Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

news

Cerca

Sci da fondo

Niente gare sulla lunga distanza, ma è stata la team sprint in tecnica libera a far calare il sipario sul lungo fine settimana di Dobbiaco (Bolzano), che ha ospitato i campionati italiani assoluti e le ultime prove valide per la classifica di Coppa Italia Rode. Le condizioni della pista alla Nordic Arena Dobbiaco e le previsioni meteo hanno obbligato gli organizzatori a modificare il programma iniziale e poi a ripiegare sulla prova di velocità a squadre.
È stata una lotta a due per il primo posto nei Giovani, tra il Comitato Alpi Occidentali e il Comitato Alpi Centrali. Dopo aver dato il cambio quasi alla pari al termine della penultima frazione, Aksel Artusi e Martino Carollo si sono dati battaglia fino all’ultimo metro per conquistare la vittoria. Alla fine, è stato il fondista piemontese a regalare il successo al Comitato Alpi Occidentali A e al compagno di squadra Davide Ghio. Seconda posizione, quindi, per Teo Galli e Aksel Artusi del Comitato Alpi Centrali A, mentre le Alpi Centrali C di Federico Pozzi e Gabriele Matli che sono andate a completare il podio. Al 5° posto il team di AOC composto da Gabriele Rigaudo ed Edoardo Forneris.
Gara ricca di emozioni al femminile, dove si è imposta la squadra del Comitato Alpi Centrali A formata da Manuela Salvadori e Lucia Isonni, che ha tagliato il traguardo per prima dopo un’ottima azione nell’ultima salita. Medaglia d’argento per Marie Schwitzer e Ylvie Folie Comitato Alto Adige A, che hanno preceduto la formazione della Valle d’Aosta, terza al termine di una gara sfortunata e complicata prima dalla caduta di Nadine Laurent durante la prima frazione e dal mancato cambio con Virginia Cena nell’ultima frazione. Ai piedi del podio la coppia AOC A formata da Irene Negrin ed Elisa Gallo che hanno combattuto fino alla fine per cercare di accaparrarsi il posto sul podio. Al 13° posto AOC B con Beatrice Laurent e Aurora Giraudo.
Gara combattuta tra i Senior, dove gli atleti hanno dato fondo a tutte le loro energie per conquistare un posto tra i primi tre. Ottima prova di Francesco De Fabiani e Giacomo Gabrielli dell’Esercito A, che sono saliti sul gradino alto del podio, conquistando la medaglia d’oro, grazie anche a una buona azione di forza di Gabrielli nell’ultima frazione. Dopo una qualificazione difficile, in cui avevano chiuso al 15° posto, Mauro Balmetti e Simone Daprà delle Fiamme Oro C hanno raccolto la piazza d’onore, grazie a un gran recupero di Daprà, precedendo la coppia dei Carabinieri A formata da Michael Hellweger e Riccardo Bernardi. Al 5° posto il team dell'Esercito formato dal piemontese Daniele Serra e Francesco Manzoni mentre al 13° posto di è classificata la squadra dei Carabinieri B con il cuneese Lorenzo Romano e Benjamin Schwingshackl.

Leggi tutto: SCI DI FONDO - COPPA...

A inaugurare la giornata di gare sulle nevi di Dobbiaco (Bolzano) erano stati i Giovani, in gara su frazioni da 7,5 chilometri, dove è stato il Comitato Alpi Occidentali A a mettersi al collo l’oro. La staffetta composta da Alessio Romano, Davide Ghio, Gabriele Rigaudo e Martino Carollo è stata la più veloce, tagliando il traguardo in 1 ora 21’48’’9. Per neanche due secondi, il Comitato Alpi Centrali A che ha tagliato il traguardo con il tempo di 1 ora 21’50’’3. Garbiele Matli, Teo Galli, Federico Pozzi e Aksel Artusi si sono così dovuti ‘accontentare’ della medaglia d’argento, precedendo il Comitato Alto Adige A (1 ora 22’08’’), composto da Riccardo Foradori, Hannes Oberhofer, Giacomo Petrini e David Oberhofer, che è andato a completare il podio. Al 9° posto il quartetto piemontese formato da Michele Carollo, Edoardo Forneris, Alberto Rigaudo e Gabriele Norbiato
È stata il Comitato Asiva a salire sul gradino alto del podio nella prova femminile. È stata una prova in crescendo quella della squadra valdostana che, dopo aver chiuso al quarto posto la prima frazione di 5 chilometri, ha saputo rimontare fino a conquistare la medaglia d’oro. Sofia Arlian, Virginia Cena e Nadine Laurent hanno concluso la loro prova facendo scattare il cronometro sul 47’52’’. Piazza d’onore e medaglia d’argento per il Comitato Alpi Occientali, formato da Beatrice Laurent, Elisa Gallo ed Irene Negrin, che ha tagliato il traguardo in 48’02’’7, mentre Marie Schwitzer, Marit e Ylvie Folie hanno conquistato una medaglia di bronzo (48’23’’).
Non ha avuto rivali la staffetta mista delle Fiamme Oro A, che ha fatto registrare il miglior tempo in ognuna delle frazioni da 7,5 chilometri. Simone Daprà, Federico Pellegrino e Federica Sanfilippo hanno così conquistato la medaglia d’oro con il tempo di 1 ora 03’37’’9. Alle loro spalle si è piazzato il terzetto dell’Esercito A, composto da Giuseppe Montello, Cristina Pittin e Francesco De Fabiani, argento in 1 ora 03’41’’7. Infine, Paolo Ventura, Martina Bellini e Giacomo Gabrielli dell’Esercito C hanno raccolto la medaglia di bronzo con il tempo di 1 ora 03’43’’8. Lorenzo Romano nella staffetta Carabinieri A con Martinaa Di Centa e Riccardo Bernardi ha chiuso al 5° posto.

Leggi tutto: SCI DI FONDO - ORO E...      Leggi tutto: SCI DI FONDO - ORO E...

