Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

news

Cerca

Sci da fondo

Grandi emozioni ai Mondiali Giovanili in corso di svolgimento a Whistler, in Canada, dove sono ben tre i partecipanti azzurri piemontesi.
Nella 20 Km individuale in tecnica classica classica, il cuneese Davide Ghio è 5°.

Gara molto serrata anche al maschile, dove gli atleti si stanno giocando le medaglie dei Mondiali e ne sono ben consapevoli: gruppo compatto fino a 3/4 di gara fino a quando Niko Anttola e Mathias Holbaek hanno alzato i ritmi staccando il gruppo formato da Kollerud, Keck, Ghio, Jung, Albasini, Rantala, Heggen e Bjertnaes.
Ritmi molto sostenuti tra il finlandese Anttola e il norvegese Holbaek fino a quando è proprio quest'ultimo a ingranare le marce, mettere la freccia e lasciarsi alle spalle il finlandese andando a tagliare per primo il traguardo. Sventola quindi nuovamente la bandiera norvegese sul gradino più alto del podio.
Nulla di scontato per la medaglia di bronzo: otto sono gli atleti in lotta per il terzo gradino, racchiusi in meno di 10 second ed è nuovamente norvegia. Kristian Kollerud è terzo davanti al tedesco Elias Keck e all'azzurro Davide Ghio, autore di una prestazione degna di nota, capace di rimanere sempre con il gruppo di testa per tutta la gara.
Gli altri azzurri si sono ben comportati, rimanendo tutti nelle prime 30 posizioni: 15° posto per Martino Carollo, 24° Andrea Zorzi, 30° David Oberhofer.
Al femminile, Elisa Gallo chiudel al 17° posto nella .
Gruppo che è rimasto compatto, dove a trainare sono state sin da subito la svedese Lisa Eriksson e la norvegese Milla Grosberghaugen Andreassen, e l'azzurra Iris De Martin Pinter è rimasta sempre presente con le due fondiste.
Da metà gara il gruppo ha iniziato a sfilacciarsi: le due fondiste Eriksson e Grosberghaugen Andreassen hanno iniziatoad alzare l'asticella aumentando il ritmo della gara. Le due fondiste hanno preso il comando staccando il primo gruppo di atlete nel quale era presente anche l'azzurra insieme a Tossavainen, Kaelin e Ingebrigtsen.
A 3Km dal traguardo, la norvegese cambia ritmo e aumenta ulteriormente il livello staccando la Eriksson e continuando ad incrementare il distacco sulla Eriksson. Negli ultimi metri, la bandiera della Norvegia sventola sul traguardo: un allenatore le passa la bandiera ed è festa norvegese. La Eriksson è quindi medaglia d'argento mentre la lotta è tutta per la medaglia di bronzo, dove a spuntarla è la finlandese Eevi-Inkeri Tossavainen su De Martin Pinter.
Amaro in bocca per l'azzurra ma la consapevolezza di non aver dato il massimo ed aver fatto emozionare e sognare tutti gli appassionati di sci di fondo. La valdostana Nadine Laurent, dopo una buona sprint nella giornata di ieri, ha chiuso al 12° posto, dovuta anche alla rottura di un bastoncino, Elisa Gallo è 17ª, Maria Gismondi è 41ª.

 

 

 

Leggi tutto: SCI DI FONDO  - AI...Leggi tutto: SCI DI FONDO  - AI...

Dopo l’individuale skating, è stato l’inseguimento in tecnica classica a far calare il sipario sulla sesta tappa della Coppa Italia Rode. Sulla pista “Degli Abeti” di Schilpario (Bergamo), i fondisti si sono dati battaglia su un percorso di 10 chilometri.
Nella prova femminile, Martina Bellini ha concesso il bis. Dopo la vittoria nell’individuale di ieri, l’atleta dell’Esercito è riuscita a difendere il primo posto, chiudendo la gara in 45’00’’6. 6° posto assoluto e 4ª U20 la piemontese Maddalena Somà (UnderUp) con un ritardo di 2'59''5 dalla vincitrice. Tra le Junior, la vittoria è della lombarda Manuela Salvadori (Alta Valtellina) davanti a Giulia Negroni (13 Clusone) e alla piemontese Irene Negrin (Prali) che completa il podio. Al 10° posto assoluto, ma 1ª Aspiranti, Beatrice Laurent (Nordico Pragelato), che bissa il successo ottenuto nell'individuale a skating. Si conferma anche Aurora Giraudo (Alpi Marittime) che chiude al 4° posto tra le Aspiranti, mentre Arina Radu (Nordico Pragelato) è 6ª. La cuneese Elisa Sordello chiude al 6° posto tra le Senior.
Gara tirata al maschile, con una volata a tre nel finale, in cui a imporsi è stato Davide Coradazzi. Terzo al termine dell’individuale di ieri, il fondista dell’Esercito è riuscito a rimontare, conquistando così il gradino alto del podio in 58'26''8. Alle sue spalle si è piazzato Giuseppe Montello (Esercito; 58'27''8), vincitore dell'individuale di ieri, precedendo il cuneese Lorenzo Romano dei Carabinieri (58'32''5). Quarto posto per il finanziere Giandomenico Salvadori (58'58''6) e 5° per il cuneese del Centro Sportivo Esercito, Daniele Serra (59'19''4).  Ottavo assoluto e primo Under 23  e primo Junior Hannes Oberhofer delle Fiamme Gialle (1 ora 00'12''9), seguito dal cuneese Gabriele Rigaudo (Alpi Marittime), Alessio Romano (Carabinieri) è 1° nella categoria Aspiranti. Al 6° posto Alberto Rigaudo (Alpi Marittime) e 13° Gabriele Norbiato (Alpi Marittime).

Leggi tutto: SCI DI FONDO - COPPA...Leggi tutto: SCI DI FONDO - COPPA...Leggi tutto: SCI DI FONDO - COPPA...

