Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

news

Cerca

Biathlon

Dopo i mondiali di Nové Město na Moravě è tempo per il mondo del biathlon di assegnare i titoli iridati per le categorie Junior e Youth. A Otepää per i prossimi dieci giorni si sfideranno i campioni di domani. La località estone, famosa nel panorama dello sci nordico, nel corso degli anni ha ospitato rassegne giovanili, tappe di IBU Cup e nel 2022 la Coppa del Mondo. A dare il via ufficialmente alla manifestazione è stata la staffetta mista 4x6km (M+W) Youth (U19).
In questa stagione ad ogni evento che sia dedicato ai Senior o ai giovani non cambia l’esito nei risultati delle staffette miste: questo format rimane materia di competenza esclusiva ad appannaggio delle squadre francesi. Il quartetto transalpino (1+9), composto da Leo Carlier, Antonin Guy, Voldiya Galmace Paulin e Alice Dusserre, ha salutato la compagnia a metà gara, vincendo per dispersione. La Norvegia (2+11), tra le favorite alla vigilia, chiude al secondo posto. I quattro norvegesi -Oliver Alm, Kasper Kalkenberg, Silje Berg-Knutsen e Agathe Brathagen- non ha potuto giocarsi l’oro soprattutto per via del distacco maturato durante il lancio. Sul gradino più basso del podio si attesta la Cechia (1+13) -Vladimir Kocmanek, David Elias, Ilona Plechacova e Heda Mikolasova-. La nazione posta nel centro-Europa ottiene un risultato meritato che può far nascere un sorriso all’interno degli staff tecnici, dopo che ai recenti mondiali casalinghi hanno raccolto le briciole.
L’Italia si è presentata al via con il medesimo quartetto che ha preso parte al Festival olimpico della gioventù europea l’anno passato chiudendo al terzo posto. La staffetta, tutta targata Piemonte, è così composta: Nicola Giordano, Michele Carollo, Carlotta Gautero -due ori ai Giochi Olimpici di Gangwon- e Fabiola Miraglio Mellano.
La squadra azzurra (2+14) ha chiuso al 5° posto, l’aver perso le code delle nazioni di vertice nei primi chilometri è stato oltremodo sfavorevole. A questo va sommato la sfortuna al poligono, spesso gli italiani si sono trovati ad affrontare condizioni proibitive al tiro.
Ventotto le nazioni che hanno preso parte alla competizione, rappresentate diverse realtà esotiche. Alla partenza le condizioni al poligono del Tehvandi Sport Center non erano delle migliori, il vento presente a raffiche ha disturbato gli atleti sino dall’azzeramento. La tornata iniziale è stata segnata dall’attacco ad opera del canadese Jean-Nicolas De Broeck, sfruttando l’ascesa collocata a metà dell’impegnativo giro da 2.0km ha fatto la differenza. Il ritmo elevato sugli sci ha reso di conseguenza la vita difficile a diversi nella sessione di tiro a terra, ad uscire dal poligono in testa è stato il norvegese Oliver Alm, Nicola Giordano ha dovuto utilizzare una ricarica. La sessione in piedi ha fatto selezione, il polacco Jakub Potoniec, autore di una frazione perfetta, insieme al francese Leo Carlier hanno letto meravigliosamente le condizioni. Per gli altri è stata una mattanza, la favorita Norvegia si è ritrovata a percorre due giri di penalità, lo stesso Giordano non è riuscito a chiudere tutti i bersagli anche con l’utilizzo delle ricariche. Al cambio la Polonia ha passato il testimone al comando seguita a +13.0s dalla Francia e +40.8s dalla Slovacchia. Nicola Giordano ha concluso le sue fatiche a +1:34.3s all’11° posto provvisorio.
Gli ampi distacchi maturati nei primi 6.0km hanno reso la gara altamente spettacolare, tanti i frazionisti che si sono trovati a recuperare e di conseguenza a spingere sull’acceleratore. Michele Carollo, dopo aver fatto segnare il miglior tempo a conclusione del primo giro, ha gestito alla perfezione il poligono trovando uno zero che ha consentito di guadagnare preziose posizioni. Col passare dei minuti l’intensità del vento ha inciso sempre più sull’andamento della gara, rendendo una lotteria la chiusura dei bersagli. Al giro di boa della competizione la Polonia conduceva la classifica, grazie alla solida prestazione di Grzegorz Galica capace di rientrare nella parte sciata sul francese Antonin Guy -il dominatore di Gangwon-. Michele Carollo, faticando negli ultimi chilometri, ha passato il testimone a Carlotta Gautero al sesto posto staccato di +2:02.6.
L’arrivo delle frazioni al femminile ha cambiato non pochi fattori. La transalpina Voldiya Galmace Paulin è andata in cortocircuito nella sessione a terra riaprendo momentaneamente la contesa per il successo a paesi come la Norvegia e la Cechia. Carlotta Gautero, che bene aveva tenuto il passo delle nazioni di vertice, ha pagato al poligono finendo nel giro di penalità, probabilmente precludendo definitivamente una speranza per la conquista di una medaglia. Voldiya Galmace Paulin, già a podio in IBU Junior Cup, si è fatta perdonare dal secondo giro in poi diventando non giocabile per le altre in ambe due i segmenti di gara.  

Michele Carollo in una foto di repertorio

Leggi tutto: BIATHLON - NELLA...

 

