Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

news

Cerca

Sci da fondo

Le mass start in tecnica classica hanno chiuso la tappa della Coppa Italia Senior Gamma e della Coppa Italia Rode Giovani disputatasi sulle nevi bergamasche di Schilpario.

Nella 15 km U20, tra i maschi, Elia Barp (Fiamme Gialle) ha sbaragliato la concorrenza nel penultimo giro andando a tagliare il traguardo a braccia alzate dietro l'altoatesino Hannes Oberhofer e Simone Mastrobattista. Al 10° posto, con un distacco di 1'48''.2 l'atleta delle Alpi Marittime Martino Carollo, mentre Simone Negrin (Prali) è 15°. Samuele Giraudo (Valle Stura) e Andrea Gastaldi (Valle Pesio) chiudono la loro prestazione al 21° e 32° posto. Al femminile, Denis Dedei (Gromo) ha staccato le avversarie sul rettilineo finale con Veronica Silvestri (Fiamme Gialle) seconda e Nadine Laurent (Fiamme Oro) terza. La piemontese Elisa Gallo (Fiamme Gialle) è ai piedi del podio per poco più di un secondo.

Negli Aspiranti, invece, è Davide Ghio (Fiamme Gialle) a timbrare la doppietta annichilendo la gara sin dalle prime battute: secondo Gabriele Matli e terzo Mikel Artusi. Ai piedi del podio, con un distacco di 45''9 da Ghio, Gabriele Rigaudo (Alpi Marittime), mentre 13° assoluto, ma primo nella categoria U16, il classe 2006 Alessio Romano (SkiAvis Borgo). 31° e 32° posto per Edoardo Forneris ed Alberto Rigaudo, entrambi alteti dello sci club Alpi Marittime. Più attardati Paolo Milano (Valle Stura) 60° e Franco Gabriele Laurenti, 71°. Tra le ragazze, è la poliziotta Maria Gismondi a piazzare la stoccata decisiva nell'ultimo chilometro con Marie Schwitzer ottima seconda (classe 2006 e prima degli Allievi) e Irene Negrin (Prali) terza. 4ª piazza per l'atleta dello sci club Nordico Pragelato, Beatrice Laurent. 13° posto per Giraudo Aurora (Valle Stura), ma 2^ delle U16, mentre Arina Radu (Nordico Pragelato) è 26ª.

La 15 km femminile ha visto l'affermazione di Martina Bellini (Esercito) davanti a Federica Cassol (Esercito), miglior U23, e Nicole Monsorno (Fiamme Gialle). Decisivo l'affondo della nativa di Clusone durante l'ultima tornata di 3,3 km. La piemontese Elisa Sordello (Alpi Marittime) è 7ª a 1'47''5 dalla vincitrice, mentre Maddalena Somà (Valle Pesio) è 10ª.

Tra gli uomini, la 20 km è andata a Dietmar Noeckler che ha preceduto in una volatona thrilling Mikael Abram (portato via in barella) e Simone Daprà. 12ª piazza per l'atleta piemontese del centro sportivo Esercito, Daniele Serra, mentre il carabiniere Lorenzo Romano chiude al 15° posto.

Leggi tutto: FONDO - NELLA MASS...Leggi tutto: FONDO - NELLA MASS...Leggi tutto: FONDO - NELLA MASS...

Tra gli oltre 700 partecipanti che questa mattina hanno preso il via a Cogne, in Valle d'Aosta, alla MarciaGranParadiso, c'erano anche molti piemontesi, primo fra tutti il vincitore, il cuneese Christian Lorenzi che si è aggiudicato l'edizione 2022. Il fondista del Team Internorm Trentino ha battuto in volata il vigezzino Lorenzo Cerutti del Team Robinson Trentino, precedendo di un solo decimo il diretto inseguitore. Terza piazza per Mirko Bonacorsi dell'UnderUp, che ha chiuso la gara con il tempo totale di 1:07'.12''.

È la valdostana del centro sportivo Esercito, Emilie Jeantet, ad aggiudicarsi la prova femminile tagliando il traguardo xon il tempo di 1:14'42''. 2ª piazza per l'atleta del Team Robinson Trentino, Chiara Caminada, e al terzo posto la piemontese Irene Negrini del Prali.

Leggi tutto: FONDO - ALLA...

Il Centro Fondo Marguareis, a Chiusa Pesio, è stato il teatro delle gare regionali di sci di fondo, dove 165 atleti si sono dati battaglia per accaparrasi la vittoria. Proprio sulla Pista Marguareis, le categoria Senior, Giovani, U16, U14, U12, U10 e U8 hanno dato il meglio di loro.

10 sono stati i chilometri che la categoria Senior e Giovani ha dovuto percorrere: la vittoria U20 è andata a Martino Carollo (Alpi Marittime), seguito a 31'6 da Gabriele Rigaudo (Alpi Marittime) e dall'atleta della Valle Stura, Samuele Giraudo. Al femminile, Elisa Sordello (Alpi Marittime) ha vinto davanti a Maddlaena Somà (Valle Pesio) e Beatrice Laurent (Nordico Pragelato). Emanuele Becchis (Alpi Marittime)  si aggiudica la vittoria nella categoria Senior davanti a Fabrizio Faggio (VallePesio) e Michele Fissore (Valle Pesio).

Edoardo Forneris (Alpi Marittime) si è aggiudicato la vittoria nella categoria U16 percorrendo i 7,5 Km in 19'33.3 e staccando, per soli 0.3 secondi, Alessio Romano (Avis Borgo). 3ª piazza per il classe 2007 Stefano Occelli (Valle Stura). Aurora Giraudo (Valle Stura) è stata la prima a tagliare la line del traguardo davanti alle due atlete delle Alpi Marittime, Gaia Gondolo e Matilde Giordano.

