Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

news

Cerca

Sci da fondo

Proprio sul finire di giornata arriva il tanto atteso acuto italiano nella sprint 200 metri di Coppa del Mondo di Skiroll, in scena a Madona (Lettonia).
A imporsi è lo specialista delle sprint Emanuele Becchis, cuneese dello sci club Alpi Marittime classe 1993, imbattuto da diverso tempo in questo format di gara. L’azzurro mostra una gestione della gara perfetta, mettendosi in testa fin dalle qualifiche a suon di poderose spinte. Alle sue spalle però gioisce anche Michele Valerio, autore di un pomeriggio di altissimo livello: domina i quarti di finale, in semifinale sembra in perfetto controllo della situazione e in finale si arrende soltanto al migliore sprinter presente.  Dietro di loro, a conferma della grande giornata per la nazionale di casa, si piazza il lettone Lauris Kaparkalejs, autore del quarto tempo in qualifica.
“Ho condotto bene la gara a partire dalle qualificazioni. Sono molto contento per Michele che è arrivato secondo, è stata una bella sfida. E anche il lettone ha messo del suo, ma adesso vediamo le prossime”, ha detto Becchis al termine della competizione.
In casa Italia, eliminati ai quarti di finale Tommaso Dellagiacoma (12°), Lorenzo Riccardo Masiero (13°) e Matteo Tanel (15°); quest’ultimo era reduce dal brillante primo posto della 15 km a skating di mercoledì, dove aveva rifilato quasi un 1’ di distacco al secondo classificato. Eliminato, invece, nelle qualifiche Giovanni Lorenzetti.
Al femminile, continua il momento di imbattibilità della svedese Linn Soemskar. Dopo essersi aggiudicata la Distance sui 10 km e la Team Sprint, la 35enne si impone anche nella 200 metri Sprint odierna, dopo aver fatto anche registrare il miglior tempo in qualifica con ampio margine sulla diretta concorrenza. La svedese controlla nelle fasi intermedie di gara, mentre in finale viene messa in grande difficoltà dalla croata Tena Hadzic, classe 2004 e autentica sorpresa di giornata. Alle loro spalle vi è stata grande battaglia tra la svedese Ebba Stenman e l’azzurra Alba Mortagna, purtroppo terminata a vantaggio della scandinava, che si aggiudica il terzo posto proprio al fotofinish. Interessante rilevare che il risultato della finale rispecchia lo stesso ordine delle qualifiche.
Eliminate ai quarti le altre due italiane in gara, Maria Eugenia Boccardi (10ª) e la cuneese Elisa Sordello (14ª), che avranno modo di rifarsi nella mass start di domani, gara sicuramente più nelle corde di entrambe.

Ordine d’arrivo sprint maschile Cdm Madona (Let)
Ordine d’arrivo Sprint femminile Cdm Madona (Let)

Leggi tutto: SKIROLL - EMANUELE...

Si è svolta a Maranello la mass start in tecnica libera, valida come seconda gara del terzo weekend della Coppa Italia NextPro di skiroll, giornata che ha anche assegnato i titoli italiani. La gara, organizzata dall'A.S.D. Olimpic Lama e presieduta da Federico Barbieri, ha visto gli atleti impegnati su un percorso di 2 km per giro, con le categorie superiori che hanno affrontato un circuito di 2,5 km.
La competizione ha offerto uno spettacolo emozionante, con Tommaso Dellagiacoma (Sottozero Nordic Team) che ha trionfato nella categoria Giovani-Senior Maschile, dopo aver lottato per ben 6 giri da 2,5 km, mentre tra le donne, Maria Eugenia Boccardi (UnderUp Ski Team) ha conquistato il primo posto dopo 4 giri.
Nella categoria Giovani-Senior Femminile, Maria Eugenia Boccardi (Under Up Ski Team) ha dominato la gara, tagliando il traguardo con un vantaggio di qualche secondo su Lisa Bolzan (SC Orsago). Elisa Sordello (Entracque Alpi Marittime) ha completato il podio, mentre Laura Mortagna (Valdobbiadene) e Maria Invernizzi (CM Valsassina) si sono classificate rispettivamente al quarto e quinto posto.Tra i Giovani-Senior Maschile, Tommaso Dellagiacoma ha dimostrato grande resistenza e abilità, aggiudicandosi il primo posto dopo una lotta serrata fino all'ultimo metro. Matteo Tanel (Robinson Ski Team) ha dovuto invece accontentarsi della seconda posizione, staccato di solo un decimo. Riccardo Lorenzo Masiero (Valdobbiadene) è arrivato terzo, seguito da Jacopo Giardina (Valdobbiadene) e Giovanni Lorenzetti (Team Futura).

Leggi tutto: SKIROLL - COPPA ITALIA...

