Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

news

Cerca

Sci da fondo

Nella giornata di chiusura dei Campionati Italiani che in questi giorni si sono svolti a Pragelato, la 50km Mass Start in classico conclusiva del programma ha riservato, in una gara complicata considerevolmente dalla fitta nevicata che si è abbattuta senza sosta sulla pista da 4km molto competitiva, preparata al meglio dagli organizzatori in circostanze davvero complesse, che hanno richiesto anche il cambio degli sci da parte degli atleti in pista, viste le condizioni variabili delle neve. Ecco dunque che, oltre alle abilità messe in campo dagli atleti e dai tecnici, oggi la componente fortuna, nel trovare la combinazione giusta dei materiali, è stata determinante. 
Ed è in questo contesto, in un durissimo paesaggio invernale come pochi se ne sono visti quest'inverno sulle nostre montagne, che si inserisce il bronzo del cuneese Lorenzo Romano, autore di un'incredibile rimonta dopo aver cambiato gli sci. L'atleta del Centro Sportivo Carabinieri, partito in sordina e con gli sci non performanti, dopo il cambio ha inserito le marce alte arrivando a chiudere 3° con un distacco di 16''5 dal vincitore, Fabrizio Poli (Esercito), che haa chiuso in 2:29'50. La medaglia d'argento è andata a Ivan Mariani, con un distacco di 11'' dal vincitore. 16° posto assoluto (4°U23) per Martino Carollo (Fiamme Oro) che nonostante qualche problema alla schiena ha concluso la sua 50Km.
Al femminile, ancora una volta è stata Martina Di Centa ad imporsi sulla concorrenza, conquistando il terzo titolo consecutivo in questi Campionati Italiani, La 24enne ha tagliato il traguardo su Caterina Ganz con un vantaggio di 40''6 e su Francesca Franchi, che ha leggermente recuperato sul finale staccando le due estoni, Kaidy e Keidy Kaasiku, a 50''3. Nella categoria Under 23, la cuneese Elisa Gallo (Fiamme Gialle)  porta a casa il secondo bronzo (dopo quello ottenuto nella spirnt di martedì. La vittoria, e il titolo italiano vanno a Ylvie Folie (C.S. Carabinieri) seguita da Nadine Laurent (Fiamme Oro).
Leggi tutto: SCI DI FONDO - LORENZO...Leggi tutto: SCI DI FONDO - LORENZO...Leggi tutto: SCI DI FONDO - LORENZO...Leggi tutto: SCI DI FONDO - LORENZO...

Giornata splendida e tracciato della Gimkana perfettamente preparato dallo staff dello Sci Club Valle Maira domenica 24 marzo a Chiappera di Acceglio, dove si è disputata la prima edizione del Memorial Sara Fina di sci nordico, intitolato all’ex atleta e allenatrice del Valle Maira tragicamente scomparsa nel 2023. Il Memorial Fina ha sostituito quest’anno la tradizionale denominazione “Trofeo coniugi Codolini e Memorial Clemente Marino” della competizione regionale in programma in Valle Maira. Ad assistere alla gara, con la comprensibile commozione, era presente la campionessa dello sci alpino Marta Bassino, di cui Sara Fina era cognata. La classifica a squadre ha visto al primo posto lo Sci Club Entracque Alpi Marittime con 8223 punti, davanti al Valle Maira con 2744 e al Busca con 1695. A seguire lo Sci Club Valle Pesio, il Valle Stura, il Valle Ellero, il Valle Varaita e il Focolaccia Sci. Tra i Giovani-Seniores ha vinto Emanuele Becchis dello Sci Club Entracque Alpi Marittime con il tempo totale di 6’,09”, davanti a Luca Giachino del Valle Varaita e a Lorenzo Michelis del Valle Maira. Nella gara femminile l’unica concorrente era Silvia Rivero del Valle Maira. La categoria Allievi era assente, in quanto i migliori atleti piemontesi erano impegnati a Pragelato nelle gare dei Campionati Italiani e della Coppa Italia. Tra i Ragazzi affermazione Luca Fulcheri dello Sci Club Valle Ellero, che ha completato le due prove in 7’,14”, davanti a Jonathan Giordano dell’Entracque Alpi Marittime e a Liam Lisciandrello del Valle Pesio. Tripletta dell’Entracque Alpi Marittime nella gara femminile: prima in 8’,19”,7/10 Elena Carletto, che ha preceduto le compagne di squadra Giada Grosso e Beatrice Lai. Tra i Cuccioli primo Gioele Pellegrino dell’Entracque Alpi Marittime, con il tempo di 8’,17”,8/100, davanti al compagno di squadra Nicolò Rosso e a Carlo Simon dello Sci Club Valle Stura. Nella gara femminile prima in 9’,13”,8/10 Lucia Macario dello Sci Club Entracque Alpi Marittime, che ha preceduto sul podio Anna Falco del Valle Maira e Rachele Quaranta dell’Entracque Alpi Marittime. Tra i Baby affermazione di Nicolò Lai dell’Entracque Alpi Marittime con il tempo di 10’,14”, davanti al compagno di squadra Simone Carletto e a Nicolò Macario del Valle Pesio. Maddalena Palumbo dello Sci Club Valle Maira ha vinto la gara femminile con il tempo totale di 11’,13”,6/100, precedendo Margherita Brero del Busca e Heidi Mauro dell’Entracque Alpi Marittime. I primi tre Super Baby sono stati Gabriele Dutto del Busca, Matteo Baudino del Valle Pesio ed Emil Dalmasso dell’Entracque Alpi Marittime. Tra le Super Baby prima Angelica Mellano dell’Entracque Alpi Marittime, davanti alla compagna di squadra Mara Dutto e ad Anna Carosso del Busca.

In allegato: alcune immagini del Memorial Sara Fina e le classifiche della gara

Leggi tutto: SCI NORDICO: ALLO SCI...Leggi tutto: SCI NORDICO: ALLO SCI...Leggi tutto: SCI NORDICO: ALLO SCI...Leggi tutto: SCI NORDICO: ALLO SCI...

