Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

news

Cerca

Biathlon

Doppietta dell'Entraque Alpi Marittime nella short individual aspiranti che ha aperto la domenica tricolore dei Campionati Italiani estivi di biathlon in Val Martello. Una doppietta confezionata da Matilde Giordano e da Fabiola Miraglio Mellano, separate al traguardo da una manciata di secondi - 8"9 per la precisione - al termine di una prova che le ha viste commettere rispettivamente 7 e 5 errori al tiro. In terza posizione, inserimento da parte della gardenese Diletta Broll (Ski Club Gröden, +10"9) che ha così fatto scivolare ai piedi del podio l'altra piemontese Carola Quaranta (Alpi Marittime).
Il tempo finale di Giordano è stato di 30'50"7, riscontro appesantito dalle difficoltà emerse nelle prime due sessioni di tiro: 4 errori a terra e 3 nel successivo poligono in piedi per la piemontese che nella seconda parte di gara ha saputo però registrare tutti i dettagli per uscire indenne dalla terza e quarta serie. Penalità distribuite diversamente invece per Miraglio Mellano (1-2-0-2) che ha potuto così accomodarsi sul secondo gradino del podio, tallonata da una Diletta Broll che ha invece saputo fare della precisione al tiro (0-1-0-1) la chiave per regalarsi una giornata da medaglia, sorretta dal terzo tempo di giornata. Dieci errori al tiro (2-3-3-2) non hanno invece permesso a Carlotta Gautero (Fiamme Oro) di dare seguito al miglior tempo di giornata: sesto posto finale per lei, preceduta come detto anche da Quaranta (1-1-0-1) e dalla padrona di casa Eva Hutter (Asv Martell, 1-0-1-2). Al settimo posto Luna Forneris (Alpi Marittime), 14ª Alice Gastaldi (Valle Pesio), 23ª Cecilia Peano (Alpi Marittime), 30ª Anna Giraudo (Alpi Marittime), 34ª Gaia Gondolo (Alpi Marittime). Non partita Magalì Miralgio Mellano (ALpi Marittime).
Filippo Massimino (Entraque Alpi Marittime, 1-0-0-3)  chiude con un più che positivo 4° posto dopo essersi comportato molto bene nelle prime tre sessioni di tiro. La gara è andata all'altoatesino Andrea Braunhofer. Stefano Occelli (Valle Stura) chiude al 6° posto. Gli altri risultati: 23° Nicolò Aime (Alpi Marittime), 25° Lorenzo Canavese (Alpi Marittime), 27° Tommaso Peano (Alpi Marittime).

Nella categoria Giovani femminile, da segnalare il buon 4° posto di Francesca Brocchiero (Alpi Marittime) , dopo l'argento ottenuto ieri nella Sprint. Matilde Salvagno (Alpi Marittime) chiude al 9° posto. Finale thrilling al maschile: tutto si risolve in meno di un secondo, con il piemontese Nicola Giordano (Fiamme Gialle) che ha saputo mettersi al collo la medaglia d'oro dando seguito all'argento nella sprint di ieri con solo 0"5 di margine sul compagno di squadra Davide Compagnoni (Fiamme Gialle). A 1'32'' da Giordano, Michele Carollo (Fiamme Oro) che paga i 3 errori nell'ultimo sessione in piedi (2-1-0-3). Primo poligono a terra con 5 errori per Paolo Barale (Fiamme Oro) (5-3-0-2) che chiude al 13° posto.

Nelle Junior affermazione per Gaia Brunetto (Esercito) davanti a Sara Scattolo (Esercito) e Birgit Schoelzhorn (Carabinieri) mentre tra i maschi Marco Barale e Thomas Daziano (Fiamme Oro) devono arrendersi alla doppietta di Elia Zeni (Fiamme Gialle); undicesimo Stefano Canavese (Esercito).

Nicolò Giraduo (Alpi Marittime) centra la seconda top ten del weekend piazzandosi nono nella gara Senior vinta da Lukas Hofer (Carabinieri).

Leggi tutto: BIATHLON - CAMPIONATI...

Ottimi risultati per gli atleti piemontesi impegnati ai Campionati Italiani estivi di biathlon in corso in Val Martello (Alto Adige).

Nella prima giornata di gare dedicata alle sprint, esordio positivo, tra i Senior, per il cuneese Nicolò Giraudo (Alpi Marittime) giunto nono mentre Marco Barale e Thomas Daziano, entrambi Fiamme Oro, giungono secondo e terzo tra gli Junior alle spalle di Elia Zeni. Nono Stefano Canavese (Esercito) e sedicesimo Riccardo Fenoglio (Alpi Marittime). Il cambio di categoria e di casacca non intacca la voglia di primeggiare di Paolo Barale (Fiamme Oro) e Nicola Giraudo (Fiamme Gialle) che fanno doppietta nei Giovani. Ottavo Michele Carollo (Fiamme Oro). Tra gli Aspiranti, Lorenzo Canavese (Alpi Marittime) sogna la seconda posizione, salvo poi essere squalificato per aver saltato un giro di penalità. Dodicesimo Filippo Massimino (Alpi Marittime), quindicesimo Tommaso Peano (Alpi Marittime), diciannovesimo Stefano Occelli (Valle Stura), trentesimo Niccolò Aime (Alpi Marittime).

Tra le donne, quarto posto per Gaia Brunetto (Esercito) nella categoria Junior ma è nelle Giovani che arriva la sorpresa di giornata: Francesca Brocchiero (Alpi Marittime) arriva seconda alle spalle di Ilaria Scattolo mettendosi dietro medagliate ai Mondiali di categoria dello scorso inverno con Matilde Salvagno (Alpi Marittime) giunta settima. Tra le Aspiranti non c'è storia: Carlotta Gautero (anche per lei prima coi colori delle Fiamme Oro) domina la gara che vede Fabilla Miraglio Mellano (Alpi Marittime) al terzo posto. In top ten anche Magalì Miraglio Mellano, Matilde Giordano e Luna Forneris (Alpi Marittime) che occupano la quinta, sesta e settima piazza. Le altre classificate: Anna Giraudo (Alpi Marittime) quattordicesima, Carola Quaranta (Alpi Marittime) diciassettima, Alice Gastaldi (Valle Pesio) ventiquattreesima, Alice Peano (Alpi Marittime) ventiseiesima e quarantesima Gaia Gondolo (Alpi Marittime).

