Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

News

Cerca

News

Sofia Goggia (Fiamme Gialle) da record: dopo la splendida vittoria nella prima Discesa accorciata di Crans Montana, la finanziera bergamasca ha concesso il bis, questa volta percorrendo tutta la pista e mettendo in mostra una compostezza e una velocità d'azione inarrivabili per le altre atlete. La campionessa olimpica ha ottenuto la quarta vittoria consecutiva in Discesa, portando a undici il conteggio dei trionfi nella sua ormai lunga carriera in Coppa del Mondo e a 100 le vittorie dello sci alpino femminile italiano da quanto esiste la Coppa del Mondo, cioè dalla stagione 1966-1967. Sofia ha ottenuto il sesto trionfo in due giorni consecutivi della storia dello sci italiano, portandosi al livello dei grandi del passato, come Gustav Thoeni (due Giganti in due giorni a Madonna di Campiglio nel 1970), Deborah Compagnoni (due Giganti a Zwiesel nel 1997), Isolde Kostner (due Discese consecutive a Lake Louise nel 2001), Dominik Paris (due successi a Bormio nel dicembre 2019). Quest’anno la doppietta è già riuscita anche a Marta Bassino nei Giganti di Kranjska Gora, a testimonianza del fatto che stiamo vivendo una stagione forse irripetibile, almeno in Coppa del Mondo. Sabato 23 gennaio è una data che rimarrà scolpita nella storia degli sport invernali, perché è stata l’intera squadra azzurra a stupire il mondo. Sofia Goggia ha vinto in 1’,27”,75/100, mettendosi alle spalle per 27/100 la ticinese Lara Gut-Behrami (Sporting Gottardo). Sul gradino più basso del podio è salita una Elena Curtoni (Centro Sportivo Esercito) particolarmente veloce e staccata di soli 60/100. e per 2/100 sul podio non ci è salita anche la trentina Laura Pirovano (Fiamme Gialle), staccata di 82/100 centesimi dal Sofia Goggia. Bene anche Federica Brignone (Carabinieri), nona ad 1”,26/100. Quattro azzurre nelle prime dieci e tre nelle prime quattro hanno delineato un dominio italiano senza precedenti sulla pista Mont Lacheaux di Crans Montana. La gardenese Nadia Delago (Fiamme Oro Moena) si è classificata tredicesima ad 1”,44/100, mentre la cesanese Francesca Marsaglia (Centro Sportivo Esercito) ha chiuso in diciannovesima posizione ad 1”,66/100 e Roberta Melesi (Fiamme Oro Moena) in ventiquattresima a 2”,16/100.
Nella classifica della Coppa del Mondo di Discesa Sofia Goggia è prima con 480 punti, contro i 285 della statunitense Breezy Johnson e i 270 della svizzera Corinne Suter. Sofia è al terzo posto della classifica generale con 654 punti, contro gli 861 di Petra Vlhova e i 741 di Michelle Gisin.

La classifica della seconda Discesa di Coppa del Mondo a Crans Montana

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=104394

Nelle immagini dell’agenzia Pentaphoto in allegato: le protagoniste della seconda Discesa di Coppa del Mondo a Crans Montana

Leggi tutto: COPPA DEL MONDO: SOFIA...Leggi tutto: COPPA DEL MONDO: SOFIA...Leggi tutto: COPPA DEL MONDO: SOFIA...Leggi tutto: COPPA DEL MONDO: SOFIA...Leggi tutto: COPPA DEL MONDO: SOFIA...Leggi tutto: COPPA DEL MONDO: SOFIA...Leggi tutto: COPPA DEL MONDO: SOFIA...Leggi tutto: COPPA DEL MONDO: SOFIA...

