Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

news

Cerca

Sci alpino

A Bardonecchia nei Campionati Italiani Aspiranti sono stati assegnati i primi titoli e il Comitato FISI Alpi Occidentali ha ottenuto una medaglia d'oro e una di bronzo, grazie a Matteo Franzoso, sempre più “punta di diamante” della squadra regionale maschile, genovese di nascita ma ormai felicemente trapiantato in Valsusa. Nella giornata in cui sulla pista 25 Alta del Melezet si è disputato il Super-G, l'atleta classe 1999 dello Sci Club Sestriere è stato autore di una prova magistrale. Il titolo italiano è andato ad uno dei favoriti, Giovanni Zazzaro, portacolori dello Ski Club Chamolè, primo in 58”,31/100 con un vantaggio di soli 3/100 sulla coppia formata dal lombardo Tommaso Canclini (Bormio) e dal francese Fred Yates Smith (Club des Sports Val d’Isére). Quarto assoluto, ma terzo nella classifica dei Campionati Italiani, Matteo Franzoso, staccato di 37/100. Molto bene anche Mattia Borgogno (Melezet) quinto assoluto, quarto nella classifica dei Campionati Italiani a soli 9/100 dal podio e primo dei nati nel 2000. Completano la classifica assoluta dei primi dieci l'altoatesino Arold Lunger (Nova Levante), Mattia Cason (Gardena Raiffeisen), Johannes Moroder (Gardena Raiffeisen), Davide Baruffaldi (Lecco) e Manuel Prantl (Amateursportverein Passeier). Il ligure Francesco Colombi (Equipe Limone) è giunto quattordicesimo assoluto e dodicesimo degli italiani, Stefano Cordone (Ski College Limone) ventiduesimo assoluto e diciannovesimo degli italiani, Emanuele Careddu (Val Vermenagna) trentatreesimo assoluto e ventisettesimo degli italiani, Marco Giordano (Val Vermenagna) trentottesimo assoluto e trentunesimo degli italiani, Michele Currado Vietti (Equipe Limone) quarantacinquesimo assoluto e trentaseiesimo degli italiani, Federico Solera (Valchisone Camillo Passet) cinquantunesimo assoluto e quarantaduesimo degli italiani ex aequo con Andrea Calzati (Bardonecchia), Andrea Casetta (Valchisone Camillo Passet) cinquantatreesimo assoluto e quarantaquattresimo degli italiani. Oltre la cinquantesima posizione gli altri atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali. La somma dei tempi ha premiato con l’oro in Combinata Alpina Matteo Franzoso, con il tempo complessivo di 1’,47”,51/100, per un margine di 22/100 su Giovanni Zazzaro e di 40/100 l’altoatesino Mattia Cason.

Decisamente soddisfatto Matteo Ponato, tecnico della squadra regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali: “Una giornata molto positiva per merito di Franzoso. Forse in Super-G si poteva fare qualcosina di più, ma Matteo ha dimostrato di avere solidità fisica e mentale dopo i problemi alla schiena che l’hanno limitato nelle scorse settimane. E con una condizione così, anche in Gigante e Slalom, che rimane la specialità nella quale si sente più sicuro, possono arrivare risultati importanti”. Intanto però il ragazzo genovese del Sestriere merita a fine stagione di fare il grande salto nelle selezioni nazionali: “Le scelte non spettano chiaramente a noi, - precisa Matteo Ponato - ma credo che sia assolutamente pronto e maturo per una chiamata importante. In questa stagione è maturato e ha acquisito la mentalità giusta”.

La valdostana Giulia Albano (Mont Glacier) ha vinto invece il Super-G femminile in 59”,27/100 con 4/100 di vantaggio sulla corregionale Carlotta Da Canal (Chamolé) e 41/100 sulla figlia d'arte altoatesina Teresa Runggaldier (Gardena Raiffeisen). Si ferma ai piedi del podio per soli 4/100 la trentina Francesca Fanti (Fiamme Oro Moena), mentre il quinto posto è appannaggio di Carmen Moser (Amateursportverein Sarntal), anche lei vicina al podio, distante solo 7/100. Completano la top ten Monica Zanoner (Ski Team Fassa), Celina Haller (Sportclub Merano Ski Alpino), la veneta Emma Benini (Ponte nelle Alpi), la valdostana Carlotta Nimue Welf (Gressoney Monte Rosa) e Lea Mayr (Amateursportverein Villnoes Raiffeisen). Quindicesima assoluta e prima delle atlete del Comitato FISI Alpi Occidentali è la cuneese Angelica Bonino (Equipe Limone), mentre la genovese Chiara Cittone (Bardonecchia) è venticinquesima assoluta e ventitreesima delle italiane, la valsusina Sara Allemand (Bardonecchia) ventisettesima assoluta e venticinquesima delle italiane, Giorgia Roero (Lancia) trentatreesima assoluta e trentunesima delle italiane, Giorgia Nosenzo (Bardonecchia) trentaseiesima assoluta e trentaquattresima delle italiane, Federica Vieri (Valsusa Ski Team) trentanovesima assoluta e trentasettesima delle italiane, Nicole Walch (Sansicario Cesana) cinquantaquattresima assoluta e quarantanovesima delle italiane, Marica Basso (Mondolè Ski Team) e Benedetta Marrai (Sansicario Cesana) cinquantasettesime assolute e cinquantaduesima delle italiane. Oltre il sessantesimo posto le altre atlete del Comitato FISI Alpi Occidentali. In Combinata titolo alla poliziotta trentina Francesca Fanti in 1’,50”,24/100, argento a Carlotta Da Canal staccata di 2”,27/100, bronzo all’altoatesina Teresa Runggaldier a 3”,19/100. Quinta piazza per Angelica Bonino.

Giovedì 9 marzo, a Sestriere sulla pista Sises 2 si disputerà il Gigante maschile, mentre a Sansicario sulla Rotary 74 sarà di scena lo Slalom femminile.

Le classifiche maschile e femminile del Super-G dei Campionati Italiani Aspiranti

https://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=88126

https://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=88127

Nelle foto in allegato: Matteo Franzoso in gara e durante le premiazioni del Super-G e della Combinata dei Campionati Italiani Aspiranti

Leggi tutto: CAMPIONATI ITALIANI...Leggi tutto: CAMPIONATI ITALIANI...Leggi tutto: CAMPIONATI ITALIANI...Leggi tutto: CAMPIONATI ITALIANI...Leggi tutto: CAMPIONATI ITALIANI...

Sulle nevi di Andalo l'ultima giornata dei Campionati Nazionali Universitari prevedeva la disputa di uno Slalom FIS. Nella gara maschile vittoria del pisano Marco Biasci (Tutto Bianco Livorno) in 1’,13”,63/100 con 57/100 di vantaggio su su Francesco Sorio (Ski Team Val Palot) e 67/100 su Nicolò Colombi (UBI Banca Goggi). Buon settimo Sebastiano Andreis (Sansicario Cesana). Michela Speranzoni (Cimone Ski) ha vinto la gara femminile in 1’,14”,56/100, davanti a Petra Smaldore (Lecco), staccata di 72/100. Terza ad 1”,94/100 Allegra Carlotta Scarpa (Cimenti Sci). Sesta piazza per Giorgia Lambert (Melezet), ventunesima assoluta e quarta tra le Aspiranti per Nicole Ostellino (Melezet).