Terza e ultima giornata di gara a Vermiglio (Trento), che ha assegnato così le ultime medaglie della kermesse tricolore della categoria Ragazzi. Dopo le gare individuali dei giorni scorsi, è stata la staffetta mista a skating a far calare il sipario sui campionati italiani giovanili. Al Centro Fondo Campo Carlo Magno, i giovani fondisti si sono dati battaglia nella competizione a squadre, composta da 4 frazioni da 3,3 chilometri l’una. Ad imporsi e a conquistare così l’ultima medaglia d’oro in palio è stato il Comitato Alpi Occidentali A. La squadra piemontese, formata da Lucia Delfino, Leonardo Brondello, Viola Camperi (che si è messa così al collo la terza medaglia d’oro in altrettante gare disputate) e Nicola Giordano, ha tagliato il traguardo con il tempo complessivo di 30’19’’7. Piazza d’onore e medaglia d’argento per i lombardi del Comitato Alpi Centrali A. Ines Negroni, Pietro Matli, Lucia Broggini e Dario Clementi hanno concluso la loro gara al secondo posto in 30’40’’7, mentre i piemontesi Giulia Ronchail, Giacomo Maurino, Elena Carletto e Mario Einaudi del Comitato Alpi Occidentali B sono andati a completare il podio, facendo scattare il cronometro sul 30’51’’1 e conquistando così il bronzo per un decimo di secondo. Beffata di un nulla, la squadra del Comitato Alpi Centrali B, composta da Emma Fantoni, Leonardo Moretti, Aurora Invernizzi e Matteo Zanoli, si è dovuta accontentare della quarta posizione, chiudendo in 3’51’’2, davanti al Comitato Trentino, formato da Chantal Moreschini, Emanuele Zambon, Camilla Morelato e Gabriel Selle, quinto con il tempo di 30’54’’.
Le altre staffette piemontesi hanno così chiuso: 24° AOC C (Lucia Brocchiero, Liam Lisciandrello, Alice Ballario, Gabriele Giordanetto), 27° AOC D (Caterina Parola, Andrea Quaranta, cloe Giordano, Luca Fulcheri), 30° AOC E (Sofia Cogoli, Joei Lisciandrello, Giada Grosso, Tiago Ghibaudo), 51° AOC F (Gaia Rostan, Jonathan Giordano, Vittoria caffa, Lorenzo Salvagno), 60° AOC G (Stella Macario, Giorgio Sasso, Lodovica Raineri, Gabriele Cervetti), 69° AOC H (Sofia Faggio, Luca Bruna, Maddalena Giraudo, Thomas Quaranta), 

 Alcune immagini di Giacomo Podetti.

 

Leggi tutto: SCI DI FONDO - IL...Leggi tutto: SCI DI FONDO - IL...Leggi tutto: SCI DI FONDO - IL...Leggi tutto: SCI DI FONDO - IL...Leggi tutto: SCI DI FONDO - IL...

L'inseguimento in tecnica classica di Dobbiaco cala il sipario sull'ultima tappa di OPA Cup di Dobbiaco, dove il Piemonte è nuovamente sul podio grazie alla superlativa prova di Davide Ghio.Il cuneese cresciuto nello Sci Club Entracque Alpi Marittime chiude la propria prova in 50'39"8 dopo essersi reso protagonista di una grandissima rimonta dal sesto posto: Ghio recupera quasi tutto l'1'23" che lo separava da Steiger al via con una seconda parte a tutta. Sono solo 11 i secondi di ritardo dallo svizzero, e per un solo decimo non arriva il secondo posto, preda del tedesco Elias Keck. Da applausi la prestazione del fondista delle Fiamme Gialle, che precede di 2"1 lo svizzero Fabrizio Albasini. Ottavo Martino Carollo (+1'12") malgrado la terza posizione del via: il classe 2003 delle Fiamme Oro patisce forse le fatiche di un weekend comunque trionfale (primo nella sprint, terzo nella Individual) e perde il podio nella seconda parte di gara. Gli altri cuneesi in gara hanno coìs chiuso: 24° Gabriele Rigaudo (Alpi Marittime), 29° Alessio Romano (Carabinieri), 37° Edoardo Forneris (Alpi Marittime) e 50° Alberto Rigaudo (Alpi Marittime).
Tra le donne, Gina Del Rio recupera già nella prima metà di gara i 15" che la separavano al via da Marina Kaelin. L'andorrana prevale poi allo sprint con un distacco di mezzo secondo sulla svizzera. De Martin Pinter è molto brava a recuperare mezzo minuto a Kaelin, ma l'1'17" di gap era troppo grande per poter ambire a un risultato migliore rispetto al terzo posto: la veneta chiude con un ritardo di 39" dalla vetta. Quattro azzurre in top-10, grazie a Nadine Laurent (quarta a +1'07", la valdostana perde il podio in favore di De Martin Pinter) e alle prestazioni di Elisa Gallo - quinta a +1'25" - e Ylvie Folie - settima a +2'09" -, brave a recuperare rispettivamente una e due posizioni rispetto al via. 18^ Beatrice Laurent (Nordico Pragelato).
Nella categoria Senior, l'azzurro Giandomenico Salvadori domina al maschile: l'atleta delle Fiamme Gialle termina la propria prestazione in 57'45"8 dopo essere partito dietro Fabrizio Poli e lo svizzero Antonin Savary. Salvadori fa gara con Poli nei primi cinque km, verso metà gara stacca il classe 2000 e si crea il margine necessario per resistere al ritorno del francese Julien Arnaud (+12"2), che batte allo sprint Luca Del Fabbro (+12"5),  lo stesso Poli (+13"4) e gli altri italiani Elia Barp (+13"5) e il cuneese Lorenzo Romano (+13"7), che chiude al 6° posto. 21° Daniele Serra: l'alteta del centro sportivo Esercito paga un ritardo di 2'00''8 da Salvadori.

Leggi tutto: SCI DI FONDO - OPA CUP:...