Si è chiuso oggi il weekend di Coppa Italia Fiocchi, aperto nella giornata di ieri dalla mass start. Nella cornice della "Carnia Arena" a Piani di Luzza di Forni Avoltri, si è infatti svolta la secondo giornata di gare dell’appuntamento organizzato dall’ASD Monte Coglians in tandem con la Sci CAI Trieste Asd. Il programma della giornata ha messo in scena l’inseguimento, con chilometraggi diversi a seconda delle categorie.
Tra i Seniores (12.5 km) il migliore è stato Nicola Romanin dell’Esercito, che con 3 errori al poligono (0+0+1+2) è riuscito a difendersi dal compagno di squadra David Zingerle (1+1+0+1), secondo al traguardo. A chiudere il podio il carabiniere Michele Molinari, forte di soli due errori al poligono (0+0+0+2). Al 7° posto Nicolò Giraudo: l'atleta cuneese del Centro Sportivo Esercito di 2'33.7 (0+0+1+1) dal vincitore.
Passando agli Juniores (12.5 km), al maschile si riconferma Thomas Daziano delle Fiamme Oro (0+1+0+1), davanti all’ottimo compagno di squadra Cesare Lozza (0+0+0+2), che migliora il quinto posto fatto segnare nella sprint, e al carabiniere Stefan Navillod (0+0+1+0).
Tra i Giovani (10 km) poi, si riconferma il podio della mass start di sabato con Nicola Giordano delle Fiamme Gialle (1+1+1+0) vincitore su Michele Carollo dei Carabinieri (2+2+0+0) e Manuel Contoz dello Sci Club Amis de Verrayes (0+2+1+1). Al 4° posto si ferma Paaolo Barale (Fiamme Oro) che chiude a 1'43.0 dalla vetta (1+2+1+0). Tommaaso Peano e Nicolò Aime, entrambi dello sci club alpi Marittime, chiudono rispettivamente al 25° e 26° posto. Al femminile (7.5 km) spicca ancora la prova della piemontese delle Fiamme Gialle Fabiola Miraglio Mellano (0+0+1+1), vincitrice davanti a Carlotta Gautero delle Fiamme Oro (2+1+1+2) e Nayeli Mariotti Cavagnet delle Fiamme Gialle (1+1+4+2).
Scendendo infine nella categoria Aspiranti (10 km), il gradino più alto del podio ha visto la riconferma dell’altoatesino Jonas Tscholl (1+1+2+2) dell’ASV Martell, capace di imporsi sul biatleta dell’ASD Anterselva Julian Huber (2+1+0+0). Terzo gradino del podio per il valdostano dello VVF Godioz Lorenzo Bonino (0+0+3+1). Filippo Massimino (Alpi Marittime), 2° nella mass start di sabato, chiude la gara al 5° posto, mentre Jacopo Piasco (Alpi Marittime) entra in top10 e chiude al 7° posto. Gli altri piemontesi: 14° Stefano Occelli (Valle Stura), 17° Lorenzo Canavese (Alpi Marittime), 27° Mario Einaudi (Vallle Stura), 30° Giacomo Barale (Alpi Marittime)32° Nicola Giordano (Alpi Marittime), 38° Andrea Occelli (Valle Stura), 40° Leonardo Brondello (Valle Stura), 43° Gabriele Giordanetto (Valle Stura). A concludere, la categoria Aspiranti femminile (7.5 km), dove per soli 5 secondi si è imposta la Fiamma Oro Matilde Giordano (2+2+3+2), di poco davanti all’atleta dello sci club Valle Pesio Alice Gastaldi (2+1+0+0), mentre è salito oltre al minuto il vantaggio sulla terza, Tanja Wanker dell’SC Gardena (1+1+0+1). il 5° e 6° posto sono ad appannaggio delle cuneesi Magalì Miraglio Mellano e Luna Forneris, mentre Gaia Gondolo, Viola camperi e Anna Giraudo chiudono rispettivamente in 9ª, 10ª e 11ª posizione, tutte esponenti dello sci club Alpi Marittime. Top15 per Lucia Brocchiero (Alpi Marittime) che chiude al 14° posto. Le aaltre posizioni: 18° posto per Iris Cavallera (Alpi Marittime), 19ª Cecilia Peano (Alpi Marittime), 33ª Caterina Parola (Valle Stura), 41ª Vittoria Caffa (Valle Pesio), 42ª Amelie Cellerino Ferrier (Nordico Pragelato).

Leggi tutto: BIATHLON - SETTE PODI...Leggi tutto: BIATHLON - SETTE PODI...Leggi tutto: BIATHLON - SETTE PODI...Leggi tutto: BIATHLON - SETTE PODI...

Per la seconda volta in questa stagione, il Centro Federale "Carnia Arena" di Piani di Luzza ha ospitato una tappa della Coppa Italia Fiocchi di biathlon grazie alla perfetta organizzazione dell'Asd Monte Coglians con lo Sci CAI Trieste Asd. In programma oggi c'erano le mass start. Alle 9:30 in punto è partito il primo concorrente della categoria Senior e Junior maschile, dove a trionfare proprio in questa categoria è il piemontese Thomas Daziano (Fiamme Oro) che vince con un solo errore nella seconda sessione di tiro (0+1+0+0) e il tempo finale di 40'16.9. Seconda piazza pe Davide Compagnoni (Fiamme Gialle) che chiude con un ritardo di 48''2 (1+0+3+2). Lorenzo Solero (Dolomitica) chiude il podio di giornata con cinque errori totali al poligono (2+1+1+1). Nella categoria Senior a dominare è stato l'atleta di casa Nicola Romanin che con un poligono perfetto ha fatto il vuoto dietro di sè. L'atleta del centro sportivo Esercito ha inflitto 1'55.4 al secondo classificato, lo svizzero Arnand Du Pasquier (0+2+1+1). Sul terzo gradino del podio, e secondo nella classifica odierna della Coppa Italia, Daniele Cappellari (Fiamme Oro) che ha pagato i tre errori totali al poligono (0+0+1+2). Cedric Christille (Fiamme Gialle) chiude il podio odierno della Coppa Italia Fiocchi. Il cuneese Nicolò Giraudo (Esercito) chiude al 10° posto (2+1+2+1; +3'40.5). Le prime tre ragazze della categoria Giovani sono racchiude in meno di 10 secondi: ad aggiudicarsi la vittoria è stata la piemontese Fabiola Miraglio Mellano (Fiamme Gialle) che ha chiuso in 27'27.6 ed un solo errore (0+0+0+1) lasciandosi alle spalle, con un ritardo di 4''6, Carlotta Gautero (Fiamme Oro), che nonostante quattro errori al poligono (2+2+0+0) ha chiuso al 2° posto. Al terzo posto si è accomodata la valdostana Nayeli Mariotti Cavagnet (Fiamme Gialle) con 9''0 di ritardo dalla vincitrice. Al maschile, è doppietta piemontese: con il tempo finale di 32'20.8 si è aggiudicato la vittoria Nicola Giordano (Fiamme Gialle) che ha avuto la meglio su Michele Carollo (Carabinieri) che ha pagato i due errori totali al poligono (0+1+0+1). Il valdostano Mnuel Contoz (Amis de Verrayes) chiude il podio. Ai piedi del podio si ferma Poalo Barale (Fiamme Oro) che paga cinque errori totali (3+0+2+0). Più attardati Tommaso Peano (Alpi Marittime) e Nicolò Aime (Alpi Mrittime) che chiusono rispettivaamente al 20° e 26° posto. Nel pomeriggio è toccato alle categorie Aspiranti prende il via: al maschile vittoria dell'altoatesino Jonas Tscholl (Asv Martell) che chiuso con quattro errori (2+1+0+1) e il tempo finale di 31'55''6 staccando il piemontese Filippo Massimino (Alpi Marittime) di 25''9 (1+0+3+2). Lorenzo Bonino (Godioz) ha chiuso il podio della categoria. Jacopo Piasco (Alpi Marittime) si ferma al 5° posto con un ritardo di 1'47.0 dal vincitore. In top 10, Stefano Occelli (Valle Stura) che chiude in 34'40.2 (2+1+3+1); al 19° posto Lorenzo Canavese (Alpi Marittime). Gli altri piemontesi hanno così chiuso: 30° Mario Einaudi (Valle Stura), 36° Nicola Giordano (Alpi Marittime), 37° Giacomo Barale (Alpi Marittime), 38° Andrea Occelli (Valle Stura), 46° Leonaardo Brondello (Valle Stura),47° Gabriele Giordanetto (Valle Stura), 53° Pietro Salvatico (Valle Ellero). Sette errori totali al poligono non hanno fermato Matilde Giordano dal prendersi il gradino più alto del podio. La piemontese delle Fiamme Oro ha chiuso in 32'36.3 rifilando 31''5 alla trentina Sara Forlin (Primiero) e 45''8 alla altoatesina Tanja Wanker (Gardena). Ai piedi del podio Alice Gastaldi (Valle Pesio) che chiude in 33'50.8 (2+1+1+0). In top 10 ben qattro atlete del Comitato Alpi Occidentali ed esponenti dello sci club Aalpi Marittime: 6° posto per Viola Camperi, 8° posto per Magalì Miraglio Mellano, 9° per Lucia Brocchiero e 10ª piazza per Luna Forneris. Al 13° posto Gai Gondoalo (Alpi Marittime), mentre al 16° posto si ferma Anna Giraudo (Alpi Marittime). Iris Cavallera (Alpi Marittime) è 19ª. Più attardate Cecilia Peano (Alpi Marittime) che chiude in 27ª piazza, 35° posto per Caterina Parola (Valle Stura), 41ªAmelie Cellerino Ferrier (Nordico Pragelato), 43ª Vittoria Caffa (Valle Pesio).