Sabato 6 luglio si è svolta la prima giornara del terzo weekend di gare della Coppa Italia NextPro di skiroll, denominato 3° Trofeo Città di Maranello. La giornata, organizzata dall'A.S.D. Olimpic Lama sotto la direzione del presidente Barbieri Federico, ha visto i più piccoli sfidarsi in una gimkana in tecnica libera, mentre i Giovani-Senior si sono cimentati in una sprint nella stessa tecnica.
Tra i Giovani-Senior, Emanuele Becchis ha continuato la sua impressionante serie di vittorie, aggiudicandosi la sua terza gara consecutiva, mentre Alba Mortagna ha trionfato nella categoria femminile.
Dopo lo scorso week end, la sprint di oggi ha offerto emozioni e colpi di scena a livello femminile. Nella categoria Giovani-Senior Maschile, Emanuele Becchis (Entracque Alpi Marittime) ha confermato ancora una volta la sua supremazia, conquistando il primo posto. Michele Valerio (US Carisolo) è arrivato secondo, seguito dal cuneese Francesco Becchis (Entracque Alpi Marittime). Alessio Berlanda (Team Futura) e Riccardo Lorenzo Masiero (Valdobbiadene) hanno chiuso rispettivamente al quarto e quinto posto.
La terza tappa del circuito Coppa Italia di skiroll 2024/2025 a Maranello ha offerto gare emozionanti sul percorso organizzato nella cittadina, domani, 7 luglio, si terrà una mass start in tecnica libera su un percorso da 2,5 km che sarà ripetuto più volte.

Emanuele Becchis in un'immagine di repertorio


Leggi tutto: SKIROLL - COPPA ITALIA...

 

 

La seconda tappa della Coppa Italia di skiroll NextPro, prosegue oggi domenica 30 giugno, con la Mass start ospitata dalla splendida località di Santo Stefano D'Aveto.
Tra la categoria principale Giovani-Senior, Matteo Tanel ed Elisa Sordello hanno dominato la distanza.
La gara odierna, denominata III° Trofeo Val DAveto, è stata una Mass start in tecnica classica con un dislivello di circa 653 metri e un arrivo in salita. La partenza simultanea ha visto tutte le categorie partire insieme, creando una sfida impegnativa per gli atleti, favorendo quelli più abili nella tecnica classica e nelle gare in salita.
Dopo la sprint di sabato 29 giugno, la gara Giovani-Senior Femminile, che ha coperto una distanza di 6 km, è stata particolarmente emozionante. Elisa Sordello (Entracque Alpi Marittime), specialista nelle mass start, ha dominato la gara imponendosi con un margine di ben 49 secondi sulla rivale Maria Invernizzi (CM Valsassina). Questo risultato ha visto un ribaltamento del podio rispetto alla gara di sabato, con la Sordello che si è presa la rivincita sulla Invernizzi. Chiara Agostinetto (Valdobbiadene) ha ottenuto il terzo posto con un ritardo di più di 1’, mentre Flavia Epis (SC Zanetti-Goggi) e Camilla Crippa (Team Brianza) hanno chiuso in solitaria rispettivamente al quarto e quinto posto.
Battaglia interessante fino all’ultimo metro per tutti e tre i gradini del podio maschile: nella categoria Giovani-Senior Maschile, che ha percorso 8 km, Matteo Tanel (Robinson Ski Team) ha mostrato le sue doti da scalatore lottando fino alla linea del traguardo con Riccardo Lorenzo Masiero (Valdobbiadene), riuscendo a prevalere per un solo secondo. Carlo Cantaloni (Marzola GSD) ha ottenuto il terzo posto in volata su Giovanni Lorenzetti (Team Futura) per soli 0.8” decimi e Tommaso Dellagiacoma (Sottozero Nordic Team) ha chiuso rispettivamente al quinto posto. Il cuneese Emanuele Becchis (Entracque Alpi Marittime) chiude all'8° posto.

Elisa Sordello in una foto di repertorio di Flavio Becchis

Leggi tutto: SKIROLL - COPPA ITALIA...

 

Questo fine settimana, la Coppa Italia di skiroll prosegue con il secondo weekend di gare, la sprint di oggi, sabato 29 giugno, vede il cuneese dello sci club Alpi Marittime, Emanuele Becchis, primeggiare tra le categorie principali.
Gara valida come terza tappa della Coppa Italia di skiroll, e denominata IV^ Trofeo Val Fontanabuona, ospitata dalla splendida località di Cicagna (GE) e organizzata dallo Sci Club Santo Stefano D'Aveto, sotto la guida del presidente Pietro Squeri.
La tappa apre le danze con la velocità: la Sprint in tecnica libera è stata dominata nella categoria senior femminile, da Maria Invernizzi (CM Valsassina), quinta nella prima tappa a Samatorza, che trionfa brillantemente conquistando il primo posto in volata su Elisa Sordello (Entracque Alpi Marittime) Campionessa Italiana Mass start l’anno scorso, mentre Marianna Barbieri (Olimpic Lama) ha completato il podio al terzo posto. Elisabetta Bernardi (Valdobbiadene) e Chiara Agostinetto (Valdobbiadene) hanno chiuso rispettivamente in quarta e quinta posizione.
Emanuele Becchis (Entracque Alpi Marittime), pluricampione in questa disciplina, ha confermato la sua supremazia sulla distanza breve nella categoria Giovani - Senior maschile, conquistando il primo posto su un ottimo Michele Valerio (Us Carisolo), seguiti da un brillante Francesco Becchis (Entracque Alpi Marittime) al terzo posto. Alessio Berlanda (Team Futura) e Alessandro Corradi (Valdobbiadene) hanno chiuso rispettivamente al quarto e quinto posto.