Nella categoria U14 maschile, netta vittoria di Barale Giacomo (Valle stura) su Matteo Blangero (Valle Ellero) con 1'03.1 di vantaggio. Al 3° posto le Alpi Marittime con Lorenzo Canavese. Dominio delle Alpi Marittime tra le ragazze: Luna Forneris, Viola Camperi e Magalì Miraglio Mellano sono 1ª, 2ª e 3ª.

Vittoria in volata tra gli U12: tra Thiago Ghibaudo (Valle stura) ha la meglio su Giulia Gherardi (Avis Borgo) per 2.3 mentre la 3ª piazza  se l'aggiudica Liam Lisciandrello (Valle Pesio). Ancora dominio delle Alpi Marittime tra le ragazze: vince Elena Carletto davanti alle compagne Cloe Giordano e Giada Grosso.

Non hanno scherzato i più piccolini e hanno combattuto fino agli ultimi metri: tra gli U10 vittoria di Gioele Pellegrino (Alpi Marittime) davanti al compagno di squadra Davide Marchisio (Alpi Marittime) e Tommaso Occelli (Valle Stura). Finale sul filo di lana anche tra le ragazze dove le prime tre sono racchiude in meno di tre secondi: ha la meglio Anna Falco (Valle Maira) su Lucia Macario (Alpi Marittime) e Cecilia Parola (Valle Stura).  Gli U8 hanno percorso 0.8Km con determinazione: la vittoria è andata a Nicolò Lai (Avis Borgo), mentre al 2° e 3° posto si sono classificati Simone Carletto (Alpi Marittime) e Deniel Andrea Busi (Valle Pesio), mentre Maddalena Palumbo (Valle Maira) ha vinto nella categoria femminile davanti a Margherita Basso e Carlotta Cismondi, entrambe atlete dello sci Club Alpi Marittime.

Con 11774 punti lo sci club Alpi Marittime si aggiudica la vittoria davanti allo sci club Valle Stura con 5428 punti e lo sci club Valle Pesio con 4126 punti.

 

 Leggi tutto: FONDO - TUTTI I...Leggi tutto: FONDO - TUTTI I...Leggi tutto: FONDO - TUTTI I...Leggi tutto: FONDO - TUTTI I...Leggi tutto: FONDO - TUTTI I...

 

 

 

La Marcialonga, la più bella gara di fondo, ambita da moltissimi italiani e stranieri, oggi assegnava anche preziosi punti validi per la Coppa Italia Gamma.Nella gara vinta dall'atleta valdostana del centro sportivo Esercito, Maddalena Somà (Valle Pesio) è 2ª davanti a Elisa Sordello (Alpi Marittime), giunta 3ª. Le due atlete piemontesi sono 1ª e 2ª sia nella categoria U23 che nella categoria Civili. La Coppa Italia Gamma si è inserita oggi nel contesto della Marcialonga, dove le due piemontesi sono comunque arrivate 34ª e 42ª assolute.

 

 

 

Leggi tutto: FONDO - MADDALENA SOMA'...Leggi tutto: FONDO - MADDALENA SOMA'...

Si è chiusa con un 4° e 5° posto per i piemontesi Elisa Gallo e Lorenzo Romano la quarta tappa di Oberstdorf, sulla pista che lo scorso anno ha ospitato il Mondiale di sci di fondo. Il programma odierno prevedeva una mass start in tecnica libera da 15 Km per le donne e da 30 Km per gli uomini. In campo femminile, da evidenziare il buon 4° posto ottenuto dalla buschese Elisa Gallo delle Fiamme Gialle nella gara dalla tedesca Helen Hoffmann. La 18enne ha condotto magistralmente la gara rimanendo sempre nelle prime posizioni e con distacchi minimi sulle avversarie e per soli 3'' è mancato il podio. Il carabieniere Lorenzo Romano, tra i senior, ha da subito tirato fuori le unghie rimanendo sempre attaccato al gruppo di testa per tutta la durata della gara. Finale davvero mozzafiato che si è giocato sul filo di lana: i primi cinque atleti sono racchiusi in meno di 3''. La zampata finale è riuscito a darla lo svizzero Jason Rueesch che si è così portato a casa la vittoria; con un distacco di soli 2''6 Lorenzo Romano ha tagliato il traguardo in 5ª posizione.

 

Leggi tutto: FONDO - NELL'OPA CUP DI...

Altra splendida giornata di sole ha accolto gli atleti provenienti da tutta Italia, ma non solo, che si sono trovati a Lago di Tesero per sfidarsi sulle nevi della Val di Fiemme per lo Skiri Trophy. La prima categoria ad aprire le danze è stata Ragazzi femminile, dove Luna Forneris (Alpi Marittime) si è aggiudicata la vittoria. Al 4° posto, staccata di 10'', la compagna di squadra, Magalì Miraglio Mellano (Alpi Marittime). 8ª e 12ª posizione per Viola Camperi (Alpi Marittime) e Lucia Delfino (Valle Stura). Giulia Ronchail (Nordico Pragelato) è giunta 16ª, mentre Lucia Brocchiero (Valle Stura) è 23ª. Nelle prime 30 anche Camilla Blua (Alpi Marittime) che si è classificata al 27° posto e Sofia Cogoli (Nordico Pragelato) 28ª. Ecco le altre piemontesi: 32ª Caterina Parola (Valle Stura), 33ª Gaia Rostan (Nordico Pragelato), Sofia Faggio (Valle Pesio) 41ª, Sofia Bruno (Valle Ellero) 45ª, Marianna Dho (Valle Ellero) 47ª, Vittoria Caffa (Valle Pesio) 51ª, Giulietta Cavallo (Nordico Pragelato) 55ª, Anna Fierro (Valle Pesio) 64ª. In campo maschile, Giacomo Barale (Valle Stura) è 2° per soli 3'' nella gara vinta dal trentino Nicolò Calzà, mentre Andrea Occelli (Valle Stura) è 6° a 16'' dalla testa e Nicola Giordano (Alpi Marittime)  è 10°. Si classificano nei primi 30: Leonardo Brondello (Valle Stura) è 22°, mentre Mattia Blangero (Valle Ellero) e Jacopo Piasco (Alpi Marittime) sono rispettivamente 26° e 30°. Gli altri piemontesi in gara si sono così classificati: 34° Bruno Rosso Martino (Alpi Marittime); 36° Mario Einaudi (Valle Stura); 54° Gabriele Giordanetto (Valle Stura); 58° Giacomo Maurino (Valle Stura); 79° Francesco Ciocca (Valle Ellero); 81° Giorgio Sasso (Valle Stura) e 85° Pietro Salvatico (Valle Ellero).