Dopo un fine settimana di pausa, la Coppa Italia Rode è tornata protagonista nella Valle di Scalve. Sulla pista “Degli Abeti” a Schilpario (Bergamo), i fondisti di tutta Italia si sono sfidati nella prima prova del fine settimana, un’individuale in tecnica libera. 
È la portacolori dell’Esercito, Martina Bellini, la più veloce della gara femminile. Bellini ha tagliato il traguardo in 13’36’’9, precedendo Stefania Corradini del Nordic Team Sottozero (13’40’’5) e la compagna di gruppo sportivo, Laura Colombo (13’48’’1). Si è fermata ai piedi del podio l’alpina Emilie Jeantet (13’53’’), prima tra le Under 23, seguita da Maria Eugenia Boccardi (Under Up Ski Team Bergamo; 14’09’’), con Giulia Negroni (Clusone; 14’18’’2) che è andata a completare il podio di categoria. La piemontese Elisa Sordello (Alpi Marittime) è 5^tra le U23. Irene Negrin (Prali) è 4^tra le Junior.
Beatrice Laurent (Nordico Pragelato) vince tra le Aspiranti ed è 12^ assoluta, mentre Aurora Giraudo (Alpi Marittime) è 4^; Arina Radu (Nordico Pragelato) è 6^.
È di nuovo un atleta dell’Esercito a salire sul gradino alto del podio nella prova maschile. Giuseppe Montello ha percorso i 7,5 chilometri di gara in 17’37’’8, precedendo il cuneese Lorenzo Romano dei Carabinieri (17’51’’4) e l’altro alpino Martin Coradazzi (17’54’’1). Al 5° posto il piemontese Daniele Serra (Esercito). Con il 23° tempo assoluto, Gabriele Rigaudo (Alpi Marittime) è 4° tra gli Juniores.
Buono il piazzamento del cuneese Alessio Romano (Carabinieri) che chiude al 1° posto tra gli Aspiranti e il 18° tempo assoluto. Alberto Rigaudo (Alpi Marittime) è 7°, mentre Gabriele Norbiato (Alpi Marittime) è 13°.

Leggi tutto: SCI DI FONDO - COPPA...Leggi tutto: SCI DI FONDO - COPPA...Leggi tutto: SCI DI FONDO - COPPA...Leggi tutto: SCI DI FONDO - COPPA...Leggi tutto: SCI DI FONDO - COPPA...

Oltre 1300 giovani fondisti, nel weekend, si sono messi in gioco dimostrando tenacia e passione sulla pista trentina di Lago di Teseroche fa risaltare le qualità dei veri campioni. Trentino, Veneto, Piemonte e Lazio hanno festeggiato questa mattina, un bel mix di regioni premiate sul primo gradino del podio, senza dimenticare le numerose nazioni al via della 39.a edizione. Successo tra gli U14 per il trentino Gabriel Selle (US Stella Alpina) e per la piemontese Giulia Ronchail (Sci Nordico Pragelato), che guida la testa delle prime cinque posizioni dominate dal Piemonte. Al 2° posto Viola Camperi (Alpi Marittime) per un solo secondo, seguita da Elena Carletto (Alpi Marittime) a 10'', che si sono classificate al 2° e 3° posto. Ai piedi del podio Cloe Giordano (Alpi Marittime), 4ª con un distacco di 14'', e Lucia Delfino (Valle Stura). Anna Abigail Longo Borghini (Valle Sturaa) è 11ª a 38'' dalla vincitrice, mentre Lucia Brocchiero (Valle Stura) è 14ª e Sofia Cogoli (Nordico Pragelato) è 15ª.
Al maschile, al 3° posto il rappresentate dello sci club Alpi Marittime Nicola Giordano, al 16° posto Leonaardo Brondello (Valle Stura).
Tra gli U16 vince il veneto  Edoardo Trombetta (Ski College Veneto) su Pietro Zanoli (Alta Valtellina) e Tommaso Tozzi (Winter Subiaco). 6ª piazza per Filippo Massimino (Alpi Marittime), mentre Stefano Occelli e Giacomo Barale, entrambi rappresentati dello sci club Valle Stura, sono 17° e 19°.
Vanessa Cagnati si aggiudica la vittoria al femminiel: l'atleta del Val Biois, è davanti Stella Giacomelli (Alta Valtellina) e Caterina Milani (Val Biois). Al 7° e 8° posto si classificano le rappresentanti dello sci club Alpi Marittime, Luna Forneris e Magalì Miraglio Mellano.

Lo sci club Alpi Marittime si classifica al 2° posta tra le società.

QUI cle classifche generali

Leggi tutto: SCI DI FONDO - LO SCI...Leggi tutto: SCI DI FONDO - LO SCI...Leggi tutto: SCI DI FONDO - LO SCI...Leggi tutto: SCI DI FONDO - LO SCI...Leggi tutto: SCI DI FONDO - LO SCI...Leggi tutto: SCI DI FONDO - LO SCI...Leggi tutto: SCI DI FONDO - LO SCI...

Seconda giornata di gare a Lago di Tesero dove si è disputata l'individuale di 10 Km a tecnica libera, gara valida come campionato Italiano U20 e U23 e Coppa Italia Rode.
Tra le Aspiranti U18,  è la piemontese Beatrice Laurent (Nordico Prgelato) a vincere avendo la meglio sull'atleta del centro sportivo Carabinieri Marie Schwitzer (+24'') e sull'altoatesina di Sesvenna Marit Folie (+27''5). Al 24° posto Giraudo Aurora (Alpi Marittime) che chiude con il tempo totale di 34'14''4, mentre Arinaa Radu (Nordico Pragelato) è 31ª. Tra gli uomini, successo di Gabriele Matli (Fiamme Gialle) sul portacolori dello sci club Alta Valtellina, Federico Pozzi (+12'') e Nicolò Bianchi (Le Prese), che ha avuto la meglio di poco su Marco Pinzani. Al 6° posto Alessio Romano (Carabinieri) che chiude con un ritardo di 1'11''9, mentre Edoardo Forneris (Alpi Marittime) è 28°. Più attardati Alberto Rigaudo e Norbiato Gabriele, rappresentati dello sci club Alpi Marittime, che chiudono rispettivamente al 52° posto e al 63° posto.
Il titolo italiano U20 se lo aggiudica la piemontese Elisa Gallo (Fiamme Gialle) che ha preceduto di 6''5 la valdostana Nadine Laurent (Fiamme Oro). Più staccata, a 26'', la vincitrice della sprint di ieri, Iris De Martin Pinter (Carabinieri). 11ª piazza per Irene Negrin (Prali) che chiude con il tempo totale di 31'22'5. Doppietta piemontese tra gli uomini, con il successo, mai in discussione, di Davide Ghio (Fiamme Gialle) su Martino Carollo (Fiamme Oro) che ha battuto sul finale Aksel Artusi (Sporting Livigno) per soli 4 centesimi. Al 13° posto Alberto Rigaudo (Alpi Marittime) a 2'05''9 dal vincitore.

