...

on 26 Novembre 2022
NELLA DISCESA DI LAKE LOUISE VINCE KILDE, ESCE PARIS, INNERHOFER È DICIOTTESIMO E CASSE VENTESIMO

Finalmente a Lake Louise si è potuta disputare la prima Discesa stagionale della Coppa del Mondo maschile, purtroppo con poca gloria per l'Italia. Ha primeggiato uno dei favoriti della viglia, il norvegese Alexander Aamodt Kilde, alla vittoria numero 14 in carriera, metà delle quali in Discesa. Il norvegese della società sportiva Lommedalens Idrettslag ha chiuso la sua gara in 1’,47”,98/100, precedendo per 6/100 l’austriaco Daniel Hemetsberger della Sportverein Unterrach- Oberösterreich e lasciando al 10/100 il campione elvetico Marco Odermatt dello Ski Club Hergiswil. Peccato per la gara di Dominik Paris, che, fino a metà tracciato era perfettamente in gara per il podio. Ma poi il carabiniere della Val d’Ultimo si è dovuto fermare per lo sganciamento di un attacco, eccessivamente sollecitato dopo una intraversata. In una gara tiratissima, con i primi quattro classificati in un intervallo di 37/100, il migliore degli azzurri è stato un...

COPPA DEL MONDO: MARTA BASSINO INIZIA LA STAGIONE 2022-2023 CON UNO SPLENDIDO...

on 26 Novembre 2022
COPPA DEL MONDO: MARTA BASSINO INIZIA LA STAGIONE 2022-2023 CON UNO SPLENDIDO SECONDO POSTO NEL GIGANTE DI KILLINGTON

Per Marta Bassino comincia con uno splendido secondo posto in rimonta la stagione della Coppa del Mondo 2022-2023. La ventiseienne borgarina del Centro Sportivo Esercito, che aveva concluso l’inverno 2021-2022 con un secondo posto a Meribel, si è piazzata nuovamente al posto d’onore nella prima prova fra le porte larghe sulla pista Silverstar di Killington, superata solamente da una grande Lara Gut-Behrami. Bassino, quinta a metà gara, ha interpretato al meglio le due insidiose manches, terminando la propria prestazione a soli 7/100 dalla campionessa del mondo in carica. Grazie al tempo totale di 1’,44”,08/100 la ticinese dello Sporting Gottardo è tornata sul gradino più alto del podio per la prima volta proprio dal successo a Cortina nel 2021, per il trionfo numero 35 in carriera. Marta invece ha conquistato il 22° podio in Coppa del Mondo sulla pista che nel 2019 le regalò il primo successo nel Circo Bianco. Il risultato del primo Gig...

LUCREZIA LORENZI DOMINA LO SLALOM FIS DI SOLDA. CORRADO BARBERA 6°

on 21 Novembre 2022
LUCREZIA LORENZI DOMINA LO SLALOM FIS DI SOLDA.  CORRADO BARBERA 6°

Lucrezia Lorenzi conferma il suo ottimo avvio di stagione e, dopo i piazzamenti nella top ten nelle gare disputate sul ghiacciaio Diavolezza la settimana scorsa, timbra lo Slalom FIS di Solda. La ventiquattrenne sestrierina del Centro Sportivo Esercito, allenata da un’altra ex atleta della squadra del Comitato FISI Alpi Occidentali, Clelia Bagnasacco, ha chiuso le due manche con il tempo totale di 1’,34”,36/100, precedendo per 1”,09/100 la lombarda Carlotta Maria Marcora dello Sci Club Bormio e per 1”,45/100 la svizzera Anuk Braendli dello Ski Club Arosa. Ventitreesimo posto per Chiara Teroni, genovese del Mondolé Ski Team, ventinovesimo per la torinese Alessandra Banchi dello Sci Club Sansicario Cesana, che è quarta delle Aspiranti. Trentunesima assoluta e quinta delle Aspiranti la valsusina Ludovica Madiotto dello Sci Club Sauze d’Oulx. In campo maschile affermazione di Matteo Canins, badiota delle Fiamme Gialle, in 1,31”,93/100. Sul...

SARA ALLEMAND SI SBLOCCA SUBITO NEL GIGANTE FIS DI SOLDA. LORENZO THOMAS...

on 20 Novembre 2022
SARA ALLEMAND SI SBLOCCA SUBITO NEL GIGANTE FIS DI SOLDA. LORENZO THOMAS BINI DODICESIMO

La prima vittoria stagionale nello sci alpino per un’atleta del Comitato FISI Alpi Occidentali, che ha anche fatto parte delle squadre nazionali è arrivata domenica 20 novembre dalla carabiniera bardonecchiese Sara Allemand, che si è imposta nel Gigante FIS disputato a Solda, chiudendo con il tempo totale di 1’,51”,29/100, con 4/100 di vantaggio sulla svizzera Stephanie Grob dello Ski Club Bruelisau-Weissbad) e 80/100 sulla veneta Ambra Pomarè dello Sci Club Cortina. Nono posto in recupero per la carabiniera cuneese Melissa Astegiano e quarantacinquesimo assoluto per Ludovica Madiotto dello Sci Club Sauze d’Oulx, che è anche quarta delle Aspiranti e seconda delle nate nel 2006. In campo maschile affermazione con il tempo di 1’,46”,79/100 dell’Aspirante francese Flavio Vitale del Club des Sports de Tignes, che ha preceduto il finanziere Matteo Canins e il poliziotto Giulio Zuccarini rispettivamente per 1”,05/100 e per 1”,07/100. Tra gli...

