Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

news

Cerca

Biathlon

La Coppa Italia Fiocchi di biathlon approda in Valle d’Aosta, sulle piste di Bionaz. In programma oggi la sprint che ha visto misurarsi numerose categorie, partendo dagli aspiranti fino ad arrivare ai senior.
Giornata perfette con ottime condizioni nivometeorologiche hanno accolto i biatleti che si sono trovati per la seconda tappa della Coppa Italia. La manifestazione è stata magistralmente organizzata dalla società di casa, lo Sci Club Bionaz-Oyace, presieduta da Christhian Favre.
Partendo dalla categoria Giovani femminile, stupenda prestazione della piemontese Carlotta Gautero: l'atleta delle Fiamme Oro fa il vuoto dietro di sè chiudendo in 16'36.6 e nonostante un errore al poligono (1+0) vince con un distacco di 1'06.3 da Nayeli Mariotti-Cavagnet (Fiamme Gialle). La trentina Alessia Forlin (Primiero) sale sul terzo gradino del podio. Tre errori nella sessione di tiro in piedi sono stati fatali per la cuneese delle Fiamme Gialle Fabiola Miralgio Mellano che chiude al 7° posto. 
Tra le Aspiranti, doppietta piemontese grazie alle ottime prestazioni di Matilde Giordano (Fiamme Oro) che chiude in 17'14.5 e vince Luna Forneris (Alpi Marittime) a 21'8 (1+1) dalla vetta. La gardenese Anna Anvidalfarei chiude, nonostaante esca senza errori dai poligoni chiude con un distacco di 42'9 (0+0) da Giordano. In top 15 chiudono altre cinque atlete piemontesi: al 6° e al 7° posto si classificano le atlete delle Alpi Marittime Anna Giraudo e Cecilia Peaano, mentre Alice Gastaldi (Valle Pesio), Viola Camperi (Alpi Marittime) e Gaia Gondolo (Alpi Marittime), chiudono rispettivamente in 11ª, 12ª e 13ª posizione. Più attardate le altre cuneesi in gara che chiudono: 20ª Caterina Parola (Valle Stura), 21ª Magalì Miraglio Mellano (Alpi Marittime), 22ª Iris Cavallera (Alpi Marittime), 27ª Lucia Brocchiero (Alpi Marittime), 40° posto per Lucia Delfino (Valle Stura), 44° Giulia Ronchail (Pragelato), 45° posto per Marianna Dho (Valle Ellero),  46° Sofia Cogoli (Pragelato), 47° posto per Amelie Cellerino Ferrier (Pragelato), 48° Gaia Rostan (Pragelato).
Tra le senior femminile, si registra la sola presenza di Gaia Brunetto (Esercito), che ha chiuso la sua fatica con 2 errori totali (1+1).
Nelle categorie maschili, tra i seniores, vittoria di Nicola Romanin (Esercito) che, nonostante 2 errori al poligono (1+1), ha chiuso in 26'56.1. Il friulano si è imposto davanti alla coppia dei Carabinieri formata da Iacopo Leonesio (+4''6; o+0) e Daniele Fauner (+24''5; 1+1). 5ª piazza per Nicolò Giraudo: il piemontese del Centro Sportivo Esercito chiude in 27'59.5 (1+2). Tra i Giovani, buon 3° posto per Nicola Giordano (Fiamme Gialle) che nonostante i 3 errori al poligono (0+3) ha mantenuto un ottimo passo sugli scichiudendo in 19'35.5, dietro a Manuele Cortoz (Amis De Verrayes) e Davide Cola (Esercito) che ci è aggiudicato la vittoria. Tre errori anche per Paolo Barale (Fiamme Oro) che però si ferma al 7° posto (0+3) con il tempo finale di 20'02''.
19° posto per Tommaso Peano (Alpi Marittime), mentre al 24° posto si classifica Michele Carollo (Carabinieri) che purtroppo paga un errore di "cross fire". Doppietta dell'altoadige tra gli Aspiranti: vittoria di Jonas Tscholl (Martell) che chiude davanti al compagno di comitato Julian Huber (Anterselva). Buon 3° posto per il cuneese Filippo Massimino (Alpi Marittime), che paga tre errore di troppo al poligono (0+3). In top 10 altri tre atleti piemontesi:al 6° e 7° posto chiudono due atleti dello sci club Alpi Marittime, Nicola Giordano e Gicaomo Barale, mentre al 10° posto si classifica Stefano Occelli (Valle Stura). Gli altri piemontesi chiudono così: al 17° posto Lorenzo Canavese (alpi Marittime), 25° andrea Occelli (Valle Stura), 37° Giacomo Maurino (Valle Stura9, 38° Leonardo Brondello (Valle Stura), 39° Gabriele Giordanetto (Valle Stura), 46° Mario Einaudi (Valle Stura).

Leggi tutto: BIATHLON - COPPA ITALIA...

Seconda giornata di Sprint in Val Martello per la Coppa Italia Fiocchi 2023/2024, in una bella giornata soleggiata, con temperature rigide e il vento a rendere complesso il poligono.
Alle 9.30 sono partiti puntuali le categorie maschili, con il successo tra i Seniores per Nicola Romanin (CS Esercito), che termina la sua prova di 10 km in 29'08''2 (1 errore in piedi per lui), precedendo di 9''1 il vincitore della gara sprint di sabato, Daniele Fauner (CS Carabinieri), autore di un’ottima prova sugli sci ma penalizzato fortemente da 3 errori nel tiro a terra. Completa il podio Iacopo Leonesio (CS Carabinieri), staccato di 21''4 dal vincitore e con un errore nel primo poligono. Ai piedi del podio il piemontese Nicolò Giraudo (Esercito).
Un altro successo nella categoria Juniores per il cuneese Thomas Daziano (GS Fiamme Oro) in 30'18''5 e l’unico nella sua categoria a terminare la gara senza errori, davanti a Lorenzo Solero (US Dolomitica) a 53''7 secondi di distacco (1+1) e Gabriel Curtaz (CS Carabinieri) a +1'42''1 (0+3).
Prima posizione nella categoria Giovani per Antonio Pertile (SC Gallio), che copre i 7.5 km in 20'05''0 min coprendo tutti i 10 bersagli. Alle sue spalle il vincitore della sprint di sabato, il cuneese Michele Carollo (CS Carabinieri) a 16''7 di distacco (1+1) e Hannes Bacher (CS Carabinieri) a completare il podio (+20.3, 2+2). Ai piedi del podio, il piemontese Nicola Giordano (Fiamme Gialle) che chiude al 4° posto (1+1). Più attardato Paolo Barale che dopo la buona prestazione di sabato chiude al 12° posto che paga i 4 errori al poligono, tutti commessi nella sessione a terra. .26ª piazza per Tommaso Peano (Alpi Marittime).
Tra gli aspiranti, vittoria per Julian Huber (ASD Anterselva) in 24:37, che precede di misura (solo 1.5s di differenza) l’atleta di casa Jonas Tscholl (ASV Martell), entrambi autori di due errori al tiro. Alle loro spalle, Andrea Da Corte Vecchino (Monte Coglians) a 28.4 (0+1).6ª piazza per il piemontese Stefano Occelli (Valle Stura). In top 10 anche Filippo Massimino (Alpi Marittime) che chiude al 9° posto. Gli altri piemontesi in gara hanno così chiuso: 16° Giacomo Barale (Alpi Marittime), 20° Lorenzo Canavese (Alpi Marittime), 26° e 27° Nicola Giordano e Jacopo Piadsco, entrambi delle Alpi Marittime, 53° Andrea Occelli (Valle Stura).

