Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

news

Cerca

Sci alpinismo

Un debutto con il botto per il terzetto azzurro formato da Alba De Silvestro, Giulia Murada e la piemontese Ilaria Veronese che alla loro prima edizione hanno subito lasciato il segno fermando il crono a 8h38’25”. 

Dopo il rinvio di 24 ore a causa del meteo, la Patrouille des Glaciers, grande classica che ha richiamato ai nastri di partenza quasi 5000 scialpinisti tra amatori e top runner, ha visto gli atleti sfidarsi su un percorso da Zermatt a Verbier: 57,5 km (15 dei quali percorsi con gli sci ai piedi complice anche lo scarso innevamento) e 4.386 m d+. 

Le azzurre sono riuscite ad interpretare al meglio un percorso non certo facile quanto spettacolare tagliando il traguardo davanti alla più esperta cuneese Katia Tomatis in squadra con Elena Nicolini e Victoria Kreuzer, seconde con il tempo totale di 8h57’41”. Sul terzo gradino del podio le svizzere Emilie Farquet, Céline Tornay, Deborah Chiarello che hanno chiuso in 9h50’18”. 

Al maschile, la vittoria è andata ai tre campioni svizzeri Rémi Bonnet, Werner Marti e Martin Anthamatten (6h35’56”, che hanno infiammato il pubblico presente all'arrivo. Il team svizzero ha avuto la meglio sulla squadra azzurra del Centro Sportivo Esercito formata da Michele Boscacci, Matteo Eydallin e Davide Magnini (6h44’40”). Il team svizzero è così riuscito a prendersi la rivincita dopo che nel 2018 avevano chiuso al secondo posto alle spalle degli azzurri Michele Boscacci, Matteo Eydallin a Robert Antonioli, che avevano anche firmato il primato, imbattuto, del percorso con il tempo complessivo 5h35’27”. Terza piazza per gli altri italiani del team La Sportiva Filippo Beccari, Martin Stofner e Alex Oberbacher (7h17’55”).

Leggi tutto: SCI ALPINISMO - ILARIA...

Elisa Tron e Simone Eydallin hanno vinto il Memorial Vertical Bumba, gara promozionale di sci alpinismo in notturna, che proponeva una salita con 700 metri di dislivello e si è disputata sotto la pioggia venerdì 8 aprile a Bardonecchia. Gli atleti sono partiti dai 1273 metri di Campo Smith e hanno raggiunto il traguardo ai 1883 metri della stazione di arrivo della seggiovia Pra Reymond. Simone Eydallin, classe 1986, maestro di sci alpino e commerciante a Sauze d’Oulx, cugino del campione Matteo Eydallin e già vincitore dell’edizione 2020, ha effettuato la salita in 26’,45’,’9/10, precedendo Gabriele Vergano, che ha fatto segnare il tempo di 27’,36’’,5/10 e Stefano Castagneri, al traguardo in 27’,59’’,1/10. In campo femminile affermazione di Elisa Tron, atleta classe 2002 dello Sci Club Prali Val Germanasca e punta di diamante della squadra di sci alpinismo del Comitato FISI Alpi Occidentali, al traguardo in 35’,27’’,5/10, davanti a Giulia Lantelme, salita in 36’,27’’,8/10 e a Silvia Turbil, al traguardo in 36’,39’’. La manifestazione è stata organizzata dal Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, con l’apporto tecnico dell’Asd Colomion, il patrocinio del Comune di Bardonecchia e il supporto del CAI Bardonecchia e di numerosi amici, sponsor e simpatizzanti, desiderosi di onorare la memoria di Luca Lombardini, della fidanzata Elisa Berton e del fratello Alessandro, guida alpina nella stazione di soccorso alpino della Guardia di Finanza della Conca, che hanno perso la vita nell’agosto 2019 durante un’escursione lungo il massiccio del Monte Bianco, sotto la Petite Aguille Verte.

Nelle foto di Gian Spagnolo in allegato alcuni momenti dell’edizione 2022 del Vertical Bumba

Leggi tutto: SCI ALPINISMO: A...Leggi tutto: SCI ALPINISMO: A...Leggi tutto: SCI ALPINISMO: A...Leggi tutto: SCI ALPINISMO: A...Leggi tutto: SCI ALPINISMO: A...Leggi tutto: SCI ALPINISMO: A...Leggi tutto: SCI ALPINISMO: A...Leggi tutto: SCI ALPINISMO: A...