Doppietta dello sci club Alpi Marittime nella categoria Allievi femminile: è Carlotta Gautero a infilarsi la collana d'alloro al traguardo seguita dalla compagna Matilde Giordano. Con un distacco di 30'' dalla vincitrice, Aurora Giraudo (Valle Stura) è 5ª, mentre Fabiola Miraglio Mellano (Alpi Marittime) è 10ª. Carola Quaranta e Cecilia Peano, entrambe Alpi Marittime, tagliano il traguardo rispettivamente in 13ª e 15ª posizione. Gaia Gondolo (Alpi Marittime) e Anna Giraudo (Alpi Marittime) chiudono la loro prestazione in 20ª e 24ª posizione, mentre 31ª  piazza per Alice Gastaldi (Valle Pesio). La categoria Allievi maschile è vinta da Federico Pozzi (Alta Valtellina) cvhe si lascia alle spalle il livignasco Niccolò Bianchi e il piemontese Alessio Romano (Avis Borgo) che chiude quindi il podio. Di poco giù dal podio Edoardo Forneris (Alpi Marittime). Nella top 30 Filippo Massimino (Alpi Marittime) si classifica al 18° posto, Tommaso Peano (Alpi Marittime) e Stefano Occelli (Valle Stura) sono 23° e 25°, mentre al 26° posto l'atleta delle Alpi Marittime, Nicolò Aime. Gli altri piemontesi in gara: 47° Gabreile Norbiato (Alpi Marittime); 58° Germano Vadda (Valle Pesio);64° Marco Somà (Valle Pesio); 74° Alessio Fantino (Valle Pesio).

A causa delle normative covid, non c'è stata la classica e amata sfilata nè la bellissima premiazione nella splendida cornice di Castello di Fiemme,  che si è quindi svolta sul campo.

Photo Credit: Newspower

Leggi tutto: FONDO - ALLO SKIRI...Leggi tutto: FONDO - ALLO SKIRI...Leggi tutto: FONDO - ALLO SKIRI...Leggi tutto: FONDO - ALLO SKIRI...Leggi tutto: FONDO - ALLO SKIRI...

A Lago di Tesero è andata in scena la 38ª edizione dello Skiri Trophy: sulla pista Olimpica si sono dati battaglia i piccoli fondisti provenienti da tutta l'Italia. Alle 14.30 gli Under 10 hanno aperto le danze in una bellissima giornata di sole: le più piccoline si sono sfidate sul percorso da 1,5Km dove la vittoria è andata a Maria Sagmeister. I colori del Piemonte sono stati egregiamente difesi dal 18° e 19° posto di Quaranta Rachele (Alpi Marittime) e Anna Falco (Valle Maira), seguite dal 21° posto di Caterina Barus (Nordico Pragelato), Sofia Giraudo (Busca) giunta 23ª e Monica Cervetti (Valle Stura) ha chiuso al 32° posto. Al maschile ha vinto Davide Trettel (Cermis Masi Cavalese) che si è imposto sul cuneese Gioele Pellegrino (Alpi Marittime) per soli 4''. Sfiorato, di pochissimo, il 3° posto per Tommaso Occelli (Valle Stura) che per un 3'' è 5°. Dutto Fabio (Alpi Marittime), Alex Demichelis (Alpi Marittime) e Simone Macario (Valle Pesio) tagliano il traguardo rispettivamente in 16ª, 36ª e 38ª posizione. Nicolò Faggio e Alessandro Giraudo, entrambi dello sci club Valle Pesio, si classificano al 48° e 49° posto. E' tripletta piemontese nella categoria Cuccioli femminile: dominio dello sci club Alpi Marittime con Elena Carletto, Cloe Giordano e Giada Grosso che si classificano 1ª, 2ª e 3ª. Alice Ballario (Alpi Marittime) è 7ª. Maddalena Demaria (Valle Maira), Erica Tassone (Valle Stura), Stella Macario (Valle Pesio) e Ludovica Giordanengo (Alpi Marittime) chiudono la gara in 33ª, 36ª, 49ª e 40ª posizione. Più attardate le altre piemontesi: 50° e 51° posto per le due atlete dello sci club Valle Ellero, Lisa Bruno e Letizia Dho, 57° posto per Maddalena Giraudo (Valle Stura), 62° per Frida Galfrè Bernardi (Alpi Marittime). In campo maschile Tiago Ghibaudo (Valle Stura) è 3° per soli 7'' nella gara vinta da Thomas Gaole (Orsi Bianchi); 10° e 11° sono Andrera Quaranta (Alpi Marittime) e Liam Lisciandrello (Valle Pesio). Più attardati gli altri piemontesi in gara: Joei Lisciandrello (Valle Pesio), Thomas Quaranta (Alpi Marittime) e Lorenzo Salvagno (Valle Pesio) chiudono la loro prestazione rispettivamente al 21°, 30° e 42° posto. Tantissimi gli altri piemontesi che hanno raggiunto la località fiemmese e che si sono così classificati: Matteo Parola (Valle Stura) è 51°, Luca Fulcheri (Valle Ellero) 53°, Pietro Parola (Valle stura) 56°, Jonathan Giordano (Alpi Marittime)  62°, Lorenzo Crimaldi (Alpi Marittime) 68°, Gabriele Cervetti (Valle Stura) 72° Thomas Audisio (Alpi Marittime) 74°.