ANella categoria Senior maschile, Elia Barp (Fiamme Gialle) si aggiudica la gara e il titolo U23 battendo Simone Daprà (Fiamme Oro) e il piemontese Lorenzo Romano (Carabinieri). Fabrizio Poli (UnderUp) e Alessandro Chiocchietti (Fiamme Gialle), 4° e 5° assoluti, sono argento e bronzo U23. Il cuneese Daniele Serra (Esercito) termina la prestazione all'8° posto con un distacco di 43'3 dal vincitore.

Leggi tutto: SCI DI FONDO - ELISA...Leggi tutto: SCI DI FONDO - ELISA...Leggi tutto: SCI DI FONDO - ELISA...Leggi tutto: SCI DI FONDO - ELISA...

 

Una giornata da cartolina ha fatto da cornice alla prima prova in programma di Coppa Italia Rode a Tesero (Trento), valida anche come campionato italiano Under 23, Under 20 e Under 18. Sulle piste trentine della Val di Fiemme, al centro del fondo Lago di Tesero, sono state assegnate le prime medaglie tricolori della stagione. Alcune cadute durante le semifinali hanno rimescolato le carte, ma lo spettacolo sull’anello di 1,2 chilometri con diversi saliscendi è stato assicurato.

Nella prova Senior e Under 23, è stato l’alpino Giacomo Gabrielli. Alle sue spalle, si sono piazzati Mattia Armellini (Fiamme Oro) e Stefano Della Giacoma (Carabinieri). Questi tre fondisti hanno così formato il podio Senior valido solo come tappa della Coppa Italia Rode. Quarto assoluto, ma primo tra gli Under 23, il finanziere Alessandro Chiocchetti è il nuovo campione italiano di categoria, davanti a Simone Mastrobattista (Fiamme Oro) e Riccardo Bernardi (Carabinieri), che si è fermato in semifinale. 11ª piazza per il piemontese Daniele Serra (Esercito).
Nicole Monsorno è stata la dominatrice della gara Senior e Under 23 femminile. La fondista delle Fiamme Gialle ha realizzato il primo tempo in qualifica, con oltre 5 secondi di vantaggio sulle avversarie, per poi aggiudicarsi il primo posto, chiudendo davanti a Chiara De Zolt Ponte (Carabinieri), e Stefania Corradini (Sottozero Nordic Team), prime tra le Senior, che correvano solo per la Coppa Italia Rode. Quarta piazza per che Veronica Silvestri (Fiamme Gialle) seguita dalla poliziotta Sara Hutter che sono andate a completare il podio Under 23.  La cuneese Maddalena Somà (UnderUp) si è fermata alle semifinali e ha chiuso al 9° poosto.

Tra gli Juniores, è stato Martino Carollo a conquistare il gradino alto del podio. Il piemontese delle Fiamme Oro ha cercato di allungare, riuscendo poi a difendere la prima posizione dall’attacco dell'altro piemontese in gara, l'atleta delle Fiamme Gialle Davide Ghio, che ha preceduto Aksel Artusi dello Sporting Club Livigno . L'atleta delle Alpi Maarittime, Gabriele Rigaudo, si frerma ai quarti di finale e chiude al 18° posto.
Al femminile, lotta serrata tra la carabiniera Iris De Martin Pinter e la poliziotta Nadine Laurent. De Martin Pinter ha tagliato per prima il traguardo, precedendo l’atleta valdostana e la piemontese Elisa Gallo (Fiamme Gialle). Le tre fondiste hanno così replicato l’ordine di arrivo al termine delle qualifiche. 11ª piazza per Irene Negrin (Prali).

Tra gli Aspiranti, il primo a tagliare il traguardo è stato Gabriele Matli. Il fondista delle Fiamme Gialle è stato il più veloce, davanti a Ruben Wurzer (Asv 5V Loipe) e Tommaso Cuc del Gran Paradiso. Al 5° posto il cuneese aggregato al Centro Sportivo Carabienieri Alessio Romano.; al 16° posto  Edoardo Forneris (Alpi Marittime), 24° Alberto Rigaudo (Alpi Marittime), 62° Gabriele Norbiato (Alpi Marittime). Tripletta altoatesina nella prova femminile. La giovane carabiniera Marie Schwitzer ha preso subito in mano le redini della gara femminile, cercando di allungare sulle avversarie. Schwitzer si è così messa al collo la medaglia d’oro, davanti a Romina Bachmann (Asv 5V Loipe) e Marit Folie (Sesvenna). Non va oltre le semifinali la cuneese Aurora Giraudo (Valle Stura) che chiude al 7° posto, 17ª Beatrice Laurent (Nordico Pragelato), 23ª Arina Rdu (Nordico Pragelato).

Leggi tutto: SCI DI FONDO - MARTINO...Leggi tutto: SCI DI FONDO - MARTINO...

Sarà la Val di Fiemme a ospitare la quinta tappa della Coppa Italia Rode 2022-2023. Sabato 14 e domenica 15 gennaio, al centro del fondo Lago di Tesero andranno in scena due gare internazionali, valide per il circuito nazionale dedicato agli sci stretti e come campionato italiano Under 23, Under 20 e Under 18. Entrambe le prove sono organizzate dall’US Cornacci Tesero.

Si parte sabato 14 gennaio alle 9,30 quando scatteranno le qualifiche della sprint in tecnica classica, mentre alle 11 inizierà la fase a batterie a eliminazione diretta. I fondisti si daranno battaglia su un percorso di 1,2 chilometri del centro fondo trentino, che incoronerà i nuovi campioni italiani Junior, Giovani e Aspiranti, mentre varrà solo come tappa di Coppa Italia Rode per la categoria Senior. Le premiazioni sono in programma alle 16 in piazza Cesare Battisti a Tesero (Trento).