Axelle Gachet-Mollaret bissa il successo ottenuto ieri nell'individual e fa sua la vertical di Flaine, in Alta Savoia, nella seconda giornata di gare: la francese è davanti alla ceca Marcela Vasinovà, seconda con un distacco di 1'07'', e alla compagna di squadra Emily Harrop. Ai piedi del podio, l'azzurra Alba De Silvestro seguita dall'elvetica Victoria Kreuzer. Al 6° e 8° posto si classificano le altre azzurre, Giulia Murada e la piemontese Ilaria Veronese. Tra le U23 tripletta azzurra con la vittoria di Lisa Moreschini sulle compagne Samantha Bertolina e Katia Mascherona. Bis per Thibe Deseyn che si aggiudica anche la gara odierna tra le U20 dopo l'individual di ieri: l'elvetica è davanti all'azzurra Emanuela Pedrana, seconda a 25''9, e all'altra svizzera Caroline Ulrich. Ai piedi del podio Noemi Junod e Silvia Berra.
Nella gara maschile, l'azzurro Federico Nicolini si aggiudica il secondo posto: il trentino conquista così il suo primo podio stagionale alle spalle dell'imbattibile Remì Bonnet, già vincitore dell'individual di ieri. Al terzo posto il francese Thibault Anselmet, a 41''8 dall'elvetico: grazie a questo risultato rosicchia punti preziosi nella classifica generale su Michele Boscacci. Ai piedi del podio l'altro svizzero, Werner Marti seguito da Gedeon Pochat Cottilloux. A 58''8 dalla vetta, l'azzurro Michele Boscacci, che chiude al 6° posto e continua a mantenere la leadership della generale con 37 punti di vantaggio sul francese Anselmet. 
L'elvetico Aurélien Gay si aggiudica il primo posto tra gli U23 davanti a Paul Verbnjak e all'azzurro Sebastien Guichardaz, giunto terzo. La Svizzera domina anche la categoria U20 con la vittoria di Thomas Bussard. Assente il piemontese Matteo Eydallin.

Domani giornata di riposo per riprendere il programma sabato mattina con la sprint.

Leggi tutto: SCI ALPINISMO - ILARIA...

L'individuale ha aperto la tre giorni delle finali di Coppa del mondo nella località francese di Flaine: la gara presentava 1650 metri di dislivello ed è stata vinta da Rémi Bonnet con il tempo totale di 1h29’56″5. Lo svizzero è davanti all'atleta di casa William Bon Mardion, staccato di 31″, e al trentino del centro sportivo Esercito Davide Magnini di 1’20”. Ai piedi del podio Michele Boscacci, quarto con un ritardo di 2’49”, mentre il piemontese Matteo Eydallin è finito quinto a 2’50''. Il vincitore odierno, Rémi Bonnet, ha vinto la coppa di specialità individual.
Al femminile, la francese Axelle Gachet-Mollaret non sbaglia un colpo e si aggiudica l'ennesima vittoria nell'individual e si lascia alle spalle le azzurre Giulia Murada, seconda a 2’25”, e Alba De Silvestro, terza a 2’54”.  Al 4° posto posto la francese Emily Harrop, mentre la piemontese Ilaria Veronese è quinta. Il programma prosegue giovedì 7 aprile con le vertical, chiusura sabato 9 marzo con le sprint.

 

Leggi tutto: SCI ALPINISMO - MATTEO...

Atto finale al Tour du Rutor, unica tappa italiana 22 del circuito de La Grande Course e ancora una volta sventola la brandiera francese sul gradino più alto del podio: sono infatti Equy Samuel e Matheo Jacquemod ad aggiudicarsi la gara e la medaglia d'oro del prestigioso circuito davanti al duo italiano formato da Davide Magnini e il piemontese Matteo Eydallin. Il bronzo è al collo dell'altra squadra, William Bon Mardion e Xavier Gachet.
Pronostico rispettato, al femminile, con la vittoria delle francesi Axelle Mollaret ed Emily Harrop, che per la terza volta consecutiva si aggiudicano il titolo iridato. 
Tra gli U16, il piemontese Emanuele Margaria chiude al 7° posto, mentre tra gli U20 Filippo Bernardi e Giuseppe Cantamessa chiudono rispettivamente al 6° e 8° posto. Al femminile, Elisa Tron è 2ª tra le U20.

Leggi tutto: SCI ALPINISMO - MATTEO...

Nella seconda giornata di gare del Tour du Rutor i transalpini Xavier Gachet e William Bon Mardion hanno primeggiato fermando i cronometri a 2h30’42”. I due francesi si sono lasciati così alle spalle i connazionali Samuel Equy e Mathéo Jacquemoud, mentre gli azzurri Davide Magnini e Matteo Eydallin sono terzi con il tempo finale di 2h30’53”. Da domani, quindi, visto anche il distacco minimo, di soli 11'', la sfida si farà più interessante e le squadre faranno di tutto per agguntare il titolo iridato. In campo femmimile, la coppia Axelle Mollaret-Emily Harrop non sbaglia un colpo e come da pronostico si aggiudica la vittoria, seguita dalle azzurre Giulia Murada e Alba De Silvestro, mentre in terza posizione ci sono Marianna Jagercikova e Iwona Januszyk, che però non rientrano nella graduatoria assoluta perchè di nazionalità differenti. Quarte assolute e terze nella classifica mondiale le azzurre Mara Martini e la piemontese Ilaria Veronese. Da segnalare, tra gli Under 18, la bellissima prestazione del piemontese Matteo Muro dello Sci Club Bardonecchia, che ha chiuso la sua gara al 3° posto dietro a Scarinzi Marcello, primo con il tempo totale di 1.50'58'' e Martino Utzeri, secondo.