Grande successo anche nella gara "Revival" dedicata agli atleti più esperti che hanno già partecipato al trofeo. Sono partiti assieme donne e uomini, al maschile duello tra i trentini Tiziano Conti e Giacomo Varesco. Sulla salita, Conti ha tentato la fuga ma Varesco non ha mollato la presa, alla fine la corona d’alloro è andata al trentino Conti dell’U.S Cornacci su Giacomo Varesco (FFOO) e Samuele Giraudo dell’S.C Valle Stura. Al 15° posto Luca Boetti (Valle Ellero), mentre Giovanni Bruno (Valle Ellero) si classifica al 22° posto. Nella gara femminile successo per Maria Gismondi (Fiamme Oro): con un distacco di 22'' Maddalena Somà (Valle Pesio) che chiude al 3°. Beatrice Laurent e Arina Radu, atlete dello sci club Nordico Pragelato sono 6ª e 10ª.

Appuntamento a domani con le gare dedicate ai Ragazzi e Allievi.

 

Leggi tutto: FONDO - ALLO SKIRI...Leggi tutto: FONDO - ALLO SKIRI...Leggi tutto: FONDO - ALLO SKIRI...Leggi tutto: FONDO - ALLO SKIRI...

{article Sponsor}{text}{/article}

GRANDE INIZIO DI STAGIONE

LO SCI D'ERBA

Sci alpino news

Entusiasmante sci di fondo!

News dal fondo

Sci alpinismo, soddisfazioni estreme!

L'avventura dello Sci alpinismo

Nuovi successi nel Biathlon

Successi nel Biathlon

Notizie dallo Snowboard

Snowboard vincente

News

SKIROLL - ELISA SORDELLO SI AGGIUDICA L'INSEGUIMENTO DI VERRAYES. EMANUELE BECCHIS E...

on 07 Agosto 2022
SKIROLL - ELISA SORDELLO SI AGGIUDICA L'INSEGUIMENTO DI VERRAYES. EMANUELE BECCHIS E GABRIELE RIGAUDO SONO 2°

Dopo la sprint di sabato (6 agosto), il circuito Rapy di Verrayes (Aosta) ha ospitato l’undicesima tappa della Coppa Italia Cascina Bianca di skiroll. Giornata intensa per la località valdostana, durante la quale Giovani, Senior e Master si sono prima dati battaglia in un’individuale skating su un tracciato di 2 chilometri, prologo della prova a inseguimento in tecnica libera. Gara da incorniciare per Michael Galassi (Orsago) che, dopo aver realizzato...

SKIROLL - EMANUELE BECCHIS DOMINA LA SPRINT DELLA COPPA ITALIA DI VERRAYES

on 06 Agosto 2022
SKIROLL - EMANUELE BECCHIS  DOMINA LA SPRINT DELLA COPPA ITALIA DI VERRAYES

Continua il dominio di Emanuele Becchis (Alpi Marittime): è sua la sprint di Coppa Italia Cascina Bianca di skiroll  he si è svolta oggi a Verrayes, in Valle d'Aosta. Una supremazia quasi incontrastata quella del cuneese  che ha raccolto la quarta vittoria stagionale nella disciplina realizzando il miglior tempo nelle qualificazioni della sprint lunga in tecnica libera - andata in scena sul circuito di Rapy e valida come decima tappa del circuito nazionale...

PER PIETRO TRANCHINA A LA PARVA UN SECONDO E UN QUINTO POSTO...

on 04 Agosto 2022
PER PIETRO TRANCHINA A LA PARVA UN SECONDO E UN QUINTO POSTO NEGLI SLALOM FIS DELLE CHILE WINTER SERIES

Con la pubblicazione delle classifiche ufficiali della seconda giornata della seconda tappa della Chile Winter Series è possibile fare il punto sulla tappa cilena che ha segnato l’avvio della stagione internazionale delle gare FIS 2022-2023. Pietro Tranchina, atleta classe 2003 dello Ski Team Cesana e della squadra regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali, nei due Slalom FIS disputati a La Parva ha ottenuto un quinto e un secondo posto. Nel...

SKIROLL - ELISA SORDELLO DOMINA L'INDIVIDUALE DELLA COPPA ITALIA DI GRONDONA. GABRIELE...

on 31 Luglio 2022
SKIROLL - ELISA SORDELLO DOMINA L'INDIVIDUALE DELLA COPPA ITALIA DI GRONDONA. GABRIELE RIGAUDO VINCE NELLA CATEGORIA GIOVANILE

Grondona, in provincia di Alessandria, ha ospitato la 5ª tappa della Coppa Italia Cascina Bianca. Gli atleti si sono sfidati in un’individuale a cronometro in salita a tecnica classica: la competizione, valida anche come 12° Memorial Cochis, è stata organizzata dallo Sci Club Serravalle Scrivia.Tra le donne successo per Elisa Sordello (Alpi Marittime) si è imposta su Paola Beri (Nordik Ski Valsassina) con un vantaggio di 32''7. Al terzo posto...

PER PIETRO TRANCHINA SULLE NEVI CILENE DI EL COLORADO UN PRIMO E...

on 30 Luglio 2022
PER PIETRO TRANCHINA SULLE NEVI CILENE DI EL COLORADO UN PRIMO E UN TERZO POSTO NEI GIGANTI FIS DELLE CHILE WINTER SERIES

Un primo e un terzo posto per Pietro Tranchina, atleta classe 2003 dello Ski Team Cesana e della squadra regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali, nei due Giganti FIS che a El Colorado, in Cile, hanno aperto la stagione internazionale dello sci alpino nell’emisfero australe. Nel primo Gigante delle Chile Winter Series, disputato giovedì 28 luglio, Tranchina ha chiuso le due manche nel tempo totale di 1’,27”,02/100, precedendo per 37/100...