Seconda giornata di gare a Vermiglio (Trentino), che sta ospitando la rassegna tricolore della categoria Ragazzi. Al Centro Fondo Campo Carlo Magno, è andata in scena la seconda prova dei campionati italiani Under 14, con i giovani fondisti che si sono dati battaglia in un’individuale a skating.
Ha concesso il bis Viola Camperi. Dopo aver conquistato l’oro nel cross-country cross, l’atleta dell’Alpi Marittime Entracque è salita sul gradino alto del podio anche nella prova individuale, dominando la competizione e concludendo la sua gara in 9’11’’3. Piazza d’onore per Lucia Delfino dello sci club Valle Stura, che si è così messa al collo la medaglia d’argento in 9’32’’8, precedendo Ines Negroni dello sci club 13 Clusone (9’34’’6). La piemontese del Nordico Pragelato, Giulia Ronchail, si è fermata ai piedi del podio (9’35’’9), seguita da Greta Colleselli del Monte Lussari (9’39’’3). In top 15 anche Elena Carletto ed Alice Ballario, entrambe dello sci club Alpi Marittime, che chiudono rispettivamente in 6^ e 7^ posizione, con un distacco dalla vincitrice di 29''4 e 31''7 ; 11^ Lucia Brocchiero (Valle Stura). Le altre piemontesi hanno così terminato la gara odierna: 18^ Cloe Giordano (Alpi Marittime), 21^ Caterina Parola (Valle Stura), 36^ Sofia Cogoli (Nordico Pragelato), 48^ Giada Grosso (Alpi Marittime), 76^ Gaia Rostan (Nordico Pragelato), 79^ Vittoria Caffa (Valle Pesio), 97^ Stella Macario (Valle Pesio), 103^ Lodovica Raineri (Valle Ellero), 119^ Sofia Faggio (Valle Pesio), 149^ Maddalena Giraudo (Valle Stura).
Prova da incorniciare per Dario Clementi. Il fondista dell’Alta Valtellina ha dominato la prova maschile, lasciando a quasi 40’’ gli avversari e tagliando il traguardo con il tempo di 12’38’’6. Alle sue spalle, si è piazzata Pietro Matli dello sci club Valle Antigorio (13’14’’6), mentre Cristopher Primus del Timau Cleulis è andato a completare il podio (13’28’’2). Quarta posizione per il valdostano del Gressoney Monte Rosa, Mathias Bastrenta (13’30’’7), seguito da Gabriel Selle dell’Us Stella Alpina (13’31’’6), vincitore della prova di ieri. Top 10 per l'atleta delle Alpi Marittime Nicola Giordano che chiude al 9° posto con un ritardo di 1'10''4 dal vincitore. Giacomo Maurino (Valle Stura) chiude al 14° posto a 1'20''6. Gli altri piemontesi: 23° Mario Einaudi (Valle Stura), 42° Leonardo Brondello (Valle Stura), 57° Liam Lisciandrello (Valle Pesio), 65° Gabriele Giordanetto (Valle Stura), 72° Andrea Quaranta (Alpi Marittime), 76° Luca Fulcheri (Valle Ellero), 96° Tiago Ghibaudo (Valle Stura), 127° Joei Lisciandrello (Valle Pesio), 128° Jonathan Giordano (Alpi Marittime), 130° Lorenzo Salvagno (Valle Pesio), 135° Giorgio Sasso (Valle Stura), 143° Gabriele Cervetti (Valle Stura), 150° Luca Bruna (Valle Stura), 157° Thomas Quaranta (Alpi Marittime).

Leggi tutto: SCI DI FONDO - BIS DI...

Si sono appena chiuse le Individual di 10 km a skating di Dobbiaco nell'ambito dell'ultima tappa di Opa Cup e il Piemonte è nuovamente sul podio grazie alle due belle prestazioni di Lorenzo Romano e Martino Carollo.
Tra i Senior a vincere è Antonin Savary con il tempo di 20'44”2. Bravo lo svizzero a gestirsi al meglio e a salire nettamente di tono nella seconda parte di prova: il cronometro lo premia con 9”8 di vantaggio su Romano (in testa a metà corsa), che chiude quindi al 2° posto, e 11”5 su Giandomenico Salvadori. Al 25° posto Daniele Serra (Esercito, +1'04'').
Tra gli U20, Il cuneese Martino Carollo chiude la sua 10 km in 22'38”4, arrendendosi solo allo svizzero Niclas Steiger (21'44”5) e al tedesco Elias Keck (22'21”5). Buona comunque la prova dell'azzurro delle Fiamme Oro, che nella seconda parte di gara riesce a recuperare il gap dagli svizzeri Fabrizio Albasini e Pierrick Cottier per artigliare un meritato terzo posto. Ai piedi del podio Davide Ghio (Fiamme Gialle) che chiude con un ritardo dal vincitore di 1'00''07. Gli altri piemontesi in gara hanno così chiuso: 28° Gabriele Rigaudo (Alpi Marittime); 36° Alessio Romano (Carabinieri), 37° Edoardo Forneris (Alpi Marittime), 56° Alberto Rigaudo (Alpi Marittime).
Al femminile, rammarico per la cuneese Elisa Gallo che chiude al 4° posto per una manciata di secondi. Vittoria di Marina Kaelin in 24'42”1. Mai in discussione il successo della svizzera, che a metà gara ha 7” di vantaggio sulla seconda e a fine prova ne accumula 21”2 su Gina Del Rio. L'andorrana è l'unica a rimanere sotto il minuto di gap da Kaelin, infatti la svizzera Siri Wegger è terza ma con un distacco di 1'03”. 21^ Beatrice Laurent (Nordico Pragelato).

Leggi tutto: SCI DI FONDO - OPA CUP:...