  Leggi tutto: SCI ALPINISMO - MATTEO...

L'individuale che si è tenuta durante il weekend appena passato ha sancito la chiusura della Coppa Italia di Sci Alpinismo: a Caspoggio, infatti, si è tenuta l'ultima prova del circuito 2021/2022.
Gli atleti delle diverse categorie erano impegnati nella competizione con l'arrivo all'Alpe Campagneda, a 2130 mentri, dopo aver raggiunto i 2650 del Passo di Campagneda, con un dislivello di 960 per l'under 20 maschile, di 830 per under 20 femminile e under 18 maschile, di 780 per under 18 femminile e under 16 maschile e di 580 metri per l'under 16 femminile.
Partendo proprio dalla categoria U16, il piemontese Francesco Armando (Valle Maira) ha chiuso al 19° nella gara vinta dal veneto Enrico Pellegrini (CAI Schio) che ha fermato il crono con il tempo di 50'37''0.
Tra gli U18 si aggiudica la vittoria Hermann Debertolis seguito dal compagno di squadra Leonardo Vincenzo Taufer; al 12° posto il piemontese Matteo muro (Bardonecchia). La Junior Elisa Tron (Prali) chiude al 5° posto nella gara vinta dalla valtellinese Manuela Pedrana, mentre al maschile Filippo Bernardi (Valle Varaita) e Giuseppe Cantamessa (Val Vermenagna) chiudono rispettivamente al 10° e 12° posto. Il vincitore degli U23 è l'atleta di casa Giovanni Rossi (Lanzada); al 6° posto il piemontese Marco Alifredi (Garessio), mentre nella categoria Assoluta Erik Pettavino (Valle Maira) chiude al 6° posto.

Leggi tutto: SCI ALPINISMO - I...Leggi tutto: SCI ALPINISMO - I...Leggi tutto: SCI ALPINISMO - I...Leggi tutto: SCI ALPINISMO - I...Leggi tutto: SCI ALPINISMO - I...

{article Sponsor}{text}{/article}

GRANDE INIZIO DI STAGIONE

LO SCI D'ERBA

Sci alpino news

Entusiasmante sci di fondo!

News dal fondo

Sci alpinismo, soddisfazioni estreme!

L'avventura dello Sci alpinismo

Nuovi successi nel Biathlon

Successi nel Biathlon

Notizie dallo Snowboard

Snowboard vincente

News

SKIROLL - I RISULTATI DELL'INDIVIDUALE IN SALITA A TECNICA CLASSICA DELLA COPPA...

on 03 Luglio 2022
SKIROLL - I RISULTATI DELL'INDIVIDUALE IN SALITA A TECNICA CLASSICA DELLA COPPA ITALIA CASCINA BIANCA

Dopo lo spettacolo della sprint su circuito cittadino, è stata un’individuale in salita a tecnica classica a chiudere la terza tappa della Coppa Italia Cascina Bianca di skiroll e il 13° Trofeo Valla & Ridella Assicurazioni. Nove i chilometri di gara per gli uomini, con la partenza fissata in località Campore a Bobbio (Piacenza) e l’arrivo all’impianto sportivo Le Vallette nella frazione di Ceci, per un totale di 576 metri...

SKIROLL - NELLA COPPA ITALIA CASCINA BIANCA EMANUELE BECCHIS VINCE LA SPRINT...

on 02 Luglio 2022
SKIROLL - NELLA COPPA ITALIA CASCINA BIANCA EMANUELE BECCHIS VINCE LA SPRINT DI BOBBIO

Emanuele Becchis (Alpi Marittime) si aggiudica la vittoria della sprint di Bobbio e conquista il pettorale di leader della Coppa Italia.Il cuneese è riuscito ad imporsi lasciandosi alle sue spalle Michele Valerio (US Carisolo). Sul terzo gradino del podio è salito il veneto Riccardo Lorenzo Masiero, portacolori del Valdobbiadene. Chiudono la top five Gianmarco Gatti (Valle Anzasca) che chiude al 4° posto e Giovanni Lorenzetti (US Carisolo) 5° posto ma...

SKIROLL - NELLA SPRINT DI COPPA DEL MONDO EMANUELE BECCHIS E' 3°!

on 25 Giugno 2022
SKIROLL - NELLA SPRINT DI COPPA DEL MONDO EMANUELE BECCHIS E' 3°!

Non è stata la solita tappa di coppa di Mondo quella che è da poco terminata a Bø, in Norvegia: la sprint, che ha visto salire sul terzo gradino del podio il cuneese Emanuele Becchis (Alpi Marittime), aveva al cancelletto di partenza atleti di livello internazionale assoluto, tantissimi campioni dello sci di fondo norvegese capitanati da Johannes Klæbo. Non solo il fuoriclasse norvegese ma anche tutti i compagni di squadra...