COPPA DEL MONDO: A LEVI MIKAELA SHIFFRIN CONCEDE IL BIS. ANITA GULLI...

on 20 Novembre 2022
COPPA DEL MONDO: A LEVI MIKAELA SHIFFRIN CONCEDE IL BIS. ANITA GULLI 23ª E UNICA CERTEZZA DELLA NAZIONALE ITALIANA TRA LE PORTE STRETTE

A Levi Sua Maestà Mikaela Shiffrin ha concesso il bis nel secondo Slalom femminile della stagione 2022-2023 della Coppa del Mondo. La statunitense, già vincitrice della prima gara sulle nevi finlandesi, ha chiuso con il tempo complessivo di 1’,52”,21/100, ottenendo la vittoria numero 49 nella specialità, la sesta sulla pista Black Levi. La rivale slovacca Petra Vhlova (Ski Team Vlha) si è dovuta nuovamente accontentare del terzo posto con 68/100 di ritardo. Tra le due protagoniste del Circo Bianco la svizzera Wendy Holdener dello Ski Club Drusberg, seconda a 28/100 dopo una seconda manche all’attacco, in cui ha mostrato che a 29 anni la sua classe è ancora cristallina. Per Mikaela Shiffrin la seconda a Levi è anche la settantaseiesima vittoria in Coppa del Mondo: il record della connazionale Lindsey Vonn ormai è a portata di mano. La torinese Anita Gulli, passo dopo passo, si conferma come l’unica slalomista su cui la Nazionale italiana...

NEL SECONDO SLALOM FIS AL DIAVOLEZZA, LUCREZIA LORENZI OTTAVA. MAGLIANO E AMBROSIONE...

on 19 Novembre 2022
NEL SECONDO SLALOM FIS AL DIAVOLEZZA, LUCREZIA LORENZI OTTAVA. MAGLIANO E AMBROSIONE BENE AL PASS THURN

Venerdì 18 novembre doppietta svizzera nel secondo Slalom FIS disputato sul ghiacciaio engadinese del Diavolezza e seconda vittoria di fila per la svizzera Janine Maechler dello Ski Club Hausen am Albis, nel tempo totale di 1’,26”,07/100, con 26/100 di vantaggio sulla connazionale Eliane Christen dello Ski Club Andermatt. A completare il podio l’austriaca Sophia Waldauf dello Ski Club Hochpustertal, staccata di 87/100. Dopo il quinto posto della prima gara, la ventiquattrenne sestrierina Lucrezia Lorenzi del Centro Sportivo Esercito si è piazzata ottava a 2”,07/100 portando a casa altri punti importanti.Al Pass Thurn, nel Tirolo austriaco, sono in programma in questi giorni alcuni Slalom FIS e NJR. Nella prima gara giovanile vittoria del ventenne sloveno Rok Aznoh dello Smučarski klub Branik Maribor, con il tempo totale di 1’,32”,34/100 e con 29/100 di vantaggio sull’austriaco Adrian Dion Tschach (Sportvereinigung Hohe Wand). Terzo ad 1...

News Istituzionali

ASSEMBLEA PROVINCIALE ORDINARIA ELETTIVA - CP TORINO 14 SETTEMBRE 2022

on 09 Agosto 2022
ASSEMBLEA PROVINCIALE ORDINARIA ELETTIVA - CP TORINO 14 SETTEMBRE 2022

In allegato la documentazione necessaria per l'Assemblea Provinciale Elettiva del CP TORINO: Elenco candidati: elenco candidati Assemblea Provinciale Elettiva CP TORINO

ASSEMBLEA PROVINCIALE ORDINARIA ELETTIVA - CP CUNEO 12.09.22

on 03 Agosto 2022
ASSEMBLEA PROVINCIALE ORDINARIA ELETTIVA - CP CUNEO 12.09.22

iN ALLEGATO LA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L'ASSEMBLEA PROVINCIALE DI CUNEO Elenco candidati: elenco candidati Assemblea Provinciale Elettiva CP CUNEO

« »

News Istituzionali

« »

ASSEMBLEA PROVINCIALE ORDINARIA ELETTIVA - CP TORINO...

09 Agosto 2022
ASSEMBLEA PROVINCIALE ORDINARIA ELETTIVA - CP TORINO 14 SETTEMBRE 2022

In allegato la documentazione necessaria per l'Assemblea Provinciale Elettiva del CP TORINO: Elenco candidati: elenco candidati Assemblea Provinciale Elettiva CP TORINO

ASSEMBLEA PROVINCIALE ORDINARIA ELETTIVA - CP CUNEO...

03 Agosto 2022
ASSEMBLEA PROVINCIALE ORDINARIA ELETTIVA - CP CUNEO 12.09.22

iN ALLEGATO LA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L'ASSEMBLEA PROVINCIALE DI CUNEO Elenco candidati: elenco candidati Assemblea Provinciale Elettiva CP CUNEO

F.I.S.I. AOC - via Giordano Bruno, 191 (palazzina 4) - 10134 Torino - P.IVA: 05027640159
Tel. 011.3143890 - Fax 011.6193848 - Scrivi una email
Orario: lunedì/venerdì ore 10:00 - 15:00
BNL, Ag. 1, Torino - Cod. IBAN: IT 71 I 01005 01001 0000 0000 0240