Alle ore 12 il via della prova femminile, con il successo, per la categoria Seniores, della veterana svizzera, con un passato importante in Coppa del Mondo, Irene Cadurisch, che precede di 53''2 la cuneese del centro sportivo Esercito, Gaia Brunetto, entrambe con 3 errori al tiro. Vittoria nella categoria Giovani per la piemontese Fabiola Miraglio Mellano (GS Fiamme Gialle), che completa i 6 km in 23'14''6 (1+1), precedendo di 7'4 Carlotta Gautero (GS Fiamme Oro), autrice di 4 errori equamente distribuiti tra i due poligoni e che anticipa di soli 3 decimi di secondo Danise Maestri (US Carisolo), autrice di una prova senza errori. Dominio tra gli Aspiranti per Tanja Wanker (SC Gardena - Gro), che realizza un 10/10 al poligono e conclude con il tempo di 22:13.1 (migliore tempo in assoluto tra le ragazze che hanno percorso l’anello di 2 km), precedendo di 1 minuto e 5 decimi la cuneese Matilde Giordano (GR Fiamme Oro), autrice di tre errori al tiro, e Thea Wanker (SC Gardena – Gro), staccata di 1:12.2 e con un errore nel tiro a terra. Alice Gastaldi (Valle Pesio) chiude al piedi del podio. In top 10 ben cinque atlete del Comitato Alpi Occidentali: 6° posto per Cecilia Peano, 7° Luna Forneris, 8° Viola Camperi, 9° Gaia Gondolo, 10° Iris Cavallera, tutte rappresentati dello sci club Alpi Marittime. 13° posto per Lucia Brocchiero, mentre al 16° posto si classifica Magali Miraglio Mellano, entrambe delle Alpi Marittime. Più attardat Anna Giraudo (Alpi Maarittime) che chiude al 31° posto.

Leggi tutto: BIATHLON - COPPA ITALIA...Leggi tutto: BIATHLON - COPPA ITALIA...

 

Una splendida giornata di sole dalle temperature frizzanti ha accolto i biatleti che si sono ritrovati sulle nevi della Val Martello per la prima gara della Coppa Italia Fiocchi 2023/2024.
Perfetta come sempre l’organizzazione a cura dell’ ASV Martell  capitanato da Georg Altstätter, sindaco del piccolo comune altoatesino e per l’occasione anche delegato FISI, e coadiuvato Ulrich Walder, direttore di gara e Peter Tumler, giudice di poligono.
Alle 9.30 in punto sono partiti i senior maschili che si sono sfidati nella sprint che ha visto il trionfo di Daniele Fauner. L’atleta del Centro sportivo Carabinieri, grazie anche ad una prova al poligono perfetta e una prova sugli davvero notevole, ha vinto sulla coppia del Centro Sportivo Esercito formata da Nicola Romanin, che paga l’errore in piedi (+44’60; 0+1) e il cuneese Nicolò Giraudo (+47’20; 0+0), che chiude al 3° posto.
Vittoria targata Piemonte tra gli juniores grazie alla buona prestazione di Thomas Daziano (Fiamme Oro) che è stato il più veloce a concludere i 10Km in 28’28’’30 (1+1) davanti a Lorenzo Solero (Dolomitica) e Gabriel Curtaz (Carabinieri), che chiudono entrambi con 2 errori totali, una in ciascuna sessione di tiro.
Il Piemonte si accaparra anche la prima e seconda posizione tra i Giovani: Michele Carollo (Carabinieri), che si era già messo in mostra durante i campionati italiani estivi di Forni Avoltri vincendo entrambe le competizioni (sprint e inseguimento) è stato il più veloce con il tempo di  21’37’’30 (0+1) e ha preceduto Paolo Barale (Fiamme Oro) di 33’90 (1+1). A completare il podio ci ha pensato il primierotto Samuele Bettega (Carabinieri) che ha chiuso a 59’7 dal vincitore. Ai piedi del podio il cuneese Nicola Giordano (Fiamme Gialle) che con tre errori totali (2+1) chiude al 4° posto. Tommaso Peano (Alpi Marittime) chiude al 13° posto.
Tra gli Aspiranti dominio dell'Alto Adige con la vittoria di Julian huber (Anterselva). Il Piemonte conquista le posizioni 10,11 e 12 grazie alle prestazioni di Jacopo Piasco (Alpi Marittime), Filippo Massimino (Alpi Marittime) e Stefano Occelli (Valle stura). Al 17° posto si piazza Lorenzo canavese (Alpi Marittime). Più attardati Giacomo Barale (Alpi Marittime), 27°, Andrea Occelli (Valle Stura) che chiude al 50° posto.
Alle 12 in punto è toccato alle categorie femminili scendere in pista: la categoria Senior, con due soli partecipanti, ha visto la vittoria della svizzera Irene Cadurisch sulla cuneese Gaia Brunetto (Esercito).
Nella categoria Giovani è Carlotta Gautero a conquistare il gradino più alto del podio. La cuneese delle Fiamme Oro, che aveva già dominato la sprint e l’inseguimento ai campionati italiani estivi di Forni Avoltri, ha vinto con il tempo di 20’08’’2 (0+1) su Nayeli Mariotti Cavagnet (20’32’’3; 0+0) ed Eva Hutter (20’50’’8; 0+0), entrambe atlete delle Fiamme Gialle. Al 4° posto un'altra cuneese, Fabiola Miraglio Mellano, che chiude con due errori totali (2+0).
L’ultima categoria ad aver preso il via è stata quella delle Aspiranti che ha visto trionfare la piemontese Matilde Giordano (Fiamme Oro) che nonostante i tre errori totali (1+2) è stata velocissima completando i 6Km in 21’33’’4, con un vantaggio di 15’’ su Tanja Wanker (Gardena). A chiudere il podio di ha pensato Sara Forlin (Primiero), staccata di 16’7 dalla vincitrice. Si ferma ai piedi del podio la cuneese Alice Gastaldi (Valle Pesio) che chiude al 4° posto. Le altre piemontesi in gara hanno così concluso: 6° posto per Iris Cavallera, 7° per Luna Forneris, 8°Gaia Gondolo, 9° Viola camperi, 10° Cecilia Peano, 11° Anna Giraudo, tutte atleti portacolori dello sci club Alpi Marittime, come Luica Borcchiero e Magalì Miraglio Mellano che chiudono rispettivamente al 17° e 22° posto.

Leggi tutto: BIATHLON - COPPA ITALIA...