SKIROLL - ELISA SORDELLO E' TERZA NELLA SPRINT DI VALDOBBIADENE. EMANUELE BECCHIS...

on 19 Giugno 2022
SKIROLL - ELISA SORDELLO E' TERZA NELLA SPRINT DI VALDOBBIADENE. EMANUELE BECCHIS E' 8°

Altra giornata da incorniciare e con temperature elevate per la quarta prova di Coppa Italia Cascina Bianca di skiroll, che è stata teatro di numerose conferme nella varie categorie in gara. A cominciare da Matteo Tanel che, dopo la vittoria nell’individuale del giorno prima, ha concesso il bis nella sprint tecnica libera di Valdobbiadene (Treviso). Sul percorso di 1600 metri allestito nella zona industriale di via Val dei Faveri dallo...

UFFICIALIZZATE LE SQUADRE DI SCI ALPINO E BIATHLON DEL COMITATO FISI ALPI...

on 30 Maggio 2022
UFFICIALIZZATE LE SQUADRE DI SCI ALPINO E BIATHLON DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI PER LA STAGIONE 2022-2023

Le Commissioni tecniche dello sci alpino e del biathlon in seno al Comitato FISI Alpi Occidentali hanno definito la composizione delle squadre regionali per la stagione 2022-2023. La Commissione sci nordico si riunirà martedì 31 maggio per ratificare l’elenco degli atleti scelti. Per quanto riguarda lo sci alpino, il Consigliere referente e responsabile del Comitato per lo sci alpino è il Vicepresidente vicario del Comitato Alpi Occidentali, Maurizio Poncet. Sono...

BIATHLON - LA COMPOSIZIONE DELLA SQUADRA JUNIORES PER LA STAGIONE 2022/2023: DUE...

on 25 Maggio 2022
BIATHLON - LA COMPOSIZIONE DELLA SQUADRA JUNIORES PER LA STAGIONE 2022/2023: DUE ATLETI E DUE TECNICI SONO PIEMONTESI

Il Presidente Flavio Roda ha ufficializzato con delibera numero 293 di martedì 24 maggio la composizione delle squadre juniores di biathlon per la stagione agonistica 2022/23, il cui coordinatore sarà Francesco Semenzato. Dodici gli atleti inseriti,nati fra il 2001 e 2004 ed equamente divisi fra uomini e donne. SETTORE GIOVANILE STAGIONE AGONISTICA 2022/23 TECNICI Direttore tecnico                             Hoellrigl Klaus                   Amateursportverein Coordinatore settore giovanile      Semenzato Francesco     ...

FONDO - LA COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE GIOVANILI PER LA STAGIONE AGONISTICA 2022/2023:...

on 25 Maggio 2022
FONDO - LA COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE GIOVANILI PER LA STAGIONE AGONISTICA 2022/2023: UN TECNICO E TRE ATLETI PIEMONTESI ALL'INTERNO DEI GRUPPI

Il Presidente Flavio Roda ha ufficializzato con delibera numero 293 di martedì 24 maggio la composizione delle squadre giovanili di sci di fondo per la stagione agonistica 2022/23, composte da under 23, under 20 e gruppo di interesse nazionale per un totale di venti atleti. Il coordinatore sarà il piemontese Paolo Rivero, l’allenatore responsabile Luciano Cardini. SETTORE GIOVANILE STAGIONE AGONISTICA 2022/23 TECNICI Direttore tecnico                             Stauder Alfred                  Amateurs S.C....

SQUADRE NAZIONALI DI SCI ALPINO: CHI SONO I 16 AZZURRI E I...

on 19 Maggio 2022
SQUADRE NAZIONALI DI SCI ALPINO: CHI SONO I 16 AZZURRI E I 5 OSSERVATI TARGATI AOC NELLA STAGIONE 2022-2023

Con la definizione degli elenchi degli elementi inseriti nelle squadre C si è completato lo schieramento degli atleti che nella stagione 2022-2023 rappresenteranno ufficialmente l’Italia nelle competizioni internazionali di sci alpino. Il Presidente della FISI, Flavio Roda, ha ufficializzato con la delibera numero 292 di giovedì 19 maggio la composizione delle squadre C e Osservati. Alla direzione tecnica delle squadre giovanili è stato chiamato l’allenatore Paolo Deflorian, tesserato per lo...

A SIMONE DEL DIO IL PREMIO “GLI ALLENATORI” ASSEGNATO DAL GRUPPO MONTAGNEDOC...

on 07 Maggio 2022
A SIMONE DEL DIO IL PREMIO “GLI ALLENATORI” ASSEGNATO DAL GRUPPO MONTAGNEDOC E DALLO SCI CLUB GIORNALISTI ITALIANI SCIATORI. BRUNO GRANDI PREMIATO COME SKIMAN DELL’ANNO

  Ha preparato e motivato il francese Clement Noel così bene da consentirgli di vincere la medaglia d’oro in Slalom alle Olimpiadi di Pechino, ma per Simone Del Dio, 46 anni, genovese d’origine e bardonecchiese d’adozione, il primo posto del suo atleta di punta è stato solo l’ultimo risultato prestigioso in sei anni di lavoro con la Nazionale transalpina. Nei giorni scorsi, terminata l’esperienza con la Federazione francese, la FISI...