Le classifiche maschile e femminile dello Slalom FIS dei Campionati Nazionali Universitari

https://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=90896

https://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=90897

Tante novità per la trentaseiesima edizione dell’Uovo d’Oro Audi. L’appuntamento è fissato per domenica 19 marzo: l’edizione 2017 della classica manifestazione pasquale è stata anticipata rispetto alla festività per non scivolare troppo in avanti nella stagione. Per la prima volta quest’anno la manifestazione sarà aperta, oltre agli atleti dello sci alpino, anche allo sci nordico. Due le sedi di gara, Sestriere, come da tradizione, ospiterà lo slalom gigante mentre Pragelato, patria dello sci nordico nonché sede olimpica, sarà teatro delle gare di sci di fondo che si disputeranno su lunghezze differenti in base alle categorie in gara (da 1 km per i Super Baby a 7,5 km. per gli Allievi).
Altra novità è segnata dall’alto riconoscimento arrivato dalla Regione Piemonte che, dopo aver supportato le gare di Coppa del Mondo di Sci Alpino svoltesi a Sestriere lo scorso dicembre, ha gentilmente concesso il patrocinio alla manifestazione, unitamente ai Comuni di Sestriere e di Pragelato, a riconferma dell’importanza che riveste il mondo della neve, della montagna e, di conseguenza, del turismo invernale per la Regione Piemonte.
Sono sempre numerosissimi i partecipanti provenienti da tutta Italia ed anche dall’estero, indicativamente oltre i 1700 nelle precedenti edizioni e quest’anno per ottimizzare lo svolgimento della manifestazione, cercando di limitare i tempi di attesa, saranno predisposti ben cinque tracciati (uno in più rispetto allo scorso anno), permettendo così ai concorrenti delle cinque categorie, Super Baby, Baby, Cuccioli, Ragazzi ed Allievi, nati dal 2001 al 2010, di gareggiare contemporaneamente, ognuno lungo un percorso idoneo all’età.
Al termine della gara, ogni partecipante riceverà uno zainetto contenente maglietta, cappellino, penna e occhiali, il tutto personalizzato per l’evento, oltre a caramelle Ricola, succhi di frutta Santal, acqua Lauretana, baci di dama Maison della Nocciola, buoni per il Ponte Tibetano di Claviere e l’Adventure Village di Sauze d’Oulx, bagno schiuma Venus, formaggino Inalpi, pennarelli Carioca, cialde Caffe Vergnano, zuppa Bontà di Stagione ... e chiaramente non potrà mancare quale augurio di buona Pasqua il classico uovo di cioccolato, anche quest’anno offerto da Balocco.
Lo Sci Club primo classificato, oltre al classico trofeo, potrà festeggiare la vittoria anche con l’uovo gigante di cioccolato decorato a mano dai maestri del cioccolato Balocco. Per l’assegnazione del titolo verranno sommati i punti (come da tabella Coppa del Mondo) degli atleti con il miglior piazzamento, una femmina ed un maschio per ogni categoria, per ogni Sci Club, ad esclusione della categoria Super Baby. Lo sci club da battere è il Sansicario che si è aggiudicato il trofeo nelle ultime due edizioni.

Nel pomeriggio si terrà l’allegra e colorata sfilata per le vie del paese, a cui tutti gli Sci Club parteciperanno con il relativo cartello personalizzato. La sfilata sarà aperta dal Torino Sightseeing bus scoperto sul quale avranno l’onore di salire i vincitori e si concluderà in Piazza Fraiteve dove avrà luogo la premiazione e l’estrazione dei fantastici premi per atleti, allenatori e società. La premiazione dello sci di fondo verrà effettuata subito al termine della gara a Pragelato mentre l’assegnazione del trofeo per lo sci club primo classificato e l’estrazione dei premi avverrà a Sestriere unitamente allo sci alpino.
Bellissimi i premi assegnati per merito ai primi classificati: oltre alla classica coppa ci sarà l’originalissimo wind stopper Rossignol, personalizzato per l’evento, conteso dai migliori 10 di ogni categoria dello sci alpino ed i migliori 5 dello sci di fondo, ancora più difficile sarà riuscire ad aggiudicarsi il casco Bollé, personalizzato, che andrà al primo classificato di ogni categoria dello sci alpino o gli occhiali Bollé che se li aggiudicheranno i primi classificati di ogni categoria dello sci di fondo. L’ambito trofeo AUDI verrà assegnato al vincitore con maggior distacco sul secondo classificato.
Tantissimi i premi in estrazione: un bellissimo viaggio, uno scooter e poi ancora tablet, smartphone, TV, abbonamento digitale La Stampa, skateboard, GoPro, sci, scarponi, occhiali, abbigliamento sportivo, settimane bianche e ancora tanti altri ricchi premi.

I vincitori dell’edizione 2016 

I più bravi della categoria Allievi sono stati Gabriele Casalino dello sci club Claviere e Francesca Bachis dello sci club Valchisone Camillo Passet. Successo nella categoria Ragazzi per Lorenzo Bini del Sestriere e Ginevra Trevisan del Golden Team Ceccarelli. Nella categoria Cuccioli i vincitori sono stati Matteo Vottero dello sci club Sansicario - Cesana e Leila Ferraris dello Ski Team Cesana. Tra i Baby sono saliti sul gradino più alto del podio Pietro Casartelli dello sci club Sansicario - Cesana e Lara Colturi del Golden Team Ceccarelli. Per concludere con i piccolissimi, i Super Baby, in testa alla classifica si sono imposti Gianluca Innocenti Pergolese dello sci club Terminillo e Beatrice Mazzoleni del Mondolè Ski Team.

Regolamento ed info su www.vialattea.it

Leggi tutto: 36° UOVO D’ORO AUDI,...Leggi tutto: 36° UOVO D’ORO AUDI,...Leggi tutto: 36° UOVO D’ORO AUDI,...