Emanuele Becchis in una foto di repertorio

Leggi tutto: SKIROLL - COPPA ITALIA...

 

Nella mattinata di oggi, domenica 16 giugno, a Samatorza, frazione del Comune di Sgonico (Trieste), si è svolta la seconda tappa valida per la Coppa Italia NextPro di skiroll 2024 e 1° Trofeo SAVI, organizzata dall'ASD Mladina, diretta dal presidente Peter Sedmark.
Tra la categoria principale Giovani-Senior, Emanuele Becchis domina anche la distanza e Lisa Bolzan si impone per la categoria femminile.
Dopo la sprint del giorno precedente, la mass start di oggi in tecnica libera ha offerto una battaglia interessante fino all'ultimo metro della 19 km (5 giri), per la Categoria Giovani-Senior Maschile con Emanuele Becchis (Entracque Alpi Marittime), che dopo la vittoria di sabato, conferma la sua supremazia conquistando il primo posto per soli 0.6 decimi in volata su Riccardo Munari (Valdobbiadene), secondo al traguardo, seguito da Jacopo Giardina (Valdobbiadene) al terzo posto a poco più di 1”. Matteo Tanel (Robinson Ski Team) e Riccardo Lorenzo Masiero (Valdobbiadene), hanno chiuso rispettivamente al quarto e quinto posto.
La gara Giovani-Senior Femminile è stata particolarmente emozionante, con un ribaltamento di classifica rispetto a ieri, Lisa Bolzan (SC Orsago), ha conquistato il primo posto della 11 km (3 giri) superando Alba Mortagna (Valdobbiadene) in volata, Ilenia Casali (GS Edelweiss), ha ottenuto il terzo posto, mentre Laura Mortagna (Valdobbiadene) e Maria Invernizzi (CM Valsassina), hanno chiuso rispettivamente al quarto e quinto posto.
La seconda tappa del circuito Coppa Italia NextPro di skiroll 2024/2025 a Sgonico ha offerto gare avvincenti e prestazioni di alto livello. Si attende una stagione ricca di emozioni e sorprese con la terza tappa che avrà luogo a Cicagna, Santo Stefano D’Aveto (GE) il 29-30.06.2024.

Leggi tutto: SKIROLL - COPPA ITALIA...

 

È Partita oggi a Samatorza, frazione del comune di Sgonico la prima tappa di Coppa Italia del circuito di Skiroll 2024, denominata 1° Trofeo FUNDACIJA – FONDAZIONE ZDRAVKO KOSUTA, una gara sprint da 200mt in tecnica libera che ha offerto agli spettatori una giornata di emozionanti competizioni.
Anche quest’anno la gara è stata organizzata da ASD Mladina e diretta dal presidente Peter Sedmark.                                                                                       
Ben 113 atleti di diverse categorie, hanno preso il via confermando ancora una volta l'importanza di questo evento nel panorama degli sport invernali estivi.
A vincere la categoria principale, “Giovani e Senior”, sono stati Alba Mortagna e Emanuele Becchis.
Emanuele Becchis (Entracque Alpi Marittime), al maschile, ha difeso con successo il suo titolo, dimostrando ancora una volta di essere il più veloce prevalendo su Michele Valerio (US Carisolo), mentre Alessio Berlanda (Team Futura) e Alessandro Corradi (Valdobbiadene) hanno occupato rispettivamente il terzo e quarto posto, quinto posto per Matteo Tanel (Robinson Ski Team).
La gara giovani-senior femminile ha visto un emozionante ribaltamento rispetto all'anno precedente, con una brillante Alba Mortagna (Valdobbiadene) che ha superato Lisa Bolzan (SC Orsago), pioniera di questa disciplina e vincitrice dell'edizione scorsa, per conquistare il primo posto. Laura Mortagna (Valdobbiadene) e Chiara Agostinetto (Valdobbiadene) hanno completato il podio, quinto posto per Maria Invernizzi.
Domenica mattina è prevista invece una mass start in tecnica libera valida come 2^ Gara di Coppa Italia di skiroll denominata 1° Trofeo SAVI.

Un'immagine di repertorio di Emanuele Becchis

Leggi tutto: SKIROLL - EMANUELE...

{article Sponsor}{text}{/article}

GRANDE INIZIO DI STAGIONE

LO SCI D'ERBA

Sci alpino news

Entusiasmante sci di fondo!

News dal fondo

Sci alpinismo, soddisfazioni estreme!

L'avventura dello Sci alpinismo

Nuovi successi nel Biathlon

Successi nel Biathlon

Notizie dallo Snowboard

Snowboard vincente

News

SKIROLL - EMANUELE BECCHIS DOMINA IN LETTONIA: SUA LA 200 METRI SPRINT...

on 20 Luglio 2024
SKIROLL - EMANUELE BECCHIS DOMINA IN LETTONIA: SUA LA 200 METRI SPRINT DI COPPA DEL MONDO; ELISA SORDELLO E' 14ª

Proprio sul finire di giornata arriva il tanto atteso acuto italiano nella sprint 200 metri di Coppa del Mondo di Skiroll, in scena a Madona (Lettonia). A imporsi è lo specialista delle sprint Emanuele Becchis, cuneese dello sci club Alpi Marittime classe 1993, imbattuto da diverso tempo in questo format di gara. L’azzurro mostra una gestione della gara perfetta, mettendosi in testa fin dalle qualifiche a suon di poderose spinte....