Domenica, sempre alle 9,30, spazio alle competizioni sulla lunga distanza, con l’individuale in tecnica libera, che si svolgerà su un percorso di 2,5 chilometri di lunghezza, che gli atleti percorreranno per quattro volte. I primi a partire saranno le categorie femminili (dalle Aspiranti alle Senior), seguite da quelle maschili. In questo caso, la prova sarà valida come campionato italiano Under 23 e Under 20 e per la classifica generale di Coppa Italia Rode per Senior e Aspiranti. Le premiazioni verranno effettuate al termine della gara.

Gli atleti piemontesi convocati dal consigliere referente e responsabile AOC Davide Castoldi per questa trasferta: Irene Negrin, Beatrice Laurent, Aurora Giraudo, Arina Radu, Gabriele Rigaudo, Alberto Rigaudo, Edoardo Forneris, Gabriele Norbiato.

La gara sarà trasmessa in diretta su Fondo Italia.

Leggi tutto: SCI DI FONDO - COPPA...

{article Sponsor}{text}{/article}

GRANDE INIZIO DI STAGIONE

LO SCI D'ERBA

Sci alpino news

Entusiasmante sci di fondo!

News dal fondo

Sci alpinismo, soddisfazioni estreme!

L'avventura dello Sci alpinismo

Nuovi successi nel Biathlon

Successi nel Biathlon

Notizie dallo Snowboard

Snowboard vincente

News

CAMPIONATI NAZIONALI DI SAN MARINO: NELLA DISCESA DI SARENTINO SARA ALLEMAND QUINTA...

on 27 Marzo 2024
CAMPIONATI NAZIONALI DI SAN MARINO: NELLA DISCESA DI SARENTINO SARA ALLEMAND QUINTA E BEATRICE GARBASSO SETTIMA ASPIRANTE

Mercoledì 27 marzo in Val Sarentino-Sarntal tripletta austriaca, con tre atlete che gareggiano in Coppa del Mondo, nella Discesa FIS valida per i campionati nazionali della Repubblica di San Marino. Ha vinto la ventisettenne Franziska Gritsch in 1’,07”,42/100, con 2/100 di vantaggio su Stephanie Brunner della Wintersportverein Hippach e 31/100 su Ricarda Haaser, della Sportverein Achensee. Ottimo quinto posto a 72/100 per la carabiniera bardonecchiese Sara Allemand a 72/100 e...

IN VAL D’ISÈRE LUCREZIA LORENZI SECONDA ED EDOARDO SARACCO 4° NEL GIGANTE...

on 27 Marzo 2024
IN VAL D’ISÈRE LUCREZIA LORENZI SECONDA ED EDOARDO SARACCO 4° NEL GIGANTE DEI CAMPIONATI GIOVANILI BRITANNICI. EDOARDO SIMONELLI TERZO E PIETRO MAZZOLENI QUARTO ASPIRANTE NELLO SLALOM DI FORMIGAL

Mercoledì 27 marzo nell’ambito dei campionati nazionali giovanili britannici in Val d’Isère è stato disputato il Gigante. La britannica Molly Butler ha vinto la gara femminile e il titolo nazionale con il tempo totale di 2’,04”,75/100, staccando di 27/100 l’azzurra sestrierina Lucrezia Lorenzi del Centro Sportivo Esercito e di 1”,27/100 la canadese Roxy Coatesworth del Black Dogs Ski Club di Banff. Nella classifica FIS maschile primo posto per il poliziotto...

SCI DI FONDO - LORENZO ROMANO BRONZO NELLA 50KM MASS START IN...

on 27 Marzo 2024
SCI DI FONDO - LORENZO ROMANO BRONZO NELLA 50KM MASS START IN TECNICA CLASSICA DEI CAMPIONATI ITALIANI DI PRAGELATO; NELLA 30KM ELISA GALLO BRONZO U23

Nella giornata di chiusura dei Campionati Italiani che in questi giorni si sono svolti a Pragelato, la 50km Mass Start in classico conclusiva del programma ha riservato, in una gara complicata considerevolmente dalla fitta nevicata che si è abbattuta senza sosta sulla pista da 4km molto competitiva, preparata al meglio dagli organizzatori in circostanze davvero complesse, che hanno richiesto anche il cambio degli sci da parte degli atleti in pista, viste...

A PILA LEONARDO RIGAMONTI SESTO NEL SUPER-G FIS CONDIZIONATO DALLA NEBBIA. LORENZO...

on 26 Marzo 2024
A PILA LEONARDO RIGAMONTI SESTO NEL SUPER-G FIS CONDIZIONATO DALLA NEBBIA. LORENZO CUZZUPÈ SECONDO ASPIRANTE. SARACCO, BINI E MONDINELLI IN EVIDENZA IN VAL D’ISÈRE E AD ALLEGHE

È stata la nebbia la protagonista del Super-G FIS che martedì 26 marzo ha completato il programma delle gare veloci a Pila. La classifica FIS è stata omologata dopo la partenza di una quarantina di atleti e poi le partenze sono state interrotte. Non sono stati assegnati i punti per la graduatoria del Grand Prix Italia delle discipline veloci. Ha vinto con il tempo di 1’,24”,39/100 Gabriel Masneri del GB...

SPLENDIDA MATILDE LORENZI: DOPPIO ORO NEL SUPER-G DEI CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI E...

on 26 Marzo 2024
SPLENDIDA MATILDE LORENZI: DOPPIO ORO NEL SUPER-G DEI CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI E GIOVANI IN VAL SARENTINO

Colpo doppio per Matilde Lorenzi, e che colpo! La diciannovenne sestrierina del Centro Sportivo Esercito, arrivando seconda nella classifica FIS del Super-G disputato martedì 16 marzo in Val Sarentino-Sarntal dietro all’austriaca Ricarda Haaser, si è laureata campionessa italiana assoluta e Giovani. Come detto nella gara Open ha vinto Ricarda Haaser, esperta atleta austriaca di Coppa del Mondo della Sportverein Achensee in 1’,12”,91/100. Alle sue spalle, staccata di soli 17/100, Matilde...