Giornata di doppiette nelle selezioni nazionali dell'Alpe Cimbra FIS Children Cup, la nuova denominazione del classico Trofeo Topolino. Oltre alla seconda vittoria dell'Allievo bergamasco Matteo Bendotti sono arrivate anche quelle di Giulia Scarabosio ed Edoardo Saracco, i due Ragazzi del Comitato FISI Alpi Occidentali che anche in Slalom hanno dimostrato di essere più in palla degli altri. Sulla pista Martinella Nord di Folgaria la torinese Giulia Scarabosio, portacolori del Golden Team Ceccarelli, ha fatto segnare il miglior tempo in entrambe le manche ed ha chiuso con il tempo totale di 1’,27”,26/100, staccando di 29/100 la trentina Beatrice Sola (Agonistica Trentina). Sul gradino più basso del podio è salita Ginevra Trevisan (Golden Team Ceccarelli) staccata di 95/100. Ottavo posto per Carlotta Varini (Mondolè Ski Team), quattordicesimo per Eugenia Pomero (Golden Team Ceccarelli), sedicesimo per Melissa Astegiano (Equipe Limone), ventunesimo per Lucrezia Lazzaro (Sestriere), ventiduesimo per Margherita Parodi (Sestriere), venticinquesimo per Clara Giusiano (Valle Varaita), ventinovesimo per Maria Elena Agosteo (Mondolè Ski Team), trentesimo per Beatrice Remolif (Sauze d’Oulx). Oltre la trentesima posizione le altre atlete del Comitato FISI Alpi Occidentali. Anche Edoardo Saracco, cuneese dell'Equipe Limone, ha dimostrato di non avere rivali e, dopo aver dominato il Gigante, in Slalom ha letteralmente stracciato la concorrenza, chiudendo le due manche in 1’,28”,08/100 e lasciando a 3”,36/100 il secondo classificato, Emilio Bellardini, bresciano dello Sci Club Collio. Terzo a 4”,01/100 il valsusino Leonardo Rigamonti (Sansicario Cesana), autore di una grande rimonta dal nono posto della prima manche al gradino più basso del podio. Quinto posto assoluto e primo posto tra i nati nel 2004 per Luigi Graziano dell'Equipe Limone, mentre al ventisettesimo e al ventottesimo posto si sono piazzati Nicola Migliardi e Pietro Paolo Barsanti, entrambi dello Sci Club Valchisone Camillo Passet. A fine gara Edoardo Saracco si è detto soddisfatto della prestazione: “Sono riuscito a ripetere il risultato dello Slalom Gigante e questo non può che farmi felice. È stata una bella gara, con una prima manche abbastanza angolata e una seconda più filante: mi sono divertito. Ora sarebbe bello riuscire a salire sul podio anche nelle gare internazionali di venerdì e sabato. La forma c'è, la voglia e la convinzione di poter fare qualcosa di buono anche”. E anche Leonardo Rigamonti archivia con orgoglio la giornata: “Puntavo molto su questa gara, sapendo di potermi giocare un piazzamento importante. Al termine della prima manche, chiusa al nono posto, non ero molto soddisfatto. Proprio per questo, nella seconda ho cercato di attaccare senza pensare ad altro e alla fine ne è uscito un bel terzo posto. È andata bene”. Da parte sua Giulia Scarabosio sta vivendo un momento d’oro: “Sono molto soddisfatta e altrettanto sorpresa da questa nuova vittoria. Nell'aprile scorso mi sono dovuta sottoporre a un'operazione per la rottura del legamento crociato di un ginocchio e ho dovuto cercare di riprendermi in fretta. Proprio per questo, non mi aspettavo di poter conquistare questo risultato. Non me l'aspettavo davvero. L’Alpe Cimbra mi porta bene e ora voglio provare a prendermi una soddisfazione anche nelle gare internazionali del prossimo weekend. Punto al podio e, perché no, anche alla vittoria”. E con lei ha fatto festa anche Ginevra Trevisan: “Dopo la caduta in Gigante, puntavo tutto sullo slalom. È andata bene e questo terzo posto mi ha anche garantito la qualificazione per la fase internazionale. Non nego che prima di partire avevo molta ansia addosso, ma ho cercato di scaricarla in pista, appena aperto il cancelletto. I tracciati di gara erano stupendi, i più belli su cui abbia mai gareggiato”.

Tra gli Allievi il bergamasco Matteo Bendotti (Radici Group) ha vinto il Gigante in 1’,53”,27/100 con un margine di 2/100 sull’altro lombardo Matteo Noris (UBI Banca Goggi) e di 23/100 su Simon Talacci (Livigno). Il migliore atleta del Comitato FISI Alpi Occidentali è stato Davide Damanti (Equipe Limone), quarto a 41/100 dal podio. Lorenzo Thomas Bini (Sestriere) si è classificato ottavo, Carlo Cordone (Ski College Limone) diciassettesimo, Umberto Avallone (Sestriere) ventisettesimo, Andrea Scarabosio (Sestriere) ventottesimo, Matteo Boccacci (Equipe Limone) trentunesimo. Nella gara femminile di Carole Agnelli (Club de Ski Valtournenche) ha vinto in 1’,55”,25/100 con 41/100 su Benedetta Giordani (Radici Group), nipote dell’ex campionessa azzurra Claudia. Terza a 43/100 la valdostana Sophie Mathieu (Ski Club Pila). Appena fuori dal podio Giulia Currado Vietti (Equipe Limone), sesta Matilde Gallia (Sestriere), tredicesima Guja Anna Momicchioli (Sansicario Cesana), diciassettesima Angelica Badini Confalonieri (Sestriere), diciottesima Gaia Blangero (Equipe Limone), ventesima Martina Piaggio (Mondolè Ski Team), venticinquesima Arianna Barile (Bardonecchia), oltre le trenta le altre.

Al termine delle gare, la classifica a squadre vede al primo posto il Comitato Alpi Centrali con 1522 punti, davanti al Comitato Alpi Occidentali con 1496 e al Veneto con 690. Lo staff tecnico della Nazionale azzurra ha annunciato i nomi degli atleti che vestiranno i colori dell’Italia nella fase internazionale, in programma venerdì 10 e sabato 11 marzo con atleti provenienti da 40 Nazioni. Le gare saranno precedute giovedì 9 marzo dalla cerimonia ufficiale d'apertura alle 18, con padrino e tedoforo d'eccezione il campionissimo Alberto Tomba.
Ecco dunque le due squadre italiane:
Italia A Allievi Under 16: Valentina Savorgnani (Ski College Veneto), Carole Agnelli (Club de Ski Valtournenche), Benedetta Giordani (Radici Group), Matteo Bendotti (Radici Group), Matteo Noris (Ubi Banca Goggi), Davide Damanti (Equipe Limone Piemonte)
Italia B Allievi Under 16: Sophie Mathieu (Ski Club Pila), Isabella Lantieri (Ski Team Valpalot), Giulia Currado Vietti (Equipe Limone), Simon Talacci (Livigno), Alessandro Pizio (Radici Group), Giovanni Franzoni (Ski College Veneto)
Italia A Ragazzi Under 14: Giulia Scarabosio (Golden Team Ceccarelli), Ludovica Loda (Ski Team Valpalot), Edoardo Saracco (Equipe Limone), Stefano Pizzato (Sci ClubDrusciè)
Italia B Ragazzi Under 14: Beatrice Sola (Agonistica Trentina), Ginevra Trevisan (Golden Team Ceccarelli), Emilio Bellardini (Collio), Alberto Cellie (Scia Monte Caio).