SKIROLL - COPPA ITALIA NEXTPRO: ELISA SORDELLO BRONZO NELLA MASS START DI...

on 07 Luglio 2024
SKIROLL - COPPA ITALIA NEXTPRO: ELISA SORDELLO BRONZO NELLA MASS START DI MARANELLO

Si è svolta a Maranello la mass start in tecnica libera, valida come seconda gara del terzo weekend della Coppa Italia NextPro di skiroll, giornata che ha anche assegnato i titoli italiani. La gara, organizzata dall'A.S.D. Olimpic Lama e presieduta da Federico Barbieri, ha visto gli atleti impegnati su un percorso di 2 km per giro, con le categorie superiori che hanno affrontato un circuito di 2,5 km.La competizione ha offerto...

SKIROLL - COPPA ITALIA NEXTPRO: EMANUELE BECCHIS TRIONFA NELLA SPRINT DI MARANELLO;...

on 06 Luglio 2024
SKIROLL - COPPA ITALIA NEXTPRO: EMANUELE BECCHIS TRIONFA NELLA SPRINT DI MARANELLO; FRANCESCO BECCHIS E' 3°

Sabato 6 luglio si è svolta la prima giornara del terzo weekend di gare della Coppa Italia NextPro di skiroll, denominato 3° Trofeo Città di Maranello. La giornata, organizzata dall'A.S.D. Olimpic Lama sotto la direzione del presidente Barbieri Federico, ha visto i più piccoli sfidarsi in una gimkana in tecnica libera, mentre i Giovani-Senior si sono cimentati in una sprint nella stessa tecnica.Tra i Giovani-Senior, Emanuele Becchis ha continuato la...

SKIROLL - COPPA ITALIA NEXTPRO: ELISA SORDELLO CONQUISTA LA MASS START DI...

on 30 Giugno 2024
SKIROLL - COPPA ITALIA NEXTPRO: ELISA SORDELLO CONQUISTA LA MASS START DI SANTO STEFANO D'AVETO

La seconda tappa della Coppa Italia di skiroll NextPro, prosegue oggi domenica 30 giugno, con la Mass start ospitata dalla splendida località di Santo Stefano D'Aveto. Tra la categoria principale Giovani-Senior, Matteo Tanel ed Elisa Sordello hanno dominato la distanza.La gara odierna, denominata III° Trofeo Val D’Aveto, è stata una Mass start in tecnica classica con un dislivello di circa 653 metri e un arrivo in salita. La partenza simultanea...

SKIROLL - COPPA ITALIA NEXTPRO: EMANUELE BECCHIS SI IMPONE NELLA SPRINT DI...

on 29 Giugno 2024
SKIROLL - COPPA ITALIA NEXTPRO: EMANUELE BECCHIS SI IMPONE NELLA SPRINT DI CICAGNA; FRANCESCO BECCHIS E' 3°; ELISA SORDELLO 2^

Questo fine settimana, la Coppa Italia di skiroll prosegue con il secondo weekend di gare, la sprint di oggi, sabato 29 giugno, vede il cuneese dello sci club Alpi Marittime, Emanuele Becchis, primeggiare tra le categorie principali.Gara valida come terza tappa della Coppa Italia di skiroll, e denominata IV^ Trofeo Val Fontanabuona, ospitata dalla splendida località di Cicagna (GE) e organizzata dallo Sci Club Santo Stefano D'Aveto, sotto la guida...

SKIROLL - COPPA ITALIA NEXTPRO: EMANUELE BECCHIS SI IMPONE NELLA MASS START...

on 16 Giugno 2024
SKIROLL - COPPA ITALIA NEXTPRO: EMANUELE BECCHIS SI IMPONE NELLA MASS START DI SGONICO

Nella mattinata di oggi, domenica 16 giugno, a Samatorza, frazione del Comune di Sgonico (Trieste), si è svolta la seconda tappa valida per la Coppa Italia NextPro di skiroll 2024 e 1° Trofeo SAVI, organizzata dall'ASD Mladina, diretta dal presidente Peter Sedmark.Tra la categoria principale Giovani-Senior, Emanuele Becchis domina anche la distanza e Lisa Bolzan si impone per la categoria femminile.Dopo la sprint del giorno precedente, la mass start di...

SKIROLL - EMANUELE BECCHIS DOMINA LA SPRINT DI SAMATORZA

on 16 Giugno 2024
SKIROLL - EMANUELE BECCHIS DOMINA LA SPRINT DI SAMATORZA

È Partita oggi a Samatorza, frazione del comune di Sgonico la prima tappa di Coppa Italia del circuito di Skiroll 2024, denominata 1° Trofeo FUNDACIJA – FONDAZIONE ZDRAVKO KOSUTA, una gara sprint da 200mt in tecnica libera che ha offerto agli spettatori una giornata di emozionanti competizioni.Anche quest’anno la gara è stata organizzata da ASD Mladina e diretta dal presidente Peter Sedmark.                                                                                        Ben 113 atleti di diverse...