Domenica intensissima a Pragelato, dove sono in corso i Campionati Italiani. Oggi si assegnavano i titoli tricolore nella 10 km a skating sia al maschile che al femminile.
Tra gli uomini si impone Giandomenico Salvadori in 19'34"3. Il trentino delle Fiamme Gialle parte molto forte e fa selezione sin dai primi metri. La gamba è però buona e, anche grazie all'esperienza certamente superiore, riesce a regolare Martino Carollo (Fiamme Oro), che a 20 anni si toglie la soddisfazione di un argento tricolore (1° U23), alla prima medaglia da senior. Terzo posto con lo stesso tempo per Fabrizio Poli e Giuseppe Montello del centro sportivo Esercito. Top10 per Lorenzo Romano (Carabinieri) che chiude al 7° posto a 10''1 dalla vetta.
Tra le donne vince Martina Di Centa, che con una conduzione di gara intelligente precede Martina Bellini e una Federica Sanfilippo. La classe 2000 ne ha semplicemente di più e conquista la medaglia d'oro con il tempo di 22'38"1, infliggendo un distacco di 13"7 a Bellini e 20"3 a una Sanfilippo che commuove tutti, essendo all'ultima gara della carriera. Di Centa è molto brava a gestirsi ma senza tenersi nulla nel primo giro (7'20"7, 7'37"1 e 7'37"4 i suoi passaggi), allo stesso modo fanno Bellini e Sanfilippo. Non ci riescono Francesca Franchi e Beatrice Laurent (quinta e sesta dietro Caterina Ganz), che partono a tutta ma pagano lo sforzo nel secondo e nel terzo giro. 13ª piazza assoluta (6ª U23)per la cuneese delle Fiamme Gialle Elisa Gallo .
Gli Juniores U20 era impegnati nella mass start a skating di 20 km nella quale, al maschile, Davide Ghio si impone in 48'39"3, con 8"6 di margine su Davide Negroni, 12"3 su Aksel Artusi, 23"9 su Gabriele Matli e 24"1 su Teo Galli. Il classe 2004 del club delle Fiamme Gialle si rifa dunque dopo l'argento di ieri nella staffetta vinta dalle Alpi Centrali, precedendo l'intera squadra che lo aveva battuto (proprio Negroni-Artusi-Matli-Galli). In top-10 anche Gabriele Rigaudo: il cuneese delle Fiamme Oro chiude al 7° posto a 52''6 da Ghio.
Tra le donne domina Maria Gismondi, che vince in 55'58"2. La campionessa mondiale juniores, favorita della vigilia, batte di 18"7 Iris De Martin Pinter, l'unica a tenerle testa. Terza, staccata di 1'25"7, Virginia Cena. Si ferma ai piedi del podio l'atleta di casa delle Fiamme Gialle Beatrice Laurent con un ritardo di 1'29.7 dalla Gismondi. Irene Negrin (Prali) chiude all'8° posto.
Tra i ragazzi U18 vittoria di Daniel Pedranzini in 51'12"4. Il portacolori dello Sci Club Alta Valtellina, unico 2007 tra i primi nove, precede Federico Pozzi di 18"8 e Luca Ferrari di 20"6. Al 5° posto Alessio Romano: il cuneese del cetro sportivo Carabinieri chiude a 28.7 dalla testa. Più attardato Edoardo Forneris (Alpi Marittime) che chiude all'8° posto e Gabriele orbiato (Alpi Marittime) che termina la fatica al 38° posto.
Tra le ragazze successo dominante di Marie Schwitzer, che chiude la sua prova in 41'42"9. L'unica a restare sotto i due minuti di ritardo dall'altoatesina è Marta Bellotti (+1'58"3). Medaglia di bronzo per Vanessa Cagnati (+2'03"1). La piemotese Aurora Giraudo (Valle Stura) chiude al 9° posto.
Perr la Coppa Italia Rode, Gregorio Gasperi è il vincitore della categoria U16 nella mass start in tecnica libera: il veneto dello sci club Bosco chiude in 40'36.5 con un margine di soli 1''0 dal cuneese della Alpi Marittime Giacomo Barale, che conquista una merita seconda posizione.  3ª posizione per di Emanuele Ferrari (Marzola) che ha chiuso con un ritardo di 1''6 dal vincitore. 9° posto per Mario Einaudi (Valle Stura), 11° Giacomo Maurino (Valle Stura), 17° Leonardo Brondello (Valle Stura).
E' vittoria per Lucia Delfino (Valle Stura) che domina al femminile: la cuneese classe 2009 chiude in 29'41.3 con un vantaggio di 6''4 su Clara Facchini (Dolomitica). Terza piazza per Aurora Invernizzi (Nordik Valsassina). Top 10 per l'atleta di casa Giulia Ronchail (Nordico Pragelato) che chiude al 5° posto mentre Caterina Parola (Valle Stura) è 7ª. Le altre piemontesi: 14° Sofia Cogoli (Nordico Pragelato), 15° Gaia Rostan (Nordico Pragelato), 18° Chiara Olivero (Valle Maira), 19° Sofia Faggio (Valle Pesio).

Leggi tutto: SCI DI FONDO -...Leggi tutto: SCI DI FONDO -...Leggi tutto: SCI DI FONDO -...Leggi tutto: SCI DI FONDO -...

 

A Pragelato, in Piemonte, si stanno tenendo i Campionati Italiani Assoluti di Sci di fondo. Oggi è stata giornata di staffette: tra i giovani al maschile prevale la squadra delle Alpi Centrali A composta da Davide Negroni, Gabriele Matli, Aksel Artusi e Teo Galli, al femminile vince l'Alto Adige A (Marit Folie, Marta Bellotti, Marie Schwitzer).
Non stupisce il titolo assegnato alle Alpi Centrali al maschile (4x7,5 km TC/TC/TL/TL). Dopo l'argento del 2023, era la squadra favorita, e infatti conquistano il tricolore con un corposo distacco sulle Alpi Occidentali (Edoardo Forneris, Gabriele Rigaudo, Alessio Romano, Davide Ghio), per uno scambio di posizioni rispetto al 2023. La giornata trionfale delle Alpi Centrali sta anche nella terza posizione della squadra B (Niccolò Giovanni Bianchi, Daniel Pedranzini, Federico Majori, Federico Pozzi). Quarto posto per il Trentino B, quinta posizione per i valdostani del Comitato ASIVA. A seguire il Veneto, il Trentino A e l'Alto Adige, le Alpi Centrali C e il Trentino C.
La gara al femminile (3x5km) vede una prima frazione a classico e le altre due a skating. Nell'ultima, Schwitzer è brava a recuperare terreno contro Caterina Milani (Veneto) e a regalare il successo dopo la medaglia di bronzo del 2023. Si invertono i ruoli, in questo senso, con la Valle d'Aosta: il Comitato Asiva - l'anno scorso primo - chiude infatti al terzo posto con le prestazioni di Claire Frutaz, Vittoria Cena e Virginia Cena. Seconda posizione per le venete, che oltre a Milani schierano Iris de Martin Pinter e Vanessa Cagnati. Al 6° posto si classificano Aurora Giraudo, Beatrice Laurent, Irene Negrin con AOC A.
La staffetta mista dei Campionati Italiani Assoluti vede il dominio delle Fiamme Oro, che piazzano la doppietta, con la squadra B (Simone Daprà, Anna Comarella, Giovanni Ticcò) davanti alla A (Dietmar Nöckler, Nadine Laurent, Federico Pellegrino). È infatti Ticcò il primo a tagliare il traguardo in una Sprint che vede Pellegrino al secondo posto e arrivato praticamente sulle gambe dopo una stagione di Coppa del Mondo massacrante. Terza posizione per l'Esercito A (Paolo Ventura, Martina Bellini, Giuseppe Montello) davanti ai Carabinieri A (Ivan Mariani, Martina Di Centa, Lorenzo Romano): ci si aspettava forse di più dalle Fiamme Gialle, che non sono andate oltre il quinto e sesto posto.
La gara, una 3x7,5 km TC-TC-TL in cui le ragazze occupano la seconda frazione, si svolge su una pista tecnica, che mette a durissima prova tutti, in condizioni splendide malgrado il clima molto caldo. Si fa selezione vera nell'ultima parte della competizione, con Ticcò che aumenta il ritmo fino a regolare Pellegrino; più staccati Giuseppe Montello e Lorenzo Romano, mentre Elia Barp e Luca Del Fabbro (Fiamme Gialle) avevano già abbandonato da tempo i propositi di partecipare alla Sprint. In top-10 anche la terza squadra delle Fiamme Oro (Mattia Armellini, Sara Hutter, Martino Carollo).