 Leggi tutto: BIATHLON - CAMPIONATI...

 

Il Presidente Flavio Roda ha ufficializzato con delibera numero 293 di martedì 24 maggio la composizione delle squadre juniores di biathlon per la stagione agonistica 2022/23, il cui coordinatore sarà Francesco Semenzato. Dodici gli atleti inseriti,nati fra il 2001 e 2004 ed equamente divisi fra uomini e donne.

SETTORE GIOVANILE STAGIONE AGONISTICA 2022/23

TECNICI

Direttore tecnico                             Hoellrigl Klaus                   Amateursportverein
Coordinatore settore giovanile      Semenzato Francesco       A.S.D. Monte Coglians
Allenatrice squadra femminile        Noro Aline                          S.C. Brusson
Allenatore squadra femminile        Dutto Pietro                        G.S. Fiamme Oro Moena
Allenatrice squadra maschile         Plafoni Samantha               A.C. Valle Pesio
Allenatore squadra maschile          Zini Saverio                        C.S. Esercito
Tecnico materiali                             Marchesin Paolo                S.C. Orsago A.S.D.
Tecnico materiali                             Lazzarini Paulo                  S.C. Alta Valtellina
Tecnico materiali                             Armellini Denis                   S.C. Orsago A.S.D.
Coordinatore circuito
giovanile e Alpen Cup                    Oberhofer Karin                 C.S. Esercito

SQUADRA JUNIORES

ATLETI

Barale Marco                  19/04/2003         G.S. Fiamme Oro Moena
Betemps Nicolò              29/03/2003         G.S. Fiamme Oro Moena
Piller Hoffer Mattia        19/05/2003         C.S. Carabinieri Sez. Sci tesserato
Pircher Christoph           03/07/2003         Amateursportverein
Ratschiller Felix              20/02/2003         G.S. Carabinieri Sez Sci tesserato
Zeni Elia                           05/06/2001         G.S. Fiamme Oro Moena tesserato

ATLETE

Brunetto Gaia                  17/07/2001         C.S. Esercito
Carpella Fabiana             28/03/2004         G.S. Fiamme Oro Moena tesserata
Plosch Astrid                   20/02/2004         C.S. Esercito tesserata
Scattolo Ilaria                  01/10/2004         C.S. Esercito tesserata
Scattolo Sara                  27/03/2003         C.S. Esercito tesserata
Trabucchi Martina           06/07/2002         C.S. Esercito

Leggi tutto: BIATHLON - LA...

Con i titoli Assoluti della single mixed relay della Val Martello va agli archivi la stagione 2021/2022 del biathlon italiano.
Dopo gli straordinari successi ottenuti ieri nella Mass Start, i giovani biathleti piemontesi oggi sono stati impegnati nelle single mixed, dove non si sono rimarmiati dal portare a casa un altro bel bottino: un oro, un argento e due bronzi.
Tra gli Aspiranti è nuovamente una bellissima tripletta piemontese: le Alpi Occidentali monopolizzano il podio con la coppia Matilde Giordano e Paolo Barale sempre davanti e bravi a prevalere, in volata, su Fabiola Miraglio Mellano e Michele Carollo. Il bronzo è andato alla coppia Carlotta Gautero e Nicola Giordano, a 17'' dai  vincitori. Il Comitato Alpi Occidentali porta a casa anche l'8° e il 12° posto con le staffette formate dalle coppie Carola Quaranta e Nicolò Aime, la prima, e Cecilia Peano e Tommaso Peano, mentre al 32° posto si classifica il duo formato da Alice Gastaldi e Filippo Massimino. 40ª piazza per la coppia mista formata dalla cuneese Gaia Gondolo e dal veneto Antonio Pertile.
Tra i Giovani, Matilde Salvagno e Marco Barale sono medaglia di bronzo dopo aver provato ad aggiudicarsi il primo posto in un bellissimo duello vinto dall'Alto Adige con Denise Planker e Christoph Pircher, autore quest'ultimo del decisivo allungo nell'ultima tornata; la medaglia d'argento è andata  alla coppia dei Carabinieri Birgit Schoelzhorn e Felix Ratschiller. Al 18° posto si classifica la coppia mista formata dal piemontese Riccardo Fenoglio e dal veneto Milton Moglia; Francesca Brocchiero e Mattia Bottasso chiudono al 23° posto.
Nicolò Giraudo e Thomas Daziano chiudono la loro prestazione al 4° posto nella gara vinta dalla coppia del centro sportivo Carabinieri formata da Hannah Auchentaller e Iacopo Leonesio, dopo un inizio sornione, comandano le operazioni e si impongono con 39 secondi su coppia alpina Martina Trabucchi-David Zingerle. Terzi, ma ben più staccati, l'altra coppia dell'Esercito formata da Beatrice Trabucchi e Didier Bionaz.
Tra i Senior, la piemontese Gaia Brunetto, in coppia con Saverio Zini, alla sua ultima gara da professionista, sono ai piedi del podio dopo una gara ben condotta dalla cuneese Brunetto. La vittoria è andata a Lisa Vittozzi e Michele Molinari che si sono imposti, in una gara sempre di testa, su Samuela Comola-Thomas Bormolini (+23") e Michela Carrara-Dominik Windisch.

Lo Sci Club Alpi Marittime si classifica al primo posto tra le società italiane.