È stato ufficializzato l’elenco degli Allievi e dei Ragazzi che hanno ottenuto la qualificazione per le selezioni nazionali dell’Alpe Cimbra FIS Children Cup a seguito delle gare disputate a Limone Piemonte. Il programma dell’Alpe Cimbra FIS Children Cup prevede per lunedì e martedì 26 gennaio sulle piste di Fondo Grande di Folgaria (Trento) le selezioni nazionali per formare le squadre italiane, con in palio il Trofeo Cassa Rurale Vallagarina. Mercoledì 27 è previsto nel pomeriggio il Team Event, venerdì 29 e sabato 30 le gare internazionali di Slalom e Gigante per le categorie Ragazzi Under 14 e Allievi Under 16.
Nella fase nazionale per il Comitato FISI Alpi Occidentali in campo femminile sono qualificate le seguenti Allieve: Lara Colturi (Golden Team Ceccarelli), Sofia Mattio (Ski College Limone), Alessandra Banchi (Golden Team Ceccarelli), Eleonora Zanetti (Golden Team Ceccarelli), Giada Pizzorno (Mondolè Ski Team), Adriana Castaldo (Equipe Beaulard), Caterina Lambertini (Ski College Limone), Ludovica Madiotto (Sauze d’Oulx), Alice Pomi (Golden Team Ceccarelli) e Beatrice Garbasso (Equipe Limone). Sono riserve Marta D’Angelo (Sestriere), Isabella Alloero (Claviere), Rebecca Frigiolini (Ski Team Valsesia), Lucia Gillian Ranieri (Sci Club Limone) e Alice Paltrinieri (Sestriere).
I qualificati in campo maschile sono Leonardo Varzi (Ski Team Valsesia), Edoardo Simonelli (Les Arnauds), David Del Mare (Equipe Beaulard), Alessandro Abbà (Val Vermenagna), Brahim Matteo Houkmi (Sansicario), Pietro Mazzoleni (Mondolè Ski Team), Andrea Trommacco (Pragelato), Francesco Donolato (Equipe Limone), Giacomo Fernando Rej (Sestriere), Pietro Casartelli (Sestriere), Manuel Monnier (Sansicario), Tomas Deambrogio (Sauze d’Oulx), Fabrizio Giraudo (Val Vermenagna), Pietro Bruneri (Sansicario) e Marco Leone (Golden Team Ceccarelli). Le riserve sono Pietro Ambrosione (Ski College Limone), Lorenzo Ponchia (Golden Team Ceccarelli), Matteo Chirieleison (Mondolè Ski Team), Federico Bergamasco (Mondolè Ski Team) e Samuele Berrone (Mondolè Ski Team).
I qualificati della categoria Ragazzi per l’Alpe Cimbra FIS Children Cup in campo maschile sono: Federico Massimilla (Mondolè Ski Team), Emanuele Paisio (Golden Team Ceccarelli), Lorenzo Cuzzupè (Equipe Pragelato), Tommaso Brignoli (Sansicario Cesana), Alessandro Massola (Sauze d’Oulx), Alessandro Calvi (Equipe Pragelato), Luca Beraudon (Sestriere), Ettore Lovera (Equipe Limone), Francesco Sadowski (Equipe Limone), Simone Moschini (Sestriere), Nicolò Gasca (Valchisone Camillo Passet), Carlo Zampieri (Sauze d’Oulx), Riccardo Casella (Mondolè Ski Team), Jacopo Acquarone (Ski College Limone) e Andrea Gianotti (Ski Team Valsesia). Sono riserve Ettore Bussei Canone (Sestriere), Gabriele Badino (Sestriere) ed Alessio Fracchia (Mondolè Ski Team). In campo femminile qualificate Beatrice Mazzoleni (Mondolè Ski Team), Elisa Graziano (Ala di Stura), Maddalena Rossi (Ski Team Sauze 2012), Marta Mattio (Ski College Limone), Francesca Banchi (Golden Team Ceccarelli), Valeria Cuppari (Golden Team Ceccarelli), Federica Musso (Golden Team Ceccarelli), Alice Robotti (Equipe Limone), Martina Ivanov (Sauze d’Oulx) e Amelia Grace Curto (Equipe Beaulard). Sono riserve Matilde Boaglio (Sestriere), Sofia Pignochino (Liberi Tutti) e Beatrice Carle (Mondolè Ski Team).

Per consultare i comunicati stampa, le classifiche e le gallerie fotografiche dei migliori atleti in gara: https://pegasomedia.it/area-press/?c=45&n=339

Leggi tutto: ALPE CIMBRA FIS...

