Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

news

Cerca

Sci alpinismo

È arrivata la seconda vittoria stagionale per uno straordinario Matteo Eydallin che ha vinto l’individual che si è disputata domenica in Val Martello, valida per il Marmotta Trophy e la Coppa del Mondo. Lo skialper torinese si è imposto grazie ad una grande azione in discesa attraverso la quale ha staccato lo svizzero Rémi Bonnet, giunto secondo con 31” di distacco. In terza piazza Robert Antonioli. Tanta la soddisfazione del torinese del Centro Sportivo Esercito, che ha così commentato la gara: «Storicamente, qui in Val Martello non ero mai andato forte. Oggi mi ha premiato la regolarità, perché siamo in quota e la gara era più lunga rispetto alle altre di Coppa del Mondo. Bisognava quindi non esagerare e tenere un ritmo regolare. Ho corso bene e non ho sbagliato nulla, mi sono gestito alla grande». 17ª piazza anche per l’ossolano del Centro Sportivo Esercito, Damiano Lenzi.

Nell’individual femminile, vinta dalla svedese Tove Alexandersson sulla fortissima Axelle Gachet Mollaret e l’azzurra Alba De Silvestro, è arrivato il quinto posto di un’ottima Ilaria Veronese (Tre Rifugi), giunta a 6’10” dalla vincitrice. «È stata una bella gara – ha affermato – mi sono divertita tanto. Alexandersson e Mollaret sono un gradino sopra le altre ed oggi si può battagliare solo per il terzo posto». Da sottolineare il bellissimo ottavo posto di Katia Tomatis (Tre Rifugi), che martedì prossimo compirà quarant’anni. La borgarina è tornata in Coppa del Mondo subito con una top ten.

Il weekend della Val Martello si era aperto sabato con la sprint. Nella gara femminile Ilaria Veronese aveva chiuso al decimo posto dopo essere stata eliminata in semifinale.

Leggi tutto: SCI ALPINISMO –MATTEO...

Tappa di Coppa Italia Giovanile a La Thuile, in Valle d’Aosta, organizzata dallo sci club Corrado Gex nell’ambito di Skimo For Young. Al via anche gli skialper della squadra del Comitato FISI AOC.
Quinto posto per Elisa Tron (Prali) nella categoria Juniores Femminile, dove ha vinto Samantha Bertolina (Alta Valtellina) davanti a Lisa Moreschini (Monte Giner) e Katia Mascherona (Alta Valtellina). Nella gara maschile, vittoria del veneto Matteo Sostizzo (Schio) su Pietro Festini Purlan (Val Padola) e Marco Salvadori (Adamello). Top ten per Giuseppe Cantamessa (Val Vermenagna) e Matteo Cavallo (Tre Rifugi CAI) giunti rispettivamente ottavo e nono.
Settima posizione per Filippo Bernardi (Valle Varaita) nella gara Cadetti 2 Under 18, vinta da Gabriele Bardea (Lanzada) davanti a Hermann Debertolis (Valdobbiadene) e Tommaso Colombini. In top ten anche un altro piemontese, Matteo Muro (Bardonecchia), giunto decimo, mentre Andrea Murisasco (Valle Maira) ha concluso 38°. In campo femminile, decima piazza per Alice Margaria (Valle Varaita) nella Cadetti 2 Under 18, dove ha vinto Noemi Junod (Valgrisenche).
Nella Cadetti I Under 16 maschile, vinta dal lombardo Erik Canovi, erano due i piemontesi in gara: Francesco Armando (Valle Maira) giunto 25° ed Emanuele Margaria (Valle Varaita) 27°.
Infine, nella gara Allievi maschile buon quinto posto di Thomas Bernardi (Valle Varaita) nella competizione vinta da Federico Pacchiarini (13 Clusone). Decima piazza per Lorenzo Galvagno (Valle Varaita).

Leggi tutto: A LA THUILE SI È SVOLTA...

Leggi tutto: A LA THUILE SI È SVOLTA...

Si è conclusa la terza tappa della Coppa del Mondo di sci alpinismo, che si è svolta venerdì e sabato a Flaine, in Francia. Nella sprint ha gareggiato soltanto un’atleta del Piemonte, Ilaria Veronese, tesserata per il Tre Rifugi Mondovì. La torinese ha concluso al settimo posto dopo essere stata eliminata in semifinale. Veronese aveva chiuso con un ottimo quinto tempo la qualificazione, per poi passare il turno come seconda nella sua batteria dei quarti di finale, di un soffio alle spalle di Marianne Fatton, poi vincitrice della gara. In una semifinale velocissima, però, la torinese è stata eliminata di un soffio nell’arrivo in volata, giungendo quarta. In finale, quindi, alle spalle di Fatton si sono piazzate Ana Alonso Rodriguez e Marta Garcia Farres.

Non ha invece gareggiato Matteo Eydallin, vincitore dell’individual di venerdì. Il torinese del Centro Sportivo Esercito, come è noto, non ama questo format e ha preferito quindi non prendere parte alla competizione, che è stata vinta da Oriol Cardona Coll davanti a Daniel Zugg e Thibault Anselmet.

Leggi tutto: COPPA DEL MONDO:...

 

È il più esperto della squadra azzurra ma ha ancora tanta voglia di stupire, forte della sua infinita passione per lo sci alpinismo. Matteo Eydallin ha vinto venerdì mattina l’individual che a Flaine, in Francia, ha aperto la terza tappa della Coppa del Mondo. Il torinese del Centro Sportivo Esercito, classe ’85, si è imposto al termine di una gara emozionante, nella quale ha lottato fino all’ultimo con Davide Magnini e Thibault Anselmet. Alla fine i due ’97 hanno dovuto cedere, con il francese giunto terzo a 9” e Magnini invece battuto di un soffio per appena un secondo.