Leggi tutto: SCI DI FONDO -...

A Pragelato si è aperta la settimana dedicata a Campionati Italiani e alla Coppa Italia di sci di fondo. Sotto l’egida dello Sci Nordico Pragelato, venerdì è stata la volta della sprint in tecnica classica dedicata alle categorie giovanili e valida per la Coppa Italia Rode.
Partendo dalla categoria Allievi (U16) al femminile, a imporsi nella sprint è stata Ines Negroni dello Sci Club Clusone, davanti a Laura Facchini dell’US Dolomitica e Lucia Delfino dello Sci Club Valle Stura. Si è fermata alle semifinaliCaterina Parola (Vlle Stura) che ha chiuso all'8° posto., mentre l'atleta di casa, Giulai Ronchail (Nordico Pragelato), ha terminato in 11ª posizione. Chiara Olivero (Valle Maira), Sofia Cogoli (Nordico Pragelato), Gai Rostan (Nordico Pragelato) hanno concluso rispettivamente in 12ª, 13ª e 14ª piazza.  Sofia Faggio (Valle Pesio), 20ª.
Al maschile, invece, la vittoria è andata Thomas Maestri dell’US Carisolo, che è riuscito a sopravanzare Gregorio Gaspari dell’SC Bosco e Giorgio Piccoliori dell’SC Cortina. Il cuneese dello sci club Alpi Marittime, Giacomo Barale, ha terminato la sua fatica all'11° posto. Leonaro Brondello (Valle Stura), 18°, Mario Einaudi (Valle Sturar) 19°, Giacomo Maurino (Valle Stura) 20°, Gabriel Giordanetto (Valle Stura) 22°
Passando poi agli Aspiranti (U18), al femminile la migliore è stata Marie Schwitzer dei Carabinieri, mentre al secondo posto si è classificata Marta Bellotti dell'ASC Sesvenna e al terzo Caterina Milani dello Sci Club Val Biois. La prima piemontese è stata Aurora Giraudo che ha chiuso al 22° posto. Tra gli uomini il miglior aspirante al traguardo è invece stato Federico Pozzi delle Fiamme Oro, su Niccolò Giovanni Bianchi dello Sporting Livigno e Alessio Romano dei Carabinieri. Edoardo Forneris (Allpi Marittime) si ferma ai quarti e chiude al 9° posto. Non supera le qualificazioni Gabriele Norbiato (Alpi Marittime) che chiude al 45° posto.
Infine, la battaglia è stata serrata anche nella categoria Junior (U20). Al femminile ha vinto l’atleta dei Carabinieri Iris De Martin Pinter, capace di imporsi su Virginia Cena delle Fiamme Gialle e Romina Bachmann dei Carabinieri. Si ferma ai piedi del podio l'atleta di casa Beatrice Laurent (Fiamme Gialle). Irene Negrin (Prali) è 12ª. Al maschile, infine, il gradino più alto del podio è andato a Davide Ghio, esponente delle Fiamme Gialle. Dietro di lui spazio a Riccardo Foradori dell'ASC Sesvenna e Tommaso Cuc dei Carabinieri. Gabriele Rigaudo (Fiamme Oro) è 8°.

Leggi tutto: SCI DI FONDO - NELLA...Leggi tutto: SCI DI FONDO - NELLA...Leggi tutto: SCI DI FONDO - NELLA...

 

Sulle piste olimpiche di Pragelatosi si sono svolte le mass start valide per il campionato regionale. La manifestazione, organizzata dallo sci Nordico Pragelato, ha visto la partecipzione di oltre 130 atleti.
Nella categoria Giovani/Senior/Master maschile, il più veloce a percorrere i 10Km in tecnica classica è stato l'atleta dello sci club Alpi Marittime, Edoardo Forneris che ha chiuso in 24'01.5 con un vantaggio di 53''3 da Christian Lorenzi (Sottozero Nordic Team). A chiudere il podio, il classe 1992 dello sci club Valle Varaita, Luca Giachino, con u il tempo finale di 31'19.1. Armandino Faggio (Valle Pesio) e Luca Vincenzo Faesi (Valle Pesio) hannno chiuso la top5 assoluta. Al femminile, Irene Negrin (Prali) ha conquistato la vittoria: l'atleta classe 2004 ha chiuso in 24'26.8 vincendo su Giovanna Basso (Valle Pesio) e Silvia Maria Cina (Valle Pesio).
Jonathan Giordano ha trionfano nella categoria ragazzi U14 maschile: l'atleta dello sci club Alpi Marittime ha percorso i 5km a skating in 13'38.8 con un vantaggio di 5''1 su Luca Fulcheri (Valle Ellero) e 6''0 su Liam Lisciandrello (Valle Pesio). Andrea Quaranta (Alpi Marittime) e Joei Lisciandrello (Valle Pesio) hanno chiuso rispettivamente al 4° e 5° posto. 3,750Km per le ragazze dove la vittoria è andata a Cloe Giordano che ha guidato il poker delle Alpi Marittime: la cuneese ha vinto sulle compagne di squadre, Giada Grosso (2ª), Elena Carletto (3ª) e Beatrice Lai (4ª). Stella Macario (Valle Pesio) ha terminato la sua gara in 5ª posizione.
Tripletta delle Alpi Marittime nella categoria Cuccioli U12 maaschile: Nicolò Rosso ha trovato la vittoria su Gioele Pellegrino e Davide Marchisio. Carlo Simon (Valle Stura) è giunto 4° mentre Manuele Buttari (Alpi Marittime) si è posizionato in 5ª posizione. Al femminile, Lucia Macario (Alpi Marittime) ha chiuso in 9'39.3 vincendo su Sofia Giraudo (Busca) e Anna Falco (Valle Maira). Cecilia Parola (Valle Stura) e Gloria Gosmaro (Busca) chiudonno al top5 di categoria.
Duello sul finale nell categoria baby U10 maschile: a contendersi la vittoria sono stati i due rappresentati dello sci club Alpi Marittime Simone Carletto e Nicolò Lai, dove è stato proprio quest'ultimo a vincere sul compagno di squadra per soli 2''9. Terza piazza per Nicolò Macario (Valle Pesio). Kristian Buttari e Camillo Macario, entrambi dello sci club Alpi Marittime, hanno chiuso rispettivamente al 4° e 5° posto. Al femmimile, Maddalena Palumbo (Valle Maira) ha vinto su Sofia Felici (Busca) con un vantaggio di 6''1; Heidi Mauro (Alpi Marittime) è salita sul terzo gradino del podio. Si è ferma al 4° posto Giulia Allione (Valle Maira), emntre Margherita Basso (Alpi Marittime) ha chiuso al 5° posto.
Nella categoria SuperBaby U8 maschile, Gabriele Dutto (Busca) è salito sul gradino più alto del podio vince su Daniele Ghio (Valle Maira) e Matteo Baudino (Valle Pesio). Simone Bruno (Nordico Pragelato) e Andrea Bovero (Alpi Marittime) hanno chiuso rispettivamente al 4° e 5° posto. Anna Carosso (Busca) al femminile è stata la più veloce a percorrere i 1,5Km: la classe 2016 ha trovato la vittoria davanti a Giada Bouvet (Nordico Pragelato) e Maria Basso (Alpi Marittime). Al 4° e 5° posto hanno concluso Cecilia Pellegrino (Valle Pesio) e Chiara Ronchail (Nordico Pragelato).