SCI ALPINISMO - ILARIA VERONESE E' PRIMA AL PATROUILLE DES GLACIES. SECONDA...

on 01 Maggio 2022
SCI ALPINISMO - ILARIA VERONESE E' PRIMA AL PATROUILLE DES GLACIES. SECONDA PIAZZA PER KATIA TOMATIS E MATTEO EYDALLIN

Un debutto con il botto per il terzetto azzurro formato da Alba De Silvestro, Giulia Murada e la piemontese Ilaria Veronese che alla loro prima edizione hanno subito lasciato il segno fermando il crono a 8h38’25”.  Dopo il rinvio di 24 ore a causa del meteo, la Patrouille des Glaciers, grande classica che ha richiamato ai nastri di partenza quasi 5000 scialpinisti tra amatori e top runner, ha visto gli atleti sfidarsi...

A SOLDA ALL’ORTLES UN DOPPIO GIGANTE FIS PER CHIUDERE LA STAGIONE. MARTINA...

on 29 Aprile 2022
A SOLDA ALL’ORTLES UN DOPPIO GIGANTE FIS PER CHIUDERE LA STAGIONE. MARTINA SACCHI DODICESIMA, LEONARDO CLIVIO DECIMO

La stagione 2021-2022 delle gare FIS di sci alpino in Italia si è conclusa con i due Giganti maschili e femminili disputati venerdì 29 aprile a Solda all’Ortles. Nella prima gara femminile successo della padovana Sofia Pizzato del Centro Sportivo Esercito, con il tempo totale di 2’,22”,09/100 e con ben 3”,66/100 di vantaggio sull’austriaca Isabel Hofherr dello Ski Club Lermoos. Terza a 4”,94/100 la trevigiana Elena Dal Vecchio dello Sci...

SKIROLL - ANNUNCIATA LA SQUADRA AZZURRA PER LA STAGIONE 2022: CI SONO...

on 29 Aprile 2022
SKIROLL - ANNUNCIATA LA SQUADRA AZZURRA PER LA STAGIONE 2022: CI SONO QUATTRO CUNEESI

Quattro atleti piemontesi faranno parte della squadra azzurra per la stagione 2022 dello skiroll. Michel Rainer, riconfermato nel suo ruolo di direttore agonistico, ha confermato ovviamente Emanuele Becchis (Alpi Marittime), medaglia d'oro nella sprint dei Mondiali in Val di Fiemme, Elisa Sordello (Alpi Marittime), tra le senior, Samuele Giraudo (Valle stura) nel gruppo giovanile, Francesco Becchis (Alpi Marittime) nel gruppo osservati.Ecco il team completo per la stagione 2022: Staff TecnicoDirettore...

A SOLDA UN DOPPIO SLALOM FIS E UNA DOPPIA VITTORIA PER LA...

on 28 Aprile 2022
A SOLDA UN DOPPIO SLALOM FIS E UNA DOPPIA VITTORIA PER LA BELGA AXELLE MOLLIN E PER IL BOSNIACO EMIR LOKMIC. MARTINA SACCHI DECIMA, MATTEO VOTTERO PER DUE VOLTE PRIMO ASPIRANTE

La stagione 2021-2022 delle gare FIS di sci alpino in Italia si era aperta il 13 novembre scorso sulle nevi di Solda all’Ortles e ora sta per concludersi sempre nella stazione sciistica dell’Alta Val Venosta. Giovedì 28 aprile si sono disputati due Slalom femminili e due maschili, mentre venerdì 29 sono in programma altrettanti Giganti. Nella prima gara femminile successo della belga Axelle Mollin del Casablanca Racing Team, con il...

SABATO 7 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI” E IL...

on 26 Aprile 2022
SABATO 7 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI” E IL CONFRONTO SULLA GESTIONE DELLA RISORSA IDRICA IN MONTAGNA

Anche nel 2022 il gruppo Montagnedoc promuove e organizza il progetto e l’evento “Gli Allenatori”, per celebrare e premiare i migliori coach e skimen piemontesi. L’appuntamento è per sabato 7 maggio alla Cascina Marchesa di corso Regina Margherita 371 a Torino. Il gruppo Montagnedoc ha come obiettivo istituzionale le attività di comunicazione, promozione e sviluppo della montagna in senso ampio e in particolare sui temi dello sport, del turismo e...

ALLO SCI CLUB BORGATA SESTRIERE LA COPPA ITALIA 2021-2022 DI SNOWBOARD ALPINO....

on 23 Aprile 2022
ALLO SCI CLUB BORGATA SESTRIERE LA COPPA ITALIA 2021-2022 DI SNOWBOARD ALPINO. SEI SOCIETÀ PIEMONTESI TRA LE PRIME VENTI

Tempo di bilanci di fine stagione anche per lo snowboard ed è più che giustificata l’esultanza degli atleti, dei tecnici e dei dirigenti dello Sci Club Borgata Sestriere per la conquista della Coppa Italia per società 2021-2022 nella specialità dello snowboard alpino. È la seconda volta che il sodalizio sestrierino ottiene il prestigioso risultato. Grazie alle prestazioni dei suoi atleti nelle gare del circuito nazionale, nella stagione 2021-2022 il Borgata...