Giornata molto fredda a Bessans, in Francia, dove si è svolta la prima giornata di gara della Coppa di Francia. Approfittando dell'ottimo innevamento e delle condizoni invernali della località francese, l'allenatore responsabile della squadra piemontese, Alessandro Fiandino, insieme ad Amos Pepino, hanno valutato la partecipazione a queste gare per un confronto costruttivo con gli alteti d'oltralpe, soprattutto in vista dell'inizio della Coppa Italia Fiocchi il prossimo fine settimana in Val Martello.
Nella gara sprint di sabato, tra gli U17, a salire sul 3° gradino del podio è stato Filippo Massimino (Alpi Marittime) autore di una prova più che positiva: il piemontese ha chiuso con il tempo finale di 22''51''2 e 4 errori totali al poligono (1-3) rimanendo dietro ai due francesi Marius Thiriat e Esteban Moreira che hanno condiviso il gradino più alto del podio avendo entrambi tagliato il traguardo in 22'12''1. Al 18° posto Stefano Occelli (Valle Stura) a 1'59''3 (1-3) di ritardo dalla vetta. Più attardati gli altri piemontesi in gara: 31° Lorenzo Canavese (Alpi Marittime), 34° Jacopo Piasco (Alpi Marittime), 37° Giacomo Barale (Alpi Marittime).
Nella categoria Senior e U19, il vincitore è stato Lionel Jouannaud che ha chiuso con un solo errore nella sessione in piedi e ha fermato il crono 20'10''8.  Ambroise Meunier e Camille Grataloup Manissolle, rispettivamente 2° e 3°, hanno chiuso ad un solo decimo di distacco l'uno dall'altro. Al 25° posto Paolo Barale (Fiamme Oro) che ha pagato i 3 errori nella sessione di tiro a terra, mentre al 27° posto si è classificato Nicola Giordano (Fiamme Gialle) (2-2) e al 31° e 34° posto hanno concluso Nicolò Giraudo (Esercito) e Thomas Daziano (Fiamme Oro). Tommaso Peano (Alpi Marittime) e Nicolò Aime (Alpi Marittime) hanno chiuso rispettivamente al 78° e 82° posto.
Sul podio delle U17 sventola il tricolo grazie alla splendida prova di Matilde Giordano (Fiamme Oro) che chiude con il tempo di 21'20''3 e si porta a casa la vittoria nonostante i 3 errori al poligono (1-2). La cuneese lascia dietro di sè Rosalie Odilie e Maelle Achoui, che chiudono rispettivamente al 2° e 3° posto. Positivo anche il 5° posto di Anna Giraudo (Alpi Marittime) a 49'6 dalla compagna di squadra. In top 10 anche Magalì Mirqglio Mellano (Alpi Marittime) che chiude a1'20'' dalla vetta in 9ª posizione. Al 13° posto Cecilia Peano (Alpi Marittime), mentre al 16° posto chiude Iris Cavallera (Alpi Marittime). Luna Forneris (Alpi Marittime) ed Alice Gastaldi (Valle Pesio) chiudono rispettivamente al 27° e 31° posto.
Nella categoria unica senior e U19, la vittoria è andata a Paulin Voldiyaa Galmace, che con un solo errore in piedi ha chiuso in 19'17''5 con un distacco di 13'' da Fany Bertrand (0-1) e di 30'' da Coralie Langel (1-0). Al 10° posto  Fabiola Miraglio Mellano (Fiamme Gialle) (0-1) che chiude a 1'28''8 dalla vetta. 38ª piazza per Francesca Brocchiero (Esercito) che paga 5 errori al poligono (3-2).

Leggi tutto: BIATHLON - COPPA DI...Leggi tutto: BIATHLON - COPPA DI...

Le staffette hanno chiuso il bellissimo weekend di gare di crossbiathlon che si sono svolti a Bionaz e che hanno visto darsi battaglia presso il centro biathlon gli atleti U13 e U15.

La gara promozionale, magistralmente organizzata dallo sci club Bionaz Oyace, ha visto la partecipazione di valdostani, piemontesi, lombardi e toscani, con lo scopo di far ritrovare i giovani atleti ancora una volta per un confronto prima della lunga pausa autunnale.

Nella giornata di sabato si sono svolte le gare sprint ad ostacoli che hanno visto tra gli U15 la vittoria di Liam Lisciandrello (Valle Pesio) sull'atleta di casa, Walter Landry (Bionaz Oyace. A chiudere il podio il cuneese Leonardo Brondello (Vaalle Stura).
Al femminile, vittoria per Cloe Giordano (Alpi Marittime) con uno scarto di un solo secondo su Lucia Delfino (Valle Stura) e Giada Grosso (Alpi Marittime).
Doppietta dello sci club Alpi Marittime tra gli U13 con la vittoria di Lorenzo Crimaldi su Thomas Audisio. Terza piazza per Carlo Simon (Valle Stura). Tra le ragazze U13 è tripletta targata Alpi Marittime grazie alla vittoria di Ludovica Giordanengo sulle compagne di squadra, Frida Bernardi Galfrè e Beatrice Lai.

Le staffette hannop chiuso appunto il weekend valdostano: vittoria  tra gli U15 della coppia targata Alpi Occidentali formata da Cloe Giordano e Liam Lisciandrello, seguita da Giada Grosso con Jonathan Giordano e da Elena Carletto e Andrea Quaranta.

Presenti alle gare promozionali del weekend anche Karin Oberhofer, coordinatrice della Coppa Italia di Biathlon, con il DT del biathlon azzurro, Klaus Höllrigl, che si è complimentato con tutto il comitato organizzatore per aver magistralmente preparato il percorso di gara, molto apprezzato da tutti i partecipanti, auspicando che questo possa diventare un appuntamento costante per il bene del movimento giovanile.

Leggi tutto: BIATHLON - SUCCESSO PER...Leggi tutto: BIATHLON - SUCCESSO PER...Leggi tutto: BIATHLON - SUCCESSO PER...Leggi tutto: BIATHLON - SUCCESSO PER...Leggi tutto: BIATHLON - SUCCESSO PER...Leggi tutto: BIATHLON - SUCCESSO PER...Leggi tutto: BIATHLON - SUCCESSO PER...