DELIBERATA LA COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL COMITATO ALPI OCCIDENTALI...

on 23 Maggio 2024
DELIBERATA LA COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL COMITATO ALPI OCCIDENTALI PER LA STAGIONE 2024-2025

Il 21 maggio il Consiglio del Comitato FISI Alpi Occidentali ha deliberato la composizione delle squadre regionali di sci alpino per la stagione 2024-2025. Il responsabile della disciplina è sempre il Consigliere AOC Oriano Rigamonti e sono confermati anche gli allenatori Alberto Platinetti per il settore femminile, Ruggero Barbera per quello maschile e Alessandro Roberto per entrambe le squadre, in affiancamento ai due allenatori titolari. Questi gli elenchi degli atleti,...

SQUADRE NAZIONALI DI SCI ALPINO E SNOWBOARD: CHI SONO GLI ATLETI E...

on 23 Maggio 2024
SQUADRE NAZIONALI DI SCI ALPINO E SNOWBOARD: CHI SONO GLI ATLETI E I TECNICI PROVENIENTI DAL COMITATO ALPI OCCIDENTALI

Il Presidente della FISI, Flavio Roda, ha ufficializzato il 21 maggio la composizione delle squadre nazionali di sci alpino e snowboard per la stagione 2024-2025. è quindi il momento di fare il punto sulla presenza di atleti provenienti del Comitato Alpi Occidentali nelle compagini azzurre e di tecnici piemontesi nello staff che li segue negli impegni internazionali. Andiamo con ordine partendo dai vertici tecnici: il frabosano Gianluca Rulfi, tesserato per...

TREDICI PIEMONTESI NELLE SQUADRE AZZURRE DI FONDO E BIATHLON PER LA STAGIONE...

on 21 Maggio 2024
TREDICI PIEMONTESI NELLE SQUADRE AZZURRE DI FONDO E BIATHLON PER LA STAGIONE 24/25

Questa mattina, la FISI ha diramato i gruppi di allenamento per la stagione 2024/25 del biathlon e dello sci di fondo e tra questi, a rappresentare il Piemonte per la prossima stagione invernale, ci sranno ben tredici atleti. Tra squadra juniores e Atleti di Interesse Nazionale il Piemonte sarà rappresentato, nel biathlon, da ben sette atleti (quattto donne e tre uomini), oltre tre tecnici. Il cuneese Marco Barale (Fiamme Oro)...

AL COACH DELLA NAZIONALE FEMMINILE FRANCESE FABRIZIO MARTIN E AL PREPARATORE ATLETICO...

on 18 Maggio 2024
AL COACH DELLA NAZIONALE FEMMINILE FRANCESE FABRIZIO MARTIN E AL PREPARATORE ATLETICO DEGLI SLALOMISTI SVIZZERI ANDREA VIANO IL PREMIO “GLI ALLENATORI – MONTAGNEDOC” 2024

È andato al coach cesanese Fabrizio Martin il premio “Gli Allenatori - Montagnedoc” 2024 promosso dal gruppo Montagnedoc nell’ambito dell’evento che si tiene da alcuni anni alla Cascina Marchesa di corso Regina Margherita a Torino. Dopo esperienze a livello di Sci Club, di Comitato FISI Alpi Occidentali e di squadre nazionali italiane, da quattro anni Fabrizio Martin lavora per la Federazione francese, seguendo soprattutto il settore dello Slalom femminile. Fabrizio...

A CANTALUPA LA RIUNIONE TECNICA DEGLI SCI CLUB AFFILIATI E LE PREMIAZIONI...

on 15 Maggio 2024
A CANTALUPA LA RIUNIONE TECNICA DEGLI SCI CLUB AFFILIATI E LE PREMIAZIONI DI FINE STAGIONE DEL COMITATO PROVINCIALE TORINESE DELLA FISI

Il Comitato Provinciale torinese della FISI ha organizzato mercoledì 15 maggio a Cantalupa un incontro tecnico-organizzativo con tutti gli Sci Club affiliati nel territorio della Città metropolitana di Torino. La giornata ha proposto spunti di confronto sulla stagione appena terminata e suggerimenti per le prossime. Tra gli argomenti di confronto i nuovi format di gara del progetto FISI per il Futuro, alcuni dei quali sperimentati con successo nella stagione da...

SKIROLL - ANUNCIATE LE SQUADRE DELL'ITALIA PER LA STAGIONE 2024: CI SONO...

on 15 Maggio 2024
SKIROLL - ANUNCIATE LE SQUADRE DELL'ITALIA PER LA STAGIONE 2024: CI SONO EMANUELE BECCHIS ED ELISA SORDELLO

La FISI ha ufficializzato questa mattina le squadre azzurre di skiroll per la stagione 2024: tra i ventidue atleti i colori del Piemonte saranno difesi da Emanuele Becchis ed Elisa Sordello, entrambi dello sci club Alpi Marittime. Per quanto riguarda le squadre, gli atleti sono stati inseriti in tre diversi team: squadra “A”, squadra “giovani” e la novità della "squadra sprint", in considerazione del fatto che la Coppa del Mondo viene assegnata la...