Per quanto riguarda la classifica delle società, con 11.765 vince lo sci club Alpi Marittime seguito dal Valle Pesio (4.633 punti) e dallo Sci Nordico Pragelato (3.244 punti).

 Leggi tutto: SCI DI FONDO - TUTTI I...Leggi tutto: SCI DI FONDO - TUTTI I...Leggi tutto: SCI DI FONDO - TUTTI I...Leggi tutto: SCI DI FONDO - TUTTI I...Leggi tutto: SCI DI FONDO - TUTTI I...Leggi tutto: SCI DI FONDO - TUTTI I...

Santa Caterina Valfurva terra di conquista trentina. Si è chiusa sotto il segno del Comitato Trentino medaglia d’oro sia nella staffetta femminile che in quella maschile,  la tre  giorni di Campionato Italiano Under 16.
Dopo le gare Sprint in tecnica libera della giornata di venerdì, e l’Individuale di sabato, oggi la Pista Valtellina di Santa Caterina ha proposto agli oltre 200 atleti presenti, un set up di gara eccezionale. Pista tirata a lucido stagliata dai raggi del sole con temperature mattutine al di sotto dello zero a garantire un campo di gara eccellente. Ad orchestrare il campionato italiano, la rodata macchina dello Sci Club Alta Valtellina della presidente Cristina Andreola che non ha di certo bisogno di presentazioni visto la sua storicità anche in ambito organizzativo. Sotto l’occhio vigile del direttore di gara Federico Compagnoni, alle 9 il via della gara femminile con le Alpi Occidentali B di  Lucia Delfino ed il Trentino  A di Clara Facchini a cambiare in testa con un vantaggio di  10” sull’AOC A di Viola Camperi. Al termine dei due giri delle seconde frazioniste l’affare medaglia si giocava a tre squadre con i due  team delle  Alpi Occidentali A e B di  Luna Forneris e Giulia Ronchail e guardarsi le code della trentina Maja Delugan staccata  di un non nulla. Attesa dunque l’ultima e decisiva frazione dove Alice Leoni ha schiacciato sull’acceleratore portando le sue compagne  sul gradino più alto del podio e  cogliendo così un super titolo italiano di staffetta. Inno di Mameli dunque per il Team Trentino A di Clara Facchini, Maja Delugan e Alice Leoni al suo secondo titolo italiano dopo l’oro nell’Individuale. Argento per le Alpi Occidentali A di Viola Camperi, Luna Forneris già d’oro nella Sprint  e bronzo nell’Individuale  con la biathleta Magalì Miraglio Mellano -bronzo nella Sprint-   a chiudere  a 15” dalla Leoni. Medaglia di bronzo al collo delle Alpi Occidentali B di Lucia Delfino -argento nella Sprint-, Giulia Ronchail e Iris Cavallera a chiudere con una gap di 30” dalla vincitrice.   In quarta piazza le Alpi Centrali A di Camilla Andreola, Lucia Broggini e Rachele Dei Cas con la quinta piazza per il Friuli Venezia Giulia A di Greta Colleselli, Julia Urgesi e Veronica Buzzi.
Alle 10.15 spazio alle 39 staffette della gara maschile. Al termine della prima frazione Thomas Maestri -oro nella Individuale-  cambiava in testa con un vantaggio di 3” su Michel Zanaboni e Simon Gazzoni rispettivamente Alpi centrali B e E.  Al termine dei successivi 5 km Il Trentino A  di Diego Cicolini  cambiava di nuovo  in testa con 3” di vantaggio su Gianluca Pasini (Alpi Centali B) tallonato da Dario Clementi Alpi Centrali A. L’ultima frazione è stata letteralmente da cardio palmo con le Alpi Centrali  A di Matteo Zanoli doppio bronzo nelle due gare singole, ad imprimere un bel forcing guadagnando una decina di metri sulla prima salitona.  Sforzo però  pagato col proseguo della frazione con il recupero di chi ha saputo gestire lo strappo, ovvero Emanuele Ferrari che a braccia alzate portava il Trentino A dei compagni Thomas Maestri e Diego Ciccolini  alla medaglia d’oro.  Alle sue spalle con una gap di 18”5 tagliava il traguardo Matteo Zanoli  delle Alpi centrali A d’argento con Stefano Negroni (argento nella Individuale) e  Dario Clementi con lui in seconda piazza. Alpi Centrali B sul podio e tutta di bronzo con Michel Zanaboni, Gianluca Pasini figlio del tecnico azzurro ed ex campione del mondo Renato Pasini, e Geremia Praolini a 26”7.  Le Alpi Occidentali di Nicola Giordano, Lorenzo Canavese e Giacomo Barale (oro nella Sprint e autore di una gran rimonta finale) quarti a 54”7 con l’Asiva di Yannick Farinet, Aron Benetti e Orlando Carraro in quinta piazza a 1’02”.  

Leggi tutto: SCI DI FONDO - NELLE...Leggi tutto: SCI DI FONDO - NELLE...

 

{article Sponsor}{text}{/article}

GRANDE INIZIO DI STAGIONE

LO SCI D'ERBA

Sci alpino news

Entusiasmante sci di fondo!

News dal fondo

Sci alpinismo, soddisfazioni estreme!