In allegato: le classifiche della seconda giornata delle selezioni nazionali dell'Alpe Cimbra FIS Children Cup e le foto degli atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali protagonisti delle gare

Leggi tutto: ALPECIMBRA FIS CHILDREN...Leggi tutto: ALPECIMBRA FIS CHILDREN...Leggi tutto: ALPECIMBRA FIS CHILDREN...Leggi tutto: ALPECIMBRA FIS CHILDREN...Leggi tutto: ALPECIMBRA FIS CHILDREN...Leggi tutto: ALPECIMBRA FIS CHILDREN...Leggi tutto: ALPECIMBRA FIS CHILDREN...Leggi tutto: ALPECIMBRA FIS CHILDREN...Leggi tutto: ALPECIMBRA FIS CHILDREN...Leggi tutto: ALPECIMBRA FIS CHILDREN...Leggi tutto: ALPECIMBRA FIS CHILDREN...Leggi tutto: ALPECIMBRA FIS CHILDREN...

Dopo il giorno di riposo forzato, a causa delle avverse condizioni meteo e dell'impossibilità di preparare adeguatamente e per tempo le piste del Jafferau, mercoledì 8 marzo sulle piste del Melezet a Bardonecchia si torna a correre con in palio i titoli italiani Aspiranti di Super-G e Combinata. Regolamenti alla mano, la manche di Slalom corsa lunedì 6 sulla pista 23 Olimpica sarà ritenuta valida per la Combinata e potrà essere sommata al Super-G. Dalla FIS e dal delegato tecnico arrivano però precisazioni sul programma e sugli ordini di partenza. Mercoledì 8, dopo la ricognizione, si partirà con il primo Super-G che assegnerà solo i titoli maschile e femminile della disciplina. A seguire si correrà un secondo Super-G valido per l’assegnazione delle medaglie della Combinata Alpina. Come da regolamento, verranno invertiti i primi trenta concorrenti: se le condizioni della pista lo consentiranno, partiranno tutti gli atleti arrivati in Slalom, altrimenti solo i primi trenta: la decisione verrà presa sul campo, a seconda delle condizioni meteo e della pista. Martedì 7 gli organizzatori dello Sci Club Colomion hanno lavorato tutto il giorno la pista di gara, entrando con i mezzi battipista. Il primo Super-G partirà alle 10,15, il secondo a seguire, se confermato. Le premiazioni sono in programma alle 15 al Palazzo delle Feste di Bardonecchia. È ufficialmente annullata la Discesa valida per i Campionati Italiani Aspiranti ed è ancora in via di definizione l’eventuale recupero. Per tutti i dettagli sui Campionati Italiani Aspiranti: www.campionatiitaliani.it

Leggi tutto: A BARDONECCHIA SI...

Seconda giornata di gare FIS Universitari sulle nevi di Andalo, in concomitanza con i Campionati Nazionali Universitari. Il secondo Gigante del programma non metteva in palio il titolo nazionale ed è stato vinto in campo femminile dalla modenese Michela Speranzoni (Cimone Ski) in 1’,44”,84/100 con un vantaggio di 39/100 sulla coppia di valsusine formata da Valentina Eydallin (Bardonecchia) e Giorgia Lambert (Melezet). Quinto posto per Anita Gulli (Lancia), decimo per Giulia Paventa (Mondolè Ski Team), dodicesimo per Carola Gardano (Sestriere), ventiquattresimo per Carlotta De Luca (Equipe Limone), ventisettesimo per Alessia Lava (Golden Team Ceccarelli), quarantaquattresimo assoluto e ottavo tra le Aspiranti per Nicole Ostellino (Melezet). Alessandro Brean, valdostano dello Ski Team Cesana, ha vinto la gara maschile in 1’,42”,14/100 con 22/100 su Nicolò Colombi (UBI Banca Goggi) e 37/100 su Luca Taranzano (Bachmann- Cultura e Sport). Ottimo quarto posto ad 8/100 dal podio per il cuneese Paolo Bonardo (Val Vermenagna), che ottiene un punteggio FIS di 21,31 molto utile per migliorare la sua posizione nelle graduatorie internazionali. All'ottavo posto Andrea Squassino (Fiamme Oro Moena), al tredicesimo Sebastiano Andreis (Sansicario Cesana), al diciottesimo il bergamasco Michele Gualazzi (Ski Team Cesana), al ventiseiesimo l’abruzzese Giovanni Pompei (Sansicario Cesana), al quarantaduesimo Andrea Borgato (Ski Team Cesana), al cinquantunesimo Paolo Padello (Equipe Limone),

Le classifiche del Gigante FIS Universitari di Andalo

https://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=90895

https://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=90894

Il programma della prima giornata dei Campionati Italiani Aspiranti sulle piste olimpiche di Torino 2006 si è adeguato alle bizze del meteo. Stamani a Bardonecchia neve, raffiche di vento e nebbia hanno impedito il regolare svolgimento delle prove e della gara della Discesa. Organizzatori, atleti ed allenatori si sono trasferiti sulla pista 23 Olimpica del Melezet per la manche unica dello Slalom valido per la Combinata Alpina. Quarantasei le donne iscritte e il miglior tempo lo ha fatto segnare la trentina Francesca Fanti (Fiamme Oro Moena) che ha chiuso in 50”,52/100, precedendo per 1”,92/100 l’altoatesina Laura Steinmair (Kronplatz). Terzo tempo per la torinese Sara Allemand (Bardonecchia) ad 1”,94/100. Quarta a 2”,01/100 la cuneese Angelica Bonino (Equipe Limone), quinta a 2”,13/100 Chiara Cittone (Bardonecchia), quattordicesima Giorgia Nosenzo (Bardonecchia), quindicesima Federica Vieri (Ski Team Valsusa), ventitreesima Chiara Viglietti (Mondolè Ski Team), ventisettesima Nicole Walch (Sansicario Cesana), ventinovesima Micaela Sanna (Golden Team Ceccarelli), trentatreesima Caterina Moretti (Golden Team Ceccarelli), trentasettesima Marica Basso (Mondolè Ski Team), trentottesima Chiara Arduino (Mondolè Ski Team). Michele Franzoso (Sestriere), genovese di nascita ma ormai valsusino d’adozione, ha ottenuto il miglior tempo in campo maschile in 48”,83/100 con 24/100 su Mattia Cason (Gardena Raiffeisen) e con 59/100 su Giovanni Zazzaro (Chamolè). Tredicesimo assoluto e dodicesimo degli italiani Stefano Cordone (Ski College Limone), ventunesimo assoluto e diciassettesimo italiano Mattia Borgogno (Melezet), ventitreesimo assoluto e diciannovesimo italiano Francesco Colombi (Equipe Limone), quarantacinquesimo assoluto e quarantesimo italiano Simone Remolif (Sauze d’Oulx), quarantaseiesimo assoluto e quarantunesimo italiano Emanuele Careddu (Val Vermenagna), quarantasettesimo assoluto e quarantaduesimo degli italiani Alessandro Pozzo (Ala di Stura). Oltre il cinquantesimo posto gli altri piemontesi. La neve caduta nel pomeriggio e in serata su Bardonecchia ha costretto la giuria e gli organizzatori ad annullare la Discesa di martedì 7 marzo. Gli atleti si alleneranno comunque a Bardonecchia, mentre mercoledì 8 marzo, per il momento, è in programma il Super-G.