Vermiglio (Trento) ha assegnato le prime medaglie dei campionati italiani della categoria Ragazzi, organizzati dallo Sci Fondo Val di Sole. I giovani fondisti provenienti da tutta Italia si sono dati battaglia nel cross-country cross in tecnica libera su un percorso di 1,1 chilometri della pista “Laghetti”.
Dopo le qualifiche partite alle 9,30, nella tarda mattinata è andata in scena la gara vera e propria. Piemonte sugli scudi nella prova femminile. Dopo aver realizzato il miglior crono nelle qualifiche, Viola Camperi è salita sul gradino alto del podio al termine delle batterie. La giovane fondista dell’Alpi Marittime Entracque ha preceduto Aurora Invernizzi del Nordik Ski, secondo crono nelle qualificazioni, e Greta Colleselli del Monte Lussari, in risalita dalla quarta posizione delle qualifiche. Si è, invece, fermata ai piedi del podio Lucia Delfino dello sci club Valle Stura, davanti a Elena Carletto dell’Alpi Marittime Entracque. In top ten anche Giulia Ronchail (Nordico Pragelato) che ha chiuso al 7° posto. Moltissime le atlete piemontese che hanno partecipato alla garaa e hanno così concluso: 14^ Sofia Cogoli (Nordico Pragelato), 19^ Cloe Giordano (Alpi Marittime), 29^ Lucia Brocchiero (Valle Stura), 32^ Alice Ballario (Alpi Marittime), 42^ Giada Grosso (Alpi Marittime), 66^ Vittoria Caffa (Valle Pesio), 71^Caterina Parola (Valle Stura), 73^ Gaia Rostan (Nordico Pragelato), 77^ Lodovica Raineri (Valle Ellero), 103^ Stella Macario (Valle Pesio), 113^ Sofia Faggio (Valle Pesio), 144^ Maddalena Giraudo (Valle Stura).
Dopo esserci aggiudicato lo Skiri Trophy Xcountry a fine gennaio, Gabriel Selle si è messo ora al collo anche la medaglia d’oro nella prima prova dei tricolori. Il trentino dell’Us Stella Alpina ha concluso la qualificazione al primo posto, realizzando il miglior tempo di giornata. Piazza d’onore per il valdostano Mathias Bastrenta del Gressoney Mont Rosa, quinto al termine delle qualifiche, mentre Christian Tommasi del Bachmann è andato a completare il podio. Quarto posto per Achille Glarey del Gran Paradiso, seguito da Mauro Ravelli dello Sci Fondo Val di Sole, che ha concluso quinto.
Tre atleti piemontesi hanno concluso in top 15: al 6° posto Leonardo Brondello (Valle Stura), 11° Nicola Giordano (Alpi Marittime) e 13° Mario Einaudi (Valle Stura. Gli altri piemontesi hanno così concluso: 56° Giacomo Maurino (Valle Stura), 87° Luca Fulcheri (Vallero Ellero), 92° Gabriele Giordanetto (Valle Stura), 100° Liam Lisciandrello (Valle Pesio), 101° Andrea Quaranta (Alpi Marittime), 119° Giorgio Sasso (Valle Stura), 122° Tiago Ghibaudo (Valle Stura), 124° Joei Lisciandrello (Valle Pesio), 136° Jonathan Giordano (Alpi Marittime), 150° Luca Bruna (Valle Stura), 154° Lorenzo Salvagno (Valle Pesio), 157° Thomas Quaranta (Alpi Marittime), 164° Gabriele Cervetti (Valle Stura).

Leggi tutto: SCI DI FONDO - VIOLA...

{article Sponsor}{text}{/article}

GRANDE INIZIO DI STAGIONE

LO SCI D'ERBA

Sci alpino news

Entusiasmante sci di fondo!

News dal fondo

Sci alpinismo, soddisfazioni estreme!

L'avventura dello Sci alpinismo

Nuovi successi nel Biathlon

Successi nel Biathlon

Notizie dallo Snowboard

Snowboard vincente

News

CELESTE BRUNELLI RIELETTO PRESIDENTE DEL COMITATO PROVINCIALE FISI DI VERCELLI

on 26 Maggio 2023
CELESTE BRUNELLI RIELETTO PRESIDENTE DEL COMITATO PROVINCIALE FISI DI VERCELLI

L’assemblea straordinaria elettiva delle società affiliate al Comitato Provinciale FISI di Vercelli ha rieletto il 15 maggio scorso Celeste Brunelli alla presidenza del Comitato stesso. Brunelli era l’unico candidato Presidente ed ha ottenuto 622 voti. Del nuovo Comitato provinciale vercellese fanno parte in qualità di Consiglieri laici Mattia Bertoli, Manuela Larese De Santo, Francesco Negra, Elia Poletti, Piero Poletti, Andrea Simeoni e Mattia Tarabola. I Consiglieri sono Frida Chiara e...

ATLETI E TECNICI PIEMONTESI NELLE SQUADRE NAZIONALI

on 26 Maggio 2023
ATLETI E TECNICI PIEMONTESI NELLE SQUADRE NAZIONALI

Con Deliberazione del 16 maggio scorso il Presidente Roda ha confermato alla carica di Direttore tecnico del settore femminile delle squadre nazionali il frabosano Gianluca Rulfi, tesserato per il Prato Nevoso Team. Del gruppo Coppa del Mondo Elite fa parte la borgarina Marta Bassino del Centro Sportivo Esercito, campionessa mondiale di Super-G nella recente rassegna iridata di Courchevel-Méribel. L’allenatore responsabile del gruppo è Gianluca Rulfi. Nello staff tecnico del Gruppo...

BILANCIO DI FINE STAGIONE PER GLI SCI CLUB AOC DELLO SCI ALPINO....

on 26 Maggio 2023
BILANCIO DI FINE STAGIONE PER GLI SCI CLUB AOC DELLO SCI ALPINO. RUGGERO BARBERA NUOVO ALLENATORE DELLA SQUADRA REGIONALE MASCHILE. LEONARDO RIGAMONTI NEL GRUPPO JUNIOR DELLA NAZIONALE

Nei giorni scorsi i responsabili delle società affiliate al Comitato FISI Alpi Occidentali che svolgono attività agonistica nel settore dello sci alpino hanno tenuto a Torino la consueta riunione di primavera per tracciare il bilancio della stagione invernale 2022-2023 e delineare le prospettive per il prossimo anno. Alle società è stato presentato il nuovo responsabile tecnico dello sci alpino, il Consigliere AOC Oriano Rigamonti, che sostituisce Maurizio Poncet, il quale...