L'avventura dello Sci alpinismo

Nuovi successi nel Biathlon

Successi nel Biathlon

Notizie dallo Snowboard

Snowboard vincente

News

SABATO 18 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

on 17 Aprile 2024
SABATO 18 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

Anche nel 2024 il gruppo Montagnedoc promuove e organizza il progetto e l’evento “Gli Allenatori”, per celebrare e premiare i migliori coach e skimen piemontesi. L’appuntamento è per la mattinata di sabato 18 maggio alla Cascina Marchesa di corso Regina Margherita 371 a Torino. Protagonisti dell’incontro saranno gli allenatori, i dirigenti della FISI, le scuole di sci, sindaci ed esperti nella formazione professionale, dirigenti e docenti degli istituti superiori e...

A PRALI NEL GIGANTE DEL TROFEO NUOVA 13 LAGHI SI IMPONGONO GLI...

on 15 Aprile 2024
A PRALI NEL GIGANTE DEL TROFEO NUOVA 13 LAGHI SI IMPONGONO GLI ALLIEVI BOSETTI E GUIGUET E I RAGAZZI LASAGNA E CECCARELLI. IL GOLDEN TEAM CECCARELLI PRIMO NELLA CLASSIFICA A SQUADRE

Domenica 14 aprile i Children della Circoscrizione di Torino hanno vissuto l’ultimo impegno agonistico della stagione 2023-2024, con la disputa di un Gigante valido per il Trofeo Nuova 13 Laghi, che recuperava una delle gare indicative regionali rinviate nei mesi scorsi. Nella classifica a squadre il Golden Team Ceccarelli ha preceduto lo Sci Club Sestriere e l’Equipe Beaulard. Tra le Allieve si è imposta Ludovica Giulia Isotta Bosetti dello Sci...

A PRALI, MARGHERITA CECERE E MARIA SOLE ANTONINI A SEGNO NELL'ULTIMO SLALOM...

on 13 Aprile 2024
A PRALI, MARGHERITA CECERE E MARIA SOLE ANTONINI A SEGNO NELL'ULTIMO SLALOM FIS DELLA STAGIONE DEDICATO ALLA MEMORIA DI SERGIO SANMARTINO. IN CAMPO MASCHILE DOPPIETTA DI JACOPO FERRETTI

Sabato 13 aprile a Prali il programma delle gare FIS organizzate dallo Sci Club Prali Val Germanasca sulla pista 2 del Bric Rond si è concluso con due Slalom maschili e femminili validi per il Trofeo intitolato al compianto e indimenticato allenatore Sergio Sanmartino, scomparso nel 2021 per un male incurabile. Sergio era originario di Salza di Pinerolo, a pochi chilometri da Prali. Con i suoi insegnamenti tecnici e morali...

A FLAINE MARCO ABBRUZZESE VINCE LO SLALOM DEL GRAND PRIX INTERNATIONAL CITADIN

on 13 Aprile 2024
A FLAINE MARCO ABBRUZZESE VINCE LO SLALOM DEL GRAND PRIX INTERNATIONAL CITADIN

Dopo i buoni risultati nelle gare FIS di Sainte Foye Tarenteise, Marco Abbruzzese si è fermato in Francia. Sabato 13 aprile, il poliziotto genovese ha vinto lo Slalom del Grand Prix International Citadin disputato a Flaine, in Alta Savoia, chiudendo la gara nel tempo totale di 1’,24”,03/100, con 5/100 di vantaggio sullo svizzero Bastien Fracheboud dello Ski Club de Bex e 54/100 sul britannico Toby Jennings dello Ski Club Apex....

MARGHERITA CECERE E LA SVIZZERA SHAIENNE ZEHNDER PRIME NEI GIGANTI FIS DI...

on 12 Aprile 2024
MARGHERITA CECERE E LA SVIZZERA SHAIENNE ZEHNDER PRIME NEI GIGANTI FIS DI PRALI. DOPPIETTA DI ANDREA BERTOLDINI NELLE GARE MASCHILI

Giornata intensa quella di venerdì 12 aprile a Prali, dove si sono disputati due Giganti FIS femminili e altrettanti maschili organizzati dallo Sci Club Prali Val Germanasca per recuperare gare saltate a Bardonecchia. Nel primo Gigante femminile valido per il Trofeo La Buteo, iniziato alle 7,45 sulla pista 2 del Bric Rond, successo della torinese Margherita Cecere dello Sci Club Lancia, fresca vincitrice della classifica delle discipline tecniche nel Grand...

IN VAL D’ISÈRE, DENNI XHEPA TREDICESIMO IN SLALOM E SESTO IN GIGANTE...

on 12 Aprile 2024
IN VAL D’ISÈRE, DENNI XHEPA TREDICESIMO IN SLALOM E SESTO IN GIGANTE NEI CAMPIONATI NAZIONALI BELGI. MARCO ABBRUZZESE SETTIMO E QUINDICESIMO IN DUE SLALOM FIS A SAINTE FOYE TARENTEISE

Sulle piste della Val d’Isère ultimi due giorni dei campionati nazionali del Belgio aperti anche ad atleti di altre nazioni. Giovedì 11 aprile lo Slalom FIS è stato vinto dal friulano Hans Vaccari del Centro Sportivo Esercito con il tempo totale di 1’,33”,05/100 e con 41/100 di vantaggio sul belga Sam Maes dello Snow Valley Racing Team, che gareggia abitualmente in Coppa del Mondo e si è quindi laureato campione...

GRAND PRIX ITALIA GIOVANI E ASPIRANTI: IL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI PROTAGONISTA...

on 11 Aprile 2024
GRAND PRIX ITALIA GIOVANI E ASPIRANTI: IL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI PROTAGONISTA GRAZIE A MARGHERITA CECERE E TOMAS DEAMBROGIO. MOLTI GLI ATLETI TRA I PRIMI DIECI DELLE GRADUATORIE DI CATEGORIA

È tempo di bilanci per l’edizione 2023-2024 del Grand Prix Italia Giovani Dicoflor, il circuito agonistico istituzionale riservato alle atlete e agli atleti che non fanno parte delle squadre nazionali nati tra il 2003 e il 2007, con classifiche dedicate anche alla categoria Aspiranti, che riguarda le classi 2006 e 2007. Ai vincitori delle diverse categorie vanno un premio in denaro offerto dallo sponsor Dicoflor e un posto nelle squadre...

LO SLALOM FIS DEL TROFEO COMUNE DI PRALI PREMIA MARIA SOLE ANTONINI...

on 10 Aprile 2024
LO SLALOM FIS DEL TROFEO COMUNE DI PRALI PREMIA MARIA SOLE ANTONINI E CARLO CORDONE. LA SVIZZERA ELIN ROMER ED EDOARDO SIMONELLI PRIMI ASPIRANTI

Il calendario regionale piemontese propone questa settimana le ultime gare FIS della stagione a Prali, con quattro giorni di competizioni internazionali che sono iniziati mercoledì 10 aprile con lo Slalom valido per il Trofeo messo in palio dall’amministrazione comunale e organizzato dallo Sci Club Prali Val Germanasca sulla pista 2. La valsesiana Maria Sole Antonini, atleta dello Sci Club Sansicario Cesana e della squadra regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali,...