Nella gara femminile, ancora un successo per Axelle Gachet Mollaret che si è imposta con 47” di vantaggio sulla svedese Alexandersson. Staccatissime tutte le altre, se si considera che Marianne Fatton, terza classificata, è giunta a 5’29”, mentre l’azzurra Alba De Silvestro è arrivata quarta a 5’55”. Settima posizione per la torinese del Tre Rifugi Mondovì, Ilaria Veronese, staccata di 8’42”.

Skialper piemontesi che nel weekend non saranno impegnati solo in Coppa del Mondo. La squadra del Comitato AOC sarà in gara domenica a La Thuile, in Valle d’Aosta, nelle competizioni di Coppa Italia Giovanile organizzate, nell’ambito del programma Skimo For Young, dallo sci club Corrado Gex e la guida alpina Giuseppe Camandona. Saranno nove gli atleti del Comitato FISI AOC che, accompagnati dai responsabili Silvia Rivero ed Erik Pettavino, gareggeranno in Valle d’Aosta: Giuseppe Cantamessa (Juniores – Valvermenagna), Matteo Cavallo (Juniores – Tre Rifugi CAI Mondovì), Elisa Tron (Juniores – Prali), Filippo Bernardi (Under 18 – Valle Varaita), Matteo Muro (U18 – Bardonecchia), Andrea Murisasco (U18 – Valle Maira), Alice Margaria (U18 – Valle Maraita), Emanuele Margaria (U16 – Valle Varaita) e Francesco Armando (U16 – Valle Maira).

Leggi tutto: COPPA DEL MONDO: UN...

Una collezione di quarti posti per gli atleti piemontesi nella seconda tappa della Coppa del Mondo di sci alpinismo, che si è disputata tra venerdì e domenica a Verbier, in Svizzera. Il primo quarto posto è arrivato proprio venerdì con Ilaria Veronese (Tre Rifugi Mondovì) nella vertical. Sulla salita svizzera la torinese ha concluso a 1’55” da una magnifica Axelle Gachet Mollaret, giunta prima davanti alla svizzera Maude Mathys e la svedese Tove Alexandersson. La classe ’96 è quindi stata la prima delle azzurre al traguardo.

Ilaria Veronese è giunta nuovamente quarta anche domenica nell’individual, dominata sempre da Axelle Gachet Mollaret. La francese è stata capace di vincere questa volta con ben 3’25” di vantaggio su Tove Alexandersson, penalizzata però di tre minuti dai giudici. In terza piazza l’azzurra Alba De Silvestro a 4’38”, davanti alla torinese, staccata di 5’29”.
Quarta piazza anche per l’altro torinese al via, Matteo Eydallin (Esercito), nell’individual maschile. L’esperto classe ’85 ha concluso a 31”5 dal vincitore Robert Antonioli, che si è imposto davanti all’altro azzurro Davide Magnini, staccato di 20”5, e lo svizzero Rémi Bonnet, giunto a 22”4.

Leggi tutto: COPPA DEL MONDO: TRE...

Santa Caterina Valfurva ha ospitato domenica mattina i Campionati Italiani Assoluti di sci alpinismo, format individuale, organizzati dallo Sci Club Alta Valtellina. È arrivato un bel terzo posto per Ilaria Veronese (Tre Rifugi Mondovì), che ha concluso alle spalle di Alba De Silvestro (Esercito) e Giulia Murada (Esercito). La torinese ha attaccato sulla salita facendo selezione, ma De Silvestro è riuscita a non farsi staccare per poi andarsene in discesa. Veronese è stata poi superata anche da Murada, concludendo così a 1’05” dalla vincitrice e 11” dalla seconda classificata. In quinta piazza, di un soffio alle spalle di Giulia Compagnoni (Esercito) è giunta la veterana Katia Tomatis (Tre Rifugi Mondovì). A quasi quarant’anni la skialper cuneese continua a seguire la sua passione ed oggi ha mostrato di essere in ottima forma, chiudendo non distante dalle atlete di Coppa del Mondo.

La gara maschile è stato un autentico dominio di Davide Magnini (Esercito), che ha buttato già dal trono Robert Antonioli (Esercito) imponendosi con oltre un minuto di vantaggio. In terza piazza, staccato addirittura di 2’02” ha chiuso Michele Boscacci (Esercito). Quarta posizione a 3’40” per il torinese Matteo Eydallin (Esercito). 73° l’altro piemontese al traguardo, Luciano Veronese (Valsangone), mentre non sono arrivati al traguardo Damiano Lenzi (Esercito) e Antonello Bergia (Tre Rifugi CAI Mondovì).

Leggi tutto: CAMPIONATI ITALIANI A...

A Ponte di Legno, sul Tonale, si è aperta la Coppa del Mondo di sci alpinismo. Subito delle buonissime prestazioni da Ilaria Veronese, tesserata per il Tre Rifugi CAI di Mondovì. La torinese ha iniziato la sua stagione con il decimo posto nella sprint di sabato sera, vinta dalla svizzera Mariane Fatton sulla spagnola Marta Garcia Farres e la francese Lena Bonnet. Domenica è arrivato poi uno splendido quarto posto nella gara vertical, a1’17” dalla vincitrice, la francese Axelle Gachet Mollaret, capace di tornare con un successo dopo aver partorito soltanto lo scorso agosto. Seconda è arrivata la svedese Alexandersson e terza la svizzera Kreuzer.

Fine settimana dai toni diversi per gli altri due piemontesi al via, i veterani Matteo Eydallin (Esercito) e Damiano Lenzi (Esercito), dal momento che la Coppa del Mondo è iniziata con due format di gara che non si sposano affatto con le loro caratteristiche. Non a caso entrambi non hanno preso parte alla sprint di sabato, mentre domenica hanno concluso la vertical rispettivamente in 33ª e 35ª posizione.