In allegato: le classifiche e le foto della prima giornata dei Campionati Italiani Aspiranti di sci alpino a Bardonecchia (foto Acmedia Press)

Leggi tutto: CAMPIONATI ITALIANI...Leggi tutto: CAMPIONATI ITALIANI...Leggi tutto: CAMPIONATI ITALIANI...Leggi tutto: CAMPIONATI ITALIANI...Leggi tutto: CAMPIONATI ITALIANI...Leggi tutto: CAMPIONATI ITALIANI...Leggi tutto: CAMPIONATI ITALIANI...Leggi tutto: CAMPIONATI ITALIANI...

Sottocategorie

{article Sponsor}{text}{/article}

GRANDE INIZIO DI STAGIONE

LO SCI D'ERBA

Sci alpino news

Entusiasmante sci di fondo!

News dal fondo

Sci alpinismo, soddisfazioni estreme!

L'avventura dello Sci alpinismo

Nuovi successi nel Biathlon

Successi nel Biathlon

Notizie dallo Snowboard

Snowboard vincente

News

TEMPO DI BILANCI PER GLI ALLENATORI DELLE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL...

on 23 Aprile 2024
TEMPO DI BILANCI PER GLI ALLENATORI DELLE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI

Quasi un segno del destino, perché in Piemonte la stagione 2023-2024 dello sci alpino è andata in archivio con gli ultimi due Slalom FIS disputati sabato 13 aprile a Prali e vinti in campo femminile da Margherita Cecere e da Maria Sole Antonini, le due atlete del Comitato FISI Alpi Occidentali che più si sono messe in evidenza, conquistando anche il diritto (nel primo caso) o la fondata speranza (nel...

NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI È QUARTA NEL PARALLELO DELLA CATEGORIA UNDER...

on 21 Aprile 2024
NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI È QUARTA NEL PARALLELO DELLA CATEGORIA UNDER 16. NEI QUARTI DI FINALECAZZANIGA ELIMINATO PER UN SOFFIO DAL VINCITORE DELLA GARA MASCHILE

Domenica 21 aprile a Tärnaby, in Svezia, si è chiusa con buoni risultati nel Parallelo la partecipazione di alcuni atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali all’Ingemartrofén, manifestazione internazionale dedicata alle categorie Children. Dopo aver vinto il Gigante nella giornata inaugurale della manifestazione ed essere arrivata terza in Slalom, la genovese Beatrice Mazzoleni, portacolori dell’Equipe Pragelato, è giunta quarta nel Parallelo femminile della categoria Allieve Under 16. La gara è stata...

NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI E GIULIO PAOLO CAZZANIGA TERZI NEGLI SLALOM...

on 20 Aprile 2024
NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI E GIULIO PAOLO CAZZANIGA TERZI NEGLI SLALOM UNDER 16

Ancora ottimi risultati per gli atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali nella seconda giornata dell’Ingemartrofén a Tärnaby, in Svezia. Dopo aver vinto il Gigante nella giornata inaugurale della manifestazione, la genovese Beatrice Mazzoleni, portacolori dell’Equipe Pragelato, è giunta terza nello Slalom femminile della categoria Allieve Under 16. La gara è stata vinta dalla svedese Tuva Lundström dell’Umeå Slalomklubb con il tempo totale di 1’,15”,65/100 e con distacchi rispettivamente di 75/100...

A PRALI NEL TROFEO LA CAPANNINA LE ULTIME SFIDE DELLA STAGIONE PER...

on 20 Aprile 2024
A PRALI NEL TROFEO LA CAPANNINA LE ULTIME SFIDE DELLA STAGIONE PER I MASTER PIEMONTESI, VALDOSTANI, LIGURI ED EMILIANI

Temperatura e neve invernali e una settantina di concorrenti piemontesi, valdostani, liguri ed emiliani in pista sabato 20 aprile a Prali, dove sulla pista 2 del Bric Rond si è disputato un doppio Gigante per le categorie Giovani, Seniores e Master, organizzato dallo Sci Club Prali Val Germanasca e valido per il Trofeo La Capannina, a recupero di competizioni rinviate nel corso della stagione. Nella gara 1 tra le Giovani...

L’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY SI APRE CON IL TRIONFO DI BEATRICE MAZZOLENI NEL...

on 19 Aprile 2024
L’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY SI APRE CON IL TRIONFO DI BEATRICE MAZZOLENI NEL GIGANTE FEMMINILE UNDER 16 E CON IL SECONDO POSTO DI GIULIO PAOLO CAZZANIGA IN QUELLO MASCHILE

Un anno fa aveva mancato il podio in Gigante per l’inezia di 14/100 e si era classificato quarto anche nella Combinata, ma quest’anno si è già rifatto con gli interessi: parliamo dell’atleta milanese classe 2008 Giulio Paolo Cazzaniga dello Sci Club Valchisone, che è arrivato secondo nel Gigante inaugurale dell’Ingemartrofén a Tärnaby, in Svezia. Ma ancora meglio di Cazzaniga si è comportata la genovese Beatrice Mazzoleni, che difende i colori...

SABATO 18 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

on 17 Aprile 2024
SABATO 18 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

Anche nel 2024 il gruppo Montagnedoc promuove e organizza il progetto e l’evento “Gli Allenatori”, per celebrare e premiare i migliori coach e skimen piemontesi. L’appuntamento è per la mattinata di sabato 18 maggio alla Cascina Marchesa di corso Regina Margherita 371 a Torino. Protagonisti dell’incontro saranno gli allenatori, i dirigenti della FISI, le scuole di sci, sindaci ed esperti nella formazione professionale, dirigenti e docenti degli istituti superiori e...

A PRALI NEL GIGANTE DEL TROFEO NUOVA 13 LAGHI SI IMPONGONO GLI...

on 15 Aprile 2024
A PRALI NEL GIGANTE DEL TROFEO NUOVA 13 LAGHI SI IMPONGONO GLI ALLIEVI BOSETTI E GUIGUET E I RAGAZZI LASAGNA E CECCARELLI. IL GOLDEN TEAM CECCARELLI PRIMO NELLA CLASSIFICA A SQUADRE

Domenica 14 aprile i Children della Circoscrizione di Torino hanno vissuto l’ultimo impegno agonistico della stagione 2023-2024, con la disputa di un Gigante valido per il Trofeo Nuova 13 Laghi, che recuperava una delle gare indicative regionali rinviate nei mesi scorsi. Nella classifica a squadre il Golden Team Ceccarelli ha preceduto lo Sci Club Sestriere e l’Equipe Beaulard. Tra le Allieve si è imposta Ludovica Giulia Isotta Bosetti dello Sci...