SCI ALPINISMO - RADUNO A SAMPEYRE PER LA SQUADRA DEL COMITATO AOC

on 28 Luglio 2022
SCI ALPINISMO - RADUNO A SAMPEYRE PER LA SQUADRA DEL COMITATO AOC

La squadra del Comitato AOC di sci alpinismo è già al lavoro con il massimo impegno per preparare la nuova stagione invernale. A Sampeyre, in provincia di Cuneo, è da poco terminato il primo raduno collegiale; con i tecnici Germano Bernardi e Damiano Lenzi,  un gruppo numeroso di atleti: Francesco Armando (Valle Varaita), Emanuele Balmas (Prali), Thomas Bernardi (Valle Varaita), Matteo Galvagno (Valle Varaita), Emanuele Margaria (Valle Varaita), Matteo Muro (Bardonecchia),...

PIETRO BLENGINI RIELETTO PRESIDENTE DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI

on 22 Luglio 2022
PIETRO BLENGINI RIELETTO PRESIDENTE DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI

Venerdì 22 luglio si è tenuta nella sala convegni del CONI Piemonte a Torino l’Assemblea regionale ordinaria elettiva del Comitato FISI Alpi Occidentali, durante la quale - alla presenza del Presidente della FISI Flavio Roda e del Vicepresidente Pietro Marocco - Pietro Blengini è stato rieletto alla Presidenza del Comitato FISI Alpi Occidentali. Insieme a Blengini, i rappresentanti delle 103 società affiliate al Comitato AOC hanno eletto i 7 Consiglieri...

SKIROLL - EMANUELE BECCHIS TRIONFA NELLA SPIRNT DI CICAGNA. ARMANDINO FAGGIO è...

on 16 Luglio 2022
SKIROLL - EMANUELE BECCHIS TRIONFA NELLA SPIRNT DI CICAGNA. ARMANDINO FAGGIO è 2° TRA I MASTER.

La sprint in tecnica libera ha inaugurato la due giorni della Coppa Italia Cascina Bianca di skiroll in Liguria. A Cicagna (Genova), è stato puro spettacolo quello andato in scena sul circuito cittadino allestito in viale Italia, dove Emanuele Becchis e Lisa Bolzan hanno raccolto la terza vittoria stagionale nella disciplina. Secondo dopo le qualifiche, l’atleta dell’Alpi Marittime Entracque è stato il più veloce nella finale a due, tagliando per...

VENERDÌ 22 LUGLIO L’ASSEMBLEA REGIONALE ORDINARIA ELETTIVA DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI

on 16 Luglio 2022
VENERDÌ 22 LUGLIO L’ASSEMBLEA REGIONALE ORDINARIA ELETTIVA DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI

Venerdì 22 luglio è in programma l’Assemblea regionale ordinaria elettiva del Comitato FISI Alpi Occidentali, che si terrà a Torino nella sala convegni del CONI Piemonte, nel blocco C del complesso dell’ex villaggio olimpico di via Giordano Bruno. La prima convocazione dell’assemblea è per le 16, la seconda è per le 17. L’Assemblea dei rappresentanti delle società affiliate al Comitato Alpi Occidentali sarà chiamata ad eleggere il Presidente regionale, i...

SKIROLL - I RISULTATI DELL'INDIVIDUALE IN SALITA A TECNICA CLASSICA DELLA COPPA...

on 03 Luglio 2022
SKIROLL - I RISULTATI DELL'INDIVIDUALE IN SALITA A TECNICA CLASSICA DELLA COPPA ITALIA CASCINA BIANCA

Dopo lo spettacolo della sprint su circuito cittadino, è stata un’individuale in salita a tecnica classica a chiudere la terza tappa della Coppa Italia Cascina Bianca di skiroll e il 13° Trofeo Valla & Ridella Assicurazioni. Nove i chilometri di gara per gli uomini, con la partenza fissata in località Campore a Bobbio (Piacenza) e l’arrivo all’impianto sportivo Le Vallette nella frazione di Ceci, per un totale di 576 metri...

SKIROLL - NELLA COPPA ITALIA CASCINA BIANCA EMANUELE BECCHIS VINCE LA SPRINT...

on 02 Luglio 2022
SKIROLL - NELLA COPPA ITALIA CASCINA BIANCA EMANUELE BECCHIS VINCE LA SPRINT DI BOBBIO

Emanuele Becchis (Alpi Marittime) si aggiudica la vittoria della sprint di Bobbio e conquista il pettorale di leader della Coppa Italia.Il cuneese è riuscito ad imporsi lasciandosi alle sue spalle Michele Valerio (US Carisolo). Sul terzo gradino del podio è salito il veneto Riccardo Lorenzo Masiero, portacolori del Valdobbiadene. Chiudono la top five Gianmarco Gatti (Valle Anzasca) che chiude al 4° posto e Giovanni Lorenzetti (US Carisolo) 5° posto ma...

SKIROLL - NELLA SPRINT DI COPPA DEL MONDO EMANUELE BECCHIS E' 3°!

on 25 Giugno 2022
SKIROLL - NELLA SPRINT DI COPPA DEL MONDO EMANUELE BECCHIS E' 3°!

Non è stata la solita tappa di coppa di Mondo quella che è da poco terminata a Bø, in Norvegia: la sprint, che ha visto salire sul terzo gradino del podio il cuneese Emanuele Becchis (Alpi Marittime), aveva al cancelletto di partenza atleti di livello internazionale assoluto, tantissimi campioni dello sci di fondo norvegese capitanati da Johannes Klæbo. Non solo il fuoriclasse norvegese ma anche tutti i compagni di squadra...