SCI DI VELOCITÀ: NEI MONDIALI A VARS TRA GLI JUNIORES S2 IL...

on 25 Marzo 2024
SCI DI VELOCITÀ: NEI MONDIALI A VARS TRA GLI JUNIORES S2 IL BRAIDESE ELIA BRIZIO SFIORA IL PODIO

A Vars, in Francia, si sono disputati i Campionati Mondiali di sci di velocità. In Italia ha fatto ovviamente notizia l’atleta verbanese Valentina Greggio, che ha vinto il suo quarto titolo mondiale toccando la velocità di 226,429 Km orari. Ma per il Comitato FISI Alpi Occidentali la soddisfazione è arrivata grazie alla prestazione di un giovane braidese, Elia Brizio, tesserato per il Cuneo Ski Team, giunto quarto nella categoria S2...

SNOWBOARD: BENE I GIOVANISSIMI ATLETI DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI NEL CRITERIUM...

on 25 Marzo 2024
SNOWBOARD: BENE I GIOVANISSIMI ATLETI DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI NEL CRITERIUM NAZIONALE PULCINI A CERVINIA

Risultati più che positivi nello scorso fine settimana a Cervinia per i giovanissimi snowboarder piemontesi impegnati nel Criterium Nazionale Pulcini. Per quanto riguarda le specialità alpine dello snowboard, nel Gigante disputato sulla pista Rocce Bianche venerdì 22 marzo tra i Cuccioli ha vinto Rocco Craviotto del Golden Team Ceccarelli con il tempo finale di 2’,32”,01/100, precedendo per 5”,97/100 Elia Vasino dello Sci Club San Domenico. Nella gara femminile Rosa Apollonio...

GREGORIO BERNARDI CONCEDE IL BIS: DOPO IL TITOLO ITALIANO GIOVANI IN DISCESA...

on 25 Marzo 2024
GREGORIO BERNARDI CONCEDE IL BIS: DOPO IL TITOLO ITALIANO GIOVANI IN DISCESA ECCO QUELLO IN SUPER-G A PILA. TOMAS DEAMBROGIO 1° ASPIRANTE

Un bis di gran classe, quello concesso da Gregorio Bernardi. Il finanziere sestrierino, dopo aver vinto un mese fa il titolo italiano Giovani in Discesa a La Thuile, lunedì 25 marzo ha raddoppiato, portandosi a casa anche quello del Super-G sulle piste di Pila nella gara organizzata dallo Sci Club Aosta. Gregorio ha chiuso in 1’,24”10/100 precedendo per 46/100 Francesco Riccardo Zucchini, comasco dell’Amateursportverein Prad Raiffeisen Werbering, leader della classifica...

DISCESA DEI CAMPIONATI ITALIANI FEMMINILI: NICOL DELAGO REGINA IN VAL SARENTINO. MATILDE...

on 25 Marzo 2024
DISCESA DEI CAMPIONATI ITALIANI FEMMINILI: NICOL DELAGO REGINA IN VAL SARENTINO. MATILDE LORENZI TERZA NEL CAMPIONATO ITALIANO GIOVANI

Dopo il terzo posto nella Discesa che ha concluso la Coppa del Mondo femminile a Saalbach Nicol Delago conferma il suo ottimo stato di forma. La ventottenne finanziera gardenese ha vinto la Discesa FIS che ha aperto il programma dei Campionati Italiani Assoluti in Val Sarentino-Sarntal, con il tempo di 1’,05”,69, lasciando a 14/100 la finanziera trentina Laura Pirovano e a 21/100 la sorella Nadia Delago, portacolori delle Fiamme Oro...

PER EDOARDO SARACCO UN BLITZ VINCENTE A TIGNES: BATTE VICTOR MUFFAT-JEANDET NELLO...

on 25 Marzo 2024
PER EDOARDO SARACCO UN BLITZ VINCENTE A TIGNES: BATTE VICTOR MUFFAT-JEANDET NELLO SLALOM DEI CAMPIONATI GIOVANILI BRITANNICI

Trasferta vincente per il fresco campione italiano Giovani di Slalom, Edoardo Saracco, sulle nevi di Tignes, dove sono in corso i campionati nazionali giovanili della Federazione Britannica. Il carabiniere limonese ha vinto brillantemente lo Slalom disputato lunedì 25 marzo, con il tempo totale di 1’,28”,15/100, prendendosi il lusso di battere un veterano di grande esperienza in Coppa del Mondo come il francese Victor Muffat-Jeandet, atleta delle Douanes Françaises e del...

SABATO 30 MARZO A SESTRIERE IL 41° UOVO D’ORO LAURETANA

on 25 Marzo 2024
SABATO 30 MARZO A SESTRIERE IL 41° UOVO D’ORO LAURETANA

Alla vigilia di Pasqua, sabato 30 marzo, a Sestriere è in programma la quarantunesima edizione dell’Uovo d’Oro, firmata quest’anno dalla Lauretana. L’Uovo d’Oro è un Gigante internazionale per le categorie Pulcini e Children ed è un irrinunciabile appuntamento agonistico di fine stagione per i Super Baby, i Baby, i Cuccioli, i Ragazzi e gli Allievi. Si gareggerà su cinque percorsi sulle piste del monte Alpette: l’olimpica Kandahar Giovanni Alberto Agnelli,...

MASTER: AD ARTESINA LA SFIDA TRA PIEMONTESI, VALDOSTANI E LIGURI NEL TROFEO...

on 24 Marzo 2024
MASTER: AD ARTESINA LA SFIDA TRA PIEMONTESI, VALDOSTANI E LIGURI NEL TROFEO DURANDO. IL CUNEO SKI TEAM PRIMA SOCIETÀ

Domenica 24 marzo la pista “La Turra” di Artesina è stata teatro di una delle ultime tappe del circuito interregionale Master che coinvolge gli atleti dei Comitati FISI Alpi Occidentali, ASIVA e Liguria. I due Giganti disputati nella stazione sciistica del comprensorio del Mondolè Ski hanno richiamato gli atleti più quotati delle categorie Master, alcuni dei quali provenienti anche dal Comitato Appennino Emiliano. A premiare i vincitori è stato il...