Per i due alpini le cose saranno ben diverse a fine gennaio quando si gareggerà a Verbier per la seonca tappa di Coppa del Mondo. In programma ancora una vertical e finalmente un’individuale.

Le classifiche

Sprint Femminile: http://www.ismf-ski.org/webpages/competitions/calendar/?q=&page=ListRacesAction&type=view&id_parent=250&id_parent2=&id_parent_parent=?q=&page=ListRaceRankingsAction&type=view&id_parent=634&id_parent2=&id_parent_parent=250?q=&page=ListRankingsAction&type=view&id_parent=1707&id_parent2=&id_parent_parent=634

Vertical Femminile: http://www.ismf-ski.org/webpages/competitions/calendar/?q=&page=ListRacesAction&type=view&id_parent=250&id_parent2=&id_parent_parent=?q=&page=ListRaceRankingsAction&type=view&id_parent=635&id_parent2=&id_parent_parent=250?q=&page=ListRankingsAction&type=view&id_parent=1715&id_parent2=&id_parent_parent=635

Sprint Maschile: http://www.ismf-ski.org/webpages/competitions/calendar/?q=&page=ListRankingsAction&type=view&id_parent=1705&id_parent2=&id_parent_parent=634&pageid=1

Vertical Maschile: http://www.ismf-ski.org/webpages/competitions/calendar/?q=&page=ListRacesAction&type=view&id_parent=250&id_parent2=&id_parent_parent=?q=&page=ListRaceRankingsAction&type=view&id_parent=635&id_parent2=&id_parent_parent=250?q=&page=ListRankingsAction&type=view&id_parent=1713&id_parent2=&id_parent_parent=635

Leggi tutto: QUARTO POSTO DI ILARIA...

{article Sponsor}{text}{/article}

GRANDE INIZIO DI STAGIONE

LO SCI D'ERBA

Sci alpino news

Entusiasmante sci di fondo!

News dal fondo

Sci alpinismo, soddisfazioni estreme!

L'avventura dello Sci alpinismo

Nuovi successi nel Biathlon

Successi nel Biathlon

Notizie dallo Snowboard

Snowboard vincente

News

A BARDONECCHIA NEL GIGANTE DEL CAMPIONATO PROVINCIALE CUCCIOLI VINCONO LUDOVICA VOTTERO E...

on 27 Febbraio 2021
A BARDONECCHIA NEL GIGANTE DEL CAMPIONATO PROVINCIALE CUCCIOLI VINCONO LUDOVICA VOTTERO E GIOVANNI CECCARELLI

Sabato 27 febbraio sulla pista 23 Olimpica del Melezet a Bardonecchia il Trofeo Colomion di Gigante, organizzato dall’Asd Colomion, ha assegnato i titoli provinciali torinesi per la categoria Cuccioli. Giovanni Ceccarelli dell’omonimo Golden Team ha vinto la gara maschile in 47”,56/100, con 13/100 di vantaggio su Alessandro Guiffre (Bardonecchia) e 46/100 su Matteo Beozzi (Sestiere). Nei primi dieci anche Sebastian Franco (Scuderia Sestriere), Niccolò Castri (Equipe Beaulard), Ruggero Reita (Sestiere),...

NEL PRIMO SLALOM FIS CITTADINI ALL’ABETONE GIULIA CURRADO VIETTI SECONDA. DENNI XHEPA...

on 27 Febbraio 2021
NEL PRIMO SLALOM FIS CITTADINI ALL’ABETONE GIULIA CURRADO VIETTI SECONDA. DENNI XHEPA TERZO TRA GLI ASPIRANTI

Trasferta in Toscana sulle nevi dell’Abetone per alcuni atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali impegnati in una serie di gare FIS Cittadini. L’apertura di sabato 27 febbraio è stata dedicata ad uno Slalom vinto dalla toscana Chiara Ferracci dello Sci Club Sottozero con il tempo totale di 1’,25”,89/100 e con soli 4/100 di vantaggio su un’atleta della squadra regionale del Comitato Alpi Occidentali, l’albese Giulia Currado Vietti dello Sci Club...

COPPA EUROPA: NEL GIGANTE DI LIVIGNO VINCE LA TEDESCA JESSICA HILZINGER. AL...

on 27 Febbraio 2021
COPPA EUROPA: NEL GIGANTE DI LIVIGNO VINCE LA TEDESCA JESSICA HILZINGER. AL DEBUTTO MELISSA ASTEGIANO

La tedesca Jessica Hilzinger (Ski Club Oberstdorf) ha vinto il Gigante di Coppa Europa disputato sabato 27 febbraio a Livigno (località che ha sostituito Andalo) con il tempo totale di 2’,05”,77, precedendo per 24/100 la norvegese Marte Monsen (Aron Skiklub) e per 35/100 l’azzurra Karoline Pichler (Fiamme Oro), in rimonta dalla sesta piazza. A punti anche Luisa Bertani (Ski Racing Camp) tredicesima, Vivien Insam (Fiamme Oro) quattordicesima, Ilaria Ghisalberti (Carabinieri)...

NEL GIGANTE DI BANSKO IL CROATO FILIP ZUBCIC BATTE IL CAMPIONE DEL...

on 27 Febbraio 2021
NEL GIGANTE DI BANSKO IL CROATO FILIP ZUBCIC BATTE IL CAMPIONE DEL MONDO MATHIEU FAIVRE. GRANDE RIMONTA DI FILIPPO DELLA VITE

La Coppa del Mondo maschile propone nel fine settimana due Giganti sulle nevi bulgare di Bansko. La prima gara è stata vinta dal croato Filip Zubcic (Ski Klub Koncar) con il tempo totale di 2’,20,62/100 e con 40/100 di vantaggio sul francese fresco campione del mondo Mathieu Faivre (Douanes Françaises – Club des Sports Isola 200). Terzo a 91/100 l’austriaco Stefan Brennsteiner (USK Niedernsill - Salzburg). Migliore degli azzurri il...