Leggi tutto: BIATHLON - I PIEMONTESI...Leggi tutto: BIATHLON - I PIEMONTESI...

Il croato Matija Legovic conquista il successo nella Mass Start 60 che chiude i Campionati Europei disputati a Jakuszyce, Polonia. Salgono con lui sul podio l'ucraino Vitalii Mandzin e l'austriaco Lukas Haslinger. Secondo successo in stagione per il croato classe 2005, dopo la vittoria nella Sprint di IBU Junior Cup in Val Ridanna. Questo odierno, però, sicuramente di maggiore peso specifico, che giunge al termine di una gara caratterizzata da tanti errori al tiro per quasi tutti i partecipanti. Difatti, nessun atleta ha completato la gara senza mancare alcun bersaglio. Nonostante i 4 errori totali a referto, per Legovic c’è la gioia della medaglia d’oro. Medaglia d’argento per l’ucraino Mandzyn, che sale sul podio per la prima volta in stagione, dopo averlo solo sfiorato nell’Individuale disputata giovedì. Dei tre errori totali, decisivi sono i due commessi nella terza serie di tiro, che gli hanno fatto perdere contatto dal croato, più rapido di lui sugli sci. Al terzo posto l’austriaco Haslinger, che è costretto ad inseguire sin da subito, con due errori nel primo poligono. Dopo aver mancato un altro bersaglio nel secondo tiro a terra, non sbaglia in piedi e completa la rimonta che gli vale la medaglia di bronzo. Anche quest’oggi l’Italia è presente con almeno un biathleta nelle prime dieci posizioni, grazie alla prova positiva di Davide Compagnoni, che chiude in decima posizione con 5 errori a referto. Bravo a trovare lo zero nell’ultima serie, il valtellinese perde poi la volata per il nono posto con il polacco Zawol. Molto bene anche il secondo italiano al traguardo, il cuneese Thomas Daziano, che termina la gara in 15° posizione, risultando uno dei soli 3 atleti ad aver limitato gli errori al tiro ad un solo bersaglio mancato. Nel caso del piemontese, l’errore è avvenuto nell’ultima serie di tiro, in assenza del quale avrebbe potuto terminare la gara a ridosso della top 10, insieme a Compagnoni. Più indietro gli altri azzurri: 29° Cesare Lozza, con 5 errori; 39° Alex Perissutti, faticando al poligono e commettendo 11 errori. Infine, al 49° posto, Fabio Piller Cottrer, con 7 bersagli mancati.

E' Anna Andexer la vincitrice al femminile della Mass Start 60: l'austriaca, grande favorita, conquista così la sua seconda medaglia d'oro che si aggiungere a quella ottenuta nell'individuale. Andexer, che ha chiuso con il tempo finale di 28:46.3 (1+0+0+2) ha preceduto, nonostante due errore in più al poligono ma un'ottima prova sugli sci tanto da far registrare il miglior course time, la ceca Svatava Mikyskova (0+1+0+0). Bronzo per la slovacca Ema Kapustova, che ha chiuso con tre errori totali e un ritardo di 46'' dalla vincitrice. Ai piedi del podio si è fermata la polacca Anna Nedza-Kubiniec, che ha così ottenuto la sua miglior prestazione di questa rassegna. Dietrto di lei, Arina Kryukova al suo miglior piazzamento stagionale. Positiva la prova delle azzurre nonostante qualche errore al poligono: al 9° posto Fabiana Carpella, che ha commesso tre errori totali (0+1+1+1) e un ritardo di 1:15.4 dalla vetta, seguita da Astrid Plosch (10ª), anche lei con tre errori complessivi commessi nella terza sessione di tiro e prima in piedi (0+0+3+0) e Serena Del Fabbro (11ª) che ha però fatto registrare il 7° miglior tempo sugli sci. Al 15° posto Francesca Brocchiero che nel 3° poligono era uscita al 3° posto, salvo poi farsi sorprendere dai 3 errori nell'ultima sessione di tiro; più attardata Birgit Schoelzhorn, 21ª.

Leggi tutto: BIATHLON - EUROPEI...

 

Il finlandese Arttu Heikkinen si aggiudica la Sprint valevole per i Campionati Europei Junior, in scena a Jakuszyce, Polonia.
Il vincitore di giornata ha il merito di unire ad una prestazione competitiva sugli sci, un ottimo 9/10 al tiro (unico bersaglio mancato nel tiro in piedi), che gli consente di acquisire il margine sull’atleta di casa, il polacco, Marcin Zawol, che commette un errore in più al tiro rispetto al finnico (due errori totali, uno per serie di tiro) e deve “accontentarsi” della medaglia d’argento. Per Heikkinen il primo posto di giornata rappresenta il secondo successo “di peso” in carriera, dopo aver conquistato la medaglia d’oro nei Mondiali giovanili di Soldier Hollow del 2022 nel format dell’Individuale. Al terzo posto si piazza l’estone Jakob Kulbin, che manca un bersaglio nella serie a terra, ma grazie ad un buonissimo ultimo giro riesce a difendere il podio per mezzo secondo dall’assalto dello slovacco Jakub Borgula. Quest’ultimo, dopo due terzi di gara, era in lotta per la vittoria, dalla quale è stato estromesso dal doppio errore nella serie in piedi. Egli era però consapevole del gap di 6.3 secondi da recuperare da Kulbin per salire sul podio, conoscendo il suo tempo. Tuttavia, nonostante un migliore ultimo giro, ha mancato il terzo posto per solo mezzo secondo. L’Italia è però protagonista con due atleti nella top ten: Thomas Daziano (in foto) e Fabio Piller Cottrer realizzano entrambi una prova senza errori, difendendosi bene sugli sci e chiudendo rispettivamente in 6° ed 8° posizione. Il secondo è preceduto dall’ucraino Kinash, settimo, non riuscendo a migliorare il suo piazzamento finale per solo un decimo Giornata più complicata al tiro per gli altri azzurri al via. Davide Compagnoni manca due bersagli a terra, poi è bravo a trovare lo zero in piedi, chiudendo in 17° posizione. Alex Perissutti manca due bersagli per ogni poligono e termina lontano, in 24° posizione, nonostante abbia fatto registrare il sesto miglior tempo sugli sci. Infine, 3 errori per Cesare Lozza (uno a terra e due in piedi) lo relegano al 44° posto.
Al femminile, Lara Wagner (0-1) ha conquistato la medaglia d'oro, chiudendo la sua fatica dopo 26:52.1 e precedendo la finlandese Sonja Leinamo (1-0). Sul terzo gradino del podio si è accomodata Anna Andexer (1-2), dominatrice della prima gara di questa rassegna continentale ma oggi condizionata dagli errori al poligono. Le tre atlete sopra citate hanno fornito delle prestazioni sontuose sugli sci con la Andexer che, come al solito, ha stampato il miglior crono nel fondo infliggendo distacchi pesanti a Wagner (+29.7) e Leinamo (45.5). Una prestazione solida ed equilibrata in entrambi i fondamentali l’ha fornita, invece, la slovena Kaja Zorc che si è dovuta però accontentare dell’amara quarta piazza. Tra le azzurre, la migliore è stata Fabiana Carpella (0-2) che ha colto un buon 10° posto e, senza quel secondo poligono così deficitario, un piazzamento nella top five l’avrebbe potuto cogliere. Prestazioni più che sufficienti sono arrivate da Astrid Plosch (0-1), 12ᵅ al traguardo, e Serena Del Fabbro (1-1) che ha concluso al 18° posto.Più attardate le altre azzurre: la cuneese Francesca Brocchiero ha chiuso al 26° posto con due errori complessivi (1-1), mentre Birgit Schölzhorn (1-3) e Gaia Brunello (1-0) chiudono rispettivamente al 33° e 37° posto.