Lo aveva fatto intuire in prova che sarebbe stata una delle favorite della prima Discesa di Coppa del Mondo in programma sulla pista dei Mondiali 1987 a Crans Montana: e infatti Sofia Goggia (Fiamme Gialle), partita con l’abituale grinta e con il numero 9, ha primeggiato con il tempo di 1’,10”,10/100, ottenendo la sua terza vittoria stagionale. Dopo le Discese di Val d’Isère e Sankt Anton, la campionessa olimpica ha ottenuto la decima affermazione della sua carriera nel Circo Bianco, che l’ha riportata in testa alla classifica di specialità, con 380 punti contro i 240 della statunitense Breezy Johnson e i 238 della svizzera Corinne Suter. Sul percorso con partenza abbassata a causa del vento, l’unica atleta in grado di avvicinarsi a Sofia è stata la céca Ester Ledecka (Dukla Liberec), sempre più temibile nella velocità e rimasta alle spalle dell’azzurra per 20/100. La terza classificata, Breezy Johnson, ha accusato un distacco di 57/100. Più indietro le altre, in una gara disturbata dal vento e partita tre ore dopo il previsto, a causa dell’abbondante nevicata della notte precedente. La valdostana Federica Brignone (Carabinieri) ha chiuso al nono posto su una pista che ama moltissimo, ad 1”,09/100 dalla compagna di squadra. Molto bene Nadia Delago (Fiamme Oro Moena), decima ad 1”,15/100 e in netto crescendo di rendimento.
Al dodicesimo posto si è piazzata Elena Curtoni (Centro Sportivo Esercito) con 1”,17/100 di ritardo; al quindicesimo Laura Pirovano (Fiamme Gialle), staccata di 1”,22/100. Marta Bassino (Centro Sportivo Esercito) e Roberta Melesi (Fiamme Oro Moena) non hanno centrato la zona punti, mentre Francesca Marsaglia (Centro Sportivo Esercito è uscita. Marta Bassino, trentacinquesima al traguardo, ha dichiarato: “Prendo questa Discesa come un allenamento in vista del Super-G di domenica. Sabato non sarò al via della seconda Discesa, per arrivare al Supergigante pronta e soprattutto al Gigante di Kronplatz di martedì prossimo nella condizione psicofisica migliore”.

La classifica della prima Discesa della Coppa del Mondo femminile a Crans Montana

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=104395

Nelle immagini dell’agenzia Pentaphoto in allegato: le protagoniste della prima Discesa della Coppa del Mondo femminile a Crans Montana

Leggi tutto: SOFIA GOGGIA: E SONO...Leggi tutto: SOFIA GOGGIA: E SONO...Leggi tutto: SOFIA GOGGIA: E SONO...Leggi tutto: SOFIA GOGGIA: E SONO...Leggi tutto: SOFIA GOGGIA: E SONO...Leggi tutto: SOFIA GOGGIA: E SONO...Leggi tutto: SOFIA GOGGIA: E SONO...

A Kitzbuehel Dominik Paris (Carabinieri) ha chiuso il cerchio iniziato un anno fa a Kirchberg durante un allenamento di Super-G e lo ha fatto nel migliore dei modi, tornando sul podio della Streif, una delle piste che il campione della Val d'Ultimo ama di più e che gli ha regalato già tante soddisfazioni. La gara di Discesa che ha recuperato la competizione annullata a Wengen a causa di un focolaio di Covid-19 ha fatto registrare la prima vittoria stagionale dello svizzero Beat Feuz (Ski Club Schangnau) con il tempo di 1’,53”,77/100 e con 16/100 di vantaggio sul campione olimpico austriaco Matthias Mayer (Schiclub Gerlitzen – Kaernten). Paris si è classificato terzo 56/100 da Feuz, salendo su quel podio che inseguiva da inizio stagione: il podio numero 38 della luminosa carriera del più grande discesista italiano di tutti i tempi.
La gara è stata disturbata dal vento, che ha costretto gli organizzatori ad interrompere le discese per due volte. Alla fine sono riusciti a partire 30 atleti, cioè il minimo per considerare valida la competizione. Due brutte cadute, quella dell'americano Ryan Cochran-Siegle e quella dello svizzero Urs Kryenbuehl, hanno ulteriormente complicato la giornata e preoccupato atleti, tecnici e organizzatori. Il cesanese Matteo Marsaglia (Centro Sportivo Esercito) ha chiuso al ventesimo posto, staccato di 2”,63/100, mentre Christof Innerhofer (Fiamme Gialle) è giunto ventiduesimo a a 3”,04/100. La classifica della Coppa del Mondo di Discesa è ora guidata da Matthias Mayer con 238 punti, davanti a Beat Feuz con 226, ad Aleksander Aamodt Kilde con 190 (ma il norvegese ha terminato la stagione) e a Dominik Paris con 190. Sabato 23 gennaio a Kitzbuehel si replica, con la classica Discesa dell’Hahnenkamm e con il meteo che volge al brutto. Lo start è previsto per le 11.30.