COPPA DEL MONDO: LARA GUT-BEHRAMI CONCEDE IL BIS NELLA SECONDA DISCESA AL...

on 27 Febbraio 2021
COPPA DEL MONDO: LARA GUT-BEHRAMI CONCEDE IL BIS NELLA SECONDA DISCESA AL PASSO SAN PELLEGRINO. BASSINO E MARSAGLIA FUORI DALLE PRIME VENTI

Lo stesso podio dei Mondiali di Cortina, ma con una distribuzione diversa dei posti. Lara Gut-Behrami, Corinne Suter e Kira Weidle hanno concluso in quest’ordine la seconda Discesa di Coppa del Mondo sulla pita “La Volata” del Passo San Pellegrino. La ticinese portacolori dello Sporting Gottardo ha chiuso la sua gara in 1’,25”,53/100, precedendo per 32/100 la connazionale campionessa iridata di Discesa, che corre per lo Ski Club Schwyz, mentre...

TUTTI I VINCITORI E I PODI DEI TROFEI BERGO PNEUMATICI E BOTALLA...

on 27 Febbraio 2021
TUTTI I VINCITORI E I PODI DEI TROFEI BERGO PNEUMATICI E BOTALLA BORMAGGI A BIELMONTE. SCI CLUB VARALLO PRIMO TRA LE SOCIETÀ

Sabato 27 febbraio la pista Moncerchio 2 di Bielmonte ha ospitato un Gigante riservato ad atleti di tutte le categorie provenienti dalle province di Biella e Vercelli e dal Canavese. La gara, organizzata dallo Sci Club Bielmonte Oasi Zegna, era valida per il Trofeo Bergo Pneumatici e per il Trofeo Botalla Formaggi. Per le categorie Children la prova era indicativa per la qualificazione ai campionati regionali. La classifica a squadre...

COPPA DEL MONDO: A LARA GUT-BEHRAMI LA DISCESA DEL PASSO SAN PELLEGRINO....

on 26 Febbraio 2021
COPPA DEL MONDO: A LARA GUT-BEHRAMI LA DISCESA DEL PASSO SAN PELLEGRINO. OTTAVA LAURA PIROVANO, STACCATE MARSAGLIA E BASSINO

La prima volta della Coppa del Mondo femminile sulle nevi trentine della Val di Fassa al Passo San Pellegrino non ha invertito il trend. La Discesa disputata sulla pista “La Volata” parla ancora svizzero, grazie alla ticinese Lara Gut-Behrami (Sporting Gottardo), che è ancora in grandissima forma anche se ha dovuto faticare per battere l’austriaca Ramona Siebenhofer (Union Sportverein Krakauebene - Steiermark): 1’,23”,93/100 il tempo per l’elvetica campionessa mondiale di...

A BARDONECCHIA ANDREA TROMMACCO E LARA COLTURI A SEGNO NEL SUPER-G PROVINCIALE...

on 26 Febbraio 2021
A BARDONECCHIA ANDREA TROMMACCO E LARA COLTURI A SEGNO NEL SUPER-G PROVINCIALE VALIDO PER IL TROFEO COLOMION

Sulla pista 25 Sellette di Bardonecchia gli Allievi torinesi hanno disputato una gara provinciale di Super-G, valida per il Trofeo Colomion e vinta in campo maschile da Andrea Trommacco dello Sci Club Pragelato in 54”,36/100, con 32/100 di vantaggio su Brahim Matteo Houkmi (Sansicario Cesana) e 85/100 su Lorenzo Ponchia (Golden Team Ceccarelli). Completano la top ten anche Giorgio Garnier (Equipe Beaulard), Marco Leone (Golden Team Ceccarelli), Gilberto Bernardi (Sestriere),...

GRAND PRIX ITALIA: NEL SECONDO SLALOM FIS DI SESTOLA DOPPIETTA TORINESE CON...

on 25 Febbraio 2021
GRAND PRIX ITALIA: NEL SECONDO SLALOM FIS DI SESTOLA DOPPIETTA TORINESE CON GULLI E LORENZI. MARIA SOLE ANTONINI TERZA ASPIRANTE

Doppietta torinese e tripletta del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur nel secondo Slalom FIS disputato a Sestola e valido per il Grand Prix Italia by Oltre CPA. Ha vinto Anita Gulli, che ha fatto valere la sua maggiore esperienza internazionale, chiudendo nel tempo totale di 1’,36”,91/000 e precedendo per 1”,08/100 Lucrezia Lorenzi, mentre la valdostana Martina Perruchon si è classificata terza ad 1”,83/100. Beatrice Sola (Falconeri Ski Team) ha concesso...

COPPA DEL MONDO: NELLE PROVE DELLA DISCESA IN VAL DI FASSA PRIMA...

on 25 Febbraio 2021
COPPA DEL MONDO: NELLE PROVE DELLA DISCESA IN VAL DI FASSA PRIMA BREEZY JOHNSON. BRIGNONE OTTAVA, MARSAGLIA DICIOTTESIMA

Breezy Johnson ha ottenuto il miglior tempo nella seconda prova cronometrata della Discesa della Val di Fassa, primo appuntamento del Circo Bianco della Coppa del Mondo dopo i Mondiali di Cortina. L’atleta statunitense ha completato la pista “La Volata” di 1’,24”,77/100, con un vantaggio di 23/100 sull’austriaca Ramona Siebenhofer (Union Sportverein Krakauebene – Steiermark) e di 26/100 sulla canadese Marie-Michele Gagnon (Ski Club Mont Orignal). Migliore delle italiane Federica Brignone...