SABATO 18 MAGGIO IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

on 14 Maggio 2024
SABATO 18 MAGGIO IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

Sabato 18 maggio alla Cascina Marchesa di corso Regina Margherita 371 a Torino il gruppo Montagnedoc organizza l’evento “Gli Allenatori”, per celebrare e premiare i migliori coach e skimen piemontesi. L’appuntamento è per la mattinata di. Protagonisti dell’incontro, che inizierà alle 9, saranno gli allenatori, i dirigenti della FISI, le scuole di sci, sindaci ed esperti nella formazione professionale, dirigenti e docenti degli istituti superiori e universitari, rappresentanti del mondo...

A BORGO SAN DALMAZZO LA FESTA DI FINE STAGIONE PER LE PREMIAZIONI...

on 11 Maggio 2024
A BORGO SAN DALMAZZO LA FESTA DI FINE STAGIONE PER LE PREMIAZIONI DEI CIRCUITI PROVINCIALI CUNEESI DI SCI ALPINO, SCI NORDICO E BIATHLON

Sabato 11 maggio alle 16 nel salone fieristico di Palazzo Bertello a Borgo San Dalmazzo si sono svolte le premiazioni di fine stagione del Comitato provinciale della FISI di Cuneo, presieduto da Paolo Giordano. I migliori atleti delle categorie Children e Pulcini dello sci alpino, del biathlon e dello sci nordico hanno ricevuto i riconoscimenti che tengono conto dei risultati ottenuti durante l’inverno 2023-2024. Tra le autorità presenti alla cerimonia...

« »

News

« »

SKIROLL - EMANUELE BECCHIS DOMINA IN LETTONIA: SUA LA 200 METRI SPRINT...

on 20 Luglio 2024
SKIROLL - EMANUELE BECCHIS DOMINA IN LETTONIA: SUA LA 200 METRI SPRINT DI COPPA DEL MONDO; ELISA SORDELLO E' 14ª

Proprio sul finire di giornata arriva il tanto atteso acuto italiano nella sprint 200 metri di Coppa del Mondo di Skiroll, in scena a Madona (Lettonia). A imporsi è lo specialista delle sprint Emanuele Becchis, cuneese dello sci club Alpi Marittime classe 1993, imbattuto da diverso tempo in questo format di gara. L’azzurro mostra una gestione della gara perfetta, mettendosi in testa fin dalle qualifiche a suon di poderose spinte. Alle sue spalle però gioisce anche Michele Valerio, autore di un pomeriggio di altissimo livello: domina i quarti di finale, in semifinale sembra in perfetto controllo della situazione e in finale si arrende soltanto al migliore sprinter presente.  Dietro di loro, a conferma della grande giornata per la nazionale di casa, si piazza il lettone Lauris Kaparkalejs, autore del quarto tempo in qualifica.“Ho condotto bene la gara a partire dalle qualificazioni. Sono molto contento per Michele che è arrivato seco...

SKIROLL - COPPA ITALIA NEXTPRO: ELISA SORDELLO BRONZO NELLA MASS START DI...

on 07 Luglio 2024
SKIROLL - COPPA ITALIA NEXTPRO: ELISA SORDELLO BRONZO NELLA MASS START DI MARANELLO

Si è svolta a Maranello la mass start in tecnica libera, valida come seconda gara del terzo weekend della Coppa Italia NextPro di skiroll, giornata che ha anche assegnato i titoli italiani. La gara, organizzata dall'A.S.D. Olimpic Lama e presieduta da Federico Barbieri, ha visto gli atleti impegnati su un percorso di 2 km per giro, con le categorie superiori che hanno affrontato un circuito di 2,5 km.La competizione ha offerto uno spettacolo emozionante, con Tommaso Dellagiacoma (Sottozero Nordic Team) che ha trionfato nella categoria Giovani-Senior Maschile, dopo aver lottato per ben 6 giri da 2,5 km, mentre tra le donne, Maria Eugenia Boccardi (UnderUp Ski Team) ha conquistato il primo posto dopo 4 giri.Nella categoria Giovani-Senior Femminile, Maria Eugenia Boccardi (Under Up Ski Team) ha dominato la gara, tagliando il traguardo con un vantaggio di qualche secondo su Lisa Bolzan (SC Orsago). Elisa Sordello (Entracque Alpi Maritt...

SKIROLL - COPPA ITALIA NEXTPRO: EMANUELE BECCHIS TRIONFA NELLA SPRINT DI MARANELLO;...

on 06 Luglio 2024
SKIROLL - COPPA ITALIA NEXTPRO: EMANUELE BECCHIS TRIONFA NELLA SPRINT DI MARANELLO; FRANCESCO BECCHIS E' 3°

Sabato 6 luglio si è svolta la prima giornara del terzo weekend di gare della Coppa Italia NextPro di skiroll, denominato 3° Trofeo Città di Maranello. La giornata, organizzata dall'A.S.D. Olimpic Lama sotto la direzione del presidente Barbieri Federico, ha visto i più piccoli sfidarsi in una gimkana in tecnica libera, mentre i Giovani-Senior si sono cimentati in una sprint nella stessa tecnica.Tra i Giovani-Senior, Emanuele Becchis ha continuato la sua impressionante serie di vittorie, aggiudicandosi la sua terza gara consecutiva, mentre Alba Mortagna ha trionfato nella categoria femminile.Dopo lo scorso week end, la sprint di oggi ha offerto emozioni e colpi di scena a livello femminile. Nella categoria Giovani-Senior Maschile, Emanuele Becchis (Entracque Alpi Marittime) ha confermato ancora una volta la sua supremazia, conquistando il primo posto. Michele Valerio (US Carisolo) è arrivato secondo, seguito dal cuneese Francesco Becchis...

