Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

news

Cerca

Sci alpinismo

Il Centro Sportivo Esercito firma la 23ª edizione del trofeo Mezzalama: tra le 209 squadre che hanno preso il via da Breuil-Cervinia alle 6.30 del mattino è il trio composta dal piemontese Matteo Eydallin, Robert Antonioli e Davide Magnini a tagliare il traguardo a Gressoney-La-Trinité cn il folto e numeroso pubblico aclto per l'occasione. Il team del Centro sportivo Esercito ha chiuso con il tempo finale di 4:55’49’’ e si sono lasciati alle spalle Samuel Equy, Matheo Jacquemoud e Xavier Gachet con un distacco di 2’44’’. Jakob Hermann, Werner Marti e Martin Anthamatten completano il podio con il tempo di 5:03’24’’.
Il centro sportvio Esercito firma anche la vittoria, mai in discussione lungo tutto il tracciato, al femminile grazie alla bellissima prestazione di Giulia Murada, Giulia Compagnoni e Alba De Silvestro, che hanno chiuso con il tempo di 6:20’00’. Alle loro spalle la squadra internazionale formaata da Marianna Jagercikova, Elena Nicolini e Iwona Januszyk e il team spagnolo/francese di Nahia Quincoces, Igone Campos Odriozola e Valentine Favre.
Il Piemonte è nuovamente sul gradino più alto del podio con la superlativa prova di Matteo Blangero che domina la categoria Jeunes U16 davanti a Davide Gadin e Federico Pacchiarini.

Leggi tutto: SCI ALPINISMO - MATTEO...Leggi tutto: SCI ALPINISMO - MATTEO...

Spettacolo a Cortina d’Ampezzo, sulle nevi di Col Gallina: sabato 1 aprile nella prima delle due giornate di Cortina Skimo Cup, l’evento dello sci alpinismo proposto, nell’area Cortina Delicious tra Falzarego e Cinque Torri, da Fondazione Cortina, in stretta sinergia con Guide Alpine Cortina, Scoiattoli Cortina e Sci Club Cortina, è stato uno spettacolo puro.
Su un tracciato magnifico, complice anche la nevicata della sera precente che aveva reso il panorama prettamente invernale, si è svolta la Sprint che assegnava i titoli di campione italiano per tutte le categorie.
Il campione italiano tra gli U18 è il piemontese Matteo Blangero (Valle Ellero) che ha preceduto i due atleti delle Alpi Centrali Giacomo Ilini (Alta Valtellina) e Federico Pacchiarini (13 Clusone), che hanno chiuso rispettivamente al 2° e 3° posto. Tra gli Juniones U20, Emanuele Balmas (Prali) si è fermato alle semifinali chiudendo al 7° posto. 7° posto anche per la piemontese Ilaria Veronese (Carabienieri) nella categoria Assoluta femminile.
Nella Team Sprint di domenica 2 aprile, al 7° posto si sono classificati Cecilia Vergano e Francesco Armando per AOC A nella gara vinta da formata da Melissa Bertolina e Erik Canovi.

 Leggi tutto: SCI ALPINISMO - MATTEO...

E sono tre: tante sono le vittorie del piemontese Matteo Eydallin all'Adamello Ski Raid, che in coppia con il furiccio Robert Antonioli, entrambi atleti del centro sportivo Esercito, sono campioni del mondo nella Long distance team, gara che aveva validità anche come tappa del circuito La Grande Course.
L’esperienza di Eydallin e la tenacia di Antonioli hanno fatto la differenza in una gara come quella dell'Adamello, tanto da far dichiarare al piemontese:
«Conosco molto bene le insidie dell’Adamello Ski Raid, una gara lunga e impegnativa con un dislivello importante, dove è necessario gestire il proprio fisico. La mia esperienza e le due vittorie già ottenute su questo tracciato nel 2015 e nel 2017 ci hanno suggerito di partire con calma, cercando un ritmo regolare il più possibile. Nella salita di Cresta Croce ci siamo trovati assieme alle due squadre francesi ed abbiamo aumentato la cadenza riuscendo a staccarle, e forzando anche nell’ultima ascesa. Poi in discesa abbiamo gestito il vantaggio».
Robert Antonioli e Matteo Eydallin hanno così concluso la prova a braccia alzate dopo 4 ore 4 minuti e 24 secondi di gara, precedendo di 2'49" Matheo Jacquemod e Samuel Equy, quindi a 7'2" dai trionfatori sono giunti gli altri due transalpini William Bon Mardion e Xavier Gachet.
Senza storia la competizione femminile, con le fuoriclasse Axelle Mollaret ed Emily Harrop in testa già dai primi metri di verticalità, fino al traguardo, dove hanno concluso con il tempo di 4 ore 57 minuti 55 secondi. Ad oltre 6 minuti è poi giunto l’altro team transalpino, composto dalle sorelle Lena e Candice Bonnel, mentre la medaglia di bronzo mondiale è andata alla valtellinese di Valfurva Giulia Compagnoni in coppia con la piemontese di Coazze Ilaria Veronese, che ha così dichiarato: «Devo ringraziare Giulia (Compagnoni, ndr) per il suo continuo contributo in gara. Non è facile gestirsi su un tracciato così lungo e mi sono espressa bene pure in discesa. Felicissima».