GRAND PRIX ITALIA: NEL PRIMO SLALOM FIS DI SESTOLA GULLI SECONDA, LORENZI...

on 24 Febbraio 2021
GRAND PRIX ITALIA: NEL PRIMO SLALOM FIS DI SESTOLA GULLI SECONDA, LORENZI QUARTA, TERONI SESTA GIOVANE E ANTONINI SECONDA ASPIRANTE

Archiviata la tappa abruzzese, il Grand Prix Italia by Oltre CPA femminile si è spostato sull’Appennino modenese. Il primo Slalom FIS disputato mercoledì 24 febbraio a Sestola è stato vinto dall’azzurra altoatesina Vera Tschurtschenthaler (Amateursportclub Gsiesertal), con il tempo totale di 1’,39”,25/100 e con 43/100 di vantaggio sulla torinese Anita Gulli (Centro Sportivo Esercito), reduce dai Mondiali di Cortina. Terza a 93/100 la valtellinese Marika Mascherona (Bormio). Quarta ad 1”,28/100...

NEL SECONDO SLALOM FIS DI SAN BERNARDINO EDOARDO SARACCO È TREDICESIMO

on 24 Febbraio 2021
NEL SECONDO SLALOM FIS DI SAN BERNARDINO EDOARDO SARACCO È TREDICESIMO

Mercoledì 24 febbraio secondo giorno di gare FIS di Slalom per Edoardo Saracco a San Bernardino in Svizzera. Il carabiniere limonese ha chiuso la competizione sulle nevi grigionesi al tredicesimo posto assoluto, risultando ancora una volta il migliore tra gli Aspiranti, staccato di 2”,30 dalla vetta della classifica assoluta. Ha vinto lo svizzero Nick Spoerri (Ski Club Buehler) con il tempo totale di 1’,34”,76/100. Sul podio con lui i connazionali...

I CHILDREN PIEMONTESI IMPEGNATI IN SUPER-G A MERA E BARDONECCHIA. VITTORIE DI...

on 23 Febbraio 2021
I CHILDREN PIEMONTESI IMPEGNATI IN SUPER-G A MERA E BARDONECCHIA. VITTORIE DI CASACCIA, COLTURI, MOSCHINO E CURTO

Giornata dedicata al Super-G quella di martedì 23 febbraio per i Children piemontesi. Sulla pista Bimella dell’Alpe di Mera lo Sci Club Varallo ha organizzato il Trofeo Big Mat Guglielmina per gli Allievi, vinto in campo maschile da Carlo Casaccia (Varallo) in 57”,25/100, con 4/100 di vantaggio su Leonardo Varzi (Ski Team Valsesia) e 16/100 su Tomas Deambrogio (Sauze d'Oulx). A seguire nella top ten Edoardo Simonelli (Les Arnauds), Filippo...

NEL GIGANTE FIS-NJR DI COURMAYEUR VITTORIA DELL'ASPIRANTE LEONARDO CLIVIO. MARTINA SACCHI SECONDA...

on 23 Febbraio 2021
NEL GIGANTE FIS-NJR DI COURMAYEUR VITTORIA DELL'ASPIRANTE LEONARDO CLIVIO. MARTINA SACCHI SECONDA ASPIRANTE ITALIANA. EDOARDO SARACCO MIGLIORE ASPIRANTE A SAN BERNARDINO

Martedì 23 febbraio seconda giornata di gare sulla pista Le Greye di Courmayeur, valide per il circuito regionale Cva Energie e organizzate dallo Sci Club Courmayeur Mont Blanc. Il Gigante FIS-NJR maschile è stato vinto dall’Aspirante genovese Leonardo Clivio del Golden Team Ceccarelli nel tempo totale di 1’,41”,44/100, con un vantaggio di 75/100 sul milanese Pietro Giovanni Motterlini (Ski Racing Camp). Stéphane Béthaz (Pila) si è classificato terzo ad 1”,16/100....

GRAND PRIX ITALIA: NEL GIGANTE DI ROCCARASO MELISSA ASTEGIANO TERZA ASSOLUTA E...

on 23 Febbraio 2021
GRAND PRIX ITALIA: NEL GIGANTE DI ROCCARASO MELISSA ASTEGIANO TERZA ASSOLUTA E PRIMA ASPIRANTE

Il secondo Gigante FIS valido per il Grand Prix Italia femminile sulle nevi abruzzesi di Roccaraso è stato vinto da Elisa Platino (Carabinieri) con il tempo totale di 1’,45”,15/100 e con 25/100 di vantaggio sulla friulana Andrea Craievich dello Sci Club 70 Trieste, che è anche la prima nella classifica del Grand Prix Italia Giovani. Ottima terza assoluta, seconda nel Grand Prix Italia Giovani e prima nel circuito istituzionale delle...

« »

News

« »

A BARDONECCHIA NEL GIGANTE DEL CAMPIONATO PROVINCIALE CUCCIOLI VINCONO LUDOVICA VOTTERO E...

on 27 Febbraio 2021
A BARDONECCHIA NEL GIGANTE DEL CAMPIONATO PROVINCIALE CUCCIOLI VINCONO LUDOVICA VOTTERO E GIOVANNI CECCARELLI

Sabato 27 febbraio sulla pista 23 Olimpica del Melezet a Bardonecchia il Trofeo Colomion di Gigante, organizzato dall’Asd Colomion, ha assegnato i titoli provinciali torinesi per la categoria Cuccioli. Giovanni Ceccarelli dell’omonimo Golden Team ha vinto la gara maschile in 47”,56/100, con 13/100 di vantaggio su Alessandro Guiffre (Bardonecchia) e 46/100 su Matteo Beozzi (Sestiere). Nei primi dieci anche Sebastian Franco (Scuderia Sestriere), Niccolò Castri (Equipe Beaulard), Ruggero Reita (Sestiere), Lorenzo Guiguet (Equipe Beaulard), Francesco Minelli (Bardonecchia), Diego Remussi (Sauze d’Oulx) e Vittorio Maltagliati (Sestriere). Nella gara femminile successo di Ludovica Vottero dello Sci Club Sansicario Cesana in 50”,71/100, con 39/100 di vantaggio su Giulia Gallarati (Bardonecchia) e 53/100 su Beatrice Sofia Badino (Sestiere). Completano la top ten Alice Scaffidi Muta (Sansicario Cesana), Giorgia Massimello (Golden Team Ceccarelli...