« »

News

« »

SKIROLL - I RISULTATI DELL'INDIVIDUALE IN SALITA A TECNICA CLASSICA DELLA COPPA...

on 03 Luglio 2022
SKIROLL - I RISULTATI DELL'INDIVIDUALE IN SALITA A TECNICA CLASSICA DELLA COPPA ITALIA CASCINA BIANCA

Dopo lo spettacolo della sprint su circuito cittadino, è stata un’individuale in salita a tecnica classica a chiudere la terza tappa della Coppa Italia Cascina Bianca di skiroll e il 13° Trofeo Valla & Ridella Assicurazioni. Nove i chilometri di gara per gli uomini, con la partenza fissata in località Campore a Bobbio (Piacenza) e l’arrivo all’impianto sportivo Le Vallette nella frazione di Ceci, per un totale di 576 metri di dislivello positivo. Al maschile, doppietta dell’Orsago con Luca Curti (32’13’’3), che ha preceduto di un soffio il compagno si sci club Michael Galassi (32’14’’2), mentre Riccardo Lorenzo Masiero (Valdobbiadene; 32’45’’7) va a completare il podio. Quarto assoluto, Giovanni Lorenzetti (Carisolo; 36’24’’6) si è aggiudicato la classifica Giovani, bissando il risultato ottenuto nella sprint del giorno prima. 7ª piazza per il cuneese Emanuele Becchis (Alpi Marittime; 37'08.1), vincitore della sprint di sa...

SKIROLL - NELLA COPPA ITALIA CASCINA BIANCA EMANUELE BECCHIS VINCE LA SPRINT...

on 02 Luglio 2022
SKIROLL - NELLA COPPA ITALIA CASCINA BIANCA EMANUELE BECCHIS VINCE LA SPRINT DI BOBBIO

Emanuele Becchis (Alpi Marittime) si aggiudica la vittoria della sprint di Bobbio e conquista il pettorale di leader della Coppa Italia.Il cuneese è riuscito ad imporsi lasciandosi alle sue spalle Michele Valerio (US Carisolo). Sul terzo gradino del podio è salito il veneto Riccardo Lorenzo Masiero, portacolori del Valdobbiadene. Chiudono la top five Gianmarco Gatti (Valle Anzasca) che chiude al 4° posto e Giovanni Lorenzetti (US Carisolo) 5° posto ma primo nella categoria Giovani.Al femminile Lisa Bolzan (Orsago) si conferma al vertice della Coppa Italia portando a casa una bella vittoria e consolidando la leadership nella classifica generale. Al secondo posto Sabrina Borettaz (Amis de Verrayes) e terza piazza per Anna Maria Ghiddi (Olimpic Lama). Sara Tenze e Gioia Vagretti chiudono la lo gara in 4ª e 5ª posizione. Assente la cuneese dello sci Club Entracque Alpi Marittime Elisa Sordello.PresentE all’evento anche l'ex sciatrice Claudi...

SKIROLL - NELLA SPRINT DI COPPA DEL MONDO EMANUELE BECCHIS E' 3°!

on 25 Giugno 2022
SKIROLL - NELLA SPRINT DI COPPA DEL MONDO EMANUELE BECCHIS E' 3°!

Non è stata la solita tappa di coppa di Mondo quella che è da poco terminata a Bø, in Norvegia: la sprint, che ha visto salire sul terzo gradino del podio il cuneese Emanuele Becchis (Alpi Marittime), aveva al cancelletto di partenza atleti di livello internazionale assoluto, tantissimi campioni dello sci di fondo norvegese capitanati da Johannes Klæbo. Non solo il fuoriclasse norvegese ma anche tutti i compagni di squadra e i britannici Clugnet e Young, oltre al cinese Wang Qiang.La gara finale è stata davvero emozionante: sin dai primi metri, Klæbo non ha voluto farsi trovare impreparato, e da buon fuoriclasse qual è il campione norvegese, ha da subito voluto alzare l'asticella della gara imponendo un ritmo molto serrato e tagliando per primo il traguardo. Alle sue spalle si sono dati battaglia: nella volata finale è stato un serrato duello tra il piemontese Emanuele Becchis ed il norvegese Håvard Taugbøl, dove quest'ultimo ha avuto l...

SKIROLL - ELISA SORDELLO E' TERZA NELLA SPRINT DI VALDOBBIADENE. EMANUELE BECCHIS...

on 19 Giugno 2022
SKIROLL - ELISA SORDELLO E' TERZA NELLA SPRINT DI VALDOBBIADENE. EMANUELE BECCHIS E' 8°

Altra giornata da incorniciare e con temperature elevate per la quarta prova di Coppa Italia Cascina Bianca di skiroll, che è stata teatro di numerose conferme nella varie categorie in gara. A cominciare da Matteo Tanel che, dopo la vittoria nell’individuale del giorno prima, ha concesso il bis nella sprint tecnica libera di Valdobbiadene (Treviso). Sul percorso di 1600 metri allestito nella zona industriale di via Val dei Faveri dallo sci club Valdobbiadene, organizzatore dell’evento, l’atleta del Robinson Ski Team non ha lasciato scampo agli avversari in una prova che puntava a ricreare le condizioni che gli atleti si troveranno ad affrontare la settimana prossima nelle gare di Coppa del Mondo in Norvegia, con una sprint lunga da correre con skiroll lenti. Dopo aver realizzato il secondo tempo nelle qualifiche, Tanel ha superato senza particolari problemi i quarti e le semifinali per poi tagliare il traguardo davanti a Tommaso De...