Leggi tutto: BIATHLON - NELLA SINGLE...Leggi tutto: BIATHLON - NELLA SINGLE...Leggi tutto: BIATHLON - NELLA SINGLE... Leggi tutto: BIATHLON - NELLA SINGLE...Leggi tutto: BIATHLON - NELLA SINGLE...

Il centro biathlon "Grogg" di Martello ha ospitato la penultima tappa della stagione invernale dei Campionati Italiani Assoluti e tappa di Coppa Italia Giovani che ha visto il Piemonte fare incetta di medaglie: nella categoria Aspiranti maschile sono Nicola Giordano e Michele Carollo, atleti delle Alpi Marittime, ad aggiudicarsi la medaglia d'oro e d'argento grazie ad una bellissima prestazione che li ha visti sempre in testa alla gara. Al terzo posto il valdostano delle Fiamme Gialle Nicolò Betemps. Con qualche errore di troppo al poligono, due per ogni sessione di tiro, Paolo Barale chiude all'8° posto, mentre 17ª piazza per Tommaso Peano. Aime Nicolò e Filippo Massimino chiudono rispettivamente al 22° e 42° posto.
Al femminile, è un tripudio tutto piemontese: Carlotta Gautero si aggiudica la vittoria facendo il vuoto dietro di sè ed è davanti alle compagne Matilde Giordano e Fabiola Miraglio Mellano. Il Piemonte è anche ai piedi del podio grazie al 4° posto di Cecilia Peano, che regala allo sci club Alpi Marittime un bel poker; in top ten anche Alice Gastaldi (Alpi Marittime), che chiude la sua prestazione al 7° posto. Più attardate le altre atlete in gara: 21ª Carola Quaranta (Alpi Marittime); 38ª Gaia Gondolo (Alpi Marittime); 50ª Anna Giraudo  (Alpi Marittime).
Marco Barale regala al Piemonte un oro nella categoria Giovani maschile: l'altela delle Fiamme Oro, con una bella prestazione al poligono, è davanti al compagno di squadra Nicolò Betemps e al valdostano Stefan Navillod, che chiude al 3° posto. Mattia Bottasso (Valle Pesio) e Riccardo Fenoglio (Alpi Marittime) chiudono al 19° e 22° posto.
Al femminile, Matilde Salvagno (Alpi Marittime) è 4ª nella gara vinta da Astrid Ploesch. Francesca Brocchiero (Alpi Marittime) è 8ª.
L'argento, nella categoria Juniores maschile, è di Nicolò Giraudo (Alpi Marittime) che con quattro errori totali è dietro a Iacopo Leonesio (Carabienieri); 5ª piazza per Thomas Daziano (Fiamme Oro). Nelle Senior femminile, Gaia Brunetto è 8ª nella gara vinta da Lisa Vittozzi (Carabienieri).

Leggi tutto: BIATHLON - I CAMPIONATI...Leggi tutto: BIATHLON - I CAMPIONATI...Leggi tutto: BIATHLON - I CAMPIONATI...Leggi tutto: BIATHLON - I CAMPIONATI...

Un'altra bellissima giornata di sole ha accolto gli atleti che oggi si sono sfidati nel prestigioso stadio del biathlon italiano: la Sudtirol Arena di Anterselva. Dopo i titoli italiani conquistati ieri nella mass start, oggi il programma prevedeva le sprint valide per la Coppa Italia Fiocchi.

A prendere il via per primi sono stati gli Aspiranti, dove, tra le ragazze, la piemontese Carlotta Gautero (Alpi Marittime), con tre errori al poligono nella seconda serie, si è dovuta accontentare del secondo posto dietro l'altoatesina Eva Hutter (Martell). Entrano in top ten Carola Quaranta, 6ª, e Matilde Giordano, 8ª, entrambe delle Alpi Marittime. Più attardate le altre piemontesi: 14° posto per Cecilia Peano 8Alpi Marittime), 21ª piazza per Alice Gastaldi (Valle Pesio), 22° posto per Fabiola Miraglio Mellano (Alpi Marittime), 43ª Anna Giraudo (Alpi Marittime), 44ª Gaia Gondolo (Alpi Marittime) e 48ª Anna Grosso (Valle Pesio). Al maschile, la gara è stata vinta dal primierotto Samuele Bettega. Il primo piemontese in classifica è Michele Carollo (Alpi Marittime), 5° posto per lui, a con un distacco di 28''6 dal vincitore; 9ª piazza per Nicola Giordano (Alpi Marittime) e 14° posto per Paolo Barale (Alpi Marittime). Tommaso Peano (Alpi Marittime) è 22°, mentre Nicolò Aime Filippo Massimino, atleti della Alpi Marittime, chiudono al 27° e 34° posto. Stefano Occelli (Valle Stura) chiude la sua prestazione al 47° posto.

Tra le Giovani femminile, il 5° e il 13° posto sono delle piemontesi Matilde Salvagno e Francesca Brocchiero, atlete dello sci club Alpi Marittime, nella gara vinta dalla friulana Ilaria Scattolo. Al maschile ad aggiudicarsi la vittoria è Marco Barale (Fiamme Oro), reduce dai recenti successi ottenuti ai Mondiali Youth di Soldier Hollow. Mattia Bottasso (Alpi Marittime) è 19°.  Bella prestazione di Nicolò Giraudo (Alpi Marittime) che con un solo errore è davanti a Elia Zeni e al piemontese Thomas Daziano, entrambi atleti delle Fiamme Oro.

 

Leggi tutto: BIATHLON - TUTTI I...Leggi tutto: BIATHLON - TUTTI I...Leggi tutto: BIATHLON - TUTTI I...Leggi tutto: BIATHLON - TUTTI I...

Dopo la giornata di pausa, si ritorna in pista in Val Ridanna, con la prova ad inseguimento femminile valida come ultima gara individuale per il circuito di Ibu Cup di questa stagione. 