Leggi tutto: SCI APINISMO - MATTEO...Leggi tutto: SCI APINISMO - MATTEO...

Nel weekend a Lizzola, in provincia di Bergamo, si è svolta una due giorni di Coppa Italia con in programma per la giornata di domenica un’Individuale con partenza in Mass start, che ha visto imporsi, tra i Cadetti U16 maschile, Federico Pacchiarini (13 Clusone) che ha fermato il crono con il tempo finale di 1:05'39'', lasciandosi alle spalle Cristian Rozzoni (Premana) ed un bravissimo Matteo Blangero (Valle Ellero), terzo con un distacco di 34''7. Tra le cadette U18, la piemontese Cecilia Vergano (Sauze d'Oulx) chiude al 5° posto nella gara vinta dalla valdostana Alice Maniezzo (Corrado Gex). Al maschile vittoria di Federico Pellegrini (Cai Schio) dove il piemontese Francesco Armando (Valle Pesio) chiude al 26° posto.Tra gli U20, 6° posto di Emanuele Balmas (Prali).

Leggi tutto: SCI ALPINISMO - MATTEO...

E' il piemontese Matteo Blangero ad aggiudicarsi la vittoria tra gli U16 al Monterosa Ski Raid, spettacolare gara di scialpinismo in programma ogni anno a Macugnaga, valida come tappa di Coppa Italia Senior e Giovani. Nella vertical di domenica 5 marzo, l'atleta del Valle Ellero ha vinto davanti a Davide Gadin (Corrado Gex) con un distacco di 15'' e Niccolò Santoni (Brenta Team). Mattia Barbero e Andrea Bruno, atleti della Tre Rifugi, hanno chiuso al 19° e 21° posto.
Nella categoria U18 femminile, Cecilia Vergano (Sauze d'Oulx) ha chiuso ai piedi del podio: la vittoria è andata alla valdostana Alice Maniezzo (Corrado Gex) davanti ad Annalisa Pitscheider (Badiasport) e Sofia Mariani (Albosaggia). Tra i Cadetti U18 maschile Francesco Armando (Valle Varaita) chiude al 22° posto nella gara vinta da Mirko Lupo Olcelli (Alta Valltellina). Podio nuovamente sfiorato per il Comitato AOC con la buona prestazione di Giuseppe Cantamessa (Val Vermenagna) che chiude al 4° con un ritardo di 4'01'' dal vincitore, l'atleta del centro sportivo carabinieri Andrea Prandi. Luca Gnemmi (Ski Team Valsesia) e Alex Romagnolo (Noveis) che chiudono rispettivamente al 6° e 7° posto. Nella categoria Juniores U20 maschile Emanuele Balmas (Prali) chiude all'8° posto con un ritardo di 1'22'' dal vincitore Gabriele Bardea (Lanzada). 13° posto per Nicolò Magi (Tre Rifugi).

Leggi tutto: SCI ALPINISMO - MATTEO...Leggi tutto: SCI ALPINISMO - MATTEO...

Alle 17.30 in punto di sabato 25 febbraio è iniziata uffialmente la 19ª Mondolè Ski Marathon: al via erano presenti 130 atleti che hanno idealmente abbracciato tutte le piste del comprensorio del Mondolè Ski.
Il meteo ha tenuto incerti gli organizzatori dello Sci Club Tre Rifugi, che però hanno saputo gestire il tutto alla perfezione tanto da confezionare nel migliore dei modi una manifestazione riuscita al meglio.
Dopo la partenza da Artesina e passaggi su Cima Durand, Rocche Giardina, seggiovia del Rosso e del Verde, la coppia che ha tagliato per prima il traguardo dopo i 21Km e 1800 m di dislivello è stata quella formata da Maurizio Basso e Stefano Camaglio, entrambi appartenenti allo sci club Tre Rifugi, con il tempo totale di 2:02'07''7, davanti a Erik Pettavino (Valle Maira) e Marco Alifredi (Garessio) con un distacco di 2'46''8. E' stato il duo formato da Lorenzo Facelli (Corrado Gex) ed Emanuele Foglia(Sauze D'Oulx) a chiudere il podio maschile. Ai piedi del podio Giorgio Villosio e Gabriele Vergano che però sono si sono classificati primi nella categoria Master.
Al femminile, la coppia formata da Chiara Musso (Tre Rifugi) e Martina Sirigu (Valle Pesio) hanno fermato il crono 2:37'12''3 lasciandosi alle spalle Nadia Re (Nordico Lanzo) e Valentina Piccaa (Tre Rifugi) con un distacco di 7'18''. Al terzo posto Laura Ganci (Tre Rifugi) e Marika Sette (Valle Ellero). Le due rappresentati dello sci club Tre Rifugi, Maria Orlando e Silvia Ponzo, si sono classificate al 4° posto nell'assoluta ma prime tra le Master.
La gara era aperta anche ai giovani sci alpinisti che si sono dati battaglia su un percorso ridotto di 700 m di dislivello che li ha portati ad affrontare la Cima Durand: a tagliare per primo il traguardo nella categoria Ragazzi è stato Matteo Blangero (Valle Ellero), seguito da Francesco Armando (Valle Varaita) con un ritardo di 1'51''5 e Francesco Civallero (Tre Rifugi) che ha concluso il podio maschile. Cecilia Vergano (Sauza D'Oulx) ha vinto nella categoria Giovani Femminile.