Si conclude un trionfale weekend per il biathlon piemontese: sono ben 22 le medaglie totali conquistate dai nostri atleti.
Il programma per la giornata di sabato 26 agosto era l'inseguimento, gara valida per i Campionati italiani di biathlon estivo da Forni Avoltri.
Dopo le vittorie di ieri nelle rispettive sprint, i piemontesi Carlotta Gautero e Michele Carollo hanno portato a casa il successo anche nella prova a inseguimento nella categoria Giovani, aggiudicandosi così il titolo italiano. La classe '06 dello Sci Club Alpi Marittime, nativa di Entracque, dimostra ancora una volta di essere un prospetto interessante. Quest'oggi ha letteralmente fatto il vuoto la piemontese, visto che seconda si è piazzata un'altra 2006, la cuneese Fabiola Miraglio Mellano a 2'58" e terza Nayeli Mariotti-Cavagnet a 5'16".
Tra i maschi è tripletta piemontese: come detto si è imposto ancora Michele Carollo (1+0+1+2) davanti a Nicola Giordano (0+0+2+3), così come nella giornata di ieri. Comunque un bel duello tra i due classe 2005 di spicco del movimento azzurro. Terzo Paolo Barale (1+0+1+1) a 1'20". Al 21° e 22° posto si classificano rispettivamente Tommaso Peano (Alpi Marittime) (4+1+3+0) e Nicolò Aime (Alpi Marittime) (1+1+1+0).
Ancora tante medaglie tra gli Aspiranti U17: le prime quattro posizioni sono tutte targate Piemonte. Al femminile, vittoria di Matilde Giordano (2+0+1+1) che infligge 1'20'' di distacco a Magalì Miraglio Mellano (Alpi Marittime)  (1+3+0+2), prima nella Sprint. Sul terzo gradino del podio sale Alice Gastaldi (Valle Pesio) (1+0+3+0) a 2'18'' dalla vincitrice. Ai piedi del podio, Luna Forneris (Alpi Marittime). Al 7° posto Lucia Brcchiero (Alpi Marittime), 9ª Iris Cavallera (Alpi Marittime), 11ª Cecilia Peano (Alpi Marittime), 14ª e 15ª rispettivamente Anna Giraudo e Gaia Gondolo, entrambe dello sci club Alpi Marittime. Anche al maschile tante soddisfazioni: la medaglia d'argento e di bronzo vanno ai cuneesi Jacopo Piasco (2+2+0+1) e Filippo Massimino (3+2+4+1), rappresentanti dello sci club Alpi Marittime, che seguono il vincitore, l'alto atesino Jonas Tscholl. Buona la prestazione di Lorenzo Canavese (Alpi Marittime) che gli permette di chiudere al 5° posto. Top 10 sfiorata per Stefano Occelli (Valle Stura) che chiude all'11° posto.. Gli altri piemontesi hanno chiuso: 14° Nicola Giordano (Alpi Marittime), 24° Andrea Occelli (Valle Stura). Giacomo Barale (Valle Stura) nono ha concluso la gara dopo una caduta.
A imporsi è stato Daniele Cappellari (0+0+0+0), che ha risolto a suo favore il 'duello' con Patrick Braunhofer (1+0+1+1) grazie alla solita grande prestazione al poligono. Il friulano ha trovato infatti il 30 su 30 complessivo di questa due-giorni di gare. Poligono che era già stato decisivo nella giornata di ieri e che anche oggi ha fatto la differenza in favore del biathleta friulano nei confronti dell'altoatesino, che ha pagato gli errori di troppo nella prima e nella terza sessione ed è sprofondato in terza posizione. Secondo un molto positivo Nicola Romanin (2+1+0+0), che aggiunge un secondo posto al terzo conquistato ieri nella sprint. Al 12° posto il cuneese dell'Eserrcito nicolò Giraudo.
Per quanto riguarda la categoria junior si è imposto nuovamente il piemontese delle Fiamme Oro Thomas Daziano (1+1+0+0), che dopo la vittoria nella sprint i si è quindi tolto un'altra bella soddisfazione giungendo in solitudine al traguardo. Ancora in seconda posizione il valdostano Nicolò Betemps (Fiamme Oro) (1+1+2+0) e in terza  ancora un cuneese, il poliziotto Marco Barale (1+2+1+0).
Al femminile, Lisa Vittozzi si era già costruita la vittoria nella giornata di  venerdì, quando nella sprint aveva inflitto a parità di errori un distacco sopra il minuto a Dorothea Wierer, seconda classificata. Quando questa mattina la biathleta di Anterselva ha fatto sapere che non avrebbe gareggiato, per Lisa restava solo da tagliare in solitaria il traguardo dopo aver affrontato per 4 volte il poligono 'quasi' di casa di Forni Avoltri. La sappadina si è concessa il lusso di sbagliare due volte, prima di portare a casa la doppietta sprint-inseguimento per quanto riguarda questa edizione dei Campionati italiani estivi.7° posto per la cuneese Gaia Brunetto (Esercito)..
Per quanto riguarda la categoria junior/U22, a sorpresa Birgit Schoelzhorn (0+0+2+1) ha portato a casa il titolo su Sara Scattolo (2+0+1+3) grazie a una grande prestazione al poligono. Sul podio anche Martina Trabucchi (2+0+2+0). Quarta Fabiana Carpella (0+1+0+2), quinta Ilaria Scattolo (0+0+2+1) e sesta Linda Zingerle (0+0+0+2). 11ª piazza per la piemontese Francesca Brocchiero (Esercito).

Le foto possono essere utilizzate citando credit Fondo Italia.

 

Leggi tutto: BIATHLON - UN'ALTRA...Leggi tutto: BIATHLON - UN'ALTRA...Leggi tutto: BIATHLON - UN'ALTRA...Leggi tutto: BIATHLON - UN'ALTRA...Leggi tutto: BIATHLON - UN'ALTRA...Leggi tutto: BIATHLON - UN'ALTRA...Leggi tutto: BIATHLON - UN'ALTRA...Leggi tutto: BIATHLON - UN'ALTRA...Leggi tutto: BIATHLON - UN'ALTRA...

Si sono appena concluse anche le prove sprint per quanto riguarda la categoria giovani U19 a Forni Avoltri, dove si stanno svolgendo i Campionati italiani di biathlon estivo. Tra i maschi è tripletta targata Piemonte: ad aggiudicarsi il titolo è stato Michele Carollo (Fiamme Oro) (1+0) che ha fermato il cronometro in 21'01". Secondo un buonissimo Nicola Giordano (Fiamme Gialle) (0+2) che, nonostante l'errore in più ha sfoggiato i soliti tempi di rilascio in piedi e ha chiuso ad appena 5" dall'amico e avversario. Terzo a 46" l'altro cuneese, Paolo Barale (Fiamme Oro) (1+1). Più attardati gli altri due piemontesi in gara, Tommaso Peano e Nicolò Aime, entrmabi rappresentati dello sci club Alpi Marittime, che hanno chiuso rispettivamente al 21° e 25° posto.
Anche al femminile, il Piemonte continua a fare da padrone grazie alla doppietta targata Carlotta Guatero (Fiamme Oro) e Magalì Miraglio Mellano (Fiamme Gialle) che conquistanoo rispettivamente il primo e secondo gradino del podio. Al 3° posto l'atleta di casa Maya Pividori (Asd Monte Coglians).

Anche le Aspiranti femminile regalano un bel bottino al Piemonte, grazie alla tripletta di Magalì Miraglio Mellano (Alpi Marittime) su Luna Forneris (Alpi Marittime) e Matilde Giordano (Fiamme Oro) che chiude al 3° posto. Ai piedi del podio l'altra cuneese dello sci club Valle Pesio, Alice Gastaldi, con un ritardo di 1'41''02 sulla vincitrice. Le altre cuneesi dello sci club Alpi Marittime hanno così chiuso: 6ª Iris Cavallera, 8ª Gaia Gondolo, 10ª Anna Giraudo, 11ª Cecilia Peano, 12ª Lucia Borcchiero.
Al maschile, il Piemonte porta a casa la medaglia di bronzo grazie alla positiva prestazione di Jacopo Piasco (Alpi Marittime). Ad aggiudicarsi la vittoria è stato l'altoatesino Aaron Niederstaetter (Ridnaun) sul primierotto Riccardo Giacomel. 5ª piazza per Filippo Massimino (Alpi Marittime) con un ritardo di 38'' dal vincitore. Giacomo Barale (Alpi Marittime) chiude all'8° posto, 11° Lorenzo Canavese (Alpi Marittime), 13° Stefano Occelli (Valle Stura), 15° Nicola Giordano (Alpi Marittime), 24° Stefano Occelli (Valle Stura).
Nella categoria Senior femminile vince la sappaadinaa Lisa Vittozzi davanti a Dorothea Wierer e Rebecca Passler. All'8° posto la cuneese del centro sportivo Esercito Gaia Brunetto, mentre tra le Juniores al 13° posto Francesca Borcchiero (Esercito) nella gara vinta dalla compagna di squadra Sara Scattolo (Esercito). Seconda piazza per Birgit Schoelzhorn (Carabinieri).
Al maschile è l'atleta della Val Ridanna Patrick Braunhofer (Carabinieri) a salire sul gradino più alto del podio davanti al friulano Daniele Cappellari (Fiamme Oro) e Nicola Romanin (Esercito). Al 9° posto il piemontese dell'Esercito Nicolò Giraudo.
Tra gli juniores, è il cuneese Thomas Daziano (Fiamme Oro) che ha saputo approfittare dell'errore in più di Nicolò Betemps (1+1), secondo a 16". Terzo Christoph Pircher (1+2) a 40" che è caduto rompendo un bastone prima del rettilineo finale. 7° il piemontese Marco Barale (Fiamme Oro).