Dopo il successo nella sprint della francese Jeanmonnot, quest’oggi il successo transalpino è bis, grazie alla splendida prestazione di Caroline Colombo, che si porta a casa la vittoria di questa gara. Seconda posizione per la norvegese Ragnhild Femsteinevik a 6 secondi dalla vincitrice e a chiudere il podio l’altra francese  Lou Jeanmonnot, beffata da due errori nell’ultimo poligono dopo tre serie pulite.

Le azzurre trovano la miglior prestazione nella valdostana del centro sportivo Esercito Beatrice Trabucchi, che con 4 zeri filati si porta in 17° posizione appena davanti alla sorella Martina Trabucchi (Esercito), autrice di un’ eccellente prova fino all’ultimo poligono dove è incappata in qualche errore di troppo. Notevole anche la gara della piemontee Gaia Brunetto (Esercito), che con un solo errore al poligono risale dalla 47° posizione della sprint, sino in zona punti, con la 29° piazza. Poco distanti Michela Carrara e Linda Zingerle, rispettivamente 36° e 37° penalizzate da un totale di 6 errori,

Leggi tutto: BIATHLON -...

{article Sponsor}{text}{/article}

GRANDE INIZIO DI STAGIONE

LO SCI D'ERBA

Sci alpino news

Entusiasmante sci di fondo!

News dal fondo

Sci alpinismo, soddisfazioni estreme!

L'avventura dello Sci alpinismo

Nuovi successi nel Biathlon

Successi nel Biathlon

Notizie dallo Snowboard

Snowboard vincente

News

I CANDIDATI ALLA PRESIDENZA DELLA FISI SI PRESENTANO ALLE SOCIETÀ DEL COMITATO...

on 27 Settembre 2022
I CANDIDATI ALLA PRESIDENZA DELLA FISI SI PRESENTANO ALLE SOCIETÀ DEL COMITATO ALPI OCCIDENTALI

In vista dell’Assemblea Federale elettiva in programma a Milano sabato 15 ottobre il Comitato FISI Alpi Occidentali organizza per giovedì 29 settembre a partire dalle 16,30, un incontro pubblico con i candidati alla Presidenza della Federazione. Ognuno dei candidati alla Presidenza avrà un tempo massimo di 20 minuti per illustrare il suo programma e ulteriori 15 minuti per rispondere ad eventuali domande. L’incontro si terrà presso la sala convegni del...

SKIROLL - EMANUELE BECCHIS SI LAUREA CAMPIONE ITALIANO NELLA MASS START DI...

on 18 Settembre 2022
SKIROLL -  EMANUELE BECCHIS SI LAUREA CAMPIONE ITALIANO NELLA MASS START DI MARANELLO

Dopo la sprint corsa davanti al Museo Ferrari, a Maranello (Modena) è stata proprio una delle vetture del cavallino ad inaugurare la seconda giornata di gare della tappa emiliana della Coppa Italia Cascina Bianca di skiroll, che ha assegnato i titoli tricolori nella mass start in tecnica libera. Dopo aver dominato la sprint, Emanuele Becchis ha concesso il bis, conquistando il titolo italiano assoluto. L’atleta dello sci club Alpi Marittime...

SKIROLL - EMANUELE BECCHIS FIRMA LA SPRINT DELLA COPPA ITALIA DI MARANELLO

on 17 Settembre 2022
SKIROLL - EMANUELE BECCHIS FIRMA LA SPRINT DELLA COPPA ITALIA DI MARANELLO

E' di nuovo Emanuele Becchis a mettere la firma sulla gara sprint di Maranello (Modena), valida come dodicesima tappa della Coppa Italia Cascina Bianca di skiroll. Per l'atleta delle Alpi Marittime si tratta della quinta vittoria stagionale nella specialità, a conferma di un dominio quasi incontrastato della disciplina.Rivelatosi il più veloce anche nelle qualifiche, Becchis non ha avuto rivali, tagliando per primo il traguardo nella batteria finale davanti a Michele...

DIEGO VOTTERO E PAOLO GIORDANO ELETTI PRESIDENTI DEI COMITATI PROVINCIALI TORINESE E...

on 16 Settembre 2022
DIEGO VOTTERO E PAOLO GIORDANO ELETTI PRESIDENTI DEI COMITATI PROVINCIALI TORINESE E CUNEESE DELLA FISI

Diego Vottero, storico allenatore dello Sci Club Sansicario, che ha cresciuto generazioni di giovanissimi atleti, è il nuovo Presidente del Comitato provinciale torinese della FISI. L’assemblea provinciale ordinaria elettiva, che si è tenuta il 14 settembre nella sede dei Comitati regionale e provinciale della Federazione in via Giordano Bruno a Torino, si è conclusa con l'elezione di Vottero, che ha ottenuto 2837 voti. Nel nuovo Consiglio provinciale della FISI insieme...

SKIROLL - EMANUELE BECCHIS SUL TETTO DI RIETI: SUA LA SPRINT DI...

on 11 Settembre 2022
SKIROLL - EMANUELE BECCHIS SUL TETTO DI RIETI: SUA LA SPRINT DI COPPA DEL MONDO

Un trionfo. Non ci sono altre parole per descrivere l'impresa di Emanuele Becchis sulle strade di Rieti, scenario della sprint conclusiva della stagione di Coppa del Mondo di skiroll. Nulla da fare nella finale per il norvegese Jostein Olafsen, costretto ad alzare bandiera bianca già dopo metà gara di fronte alla manifesta superiorità del cuneese, apparso già convinto delle proprie possibilità nei turni precedenti. Finisce in trionfo, il sesto consecutivo sul...