A PRALI, MARGHERITA CECERE E MARIA SOLE ANTONINI A SEGNO NELL'ULTIMO SLALOM...

on 13 Aprile 2024
A PRALI, MARGHERITA CECERE E MARIA SOLE ANTONINI A SEGNO NELL'ULTIMO SLALOM FIS DELLA STAGIONE DEDICATO ALLA MEMORIA DI SERGIO SANMARTINO. IN CAMPO MASCHILE DOPPIETTA DI JACOPO FERRETTI

Sabato 13 aprile a Prali il programma delle gare FIS organizzate dallo Sci Club Prali Val Germanasca sulla pista 2 del Bric Rond si è concluso con due Slalom maschili e femminili validi per il Trofeo intitolato al compianto e indimenticato allenatore Sergio Sanmartino, scomparso nel 2021 per un male incurabile. Sergio era originario di Salza di Pinerolo, a pochi chilometri da Prali. Con i suoi insegnamenti tecnici e morali...

A FLAINE MARCO ABBRUZZESE VINCE LO SLALOM DEL GRAND PRIX INTERNATIONAL CITADIN

on 13 Aprile 2024
A FLAINE MARCO ABBRUZZESE VINCE LO SLALOM DEL GRAND PRIX INTERNATIONAL CITADIN

Dopo i buoni risultati nelle gare FIS di Sainte Foye Tarenteise, Marco Abbruzzese si è fermato in Francia. Sabato 13 aprile, il poliziotto genovese ha vinto lo Slalom del Grand Prix International Citadin disputato a Flaine, in Alta Savoia, chiudendo la gara nel tempo totale di 1’,24”,03/100, con 5/100 di vantaggio sullo svizzero Bastien Fracheboud dello Ski Club de Bex e 54/100 sul britannico Toby Jennings dello Ski Club Apex....

MARGHERITA CECERE E LA SVIZZERA SHAIENNE ZEHNDER PRIME NEI GIGANTI FIS DI...

on 12 Aprile 2024
MARGHERITA CECERE E LA SVIZZERA SHAIENNE ZEHNDER PRIME NEI GIGANTI FIS DI PRALI. DOPPIETTA DI ANDREA BERTOLDINI NELLE GARE MASCHILI

Giornata intensa quella di venerdì 12 aprile a Prali, dove si sono disputati due Giganti FIS femminili e altrettanti maschili organizzati dallo Sci Club Prali Val Germanasca per recuperare gare saltate a Bardonecchia. Nel primo Gigante femminile valido per il Trofeo La Buteo, iniziato alle 7,45 sulla pista 2 del Bric Rond, successo della torinese Margherita Cecere dello Sci Club Lancia, fresca vincitrice della classifica delle discipline tecniche nel Grand...

IN VAL D’ISÈRE, DENNI XHEPA TREDICESIMO IN SLALOM E SESTO IN GIGANTE...

on 12 Aprile 2024
IN VAL D’ISÈRE, DENNI XHEPA TREDICESIMO IN SLALOM E SESTO IN GIGANTE NEI CAMPIONATI NAZIONALI BELGI. MARCO ABBRUZZESE SETTIMO E QUINDICESIMO IN DUE SLALOM FIS A SAINTE FOYE TARENTEISE

Sulle piste della Val d’Isère ultimi due giorni dei campionati nazionali del Belgio aperti anche ad atleti di altre nazioni. Giovedì 11 aprile lo Slalom FIS è stato vinto dal friulano Hans Vaccari del Centro Sportivo Esercito con il tempo totale di 1’,33”,05/100 e con 41/100 di vantaggio sul belga Sam Maes dello Snow Valley Racing Team, che gareggia abitualmente in Coppa del Mondo e si è quindi laureato campione...

GRAND PRIX ITALIA GIOVANI E ASPIRANTI: IL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI PROTAGONISTA...

on 11 Aprile 2024
GRAND PRIX ITALIA GIOVANI E ASPIRANTI: IL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI PROTAGONISTA GRAZIE A MARGHERITA CECERE E TOMAS DEAMBROGIO. MOLTI GLI ATLETI TRA I PRIMI DIECI DELLE GRADUATORIE DI CATEGORIA

È tempo di bilanci per l’edizione 2023-2024 del Grand Prix Italia Giovani Dicoflor, il circuito agonistico istituzionale riservato alle atlete e agli atleti che non fanno parte delle squadre nazionali nati tra il 2003 e il 2007, con classifiche dedicate anche alla categoria Aspiranti, che riguarda le classi 2006 e 2007. Ai vincitori delle diverse categorie vanno un premio in denaro offerto dallo sponsor Dicoflor e un posto nelle squadre...

LO SLALOM FIS DEL TROFEO COMUNE DI PRALI PREMIA MARIA SOLE ANTONINI...

on 10 Aprile 2024
LO SLALOM FIS DEL TROFEO COMUNE DI PRALI PREMIA MARIA SOLE ANTONINI E CARLO CORDONE. LA SVIZZERA ELIN ROMER ED EDOARDO SIMONELLI PRIMI ASPIRANTI

Il calendario regionale piemontese propone questa settimana le ultime gare FIS della stagione a Prali, con quattro giorni di competizioni internazionali che sono iniziati mercoledì 10 aprile con lo Slalom valido per il Trofeo messo in palio dall’amministrazione comunale e organizzato dallo Sci Club Prali Val Germanasca sulla pista 2. La valsesiana Maria Sole Antonini, atleta dello Sci Club Sansicario Cesana e della squadra regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali,...

A PRATO NEVOSO PURTROPPO VINCE IL METEO: ANNULLATI GLI INTERNATIONAL SKI GAMES...

on 09 Aprile 2024
A PRATO NEVOSO PURTROPPO VINCE IL METEO: ANNULLATI GLI INTERNATIONAL SKI GAMES 2024

L’appuntamento con una sfida sempre molto attesa dai Baby e dai Cuccioli di tutta Italia era da venerdì 12 a domenica 14 aprile a Prato Nevoso. Ma purtroppo alla natura non si comanda e, come si legge in un comunicato diramato nel pomeriggio di martedì 9 aprile dagli organizzatori, “Con immenso dispiacere, viste le condizioni meteo, siamo costretti ad annullare gli International Ski Games. La sicurezza degli atleti e il...

CAMPIONATI GIOVANILI TEDESCHI A PFELDERS: LORENZO THOMAS BINI QUARTO IN SUPER-G

on 09 Aprile 2024
CAMPIONATI GIOVANILI TEDESCHI A PFELDERS: LORENZO THOMAS BINI QUARTO IN SUPER-G

Un altro buon piazzamento per Lorenzo Thomas Bini a Pfelders-Plan di Moso, in Val Passiria. Il ventunenne carabiniere novese si è piazzato quarto nel Super-G dei campionati nazionali Giovani della DSV, la Federazione tedesca dello sci. Nella classifica FIS Open Bini è giunto a 62/100 dal vincitore, il tedesco Simon Jocher dello Ski Club Garmisch, che ha vinto in 56”,78/100. Al secondo posto il connazionale Maximilian Schwarz del DAV Peissenberg,...

