Sci alpino
- Dettagli
- Categoria: Sci alpino
Signore e signori, ecco a voi l’azzurra più vincente nella storia dello sci italiano! Il suo nome è Federica Brignone. Con una seconda manche nel secondo Gigante di Mont Tremblant definita seduta stante da cineteca, visto che si correva sotto la neve e la tormenta, la carabiniera valdostana ha conquistato la vittoria numero 23 della sua ormai lunga carriera, con il tempo totale di 2’,11”,95 e con distacchi rispettivamente di 33/100 e di 39/100 sulla svizzera Lara Gut-Behrami e sulla statunitense…
- Dettagli
- Categoria: Sci alpino
Domenica 3 dicembre secondo giorno di gare veloci in Val Gardena valida per la Raiffeisen FIS Challenge 2023. Si sono disputate una Discesa maschile (la seconda è stata cancellata) e due femminili. L’austriaco Matthias Fernsebner dello Ski Klub Sankt Martin bei Lofer ha vinto la competizione maschile con il tempo di 1’,28”,49/100 e con 1”,47/100 di vantaggio sul tedesco Felix Roesle dello Ski Club Sonthofen. Terzo ad 1”,50/100 il britannico Maximilian Laughland dello Ski Club Apex. Primo degli…
- Dettagli
- Categoria: Sci alpino
Secondo Gigante FIS-NJR domenica 3 dicembre a Pfelders-Plan di Moso in Passiria, organizzato dalla DSV, la Federazione tedesca dello sci. Vittoria della valdostana Tatum Bieler dello Sci Club Gressoney Monte Rosa, con il tempo totale di 1’,57”76/100 e con 1/100 di vantaggio sull’Aspirante tedesca e figlia d’arte Romy Ertl dello Ski Club Lenggries. Terza ad 1”,27/100 l’altra tedesca Isabella Schmelmer della Wintersportverein Sankt Engimar. Ventiquattresima assoluta e sedicesima delle Aspiranti la…
- Dettagli
- Categoria: Sci alpino
Se il vento forte e la neve fresca hanno costretto la giuria ad annullare anche la seconda Discesa maschile di Coppa del Mondo a Beaver Creek, il Gigante femminile che segnava il debutto nel Circo Bianco della località canadese di Mont Tremblant si è disputato regolarmente e ha anche regalato la prima vittoria stagionale all’Italia. Il merito è tutto di Federica Brignone, perfetta nella prima manche e nella seconda tenace nel resistere agli assalti di Petra Vhlova e Mikaela Shiffrin. La…
- Dettagli
- Categoria: Sci alpino
A Pfelders-Plan di Moso in Passiria si è disputato un Gigante FIS-NJR organizzato dalla DSV, la Federazione tedesca dello sci. Giulia Valleriani, atleta laziale del Centro Sportivo Carabinieri, si è imposta con il tempo totale di 1’,59”,89/100, staccando di 6/100 la slovacca Rebeka Jancova del Junior Ski Race Team e per 1”,48/100 l’Aspirante tedesca e figlia d’arte Romy Ertl dello Ski Club Lenggries. Buon piazzamento per la finanziera valsesiana Emilia Mondinelli, settima a 2”,95/100.…
- Dettagli
- Categoria: Sci alpino
Troppa neve scesa in poche ore e Discesa della Coppa del Mondo maschile annullata a Beaver Creek, ma, se negli Stati Uniti il maltempo condizione pesantemente le gare, in Europa non va molto meglio. In Val Gardena il primo atto delle competizioni veloci valide per il Raiffeisen FIS Challenge 2023 ha proposto un Super-G sotto la pioggia. In campo maschile il successo è andato al ventenne atleta di casa Max Perathoner, che vive a Selva di Val Gardena: 1’,20”,38/100 il crono del finanziere…
- Dettagli
- Categoria: Sci alpino
Secondo e ultimo Gigante FIS-NJR martedì 28 novembre a Santa Caterina Valfurva per concludere le gare organizzate sulle nevi valtellinesi dallo Sporting Club Livigno e valide per il Trofeo Prima Neve. Il diciannovenne ampezzano Marco De Zanna dello Sci Club Cortina ha bissato il successo del giorno precedente, chiudendo le due manche nel tempo totale di 1’,58”,93/100. Sul podio con lui anche il lecchese Luca Ruffinoni dello Skiing a 97/100 e il suo compagno di squadra, ma fiorentino, Diego…