Photo Credit: Koksarovs|IBU

Leggi tutto: BIATHLON - NELLA SPRINT... 

Sulle nevi di Jakuszyce (Polonia), dopo l'annullamento delle competizioni di ieri a causa delle avverse condizioni meteo e della pioggia, si è aperta oggi la rassegna continentale degli Europei Junior. Anna Andexer domina l'individuale di 12.5 km  facendo gara a sè, chiudendo senza alcun errore al poligono e volando sugli sci, per concludere la sua fatica dopo 39:56.1. Le hanno fatto compagnia sul podio la connazionale Leonie Pitzer (+3:11.; 0+0+0+0), coloratasi d'argento, e la portacolori della Repubblica Ceca Heda Mikolasova (+3:39.5; 0+1+0+1), di bronzo. Peccato per quell'errore nella seconda sessione di tiro (0+1+0+0) che ha fatto chiudere Francesca Brocchiero ai piedi del podio: la diciannovenne piemontese ha disputato una solida prova, ma ciò non è bastato per conquistare una medaglia.
Per quanto riguarda le altre azzurre, da segnalare come Astrid Plosch e Fabiana Carpella abbiano chiuso nella top 30, rispettivamente in 26ᵅ e 27ᵅ posizione. A seguire, 43° posto quindi per Birgit Schölzhorn (2-4-0-1), 45ª piazza per Gaia Brunello (0-1-1-4) e 49° per Serena Del Fabbro (2-0-2-3).

Foto credit: Koksarovs|IBU

Leggi tutto: BIATHLON - FRAANCESCA...

Termina con le gare ad Inseguimento il fine settimana dei Campionati Italiani di Biathlon ad Aria Compresa svoltosi sul tracciato “Trois Villages” di Brusson, Val d’Aosta, in concomitanza con il secondo Memorial Gino Saracco.
Organizzazione dell’evento a cura dello Sci Club Brusson ASD, guidato dalla presidentessa Viviana Matteja, sotto la supervisione del Delegato FISI Enrico Ripamonti. Direttore di Gara Stefano Saracco; Giudice del Poligono Nicole Daziano.
Alle ore 9:30 la partenza delle prime gare, a cominciare dalla categoria Under 15 Allievi.
Nella prova maschile su 6 km, vittoria per Mauro Ravelli (Fondo Val Sole), il quale, nonostante 5 bersagli mancati al poligono, riesce a precedere Nicola Giordano (Alpi Marittime), che ha mancato un bersaglio in meno rispetto al rivale. Terza piazza, più staccato, per Felix Wolf (ASD Anterselva), con un totale di 6 errori al tiro. Al 7° posto il cuneese Mario Einaudi (Valle Stura) con un ritardo di 2'41.2 dalla vetta, mentre al 9° posto di classifica Jonathan Giordano (Alpi Marittime). Giacomo Maurino e Gabriele Giordanetto, entrambi dello sci club Valle Stura, si fermano rispettivamente al 12° e 13° posto. Gli altri piemontesi hanno così concluso: 17° Liam Lisciandrello (Valle Pesio), 18° Lorenzo Salvagnno (Valle Pesio), 19° Luca Fulcheri (Valle Ellero), 26° Andrea Quaranta (Alpi Marittime), 28° Tiago Ghibaudo (Valle Stura), 33° Pietro Salvatico (Valle Ellero), 39° Thomas Quaranta (Alpi Marittime), 43° Joei Lisciandrello (Valle Pesio), 68° Luca Bruna (Valle Stura), 70° Mattia Bagnis (Valle Ellero).
Gara femminile, su distanza di 5 km, dominata da Viola Camperi grazie ad una prova senza errori al poligono. Lo Sci Club Entracque Alpi Marittime può festeggiare la doppietta di giornata, poiché al secondo posto conclude Cloe Giordano, che manca un solo bersaglio nella terza serie di tiro. Al terzo posto è ancora il Piemonte ha dominare grazie alla bella prestazione di Lucia Delfino (SC Valle Stura), che chiude con due errori a referto nell’ultimo poligono. In top 15 altre ben sei atlete piemontesi che hanno così concluso la gara: Lucia Brocchiero (Alpi Marittime) e Caterina Parola (Valle Stura) chiudono rispettivamente al 5° e 6° posto, mentre Giada Grosso (Alpi Marittime), Giulia Ronchail (Nordico Pragelato), Sofia Cogoli (Nordico Pragelato) si fermano al 10°, 11° e 12° posto. Elena Carletto (Alpi Marittime) chiude al 15° posto. Al 17° posto si ferma Gaia Rostan (Nordico Pragelato). Più attardate Vittoria Caffa (Valle Pesio) e Lodovica Raineri (Valle Ellero) che chiudonno in 33ª e 44ª posizione.
Alle 12:30, le ultime due gare di giornata, proprie della categoria Under 13 Ragazzi.
Nei 5 km maschili, vittoria per Elia Steinkasserer (ASD Anterselva), che taglia il traguardo in prima posizione nonostante 6 errori al poligono, due per ciascuna delle tre serie a terra. Seconda piazza in rimonta per Filippo Giovanni Guadagnini (US Dolomitica), con un solo errore nell’ultima serie. Terzo Alec Urgesi (ASD Camosci, al termine di una prova perfetta al tiro. Il primo piemontese è Matteo Parola (Valle Stura) che chiude al 7° posto.
Elia Scapin (Alpi Marittime) termina la suaa fatica al 13° posto, seguito dopo tre postazioni, da Thomas Audisio e Gioele Pellegrino, entrambi portacolori dell'Entracque Alpi Marittime, che chiudono rispettivamente al 17° e 18° posto. Gli altri piemontesi hanno così concluso: 27° Carlo Simon (Valle Stura), 28° Nicolò Rosso (Alpi Marittime), 29° Manuel Buttari (Alpi Marittime), 30° Giovanni Risso (Alpi Marittime), 34° Simone Robaldo (Alpi Marittime), 36° Gabriele Siccardi (Valle Stura), 44° Davide Marchisio (Alpi Marittime), 45° Pietro Parola (Valle Stura), 49° Martino Macario (Alpi Marittime), 51° Fabio Dutto (Alpi Marittime), 53° Tommaso Occelli (Valle Stura),  56° Tommaso Merana (Valle Stura)63° Alex Demichelis (Alpi Marittime), 67° Michele Goletto (Valle Stura).
Prova femminile sulla distanza di 4 km, che vede vincitrice, come per la gara maschile, un’atleta della ASD Anterselva, Anna Wolf, dopo aver centrato tutti i bersagli, alla quale si aggiunge il terzo posto di Mia Pedevilla, con un bersaglio mancato. Nel mezzo, in seconda posizione, termina la gara Beatrice Lai (Alpi Marittime), che commette un solo errore nella prima serie.
Lucia Macario (Alpi Marittime) chiude al 19° posto, mentre Ludovica Giordanengo (Alpi Marittime) è 28ª. Al 41°, 42° e 43° posto si fermano Letizia Dho (Valle Ellero), Alice Tomasin (Valle Stura) e Mari Dho (Valle Ellero). Caterina Vivalda (Valle Ellero) chiude al 48° posto.