SCI NORDICO: ALLO SCI CLUB ENTRACQUE ALPI MARITTIME IL MEMORIAL SARA FINA...

on 24 Marzo 2024
SCI NORDICO: ALLO SCI CLUB ENTRACQUE ALPI MARITTIME IL MEMORIAL SARA FINA DISPUTATO A CHIAPPERA. MARTA BASSINO SI COMPLIMENTA CON GLI ATLETI

Giornata splendida e tracciato della Gimkana perfettamente preparato dallo staff dello Sci Club Valle Maira domenica 24 marzo a Chiappera di Acceglio, dove si è disputata la prima edizione del Memorial Sara Fina di sci nordico, intitolato all’ex atleta e allenatrice del Valle Maira tragicamente scomparsa nel 2023. Il Memorial Fina ha sostituito quest’anno la tradizionale denominazione “Trofeo coniugi Codolini e Memorial Clemente Marino” della competizione regionale in programma in...

SCI DI FONDO - CAMPIONATI ITALIANI PRAGELATO: CAROLLO ARGENTO NELLA 10KM A...

on 24 Marzo 2024
SCI DI FONDO - CAMPIONATI ITALIANI PRAGELATO: CAROLLO ARGENTO NELLA 10KM A SKATING; GHIO ORO NELLA 20KM MASS START; BARALE 2° U16; DELFINO 1ª U16

Domenica intensissima a Pragelato, dove sono in corso i Campionati Italiani. Oggi si assegnavano i titoli tricolore nella 10 km a skating sia al maschile che al femminile.Tra gli uomini si impone Giandomenico Salvadori in 19'34"3. Il trentino delle Fiamme Gialle parte molto forte e fa selezione sin dai primi metri. La gamba è però buona e, anche grazie all'esperienza certamente superiore, riesce a regolare Martino Carollo (Fiamme Oro), che a...

A MARGHERITA SALA E KEVIN QERIMI IL SECONDO GIGANTE FIS-NJR DI VALTOURNENCHE....

on 24 Marzo 2024
A MARGHERITA SALA E KEVIN QERIMI IL SECONDO GIGANTE FIS-NJR DI VALTOURNENCHE. ALESSANDRA CAFFAGNI QUINTA, ANITA OCHRYMOWICZ TERZA ASPIRANTE, FEDERICO MASSIMILLA SECONDO ASPIRANTE

Domenica 24 marzo sulla pista Emile Noussan di Valtournenche si è disputato il secondo Gigante FIS-NJR valido per il Trofeo messo in palio dall’amministrazione comunale. Nella gara femminile vittoria bis di Margherita Sala dello Sci Club Crammont Mont Blanc, con il tempo totale di 1’,56”,11/100 e con un margine di 1”,17/100 sull’Aspirante Giulia Ceresa dello Sci Club Gressoney Monte Rosa. Terza ad 1”,30/100 Corinna Sentieri dello Sci Club Cerreto Lago....

« »

News

« »

CAMPIONATI NAZIONALI DI SAN MARINO: NELLA DISCESA DI SARENTINO SARA ALLEMAND QUINTA...

on 27 Marzo 2024
CAMPIONATI NAZIONALI DI SAN MARINO: NELLA DISCESA DI SARENTINO SARA ALLEMAND QUINTA E BEATRICE GARBASSO SETTIMA ASPIRANTE

Mercoledì 27 marzo in Val Sarentino-Sarntal tripletta austriaca, con tre atlete che gareggiano in Coppa del Mondo, nella Discesa FIS valida per i campionati nazionali della Repubblica di San Marino. Ha vinto la ventisettenne Franziska Gritsch in 1’,07”,42/100, con 2/100 di vantaggio su Stephanie Brunner della Wintersportverein Hippach e 31/100 su Ricarda Haaser, della Sportverein Achensee. Ottimo quinto posto a 72/100 per la carabiniera bardonecchiese Sara Allemand a 72/100 e diciottesimo per la campionessa italiana di Super-G, la sestrierina Matilde Lorenzi del Centro Sportivo Esercito. La carabiniera limonese Melissa Astegiano si è classificata ventisettesima, la savonese Beatrice Garbasso dell’Equipe Limone ventinovesima assoluta e settima delle Aspiranti, la valsesiana Rebecca Frigiolini dello Sci Sansicario Cesana trentatreesima e la canavesana Giulia Casetta dello Sci Club Valchisone trentacinquesima. La classifica del Super-G dei...

IN VAL D’ISÈRE LUCREZIA LORENZI SECONDA ED EDOARDO SARACCO 4° NEL GIGANTE...

on 27 Marzo 2024
IN VAL D’ISÈRE LUCREZIA LORENZI SECONDA ED EDOARDO SARACCO 4° NEL GIGANTE DEI CAMPIONATI GIOVANILI BRITANNICI. EDOARDO SIMONELLI TERZO E PIETRO MAZZOLENI QUARTO ASPIRANTE NELLO SLALOM DI FORMIGAL

Mercoledì 27 marzo nell’ambito dei campionati nazionali giovanili britannici in Val d’Isère è stato disputato il Gigante. La britannica Molly Butler ha vinto la gara femminile e il titolo nazionale con il tempo totale di 2’,04”,75/100, staccando di 27/100 l’azzurra sestrierina Lucrezia Lorenzi del Centro Sportivo Esercito e di 1”,27/100 la canadese Roxy Coatesworth del Black Dogs Ski Club di Banff. Nella classifica FIS maschile primo posto per il poliziotto padovano Stefano Pizzato, con il tempo totale di 1’,55”,80/100 e con 63/100 di vantaggio sul francese Leo Ducros del Club des Sports de La Plagne. Terzo a 96/100 il lecchese Andrea Bertoldini del Centro Sportivo, quarto ad 1”,95/100 il carabiniere limonese Edoardo Saracco. Il titolo nazionale giovanile britannico lo ha conquistato l’Aspirante Freddy Carrick-Smith dello Ski Club Sainte Foy, quinto nella classifica FIS. Sulle nevi spagnole di Formigal, in Aragona, buoni risultati per d...