Leggi tutto: BIATHLON - TANTE...Leggi tutto: BIATHLON - TANTE...Leggi tutto: BIATHLON - TANTE...

{article Sponsor}{text}{/article}

GRANDE INIZIO DI STAGIONE

LO SCI D'ERBA

Sci alpino news

Entusiasmante sci di fondo!

News dal fondo

Sci alpinismo, soddisfazioni estreme!

L'avventura dello Sci alpinismo

Nuovi successi nel Biathlon

Successi nel Biathlon

Notizie dallo Snowboard

Snowboard vincente

News

CAMPIONATI NAZIONALI DI SAN MARINO: NELLA DISCESA DI SARENTINO SARA ALLEMAND QUINTA...

on 27 Marzo 2024
CAMPIONATI NAZIONALI DI SAN MARINO: NELLA DISCESA DI SARENTINO SARA ALLEMAND QUINTA E BEATRICE GARBASSO SETTIMA ASPIRANTE

Mercoledì 27 marzo in Val Sarentino-Sarntal tripletta austriaca, con tre atlete che gareggiano in Coppa del Mondo, nella Discesa FIS valida per i campionati nazionali della Repubblica di San Marino. Ha vinto la ventisettenne Franziska Gritsch in 1’,07”,42/100, con 2/100 di vantaggio su Stephanie Brunner della Wintersportverein Hippach e 31/100 su Ricarda Haaser, della Sportverein Achensee. Ottimo quinto posto a 72/100 per la carabiniera bardonecchiese Sara Allemand a 72/100 e...

IN VAL D’ISÈRE LUCREZIA LORENZI SECONDA ED EDOARDO SARACCO 4° NEL GIGANTE...

on 27 Marzo 2024
IN VAL D’ISÈRE LUCREZIA LORENZI SECONDA ED EDOARDO SARACCO 4° NEL GIGANTE DEI CAMPIONATI GIOVANILI BRITANNICI. EDOARDO SIMONELLI TERZO E PIETRO MAZZOLENI QUARTO ASPIRANTE NELLO SLALOM DI FORMIGAL

Mercoledì 27 marzo nell’ambito dei campionati nazionali giovanili britannici in Val d’Isère è stato disputato il Gigante. La britannica Molly Butler ha vinto la gara femminile e il titolo nazionale con il tempo totale di 2’,04”,75/100, staccando di 27/100 l’azzurra sestrierina Lucrezia Lorenzi del Centro Sportivo Esercito e di 1”,27/100 la canadese Roxy Coatesworth del Black Dogs Ski Club di Banff. Nella classifica FIS maschile primo posto per il poliziotto...

SCI DI FONDO - LORENZO ROMANO BRONZO NELLA 50KM MASS START IN...

on 27 Marzo 2024
SCI DI FONDO - LORENZO ROMANO BRONZO NELLA 50KM MASS START IN TECNICA CLASSICA DEI CAMPIONATI ITALIANI DI PRAGELATO; NELLA 30KM ELISA GALLO BRONZO U23

Nella giornata di chiusura dei Campionati Italiani che in questi giorni si sono svolti a Pragelato, la 50km Mass Start in classico conclusiva del programma ha riservato, in una gara complicata considerevolmente dalla fitta nevicata che si è abbattuta senza sosta sulla pista da 4km molto competitiva, preparata al meglio dagli organizzatori in circostanze davvero complesse, che hanno richiesto anche il cambio degli sci da parte degli atleti in pista, viste...

A PILA LEONARDO RIGAMONTI SESTO NEL SUPER-G FIS CONDIZIONATO DALLA NEBBIA. LORENZO...

on 26 Marzo 2024
A PILA LEONARDO RIGAMONTI SESTO NEL SUPER-G FIS CONDIZIONATO DALLA NEBBIA. LORENZO CUZZUPÈ SECONDO ASPIRANTE. SARACCO, BINI E MONDINELLI IN EVIDENZA IN VAL D’ISÈRE E AD ALLEGHE

È stata la nebbia la protagonista del Super-G FIS che martedì 26 marzo ha completato il programma delle gare veloci a Pila. La classifica FIS è stata omologata dopo la partenza di una quarantina di atleti e poi le partenze sono state interrotte. Non sono stati assegnati i punti per la graduatoria del Grand Prix Italia delle discipline veloci. Ha vinto con il tempo di 1’,24”,39/100 Gabriel Masneri del GB...

SPLENDIDA MATILDE LORENZI: DOPPIO ORO NEL SUPER-G DEI CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI E...

on 26 Marzo 2024
SPLENDIDA MATILDE LORENZI: DOPPIO ORO NEL SUPER-G DEI CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI E GIOVANI IN VAL SARENTINO

Colpo doppio per Matilde Lorenzi, e che colpo! La diciannovenne sestrierina del Centro Sportivo Esercito, arrivando seconda nella classifica FIS del Super-G disputato martedì 16 marzo in Val Sarentino-Sarntal dietro all’austriaca Ricarda Haaser, si è laureata campionessa italiana assoluta e Giovani. Come detto nella gara Open ha vinto Ricarda Haaser, esperta atleta austriaca di Coppa del Mondo della Sportverein Achensee in 1’,12”,91/100. Alle sue spalle, staccata di soli 17/100, Matilde...

SCI DI VELOCITÀ: NEI MONDIALI A VARS TRA GLI JUNIORES S2 IL...

on 25 Marzo 2024
SCI DI VELOCITÀ: NEI MONDIALI A VARS TRA GLI JUNIORES S2 IL BRAIDESE ELIA BRIZIO SFIORA IL PODIO

A Vars, in Francia, si sono disputati i Campionati Mondiali di sci di velocità. In Italia ha fatto ovviamente notizia l’atleta verbanese Valentina Greggio, che ha vinto il suo quarto titolo mondiale toccando la velocità di 226,429 Km orari. Ma per il Comitato FISI Alpi Occidentali la soddisfazione è arrivata grazie alla prestazione di un giovane braidese, Elia Brizio, tesserato per il Cuneo Ski Team, giunto quarto nella categoria S2...

SNOWBOARD: BENE I GIOVANISSIMI ATLETI DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI NEL CRITERIUM...

on 25 Marzo 2024
SNOWBOARD: BENE I GIOVANISSIMI ATLETI DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI NEL CRITERIUM NAZIONALE PULCINI A CERVINIA

Risultati più che positivi nello scorso fine settimana a Cervinia per i giovanissimi snowboarder piemontesi impegnati nel Criterium Nazionale Pulcini. Per quanto riguarda le specialità alpine dello snowboard, nel Gigante disputato sulla pista Rocce Bianche venerdì 22 marzo tra i Cuccioli ha vinto Rocco Craviotto del Golden Team Ceccarelli con il tempo finale di 2’,32”,01/100, precedendo per 5”,97/100 Elia Vasino dello Sci Club San Domenico. Nella gara femminile Rosa Apollonio...