La classifica della prima Discesa della Coppa del Mondo maschile disputata a Kitzbuehel

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=104314

Nelle immagini dell’agenzia Pentaphoto in allegato: i protagonisti della prima Discesa della Coppa del Mondo maschile disputata a Kitzbuehel

Leggi tutto: DOMINIK PARIS TORNA SUL...Leggi tutto: DOMINIK PARIS TORNA SUL...Leggi tutto: DOMINIK PARIS TORNA SUL...Leggi tutto: DOMINIK PARIS TORNA SUL...Leggi tutto: DOMINIK PARIS TORNA SUL...Leggi tutto: DOMINIK PARIS TORNA SUL...

Venerdì 22 gennaio ad Usseglio lo Sci Club Pian Benaut ha organizzato una gara di Super-G a livello provinciale riservata alla categoria Allievi e valida per il Trofeo Motorstor,. Brahim Matteo Houkmi dello Sci Club Sansicario Cesana ha vinto la competizione maschile in 44”,02/100, staccando di 16/100 Edoardo Simonelli (Les Arnauds) e di 29/100 Andrea Trommacco (Pragelato). Dal quarto al decimo posto in classifica troviamo Tomas Deambrogio (Sauze d'Oulx), Gilberto Bernardi (Sestriere), Giorgio Garnier (Equipe Beaulard), Lorenzo Mula (Golden Team Ceccarelli), Tommaso Bosio (Golden Team Ceccarelli), Matteo Giacomo Togno (Claviere) e Giacomo Fernando Rej (Sestriere). La gara femminile è stata vinta da Alice Paltrinieri dello Sci Club Sestriere in 44”,49/100, con 38/100 di vantaggio sulla compagna di squadra Alice Anese e con 50/100 su Maddalena Demaria (Valchisone Camillo Passet). Completano la top ten Eleonora Zanetti (Golden Team Ceccarelli), Matilde Casse (Sansicario Cesana), Francesca Busso (Sestriere) e Adriana Castaldo (Equipe Beaulard) seste a pari merito, Giulia Genta (Sestriere), Francesca Migliardi (Valchisone Camillo Passet) e Ludovica Madiotto (Sauze d'Oulx). La classifica a punti ha visto al primo posto lo Sci Club Sestriere.

Le classifiche del Super-G del Trofeo Motorstor sono consultabili nel portale Internet della Federazione Italiana Cronometristi sci.ficr.it

Nelle foto in allegato: le premiazioni del Trofeo Motorstor (per gentile concessione dello Sci Club Pian Benaut)

Leggi tutto: NEL SUPER-G PROVINCIALE...Leggi tutto: NEL SUPER-G PROVINCIALE...Leggi tutto: NEL SUPER-G PROVINCIALE...

La ventitreenne slovena Andreja Slokar (SK Dol Ajdovscina) è tornata a vincere uno Slalom di Coppa Europa: venerdì 22 gennaio a Gstaad ha chiuso le due manche con il tempo totale di 1’,39”,48/100, precedendo per soli 5/100 la friulana Lara Della Mea (Centro Sportivo Esercito) e per 21/100 la svedese Emelie Wickstroem (Ifk Savsjo). Buono anche il settimo posto a 46/100 di Roberta Midali (Centro Sportivo Esercito) mentre la torinese Anita Gulli (Centro Sportivo Esercito) è arrivata ventesima ad 1”,62/100 e la limonese Carlotta Saracco (Centro Sportivo Esercito) ha sfiorato la zona punti, con il trentatreesimo posto. Fuori invece nella seconda manche Serena Viviani (Fiamme Oro Moena), che era decima dopo la prima manche