A PRATO NEVOSO PURTROPPO VINCE IL METEO: ANNULLATI GLI INTERNATIONAL SKI GAMES...

on 09 Aprile 2024
A PRATO NEVOSO PURTROPPO VINCE IL METEO: ANNULLATI GLI INTERNATIONAL SKI GAMES 2024

L’appuntamento con una sfida sempre molto attesa dai Baby e dai Cuccioli di tutta Italia era da venerdì 12 a domenica 14 aprile a Prato Nevoso. Ma purtroppo alla natura non si comanda e, come si legge in un comunicato diramato nel pomeriggio di martedì 9 aprile dagli organizzatori, “Con immenso dispiacere, viste le condizioni meteo, siamo costretti ad annullare gli International Ski Games. La sicurezza degli atleti e il...

CAMPIONATI GIOVANILI TEDESCHI A PFELDERS: LORENZO THOMAS BINI QUARTO IN SUPER-G

on 09 Aprile 2024
CAMPIONATI GIOVANILI TEDESCHI A PFELDERS: LORENZO THOMAS BINI QUARTO IN SUPER-G

Un altro buon piazzamento per Lorenzo Thomas Bini a Pfelders-Plan di Moso, in Val Passiria. Il ventunenne carabiniere novese si è piazzato quarto nel Super-G dei campionati nazionali Giovani della DSV, la Federazione tedesca dello sci. Nella classifica FIS Open Bini è giunto a 62/100 dal vincitore, il tedesco Simon Jocher dello Ski Club Garmisch, che ha vinto in 56”,78/100. Al secondo posto il connazionale Maximilian Schwarz del DAV Peissenberg,...

ACQUA SAN BERNARDO È PARTNER UFFICIALE DELLA FEDERAZIONE ITALIANA SPORT INVERNALI. LA...

on 09 Aprile 2024
ACQUA SAN BERNARDO È PARTNER UFFICIALE DELLA FEDERAZIONE ITALIANA SPORT INVERNALI. LA PRESENTAZIONE ALLA TENUTA CERETTO AD ALBA

Acqua San Bernardo è l’acqua ufficiale della Federazione Italiana Sport Invernali e dalla prossima stagione il marchio dell’azienda piemontese sarà presente sulle tute da gara dello sci di fondo e del biathlon. L’accordo di collaborazione è stato presentato nella mattinata di martedì 9 aprile nella tenuta Ceretto ad Alba, alla presenza del dottor Antonio Biella, direttore generale di Acqua San Bernardo, del presidente federale Flavio Roda, dell’olimpionica e membro onorario...

MELISSA ASTEGIANO E LO SVIZZERO JANET GABIN VINCONO IL GIGANTE FIS DI...

on 08 Aprile 2024
MELISSA ASTEGIANO E LO SVIZZERO JANET GABIN VINCONO IL GIGANTE FIS DI ARTESINA. MARTA D’ANGELO E TOMAS DEAMBROGIO PRIMI ASPIRANTI

Lunedì 8 aprile sulla pista Race della Turra ad Artesina si è disputato quello che avrebbe dovuto essere il primo di due Giganti FIS maschili e femminili validi per il Trofeo Duchessa Lia, ma la la seconda giornata di gare, prevista per martedì 9, è stata annullata a causa del maltempo in arrivo. La carabiniera limonese Melissa Astegiano ha vinto la gara femminile con il tempo totale di 1’,54”,32/100, con...

NEL SUPER-G DEI CAMPIONATI TEDESCHI A PFELDERS LORENZO THOMAS BINI È SECONDO,...

on 08 Aprile 2024
NEL SUPER-G DEI CAMPIONATI TEDESCHI A PFELDERS LORENZO THOMAS BINI È SECONDO, MENTRE IL QUELLO DEI CAMPIONATI BELGI IN VAL D’ISÈRE LEONARDO RIGAMONTI È TERZO

Trasferta positiva per Lorenzo Thomas Bini a Pfelders-Plan di Moso, in Val Passiria, sede in questi giorni dei campionati nazionali organizzati dalla DSV, la Federazione tedesca dello sci. Lunedì 8 aprile il carabiniere novese si è piazzato secondo nel Super-G FIS, che è stato vinto dal tedesco Simon Jocher, atleta che gareggia abitualmente in Coppa del Mondo e tesserato per lo Ski Club Garmisch, primo in 55”,26/100 e quindi medaglia...

SNOWBOARD: EMMA GENNERO CAMPIONESSA ITALIANA DI SLOPESTYLE, DAVANTI A MATILDE PIZZUTTO E...

on 07 Aprile 2024
SNOWBOARD: EMMA GENNERO CAMPIONESSA ITALIANA DI SLOPESTYLE, DAVANTI A MATILDE PIZZUTTO E A STELLA ACCATI. IAN MATTEOLI TERZO

Emma Gennero ed Emiliano Lauzi sono i campioni italiani di Slopestyle, incoronati al termine delle sfide tricolori assolute ospitate dalle piste dell’Alpe di Siusi-Seiser Alm nel primo fine settimana di aprile. Nella sfida femminile la ventiduenne Gennero, atleta del Garage Camp di Bardonecchia, ha totalizzato 89 punti e ha preceduto Matilde Pizzutto del Racing Team Via Lattea, che si è fermata a 77,33 punti. A completare un podio tutto targato...

CRITERIUM NAZIONALE: A LA THUILE GIOVANNI LA MAGNA ZIMMERMANN 3° NELLO SLALOM...

on 07 Aprile 2024
CRITERIUM NAZIONALE: A LA THUILE GIOVANNI LA MAGNA ZIMMERMANN 3° NELLO SLALOM CUCCIOLI 2 E MELISSA BEGNIS NELLO SLALOM CUCCIOLI 1

A La Thuile domenica 7 aprile seconda e ultima giornata del Criterium Nazionale Cuccioli, evento ideato e voluto dalla FISI nazionale. Non a caso, ad assistere alle gare erano presenti anche il presidente della FISI Flavio Roda e l’ex azzurro cesanese Matteo Marsaglia, oggi Consigliere federale. Nello Skicross della categoria Cuccioli 1 successo in campo femminile di Amalia Travagli dello Sci Club Cortina con il tempo di 43”,49/100, con 10/100...