GREGORIO BERNARDI CONCEDE IL BIS: DOPO IL TITOLO ITALIANO GIOVANI IN DISCESA...

on 25 Marzo 2024
GREGORIO BERNARDI CONCEDE IL BIS: DOPO IL TITOLO ITALIANO GIOVANI IN DISCESA ECCO QUELLO IN SUPER-G A PILA. TOMAS DEAMBROGIO 1° ASPIRANTE

Un bis di gran classe, quello concesso da Gregorio Bernardi. Il finanziere sestrierino, dopo aver vinto un mese fa il titolo italiano Giovani in Discesa a La Thuile, lunedì 25 marzo ha raddoppiato, portandosi a casa anche quello del Super-G sulle piste di Pila nella gara organizzata dallo Sci Club Aosta. Gregorio ha chiuso in 1’,24”10/100 precedendo per 46/100 Francesco Riccardo Zucchini, comasco dell’Amateursportverein Prad Raiffeisen Werbering, leader della classifica...

DISCESA DEI CAMPIONATI ITALIANI FEMMINILI: NICOL DELAGO REGINA IN VAL SARENTINO. MATILDE...

on 25 Marzo 2024
DISCESA DEI CAMPIONATI ITALIANI FEMMINILI: NICOL DELAGO REGINA IN VAL SARENTINO. MATILDE LORENZI TERZA NEL CAMPIONATO ITALIANO GIOVANI

Dopo il terzo posto nella Discesa che ha concluso la Coppa del Mondo femminile a Saalbach Nicol Delago conferma il suo ottimo stato di forma. La ventottenne finanziera gardenese ha vinto la Discesa FIS che ha aperto il programma dei Campionati Italiani Assoluti in Val Sarentino-Sarntal, con il tempo di 1’,05”,69, lasciando a 14/100 la finanziera trentina Laura Pirovano e a 21/100 la sorella Nadia Delago, portacolori delle Fiamme Oro...

PER EDOARDO SARACCO UN BLITZ VINCENTE A TIGNES: BATTE VICTOR MUFFAT-JEANDET NELLO...

on 25 Marzo 2024
PER EDOARDO SARACCO UN BLITZ VINCENTE A TIGNES: BATTE VICTOR MUFFAT-JEANDET NELLO SLALOM DEI CAMPIONATI GIOVANILI BRITANNICI

Trasferta vincente per il fresco campione italiano Giovani di Slalom, Edoardo Saracco, sulle nevi di Tignes, dove sono in corso i campionati nazionali giovanili della Federazione Britannica. Il carabiniere limonese ha vinto brillantemente lo Slalom disputato lunedì 25 marzo, con il tempo totale di 1’,28”,15/100, prendendosi il lusso di battere un veterano di grande esperienza in Coppa del Mondo come il francese Victor Muffat-Jeandet, atleta delle Douanes Françaises e del...

SABATO 30 MARZO A SESTRIERE IL 41° UOVO D’ORO LAURETANA

on 25 Marzo 2024
SABATO 30 MARZO A SESTRIERE IL 41° UOVO D’ORO LAURETANA

Alla vigilia di Pasqua, sabato 30 marzo, a Sestriere è in programma la quarantunesima edizione dell’Uovo d’Oro, firmata quest’anno dalla Lauretana. L’Uovo d’Oro è un Gigante internazionale per le categorie Pulcini e Children ed è un irrinunciabile appuntamento agonistico di fine stagione per i Super Baby, i Baby, i Cuccioli, i Ragazzi e gli Allievi. Si gareggerà su cinque percorsi sulle piste del monte Alpette: l’olimpica Kandahar Giovanni Alberto Agnelli,...

MASTER: AD ARTESINA LA SFIDA TRA PIEMONTESI, VALDOSTANI E LIGURI NEL TROFEO...

on 24 Marzo 2024
MASTER: AD ARTESINA LA SFIDA TRA PIEMONTESI, VALDOSTANI E LIGURI NEL TROFEO DURANDO. IL CUNEO SKI TEAM PRIMA SOCIETÀ

Domenica 24 marzo la pista “La Turra” di Artesina è stata teatro di una delle ultime tappe del circuito interregionale Master che coinvolge gli atleti dei Comitati FISI Alpi Occidentali, ASIVA e Liguria. I due Giganti disputati nella stazione sciistica del comprensorio del Mondolè Ski hanno richiamato gli atleti più quotati delle categorie Master, alcuni dei quali provenienti anche dal Comitato Appennino Emiliano. A premiare i vincitori è stato il...

SCI NORDICO: ALLO SCI CLUB ENTRACQUE ALPI MARITTIME IL MEMORIAL SARA FINA...

on 24 Marzo 2024
SCI NORDICO: ALLO SCI CLUB ENTRACQUE ALPI MARITTIME IL MEMORIAL SARA FINA DISPUTATO A CHIAPPERA. MARTA BASSINO SI COMPLIMENTA CON GLI ATLETI

Giornata splendida e tracciato della Gimkana perfettamente preparato dallo staff dello Sci Club Valle Maira domenica 24 marzo a Chiappera di Acceglio, dove si è disputata la prima edizione del Memorial Sara Fina di sci nordico, intitolato all’ex atleta e allenatrice del Valle Maira tragicamente scomparsa nel 2023. Il Memorial Fina ha sostituito quest’anno la tradizionale denominazione “Trofeo coniugi Codolini e Memorial Clemente Marino” della competizione regionale in programma in...

SCI DI FONDO - CAMPIONATI ITALIANI PRAGELATO: CAROLLO ARGENTO NELLA 10KM A...

on 24 Marzo 2024
SCI DI FONDO - CAMPIONATI ITALIANI PRAGELATO: CAROLLO ARGENTO NELLA 10KM A SKATING; GHIO ORO NELLA 20KM MASS START; BARALE 2° U16; DELFINO 1ª U16

Domenica intensissima a Pragelato, dove sono in corso i Campionati Italiani. Oggi si assegnavano i titoli tricolore nella 10 km a skating sia al maschile che al femminile.Tra gli uomini si impone Giandomenico Salvadori in 19'34"3. Il trentino delle Fiamme Gialle parte molto forte e fa selezione sin dai primi metri. La gamba è però buona e, anche grazie all'esperienza certamente superiore, riesce a regolare Martino Carollo (Fiamme Oro), che a...

A MARGHERITA SALA E KEVIN QERIMI IL SECONDO GIGANTE FIS-NJR DI VALTOURNENCHE....

on 24 Marzo 2024
A MARGHERITA SALA E KEVIN QERIMI IL SECONDO GIGANTE FIS-NJR DI VALTOURNENCHE. ALESSANDRA CAFFAGNI QUINTA, ANITA OCHRYMOWICZ TERZA ASPIRANTE, FEDERICO MASSIMILLA SECONDO ASPIRANTE

Domenica 24 marzo sulla pista Emile Noussan di Valtournenche si è disputato il secondo Gigante FIS-NJR valido per il Trofeo messo in palio dall’amministrazione comunale. Nella gara femminile vittoria bis di Margherita Sala dello Sci Club Crammont Mont Blanc, con il tempo totale di 1’,56”,11/100 e con un margine di 1”,17/100 sull’Aspirante Giulia Ceresa dello Sci Club Gressoney Monte Rosa. Terza ad 1”,30/100 Corinna Sentieri dello Sci Club Cerreto Lago....