Leggi tutto: SCI ALPINISMO -   I...Leggi tutto: SCI ALPINISMO -   I...Leggi tutto: SCI ALPINISMO -   I...

 

La Val Martello è tutta azzurra. Il piemontese Matteo Eydallin e il furiccio Robert Antonioli conquistano infatti i primi due posti nella individuale maschile del Marmotta Trophy, prova valida per la Coppa del Mondo di sci alpinismo. L'atleta valsusino chiude la sua prova in 1h31'12"8, precedendo di 4"9 il connazionale. Avrebbe potuto essere addirittura una tripletta italiana, ma Nadir Maguet cala di tono nella lunga discesa che porta gli atleti all'arrivo: il valdostano viene superato nelle battute conclusive da Xavier Gachet e accusa un ritardo di 44"7 da Eydallin. Per la squadra italiana è la prima vittoria stagionale sul massimo circuito. Per il veterano piemontese è invece il secondo podio stagionale.

Leggi tutto: SCI ALPINISMO - MATTEO...

{article Sponsor}{text}{/article}

GRANDE INIZIO DI STAGIONE

LO SCI D'ERBA

Sci alpino news

Entusiasmante sci di fondo!

News dal fondo

Sci alpinismo, soddisfazioni estreme!

L'avventura dello Sci alpinismo

Nuovi successi nel Biathlon

Successi nel Biathlon

Notizie dallo Snowboard

Snowboard vincente

News

CELESTE BRUNELLI RIELETTO PRESIDENTE DEL COMITATO PROVINCIALE FISI DI VERCELLI

on 26 Maggio 2023
CELESTE BRUNELLI RIELETTO PRESIDENTE DEL COMITATO PROVINCIALE FISI DI VERCELLI

L’assemblea straordinaria elettiva delle società affiliate al Comitato Provinciale FISI di Vercelli ha rieletto il 15 maggio scorso Celeste Brunelli alla presidenza del Comitato stesso. Brunelli era l’unico candidato Presidente ed ha ottenuto 622 voti. Del nuovo Comitato provinciale vercellese fanno parte in qualità di Consiglieri laici Mattia Bertoli, Manuela Larese De Santo, Francesco Negra, Elia Poletti, Piero Poletti, Andrea Simeoni e Mattia Tarabola. I Consiglieri sono Frida Chiara e...

ATLETI E TECNICI PIEMONTESI NELLE SQUADRE NAZIONALI

on 26 Maggio 2023
ATLETI E TECNICI PIEMONTESI NELLE SQUADRE NAZIONALI

Con Deliberazione del 16 maggio scorso il Presidente Roda ha confermato alla carica di Direttore tecnico del settore femminile delle squadre nazionali il frabosano Gianluca Rulfi, tesserato per il Prato Nevoso Team. Del gruppo Coppa del Mondo Elite fa parte la borgarina Marta Bassino del Centro Sportivo Esercito, campionessa mondiale di Super-G nella recente rassegna iridata di Courchevel-Méribel. L’allenatore responsabile del gruppo è Gianluca Rulfi. Nello staff tecnico del Gruppo...

BILANCIO DI FINE STAGIONE PER GLI SCI CLUB AOC DELLO SCI ALPINO....

on 26 Maggio 2023
BILANCIO DI FINE STAGIONE PER GLI SCI CLUB AOC DELLO SCI ALPINO. RUGGERO BARBERA NUOVO ALLENATORE DELLA SQUADRA REGIONALE MASCHILE. LEONARDO RIGAMONTI NEL GRUPPO JUNIOR DELLA NAZIONALE

Nei giorni scorsi i responsabili delle società affiliate al Comitato FISI Alpi Occidentali che svolgono attività agonistica nel settore dello sci alpino hanno tenuto a Torino la consueta riunione di primavera per tracciare il bilancio della stagione invernale 2022-2023 e delineare le prospettive per il prossimo anno. Alle società è stato presentato il nuovo responsabile tecnico dello sci alpino, il Consigliere AOC Oriano Rigamonti, che sostituisce Maurizio Poncet, il quale...