Leggi tutto: BIATHLON  - AI...Leggi tutto: BIATHLON  - AI...Leggi tutto: BIATHLON  - AI...Leggi tutto: BIATHLON  - AI...

{article Sponsor}{text}{/article}

GRANDE INIZIO DI STAGIONE

LO SCI D'ERBA

Sci alpino news

Entusiasmante sci di fondo!

News dal fondo

Sci alpinismo, soddisfazioni estreme!

L'avventura dello Sci alpinismo

Nuovi successi nel Biathlon

Successi nel Biathlon

Notizie dallo Snowboard

Snowboard vincente

News

A PRALI NEL GIGANTE DEL TROFEO NUOVA 13 LAGHI SI IMPONGONO GLI...

on 15 Aprile 2024
A PRALI NEL GIGANTE DEL TROFEO NUOVA 13 LAGHI SI IMPONGONO GLI ALLIEVI BOSETTI E GUIGUET E I RAGAZZI LASAGNA E CECCARELLI. IL GOLDEN TEAM CECCARELLI PRIMO NELLA CLASSIFICA A SQUADRE

Domenica 14 aprile i Children della Circoscrizione di Torino hanno vissuto l’ultimo impegno agonistico della stagione 2023-2024, con la disputa di un Gigante valido per il Trofeo Nuova 13 Laghi, che recuperava una delle gare indicative regionali rinviate nei mesi scorsi. Nella classifica a squadre il Golden Team Ceccarelli ha preceduto lo Sci Club Sestriere e l’Equipe Beaulard. Tra le Allieve si è imposta Ludovica Giulia Isotta Bosetti dello Sci...

A PRALI, MARGHERITA CECERE E MARIA SOLE ANTONINI A SEGNO NELL'ULTIMO SLALOM...

on 13 Aprile 2024
A PRALI, MARGHERITA CECERE E MARIA SOLE ANTONINI A SEGNO NELL'ULTIMO SLALOM FIS DELLA STAGIONE DEDICATO ALLA MEMORIA DI SERGIO SANMARTINO. IN CAMPO MASCHILE DOPPIETTA DI JACOPO FERRETTI

Sabato 13 aprile a Prali il programma delle gare FIS organizzate dallo Sci Club Prali Val Germanasca sulla pista 2 del Bric Rond si è concluso con due Slalom maschili e femminili validi per il Trofeo intitolato al compianto e indimenticato allenatore Sergio Sanmartino, scomparso nel 2021 per un male incurabile. Sergio era originario di Salza di Pinerolo, a pochi chilometri da Prali. Con i suoi insegnamenti tecnici e morali...

A FLAINE MARCO ABBRUZZESE VINCE LO SLALOM DEL GRAND PRIX INTERNATIONAL CITADIN

on 13 Aprile 2024
A FLAINE MARCO ABBRUZZESE VINCE LO SLALOM DEL GRAND PRIX INTERNATIONAL CITADIN

Dopo i buoni risultati nelle gare FIS di Sainte Foye Tarenteise, Marco Abbruzzese si è fermato in Francia. Sabato 13 aprile, il poliziotto genovese ha vinto lo Slalom del Grand Prix International Citadin disputato a Flaine, in Alta Savoia, chiudendo la gara nel tempo totale di 1’,24”,03/100, con 5/100 di vantaggio sullo svizzero Bastien Fracheboud dello Ski Club de Bex e 54/100 sul britannico Toby Jennings dello Ski Club Apex....

MARGHERITA CECERE E LA SVIZZERA SHAIENNE ZEHNDER PRIME NEI GIGANTI FIS DI...

on 12 Aprile 2024
MARGHERITA CECERE E LA SVIZZERA SHAIENNE ZEHNDER PRIME NEI GIGANTI FIS DI PRALI. DOPPIETTA DI ANDREA BERTOLDINI NELLE GARE MASCHILI

Giornata intensa quella di venerdì 12 aprile a Prali, dove si sono disputati due Giganti FIS femminili e altrettanti maschili organizzati dallo Sci Club Prali Val Germanasca per recuperare gare saltate a Bardonecchia. Nel primo Gigante femminile valido per il Trofeo La Buteo, iniziato alle 7,45 sulla pista 2 del Bric Rond, successo della torinese Margherita Cecere dello Sci Club Lancia, fresca vincitrice della classifica delle discipline tecniche nel Grand...

IN VAL D’ISÈRE, DENNI XHEPA TREDICESIMO IN SLALOM E SESTO IN GIGANTE...

on 12 Aprile 2024
IN VAL D’ISÈRE, DENNI XHEPA TREDICESIMO IN SLALOM E SESTO IN GIGANTE NEI CAMPIONATI NAZIONALI BELGI. MARCO ABBRUZZESE SETTIMO E QUINDICESIMO IN DUE SLALOM FIS A SAINTE FOYE TARENTEISE

Sulle piste della Val d’Isère ultimi due giorni dei campionati nazionali del Belgio aperti anche ad atleti di altre nazioni. Giovedì 11 aprile lo Slalom FIS è stato vinto dal friulano Hans Vaccari del Centro Sportivo Esercito con il tempo totale di 1’,33”,05/100 e con 41/100 di vantaggio sul belga Sam Maes dello Snow Valley Racing Team, che gareggia abitualmente in Coppa del Mondo e si è quindi laureato campione...

GRAND PRIX ITALIA GIOVANI E ASPIRANTI: IL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI PROTAGONISTA...

on 11 Aprile 2024
GRAND PRIX ITALIA GIOVANI E ASPIRANTI: IL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI PROTAGONISTA GRAZIE A MARGHERITA CECERE E TOMAS DEAMBROGIO. MOLTI GLI ATLETI TRA I PRIMI DIECI DELLE GRADUATORIE DI CATEGORIA

È tempo di bilanci per l’edizione 2023-2024 del Grand Prix Italia Giovani Dicoflor, il circuito agonistico istituzionale riservato alle atlete e agli atleti che non fanno parte delle squadre nazionali nati tra il 2003 e il 2007, con classifiche dedicate anche alla categoria Aspiranti, che riguarda le classi 2006 e 2007. Ai vincitori delle diverse categorie vanno un premio in denaro offerto dallo sponsor Dicoflor e un posto nelle squadre...

LO SLALOM FIS DEL TROFEO COMUNE DI PRALI PREMIA MARIA SOLE ANTONINI...

on 10 Aprile 2024
LO SLALOM FIS DEL TROFEO COMUNE DI PRALI PREMIA MARIA SOLE ANTONINI E CARLO CORDONE. LA SVIZZERA ELIN ROMER ED EDOARDO SIMONELLI PRIMI ASPIRANTI

Il calendario regionale piemontese propone questa settimana le ultime gare FIS della stagione a Prali, con quattro giorni di competizioni internazionali che sono iniziati mercoledì 10 aprile con lo Slalom valido per il Trofeo messo in palio dall’amministrazione comunale e organizzato dallo Sci Club Prali Val Germanasca sulla pista 2. La valsesiana Maria Sole Antonini, atleta dello Sci Club Sansicario Cesana e della squadra regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali,...