« »

News

« »

CAMPIONATI NAZIONALI DI SAN MARINO: NELLA DISCESA DI SARENTINO SARA ALLEMAND QUINTA...

on 27 Marzo 2024
CAMPIONATI NAZIONALI DI SAN MARINO: NELLA DISCESA DI SARENTINO SARA ALLEMAND QUINTA E BEATRICE GARBASSO SETTIMA ASPIRANTE

Mercoledì 27 marzo in Val Sarentino-Sarntal tripletta austriaca, con tre atlete che gareggiano in Coppa del Mondo, nella Discesa FIS valida per i campionati nazionali della Repubblica di San Marino. Ha vinto la ventisettenne Franziska Gritsch in 1’,07”,42/100, con 2/100 di vantaggio su Stephanie Brunner della Wintersportverein Hippach e 31/100 su Ricarda Haaser, della Sportverein Achensee. Ottimo quinto posto a 72/100 per la carabiniera bardonecchiese Sara Allemand a 72/100 e diciottesimo per la campionessa italiana di Super-G, la sestrierina Matilde Lorenzi del Centro Sportivo Esercito. La carabiniera limonese Melissa Astegiano si è classificata ventisettesima, la savonese Beatrice Garbasso dell’Equipe Limone ventinovesima assoluta e settima delle Aspiranti, la valsesiana Rebecca Frigiolini dello Sci Sansicario Cesana trentatreesima e la canavesana Giulia Casetta dello Sci Club Valchisone trentacinquesima. La classifica del Super-G dei...

IN VAL D’ISÈRE LUCREZIA LORENZI SECONDA ED EDOARDO SARACCO 4° NEL GIGANTE...

on 27 Marzo 2024
IN VAL D’ISÈRE LUCREZIA LORENZI SECONDA ED EDOARDO SARACCO 4° NEL GIGANTE DEI CAMPIONATI GIOVANILI BRITANNICI. EDOARDO SIMONELLI TERZO E PIETRO MAZZOLENI QUARTO ASPIRANTE NELLO SLALOM DI FORMIGAL

Mercoledì 27 marzo nell’ambito dei campionati nazionali giovanili britannici in Val d’Isère è stato disputato il Gigante. La britannica Molly Butler ha vinto la gara femminile e il titolo nazionale con il tempo totale di 2’,04”,75/100, staccando di 27/100 l’azzurra sestrierina Lucrezia Lorenzi del Centro Sportivo Esercito e di 1”,27/100 la canadese Roxy Coatesworth del Black Dogs Ski Club di Banff. Nella classifica FIS maschile primo posto per il poliziotto padovano Stefano Pizzato, con il tempo totale di 1’,55”,80/100 e con 63/100 di vantaggio sul francese Leo Ducros del Club des Sports de La Plagne. Terzo a 96/100 il lecchese Andrea Bertoldini del Centro Sportivo, quarto ad 1”,95/100 il carabiniere limonese Edoardo Saracco. Il titolo nazionale giovanile britannico lo ha conquistato l’Aspirante Freddy Carrick-Smith dello Ski Club Sainte Foy, quinto nella classifica FIS. Sulle nevi spagnole di Formigal, in Aragona, buoni risultati per d...

SCI DI FONDO - LORENZO ROMANO BRONZO NELLA 50KM MASS START IN...

on 27 Marzo 2024
SCI DI FONDO - LORENZO ROMANO BRONZO NELLA 50KM MASS START IN TECNICA CLASSICA DEI CAMPIONATI ITALIANI DI PRAGELATO; NELLA 30KM ELISA GALLO BRONZO U23

Nella giornata di chiusura dei Campionati Italiani che in questi giorni si sono svolti a Pragelato, la 50km Mass Start in classico conclusiva del programma ha riservato, in una gara complicata considerevolmente dalla fitta nevicata che si è abbattuta senza sosta sulla pista da 4km molto competitiva, preparata al meglio dagli organizzatori in circostanze davvero complesse, che hanno richiesto anche il cambio degli sci da parte degli atleti in pista, viste le condizioni variabili delle neve. Ecco dunque che, oltre alle abilità messe in campo dagli atleti e dai tecnici, oggi la componente fortuna, nel trovare la combinazione giusta dei materiali, è stata determinante. Ed è in questo contesto, in un durissimo paesaggio invernale come pochi se ne sono visti quest'inverno sulle nostre montagne, che si inserisce il bronzo del cuneese Lorenzo Romano, autore di un'incredibile rimonta dopo aver cambiato gli sci. L'atleta del Centro Spor...

A PILA LEONARDO RIGAMONTI SESTO NEL SUPER-G FIS CONDIZIONATO DALLA NEBBIA. LORENZO...

on 26 Marzo 2024
A PILA LEONARDO RIGAMONTI SESTO NEL SUPER-G FIS CONDIZIONATO DALLA NEBBIA. LORENZO CUZZUPÈ SECONDO ASPIRANTE. SARACCO, BINI E MONDINELLI IN EVIDENZA IN VAL D’ISÈRE E AD ALLEGHE

È stata la nebbia la protagonista del Super-G FIS che martedì 26 marzo ha completato il programma delle gare veloci a Pila. La classifica FIS è stata omologata dopo la partenza di una quarantina di atleti e poi le partenze sono state interrotte. Non sono stati assegnati i punti per la graduatoria del Grand Prix Italia delle discipline veloci. Ha vinto con il tempo di 1’,24”,39/100 Gabriel Masneri del GB Ski Club, che ha preceduto per 79/100 Lorenzo Vincenzi del 2000 Ski Club e per 1”,19/100 il comasco Francesco Riccardo Zucchini dell'Amateurportverein Prad Raiffeisen Werbering. Sesto posto per il finanziere cesanese Leonardo Rigamonti, tredicesimo per il bardonecchiese Nicolò Nosenzo dell’Equipe Beaulard, quattordicesimo per il genovese Leonardo Clivio del Golden Team Ceccarelli, ventesimo assoluto e secondo tra gli Aspiranti per il pragelatese Lorenzo Cuzzupè dell’Equipe Pragelato. In Val d’Isère martedì 26 marzo si è disputato il Giga...

SPLENDIDA MATILDE LORENZI: DOPPIO ORO NEL SUPER-G DEI CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI E...

on 26 Marzo 2024
SPLENDIDA MATILDE LORENZI: DOPPIO ORO NEL SUPER-G DEI CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI E GIOVANI IN VAL SARENTINO

Colpo doppio per Matilde Lorenzi, e che colpo! La diciannovenne sestrierina del Centro Sportivo Esercito, arrivando seconda nella classifica FIS del Super-G disputato martedì 16 marzo in Val Sarentino-Sarntal dietro all’austriaca Ricarda Haaser, si è laureata campionessa italiana assoluta e Giovani. Come detto nella gara Open ha vinto Ricarda Haaser, esperta atleta austriaca di Coppa del Mondo della Sportverein Achensee in 1’,12”,91/100. Alle sue spalle, staccata di soli 17/100, Matilde Lorenzi, che insieme alla sorella maggiore Lucrezia, è cresciuta agonisticamente nello Sci Club Sestriere e nella squadra regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali allenata da Alberto Platinetti. “Una giornata grigia in cielo, ma son riuscita a fare una bella prova e sono veramente contenta perché nell’ultimo periodo faticavo un po’ nelle gare veloci. - ha commentato Matilde a fine gara - In più, essere prima negli Assoluti, battendo atlete che garegg...