BIATHLON - CAMPIONATI ITALIANI ESTIVI IN VAL MARTELLO: DOPPIETTA ARANCIO NELLE ASPIRANTI...

on 11 Settembre 2022
BIATHLON - CAMPIONATI ITALIANI ESTIVI IN VAL MARTELLO: DOPPIETTA ARANCIO NELLE ASPIRANTI CON GIORDANO E MIRAGLIO MELLANO

Doppietta dell'Entraque Alpi Marittime nella short individual aspiranti che ha aperto la domenica tricolore dei Campionati Italiani estivi di biathlon in Val Martello. Una doppietta confezionata da Matilde Giordano e da Fabiola Miraglio Mellano, separate al traguardo da una manciata di secondi - 8"9 per la precisione - al termine di una prova che le ha viste commettere rispettivamente 7 e 5 errori al tiro. In terza posizione, inserimento da...

SKIROLL - I RISULTATI DELL'11ª EDIZIONE DEL TROFEO PENNE NERE

on 11 Settembre 2022
SKIROLL - I RISULTATI DELL'11ª EDIZIONE DEL TROFEO PENNE NERE

La bergamasca ha ospitato l'11ª edizione del Trofeo Penne Nere, organizzato dal G.S. Sovere, dove i piemontesi si sono distinti salendo sul podio.Nella categoria U18 maschile, buone le prestazioni dei due alfieri dello sci club Alpi Marittime, Alberto Rigaudo ed Edoardo Forneris, che hanno chiuso rispettivamente al 2° e 3° posto alle spalle di Davide Negroni (13 Clusone) che ha chiuso con il tempo di 30'05''.La piemontese Irene Negrin (Prali)...

SKIROLL - NELLA MASS START SUL TERMINILLO ELISA SORDELLO E GABRIELE RIGAUDO...

on 10 Settembre 2022
SKIROLL - NELLA MASS START SUL TERMINILLO ELISA SORDELLO E GABRIELE RIGAUDO CHIUDONO AL SECONDO POSTO

Si è disputata sulle pendici del monte Terminillo la 14 chilometri mass start in tecnica classica della Coppa del Mondo di skiroll, che ha visto nuovamente protagonisti gli atleti piemontesi, grazie al 2° posto della cuneese Elisa Sordello (Alpi Marittime) che è dietro solo alla svedese Linn Soemskar con un distacco di 7:25.6 di ritardo.Gabriele Rigaudo si conferma sul podio: dopo la vittoria di ieri, oggi l'atleta delle Alpi Marittime...

BIATHLON - CAMPIONATI ESTIVI IN VAL MARTELLO: TUTTI I RISULTATI DELLE SPRINT

on 10 Settembre 2022
BIATHLON - CAMPIONATI ESTIVI IN VAL MARTELLO: TUTTI I RISULTATI DELLE SPRINT

Ottimi risultati per gli atleti piemontesi impegnati ai Campionati Italiani estivi di biathlon in corso in Val Martello (Alto Adige). Nella prima giornata di gare dedicata alle sprint, esordio positivo, tra i Senior, per il cuneese Nicolò Giraudo (Alpi Marittime) giunto nono mentre Marco Barale e Thomas Daziano, entrambi Fiamme Oro, giungono secondo e terzo tra gli Junior alle spalle di Elia Zeni. Nono Stefano Canavese (Esercito) e sedicesimo Riccardo...

SKIROLL - NELL'INDIVIDUALE IN TECNICA LIBERA DELLA COPPA DEL MONDO DI AMATRICE...

on 09 Settembre 2022
SKIROLL - NELL'INDIVIDUALE IN TECNICA LIBERA DELLA COPPA DEL MONDO DI AMATRICE ELISA SORDELLO E' 3ª TRA LE SENIOR, GABRIELE RIGAUDO VINCE TRA GLI JUNIORES.

Si apre con due podi la tappa italiana di Coppa del Mondo di skiroll, grazie al 3° posto di  Elisa Sordello (Alpi Marittime) tra i Senior, ed alla vittoria di Gabriele Rigaudo (Alpi Marittime) nella categoria Juniores. Ad Amatrice (Rieti), da evidenziare la bellissima prestazione della cuneese che conferma l'ottimo stato di forma fatto vedere a Madona, in Lettonia, che chiude al 3° posto nell'individuale in tecnica libera. La vittoria...

SKIROLL - EMANUELE BECCHIS, ELISA SORDELLO E GABRIELE RIGAUDO PRONTI PER IL...

on 05 Settembre 2022
SKIROLL - EMANUELE BECCHIS, ELISA SORDELLO  E GABRIELE RIGAUDO PRONTI PER IL FINALE DI COPPA DEL MONDO A RIETI

Si avvicina la tappa conclusiva della Coppa del Mondo di Skiroll: da venerdì 9 a domenica 11 settembre Rieti, Terminillo ed Amatrice faranno da cornice alle attese finali.Tra i 25 convocati dal Direttore Tecnico Michel Rainer anche i piemontesi Emanuele Becchis (Alpi Marittime), che sarà pronto a giocarsi il tutto per tutto domenica nella sprint, format in cui è campione del mondo, ed Elisa Sordello (Alpi Marittime) che potrebbe provare...

SKIROLL - EMANUELE BECCHIS E' 3° NELLA MASS START DI MADONA

on 28 Agosto 2022
SKIROLL - EMANUELE BECCHIS  E' 3° NELLA MASS START DI MADONA

Giornata che resterà nella storia dello skiroll azzurro. L’Italia domina la mass start in tecnica libera di Coppa del Mondo, occupando tutti e tre i gradini del podio con Matteo Tanel, Tommaso Dellagiacoma ed il cuneese Emanuele Becchis (Alpi Marittimer . Un tripudio azzurro che arriva come ciliegina sulla torta di una giornata già eccezionale con la vittorie della piemontese Elisa Sordello, oltree all'oro di Anna Maria Ghiddi e il...