SCI DI FONDO - LORENZO ROMANO BRONZO NELLA 50KM MASS START IN...

on 27 Marzo 2024
SCI DI FONDO - LORENZO ROMANO BRONZO NELLA 50KM MASS START IN TECNICA CLASSICA DEI CAMPIONATI ITALIANI DI PRAGELATO; NELLA 30KM ELISA GALLO BRONZO U23

Nella giornata di chiusura dei Campionati Italiani che in questi giorni si sono svolti a Pragelato, la 50km Mass Start in classico conclusiva del programma ha riservato, in una gara complicata considerevolmente dalla fitta nevicata che si è abbattuta senza sosta sulla pista da 4km molto competitiva, preparata al meglio dagli organizzatori in circostanze davvero complesse, che hanno richiesto anche il cambio degli sci da parte degli atleti in pista, viste le condizioni variabili delle neve. Ecco dunque che, oltre alle abilità messe in campo dagli atleti e dai tecnici, oggi la componente fortuna, nel trovare la combinazione giusta dei materiali, è stata determinante. Ed è in questo contesto, in un durissimo paesaggio invernale come pochi se ne sono visti quest'inverno sulle nostre montagne, che si inserisce il bronzo del cuneese Lorenzo Romano, autore di un'incredibile rimonta dopo aver cambiato gli sci. L'atleta del Centro Spor...

A PILA LEONARDO RIGAMONTI SESTO NEL SUPER-G FIS CONDIZIONATO DALLA NEBBIA. LORENZO...

on 26 Marzo 2024
A PILA LEONARDO RIGAMONTI SESTO NEL SUPER-G FIS CONDIZIONATO DALLA NEBBIA. LORENZO CUZZUPÈ SECONDO ASPIRANTE. SARACCO, BINI E MONDINELLI IN EVIDENZA IN VAL D’ISÈRE E AD ALLEGHE

È stata la nebbia la protagonista del Super-G FIS che martedì 26 marzo ha completato il programma delle gare veloci a Pila. La classifica FIS è stata omologata dopo la partenza di una quarantina di atleti e poi le partenze sono state interrotte. Non sono stati assegnati i punti per la graduatoria del Grand Prix Italia delle discipline veloci. Ha vinto con il tempo di 1’,24”,39/100 Gabriel Masneri del GB Ski Club, che ha preceduto per 79/100 Lorenzo Vincenzi del 2000 Ski Club e per 1”,19/100 il comasco Francesco Riccardo Zucchini dell'Amateurportverein Prad Raiffeisen Werbering. Sesto posto per il finanziere cesanese Leonardo Rigamonti, tredicesimo per il bardonecchiese Nicolò Nosenzo dell’Equipe Beaulard, quattordicesimo per il genovese Leonardo Clivio del Golden Team Ceccarelli, ventesimo assoluto e secondo tra gli Aspiranti per il pragelatese Lorenzo Cuzzupè dell’Equipe Pragelato. In Val d’Isère martedì 26 marzo si è disputato il Giga...

SPLENDIDA MATILDE LORENZI: DOPPIO ORO NEL SUPER-G DEI CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI E...

on 26 Marzo 2024
SPLENDIDA MATILDE LORENZI: DOPPIO ORO NEL SUPER-G DEI CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI E GIOVANI IN VAL SARENTINO

Colpo doppio per Matilde Lorenzi, e che colpo! La diciannovenne sestrierina del Centro Sportivo Esercito, arrivando seconda nella classifica FIS del Super-G disputato martedì 16 marzo in Val Sarentino-Sarntal dietro all’austriaca Ricarda Haaser, si è laureata campionessa italiana assoluta e Giovani. Come detto nella gara Open ha vinto Ricarda Haaser, esperta atleta austriaca di Coppa del Mondo della Sportverein Achensee in 1’,12”,91/100. Alle sue spalle, staccata di soli 17/100, Matilde Lorenzi, che insieme alla sorella maggiore Lucrezia, è cresciuta agonisticamente nello Sci Club Sestriere e nella squadra regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali allenata da Alberto Platinetti. “Una giornata grigia in cielo, ma son riuscita a fare una bella prova e sono veramente contenta perché nell’ultimo periodo faticavo un po’ nelle gare veloci. - ha commentato Matilde a fine gara - In più, essere prima negli Assoluti, battendo atlete che garegg...

SCI DI VELOCITÀ: NEI MONDIALI A VARS TRA GLI JUNIORES S2 IL...

on 25 Marzo 2024
SCI DI VELOCITÀ: NEI MONDIALI A VARS TRA GLI JUNIORES S2 IL BRAIDESE ELIA BRIZIO SFIORA IL PODIO

A Vars, in Francia, si sono disputati i Campionati Mondiali di sci di velocità. In Italia ha fatto ovviamente notizia l’atleta verbanese Valentina Greggio, che ha vinto il suo quarto titolo mondiale toccando la velocità di 226,429 Km orari. Ma per il Comitato FISI Alpi Occidentali la soddisfazione è arrivata grazie alla prestazione di un giovane braidese, Elia Brizio, tesserato per il Cuneo Ski Team, giunto quarto nella categoria S2 Junior maschile. Elia si allena solitamente ad Artesina e, grazie alla velocità di 168,721 Km orari, è arrivato a soli 520 metri orari dalla medaglia di bronzo, che ha premiato il francese Alexis Forquet del Club L’Avalanche Bareges e a 720 metri orari dal secondo posto, conquistato dall’altro transalpino Matias Labit dello Ski Club Gavarnie. Il titolo mondiale è stato vinto dallo svedese Victor Persson dell’IFK Grängesberg Alpinaklubb, con la velocità di 174,06 km orari. La classifica della gara della categ...