SCI DI VELOCITÀ: NEI MONDIALI A VARS TRA GLI JUNIORES S2 IL...

on 25 Marzo 2024
SCI DI VELOCITÀ: NEI MONDIALI A VARS TRA GLI JUNIORES S2 IL BRAIDESE ELIA BRIZIO SFIORA IL PODIO

A Vars, in Francia, si sono disputati i Campionati Mondiali di sci di velocità. In Italia ha fatto ovviamente notizia l’atleta verbanese Valentina Greggio, che ha vinto il suo quarto titolo mondiale toccando la velocità di 226,429 Km orari. Ma per il Comitato FISI Alpi Occidentali la soddisfazione è arrivata grazie alla prestazione di un giovane braidese, Elia Brizio, tesserato per il Cuneo Ski Team, giunto quarto nella categoria S2 Junior maschile. Elia si allena solitamente ad Artesina e, grazie alla velocità di 168,721 Km orari, è arrivato a soli 520 metri orari dalla medaglia di bronzo, che ha premiato il francese Alexis Forquet del Club L’Avalanche Bareges e a 720 metri orari dal secondo posto, conquistato dall’altro transalpino Matias Labit dello Ski Club Gavarnie. Il titolo mondiale è stato vinto dallo svedese Victor Persson dell’IFK Grängesberg Alpinaklubb, con la velocità di 174,06 km orari. La classifica della gara della categ...

SNOWBOARD: BENE I GIOVANISSIMI ATLETI DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI NEL CRITERIUM...

on 25 Marzo 2024
SNOWBOARD: BENE I GIOVANISSIMI ATLETI DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI NEL CRITERIUM NAZIONALE PULCINI A CERVINIA

Risultati più che positivi nello scorso fine settimana a Cervinia per i giovanissimi snowboarder piemontesi impegnati nel Criterium Nazionale Pulcini. Per quanto riguarda le specialità alpine dello snowboard, nel Gigante disputato sulla pista Rocce Bianche venerdì 22 marzo tra i Cuccioli ha vinto Rocco Craviotto del Golden Team Ceccarelli con il tempo finale di 2’,32”,01/100, precedendo per 5”,97/100 Elia Vasino dello Sci Club San Domenico. Nella gara femminile Rosa Apollonio dello Sci Club Cortina ha preceduto Abigail Marconi del Free Ski Prato Nevoso. Tra i Baby affermazione di Lapo Guasti del Gap Snowboard Club e nono posto per Jacopo Bruzzone della Snow Academy Prato Nevoso. Nella finale dello Snowboardcross dei Cuccioli, disputata sabato 23 marzo, Filippo Cappello dello 04 Club di Bardonecchia ha preceduto Rocco Craviotto. Nella finale femminile prima Mimma Compagnet dell’Unione Sportiva Primiero, sesta Abigail Marconi, settima Bia...

GREGORIO BERNARDI CONCEDE IL BIS: DOPO IL TITOLO ITALIANO GIOVANI IN DISCESA...

on 25 Marzo 2024
GREGORIO BERNARDI CONCEDE IL BIS: DOPO IL TITOLO ITALIANO GIOVANI IN DISCESA ECCO QUELLO IN SUPER-G A PILA. TOMAS DEAMBROGIO 1° ASPIRANTE

Un bis di gran classe, quello concesso da Gregorio Bernardi. Il finanziere sestrierino, dopo aver vinto un mese fa il titolo italiano Giovani in Discesa a La Thuile, lunedì 25 marzo ha raddoppiato, portandosi a casa anche quello del Super-G sulle piste di Pila nella gara organizzata dallo Sci Club Aosta. Gregorio ha chiuso in 1’,24”10/100 precedendo per 46/100 Francesco Riccardo Zucchini, comasco dell’Amateursportverein Prad Raiffeisen Werbering, leader della classifica del Grand Prix Italia Giovani. Sul terzo gradino del podio della gara FIS è salito il poliziotto genovese Marco Abbruzzese, staccato di 52/100, mentre la medaglia di bronzo dei Campionati Italiani Giovani è andata all’altoatesino Emanuel Lamp dell’Amateursportclub Gsiesertal, quinto assoluto. La gara valdostana era valida anche per il Gran Premio Italia Dicoflor. Zucchini ha vinto la tappa del circuito istituzionale precedendo Lamp e il bergamasco Lorenzo Magoni del Radi...

DISCESA DEI CAMPIONATI ITALIANI FEMMINILI: NICOL DELAGO REGINA IN VAL SARENTINO. MATILDE...

on 25 Marzo 2024
DISCESA DEI CAMPIONATI ITALIANI FEMMINILI: NICOL DELAGO REGINA IN VAL SARENTINO. MATILDE LORENZI TERZA NEL CAMPIONATO ITALIANO GIOVANI

Dopo il terzo posto nella Discesa che ha concluso la Coppa del Mondo femminile a Saalbach Nicol Delago conferma il suo ottimo stato di forma. La ventottenne finanziera gardenese ha vinto la Discesa FIS che ha aperto il programma dei Campionati Italiani Assoluti in Val Sarentino-Sarntal, con il tempo di 1’,05”,69, lasciando a 14/100 la finanziera trentina Laura Pirovano e a 21/100 la sorella Nadia Delago, portacolori delle Fiamme Oro di Moena. Nona assoluta e nuova campionessa italiana Giovani la carabiniera gardenese Sara Thaler. Medaglia d’argento tra le Giovani per la lombarda Aurora Zavatarelli del GB Ski Club, dodicesima assoluta, mentre quella di bronzo è andata al collo della sestrierina Matilde Lorenzi del Centro Sportivo Esercito, quindicesima ad 1”,29/100. La gara era anche valida per il Grand Prix Italia Giovani Dicoflor e il successo di tappa è andato ad Aurora Zavatarelli davanti alla romana-cortinese Camilla Vanni del Centr...

PER EDOARDO SARACCO UN BLITZ VINCENTE A TIGNES: BATTE VICTOR MUFFAT-JEANDET NELLO...

on 25 Marzo 2024
PER EDOARDO SARACCO UN BLITZ VINCENTE A TIGNES: BATTE VICTOR MUFFAT-JEANDET NELLO SLALOM DEI CAMPIONATI GIOVANILI BRITANNICI

Trasferta vincente per il fresco campione italiano Giovani di Slalom, Edoardo Saracco, sulle nevi di Tignes, dove sono in corso i campionati nazionali giovanili della Federazione Britannica. Il carabiniere limonese ha vinto brillantemente lo Slalom disputato lunedì 25 marzo, con il tempo totale di 1’,28”,15/100, prendendosi il lusso di battere un veterano di grande esperienza in Coppa del Mondo come il francese Victor Muffat-Jeandet, atleta delle Douanes Françaises e del Club des Sports de Val d'Isère, staccato di 1”,09/100. Terzo posto ad 1”,96/100 per il britannico Freddy Carrick-Smith dello Ski Club Sainte Foy. La classifica dello Slalom dei campionati nazionali giovanili britannici a Tignes https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=122509 Nella foto in allegato: il podio dello Slalom dei campionati nazionali giovanili britannici a Tignes

News Istituzionali

ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

on 06 Ottobre 2023
ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

In allegato alla presente è consultabile l'elenco dei candidati.  

« »

News Istituzionali

« »

ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO...

06 Ottobre 2023
ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

In allegato alla presente è consultabile l'elenco dei candidati.  

F.I.S.I. AOC - via Giordano Bruno, 191 (palazzina 4) - 10134 Torino - P.IVA: 05027640159
Tel. 011.3143890 - Fax 011.6193848 - Scrivi una email
Orario: lunedì/venerdì ore 10:00 - 15:00
BNL, Ag. 1, Torino - Cod. IBAN: IT 71 I 01005 01001 0000 0000 0240