« »

News

« »

TEMPO DI BILANCI PER GLI ALLENATORI DELLE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL...

on 23 Aprile 2024
TEMPO DI BILANCI PER GLI ALLENATORI DELLE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI

Quasi un segno del destino, perché in Piemonte la stagione 2023-2024 dello sci alpino è andata in archivio con gli ultimi due Slalom FIS disputati sabato 13 aprile a Prali e vinti in campo femminile da Margherita Cecere e da Maria Sole Antonini, le due atlete del Comitato FISI Alpi Occidentali che più si sono messe in evidenza, conquistando anche il diritto (nel primo caso) o la fondata speranza (nel secondo) di vestire la divisa della Nazionale C azzurra dalla prossima estate. Aspettando che la Federazione dirami gli elenchi ufficiali, è tempo di bilanci. Margherita Cecere, portacolori dello Sci Club Lancia, a febbraio ha computo 21 anni e quindi, nell’ultima stagione tra le Giovani, era chiamata a dimostrare una volta per tutte il suo valore. Lo ha fatto vincendo la classifica del Grand Prix Italia Dicoflor Giovani delle prove tecniche, totalizzando 650 punti e precedendo per 84 lunghezze la compagna di squadra regionale Maria Sole An...

NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI È QUARTA NEL PARALLELO DELLA CATEGORIA UNDER...

on 21 Aprile 2024
NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI È QUARTA NEL PARALLELO DELLA CATEGORIA UNDER 16. NEI QUARTI DI FINALECAZZANIGA ELIMINATO PER UN SOFFIO DAL VINCITORE DELLA GARA MASCHILE

Domenica 21 aprile a Tärnaby, in Svezia, si è chiusa con buoni risultati nel Parallelo la partecipazione di alcuni atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali all’Ingemartrofén, manifestazione internazionale dedicata alle categorie Children. Dopo aver vinto il Gigante nella giornata inaugurale della manifestazione ed essere arrivata terza in Slalom, la genovese Beatrice Mazzoleni, portacolori dell’Equipe Pragelato, è giunta quarta nel Parallelo femminile della categoria Allieve Under 16. La gara è stata vinta dalla svedese Ebba Söderberg del Norrköpings Slalomklubb, che nella finale ha battuto la norvegese Thea Marie Torsteinsen. Nella finale per il terzo e quarto posto Beatrice Mazzoleni ha ritrovato la svedese Alva Frohm del Lycksele Idrottsförening, che l’ha superata per 34/100. In campo maschile ancora un’affermazione dello svedese Harry Skau del Lidingö Slalomklubb, che ha vinto il Parallelo completando una tripletta di affermazioni...

NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI E GIULIO PAOLO CAZZANIGA TERZI NEGLI SLALOM...

on 20 Aprile 2024
NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI E GIULIO PAOLO CAZZANIGA TERZI NEGLI SLALOM UNDER 16

Ancora ottimi risultati per gli atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali nella seconda giornata dell’Ingemartrofén a Tärnaby, in Svezia. Dopo aver vinto il Gigante nella giornata inaugurale della manifestazione, la genovese Beatrice Mazzoleni, portacolori dell’Equipe Pragelato, è giunta terza nello Slalom femminile della categoria Allieve Under 16. La gara è stata vinta dalla svedese Tuva Lundström dell’Umeå Slalomklubb con il tempo totale di 1’,15”,65/100 e con distacchi rispettivamente di 75/100 e di 1”,57/100 sulla connazionale Alva Frohm del Lycksele Idrottsförening e su Beatrice Mazzoleni. Nel paese natale del grande Ingemar Stenmark ancora una grande soddisfazione, dunque, per Beatrice, che ha dimostrato la sua classe e che ora può dimenticare la delusione patita nel mese di marzo a Bardonecchia, quando uscì nella seconda manche sia dello Slalom che del Gigante dei Campionati Regionali, procurandosi anche una lesione ad un legame...

A PRALI NEL TROFEO LA CAPANNINA LE ULTIME SFIDE DELLA STAGIONE PER...

on 20 Aprile 2024
A PRALI NEL TROFEO LA CAPANNINA LE ULTIME SFIDE DELLA STAGIONE PER I MASTER PIEMONTESI, VALDOSTANI, LIGURI ED EMILIANI

Temperatura e neve invernali e una settantina di concorrenti piemontesi, valdostani, liguri ed emiliani in pista sabato 20 aprile a Prali, dove sulla pista 2 del Bric Rond si è disputato un doppio Gigante per le categorie Giovani, Seniores e Master, organizzato dallo Sci Club Prali Val Germanasca e valido per il Trofeo La Capannina, a recupero di competizioni rinviate nel corso della stagione. Nella gara 1 tra le Giovani prima Martina Stobbia dell’Equipe Prali con il tempo di 1’,01”,30/100 e con un vantaggio di 3”,12/100 su Beatrice Giraudo dello Sci Club Prali Val Germanasca. Nella gara 2 Martina Stobbia ha realizzato il tempo di 1’,00”,72/100, staccando di 2”,90/100 Beatrice Giraudo. In campo maschile nella gara 1 dei Giovani il podio è stato monopolizzato dall’Equipe Prali: primo Alessandro Peyronel in 47”,07/100, con distacchi rispettivamente di 1”,39/100 e di 2”,09/100 sui compagni di squadra Pietro Peyronel e Simone Montanara. Nel...

L’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY SI APRE CON IL TRIONFO DI BEATRICE MAZZOLENI NEL...

on 19 Aprile 2024
L’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY SI APRE CON IL TRIONFO DI BEATRICE MAZZOLENI NEL GIGANTE FEMMINILE UNDER 16 E CON IL SECONDO POSTO DI GIULIO PAOLO CAZZANIGA IN QUELLO MASCHILE

Un anno fa aveva mancato il podio in Gigante per l’inezia di 14/100 e si era classificato quarto anche nella Combinata, ma quest’anno si è già rifatto con gli interessi: parliamo dell’atleta milanese classe 2008 Giulio Paolo Cazzaniga dello Sci Club Valchisone, che è arrivato secondo nel Gigante inaugurale dell’Ingemartrofén a Tärnaby, in Svezia. Ma ancora meglio di Cazzaniga si è comportata la genovese Beatrice Mazzoleni, che difende i colori dell’Equipe Pragelato e ha vinto la gara femminile con il tempo totale di 2’,02”,52/100, precedendo per ben 3”,14/100 la svedese Jiulia Jerner del Kungsbergets AK. Terza a 3”,71/100 Alva Frohm del Lycksele Idrottsförening. Nel Gigante maschile della categoria Allievi Under 16 che ha aperto l’edizione 2024 dell’Ingemartrofén ha vinto lo svedese Harry Skau del Lidingö Slalomklubb, con il tempo totale di 1’,59”,40/100 e con un vantaggio di 89/100 su Giulio Paolo Cazzaniga. Terzo ad 1”,68/100 il norve...