UFFICIALIZZATE LE SQUADRE DI SCI ALPINO E BIATHLON DEL COMITATO FISI ALPI...

on 30 Maggio 2022
UFFICIALIZZATE LE SQUADRE DI SCI ALPINO E BIATHLON DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI PER LA STAGIONE 2022-2023

Le Commissioni tecniche dello sci alpino e del biathlon in seno al Comitato FISI Alpi Occidentali hanno definito la composizione delle squadre regionali per la stagione 2022-2023. La Commissione sci nordico si riunirà martedì 31 maggio per ratificare l’elenco degli atleti scelti. Per quanto riguarda lo sci alpino, il Consigliere referente e responsabile del Comitato per lo sci alpino è il Vicepresidente vicario del Comitato Alpi Occidentali, Maurizio Poncet. Sono confermati gli allenatori Alberto Platinetti per il settore femminile e Matteo Ponato per quello maschile. Alessandro Roberto, tecnico in distacco dal Centro Sportivo Esercito, sarà ancora a supporto di entrambe le squadre. Squadra Regionale femminile AOC sci alpino 2022-2023: Maria Sole Antonini (classe 2004, Sci Club Sansicario), Alessandra Banchi (2005, Sci Club Sansicario), Margherita Cecere (2003, Sci Club Lancia), Ludovica Madiotto (2006, Sci Club Sauze d’Oulx), Maria Toj...

BIATHLON - LA COMPOSIZIONE DELLA SQUADRA JUNIORES PER LA STAGIONE 2022/2023: DUE...

on 25 Maggio 2022
BIATHLON - LA COMPOSIZIONE DELLA SQUADRA JUNIORES PER LA STAGIONE 2022/2023: DUE ATLETI E DUE TECNICI SONO PIEMONTESI

Il Presidente Flavio Roda ha ufficializzato con delibera numero 293 di martedì 24 maggio la composizione delle squadre juniores di biathlon per la stagione agonistica 2022/23, il cui coordinatore sarà Francesco Semenzato. Dodici gli atleti inseriti,nati fra il 2001 e 2004 ed equamente divisi fra uomini e donne. SETTORE GIOVANILE STAGIONE AGONISTICA 2022/23 TECNICI Direttore tecnico                             Hoellrigl Klaus                   Amateursportverein Coordinatore settore giovanile      Semenzato Francesco       A.S.D. Monte Coglians Allenatrice squadra femminile        Noro Aline              ...

FONDO - LA COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE GIOVANILI PER LA STAGIONE AGONISTICA 2022/2023:...

on 25 Maggio 2022
FONDO - LA COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE GIOVANILI PER LA STAGIONE AGONISTICA 2022/2023: UN TECNICO E TRE ATLETI PIEMONTESI ALL'INTERNO DEI GRUPPI

Il Presidente Flavio Roda ha ufficializzato con delibera numero 293 di martedì 24 maggio la composizione delle squadre giovanili di sci di fondo per la stagione agonistica 2022/23, composte da under 23, under 20 e gruppo di interesse nazionale per un totale di venti atleti. Il coordinatore sarà il piemontese Paolo Rivero, l’allenatore responsabile Luciano Cardini. SETTORE GIOVANILE STAGIONE AGONISTICA 2022/23 TECNICI Direttore tecnico                             Stauder Alfred                  Amateurs S.C. Toblach Coordinatore settore giovanile e formazione                 Rivero Paolo            ...

SQUADRE NAZIONALI DI SCI ALPINO: CHI SONO I 16 AZZURRI E I...

on 19 Maggio 2022
SQUADRE NAZIONALI DI SCI ALPINO: CHI SONO I 16 AZZURRI E I 5 OSSERVATI TARGATI AOC NELLA STAGIONE 2022-2023

Con la definizione degli elenchi degli elementi inseriti nelle squadre C si è completato lo schieramento degli atleti che nella stagione 2022-2023 rappresenteranno ufficialmente l’Italia nelle competizioni internazionali di sci alpino. Il Presidente della FISI, Flavio Roda, ha ufficializzato con la delibera numero 292 di giovedì 19 maggio la composizione delle squadre C e Osservati. Alla direzione tecnica delle squadre giovanili è stato chiamato l’allenatore Paolo Deflorian, tesserato per lo Sci Club Artesina. I team sono composti rispettivamente da nove uomini e dieci donne nel gruppo C e quindici uomini e altrettante donne fra gli Osservati. Della squadra C maschile fanno parte tra gli altri:- Fabio Allasina, atleta classe 2004 residente a Frassino, in Valle Varaita, tesserato per lo Ski College Limone- Lorenzo Thomas Bini, classe 2002, residente a Novi Ligure, tesserato per il Centro Sportivo Carabinieri- Edoardo Saracco, classe 2003...