A PRATO NEVOSO PURTROPPO VINCE IL METEO: ANNULLATI GLI INTERNATIONAL SKI GAMES...

on 09 Aprile 2024
A PRATO NEVOSO PURTROPPO VINCE IL METEO: ANNULLATI GLI INTERNATIONAL SKI GAMES 2024

L’appuntamento con una sfida sempre molto attesa dai Baby e dai Cuccioli di tutta Italia era da venerdì 12 a domenica 14 aprile a Prato Nevoso. Ma purtroppo alla natura non si comanda e, come si legge in un comunicato diramato nel pomeriggio di martedì 9 aprile dagli organizzatori, “Con immenso dispiacere, viste le condizioni meteo, siamo costretti ad annullare gli International Ski Games. La sicurezza degli atleti e il...

CAMPIONATI GIOVANILI TEDESCHI A PFELDERS: LORENZO THOMAS BINI QUARTO IN SUPER-G

on 09 Aprile 2024
CAMPIONATI GIOVANILI TEDESCHI A PFELDERS: LORENZO THOMAS BINI QUARTO IN SUPER-G

Un altro buon piazzamento per Lorenzo Thomas Bini a Pfelders-Plan di Moso, in Val Passiria. Il ventunenne carabiniere novese si è piazzato quarto nel Super-G dei campionati nazionali Giovani della DSV, la Federazione tedesca dello sci. Nella classifica FIS Open Bini è giunto a 62/100 dal vincitore, il tedesco Simon Jocher dello Ski Club Garmisch, che ha vinto in 56”,78/100. Al secondo posto il connazionale Maximilian Schwarz del DAV Peissenberg,...

ACQUA SAN BERNARDO È PARTNER UFFICIALE DELLA FEDERAZIONE ITALIANA SPORT INVERNALI. LA...

on 09 Aprile 2024
ACQUA SAN BERNARDO È PARTNER UFFICIALE DELLA FEDERAZIONE ITALIANA SPORT INVERNALI. LA PRESENTAZIONE ALLA TENUTA CERETTO AD ALBA

Acqua San Bernardo è l’acqua ufficiale della Federazione Italiana Sport Invernali e dalla prossima stagione il marchio dell’azienda piemontese sarà presente sulle tute da gara dello sci di fondo e del biathlon. L’accordo di collaborazione è stato presentato nella mattinata di martedì 9 aprile nella tenuta Ceretto ad Alba, alla presenza del dottor Antonio Biella, direttore generale di Acqua San Bernardo, del presidente federale Flavio Roda, dell’olimpionica e membro onorario...

MELISSA ASTEGIANO E LO SVIZZERO JANET GABIN VINCONO IL GIGANTE FIS DI...

on 08 Aprile 2024
MELISSA ASTEGIANO E LO SVIZZERO JANET GABIN VINCONO IL GIGANTE FIS DI ARTESINA. MARTA D’ANGELO E TOMAS DEAMBROGIO PRIMI ASPIRANTI

Lunedì 8 aprile sulla pista Race della Turra ad Artesina si è disputato quello che avrebbe dovuto essere il primo di due Giganti FIS maschili e femminili validi per il Trofeo Duchessa Lia, ma la la seconda giornata di gare, prevista per martedì 9, è stata annullata a causa del maltempo in arrivo. La carabiniera limonese Melissa Astegiano ha vinto la gara femminile con il tempo totale di 1’,54”,32/100, con...

NEL SUPER-G DEI CAMPIONATI TEDESCHI A PFELDERS LORENZO THOMAS BINI È SECONDO,...

on 08 Aprile 2024
NEL SUPER-G DEI CAMPIONATI TEDESCHI A PFELDERS LORENZO THOMAS BINI È SECONDO, MENTRE IL QUELLO DEI CAMPIONATI BELGI IN VAL D’ISÈRE LEONARDO RIGAMONTI È TERZO

Trasferta positiva per Lorenzo Thomas Bini a Pfelders-Plan di Moso, in Val Passiria, sede in questi giorni dei campionati nazionali organizzati dalla DSV, la Federazione tedesca dello sci. Lunedì 8 aprile il carabiniere novese si è piazzato secondo nel Super-G FIS, che è stato vinto dal tedesco Simon Jocher, atleta che gareggia abitualmente in Coppa del Mondo e tesserato per lo Ski Club Garmisch, primo in 55”,26/100 e quindi medaglia...

SNOWBOARD: EMMA GENNERO CAMPIONESSA ITALIANA DI SLOPESTYLE, DAVANTI A MATILDE PIZZUTTO E...

on 07 Aprile 2024
SNOWBOARD: EMMA GENNERO CAMPIONESSA ITALIANA DI SLOPESTYLE, DAVANTI A MATILDE PIZZUTTO E A STELLA ACCATI. IAN MATTEOLI TERZO

Emma Gennero ed Emiliano Lauzi sono i campioni italiani di Slopestyle, incoronati al termine delle sfide tricolori assolute ospitate dalle piste dell’Alpe di Siusi-Seiser Alm nel primo fine settimana di aprile. Nella sfida femminile la ventiduenne Gennero, atleta del Garage Camp di Bardonecchia, ha totalizzato 89 punti e ha preceduto Matilde Pizzutto del Racing Team Via Lattea, che si è fermata a 77,33 punti. A completare un podio tutto targato...

CRITERIUM NAZIONALE: A LA THUILE GIOVANNI LA MAGNA ZIMMERMANN 3° NELLO SLALOM...

on 07 Aprile 2024
CRITERIUM NAZIONALE: A LA THUILE GIOVANNI LA MAGNA ZIMMERMANN 3° NELLO SLALOM CUCCIOLI 2 E MELISSA BEGNIS NELLO SLALOM CUCCIOLI 1

A La Thuile domenica 7 aprile seconda e ultima giornata del Criterium Nazionale Cuccioli, evento ideato e voluto dalla FISI nazionale. Non a caso, ad assistere alle gare erano presenti anche il presidente della FISI Flavio Roda e l’ex azzurro cesanese Matteo Marsaglia, oggi Consigliere federale. Nello Skicross della categoria Cuccioli 1 successo in campo femminile di Amalia Travagli dello Sci Club Cortina con il tempo di 43”,49/100, con 10/100...

MEMORIAL FOSSON: LO SCI CLUB SESTRIERE 3° NEL CRITERIUM ITALIANO A SQUADRE...

on 07 Aprile 2024
MEMORIAL FOSSON: LO SCI CLUB SESTRIERE 3° NEL CRITERIUM ITALIANO A SQUADRE E PRIMO TRA GLI UNDER 16. GOLDEN TEAM CECCARELLI PRIMO TRA GLI UNDER 14

L'ultima giornata del Memorial Fosson, arrivato alla quattordicesima edizione e organizzato dallo Sci Club Aosta sulle nevi di Pila, ha incoronato lo Sci Club Gardena Raiffeisen, che ha primeggiato nella classifica del Criterium Italiano a Squadre. Dopo essersi imposto quattro volte tra il 2017 e il 2021, nel 2024 il Gardena ha chiuso con 12.368 punti, davanti al Crammont Mont Blanc con 11.888 punti e al Sestriere con 11.229. Al...