NEL PRIMO SLALOM FIS CITTADINI ALL’ABETONE GIULIA CURRADO VIETTI SECONDA. DENNI XHEPA...

on 27 Febbraio 2021
NEL PRIMO SLALOM FIS CITTADINI ALL’ABETONE GIULIA CURRADO VIETTI SECONDA. DENNI XHEPA TERZO TRA GLI ASPIRANTI

Trasferta in Toscana sulle nevi dell’Abetone per alcuni atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali impegnati in una serie di gare FIS Cittadini. L’apertura di sabato 27 febbraio è stata dedicata ad uno Slalom vinto dalla toscana Chiara Ferracci dello Sci Club Sottozero con il tempo totale di 1’,25”,89/100 e con soli 4/100 di vantaggio su un’atleta della squadra regionale del Comitato Alpi Occidentali, l’albese Giulia Currado Vietti dello Sci Club Val Vermenagna. Terza a 15/100 sull'Aspirante Caterina Sinigoi (SK Devin). Settima assoluta e quarta delle Aspiranti Matilde Lorenzi dello Sci Club Sestriere, decima assoluta e sesta delle Aspiranti Carlotta Varini del Mondolé Ski Team, quattordicesima Simona Ceretto Castigliano dello Sci Club Prali Val Germanasca, ventiseiesima assoluta e tredicesima delle Aspiranti Clara Giusiano del Mondolé Ski Team. L’Aspirante Andrea Bertoldini dello Sci Club Lecco ha vinto la gara maschile nel tempo totale...

COPPA EUROPA: NEL GIGANTE DI LIVIGNO VINCE LA TEDESCA JESSICA HILZINGER. AL...

on 27 Febbraio 2021
COPPA EUROPA: NEL GIGANTE DI LIVIGNO VINCE LA TEDESCA JESSICA HILZINGER. AL DEBUTTO MELISSA ASTEGIANO

La tedesca Jessica Hilzinger (Ski Club Oberstdorf) ha vinto il Gigante di Coppa Europa disputato sabato 27 febbraio a Livigno (località che ha sostituito Andalo) con il tempo totale di 2’,05”,77, precedendo per 24/100 la norvegese Marte Monsen (Aron Skiklub) e per 35/100 l’azzurra Karoline Pichler (Fiamme Oro), in rimonta dalla sesta piazza. A punti anche Luisa Bertani (Ski Racing Camp) tredicesima, Vivien Insam (Fiamme Oro) quattordicesima, Ilaria Ghisalberti (Carabinieri) sedicesima, Elisa Platino (Carabinieri) diciassettesima, Roberta Midali () ventesima ed Elena Sandulli (Fiamme Gialle) ventiseiesima. Unica piemontese al traguardo la carabiniera bardonecchiese Sara Allemand, che ha chiuso al quarantasettesimo posto. Fuori nella seconda manche l’astigiana Giulia Paventa, che era quarantatreesima dopo la prima. Non qualificata l’Aspirante cuneese Melissa Astegiano (Equipe Limone), che però era al debutto assoluto in Coppa Europa. La c...

NEL GIGANTE DI BANSKO IL CROATO FILIP ZUBCIC BATTE IL CAMPIONE DEL...

on 27 Febbraio 2021
NEL GIGANTE DI BANSKO IL CROATO FILIP ZUBCIC BATTE IL CAMPIONE DEL MONDO MATHIEU FAIVRE. GRANDE RIMONTA DI FILIPPO DELLA VITE

La Coppa del Mondo maschile propone nel fine settimana due Giganti sulle nevi bulgare di Bansko. La prima gara è stata vinta dal croato Filip Zubcic (Ski Klub Koncar) con il tempo totale di 2’,20,62/100 e con 40/100 di vantaggio sul francese fresco campione del mondo Mathieu Faivre (Douanes Françaises – Club des Sports Isola 200). Terzo a 91/100 l’austriaco Stefan Brennsteiner (USK Niedernsill - Salzburg). Migliore degli azzurri il sorprendente diciannovenne bergamasco Filippo Della Vite (Fiamme Oro), sedicesimo dopo essere risalito dalla ventottesima piazza, grazie al secondo miglior tempo nella seconda manche. Filippo pone la besi per essere uno dei protagonisti dei Mondiali Juniores. Diciottesimo posto per Luca De Aliprandini (Fiamme Gialle), ventiduesimo per il bardonecchiese Giovanni Borsotti (Carabinieri), ventisettesimo per Hannes Zingerle (Carabinieri) e ventottesimo per Riccardo Tonetti (Fiamme Gialle). La classifica del primo...