« »

News

« »

SABATO 18 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

on 17 Aprile 2024
SABATO 18 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

Anche nel 2024 il gruppo Montagnedoc promuove e organizza il progetto e l’evento “Gli Allenatori”, per celebrare e premiare i migliori coach e skimen piemontesi. L’appuntamento è per la mattinata di sabato 18 maggio alla Cascina Marchesa di corso Regina Margherita 371 a Torino. Protagonisti dell’incontro saranno gli allenatori, i dirigenti della FISI, le scuole di sci, sindaci ed esperti nella formazione professionale, dirigenti e docenti degli istituti superiori e universitari, rappresentanti del mondo produttivo, parlamentari, rappresentanti delle associazioni di categoria. Alle istituzioni presenti all’evento il compito di trarre le conclusioni e consegnare il Premio Montagnedoc, allo Sci Club GIS-Giornalisti Italiani Sciatori quello di indicare i nomi dei vincitori del riconoscimento. Al personaggio dell’anno sarà assegnato il premio intitolato al maratoneta Valerio Arri, il primo vincitore di una medaglia olimpica per l’Italia alle...

A PRALI NEL GIGANTE DEL TROFEO NUOVA 13 LAGHI SI IMPONGONO GLI...

on 15 Aprile 2024
A PRALI NEL GIGANTE DEL TROFEO NUOVA 13 LAGHI SI IMPONGONO GLI ALLIEVI BOSETTI E GUIGUET E I RAGAZZI LASAGNA E CECCARELLI. IL GOLDEN TEAM CECCARELLI PRIMO NELLA CLASSIFICA A SQUADRE

Domenica 14 aprile i Children della Circoscrizione di Torino hanno vissuto l’ultimo impegno agonistico della stagione 2023-2024, con la disputa di un Gigante valido per il Trofeo Nuova 13 Laghi, che recuperava una delle gare indicative regionali rinviate nei mesi scorsi. Nella classifica a squadre il Golden Team Ceccarelli ha preceduto lo Sci Club Sestriere e l’Equipe Beaulard. Tra le Allieve si è imposta Ludovica Giulia Isotta Bosetti dello Sci Club Sestriere, che ha chiuso le due manche nel tempo totale di 1’,49”,55/100, staccando di 58/100 Giorgia Massimello del Golden Team Ceccarelli e di 3”,11/100 Aurora Rabbia dello Sci Club Liberi Tutti. Completano il lotto delle prime dieci classificate Olimpia Vitali del Nordovest ssd, Eva Zunino del Liberi Tutti, Beatrice Colosimo del Nordovest, Martina Chiarelli del Liberi Tutti, Aurora Agliano dell’asd Les Arnauds, Claudia Sissmann dello Sci Club Claviere e Sveva Franchino del Lancia. In cam...

A PRALI, MARGHERITA CECERE E MARIA SOLE ANTONINI A SEGNO NELL'ULTIMO SLALOM...

on 13 Aprile 2024
A PRALI, MARGHERITA CECERE E MARIA SOLE ANTONINI A SEGNO NELL'ULTIMO SLALOM FIS DELLA STAGIONE DEDICATO ALLA MEMORIA DI SERGIO SANMARTINO. IN CAMPO MASCHILE DOPPIETTA DI JACOPO FERRETTI

Sabato 13 aprile a Prali il programma delle gare FIS organizzate dallo Sci Club Prali Val Germanasca sulla pista 2 del Bric Rond si è concluso con due Slalom maschili e femminili validi per il Trofeo intitolato al compianto e indimenticato allenatore Sergio Sanmartino, scomparso nel 2021 per un male incurabile. Sergio era originario di Salza di Pinerolo, a pochi chilometri da Prali. Con i suoi insegnamenti tecnici e morali aiutò a crescere molte generazioni di atleti negli Sci Club Pragelato, Valchisone e Sestriere. La vedova, Manuela, e i figli Jacopo e Ludovico hanno istituito e consegnato un riconoscimento speciale al bresciano Jacopo Ferretti dello Skiing e alla torinese Margherita Cecere dello Sci Club Lancia, che sulle nevi di Prali si sono messi in luce con le manche più veloci della giornata. Per premiare gli atleti che si sono distinti nelle gare tra le porte strette è salito a Prali anche il Direttore tecnico delle squadre naz...

A FLAINE MARCO ABBRUZZESE VINCE LO SLALOM DEL GRAND PRIX INTERNATIONAL CITADIN

on 13 Aprile 2024
A FLAINE MARCO ABBRUZZESE VINCE LO SLALOM DEL GRAND PRIX INTERNATIONAL CITADIN

Dopo i buoni risultati nelle gare FIS di Sainte Foye Tarenteise, Marco Abbruzzese si è fermato in Francia. Sabato 13 aprile, il poliziotto genovese ha vinto lo Slalom del Grand Prix International Citadin disputato a Flaine, in Alta Savoia, chiudendo la gara nel tempo totale di 1’,24”,03/100, con 5/100 di vantaggio sullo svizzero Bastien Fracheboud dello Ski Club de Bex e 54/100 sul britannico Toby Jennings dello Ski Club Apex. La classifica dello Slalom FIS Cittadini disputato a Flaine https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=122376  

MARGHERITA CECERE E LA SVIZZERA SHAIENNE ZEHNDER PRIME NEI GIGANTI FIS DI...

on 12 Aprile 2024
MARGHERITA CECERE E LA SVIZZERA SHAIENNE ZEHNDER PRIME NEI GIGANTI FIS DI PRALI. DOPPIETTA DI ANDREA BERTOLDINI NELLE GARE MASCHILI

Giornata intensa quella di venerdì 12 aprile a Prali, dove si sono disputati due Giganti FIS femminili e altrettanti maschili organizzati dallo Sci Club Prali Val Germanasca per recuperare gare saltate a Bardonecchia. Nel primo Gigante femminile valido per il Trofeo La Buteo, iniziato alle 7,45 sulla pista 2 del Bric Rond, successo della torinese Margherita Cecere dello Sci Club Lancia, fresca vincitrice della classifica delle discipline tecniche nel Grand Prix Italia Giovani Dicoflor. La portacolori del Comitato FISI Alpi Occidentali ha chiuso la gara nel tempo totale di 1’,38”,62/100, staccando di 87/100 la carabiniera limonese Melissa Astegiano e di 1”,24/100 la valsesiana Maria Sole Antonini dello Sci Club Sansicario Cesana. Dal quarto posto al decimo posto in classifica troviamo l’Aspirante svizzera Shaienne Zehnder dello Ski Club Ahorn-Eriswil, la verzuolese Sofia Mattio dell’Equipe Limone, la cesanese Matilde Casse dell’Equipe Pr...