AL PALATERME DI LURISIA LE PREMIAZIONI DEI CAMPIONATI PROVINCIALI CUNEESI DI SCI...

on 13 Maggio 2023
AL PALATERME DI LURISIA LE PREMIAZIONI DEI CAMPIONATI PROVINCIALI CUNEESI DI SCI ALPINO, SCI NORDICO E BIATHLON

Sabato 13 maggio al Palaterme di Lurisia si sono svolte le premiazioni di fine stagione del Comitato provinciale della FISI di Cuneo, presieduto da Paolo Giordano. Alla cerimonia erano presenti il Consigliere regionale Paolo Bongioanni, il Consigliere federale della FISI Pietro Marocco, il Presidente del Comitato FISI Alpi Occidentali Pietro Blengini, il Consigliere di amministrazione dell’Atl del Cuneese Rocco Pulitanò e il Consigliere comunale di Roccaforte Mondovì delegato allo sport...

SABATO 13 MAGGIO AL PALATERME DI LURISIA LE PREMIAZIONI DEI CAMPIONATI PROVINCIALI...

on 09 Maggio 2023
SABATO 13 MAGGIO AL PALATERME DI LURISIA LE PREMIAZIONI DEI CAMPIONATI PROVINCIALI CUNEESI DI SCI ALPINO, SCI NORDICO E BIATHLON

Sabato 13 maggio alle 16,30 al Palaterme di Lurisia si svolgeranno le premiazioni di fine stagione del Comitato provinciale della FISI di Cuneo. I migliori atleti delle categorie Pulcini dello sci alpino e dello sci nordico riceveranno i riconoscimenti destinati ai primi dieci atleti delle classifiche dei campionati provinciali, che tengono conto dei risultati ottenuti nelle due prove considerate per stilare le graduatorie. Nello sci alpino nella categoria Baby femminile...

A MARCO VIALE IL PREMIO “GLI ALLENATORI” MESSO IN PALIO DAL GRUPPO...

on 06 Maggio 2023
A MARCO VIALE IL PREMIO “GLI ALLENATORI” MESSO IN PALIO DAL GRUPPO MONTAGNEDOC. GIORGIO MARIA GAY PREMIATO COME MIGLIORE SKIMAN

Stamani alla Cascina Marchesa di corso Regina Margherita a Torino è stato consegnato a Marco Viale, attualmente coach della Nazionale francese femminile, il premio “Gli Allenatori” che il gruppo Montagnedoc assegna ogni anno per celebrare i migliori tecnici piemontesi a livello internazionale. Il premio al miglior skiman è stato invece assegnato a Giorgio Maria Gay, che dal 2019 è stato impegnato con la ditta Fischer in Coppa del Mondo per...

SABATO 6 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI” E IL...

on 27 Aprile 2023
 SABATO 6 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI” E IL CONFRONTO SULLA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN MONTAGNA

Anche nel 2023 il gruppo Montagnedoc promuove e organizza il progetto e l’evento “Gli Allenatori”, per celebrare e premiare i migliori coach e skimen piemontesi. L’appuntamento è per la mattinata di sabato 6 maggio alla Cascina Marchesa di corso Regina Margherita 371 a Torino. Protagonisti dell’incontro saranno gli allenatori, i dirigenti della FISI, le scuole di sci, sindaci ed esperti nella formazione professionale, dirigenti e docenti degli istituti superiori e...

INGEMARTROFÉN A TÄRNABY: GIULIO PAOLO CAZZANIGA QUARTO NELLA CLASSIFICA COMBINATA

on 24 Aprile 2023
INGEMARTROFÉN A TÄRNABY: GIULIO PAOLO CAZZANIGA QUARTO NELLA CLASSIFICA COMBINATA

Si è chiusa con un bilancio positivo dal punto di vista agonistico e tecnico la trasferta in Scandinavia di tre atleti dello Sci Club Valchisone Camillo Passet, che dal 21 al 23 aprile sono stati impegnati a Tärnaby nell’Ingemartrofén, manifestazione internazionale riservata alle categoria Children e intitolata ad Ingemar Stenmark, che nel villaggio della Svezia settentrionale è nato. Dopo il quarto posto nel Gigante e il settimo nello Slalom, il...

SCI ALPINISMO - MATTEO BLANGERO VINCE IL MEZZALAMA JEUNES. MATTEO EYDALLIN CON...

on 22 Aprile 2023
SCI ALPINISMO - MATTEO BLANGERO VINCE IL MEZZALAMA JEUNES. MATTEO EYDALLIN CON ROBERT ANTONIOLI E DAVIDE MAGNINI DOMINANO TRA GLI UOMINI.

Il Centro Sportivo Esercito firma la 23ª edizione del trofeo Mezzalama: tra le 209 squadre che hanno preso il via da Breuil-Cervinia alle 6.30 del mattino è il trio composta dal piemontese Matteo Eydallin, Robert Antonioli e Davide Magnini a tagliare il traguardo a Gressoney-La-Trinité cn il folto e numeroso pubblico aclto per l'occasione. Il team del Centro sportivo Esercito ha chiuso con il tempo finale di 4:55’49’’ e si...