COPPA DEL MONDO: LARA GUT-BEHRAMI CONCEDE IL BIS NELLA SECONDA DISCESA AL...

on 27 Febbraio 2021
COPPA DEL MONDO: LARA GUT-BEHRAMI CONCEDE IL BIS NELLA SECONDA DISCESA AL PASSO SAN PELLEGRINO. BASSINO E MARSAGLIA FUORI DALLE PRIME VENTI

Lo stesso podio dei Mondiali di Cortina, ma con una distribuzione diversa dei posti. Lara Gut-Behrami, Corinne Suter e Kira Weidle hanno concluso in quest’ordine la seconda Discesa di Coppa del Mondo sulla pita “La Volata” del Passo San Pellegrino. La ticinese portacolori dello Sporting Gottardo ha chiuso la sua gara in 1’,25”,53/100, precedendo per 32/100 la connazionale campionessa iridata di Discesa, che corre per lo Ski Club Schwyz, mentre la tedesca Weidle (Ski Club Starnberg ) è arrivata terza a 68/100. Ottima gara ancora una volta per la ventitreenne trentina Laura Pirovano (Fiamme Gialle), migliore delle azzurre con il quinto posto a 79/100 dalla leader. Laura ora è sesta nella classifica della Coppa del Mondo di Discesa e si candida a diventare l’erede di Sofia Goggia, almeno per quanto riguarda la disciplina regina dello sci alpino. Buon decimo posto per la veterana Elena Curtoni (Centro Sportivo Esercito), tredicesimo per Nad...

TUTTI I VINCITORI E I PODI DEI TROFEI BERGO PNEUMATICI E BOTALLA...

on 27 Febbraio 2021
TUTTI I VINCITORI E I PODI DEI TROFEI BERGO PNEUMATICI E BOTALLA BORMAGGI A BIELMONTE. SCI CLUB VARALLO PRIMO TRA LE SOCIETÀ

Sabato 27 febbraio la pista Moncerchio 2 di Bielmonte ha ospitato un Gigante riservato ad atleti di tutte le categorie provenienti dalle province di Biella e Vercelli e dal Canavese. La gara, organizzata dallo Sci Club Bielmonte Oasi Zegna, era valida per il Trofeo Bergo Pneumatici e per il Trofeo Botalla Formaggi. Per le categorie Children la prova era indicativa per la qualificazione ai campionati regionali. La classifica a squadre ha visto ai primi tre posti lo Sci Club Varallo con 6350 punti, seguito dallo Ski Team Valsesia con 6126 e dallo Sci Club Biella con 4172. A seguire lo Sci Club Oasi Zegna, il Valchiusella, il Noveis, l’Ivrea, lo Snow Team Courmayeur e il Vini Oltrepo. Tra le Giovani primo posto per Laura Rey (Oasi Zegna) in 41”,24/100, con un vantaggio di 1”,80/100 su Francesca Milani (Ski Team Valsesia) e di 3”,19/100 su Andrea Prario (Oasi Zegna). Nella gara maschile Giovani-Seniores primo Cristoforo Hadler Negra (Ski Te...

COPPA DEL MONDO: A LARA GUT-BEHRAMI LA DISCESA DEL PASSO SAN PELLEGRINO....

on 26 Febbraio 2021
COPPA DEL MONDO: A LARA GUT-BEHRAMI LA DISCESA DEL PASSO SAN PELLEGRINO. OTTAVA LAURA PIROVANO, STACCATE MARSAGLIA E BASSINO

La prima volta della Coppa del Mondo femminile sulle nevi trentine della Val di Fassa al Passo San Pellegrino non ha invertito il trend. La Discesa disputata sulla pista “La Volata” parla ancora svizzero, grazie alla ticinese Lara Gut-Behrami (Sporting Gottardo), che è ancora in grandissima forma anche se ha dovuto faticare per battere l’austriaca Ramona Siebenhofer (Union Sportverein Krakauebene - Steiermark): 1’,23”,93/100 il tempo per l’elvetica campionessa mondiale di Gigante e Super-G a Cortina, 2/100 in più per la prima delle sue avversarie. Terza a 26/100 un’altra svizzera, quella Corinne Suter (Ski Club Schwyz) che a Cortina ha vinto la Discesa iridata. Per trovare la prima italiana si deve scendere fino all’ottava piazza, occupata da Laura Pirovano (Fiamme Gialle), staccata di 90/100. Undicesima ad 1”,17/100 la valtellinese Elena Curtoni (Centro Sportivo Esercito), sedicesima la gardenese Nadia Delago (Fiamme Oro), diciassettes...

A BARDONECCHIA ANDREA TROMMACCO E LARA COLTURI A SEGNO NEL SUPER-G PROVINCIALE...

on 26 Febbraio 2021
A BARDONECCHIA ANDREA TROMMACCO E LARA COLTURI A SEGNO NEL SUPER-G PROVINCIALE VALIDO PER IL TROFEO COLOMION

Sulla pista 25 Sellette di Bardonecchia gli Allievi torinesi hanno disputato una gara provinciale di Super-G, valida per il Trofeo Colomion e vinta in campo maschile da Andrea Trommacco dello Sci Club Pragelato in 54”,36/100, con 32/100 di vantaggio su Brahim Matteo Houkmi (Sansicario Cesana) e 85/100 su Lorenzo Ponchia (Golden Team Ceccarelli). Completano la top ten anche Giorgio Garnier (Equipe Beaulard), Marco Leone (Golden Team Ceccarelli), Gilberto Bernardi (Sestriere), David Del Mare (Equipe Beaulard), Edoardo Simonelli (Les Arnauds), Tomas Deambrogio (Sauze d'Oulx) e Manuel Monnier (Sansicario Cesana). Tripletta del Golden Team Ceccarelli in campo femminile: prima Lara Colturi in 55”,46/100, con 1”,77/10 di vantaggio sulla compagna di squadra Alessandra Banchi e 2”,10/100 su Eleonora Zanetti. Dal quarto al decimo posto in classifica troviamo Martina Nicotera (Sauze d’Oulx), Matilde Casse (Sansicario Cesana), Alice Anese (Sestrier...