SKIROLL - COPPA ITALIA NEXTPRO: ELISA SORDELLO CONQUISTA LA MASS START DI...

on 30 Giugno 2024
SKIROLL - COPPA ITALIA NEXTPRO: ELISA SORDELLO CONQUISTA LA MASS START DI SANTO STEFANO D'AVETO

La seconda tappa della Coppa Italia di skiroll NextPro, prosegue oggi domenica 30 giugno, con la Mass start ospitata dalla splendida località di Santo Stefano D'Aveto. Tra la categoria principale Giovani-Senior, Matteo Tanel ed Elisa Sordello hanno dominato la distanza.La gara odierna, denominata III° Trofeo Val D’Aveto, è stata una Mass start in tecnica classica con un dislivello di circa 653 metri e un arrivo in salita. La partenza simultanea ha visto tutte le categorie partire insieme, creando una sfida impegnativa per gli atleti, favorendo quelli più abili nella tecnica classica e nelle gare in salita.Dopo la sprint di sabato 29 giugno, la gara Giovani-Senior Femminile, che ha coperto una distanza di 6 km, è stata particolarmente emozionante. Elisa Sordello (Entracque Alpi Marittime), specialista nelle mass start, ha dominato la gara imponendosi con un margine di ben 49 secondi sulla rivale Maria Invernizzi (CM Valsassina). Questo r...

SKIROLL - COPPA ITALIA NEXTPRO: EMANUELE BECCHIS SI IMPONE NELLA SPRINT DI...

on 29 Giugno 2024
SKIROLL - COPPA ITALIA NEXTPRO: EMANUELE BECCHIS SI IMPONE NELLA SPRINT DI CICAGNA; FRANCESCO BECCHIS E' 3°; ELISA SORDELLO 2^

Questo fine settimana, la Coppa Italia di skiroll prosegue con il secondo weekend di gare, la sprint di oggi, sabato 29 giugno, vede il cuneese dello sci club Alpi Marittime, Emanuele Becchis, primeggiare tra le categorie principali.Gara valida come terza tappa della Coppa Italia di skiroll, e denominata IV^ Trofeo Val Fontanabuona, ospitata dalla splendida località di Cicagna (GE) e organizzata dallo Sci Club Santo Stefano D'Aveto, sotto la guida del presidente Pietro Squeri.La tappa apre le danze con la velocità: la Sprint in tecnica libera è stata dominata nella categoria senior femminile, da Maria Invernizzi (CM Valsassina), quinta nella prima tappa a Samatorza, che trionfa brillantemente conquistando il primo posto in volata su Elisa Sordello (Entracque Alpi Marittime) Campionessa Italiana Mass start l’anno scorso, mentre Marianna Barbieri (Olimpic Lama) ha completato il podio al terzo posto. Elisabetta Bernardi (Valdobbiadene...

SKIROLL - COPPA ITALIA NEXTPRO: EMANUELE BECCHIS SI IMPONE NELLA MASS START...

on 16 Giugno 2024
SKIROLL - COPPA ITALIA NEXTPRO: EMANUELE BECCHIS SI IMPONE NELLA MASS START DI SGONICO

Nella mattinata di oggi, domenica 16 giugno, a Samatorza, frazione del Comune di Sgonico (Trieste), si è svolta la seconda tappa valida per la Coppa Italia NextPro di skiroll 2024 e 1° Trofeo SAVI, organizzata dall'ASD Mladina, diretta dal presidente Peter Sedmark.Tra la categoria principale Giovani-Senior, Emanuele Becchis domina anche la distanza e Lisa Bolzan si impone per la categoria femminile.Dopo la sprint del giorno precedente, la mass start di oggi in tecnica libera ha offerto una battaglia interessante fino all'ultimo metro della 19 km (5 giri), per la Categoria Giovani-Senior Maschile con Emanuele Becchis (Entracque Alpi Marittime), che dopo la vittoria di sabato, conferma la sua supremazia conquistando il primo posto per soli 0.6 decimi in volata su Riccardo Munari (Valdobbiadene), secondo al traguardo, seguito da Jacopo Giardina (Valdobbiadene) al terzo posto a poco più di 1”. Matteo Tanel (Robinson Ski Team) e Riccardo Lor...

SKIROLL - EMANUELE BECCHIS DOMINA LA SPRINT DI SAMATORZA

on 16 Giugno 2024
SKIROLL - EMANUELE BECCHIS DOMINA LA SPRINT DI SAMATORZA

È Partita oggi a Samatorza, frazione del comune di Sgonico la prima tappa di Coppa Italia del circuito di Skiroll 2024, denominata 1° Trofeo FUNDACIJA – FONDAZIONE ZDRAVKO KOSUTA, una gara sprint da 200mt in tecnica libera che ha offerto agli spettatori una giornata di emozionanti competizioni.Anche quest’anno la gara è stata organizzata da ASD Mladina e diretta dal presidente Peter Sedmark.                                                                                        Ben 113 atleti di diverse categorie, hanno preso...