SKIROLL - ELISA SORDELLO FA SUA LA MASS START DELLA COPPA DEL...

on 28 Agosto 2022
SKIROLL - ELISA SORDELLO FA SUA LA MASS START DELLA COPPA DEL MONDO DI MADONA

Gara da incorniciare per la piemontese Elisa Sordello. Dopo aver rotto il ghiaccio nei giorni scorsi, salendo per due volte sul podio, per la cuneese è arrivata anche la prima vittoria in carriera in Coppa del Mondo. La piemontese dello sci club Alpi Marittime Entracque è salita sul gradino alto del podio nella mass start in tecnica libera di Madona (Lettonia), che ha chiuso la terza tappa del circuito mondiale,...

SKIROLL - EMANUELE BECCHIS DOMINA LA SPRINT DI MADONA. ELISA SORDELLO E'...

on 27 Agosto 2022
SKIROLL - EMANUELE BECCHIS DOMINA LA SPRINT DI MADONA. ELISA SORDELLO E' TERZA

Giornata importante per i piemontesi impegnati a Madona, in Lettonia, dove si sta svolgendo la Coppa del Mondo ed i Mondiali Juniores di skiroll.Era atteso ed Emanuele Becchis (Alpi Marittime) non ha deluso le aspettative: dopo aver segnato il miglior tempo nelle qualificazioni, il cuneese ha vinto con disinvoltura le batterie, fino a firmare il successo in finale davanti al lettone Raimo Vigants, giunto secondo, e al norvegese Jostein Olafsen.Soddisfazioni...

SKIROLL - PODIO SFIORATO PER ELISA SORDELLO E GABRIELE RIGAUDO A MADONA

on 26 Agosto 2022
SKIROLL - PODIO SFIORATO PER ELISA SORDELLO E GABRIELE RIGAUDO A MADONA

Giornata non particolarmente fortunata quella dei piemontesi in gara oggi a Madona, dove si sono svolte le Team Sprint valide come Coppa del Mondo e Mondiali Juniores.Dopo aver dominato l’individuale di apertura della tappa di Coppa del Mondo di Madona (Estonia), le gemelle Kaidy e Keidy Kaasiku non hanno avuto difficoltà a conquistare il primo posto anche nella team sprint, mentre l’Italia di Elisa Sordello (Alpi Marittime), che ha raccolto il secondo podio in carriera nell'individuale...

« »

News

« »

I CANDIDATI ALLA PRESIDENZA DELLA FISI SI PRESENTANO ALLE SOCIETÀ DEL COMITATO...

on 27 Settembre 2022
I CANDIDATI ALLA PRESIDENZA DELLA FISI SI PRESENTANO ALLE SOCIETÀ DEL COMITATO ALPI OCCIDENTALI

In vista dell’Assemblea Federale elettiva in programma a Milano sabato 15 ottobre il Comitato FISI Alpi Occidentali organizza per giovedì 29 settembre a partire dalle 16,30, un incontro pubblico con i candidati alla Presidenza della Federazione. Ognuno dei candidati alla Presidenza avrà un tempo massimo di 20 minuti per illustrare il suo programma e ulteriori 15 minuti per rispondere ad eventuali domande. L’incontro si terrà presso la sala convegni del CONI Piemonte, in via Giordano Bruno 191 blocco C a Torino e sarà aperto alla società affiliate al Comitato Alpi Occidentali e ai loro tesserati.

SKIROLL - EMANUELE BECCHIS SI LAUREA CAMPIONE ITALIANO NELLA MASS START DI...

on 18 Settembre 2022
SKIROLL -  EMANUELE BECCHIS SI LAUREA CAMPIONE ITALIANO NELLA MASS START DI MARANELLO

Dopo la sprint corsa davanti al Museo Ferrari, a Maranello (Modena) è stata proprio una delle vetture del cavallino ad inaugurare la seconda giornata di gare della tappa emiliana della Coppa Italia Cascina Bianca di skiroll, che ha assegnato i titoli tricolori nella mass start in tecnica libera. Dopo aver dominato la sprint, Emanuele Becchis ha concesso il bis, conquistando il titolo italiano assoluto. L’atleta dello sci club Alpi Marittime Entracque è stato il più veloce e a percorrere i 25 chilometri di gara. Becchis ha avuto la meglio nella volata finale su Riccardo Masiero (Valdobbiadene), che ha chiuso secondo (45’10’’5), tagliando il traguardo in 45’10’’. Terza piazza per Tommaso Dellagiacoma (Nordic Team Sottozero; 45’12’’). I portacolori dello sci club Valle Psio, Armandino Faggio e Remo Ivan Menardo, hanno chiuso rispettivamente al 18° e 34° posto. Emanuele Becchis in un'immagine di repertorio.

SKIROLL - EMANUELE BECCHIS FIRMA LA SPRINT DELLA COPPA ITALIA DI MARANELLO

on 17 Settembre 2022
SKIROLL - EMANUELE BECCHIS FIRMA LA SPRINT DELLA COPPA ITALIA DI MARANELLO

E' di nuovo Emanuele Becchis a mettere la firma sulla gara sprint di Maranello (Modena), valida come dodicesima tappa della Coppa Italia Cascina Bianca di skiroll. Per l'atleta delle Alpi Marittime si tratta della quinta vittoria stagionale nella specialità, a conferma di un dominio quasi incontrastato della disciplina.Rivelatosi il più veloce anche nelle qualifiche, Becchis non ha avuto rivali, tagliando per primo il traguardo nella batteria finale davanti a Michele Valerio (Carisolo) e Alessio Berlanda (Team Futura). Quarta piazza, invece, per Riccardo Munari (Valdobbiadene). Impegnati nella sprint modenese anche altri due atleti piemontesi: Armandino Faggio (Valle Pesio) e Remo Ivan Menardo (Valle Pesio) che hanno chiuso rispettivamente al 27° e 30° posto.Al femminile, nessuna piemotnese ha preso il via.Domani il programma prevede la mass start con partenza alle 9.30. Nella foto Emanuele Becchis in un'immagine di repertorio.