La classifica del secondo Slalom della Coppa Europa femminile disputato a Gstaad

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=104560

Sulla pista Giorgio Armand di Limone giovedì 21 gennaio ultimo appuntamento con le selezioni regionali dei Ragazzi per l’Alpe Cimbra FIS Children Cup. Lo Slalom della categoria Ragazzi valido per il Trofeo Hero Europe si è disputato in una sola manche unica a causa delle cattiva condizioni meteo. Emanuele Paisio del Golden Team Ceccarelli ha vinto la gara maschile in 42”,94/100, con 23/100 di vantaggio su Federico Massimilla del Mondolé Ski Team e 92/100 su Alessandro Massola dello Sci Club Sauze d'Oulx. Nella top ten anche Luca Beraudon (Sestriere), Francesco Sadowski (Equipe Limone), Simone Moschini (Sestriere), Nicolò Gasca (Valchisone Camillo Passet), Riccardo Casella (Mondolé Ski Team), Lorenzo Cuzzupè (Equipe Pragelato) e Jacopo Acquarone (Ski College Limone). Nella gara femminile prima Elisa Graziano dello Sci Club Ala di Stura in 46”,70/100, con 1”,24/100 su Marta Mattio dello Ski College Limone e 2”,08/100 su Valeria Cuppari del Golden Team Ceccarelli. Dal quarto al decimo posto in classifica troviamo Beatrice Mazzoleni (Mondolé Ski Team), Martina Ivanov (Sauze d'Oulx), Matilde Boaglio (Sestriere), Beatrice Carle (Mondolé Ski Team), Paola Poma (Equipe Beaulard), Lucia Isnardi (Val Vermenagna) e Alice Robotti (Equipe Limone).
I qualificati della categoria Ragazzi per l’Alpe Cimbra FIS Children Cup in campo maschile sono: Federico Massimilla, Emanuele Paisio, Lorenzo Cuzzupè, Tommaso Brignoli (Sansicario Cesana), Alessandro Massola, Alessandro Calvi (Equipe Pragelato), Luca Beraudon, Ettore Lovera (Equipe Limone), Francesco Sadowski, Simone Moschini, Nicolò Gasca, Carlo Zampieri (Sauze d’Oulx), Riccardo Casella, Jacopo Acquarone e Andrea Gianotti (Ski Team Valsesia). Sono riserve Ettore Bussei Canone (Sestriere), Gabriele Badino (Sestriere) ed Alessio Fracchia (Mondolè Ski Team). In campo femminile qualificate Beatrice Mazzoleni, Elisa Graziano, Marta Mattio, Maddalena Rossi (Ski Team Sauze 2012), Francesca Banchi (Golden Team Ceccarelli), Valeria Cuppari, Federica Musso (Golden Team Ceccarelli), Alice Robotti, Martina Ivanov e Amelia Grace Curto (Equipe Beaulard). Sono riserve Matilde Boaglio (Sestriere), Sofia Pignochino (Liberi Tutti) e Beatrice Carle.

In allegato: le classifiche dello Slalom Ragazzi del Trofeo Hero Europe e una foto della premiazione maschile

Leggi tutto: NELLO SLALOM RAGAZZI...

 

Sottocategorie

{article Sponsor}{text}{/article}

GRANDE INIZIO DI STAGIONE

LO SCI D'ERBA

Sci alpino news

Entusiasmante sci di fondo!

News dal fondo

Sci alpinismo, soddisfazioni estreme!

L'avventura dello Sci alpinismo

Nuovi successi nel Biathlon

Successi nel Biathlon

Notizie dallo Snowboard

Snowboard vincente

News

A BORGO SAN DALMAZZO LA FESTA DI FINE STAGIONE PER LE PREMIAZIONI...

on 11 Maggio 2024
A BORGO SAN DALMAZZO LA FESTA DI FINE STAGIONE PER LE PREMIAZIONI DEI CIRCUITI PROVINCIALI CUNEESI DI SCI ALPINO, SCI NORDICO E BIATHLON

Sabato 11 maggio alle 16 nel salone fieristico di Palazzo Bertello a Borgo San Dalmazzo si sono svolte le premiazioni di fine stagione del Comitato provinciale della FISI di Cuneo, presieduto da Paolo Giordano. I migliori atleti delle categorie Children e Pulcini dello sci alpino, del biathlon e dello sci nordico hanno ricevuto i riconoscimenti che tengono conto dei risultati ottenuti durante l’inverno 2023-2024. Tra le autorità presenti alla cerimonia...

NELLA PREMIAZIONE FINALE DEL GRAND PRIX ITALIA RICONOSCIMENTI A MARGHERITA CECERE, MARIA...

on 10 Maggio 2024
NELLA PREMIAZIONE FINALE DEL GRAND PRIX ITALIA RICONOSCIMENTI A MARGHERITA CECERE, MARIA SOLE ANTONINI E TOMAS DEAMBROGIO

Venerdì 10 maggio l’ultimo atto ufficiale della stagione 2023-2024 per quanto riguarda il Grand Prix Italia Giovani Dicoflor è stata la premiazione dei vincitori del circuito istituzionale nella sede della Federazione Italiana Sport Invernali a Milano. Il Grand Prix ha messo in luce i migliori atleti delle categorie Giovani (tra il 2003 e il 2007) e Aspiranti (nati nel 2006 e nel 2007) non facenti parte delle squadre nazionali.  Alla...