GRAND PRIX ITALIA: NEL SECONDO SLALOM FIS DI SESTOLA DOPPIETTA TORINESE CON...

on 25 Febbraio 2021
GRAND PRIX ITALIA: NEL SECONDO SLALOM FIS DI SESTOLA DOPPIETTA TORINESE CON GULLI E LORENZI. MARIA SOLE ANTONINI TERZA ASPIRANTE

Doppietta torinese e tripletta del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur nel secondo Slalom FIS disputato a Sestola e valido per il Grand Prix Italia by Oltre CPA. Ha vinto Anita Gulli, che ha fatto valere la sua maggiore esperienza internazionale, chiudendo nel tempo totale di 1’,36”,91/000 e precedendo per 1”,08/100 Lucrezia Lorenzi, mentre la valdostana Martina Perruchon si è classificata terza ad 1”,83/100. Beatrice Sola (Falconeri Ski Team) ha concesso il bis nel Grand Prix Italia, vincendo sia la classifica Giovani che quella Aspiranti e ottenendo il quarto posto assoluto, a 2”,18/100 da Anita Gulli. Sul podio delle Giovani anche Laura Steinmair (Amateursportclub Gsiesertal, quinta assoluta) e Alice Calaba (Gressoney Monte Rosa) sesta assoluta. Alessia Vaglio (Crammont Mont Blanc) è giunta decima assoluta e seconda delle Aspiranti, mentre la vercellese Maria Sole Antonini (Varallo) ha chiuso all’undicesimo posto assoluto e al ter...

COPPA DEL MONDO: NELLE PROVE DELLA DISCESA IN VAL DI FASSA PRIMA...

on 25 Febbraio 2021
COPPA DEL MONDO: NELLE PROVE DELLA DISCESA IN VAL DI FASSA PRIMA BREEZY JOHNSON. BRIGNONE OTTAVA, MARSAGLIA DICIOTTESIMA

Breezy Johnson ha ottenuto il miglior tempo nella seconda prova cronometrata della Discesa della Val di Fassa, primo appuntamento del Circo Bianco della Coppa del Mondo dopo i Mondiali di Cortina. L’atleta statunitense ha completato la pista “La Volata” di 1’,24”,77/100, con un vantaggio di 23/100 sull’austriaca Ramona Siebenhofer (Union Sportverein Krakauebene – Steiermark) e di 26/100 sulla canadese Marie-Michele Gagnon (Ski Club Mont Orignal). Migliore delle italiane Federica Brignone (Carabinieri), con un distacco di 80/100 da Breezy Johnson. Elena Curtoni (Centro Sportivo Esercito) ha ottenuto il dodicesimo tempo, con 1”,01/100 di ritardo dalla leader, mentre al quattordicesimo posto c’è Nadia Delago, ad 1”,28/100. Francesca Marsaglia ha ottenuto il diciottesimo tempo con 1”,50/100 di ritardo, Marta Bassino il trentanovesimo. Venerdì 26 febbraio in Val di Fassa è in programma la prima di due Discese, quella che recupera la gara can...

News Istituzionali

Gli Allenatori - Premio Montagnedoc 2020

on 15 Luglio 2020
Gli Allenatori - Premio Montagnedoc 2020

Sabato 29 agosto 2020 a Sestriere "Gli Allenatori 2020 - Premio Montagnedoc" - Allegata l'informativa:

EMERGENZA COVID 19 - CHIUSURA UFFICI E OPERATIVITA' IN SMART WORKING

on 01 Maggio 2020
EMERGENZA COVID 19  - CHIUSURA UFFICI E OPERATIVITA' IN SMART WORKING

A seguito dell'emanazione del nuovo DPCM del 26 aprile u.s., si comunica che la chiusura degli uffici federali e periferici è stata prorogata sino al 17 maggio p.v. La segreteria AOC è a disposizione, per ogni necessità, oltre che all'indirizzo e-mail: craoc@fisi.org anche al seguente riferimento telefonico: 338.3543633 (orario d'ufficio)

TR. ALPE CIMBRA - FOLGARIA 27-28 GENNAIO 2020

on 14 Gennaio 2020
TR. ALPE CIMBRA - FOLGARIA 27-28 GENNAIO 2020

Nella sezione SCI ALPINO - Graduatorie sono pubblicati i nominativi degli atleti convocati alla Selezione Nazionale TR. ALPE CIMBRA che avrà luogo a Folgaria il 27 -28 gennaio 2020

« »

News Istituzionali

« »

Gli Allenatori - Premio Montagnedoc 2020

15 Luglio 2020
Gli Allenatori - Premio Montagnedoc 2020

Sabato 29 agosto 2020 a Sestriere "Gli Allenatori 2020 - Premio Montagnedoc" - Allegata l'informativa:

EMERGENZA COVID 19 - CHIUSURA UFFICI E...

01 Maggio 2020
EMERGENZA COVID 19  - CHIUSURA UFFICI E OPERATIVITA' IN SMART WORKING

A seguito dell'emanazione del nuovo DPCM del 26 aprile u.s., si comunica che la chiusura degli uffici federali e periferici è stata prorogata sino al 17 maggio p.v. La segreteria AOC è a disposizione, per...

TR. ALPE CIMBRA - FOLGARIA 27-28 GENNAIO...

14 Gennaio 2020
TR. ALPE CIMBRA - FOLGARIA 27-28 GENNAIO 2020

Nella sezione SCI ALPINO - Graduatorie sono pubblicati i nominativi degli atleti convocati alla Selezione Nazionale TR. ALPE CIMBRA che avrà luogo a Folgaria il 27 -28 gennaio 2020

F.I.S.I. AOC - via Giordano Bruno, 191 (palazzina 4) - 10134 Torino - P.IVA: 05027640159
Tel. 011.3143890 - Fax 011.6193848 - Scrivi una email
Orario: lunedì/venerdì ore 10:00 - 15:00
BNL, Ag. 1, Torino - Cod. IBAN: IT 71 I 01005 01001 0000 0000 0240