SABATO 18 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

on 17 Aprile 2024
SABATO 18 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

Anche nel 2024 il gruppo Montagnedoc promuove e organizza il progetto e l’evento “Gli Allenatori”, per celebrare e premiare i migliori coach e skimen piemontesi. L’appuntamento è per la mattinata di sabato 18 maggio alla Cascina Marchesa di corso Regina Margherita 371 a Torino. Protagonisti dell’incontro saranno gli allenatori, i dirigenti della FISI, le scuole di sci, sindaci ed esperti nella formazione professionale, dirigenti e docenti degli istituti superiori e universitari, rappresentanti del mondo produttivo, parlamentari, rappresentanti delle associazioni di categoria. Alle istituzioni presenti all’evento il compito di trarre le conclusioni e consegnare il Premio Montagnedoc, allo Sci Club GIS-Giornalisti Italiani Sciatori quello di indicare i nomi dei vincitori del riconoscimento. Al personaggio dell’anno sarà assegnato il premio intitolato al maratoneta Valerio Arri, il primo vincitore di una medaglia olimpica per l’Italia alle...

A PRALI NEL GIGANTE DEL TROFEO NUOVA 13 LAGHI SI IMPONGONO GLI...

on 15 Aprile 2024
A PRALI NEL GIGANTE DEL TROFEO NUOVA 13 LAGHI SI IMPONGONO GLI ALLIEVI BOSETTI E GUIGUET E I RAGAZZI LASAGNA E CECCARELLI. IL GOLDEN TEAM CECCARELLI PRIMO NELLA CLASSIFICA A SQUADRE

Domenica 14 aprile i Children della Circoscrizione di Torino hanno vissuto l’ultimo impegno agonistico della stagione 2023-2024, con la disputa di un Gigante valido per il Trofeo Nuova 13 Laghi, che recuperava una delle gare indicative regionali rinviate nei mesi scorsi. Nella classifica a squadre il Golden Team Ceccarelli ha preceduto lo Sci Club Sestriere e l’Equipe Beaulard. Tra le Allieve si è imposta Ludovica Giulia Isotta Bosetti dello Sci Club Sestriere, che ha chiuso le due manche nel tempo totale di 1’,49”,55/100, staccando di 58/100 Giorgia Massimello del Golden Team Ceccarelli e di 3”,11/100 Aurora Rabbia dello Sci Club Liberi Tutti. Completano il lotto delle prime dieci classificate Olimpia Vitali del Nordovest ssd, Eva Zunino del Liberi Tutti, Beatrice Colosimo del Nordovest, Martina Chiarelli del Liberi Tutti, Aurora Agliano dell’asd Les Arnauds, Claudia Sissmann dello Sci Club Claviere e Sveva Franchino del Lancia. In cam...

A PRALI, MARGHERITA CECERE E MARIA SOLE ANTONINI A SEGNO NELL'ULTIMO SLALOM...

on 13 Aprile 2024
A PRALI, MARGHERITA CECERE E MARIA SOLE ANTONINI A SEGNO NELL'ULTIMO SLALOM FIS DELLA STAGIONE DEDICATO ALLA MEMORIA DI SERGIO SANMARTINO. IN CAMPO MASCHILE DOPPIETTA DI JACOPO FERRETTI

Sabato 13 aprile a Prali il programma delle gare FIS organizzate dallo Sci Club Prali Val Germanasca sulla pista 2 del Bric Rond si è concluso con due Slalom maschili e femminili validi per il Trofeo intitolato al compianto e indimenticato allenatore Sergio Sanmartino, scomparso nel 2021 per un male incurabile. Sergio era originario di Salza di Pinerolo, a pochi chilometri da Prali. Con i suoi insegnamenti tecnici e morali aiutò a crescere molte generazioni di atleti negli Sci Club Pragelato, Valchisone e Sestriere. La vedova, Manuela, e i figli Jacopo e Ludovico hanno istituito e consegnato un riconoscimento speciale al bresciano Jacopo Ferretti dello Skiing e alla torinese Margherita Cecere dello Sci Club Lancia, che sulle nevi di Prali si sono messi in luce con le manche più veloci della giornata. Per premiare gli atleti che si sono distinti nelle gare tra le porte strette è salito a Prali anche il Direttore tecnico delle squadre naz...

A FLAINE MARCO ABBRUZZESE VINCE LO SLALOM DEL GRAND PRIX INTERNATIONAL CITADIN

on 13 Aprile 2024
A FLAINE MARCO ABBRUZZESE VINCE LO SLALOM DEL GRAND PRIX INTERNATIONAL CITADIN

Dopo i buoni risultati nelle gare FIS di Sainte Foye Tarenteise, Marco Abbruzzese si è fermato in Francia. Sabato 13 aprile, il poliziotto genovese ha vinto lo Slalom del Grand Prix International Citadin disputato a Flaine, in Alta Savoia, chiudendo la gara nel tempo totale di 1’,24”,03/100, con 5/100 di vantaggio sullo svizzero Bastien Fracheboud dello Ski Club de Bex e 54/100 sul britannico Toby Jennings dello Ski Club Apex. La classifica dello Slalom FIS Cittadini disputato a Flaine https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=122376  

MARGHERITA CECERE E LA SVIZZERA SHAIENNE ZEHNDER PRIME NEI GIGANTI FIS DI...

on 12 Aprile 2024
MARGHERITA CECERE E LA SVIZZERA SHAIENNE ZEHNDER PRIME NEI GIGANTI FIS DI PRALI. DOPPIETTA DI ANDREA BERTOLDINI NELLE GARE MASCHILI

Giornata intensa quella di venerdì 12 aprile a Prali, dove si sono disputati due Giganti FIS femminili e altrettanti maschili organizzati dallo Sci Club Prali Val Germanasca per recuperare gare saltate a Bardonecchia. Nel primo Gigante femminile valido per il Trofeo La Buteo, iniziato alle 7,45 sulla pista 2 del Bric Rond, successo della torinese Margherita Cecere dello Sci Club Lancia, fresca vincitrice della classifica delle discipline tecniche nel Grand Prix Italia Giovani Dicoflor. La portacolori del Comitato FISI Alpi Occidentali ha chiuso la gara nel tempo totale di 1’,38”,62/100, staccando di 87/100 la carabiniera limonese Melissa Astegiano e di 1”,24/100 la valsesiana Maria Sole Antonini dello Sci Club Sansicario Cesana. Dal quarto posto al decimo posto in classifica troviamo l’Aspirante svizzera Shaienne Zehnder dello Ski Club Ahorn-Eriswil, la verzuolese Sofia Mattio dell’Equipe Limone, la cesanese Matilde Casse dell’Equipe Pr...

News Istituzionali

ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

on 06 Ottobre 2023
ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

In allegato alla presente è consultabile l'elenco dei candidati.  

« »

News Istituzionali

« »

ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO...

06 Ottobre 2023
ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

In allegato alla presente è consultabile l'elenco dei candidati.  

F.I.S.I. AOC - via Giordano Bruno, 191 (palazzina 4) - 10134 Torino - P.IVA: 05027640159
Tel. 011.3143890 - Fax 011.6193848 - Scrivi una email
Orario: lunedì/venerdì ore 10:00 - 15:00
BNL, Ag. 1, Torino - Cod. IBAN: IT 71 I 01005 01001 0000 0000 0240