MERCOLEDÌ 15 MAGGIO A CANTALUPA LA RIUNIONE TECNICA DEGLI SCI CLUB E...

on 09 Maggio 2024
MERCOLEDÌ 15 MAGGIO A CANTALUPA LA RIUNIONE TECNICA DEGLI SCI CLUB E LE PREMIAZIONI DI FINE STAGIONE DEL COMITATO PROVINCIALE TORINESE

Il Comitato Provinciale torinese della FISI organizza per mercoledì 15 maggio a Cantalupa un incontro tecnico-organizzativo con tutti gli Sci Club affiliati nel territorio della Città metropolitana di Torino. La giornata proporrà spunti di confronto sulla stagione appena terminata e suggerimenti per le prossime. Nel pomeriggio, alle 16, è in programma la premiazione Bravissimo per gli atleti delle categorie Children e Pulcini che si sono maggiormente distinti nella stagione 2023-2024...

SABATO 11 MAGGIO AL PALAZZO BERTELLO DI BORGO SAN DALMAZZO LE PREMIAZIONI...

on 08 Maggio 2024
SABATO 11 MAGGIO AL PALAZZO BERTELLO DI BORGO SAN DALMAZZO LE PREMIAZIONI DEI CIRCUITI PROVINCIALI CUNEESI DI SCI ALPINO, SCI NORDICO E BIATHLON

Sabato 11 maggio alle 16 nel salone fieristico di Palazzo Bertello di via Vittorio Veneto 19 a Borgo San Dalmazzo si svolgeranno le premiazioni di fine stagione del Comitato provinciale della FISI di Cuneo, presieduto da Paolo Giordano. I migliori atleti delle categorie Children e Pulcini dello sci alpino, del biathlon e dello sci nordico riceveranno i riconoscimenti che tengono conto dei risultati ottenuti durante l’inverno 2023-2024. Nello sci alpino...

TEMPO DI BILANCI PER GLI ALLENATORI DELLE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL...

on 23 Aprile 2024
TEMPO DI BILANCI PER GLI ALLENATORI DELLE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI

Quasi un segno del destino, perché in Piemonte la stagione 2023-2024 dello sci alpino è andata in archivio con gli ultimi due Slalom FIS disputati sabato 13 aprile a Prali e vinti in campo femminile da Margherita Cecere e da Maria Sole Antonini, le due atlete del Comitato FISI Alpi Occidentali che più si sono messe in evidenza, conquistando anche il diritto (nel primo caso) o la fondata speranza (nel...

NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI È QUARTA NEL PARALLELO DELLA CATEGORIA UNDER...

on 21 Aprile 2024
NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI È QUARTA NEL PARALLELO DELLA CATEGORIA UNDER 16. NEI QUARTI DI FINALECAZZANIGA ELIMINATO PER UN SOFFIO DAL VINCITORE DELLA GARA MASCHILE

Domenica 21 aprile a Tärnaby, in Svezia, si è chiusa con buoni risultati nel Parallelo la partecipazione di alcuni atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali all’Ingemartrofén, manifestazione internazionale dedicata alle categorie Children. Dopo aver vinto il Gigante nella giornata inaugurale della manifestazione ed essere arrivata terza in Slalom, la genovese Beatrice Mazzoleni, portacolori dell’Equipe Pragelato, è giunta quarta nel Parallelo femminile della categoria Allieve Under 16. La gara è stata...

NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI E GIULIO PAOLO CAZZANIGA TERZI NEGLI SLALOM...

on 20 Aprile 2024
NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI E GIULIO PAOLO CAZZANIGA TERZI NEGLI SLALOM UNDER 16

Ancora ottimi risultati per gli atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali nella seconda giornata dell’Ingemartrofén a Tärnaby, in Svezia. Dopo aver vinto il Gigante nella giornata inaugurale della manifestazione, la genovese Beatrice Mazzoleni, portacolori dell’Equipe Pragelato, è giunta terza nello Slalom femminile della categoria Allieve Under 16. La gara è stata vinta dalla svedese Tuva Lundström dell’Umeå Slalomklubb con il tempo totale di 1’,15”,65/100 e con distacchi rispettivamente di 75/100...