SKIROLL - ELISA SORDELLO E' TERZA NELLA SPRINT DI VALDOBBIADENE. EMANUELE BECCHIS...

on 19 Giugno 2022
SKIROLL - ELISA SORDELLO E' TERZA NELLA SPRINT DI VALDOBBIADENE. EMANUELE BECCHIS E' 8°

Altra giornata da incorniciare e con temperature elevate per la quarta prova di Coppa Italia Cascina Bianca di skiroll, che è stata teatro di numerose conferme nella varie categorie in gara. A cominciare da Matteo Tanel che, dopo la vittoria nell’individuale del giorno prima, ha concesso il bis nella sprint tecnica libera di Valdobbiadene (Treviso). Sul percorso di 1600 metri allestito nella zona industriale di via Val dei Faveri dallo...

SKIROLL - ELISA SORDELLO ORO NELL'INDIVIDUALE TECNICA LIBERA DI CASTELLO ROGANZUOLO

on 18 Giugno 2022
SKIROLL - ELISA SORDELLO  ORO NELL'INDIVIDUALE TECNICA LIBERA DI CASTELLO ROGANZUOLO

Condizioni ideali a Castello Roganzuolo (Treviso) per la terza prova di Coppa Italia Cascina Bianca di skiroll, che ha assegnato i primi titoli tricolori della stagione estiva. I migliori atleti a livello italiano si sono dati battaglia sul collaudato circuito cittadino veneto, in una prova di altissimo livello, che servirà per le convocazioni nella tappa d’esordio della settimana prossima a Telemark, in Norvegia. Ottima prova di Matteo Tanel, che ha...

SKIROLL - EMANUELE BECCHIS CONCEDE IL BIS NELLA SPRINT DI SGONICO; ELISA...

on 12 Giugno 2022
SKIROLL - EMANUELE BECCHIS CONCEDE IL BIS NELLA SPRINT DI SGONICO; ELISA SORDELLO E' 5ª

Altra splendida giornata a Sgonico (TS) dove oggi gli atleti hanno potuto gareggiare su un percorso cittadino abilmente preparato dall'ASD Mladina del presidente Peter Sedmak.Anche oggi gara molto combatttuta dove il piemontese Emanuele Becchis (Alpi Marittime) concede il bis: il classe 1993 non lascia nulla al caso e nella sfida finale ha la meglio su Alessio Berlanda (Team Futura). Nella sfida per il 3° e 4° posto, Michele Valerio (Carisolo)...

« »

News

« »

SKIROLL - ELISA SORDELLO SI AGGIUDICA L'INSEGUIMENTO DI VERRAYES. EMANUELE BECCHIS E...

on 07 Agosto 2022
SKIROLL - ELISA SORDELLO SI AGGIUDICA L'INSEGUIMENTO DI VERRAYES. EMANUELE BECCHIS E GABRIELE RIGAUDO SONO 2°

Dopo la sprint di sabato (6 agosto), il circuito Rapy di Verrayes (Aosta) ha ospitato l’undicesima tappa della Coppa Italia Cascina Bianca di skiroll. Giornata intensa per la località valdostana, durante la quale Giovani, Senior e Master si sono prima dati battaglia in un’individuale skating su un tracciato di 2 chilometri, prologo della prova a inseguimento in tecnica libera. Gara da incorniciare per Michael Galassi (Orsago) che, dopo aver realizzato il miglior tempo nell’individuale, ha replicato nell’inseguimento, tagliando il traguardo con il tempo totale di 44’36’’1. Piazza d’onore per il vincitore della sprint di sabato, Emanuele Becchis (Alpi Marittime; 47’38’’7), che recupera dalla settima posizione del prologo e precede Giovanni Lorenzetti (Carisolo; 47’39’3), in risalita dall’ottavo posto e primo tra gli Juniores al traguardo. Dopo aver realizzato il miglior tempo nell’individuale, Anna Maria Ghiddi (Olimpic Lama; 32’53’’5) no...

SKIROLL - EMANUELE BECCHIS DOMINA LA SPRINT DELLA COPPA ITALIA DI VERRAYES

on 06 Agosto 2022
SKIROLL - EMANUELE BECCHIS  DOMINA LA SPRINT DELLA COPPA ITALIA DI VERRAYES

Continua il dominio di Emanuele Becchis (Alpi Marittime): è sua la sprint di Coppa Italia Cascina Bianca di skiroll  he si è svolta oggi a Verrayes, in Valle d'Aosta. Una supremazia quasi incontrastata quella del cuneese  che ha raccolto la quarta vittoria stagionale nella disciplina realizzando il miglior tempo nelle qualificazioni della sprint lunga in tecnica libera - andata in scena sul circuito di Rapy e valida come decima tappa del circuito nazionale - lasciando gli avversari a debita distanza e mettendo subito in chiaro che sarebbe stato difficile scalzarli dal primo gradino del podio anche questa volta.Dopo aver superato quarti e semifinali, l’atleta dell’Alpi Marittime Entracque è stato il primo a tagliare il traguardo della finale, precedendo il terzetto del Valdobbiadene formato da Jacopo Giardina, Riccardo Masiero e Riccardo Munari, primo tra i Giovani. Da evidenziare il buon 4° posto di Gabriele Rig...