DIEGO VOTTERO E PAOLO GIORDANO ELETTI PRESIDENTI DEI COMITATI PROVINCIALI TORINESE E...

on 16 Settembre 2022
DIEGO VOTTERO E PAOLO GIORDANO ELETTI PRESIDENTI DEI COMITATI PROVINCIALI TORINESE E CUNEESE DELLA FISI

Diego Vottero, storico allenatore dello Sci Club Sansicario, che ha cresciuto generazioni di giovanissimi atleti, è il nuovo Presidente del Comitato provinciale torinese della FISI. L’assemblea provinciale ordinaria elettiva, che si è tenuta il 14 settembre nella sede dei Comitati regionale e provinciale della Federazione in via Giordano Bruno a Torino, si è conclusa con l'elezione di Vottero, che ha ottenuto 2837 voti. Nel nuovo Consiglio provinciale della FISI insieme a Diego siedono alcuni dirigenti di grande esperienza e allenatori di notevole valore tecnico. I Consiglieri ”laici” eletti sono Claudio Patetta con 2344 voti, Fabrizio Anfossi con 2044 voti, Fabio Tessore con 1904 voti, Diego Chiavegato con 1795, Mirko Verra con 1589 voti, Andrea Poma con 1568, Simone Sibille con 1271. Il Consigliere Tecnico eletto è Igor Prin, mentre i Consiglieri Atleti sono Nicholas Ribotto e Federica Ferrari. Il Presidente Vottero e i nuovi Consigli...

SKIROLL - EMANUELE BECCHIS SUL TETTO DI RIETI: SUA LA SPRINT DI...

on 11 Settembre 2022
SKIROLL - EMANUELE BECCHIS SUL TETTO DI RIETI: SUA LA SPRINT DI COPPA DEL MONDO

Un trionfo. Non ci sono altre parole per descrivere l'impresa di Emanuele Becchis sulle strade di Rieti, scenario della sprint conclusiva della stagione di Coppa del Mondo di skiroll. Nulla da fare nella finale per il norvegese Jostein Olafsen, costretto ad alzare bandiera bianca già dopo metà gara di fronte alla manifesta superiorità del cuneese, apparso già convinto delle proprie possibilità nei turni precedenti. Finisce in trionfo, il sesto consecutivo sul palcoscenico maggiore per lui, campione iridato una dozzina di mesi fa in Val di Fiemme. Il sole ha baciato il rettilineo ai piedi delle mura medievali di Rieti, nell'ultimo atto della tre giorni allestita dal Rieti Sport Festival con il supporto di Fiemme Nordic Ski, dello sci club Artemisio di Amatrice e al Winter Sport Club di Subiaco: turno dopo turno la fisionomia della gara ha preso forma, con Alessio Berlanda e Riccardo Masiero arresisi nei quarti di finale di fro...

BIATHLON - CAMPIONATI ITALIANI ESTIVI IN VAL MARTELLO: DOPPIETTA ARANCIO NELLE ASPIRANTI...

on 11 Settembre 2022
BIATHLON - CAMPIONATI ITALIANI ESTIVI IN VAL MARTELLO: DOPPIETTA ARANCIO NELLE ASPIRANTI CON GIORDANO E MIRAGLIO MELLANO

Doppietta dell'Entraque Alpi Marittime nella short individual aspiranti che ha aperto la domenica tricolore dei Campionati Italiani estivi di biathlon in Val Martello. Una doppietta confezionata da Matilde Giordano e da Fabiola Miraglio Mellano, separate al traguardo da una manciata di secondi - 8"9 per la precisione - al termine di una prova che le ha viste commettere rispettivamente 7 e 5 errori al tiro. In terza posizione, inserimento da parte della gardenese Diletta Broll (Ski Club Gröden, +10"9) che ha così fatto scivolare ai piedi del podio l'altra piemontese Carola Quaranta (Alpi Marittime).Il tempo finale di Giordano è stato di 30'50"7, riscontro appesantito dalle difficoltà emerse nelle prime due sessioni di tiro: 4 errori a terra e 3 nel successivo poligono in piedi per la piemontese che nella seconda parte di gara ha saputo però registrare tutti i dettagli per uscire indenne dalla terza e quarta serie. Penalità distribuite di...

SKIROLL - I RISULTATI DELL'11ª EDIZIONE DEL TROFEO PENNE NERE

on 11 Settembre 2022
SKIROLL - I RISULTATI DELL'11ª EDIZIONE DEL TROFEO PENNE NERE

La bergamasca ha ospitato l'11ª edizione del Trofeo Penne Nere, organizzato dal G.S. Sovere, dove i piemontesi si sono distinti salendo sul podio.Nella categoria U18 maschile, buone le prestazioni dei due alfieri dello sci club Alpi Marittime, Alberto Rigaudo ed Edoardo Forneris, che hanno chiuso rispettivamente al 2° e 3° posto alle spalle di Davide Negroni (13 Clusone) che ha chiuso con il tempo di 30'05''.La piemontese Irene Negrin (Prali) ha chiuso al 5° posto nella categoria U20 con un distacco di 3'12'' dalla vincitrice, la bergamasca Giulia Negroni (13 Clusone). Da evidenziare anche gli ottimi piazzamenti di altri due piemontesi: Davide Ghio (Fiamme Gialle) domina la categoria U20 fermando il crono a 27'10'', seguito, con un distacco di 53'' dall'altro cuneese Martino Carollo (Fiamme Oro) che ha avuto la meglio su Giacomo Petrini (Sesvenna), 3° classificato. QUI sono consultabili le classifiche.