GIULIO PAOLO CAZZANIGA SETTIMO NELLO SLALOM ALLIEVI DELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY

on 22 Aprile 2023
GIULIO PAOLO CAZZANIGA SETTIMO NELLO SLALOM ALLIEVI DELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY

Ancora buone prestazioni per i tre atleti dello Sci Club Valchisone Camillo Passet impegnati a Tärnaby nell’Ingemartrofén, manifestazione internazionale riservata alle categoria Children e intitolata ad Ingemar Stenmark, che nel villaggio della Svezia settentrionale è nato. Nello Slalom della categoria Allievi maschile disputato sabato 22 aprile ha vinto lo svedese Holger Zakrisson della società sportiva Lycksele Idrottsförening con il tempo totale di 1’,14”,23/100, precedendo rispettivamente per 2”,01/100 e per 2”,42/100...

SNOWBOARD: MATILDE PIZZUTTO QUARTA NELL’ULTIMA GARA DI BIG AIR DELLA COPPA EUROPA...

on 22 Aprile 2023
SNOWBOARD: MATILDE PIZZUTTO QUARTA NELL’ULTIMA GARA DI BIG AIR DELLA COPPA EUROPA A KITZSTEINHORN. QUINTA FANNY PIANTANIDA CHIESA

L’ultimissima gara della stagione europea dello snowboard è stata la competizione di Big Air valida per la classifica della Coppa Europa disputata sabato 22 aprile a Kitzsteinhorn, in Austria. Dopo la vittoria nello Slopestyle del giorno precedente, Matilde Pizzutto si è classificata quarta. La ventenne astigiana, che il database della FIS accredita ancora come atleta della Freestyle Accademy Madonna di Campiglio ma che da quest’anno è tesserata per il Racing...

GIULIO PAOLO CAZZANIGA SFIORA IL PODIO NEL GIGANTE ALLIEVI DELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY,...

on 21 Aprile 2023
GIULIO PAOLO CAZZANIGA SFIORA IL PODIO NEL GIGANTE ALLIEVI DELL’INGEMARTROFÉN A  TÄRNABY, PATRIA DI INGEMAR STENMARK

Per alcuni atleti dello Sci Club Valchisone Camillo Passet è iniziata l’avventura agonistica nel Grande Nord, a Tärnaby, il paese natale del grande Ingemar Stenmark, dove si disputa l’Ingemartrofén, manifestazione internazionale riservata alle categoria Children e intitolata al vincitore di 2 titoli olimpici, 3 titoli mondiali, 3 Coppe del Mondo e 86 gare del Circo Bianco. Nel Gigante della categoria Allievi maschile, disputato venerdì 21 aprile ha vinto il norvegese...

SNOWBOARD: L’ASTIGIANA MATILDE PIZZUTTO TRIONFA IN COPPA EUROPA NELLO SLOPESTYLE DI KITZSTEINHORN....

on 21 Aprile 2023
SNOWBOARD: L’ASTIGIANA MATILDE PIZZUTTO TRIONFA IN COPPA EUROPA NELLO SLOPESTYLE DI KITZSTEINHORN. QUARTA EMMA GENNERO

La stagione dello snowboard si chiude nel migliore dei modi per gli atleti piemontesi: merito della ventenne astigiana Matilde Pizzutto che da questa stagione veste i colori della Freestyle Accademy Madonna di Campiglio. Matilde ha centrato la vittoria nello Slopestyle di Coppa Europa a Kitzsteinhorn, in Austria, bissando il successo ottenuto il 25 gennaio scorso a Prato Nevoso. Ha chiuso con 71 punti, precedendo l’olandese Melissa Peperkamp (68.83 punti) e...

BIANCA ORSERO QUARTA NELLO SLALOM FEMMINILE UNDER 14 DELLA WHISTLER CUP. MATTEO...

on 17 Aprile 2023
BIANCA ORSERO QUARTA NELLO SLALOM FEMMINILE UNDER 14 DELLA WHISTLER CUP. MATTEO GARBASSO SI ESALTA NEI CONFRONTI DIRETTI DELLE GARE A SQUADRE, MA BENE ANCHE THOTSAWAT GARNERO

L’avventura dei tre atleti dell’Equipe Limone delle categorie Children che hanno partecipato in Canada alla Whistler Cup, nell’omonima località della Provincia della British Columbia, si è conclusa con risultati lusinghieri: soprattutto per Bianca Orsero, che nel Gigante conclusivo della categoria Ragazze Under 14 è stata la migliore tra le giovanissime atlete nate nel 2010. La gara è stata vinta dalla giapponese Arisu Takase con il tempo totale di 2’,22”,27/100, a...