PER PIETRO TRANCHINA A LA PARVA UN SECONDO E UN QUINTO POSTO...

on 04 Agosto 2022
PER PIETRO TRANCHINA A LA PARVA UN SECONDO E UN QUINTO POSTO NEGLI SLALOM FIS DELLE CHILE WINTER SERIES

Con la pubblicazione delle classifiche ufficiali della seconda giornata della seconda tappa della Chile Winter Series è possibile fare il punto sulla tappa cilena che ha segnato l’avvio della stagione internazionale delle gare FIS 2022-2023. Pietro Tranchina, atleta classe 2003 dello Ski Team Cesana e della squadra regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali, nei due Slalom FIS disputati a La Parva ha ottenuto un quinto e un secondo posto. Nel primo Slalom delle Chile Winter Series, corso nella stazione sciistica ad una cinquantina di chilometri dalla capitale Santiago lunedì 1° agosto, Tranchina ha chiuso le due manche nel tempo totale di 1’,06”,33/100, staccato di 1”,15/100 dal vincitore, lo statunitense William Trudeau del Middlebury College Ski Team, il quale ha fatto segnare il tempo totale di 1’,05”,18/100. Secondo a 32/100 il cileno Diego Holscher del Club Ski La Parva, terzo a 43/100 lo spagnolo Enric Parellada del Club Esquì C...

SKIROLL - ELISA SORDELLO DOMINA L'INDIVIDUALE DELLA COPPA ITALIA DI GRONDONA. GABRIELE...

on 31 Luglio 2022
SKIROLL - ELISA SORDELLO DOMINA L'INDIVIDUALE DELLA COPPA ITALIA DI GRONDONA. GABRIELE RIGAUDO VINCE NELLA CATEGORIA GIOVANILE

Grondona, in provincia di Alessandria, ha ospitato la 5ª tappa della Coppa Italia Cascina Bianca. Gli atleti si sono sfidati in un’individuale a cronometro in salita a tecnica classica: la competizione, valida anche come 12° Memorial Cochis, è stata organizzata dallo Sci Club Serravalle Scrivia.Tra le donne successo per Elisa Sordello (Alpi Marittime) si è imposta su Paola Beri (Nordik Ski Valsassina) con un vantaggio di 32''7. Al terzo posto Anna Maria Ghiddi (Olimpic Lama). Al maschile, buona la prova del cuneese Gabriele Rigaudo (Alpi Marittime) che chiude la sua prestazione piazzandosi al 7° posto ma vincendo la speciale classifica giovanile. 11ª piazza per Emanuele Becchis (Alpi Marittime) mentre Andrea Seffusatti (Sci Nordico Serravalle Scrivia) chiude al 30° posto. La gara è stata vinta da Michael Galassi (SC Orsago) che conferma il suo ottimo stato di forma, davanti a Matteo Tanel (Team Robinson), giunto 2°, e Riccardo Lore...

PER PIETRO TRANCHINA SULLE NEVI CILENE DI EL COLORADO UN PRIMO E...

on 30 Luglio 2022
PER PIETRO TRANCHINA SULLE NEVI CILENE DI EL COLORADO UN PRIMO E UN TERZO POSTO NEI GIGANTI FIS DELLE CHILE WINTER SERIES

Un primo e un terzo posto per Pietro Tranchina, atleta classe 2003 dello Ski Team Cesana e della squadra regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali, nei due Giganti FIS che a El Colorado, in Cile, hanno aperto la stagione internazionale dello sci alpino nell’emisfero australe. Nel primo Gigante delle Chile Winter Series, disputato giovedì 28 luglio, Tranchina ha chiuso le due manche nel tempo totale di 1’,27”,02/100, precedendo per 37/100 il cileno Andres Figueroa del Club Deportivo Univerdidad Catòlica e per 39/100 l’altro cileno Diego Holscher del La Parva Esquì Club. Venerdì 29 luglio rivincita degli atleti di casa nel secondo Gigante disputato nella stazione sciistica nata 90 anni orsono a 36 Km dalla capitale Santiago del Cile. Diego Holscher ha concluso la gara nel tempo totale di 1’,27”,46/100, staccando di 58/100 Andrea Figueroa e di 1”,14/100 Pietro Tranchina. Tra gli atleti che stanno approfittando delle ottime condizioni di...

SCI ALPINISMO - RADUNO A SAMPEYRE PER LA SQUADRA DEL COMITATO AOC

on 28 Luglio 2022
SCI ALPINISMO - RADUNO A SAMPEYRE PER LA SQUADRA DEL COMITATO AOC

La squadra del Comitato AOC di sci alpinismo è già al lavoro con il massimo impegno per preparare la nuova stagione invernale. A Sampeyre, in provincia di Cuneo, è da poco terminato il primo raduno collegiale; con i tecnici Germano Bernardi e Damiano Lenzi,  un gruppo numeroso di atleti: Francesco Armando (Valle Varaita), Emanuele Balmas (Prali), Thomas Bernardi (Valle Varaita), Matteo Galvagno (Valle Varaita), Emanuele Margaria (Valle Varaita), Matteo Muro (Bardonecchia), Giuseppe Cantamessa (Val Vermenagna) ed Alice Margaria (Valle Varaita). Al gruppo si è unito anche Filippo Bernardi (Valle Varaita), che da quest'anno fa parte della squadra azzurra U20. 

PIETRO BLENGINI RIELETTO PRESIDENTE DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI

on 22 Luglio 2022
PIETRO BLENGINI RIELETTO PRESIDENTE DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI

Venerdì 22 luglio si è tenuta nella sala convegni del CONI Piemonte a Torino l’Assemblea regionale ordinaria elettiva del Comitato FISI Alpi Occidentali, durante la quale - alla presenza del Presidente della FISI Flavio Roda e del Vicepresidente Pietro Marocco - Pietro Blengini è stato rieletto alla Presidenza del Comitato FISI Alpi Occidentali. Insieme a Blengini, i rappresentanti delle 103 società affiliate al Comitato AOC hanno eletto i 7 Consiglieri “laici”, i 2 Consiglieri atleti, 1 Consigliere tecnico, il Presidente e i membri del Collegio dei Revisori dei Conti. I Consiglieri laici eletti sono Gianluca Barale, Davide Borgogno, Davide Castoldi, Giancarlo Croce, Corrado Gamba, Roberto Saracco e Lorenzo Vettore. Sono stati inoltre eletti i Consiglieri atleti Simona Novara e Oriano Rigamonti, il Consigliere tecnico Alberto Venegoni, il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, Renato Stradella, i membri del Collegio dei Revisor...