SKIROLL - NELLA MASS START SUL TERMINILLO ELISA SORDELLO E GABRIELE RIGAUDO...

on 10 Settembre 2022
SKIROLL - NELLA MASS START SUL TERMINILLO ELISA SORDELLO E GABRIELE RIGAUDO CHIUDONO AL SECONDO POSTO

Si è disputata sulle pendici del monte Terminillo la 14 chilometri mass start in tecnica classica della Coppa del Mondo di skiroll, che ha visto nuovamente protagonisti gli atleti piemontesi, grazie al 2° posto della cuneese Elisa Sordello (Alpi Marittime) che è dietro solo alla svedese Linn Soemskar con un distacco di 7:25.6 di ritardo.Gabriele Rigaudo si conferma sul podio: dopo la vittoria di ieri, oggi l'atleta delle Alpi Marittime chiude al 2° posto alle spalle dello svedese Malte Jutterdal con un ritardo di 1'15''1.Domani grande attesa per Emanuele Becchis che disputerà la sprint 200 mt che l'ha visto sul tetto del mondo.  

BIATHLON - CAMPIONATI ESTIVI IN VAL MARTELLO: TUTTI I RISULTATI DELLE SPRINT

on 10 Settembre 2022
BIATHLON - CAMPIONATI ESTIVI IN VAL MARTELLO: TUTTI I RISULTATI DELLE SPRINT

Ottimi risultati per gli atleti piemontesi impegnati ai Campionati Italiani estivi di biathlon in corso in Val Martello (Alto Adige). Nella prima giornata di gare dedicata alle sprint, esordio positivo, tra i Senior, per il cuneese Nicolò Giraudo (Alpi Marittime) giunto nono mentre Marco Barale e Thomas Daziano, entrambi Fiamme Oro, giungono secondo e terzo tra gli Junior alle spalle di Elia Zeni. Nono Stefano Canavese (Esercito) e sedicesimo Riccardo Fenoglio (Alpi Marittime). Il cambio di categoria e di casacca non intacca la voglia di primeggiare di Paolo Barale (Fiamme Oro) e Nicola Giraudo (Fiamme Gialle) che fanno doppietta nei Giovani. Ottavo Michele Carollo (Fiamme Oro). Tra gli Aspiranti, Lorenzo Canavese (Alpi Marittime) sogna la seconda posizione, salvo poi essere squalificato per aver saltato un giro di penalità. Dodicesimo Filippo Massimino (Alpi Marittime), quindicesimo Tommaso Peano (Alpi Marittime), diciannovesimo Stefan...

SKIROLL - NELL'INDIVIDUALE IN TECNICA LIBERA DELLA COPPA DEL MONDO DI AMATRICE...

on 09 Settembre 2022
SKIROLL - NELL'INDIVIDUALE IN TECNICA LIBERA DELLA COPPA DEL MONDO DI AMATRICE ELISA SORDELLO E' 3ª TRA LE SENIOR, GABRIELE RIGAUDO VINCE TRA GLI JUNIORES.

Si apre con due podi la tappa italiana di Coppa del Mondo di skiroll, grazie al 3° posto di  Elisa Sordello (Alpi Marittime) tra i Senior, ed alla vittoria di Gabriele Rigaudo (Alpi Marittime) nella categoria Juniores. Ad Amatrice (Rieti), da evidenziare la bellissima prestazione della cuneese che conferma l'ottimo stato di forma fatto vedere a Madona, in Lettonia, che chiude al 3° posto nell'individuale in tecnica libera. La vittoria è andata alla svedese Linn Soemskar andando così a conquistare punti preziosi per consolidare il primo posto nella classifica generale femminile. La svedese ha fatto registrare il miglior tempo assoluto di giornata, tagliando il traguardo in 14’57’’4. Alle sue spalle, attardata di quasi un minuto, è arrivata l’ucraina Viktoriia Olekh (15’53’’7).La piemontese dell’Alpi Marittime Entracque al momento occupa la seconda posizione nella classifica generale di Coppa del Mondo, alle spalle proprio dell...

News Istituzionali

ASSEMBLEA PROVINCIALE ORDINARIA ELETTIVA - CP TORINO 14 SETTEMBRE 2022

on 09 Agosto 2022
ASSEMBLEA PROVINCIALE ORDINARIA ELETTIVA - CP TORINO 14 SETTEMBRE 2022

In allegato la documentazione necessaria per l'Assemblea Provinciale Elettiva del CP TORINO: Elenco candidati: elenco candidati Assemblea Provinciale Elettiva CP TORINO

ASSEMBLEA PROVINCIALE ORDINARIA ELETTIVA - CP CUNEO 12.09.22

on 03 Agosto 2022
ASSEMBLEA PROVINCIALE ORDINARIA ELETTIVA - CP CUNEO 12.09.22

iN ALLEGATO LA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L'ASSEMBLEA PROVINCIALE DI CUNEO Elenco candidati: elenco candidati Assemblea Provinciale Elettiva CP CUNEO

« »

News Istituzionali

« »

ASSEMBLEA PROVINCIALE ORDINARIA ELETTIVA - CP TORINO...

09 Agosto 2022
ASSEMBLEA PROVINCIALE ORDINARIA ELETTIVA - CP TORINO 14 SETTEMBRE 2022

In allegato la documentazione necessaria per l'Assemblea Provinciale Elettiva del CP TORINO: Elenco candidati: elenco candidati Assemblea Provinciale Elettiva CP TORINO

ASSEMBLEA PROVINCIALE ORDINARIA ELETTIVA - CP CUNEO...

03 Agosto 2022
ASSEMBLEA PROVINCIALE ORDINARIA ELETTIVA - CP CUNEO 12.09.22

iN ALLEGATO LA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L'ASSEMBLEA PROVINCIALE DI CUNEO Elenco candidati: elenco candidati Assemblea Provinciale Elettiva CP CUNEO

F.I.S.I. AOC - via Giordano Bruno, 191 (palazzina 4) - 10134 Torino - P.IVA: 05027640159
Tel. 011.3143890 - Fax 011.6193848 - Scrivi una email
Orario: lunedì/venerdì ore 10:00 - 15:00
BNL, Ag. 1, Torino - Cod. IBAN: IT 71 I 01005 01001 0000 0000 0240