« »

News

« »

A PRALI NEL GIGANTE DEL TROFEO NUOVA 13 LAGHI SI IMPONGONO GLI...

on 15 Aprile 2024
A PRALI NEL GIGANTE DEL TROFEO NUOVA 13 LAGHI SI IMPONGONO GLI ALLIEVI BOSETTI E GUIGUET E I RAGAZZI LASAGNA E CECCARELLI. IL GOLDEN TEAM CECCARELLI PRIMO NELLA CLASSIFICA A SQUADRE

Domenica 14 aprile i Children della Circoscrizione di Torino hanno vissuto l’ultimo impegno agonistico della stagione 2023-2024, con la disputa di un Gigante valido per il Trofeo Nuova 13 Laghi, che recuperava una delle gare indicative regionali rinviate nei mesi scorsi. Nella classifica a squadre il Golden Team Ceccarelli ha preceduto lo Sci Club Sestriere e l’Equipe Beaulard. Tra le Allieve si è imposta Ludovica Giulia Isotta Bosetti dello Sci Club Sestriere, che ha chiuso le due manche nel tempo totale di 1’,49”,55/100, staccando di 58/100 Giorgia Massimello del Golden Team Ceccarelli e di 3”,11/100 Aurora Rabbia dello Sci Club Liberi Tutti. Completano il lotto delle prime dieci classificate Olimpia Vitali del Nordovest ssd, Eva Zunino del Liberi Tutti, Beatrice Colosimo del Nordovest, Martina Chiarelli del Liberi Tutti, Aurora Agliano dell’asd Les Arnauds, Claudia Sissmann dello Sci Club Claviere e Sveva Franchino del Lancia. In cam...

A PRALI, MARGHERITA CECERE E MARIA SOLE ANTONINI A SEGNO NELL'ULTIMO SLALOM...

on 13 Aprile 2024
A PRALI, MARGHERITA CECERE E MARIA SOLE ANTONINI A SEGNO NELL'ULTIMO SLALOM FIS DELLA STAGIONE DEDICATO ALLA MEMORIA DI SERGIO SANMARTINO. IN CAMPO MASCHILE DOPPIETTA DI JACOPO FERRETTI

Sabato 13 aprile a Prali il programma delle gare FIS organizzate dallo Sci Club Prali Val Germanasca sulla pista 2 del Bric Rond si è concluso con due Slalom maschili e femminili validi per il Trofeo intitolato al compianto e indimenticato allenatore Sergio Sanmartino, scomparso nel 2021 per un male incurabile. Sergio era originario di Salza di Pinerolo, a pochi chilometri da Prali. Con i suoi insegnamenti tecnici e morali aiutò a crescere molte generazioni di atleti negli Sci Club Pragelato, Valchisone e Sestriere. La vedova, Manuela, e i figli Jacopo e Ludovico hanno istituito e consegnato un riconoscimento speciale al bresciano Jacopo Ferretti dello Skiing e alla torinese Margherita Cecere dello Sci Club Lancia, che sulle nevi di Prali si sono messi in luce con le manche più veloci della giornata. Per premiare gli atleti che si sono distinti nelle gare tra le porte strette è salito a Prali anche il Direttore tecnico delle squadre naz...

A FLAINE MARCO ABBRUZZESE VINCE LO SLALOM DEL GRAND PRIX INTERNATIONAL CITADIN

on 13 Aprile 2024
A FLAINE MARCO ABBRUZZESE VINCE LO SLALOM DEL GRAND PRIX INTERNATIONAL CITADIN

Dopo i buoni risultati nelle gare FIS di Sainte Foye Tarenteise, Marco Abbruzzese si è fermato in Francia. Sabato 13 aprile, il poliziotto genovese ha vinto lo Slalom del Grand Prix International Citadin disputato a Flaine, in Alta Savoia, chiudendo la gara nel tempo totale di 1’,24”,03/100, con 5/100 di vantaggio sullo svizzero Bastien Fracheboud dello Ski Club de Bex e 54/100 sul britannico Toby Jennings dello Ski Club Apex. La classifica dello Slalom FIS Cittadini disputato a Flaine https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=122376  

MARGHERITA CECERE E LA SVIZZERA SHAIENNE ZEHNDER PRIME NEI GIGANTI FIS DI...

on 12 Aprile 2024
MARGHERITA CECERE E LA SVIZZERA SHAIENNE ZEHNDER PRIME NEI GIGANTI FIS DI PRALI. DOPPIETTA DI ANDREA BERTOLDINI NELLE GARE MASCHILI

Giornata intensa quella di venerdì 12 aprile a Prali, dove si sono disputati due Giganti FIS femminili e altrettanti maschili organizzati dallo Sci Club Prali Val Germanasca per recuperare gare saltate a Bardonecchia. Nel primo Gigante femminile valido per il Trofeo La Buteo, iniziato alle 7,45 sulla pista 2 del Bric Rond, successo della torinese Margherita Cecere dello Sci Club Lancia, fresca vincitrice della classifica delle discipline tecniche nel Grand Prix Italia Giovani Dicoflor. La portacolori del Comitato FISI Alpi Occidentali ha chiuso la gara nel tempo totale di 1’,38”,62/100, staccando di 87/100 la carabiniera limonese Melissa Astegiano e di 1”,24/100 la valsesiana Maria Sole Antonini dello Sci Club Sansicario Cesana. Dal quarto posto al decimo posto in classifica troviamo l’Aspirante svizzera Shaienne Zehnder dello Ski Club Ahorn-Eriswil, la verzuolese Sofia Mattio dell’Equipe Limone, la cesanese Matilde Casse dell’Equipe Pr...

IN VAL D’ISÈRE, DENNI XHEPA TREDICESIMO IN SLALOM E SESTO IN GIGANTE...

on 12 Aprile 2024
IN VAL D’ISÈRE, DENNI XHEPA TREDICESIMO IN SLALOM E SESTO IN GIGANTE NEI CAMPIONATI NAZIONALI BELGI. MARCO ABBRUZZESE SETTIMO E QUINDICESIMO IN DUE SLALOM FIS A SAINTE FOYE TARENTEISE

Sulle piste della Val d’Isère ultimi due giorni dei campionati nazionali del Belgio aperti anche ad atleti di altre nazioni. Giovedì 11 aprile lo Slalom FIS è stato vinto dal friulano Hans Vaccari del Centro Sportivo Esercito con il tempo totale di 1’,33”,05/100 e con 41/100 di vantaggio sul belga Sam Maes dello Snow Valley Racing Team, che gareggia abitualmente in Coppa del Mondo e si è quindi laureato campione nazionale. Al tredicesimo posto l’albanese Denni Xhepa dello Sci Club Sestriere. Venerdì 12 aprile nel Gigante FIS affermazione dello svizzero Delio Kunz dello Ski und Snowboardclub Diemtigtal in 1’,53”,53/100, con 21/100 di vantaggio sul finanziere altoatesino Tobias Kastlunger e con 57/100 sull’esperto francese Victor Muffat Jeandet delle Douanes Française e del Club des Sports de Val d'Isére. Denni Xhepa si è piazzato sesto ad 1”,28/100. A Sainte Foye Tarenteise invece il circuito istituzionale francese dello Ski Chrono Samse...