AL PALATERME DI LURISIA LE PREMIAZIONI DEI CAMPIONATI PROVINCIALI CUNEESI DI SCI...

on 13 Maggio 2023
AL PALATERME DI LURISIA LE PREMIAZIONI DEI CAMPIONATI PROVINCIALI CUNEESI DI SCI ALPINO, SCI NORDICO E BIATHLON

Sabato 13 maggio al Palaterme di Lurisia si sono svolte le premiazioni di fine stagione del Comitato provinciale della FISI di Cuneo, presieduto da Paolo Giordano. Alla cerimonia erano presenti il Consigliere regionale Paolo Bongioanni, il Consigliere federale della FISI Pietro Marocco, il Presidente del Comitato FISI Alpi Occidentali Pietro Blengini, il Consigliere di amministrazione dell’Atl del Cuneese Rocco Pulitanò e il Consigliere comunale di Roccaforte Mondovì delegato allo sport...

SABATO 13 MAGGIO AL PALATERME DI LURISIA LE PREMIAZIONI DEI CAMPIONATI PROVINCIALI...

on 09 Maggio 2023
SABATO 13 MAGGIO AL PALATERME DI LURISIA LE PREMIAZIONI DEI CAMPIONATI PROVINCIALI CUNEESI DI SCI ALPINO, SCI NORDICO E BIATHLON

Sabato 13 maggio alle 16,30 al Palaterme di Lurisia si svolgeranno le premiazioni di fine stagione del Comitato provinciale della FISI di Cuneo. I migliori atleti delle categorie Pulcini dello sci alpino e dello sci nordico riceveranno i riconoscimenti destinati ai primi dieci atleti delle classifiche dei campionati provinciali, che tengono conto dei risultati ottenuti nelle due prove considerate per stilare le graduatorie. Nello sci alpino nella categoria Baby femminile...

A MARCO VIALE IL PREMIO “GLI ALLENATORI” MESSO IN PALIO DAL GRUPPO...

on 06 Maggio 2023
A MARCO VIALE IL PREMIO “GLI ALLENATORI” MESSO IN PALIO DAL GRUPPO MONTAGNEDOC. GIORGIO MARIA GAY PREMIATO COME MIGLIORE SKIMAN

Stamani alla Cascina Marchesa di corso Regina Margherita a Torino è stato consegnato a Marco Viale, attualmente coach della Nazionale francese femminile, il premio “Gli Allenatori” che il gruppo Montagnedoc assegna ogni anno per celebrare i migliori tecnici piemontesi a livello internazionale. Il premio al miglior skiman è stato invece assegnato a Giorgio Maria Gay, che dal 2019 è stato impegnato con la ditta Fischer in Coppa del Mondo per...

SABATO 6 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI” E IL...

on 27 Aprile 2023
 SABATO 6 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI” E IL CONFRONTO SULLA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN MONTAGNA

Anche nel 2023 il gruppo Montagnedoc promuove e organizza il progetto e l’evento “Gli Allenatori”, per celebrare e premiare i migliori coach e skimen piemontesi. L’appuntamento è per la mattinata di sabato 6 maggio alla Cascina Marchesa di corso Regina Margherita 371 a Torino. Protagonisti dell’incontro saranno gli allenatori, i dirigenti della FISI, le scuole di sci, sindaci ed esperti nella formazione professionale, dirigenti e docenti degli istituti superiori e...

INGEMARTROFÉN A TÄRNABY: GIULIO PAOLO CAZZANIGA QUARTO NELLA CLASSIFICA COMBINATA

on 24 Aprile 2023
INGEMARTROFÉN A TÄRNABY: GIULIO PAOLO CAZZANIGA QUARTO NELLA CLASSIFICA COMBINATA

Si è chiusa con un bilancio positivo dal punto di vista agonistico e tecnico la trasferta in Scandinavia di tre atleti dello Sci Club Valchisone Camillo Passet, che dal 21 al 23 aprile sono stati impegnati a Tärnaby nell’Ingemartrofén, manifestazione internazionale riservata alle categoria Children e intitolata ad Ingemar Stenmark, che nel villaggio della Svezia settentrionale è nato. Dopo il quarto posto nel Gigante e il settimo nello Slalom, il...

SCI ALPINISMO - MATTEO BLANGERO VINCE IL MEZZALAMA JEUNES. MATTEO EYDALLIN CON...

on 22 Aprile 2023
SCI ALPINISMO - MATTEO BLANGERO VINCE IL MEZZALAMA JEUNES. MATTEO EYDALLIN CON ROBERT ANTONIOLI E DAVIDE MAGNINI DOMINANO TRA GLI UOMINI.

Il Centro Sportivo Esercito firma la 23ª edizione del trofeo Mezzalama: tra le 209 squadre che hanno preso il via da Breuil-Cervinia alle 6.30 del mattino è il trio composta dal piemontese Matteo Eydallin, Robert Antonioli e Davide Magnini a tagliare il traguardo a Gressoney-La-Trinité cn il folto e numeroso pubblico aclto per l'occasione. Il team del Centro sportivo Esercito ha chiuso con il tempo finale di 4:55’49’’ e si...

GIULIO PAOLO CAZZANIGA SETTIMO NELLO SLALOM ALLIEVI DELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY

on 22 Aprile 2023
GIULIO PAOLO CAZZANIGA SETTIMO NELLO SLALOM ALLIEVI DELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY

Ancora buone prestazioni per i tre atleti dello Sci Club Valchisone Camillo Passet impegnati a Tärnaby nell’Ingemartrofén, manifestazione internazionale riservata alle categoria Children e intitolata ad Ingemar Stenmark, che nel villaggio della Svezia settentrionale è nato. Nello Slalom della categoria Allievi maschile disputato sabato 22 aprile ha vinto lo svedese Holger Zakrisson della società sportiva Lycksele Idrottsförening con il tempo totale di 1’,14”,23/100, precedendo rispettivamente per 2”,01/100 e per 2”,42/100...