THOTSAWAT GARNERO, BIANCA ORSERO E MATTEO GARBASSO DELL’EQUIPE LIMONE IN GARA IN...

on 15 Aprile 2023
THOTSAWAT GARNERO, BIANCA ORSERO E MATTEO GARBASSO DELL’EQUIPE LIMONE IN GARA IN CANADA NELLA WHISTLER CUP

Un’avventura entusiasmante, sia dal punto di vista agonistico che come esperienza di viaggio insieme ad amici e compagni: la stanno vivendo in questi giorni tre atleti dell’Equipe Limone, che, unici rappresentanti dell’Italia, hanno attraversato l’Oceano Atlantico e il continente americano “coast to coast” per gareggiare nella Whistler Cup, nell’omonima località della Provincia Canadese della British Columbia. La manifestazione dedicata alle categorie Children si svolge in uno degli affascinanti resort che...

« »

News

« »

CELESTE BRUNELLI RIELETTO PRESIDENTE DEL COMITATO PROVINCIALE FISI DI VERCELLI

on 26 Maggio 2023
CELESTE BRUNELLI RIELETTO PRESIDENTE DEL COMITATO PROVINCIALE FISI DI VERCELLI

L’assemblea straordinaria elettiva delle società affiliate al Comitato Provinciale FISI di Vercelli ha rieletto il 15 maggio scorso Celeste Brunelli alla presidenza del Comitato stesso. Brunelli era l’unico candidato Presidente ed ha ottenuto 622 voti. Del nuovo Comitato provinciale vercellese fanno parte in qualità di Consiglieri laici Mattia Bertoli, Manuela Larese De Santo, Francesco Negra, Elia Poletti, Piero Poletti, Andrea Simeoni e Mattia Tarabola. I Consiglieri sono Frida Chiara e Cristoforo Hadler Negra. Il Consigliere tecnico è Renato Fendoni. In allegato: un’immagine di repertorio del Presidente Celeste Brunelli

ATLETI E TECNICI PIEMONTESI NELLE SQUADRE NAZIONALI

on 26 Maggio 2023
ATLETI E TECNICI PIEMONTESI NELLE SQUADRE NAZIONALI

Con Deliberazione del 16 maggio scorso il Presidente Roda ha confermato alla carica di Direttore tecnico del settore femminile delle squadre nazionali il frabosano Gianluca Rulfi, tesserato per il Prato Nevoso Team. Del gruppo Coppa del Mondo Elite fa parte la borgarina Marta Bassino del Centro Sportivo Esercito, campionessa mondiale di Super-G nella recente rassegna iridata di Courchevel-Méribel. L’allenatore responsabile del gruppo è Gianluca Rulfi. Nello staff tecnico del Gruppo Polivalenti sono inseriti l’allenatore Paolo Stefanini e la fisioterapista Claudia Baruzzo, entrambi tesserati per lo Sci Club Claviere. Del gruppo Coppa del Mondo Gigante-Slalom fa parte l’atleta torinese Anita Gulli del Centro Sportivo Esercito, mentre il preparatore atletico e allenatore Pietro Taricco dell’Equipe Limone fa parte dello staff tecnico. Tra le atlete del Gruppo Coppa Europa femminile c’è la valsesiana Emilia Mondinelli, atleta delle Fiamme Gi...

BILANCIO DI FINE STAGIONE PER GLI SCI CLUB AOC DELLO SCI ALPINO....

on 26 Maggio 2023
BILANCIO DI FINE STAGIONE PER GLI SCI CLUB AOC DELLO SCI ALPINO. RUGGERO BARBERA NUOVO ALLENATORE DELLA SQUADRA REGIONALE MASCHILE. LEONARDO RIGAMONTI NEL GRUPPO JUNIOR DELLA NAZIONALE

Nei giorni scorsi i responsabili delle società affiliate al Comitato FISI Alpi Occidentali che svolgono attività agonistica nel settore dello sci alpino hanno tenuto a Torino la consueta riunione di primavera per tracciare il bilancio della stagione invernale 2022-2023 e delineare le prospettive per il prossimo anno. Alle società è stato presentato il nuovo responsabile tecnico dello sci alpino, il Consigliere AOC Oriano Rigamonti, che sostituisce Maurizio Poncet, il quale continua comunque a far parte della Commissione sci alpino del Comitato. È stato inoltre presentato il nuovo allenatore della squadra regionale maschile di sci alpino Ruggero Barbera, già tecnico dello Sci Club Ski College Limone. Barbera è stato selezionato tra le sei candidature pervenute e sostituirà Matteo Ponato, passato ad allenare il Mondolè Ski Team. Nel settore femminile è confermato quale allenatore responsabile Alberto Platinetti, mentre il tecnico Alessand...