A PRALI NEL TROFEO LA CAPANNINA LE ULTIME SFIDE DELLA STAGIONE PER...

on 20 Aprile 2024
A PRALI NEL TROFEO LA CAPANNINA LE ULTIME SFIDE DELLA STAGIONE PER I MASTER PIEMONTESI, VALDOSTANI, LIGURI ED EMILIANI

Temperatura e neve invernali e una settantina di concorrenti piemontesi, valdostani, liguri ed emiliani in pista sabato 20 aprile a Prali, dove sulla pista 2 del Bric Rond si è disputato un doppio Gigante per le categorie Giovani, Seniores e Master, organizzato dallo Sci Club Prali Val Germanasca e valido per il Trofeo La Capannina, a recupero di competizioni rinviate nel corso della stagione. Nella gara 1 tra le Giovani...

L’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY SI APRE CON IL TRIONFO DI BEATRICE MAZZOLENI NEL...

on 19 Aprile 2024
L’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY SI APRE CON IL TRIONFO DI BEATRICE MAZZOLENI NEL GIGANTE FEMMINILE UNDER 16 E CON IL SECONDO POSTO DI GIULIO PAOLO CAZZANIGA IN QUELLO MASCHILE

Un anno fa aveva mancato il podio in Gigante per l’inezia di 14/100 e si era classificato quarto anche nella Combinata, ma quest’anno si è già rifatto con gli interessi: parliamo dell’atleta milanese classe 2008 Giulio Paolo Cazzaniga dello Sci Club Valchisone, che è arrivato secondo nel Gigante inaugurale dell’Ingemartrofén a Tärnaby, in Svezia. Ma ancora meglio di Cazzaniga si è comportata la genovese Beatrice Mazzoleni, che difende i colori...

SABATO 18 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

on 17 Aprile 2024
SABATO 18 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

Anche nel 2024 il gruppo Montagnedoc promuove e organizza il progetto e l’evento “Gli Allenatori”, per celebrare e premiare i migliori coach e skimen piemontesi. L’appuntamento è per la mattinata di sabato 18 maggio alla Cascina Marchesa di corso Regina Margherita 371 a Torino. Protagonisti dell’incontro saranno gli allenatori, i dirigenti della FISI, le scuole di sci, sindaci ed esperti nella formazione professionale, dirigenti e docenti degli istituti superiori e...

A PRALI NEL GIGANTE DEL TROFEO NUOVA 13 LAGHI SI IMPONGONO GLI...

on 15 Aprile 2024
A PRALI NEL GIGANTE DEL TROFEO NUOVA 13 LAGHI SI IMPONGONO GLI ALLIEVI BOSETTI E GUIGUET E I RAGAZZI LASAGNA E CECCARELLI. IL GOLDEN TEAM CECCARELLI PRIMO NELLA CLASSIFICA A SQUADRE

Domenica 14 aprile i Children della Circoscrizione di Torino hanno vissuto l’ultimo impegno agonistico della stagione 2023-2024, con la disputa di un Gigante valido per il Trofeo Nuova 13 Laghi, che recuperava una delle gare indicative regionali rinviate nei mesi scorsi. Nella classifica a squadre il Golden Team Ceccarelli ha preceduto lo Sci Club Sestriere e l’Equipe Beaulard. Tra le Allieve si è imposta Ludovica Giulia Isotta Bosetti dello Sci...

A PRALI, MARGHERITA CECERE E MARIA SOLE ANTONINI A SEGNO NELL'ULTIMO SLALOM...

on 13 Aprile 2024
A PRALI, MARGHERITA CECERE E MARIA SOLE ANTONINI A SEGNO NELL'ULTIMO SLALOM FIS DELLA STAGIONE DEDICATO ALLA MEMORIA DI SERGIO SANMARTINO. IN CAMPO MASCHILE DOPPIETTA DI JACOPO FERRETTI

Sabato 13 aprile a Prali il programma delle gare FIS organizzate dallo Sci Club Prali Val Germanasca sulla pista 2 del Bric Rond si è concluso con due Slalom maschili e femminili validi per il Trofeo intitolato al compianto e indimenticato allenatore Sergio Sanmartino, scomparso nel 2021 per un male incurabile. Sergio era originario di Salza di Pinerolo, a pochi chilometri da Prali. Con i suoi insegnamenti tecnici e morali...