SNOWBOARD: MATILDE PIZZUTTO QUARTA NELL’ULTIMA GARA DI BIG AIR DELLA COPPA EUROPA...

on 22 Aprile 2023
SNOWBOARD: MATILDE PIZZUTTO QUARTA NELL’ULTIMA GARA DI BIG AIR DELLA COPPA EUROPA A KITZSTEINHORN. QUINTA FANNY PIANTANIDA CHIESA

L’ultimissima gara della stagione europea dello snowboard è stata la competizione di Big Air valida per la classifica della Coppa Europa disputata sabato 22 aprile a Kitzsteinhorn, in Austria. Dopo la vittoria nello Slopestyle del giorno precedente, Matilde Pizzutto si è classificata quarta. La ventenne astigiana, che il database della FIS accredita ancora come atleta della Freestyle Accademy Madonna di Campiglio ma che da quest’anno è tesserata per il Racing...

GIULIO PAOLO CAZZANIGA SFIORA IL PODIO NEL GIGANTE ALLIEVI DELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY,...

on 21 Aprile 2023
GIULIO PAOLO CAZZANIGA SFIORA IL PODIO NEL GIGANTE ALLIEVI DELL’INGEMARTROFÉN A  TÄRNABY, PATRIA DI INGEMAR STENMARK

Per alcuni atleti dello Sci Club Valchisone Camillo Passet è iniziata l’avventura agonistica nel Grande Nord, a Tärnaby, il paese natale del grande Ingemar Stenmark, dove si disputa l’Ingemartrofén, manifestazione internazionale riservata alle categoria Children e intitolata al vincitore di 2 titoli olimpici, 3 titoli mondiali, 3 Coppe del Mondo e 86 gare del Circo Bianco. Nel Gigante della categoria Allievi maschile, disputato venerdì 21 aprile ha vinto il norvegese...

SNOWBOARD: L’ASTIGIANA MATILDE PIZZUTTO TRIONFA IN COPPA EUROPA NELLO SLOPESTYLE DI KITZSTEINHORN....

on 21 Aprile 2023
SNOWBOARD: L’ASTIGIANA MATILDE PIZZUTTO TRIONFA IN COPPA EUROPA NELLO SLOPESTYLE DI KITZSTEINHORN. QUARTA EMMA GENNERO

La stagione dello snowboard si chiude nel migliore dei modi per gli atleti piemontesi: merito della ventenne astigiana Matilde Pizzutto che da questa stagione veste i colori della Freestyle Accademy Madonna di Campiglio. Matilde ha centrato la vittoria nello Slopestyle di Coppa Europa a Kitzsteinhorn, in Austria, bissando il successo ottenuto il 25 gennaio scorso a Prato Nevoso. Ha chiuso con 71 punti, precedendo l’olandese Melissa Peperkamp (68.83 punti) e...

BIANCA ORSERO QUARTA NELLO SLALOM FEMMINILE UNDER 14 DELLA WHISTLER CUP. MATTEO...

on 17 Aprile 2023
BIANCA ORSERO QUARTA NELLO SLALOM FEMMINILE UNDER 14 DELLA WHISTLER CUP. MATTEO GARBASSO SI ESALTA NEI CONFRONTI DIRETTI DELLE GARE A SQUADRE, MA BENE ANCHE THOTSAWAT GARNERO

L’avventura dei tre atleti dell’Equipe Limone delle categorie Children che hanno partecipato in Canada alla Whistler Cup, nell’omonima località della Provincia della British Columbia, si è conclusa con risultati lusinghieri: soprattutto per Bianca Orsero, che nel Gigante conclusivo della categoria Ragazze Under 14 è stata la migliore tra le giovanissime atlete nate nel 2010. La gara è stata vinta dalla giapponese Arisu Takase con il tempo totale di 2’,22”,27/100, a...

THOTSAWAT GARNERO, BIANCA ORSERO E MATTEO GARBASSO DELL’EQUIPE LIMONE IN GARA IN...

on 15 Aprile 2023
THOTSAWAT GARNERO, BIANCA ORSERO E MATTEO GARBASSO DELL’EQUIPE LIMONE IN GARA IN CANADA NELLA WHISTLER CUP

Un’avventura entusiasmante, sia dal punto di vista agonistico che come esperienza di viaggio insieme ad amici e compagni: la stanno vivendo in questi giorni tre atleti dell’Equipe Limone, che, unici rappresentanti dell’Italia, hanno attraversato l’Oceano Atlantico e il continente americano “coast to coast” per gareggiare nella Whistler Cup, nell’omonima località della Provincia Canadese della British Columbia. La manifestazione dedicata alle categorie Children si svolge in uno degli affascinanti resort che...

« »

News

« »

CELESTE BRUNELLI RIELETTO PRESIDENTE DEL COMITATO PROVINCIALE FISI DI VERCELLI

on 26 Maggio 2023
CELESTE BRUNELLI RIELETTO PRESIDENTE DEL COMITATO PROVINCIALE FISI DI VERCELLI

L’assemblea straordinaria elettiva delle società affiliate al Comitato Provinciale FISI di Vercelli ha rieletto il 15 maggio scorso Celeste Brunelli alla presidenza del Comitato stesso. Brunelli era l’unico candidato Presidente ed ha ottenuto 622 voti. Del nuovo Comitato provinciale vercellese fanno parte in qualità di Consiglieri laici Mattia Bertoli, Manuela Larese De Santo, Francesco Negra, Elia Poletti, Piero Poletti, Andrea Simeoni e Mattia Tarabola. I Consiglieri sono Frida Chiara e Cristoforo Hadler Negra. Il Consigliere tecnico è Renato Fendoni. In allegato: un’immagine di repertorio del Presidente Celeste Brunelli

ATLETI E TECNICI PIEMONTESI NELLE SQUADRE NAZIONALI

on 26 Maggio 2023
ATLETI E TECNICI PIEMONTESI NELLE SQUADRE NAZIONALI

Con Deliberazione del 16 maggio scorso il Presidente Roda ha confermato alla carica di Direttore tecnico del settore femminile delle squadre nazionali il frabosano Gianluca Rulfi, tesserato per il Prato Nevoso Team. Del gruppo Coppa del Mondo Elite fa parte la borgarina Marta Bassino del Centro Sportivo Esercito, campionessa mondiale di Super-G nella recente rassegna iridata di Courchevel-Méribel. L’allenatore responsabile del gruppo è Gianluca Rulfi. Nello staff tecnico del Gruppo Polivalenti sono inseriti l’allenatore Paolo Stefanini e la fisioterapista Claudia Baruzzo, entrambi tesserati per lo Sci Club Claviere. Del gruppo Coppa del Mondo Gigante-Slalom fa parte l’atleta torinese Anita Gulli del Centro Sportivo Esercito, mentre il preparatore atletico e allenatore Pietro Taricco dell’Equipe Limone fa parte dello staff tecnico. Tra le atlete del Gruppo Coppa Europa femminile c’è la valsesiana Emilia Mondinelli, atleta delle Fiamme Gi...