SKIROLL - EMANUELE BECCHIS TRIONFA NELLA SPIRNT DI CICAGNA. ARMANDINO FAGGIO è...

on 16 Luglio 2022
SKIROLL - EMANUELE BECCHIS TRIONFA NELLA SPIRNT DI CICAGNA. ARMANDINO FAGGIO è 2° TRA I MASTER.

La sprint in tecnica libera ha inaugurato la due giorni della Coppa Italia Cascina Bianca di skiroll in Liguria. A Cicagna (Genova), è stato puro spettacolo quello andato in scena sul circuito cittadino allestito in viale Italia, dove Emanuele Becchis e Lisa Bolzan hanno raccolto la terza vittoria stagionale nella disciplina. Secondo dopo le qualifiche, l’atleta dell’Alpi Marittime Entracque è stato il più veloce nella finale a due, tagliando per primo il traguardo davanti a Michele Valerio (Carisolo) e Matteo Tanel (Robinson Ski Team). Senza rivali Lisa Bolzan (Orsago) che, dopo aver dominato le qualifiche, si è imposta anche nella batteria finale, precedendo la compagna di club Sara Tenze e Chiara Agostinetto (Valdobbiadene).Quarto assoluto, Riccardo Munari (Valdobbiadene) ha conquistato il primo posto tra i Giovani, davanti a Giovanni Lorenzetti (Carisolo), mentre Sara Tenze e Chiara Agostinetto hanno occupato le prime due piazze del...

VENERDÌ 22 LUGLIO L’ASSEMBLEA REGIONALE ORDINARIA ELETTIVA DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI

on 16 Luglio 2022
VENERDÌ 22 LUGLIO L’ASSEMBLEA REGIONALE ORDINARIA ELETTIVA DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI

Venerdì 22 luglio è in programma l’Assemblea regionale ordinaria elettiva del Comitato FISI Alpi Occidentali, che si terrà a Torino nella sala convegni del CONI Piemonte, nel blocco C del complesso dell’ex villaggio olimpico di via Giordano Bruno. La prima convocazione dell’assemblea è per le 16, la seconda è per le 17. L’Assemblea dei rappresentanti delle società affiliate al Comitato Alpi Occidentali sarà chiamata ad eleggere il Presidente regionale, i 7 Consiglieri “laici”, i 2 Consiglieri atleti (con equa rappresentanza di genere), 1 Consigliere tecnico, il Presidente e i membri del Collegio dei Revisori dei Conti (2 effettivi e 1 supplente). Le candidature pervenute entro il termine ultimo delle ore 12 del 7 luglio sono: - per la carica di Presidente: il Presidente uscente Pietro Blengini- per la carica di Consigliere: Gianluca Barale, Davide Borgogno, Davide Castoldi, Giancarlo Croce, Stefano Dalmasso, Corrado Gamba, Roberto Sarac...

SKIROLL - I RISULTATI DELL'INDIVIDUALE IN SALITA A TECNICA CLASSICA DELLA COPPA...

on 03 Luglio 2022
SKIROLL - I RISULTATI DELL'INDIVIDUALE IN SALITA A TECNICA CLASSICA DELLA COPPA ITALIA CASCINA BIANCA

Dopo lo spettacolo della sprint su circuito cittadino, è stata un’individuale in salita a tecnica classica a chiudere la terza tappa della Coppa Italia Cascina Bianca di skiroll e il 13° Trofeo Valla & Ridella Assicurazioni. Nove i chilometri di gara per gli uomini, con la partenza fissata in località Campore a Bobbio (Piacenza) e l’arrivo all’impianto sportivo Le Vallette nella frazione di Ceci, per un totale di 576 metri di dislivello positivo. Al maschile, doppietta dell’Orsago con Luca Curti (32’13’’3), che ha preceduto di un soffio il compagno si sci club Michael Galassi (32’14’’2), mentre Riccardo Lorenzo Masiero (Valdobbiadene; 32’45’’7) va a completare il podio. Quarto assoluto, Giovanni Lorenzetti (Carisolo; 36’24’’6) si è aggiudicato la classifica Giovani, bissando il risultato ottenuto nella sprint del giorno prima. 7ª piazza per il cuneese Emanuele Becchis (Alpi Marittime; 37'08.1), vincitore della sprint di sa...

News Istituzionali

ASSEMBLEA PROVINCIALE ORDINARIA ELETTIVA - CP CUNEO 12.09.22

on 03 Agosto 2022
ASSEMBLEA PROVINCIALE ORDINARIA ELETTIVA - CP CUNEO 12.09.22

iN ALLEGATO LA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L'ASSEMBLEA PROVINCIALE DI CUNEO

« »

News Istituzionali

« »

ASSEMBLEA PROVINCIALE ORDINARIA ELETTIVA - CP CUNEO...

03 Agosto 2022
ASSEMBLEA PROVINCIALE ORDINARIA ELETTIVA - CP CUNEO 12.09.22

iN ALLEGATO LA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L'ASSEMBLEA PROVINCIALE DI CUNEO

F.I.S.I. AOC - via Giordano Bruno, 191 (palazzina 4) - 10134 Torino - P.IVA: 05027640159
Tel. 011.3143890 - Fax 011.6193848 - Scrivi una email
Orario: lunedì/venerdì ore 10:00 - 15:00
BNL, Ag. 1, Torino - Cod. IBAN: IT 71 I 01005 01001 0000 0000 0240