GRAND PRIX ITALIA GIOVANI E ASPIRANTI: IL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI PROTAGONISTA...

on 11 Aprile 2024
GRAND PRIX ITALIA GIOVANI E ASPIRANTI: IL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI PROTAGONISTA GRAZIE A MARGHERITA CECERE E TOMAS DEAMBROGIO. MOLTI GLI ATLETI TRA I PRIMI DIECI DELLE GRADUATORIE DI CATEGORIA

È tempo di bilanci per l’edizione 2023-2024 del Grand Prix Italia Giovani Dicoflor, il circuito agonistico istituzionale riservato alle atlete e agli atleti che non fanno parte delle squadre nazionali nati tra il 2003 e il 2007, con classifiche dedicate anche alla categoria Aspiranti, che riguarda le classi 2006 e 2007. Ai vincitori delle diverse categorie vanno un premio in denaro offerto dallo sponsor Dicoflor e un posto nelle squadre nazionali nella stagione 2024-2025. In campo femminile, come già anticipato nei giorni scorsi, la torinese classe 2003 Margherita Cecere, portacolori dello Sci Club Lancia e della squadra regionale del Comitato Alpi Occidentali allenata da Alberto Platinetti, si è imposta nella graduatoria del Grand Prix Italia Giovani delle prove tecniche, totalizzando 650 punti e precedendo di 84 lunghezze la compagna di squadra regionale Maria Sole Antonini, valsesiana classe 2004 dello Sci Club Sansicario. Nelle prim...

LO SLALOM FIS DEL TROFEO COMUNE DI PRALI PREMIA MARIA SOLE ANTONINI...

on 10 Aprile 2024
LO SLALOM FIS DEL TROFEO COMUNE DI PRALI PREMIA MARIA SOLE ANTONINI E CARLO CORDONE. LA SVIZZERA ELIN ROMER ED EDOARDO SIMONELLI PRIMI ASPIRANTI

Il calendario regionale piemontese propone questa settimana le ultime gare FIS della stagione a Prali, con quattro giorni di competizioni internazionali che sono iniziati mercoledì 10 aprile con lo Slalom valido per il Trofeo messo in palio dall’amministrazione comunale e organizzato dallo Sci Club Prali Val Germanasca sulla pista 2. La valsesiana Maria Sole Antonini, atleta dello Sci Club Sansicario Cesana e della squadra regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali, ha vinto la gara femminile con il tempo totale di 1’,14”,94/100 e con 1”,64/100 di vantaggio sulla chierese Maria Toja dello Sci Club Lancia. Terza ad 1”,72/100 la svizzera Elin Romer dello Ski Club Ulisbach. L’atleta del Canton San Gallo è stata la migliore delle Aspiranti. A seguire, un’altra elvetica, la bernese Julie Weinert dello Ski Club Eggiwil, seconda delle Aspiranti. Al quinto posto la cesanese Matilde Casse dell’Equipe Pragelato, al sesto assoluto e al terzo tra...

A PRATO NEVOSO PURTROPPO VINCE IL METEO: ANNULLATI GLI INTERNATIONAL SKI GAMES...

on 09 Aprile 2024
A PRATO NEVOSO PURTROPPO VINCE IL METEO: ANNULLATI GLI INTERNATIONAL SKI GAMES 2024

L’appuntamento con una sfida sempre molto attesa dai Baby e dai Cuccioli di tutta Italia era da venerdì 12 a domenica 14 aprile a Prato Nevoso. Ma purtroppo alla natura non si comanda e, come si legge in un comunicato diramato nel pomeriggio di martedì 9 aprile dagli organizzatori, “Con immenso dispiacere, viste le condizioni meteo, siamo costretti ad annullare gli International Ski Games. La sicurezza degli atleti e il rispetto per le famiglie è la cosa fondamentale quando si organizzano eventi. Ci scusiamo per il disagio. Ci vediamo l'anno prossimo più carichi che mai!”. Gli International Ski Games 2024 erano anche programmati come ultima tappa del circuito Podhio Race Generation. L’appuntamento è ora rinviato alla stagione 2024-2025.

CAMPIONATI GIOVANILI TEDESCHI A PFELDERS: LORENZO THOMAS BINI QUARTO IN SUPER-G

on 09 Aprile 2024
CAMPIONATI GIOVANILI TEDESCHI A PFELDERS: LORENZO THOMAS BINI QUARTO IN SUPER-G

Un altro buon piazzamento per Lorenzo Thomas Bini a Pfelders-Plan di Moso, in Val Passiria. Il ventunenne carabiniere novese si è piazzato quarto nel Super-G dei campionati nazionali Giovani della DSV, la Federazione tedesca dello sci. Nella classifica FIS Open Bini è giunto a 62/100 dal vincitore, il tedesco Simon Jocher dello Ski Club Garmisch, che ha vinto in 56”,78/100. Al secondo posto il connazionale Maximilian Schwarz del DAV Peissenberg, staccato di 44/100, mentre lo sloveno Rok Aznoh del BRM-ASK Branik Maribor, ha ottenuto il terzo tempo, con un distacco di 52/100. La classifica del Super-G dei campionati nazionali giovanili tedeschi a Pfelders https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=121106

ACQUA SAN BERNARDO È PARTNER UFFICIALE DELLA FEDERAZIONE ITALIANA SPORT INVERNALI. LA...

on 09 Aprile 2024
ACQUA SAN BERNARDO È PARTNER UFFICIALE DELLA FEDERAZIONE ITALIANA SPORT INVERNALI. LA PRESENTAZIONE ALLA TENUTA CERETTO AD ALBA

Acqua San Bernardo è l’acqua ufficiale della Federazione Italiana Sport Invernali e dalla prossima stagione il marchio dell’azienda piemontese sarà presente sulle tute da gara dello sci di fondo e del biathlon. L’accordo di collaborazione è stato presentato nella mattinata di martedì 9 aprile nella tenuta Ceretto ad Alba, alla presenza del dottor Antonio Biella, direttore generale di Acqua San Bernardo, del presidente federale Flavio Roda, dell’olimpionica e membro onorario del Comitato Olimpico Internazionale Manuela Di Centa e degli atleti Lisa Vittozzi, Federico Pellegrino, Flora Tabanelli e Guglielmo Bosca. Il Comitato FISI Alpi Occidentali era rappresentato dal presidente Pietro Blengini. “Mi preme esprimere tanto la soddisfazione da parte dell’azienda, quanto la mia personale. - ha detto Antonio Biella - Da praticante dello sci di fondo e appassionato degli sport invernali in generale non posso che essere felice di questa nuova co...

News Istituzionali

ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

on 06 Ottobre 2023
ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

In allegato alla presente è consultabile l'elenco dei candidati.  

« »

News Istituzionali

« »

ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO...

06 Ottobre 2023
ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

In allegato alla presente è consultabile l'elenco dei candidati.  

F.I.S.I. AOC - via Giordano Bruno, 191 (palazzina 4) - 10134 Torino - P.IVA: 05027640159
Tel. 011.3143890 - Fax 011.6193848 - Scrivi una email
Orario: lunedì/venerdì ore 10:00 - 15:00
BNL, Ag. 1, Torino - Cod. IBAN: IT 71 I 01005 01001 0000 0000 0240