BILANCIO DI FINE STAGIONE PER GLI SCI CLUB AOC DELLO SCI ALPINO....

on 26 Maggio 2023
BILANCIO DI FINE STAGIONE PER GLI SCI CLUB AOC DELLO SCI ALPINO. RUGGERO BARBERA NUOVO ALLENATORE DELLA SQUADRA REGIONALE MASCHILE. LEONARDO RIGAMONTI NEL GRUPPO JUNIOR DELLA NAZIONALE

Nei giorni scorsi i responsabili delle società affiliate al Comitato FISI Alpi Occidentali che svolgono attività agonistica nel settore dello sci alpino hanno tenuto a Torino la consueta riunione di primavera per tracciare il bilancio della stagione invernale 2022-2023 e delineare le prospettive per il prossimo anno. Alle società è stato presentato il nuovo responsabile tecnico dello sci alpino, il Consigliere AOC Oriano Rigamonti, che sostituisce Maurizio Poncet, il quale continua comunque a far parte della Commissione sci alpino del Comitato. È stato inoltre presentato il nuovo allenatore della squadra regionale maschile di sci alpino Ruggero Barbera, già tecnico dello Sci Club Ski College Limone. Barbera è stato selezionato tra le sei candidature pervenute e sostituirà Matteo Ponato, passato ad allenare il Mondolè Ski Team. Nel settore femminile è confermato quale allenatore responsabile Alberto Platinetti, mentre il tecnico Alessand...

AL PALATERME DI LURISIA LE PREMIAZIONI DEI CAMPIONATI PROVINCIALI CUNEESI DI SCI...

on 13 Maggio 2023
AL PALATERME DI LURISIA LE PREMIAZIONI DEI CAMPIONATI PROVINCIALI CUNEESI DI SCI ALPINO, SCI NORDICO E BIATHLON

Sabato 13 maggio al Palaterme di Lurisia si sono svolte le premiazioni di fine stagione del Comitato provinciale della FISI di Cuneo, presieduto da Paolo Giordano. Alla cerimonia erano presenti il Consigliere regionale Paolo Bongioanni, il Consigliere federale della FISI Pietro Marocco, il Presidente del Comitato FISI Alpi Occidentali Pietro Blengini, il Consigliere di amministrazione dell’Atl del Cuneese Rocco Pulitanò e il Consigliere comunale di Roccaforte Mondovì delegato allo sport e al tempo libero Gianluca Dho. I migliori atleti delle categorie Pulcini dello sci alpino e dello sci nordico hanno ricevuto i riconoscimenti destinati ai primi dieci atleti delle classifiche dei campionati provinciali, che tengono conto dei risultati ottenuti nelle due prove considerate per stilare le graduatorie. Nello sci alpino nella categoria Baby femminile la prima classificata è Camilla Maria Giachino dello Sci Club Limone, che ha anche conquista...

SABATO 13 MAGGIO AL PALATERME DI LURISIA LE PREMIAZIONI DEI CAMPIONATI PROVINCIALI...

on 09 Maggio 2023
SABATO 13 MAGGIO AL PALATERME DI LURISIA LE PREMIAZIONI DEI CAMPIONATI PROVINCIALI CUNEESI DI SCI ALPINO, SCI NORDICO E BIATHLON

Sabato 13 maggio alle 16,30 al Palaterme di Lurisia si svolgeranno le premiazioni di fine stagione del Comitato provinciale della FISI di Cuneo. I migliori atleti delle categorie Pulcini dello sci alpino e dello sci nordico riceveranno i riconoscimenti destinati ai primi dieci atleti delle classifiche dei campionati provinciali, che tengono conto dei risultati ottenuti nelle due prove considerate per stilare le graduatorie. Nello sci alpino nella categoria Baby femminile la prima classificata è Camilla Maria Giachino dello Sci Club Limone, che ha anche conquistato il pettorale rosso, assegnato tenendo conto di tutti i risultati ottenuti dagli atleti nella stagione 2022-2023. Tra i Baby il campione provinciale è Marco Menardi dello Sci Club Limone, mentre il pettorale rosso spetta ad Edoardo Cairoli dell’Equipe Limone. Micol Andreis dello Sci Club Limone è la campionessa provinciale nella categoria Cuccioli femminile, mentre ad indossare...

A MARCO VIALE IL PREMIO “GLI ALLENATORI” MESSO IN PALIO DAL GRUPPO...

on 06 Maggio 2023
A MARCO VIALE IL PREMIO “GLI ALLENATORI” MESSO IN PALIO DAL GRUPPO MONTAGNEDOC. GIORGIO MARIA GAY PREMIATO COME MIGLIORE SKIMAN

Stamani alla Cascina Marchesa di corso Regina Margherita a Torino è stato consegnato a Marco Viale, attualmente coach della Nazionale francese femminile, il premio “Gli Allenatori” che il gruppo Montagnedoc assegna ogni anno per celebrare i migliori tecnici piemontesi a livello internazionale. Il premio al miglior skiman è stato invece assegnato a Giorgio Maria Gay, che dal 2019 è stato impegnato con la ditta Fischer in Coppa del Mondo per seguire un altro valsusino, il cesanese Matteo Marsaglia, che ha appena concluso la sua carriera agonistica con ottimi piazzamenti. Marco Viale ha allenato in passato atlete e atleti delle squadre nazionali di Argentina, Cile, Spagna e Italia. Con le azzurre è stato impegnato fino alle Olimpiadi di Pyeongchang del 2018, in cui la medaglia d’oro in Discesa venne conquistata da Sofia Goggia, atleta da lui allenata. Dal 2019 lavora con la nazionale femminile francese delle discipline veloci e ha contribu...