AL PALATERME DI LURISIA LE PREMIAZIONI DEI CAMPIONATI PROVINCIALI CUNEESI DI SCI...

on 13 Maggio 2023
AL PALATERME DI LURISIA LE PREMIAZIONI DEI CAMPIONATI PROVINCIALI CUNEESI DI SCI ALPINO, SCI NORDICO E BIATHLON

Sabato 13 maggio al Palaterme di Lurisia si sono svolte le premiazioni di fine stagione del Comitato provinciale della FISI di Cuneo, presieduto da Paolo Giordano. Alla cerimonia erano presenti il Consigliere regionale Paolo Bongioanni, il Consigliere federale della FISI Pietro Marocco, il Presidente del Comitato FISI Alpi Occidentali Pietro Blengini, il Consigliere di amministrazione dell’Atl del Cuneese Rocco Pulitanò e il Consigliere comunale di Roccaforte Mondovì delegato allo sport e al tempo libero Gianluca Dho. I migliori atleti delle categorie Pulcini dello sci alpino e dello sci nordico hanno ricevuto i riconoscimenti destinati ai primi dieci atleti delle classifiche dei campionati provinciali, che tengono conto dei risultati ottenuti nelle due prove considerate per stilare le graduatorie. Nello sci alpino nella categoria Baby femminile la prima classificata è Camilla Maria Giachino dello Sci Club Limone, che ha anche conquista...

SABATO 13 MAGGIO AL PALATERME DI LURISIA LE PREMIAZIONI DEI CAMPIONATI PROVINCIALI...

on 09 Maggio 2023
SABATO 13 MAGGIO AL PALATERME DI LURISIA LE PREMIAZIONI DEI CAMPIONATI PROVINCIALI CUNEESI DI SCI ALPINO, SCI NORDICO E BIATHLON

Sabato 13 maggio alle 16,30 al Palaterme di Lurisia si svolgeranno le premiazioni di fine stagione del Comitato provinciale della FISI di Cuneo. I migliori atleti delle categorie Pulcini dello sci alpino e dello sci nordico riceveranno i riconoscimenti destinati ai primi dieci atleti delle classifiche dei campionati provinciali, che tengono conto dei risultati ottenuti nelle due prove considerate per stilare le graduatorie. Nello sci alpino nella categoria Baby femminile la prima classificata è Camilla Maria Giachino dello Sci Club Limone, che ha anche conquistato il pettorale rosso, assegnato tenendo conto di tutti i risultati ottenuti dagli atleti nella stagione 2022-2023. Tra i Baby il campione provinciale è Marco Menardi dello Sci Club Limone, mentre il pettorale rosso spetta ad Edoardo Cairoli dell’Equipe Limone. Micol Andreis dello Sci Club Limone è la campionessa provinciale nella categoria Cuccioli femminile, mentre ad indossare...

A MARCO VIALE IL PREMIO “GLI ALLENATORI” MESSO IN PALIO DAL GRUPPO...

on 06 Maggio 2023
A MARCO VIALE IL PREMIO “GLI ALLENATORI” MESSO IN PALIO DAL GRUPPO MONTAGNEDOC. GIORGIO MARIA GAY PREMIATO COME MIGLIORE SKIMAN

Stamani alla Cascina Marchesa di corso Regina Margherita a Torino è stato consegnato a Marco Viale, attualmente coach della Nazionale francese femminile, il premio “Gli Allenatori” che il gruppo Montagnedoc assegna ogni anno per celebrare i migliori tecnici piemontesi a livello internazionale. Il premio al miglior skiman è stato invece assegnato a Giorgio Maria Gay, che dal 2019 è stato impegnato con la ditta Fischer in Coppa del Mondo per seguire un altro valsusino, il cesanese Matteo Marsaglia, che ha appena concluso la sua carriera agonistica con ottimi piazzamenti. Marco Viale ha allenato in passato atlete e atleti delle squadre nazionali di Argentina, Cile, Spagna e Italia. Con le azzurre è stato impegnato fino alle Olimpiadi di Pyeongchang del 2018, in cui la medaglia d’oro in Discesa venne conquistata da Sofia Goggia, atleta da lui allenata. Dal 2019 lavora con la nazionale femminile francese delle discipline veloci e ha contribu...

SABATO 6 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI” E IL...

on 27 Aprile 2023
 SABATO 6 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI” E IL CONFRONTO SULLA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN MONTAGNA

Anche nel 2023 il gruppo Montagnedoc promuove e organizza il progetto e l’evento “Gli Allenatori”, per celebrare e premiare i migliori coach e skimen piemontesi. L’appuntamento è per la mattinata di sabato 6 maggio alla Cascina Marchesa di corso Regina Margherita 371 a Torino. Protagonisti dell’incontro saranno gli allenatori, i dirigenti della FISI, le scuole di sci, sindaci ed esperti nella formazione professionale, dirigenti e docenti degli istituti superiori e universitari, rappresentanti del mondo produttivo, parlamentari, rappresentanti delle associazioni di categoria. Alle istituzioni presenti all’evento il compito di trarre le conclusioni e consegnare il premio Montagnedoc, allo Sci Club GIS-Giornalisti Italiani Sciatori quello di indicare i nomi dei vincitori del premio. Il premio al personaggio dell’anno sarà assegnato il premio intitolato al maratoneta Valerio Arri, il primo vincitore di una medaglia olimpica per l’Italia all...