IN VAL D’ISÈRE, DENNI XHEPA TREDICESIMO IN SLALOM E SESTO IN GIGANTE...

on 12 Aprile 2024
IN VAL D’ISÈRE, DENNI XHEPA TREDICESIMO IN SLALOM E SESTO IN GIGANTE NEI CAMPIONATI NAZIONALI BELGI. MARCO ABBRUZZESE SETTIMO E QUINDICESIMO IN DUE SLALOM FIS A SAINTE FOYE TARENTEISE

Sulle piste della Val d’Isère ultimi due giorni dei campionati nazionali del Belgio aperti anche ad atleti di altre nazioni. Giovedì 11 aprile lo Slalom FIS è stato vinto dal friulano Hans Vaccari del Centro Sportivo Esercito con il tempo totale di 1’,33”,05/100 e con 41/100 di vantaggio sul belga Sam Maes dello Snow Valley Racing Team, che gareggia abitualmente in Coppa del Mondo e si è quindi laureato campione nazionale. Al tredicesimo posto l’albanese Denni Xhepa dello Sci Club Sestriere. Venerdì 12 aprile nel Gigante FIS affermazione dello svizzero Delio Kunz dello Ski und Snowboardclub Diemtigtal in 1’,53”,53/100, con 21/100 di vantaggio sul finanziere altoatesino Tobias Kastlunger e con 57/100 sull’esperto francese Victor Muffat Jeandet delle Douanes Française e del Club des Sports de Val d'Isére. Denni Xhepa si è piazzato sesto ad 1”,28/100. A Sainte Foye Tarenteise invece il circuito istituzionale francese dello Ski Chrono Samse...

GRAND PRIX ITALIA GIOVANI E ASPIRANTI: IL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI PROTAGONISTA...

on 11 Aprile 2024
GRAND PRIX ITALIA GIOVANI E ASPIRANTI: IL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI PROTAGONISTA GRAZIE A MARGHERITA CECERE E TOMAS DEAMBROGIO. MOLTI GLI ATLETI TRA I PRIMI DIECI DELLE GRADUATORIE DI CATEGORIA

È tempo di bilanci per l’edizione 2023-2024 del Grand Prix Italia Giovani Dicoflor, il circuito agonistico istituzionale riservato alle atlete e agli atleti che non fanno parte delle squadre nazionali nati tra il 2003 e il 2007, con classifiche dedicate anche alla categoria Aspiranti, che riguarda le classi 2006 e 2007. Ai vincitori delle diverse categorie vanno un premio in denaro offerto dallo sponsor Dicoflor e un posto nelle squadre nazionali nella stagione 2024-2025. In campo femminile, come già anticipato nei giorni scorsi, la torinese classe 2003 Margherita Cecere, portacolori dello Sci Club Lancia e della squadra regionale del Comitato Alpi Occidentali allenata da Alberto Platinetti, si è imposta nella graduatoria del Grand Prix Italia Giovani delle prove tecniche, totalizzando 650 punti e precedendo di 84 lunghezze la compagna di squadra regionale Maria Sole Antonini, valsesiana classe 2004 dello Sci Club Sansicario. Nelle prim...

LO SLALOM FIS DEL TROFEO COMUNE DI PRALI PREMIA MARIA SOLE ANTONINI...

on 10 Aprile 2024
LO SLALOM FIS DEL TROFEO COMUNE DI PRALI PREMIA MARIA SOLE ANTONINI E CARLO CORDONE. LA SVIZZERA ELIN ROMER ED EDOARDO SIMONELLI PRIMI ASPIRANTI

Il calendario regionale piemontese propone questa settimana le ultime gare FIS della stagione a Prali, con quattro giorni di competizioni internazionali che sono iniziati mercoledì 10 aprile con lo Slalom valido per il Trofeo messo in palio dall’amministrazione comunale e organizzato dallo Sci Club Prali Val Germanasca sulla pista 2. La valsesiana Maria Sole Antonini, atleta dello Sci Club Sansicario Cesana e della squadra regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali, ha vinto la gara femminile con il tempo totale di 1’,14”,94/100 e con 1”,64/100 di vantaggio sulla chierese Maria Toja dello Sci Club Lancia. Terza ad 1”,72/100 la svizzera Elin Romer dello Ski Club Ulisbach. L’atleta del Canton San Gallo è stata la migliore delle Aspiranti. A seguire, un’altra elvetica, la bernese Julie Weinert dello Ski Club Eggiwil, seconda delle Aspiranti. Al quinto posto la cesanese Matilde Casse dell’Equipe Pragelato, al sesto assoluto e al terzo tra...

A PRATO NEVOSO PURTROPPO VINCE IL METEO: ANNULLATI GLI INTERNATIONAL SKI GAMES...

on 09 Aprile 2024
A PRATO NEVOSO PURTROPPO VINCE IL METEO: ANNULLATI GLI INTERNATIONAL SKI GAMES 2024

L’appuntamento con una sfida sempre molto attesa dai Baby e dai Cuccioli di tutta Italia era da venerdì 12 a domenica 14 aprile a Prato Nevoso. Ma purtroppo alla natura non si comanda e, come si legge in un comunicato diramato nel pomeriggio di martedì 9 aprile dagli organizzatori, “Con immenso dispiacere, viste le condizioni meteo, siamo costretti ad annullare gli International Ski Games. La sicurezza degli atleti e il rispetto per le famiglie è la cosa fondamentale quando si organizzano eventi. Ci scusiamo per il disagio. Ci vediamo l'anno prossimo più carichi che mai!”. Gli International Ski Games 2024 erano anche programmati come ultima tappa del circuito Podhio Race Generation. L’appuntamento è ora rinviato alla stagione 2024-2025.

CAMPIONATI GIOVANILI TEDESCHI A PFELDERS: LORENZO THOMAS BINI QUARTO IN SUPER-G

on 09 Aprile 2024
CAMPIONATI GIOVANILI TEDESCHI A PFELDERS: LORENZO THOMAS BINI QUARTO IN SUPER-G

Un altro buon piazzamento per Lorenzo Thomas Bini a Pfelders-Plan di Moso, in Val Passiria. Il ventunenne carabiniere novese si è piazzato quarto nel Super-G dei campionati nazionali Giovani della DSV, la Federazione tedesca dello sci. Nella classifica FIS Open Bini è giunto a 62/100 dal vincitore, il tedesco Simon Jocher dello Ski Club Garmisch, che ha vinto in 56”,78/100. Al secondo posto il connazionale Maximilian Schwarz del DAV Peissenberg, staccato di 44/100, mentre lo sloveno Rok Aznoh del BRM-ASK Branik Maribor, ha ottenuto il terzo tempo, con un distacco di 52/100. La classifica del Super-G dei campionati nazionali giovanili tedeschi a Pfelders https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=121106

News Istituzionali

ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

on 06 Ottobre 2023
ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

In allegato alla presente è consultabile l'elenco dei candidati.  

« »

News Istituzionali

« »

ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO...

06 Ottobre 2023
ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

In allegato alla presente è consultabile l'elenco dei candidati.  

F.I.S.I. AOC - via Giordano Bruno, 191 (palazzina 4) - 10134 Torino - P.IVA: 05027640159
Tel. 011.3143890 - Fax 011.6193848 - Scrivi una email
Orario: lunedì/venerdì ore 10:00 - 15:00
BNL, Ag. 1, Torino - Cod. IBAN: IT 71 I 01005 01001 0000 0000 0240