SABATO 6 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI” E IL...

on 27 Aprile 2023
 SABATO 6 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI” E IL CONFRONTO SULLA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN MONTAGNA

Anche nel 2023 il gruppo Montagnedoc promuove e organizza il progetto e l’evento “Gli Allenatori”, per celebrare e premiare i migliori coach e skimen piemontesi. L’appuntamento è per la mattinata di sabato 6 maggio alla Cascina Marchesa di corso Regina Margherita 371 a Torino. Protagonisti dell’incontro saranno gli allenatori, i dirigenti della FISI, le scuole di sci, sindaci ed esperti nella formazione professionale, dirigenti e docenti degli istituti superiori e universitari, rappresentanti del mondo produttivo, parlamentari, rappresentanti delle associazioni di categoria. Alle istituzioni presenti all’evento il compito di trarre le conclusioni e consegnare il premio Montagnedoc, allo Sci Club GIS-Giornalisti Italiani Sciatori quello di indicare i nomi dei vincitori del premio. Il premio al personaggio dell’anno sarà assegnato il premio intitolato al maratoneta Valerio Arri, il primo vincitore di una medaglia olimpica per l’Italia all...

INGEMARTROFÉN A TÄRNABY: GIULIO PAOLO CAZZANIGA QUARTO NELLA CLASSIFICA COMBINATA

on 24 Aprile 2023
INGEMARTROFÉN A TÄRNABY: GIULIO PAOLO CAZZANIGA QUARTO NELLA CLASSIFICA COMBINATA

Si è chiusa con un bilancio positivo dal punto di vista agonistico e tecnico la trasferta in Scandinavia di tre atleti dello Sci Club Valchisone Camillo Passet, che dal 21 al 23 aprile sono stati impegnati a Tärnaby nell’Ingemartrofén, manifestazione internazionale riservata alle categoria Children e intitolata ad Ingemar Stenmark, che nel villaggio della Svezia settentrionale è nato. Dopo il quarto posto nel Gigante e il settimo nello Slalom, il milanese classe 2008 Giulio Paolo Cazzaniga ha partecipato al Parallelo della categoria Allievi, superando le qualificazioni e uscendo negli ottavi di finale. Gli altri due protagonisti dell’avventura agonistica svedese sono stati Andrea Fontana e Filippo Barberis. Oltre ai vari piazzamenti nelle singole specialità, nella classifica Combinata, stilata sommando i tempi delle diverse gare, Cazzaniga si è classificato quarto e Fontana undicesimo. “Abbiamo pensato ad una trasferta in cui la gara e...

SCI ALPINISMO - MATTEO BLANGERO VINCE IL MEZZALAMA JEUNES. MATTEO EYDALLIN CON...

on 22 Aprile 2023
SCI ALPINISMO - MATTEO BLANGERO VINCE IL MEZZALAMA JEUNES. MATTEO EYDALLIN CON ROBERT ANTONIOLI E DAVIDE MAGNINI DOMINANO TRA GLI UOMINI.

Il Centro Sportivo Esercito firma la 23ª edizione del trofeo Mezzalama: tra le 209 squadre che hanno preso il via da Breuil-Cervinia alle 6.30 del mattino è il trio composta dal piemontese Matteo Eydallin, Robert Antonioli e Davide Magnini a tagliare il traguardo a Gressoney-La-Trinité cn il folto e numeroso pubblico aclto per l'occasione. Il team del Centro sportivo Esercito ha chiuso con il tempo finale di 4:55’49’’ e si sono lasciati alle spalle Samuel Equy, Matheo Jacquemoud e Xavier Gachet con un distacco di 2’44’’. Jakob Hermann, Werner Marti e Martin Anthamatten completano il podio con il tempo di 5:03’24’’.Il centro sportvio Esercito firma anche la vittoria, mai in discussione lungo tutto il tracciato, al femminile grazie alla bellissima prestazione di Giulia Murada, Giulia Compagnoni e Alba De Silvestro, che hanno chiuso con il tempo di 6:20’00’. Alle loro spalle la squadra internazionale formaata da Marianna Jagercikova, Elena...

GIULIO PAOLO CAZZANIGA SETTIMO NELLO SLALOM ALLIEVI DELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY

on 22 Aprile 2023
GIULIO PAOLO CAZZANIGA SETTIMO NELLO SLALOM ALLIEVI DELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY

Ancora buone prestazioni per i tre atleti dello Sci Club Valchisone Camillo Passet impegnati a Tärnaby nell’Ingemartrofén, manifestazione internazionale riservata alle categoria Children e intitolata ad Ingemar Stenmark, che nel villaggio della Svezia settentrionale è nato. Nello Slalom della categoria Allievi maschile disputato sabato 22 aprile ha vinto lo svedese Holger Zakrisson della società sportiva Lycksele Idrottsförening con il tempo totale di 1’,14”,23/100, precedendo rispettivamente per 2”,01/100 e per 2”,42/100 il connazionale Algot Ponselius del Sollentuna Slalomklubb il norvegese Casper Kjölmoen. Il milanese classe 2008 Giulio Paolo Cazzaniga si è classificato settimo. Lo Sci Club Valchisone Camillo Passet ha inoltre piazzato al tredicesimo posto Andrea Fontana, mentre Filippo Barberis è purtroppo uscito. Domenica 23 aprile a Tärnaby è in programma il Parallelo che chiuderà la manifestazione. La classifica dello Slalom Alli...

News Istituzionali

News Istituzionali

F.I.S.I. AOC - via Giordano Bruno, 191 (palazzina 4) - 10134 Torino - P.IVA: 05027640159
Tel. 011.3143890 - Fax 011.6193848 - Scrivi una email
Orario: lunedì/venerdì ore 10:00 - 15:00
BNL, Ag. 1, Torino - Cod. IBAN: IT 71 I 01005 01001 0000 0000 0240