DELIBERATA LA COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL COMITATO ALPI OCCIDENTALI...

on 23 Maggio 2024
DELIBERATA LA COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL COMITATO ALPI OCCIDENTALI PER LA STAGIONE 2024-2025

Il 21 maggio il Consiglio del Comitato FISI Alpi Occidentali ha deliberato la composizione delle squadre regionali di sci alpino per la stagione 2024-2025. Il responsabile della disciplina è sempre il Consigliere AOC Oriano Rigamonti e sono confermati anche gli allenatori Alberto Platinetti per il settore femminile, Ruggero Barbera per quello maschile e Alessandro Roberto per entrambe le squadre, in affiancamento ai due allenatori titolari. Questi gli elenchi degli atleti, naturalmente indicati con la società per cui erano tesserati nella stagione 2023-2024, visto che il tesseramento per l’inverno 2024-2025 si aprirà il 1° giugno. Della squadra AOC maschile di sci alpino faranno parte Pietro Casartelli (atleta classe 2006 dello Sci Club Sestriere), Lorenzo Cuzzupè (2006, Equipe Pragelato), Tomas Deambrogio (2006, Sci Club Sauze d’Oulx), Pietro Mazzoleni (2006, Equipe Pragelato), Giacomo Fernando Rej (2006, Sci Club Sestriere), Edoardo S...

SQUADRE NAZIONALI DI SCI ALPINO E SNOWBOARD: CHI SONO GLI ATLETI E...

on 23 Maggio 2024
SQUADRE NAZIONALI DI SCI ALPINO E SNOWBOARD: CHI SONO GLI ATLETI E I TECNICI PROVENIENTI DAL COMITATO ALPI OCCIDENTALI

Il Presidente della FISI, Flavio Roda, ha ufficializzato il 21 maggio la composizione delle squadre nazionali di sci alpino e snowboard per la stagione 2024-2025. è quindi il momento di fare il punto sulla presenza di atleti provenienti del Comitato Alpi Occidentali nelle compagini azzurre e di tecnici piemontesi nello staff che li segue negli impegni internazionali. Andiamo con ordine partendo dai vertici tecnici: il frabosano Gianluca Rulfi, tesserato per il Prato Nevoso Team, è stato confermato come direttore tecnico, oltre che allenatore responsabile della squadra femminile di Coppa del Mondo. Tra i tecnici del gruppo Elite femminile di Coppa del Mondo c’è Paolo Stefanini dello Sci Club Claviere. Le atlete Elite saranno quattro: la borgarina Marta Bassino del Centro Sportivo Esercito insieme alla valdostana Federica Brignone del Centro Sportivo Carabinieri, alla bergamasca Sofia Goggia delle Fiamme Gialle e alla rientrante valtellin...

TREDICI PIEMONTESI NELLE SQUADRE AZZURRE DI FONDO E BIATHLON PER LA STAGIONE...

on 21 Maggio 2024
TREDICI PIEMONTESI NELLE SQUADRE AZZURRE DI FONDO E BIATHLON PER LA STAGIONE 24/25

Questa mattina, la FISI ha diramato i gruppi di allenamento per la stagione 2024/25 del biathlon e dello sci di fondo e tra questi, a rappresentare il Piemonte per la prossima stagione invernale, ci sranno ben tredici atleti. Tra squadra juniores e Atleti di Interesse Nazionale il Piemonte sarà rappresentato, nel biathlon, da ben sette atleti (quattto donne e tre uomini), oltre tre tecnici. Il cuneese Marco Barale (Fiamme Oro) passerà alla squadra Milano Cortina, facendo un importante salto di qualità.Nello sci di fondo, Martino Carollo e Davide Ghio sono stati inseriti nella squadra Milano Cortina; tre (una donna e due uomini) saranno i piemontesi inseriti nelle squadre Juniores e di Interessa Nazionale. Due saranno i tecnici cuneesi. BIATHLONSQUADRA “MILANO-CORTINA 2026”Marco Barale (2003 - Fiamme Oro) SQUADRA “JUNIORES”Atlete Francesca Brocchiero (2004 - C.S. Esercito)Carlotta Gautero (2006 - Fiamme Oro)Matilde Gi...

News Istituzionali

ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

on 06 Ottobre 2023
ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

In allegato alla presente è consultabile l'elenco dei candidati.  

« »

News Istituzionali

« »

ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO...

06 Ottobre 2023
ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

In allegato alla presente è consultabile l'elenco dei candidati.  

F.I.S.I. AOC - via Giordano Bruno, 191 (palazzina 4) - 10134 Torino - P.IVA: 05027640159
Tel. 011.3143890 - Fax 011.6193848 - Scrivi una email
Orario: lunedì/venerdì ore 10:00 - 15:00
BNL, Ag. 1, Torino - Cod. IBAN: IT 71 I 01005 01001 0000 0000 0240