INGEMARTROFÉN A TÄRNABY: GIULIO PAOLO CAZZANIGA QUARTO NELLA CLASSIFICA COMBINATA

on 24 Aprile 2023
INGEMARTROFÉN A TÄRNABY: GIULIO PAOLO CAZZANIGA QUARTO NELLA CLASSIFICA COMBINATA

Si è chiusa con un bilancio positivo dal punto di vista agonistico e tecnico la trasferta in Scandinavia di tre atleti dello Sci Club Valchisone Camillo Passet, che dal 21 al 23 aprile sono stati impegnati a Tärnaby nell’Ingemartrofén, manifestazione internazionale riservata alle categoria Children e intitolata ad Ingemar Stenmark, che nel villaggio della Svezia settentrionale è nato. Dopo il quarto posto nel Gigante e il settimo nello Slalom, il milanese classe 2008 Giulio Paolo Cazzaniga ha partecipato al Parallelo della categoria Allievi, superando le qualificazioni e uscendo negli ottavi di finale. Gli altri due protagonisti dell’avventura agonistica svedese sono stati Andrea Fontana e Filippo Barberis. Oltre ai vari piazzamenti nelle singole specialità, nella classifica Combinata, stilata sommando i tempi delle diverse gare, Cazzaniga si è classificato quarto e Fontana undicesimo. “Abbiamo pensato ad una trasferta in cui la gara e...

SCI ALPINISMO - MATTEO BLANGERO VINCE IL MEZZALAMA JEUNES. MATTEO EYDALLIN CON...

on 22 Aprile 2023
SCI ALPINISMO - MATTEO BLANGERO VINCE IL MEZZALAMA JEUNES. MATTEO EYDALLIN CON ROBERT ANTONIOLI E DAVIDE MAGNINI DOMINANO TRA GLI UOMINI.

Il Centro Sportivo Esercito firma la 23ª edizione del trofeo Mezzalama: tra le 209 squadre che hanno preso il via da Breuil-Cervinia alle 6.30 del mattino è il trio composta dal piemontese Matteo Eydallin, Robert Antonioli e Davide Magnini a tagliare il traguardo a Gressoney-La-Trinité cn il folto e numeroso pubblico aclto per l'occasione. Il team del Centro sportivo Esercito ha chiuso con il tempo finale di 4:55’49’’ e si sono lasciati alle spalle Samuel Equy, Matheo Jacquemoud e Xavier Gachet con un distacco di 2’44’’. Jakob Hermann, Werner Marti e Martin Anthamatten completano il podio con il tempo di 5:03’24’’.Il centro sportvio Esercito firma anche la vittoria, mai in discussione lungo tutto il tracciato, al femminile grazie alla bellissima prestazione di Giulia Murada, Giulia Compagnoni e Alba De Silvestro, che hanno chiuso con il tempo di 6:20’00’. Alle loro spalle la squadra internazionale formaata da Marianna Jagercikova, Elena...

GIULIO PAOLO CAZZANIGA SETTIMO NELLO SLALOM ALLIEVI DELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY

on 22 Aprile 2023
GIULIO PAOLO CAZZANIGA SETTIMO NELLO SLALOM ALLIEVI DELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY

Ancora buone prestazioni per i tre atleti dello Sci Club Valchisone Camillo Passet impegnati a Tärnaby nell’Ingemartrofén, manifestazione internazionale riservata alle categoria Children e intitolata ad Ingemar Stenmark, che nel villaggio della Svezia settentrionale è nato. Nello Slalom della categoria Allievi maschile disputato sabato 22 aprile ha vinto lo svedese Holger Zakrisson della società sportiva Lycksele Idrottsförening con il tempo totale di 1’,14”,23/100, precedendo rispettivamente per 2”,01/100 e per 2”,42/100 il connazionale Algot Ponselius del Sollentuna Slalomklubb il norvegese Casper Kjölmoen. Il milanese classe 2008 Giulio Paolo Cazzaniga si è classificato settimo. Lo Sci Club Valchisone Camillo Passet ha inoltre piazzato al tredicesimo posto Andrea Fontana, mentre Filippo Barberis è purtroppo uscito. Domenica 23 aprile a Tärnaby è in programma il Parallelo che chiuderà la manifestazione. La classifica dello Slalom Alli...

News Istituzionali

News Istituzionali

F.I.S.I. AOC - via Giordano Bruno, 191 (palazzina 4) - 10134 Torino - P.IVA: 05027640159
Tel. 011.3143890 - Fax 011.6193848 - Scrivi una email
Orario: lunedì/venerdì ore 10:00 - 15:00
BNL, Ag. 1, Torino - Cod. IBAN: IT 71 I 01005 01001 0000 0000 0240