A SIMONE DEL DIO IL PREMIO “GLI ALLENATORI” ASSEGNATO DAL GRUPPO MONTAGNEDOC...

on 07 Maggio 2022
A SIMONE DEL DIO IL PREMIO “GLI ALLENATORI” ASSEGNATO DAL GRUPPO MONTAGNEDOC E DALLO SCI CLUB GIORNALISTI ITALIANI SCIATORI. BRUNO GRANDI PREMIATO COME SKIMAN DELL’ANNO

  Ha preparato e motivato il francese Clement Noel così bene da consentirgli di vincere la medaglia d’oro in Slalom alle Olimpiadi di Pechino, ma per Simone Del Dio, 46 anni, genovese d’origine e bardonecchiese d’adozione, il primo posto del suo atleta di punta è stato solo l’ultimo risultato prestigioso in sei anni di lavoro con la Nazionale transalpina. Nei giorni scorsi, terminata l’esperienza con la Federazione francese, la FISI ha ufficializzato il ritorno di Del Dio alla guida della Nazionale azzurra degli slalomisti. Nella stagione 2022-2023 il tecnico che ha portato Noel al titolo olimpico guiderà in Coppa del Mondo e nei Mondiali di Courchevel-Méribel gli specialisti italiani delle porte strette: Giuliano Razzoli, Alex Vinatzer, Stefano Gross, Simon Maurberger e Tommaso Sala. Stamani alla Cascina Marchesa di corso Regina Margherita a Torino il coach tesserato per lo Sci Club Bardonecchia ha ricevuto il premio al miglior te...

SCI ALPINISMO - ILARIA VERONESE E' PRIMA AL PATROUILLE DES GLACIES. SECONDA...

on 01 Maggio 2022
SCI ALPINISMO - ILARIA VERONESE E' PRIMA AL PATROUILLE DES GLACIES. SECONDA PIAZZA PER KATIA TOMATIS E MATTEO EYDALLIN

Un debutto con il botto per il terzetto azzurro formato da Alba De Silvestro, Giulia Murada e la piemontese Ilaria Veronese che alla loro prima edizione hanno subito lasciato il segno fermando il crono a 8h38’25”.  Dopo il rinvio di 24 ore a causa del meteo, la Patrouille des Glaciers, grande classica che ha richiamato ai nastri di partenza quasi 5000 scialpinisti tra amatori e top runner, ha visto gli atleti sfidarsi su un percorso da Zermatt a Verbier: 57,5 km (15 dei quali percorsi con gli sci ai piedi complice anche lo scarso innevamento) e 4.386 m d+.  Le azzurre sono riuscite ad interpretare al meglio un percorso non certo facile quanto spettacolare tagliando il traguardo davanti alla più esperta cuneese Katia Tomatis in squadra con Elena Nicolini e Victoria Kreuzer, seconde con il tempo totale di 8h57’41”. Sul terzo gradino del podio le svizzere Emilie Farquet, Céline Tornay, Deborah Chiarello che hanno chiuso...

News Istituzionali

ASSEMBLEA REGIONALE ORDINARIA ELETTIVA - TORINO 22 LUGLIO 2022

on 27 Giugno 2022
ASSEMBLEA REGIONALE ORDINARIA ELETTIVA - TORINO 22 LUGLIO 2022

L'ASSEMBLEA REGIONALE ORDINARIA ELETTIVA avrà luogo presso la SALA CONVEGNI CONI -BLOCCO C - Via Giordano Bruno 191 - Torino il 22 LUGLIO 2022, alle ore 16:00 in prima convocazione e alle ore 17:00 in seconda convocazione. In allegato è possibile consultare e/o scaricare la relativa modulistica: - AVVISO DI CONVOCAZIONE - ELENCO VOTI SOCIETA' - STRALCIO VERBALE/MANDATO DI RAPPRESENTANZA - FAC SIMILE DELEGA AD ALTRA SOCIETA' - FAC SIMILE...

« »

News Istituzionali

« »

ASSEMBLEA REGIONALE ORDINARIA ELETTIVA - TORINO 22...

27 Giugno 2022
ASSEMBLEA REGIONALE ORDINARIA ELETTIVA - TORINO 22 LUGLIO 2022

L'ASSEMBLEA REGIONALE ORDINARIA ELETTIVA avrà luogo presso la SALA CONVEGNI CONI -BLOCCO C - Via Giordano Bruno 191 - Torino il 22 LUGLIO 2022, alle ore 16:00 in prima convocazione e alle ore 17:00 in...

F.I.S.I. AOC - via Giordano Bruno, 191 (palazzina 4) - 10134 Torino - P.IVA: 05027640159
Tel. 011.3143890 - Fax 011.6193848 - Scrivi una email
Orario: lunedì/venerdì ore 10:00 - 15:00
BNL, Ag. 1, Torino - Cod. IBAN: IT 71 I 01005 01001 0000 0000 0240