SNOWBOARD: BENE I GIOVANISSIMI ATLETI DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI NEL CRITERIUM...

on 25 Marzo 2024
SNOWBOARD: BENE I GIOVANISSIMI ATLETI DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI NEL CRITERIUM NAZIONALE PULCINI A CERVINIA

Risultati più che positivi nello scorso fine settimana a Cervinia per i giovanissimi snowboarder piemontesi impegnati nel Criterium Nazionale Pulcini. Per quanto riguarda le specialità alpine dello snowboard, nel Gigante disputato sulla pista Rocce Bianche venerdì 22 marzo tra i Cuccioli ha vinto Rocco Craviotto del Golden Team Ceccarelli con il tempo finale di 2’,32”,01/100, precedendo per 5”,97/100 Elia Vasino dello Sci Club San Domenico. Nella gara femminile Rosa Apollonio dello Sci Club Cortina ha preceduto Abigail Marconi del Free Ski Prato Nevoso. Tra i Baby affermazione di Lapo Guasti del Gap Snowboard Club e nono posto per Jacopo Bruzzone della Snow Academy Prato Nevoso. Nella finale dello Snowboardcross dei Cuccioli, disputata sabato 23 marzo, Filippo Cappello dello 04 Club di Bardonecchia ha preceduto Rocco Craviotto. Nella finale femminile prima Mimma Compagnet dell’Unione Sportiva Primiero, sesta Abigail Marconi, settima Bia...

GREGORIO BERNARDI CONCEDE IL BIS: DOPO IL TITOLO ITALIANO GIOVANI IN DISCESA...

on 25 Marzo 2024
GREGORIO BERNARDI CONCEDE IL BIS: DOPO IL TITOLO ITALIANO GIOVANI IN DISCESA ECCO QUELLO IN SUPER-G A PILA. TOMAS DEAMBROGIO 1° ASPIRANTE

Un bis di gran classe, quello concesso da Gregorio Bernardi. Il finanziere sestrierino, dopo aver vinto un mese fa il titolo italiano Giovani in Discesa a La Thuile, lunedì 25 marzo ha raddoppiato, portandosi a casa anche quello del Super-G sulle piste di Pila nella gara organizzata dallo Sci Club Aosta. Gregorio ha chiuso in 1’,24”10/100 precedendo per 46/100 Francesco Riccardo Zucchini, comasco dell’Amateursportverein Prad Raiffeisen Werbering, leader della classifica del Grand Prix Italia Giovani. Sul terzo gradino del podio della gara FIS è salito il poliziotto genovese Marco Abbruzzese, staccato di 52/100, mentre la medaglia di bronzo dei Campionati Italiani Giovani è andata all’altoatesino Emanuel Lamp dell’Amateursportclub Gsiesertal, quinto assoluto. La gara valdostana era valida anche per il Gran Premio Italia Dicoflor. Zucchini ha vinto la tappa del circuito istituzionale precedendo Lamp e il bergamasco Lorenzo Magoni del Radi...

DISCESA DEI CAMPIONATI ITALIANI FEMMINILI: NICOL DELAGO REGINA IN VAL SARENTINO. MATILDE...

on 25 Marzo 2024
DISCESA DEI CAMPIONATI ITALIANI FEMMINILI: NICOL DELAGO REGINA IN VAL SARENTINO. MATILDE LORENZI TERZA NEL CAMPIONATO ITALIANO GIOVANI

Dopo il terzo posto nella Discesa che ha concluso la Coppa del Mondo femminile a Saalbach Nicol Delago conferma il suo ottimo stato di forma. La ventottenne finanziera gardenese ha vinto la Discesa FIS che ha aperto il programma dei Campionati Italiani Assoluti in Val Sarentino-Sarntal, con il tempo di 1’,05”,69, lasciando a 14/100 la finanziera trentina Laura Pirovano e a 21/100 la sorella Nadia Delago, portacolori delle Fiamme Oro di Moena. Nona assoluta e nuova campionessa italiana Giovani la carabiniera gardenese Sara Thaler. Medaglia d’argento tra le Giovani per la lombarda Aurora Zavatarelli del GB Ski Club, dodicesima assoluta, mentre quella di bronzo è andata al collo della sestrierina Matilde Lorenzi del Centro Sportivo Esercito, quindicesima ad 1”,29/100. La gara era anche valida per il Grand Prix Italia Giovani Dicoflor e il successo di tappa è andato ad Aurora Zavatarelli davanti alla romana-cortinese Camilla Vanni del Centr...

PER EDOARDO SARACCO UN BLITZ VINCENTE A TIGNES: BATTE VICTOR MUFFAT-JEANDET NELLO...

on 25 Marzo 2024
PER EDOARDO SARACCO UN BLITZ VINCENTE A TIGNES: BATTE VICTOR MUFFAT-JEANDET NELLO SLALOM DEI CAMPIONATI GIOVANILI BRITANNICI

Trasferta vincente per il fresco campione italiano Giovani di Slalom, Edoardo Saracco, sulle nevi di Tignes, dove sono in corso i campionati nazionali giovanili della Federazione Britannica. Il carabiniere limonese ha vinto brillantemente lo Slalom disputato lunedì 25 marzo, con il tempo totale di 1’,28”,15/100, prendendosi il lusso di battere un veterano di grande esperienza in Coppa del Mondo come il francese Victor Muffat-Jeandet, atleta delle Douanes Françaises e del Club des Sports de Val d'Isère, staccato di 1”,09/100. Terzo posto ad 1”,96/100 per il britannico Freddy Carrick-Smith dello Ski Club Sainte Foy. La classifica dello Slalom dei campionati nazionali giovanili britannici a Tignes https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=122509 Nella foto in allegato: il podio dello Slalom dei campionati nazionali giovanili britannici a Tignes

News Istituzionali

ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

on 06 Ottobre 2023
ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

In allegato alla presente è consultabile l'elenco dei candidati.  

« »

News Istituzionali

« »

ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO...

06 Ottobre 2023
ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

In allegato alla presente è consultabile l'elenco dei candidati.  

F.I.S.I. AOC - via Giordano Bruno, 191 (palazzina 4) - 10134 Torino - P.IVA: 05027640159
Tel. 011.3143890 - Fax 011.6193848 - Scrivi una email
Orario: lunedì/venerdì ore 10:00 - 15:00
BNL, Ag. 1, Torino - Cod. IBAN: IT 71 I 01005 01001 0000 0000 0240