A FLAINE MARCO ABBRUZZESE VINCE LO SLALOM DEL GRAND PRIX INTERNATIONAL CITADIN

on 13 Aprile 2024
A FLAINE MARCO ABBRUZZESE VINCE LO SLALOM DEL GRAND PRIX INTERNATIONAL CITADIN

Dopo i buoni risultati nelle gare FIS di Sainte Foye Tarenteise, Marco Abbruzzese si è fermato in Francia. Sabato 13 aprile, il poliziotto genovese ha vinto lo Slalom del Grand Prix International Citadin disputato a Flaine, in Alta Savoia, chiudendo la gara nel tempo totale di 1’,24”,03/100, con 5/100 di vantaggio sullo svizzero Bastien Fracheboud dello Ski Club de Bex e 54/100 sul britannico Toby Jennings dello Ski Club Apex....

MARGHERITA CECERE E LA SVIZZERA SHAIENNE ZEHNDER PRIME NEI GIGANTI FIS DI...

on 12 Aprile 2024
MARGHERITA CECERE E LA SVIZZERA SHAIENNE ZEHNDER PRIME NEI GIGANTI FIS DI PRALI. DOPPIETTA DI ANDREA BERTOLDINI NELLE GARE MASCHILI

Giornata intensa quella di venerdì 12 aprile a Prali, dove si sono disputati due Giganti FIS femminili e altrettanti maschili organizzati dallo Sci Club Prali Val Germanasca per recuperare gare saltate a Bardonecchia. Nel primo Gigante femminile valido per il Trofeo La Buteo, iniziato alle 7,45 sulla pista 2 del Bric Rond, successo della torinese Margherita Cecere dello Sci Club Lancia, fresca vincitrice della classifica delle discipline tecniche nel Grand...

IN VAL D’ISÈRE, DENNI XHEPA TREDICESIMO IN SLALOM E SESTO IN GIGANTE...

on 12 Aprile 2024
IN VAL D’ISÈRE, DENNI XHEPA TREDICESIMO IN SLALOM E SESTO IN GIGANTE NEI CAMPIONATI NAZIONALI BELGI. MARCO ABBRUZZESE SETTIMO E QUINDICESIMO IN DUE SLALOM FIS A SAINTE FOYE TARENTEISE

Sulle piste della Val d’Isère ultimi due giorni dei campionati nazionali del Belgio aperti anche ad atleti di altre nazioni. Giovedì 11 aprile lo Slalom FIS è stato vinto dal friulano Hans Vaccari del Centro Sportivo Esercito con il tempo totale di 1’,33”,05/100 e con 41/100 di vantaggio sul belga Sam Maes dello Snow Valley Racing Team, che gareggia abitualmente in Coppa del Mondo e si è quindi laureato campione...

« »

News

« »

A BORGO SAN DALMAZZO LA FESTA DI FINE STAGIONE PER LE PREMIAZIONI...

on 11 Maggio 2024
A BORGO SAN DALMAZZO LA FESTA DI FINE STAGIONE PER LE PREMIAZIONI DEI CIRCUITI PROVINCIALI CUNEESI DI SCI ALPINO, SCI NORDICO E BIATHLON

Sabato 11 maggio alle 16 nel salone fieristico di Palazzo Bertello a Borgo San Dalmazzo si sono svolte le premiazioni di fine stagione del Comitato provinciale della FISI di Cuneo, presieduto da Paolo Giordano. I migliori atleti delle categorie Children e Pulcini dello sci alpino, del biathlon e dello sci nordico hanno ricevuto i riconoscimenti che tengono conto dei risultati ottenuti durante l’inverno 2023-2024. Tra le autorità presenti alla cerimonia di premiazione il Consigliere federale della FISI Pietro Marocco, il Consigliere regionale Paolo Bongioanni, la Vicesindaca di Borgo San Dalmazzo, Clelia Imberti, il Consigliere dell’ATL del Cuneese Rocco Pulitanò. A premiare gli atleti, oltre alle autorità, ai Consiglieri regionali e provinciali della FISI, sono stati gli azzurri dello sci alpino Fabio Allasina, dello sci nordico Elisa Gallo e del biathlon Carlotta Gautero, che hanno tracciato il bilancio della stagione agonistica appena...

NELLA PREMIAZIONE FINALE DEL GRAND PRIX ITALIA RICONOSCIMENTI A MARGHERITA CECERE, MARIA...

on 10 Maggio 2024
NELLA PREMIAZIONE FINALE DEL GRAND PRIX ITALIA RICONOSCIMENTI A MARGHERITA CECERE, MARIA SOLE ANTONINI E TOMAS DEAMBROGIO

Venerdì 10 maggio l’ultimo atto ufficiale della stagione 2023-2024 per quanto riguarda il Grand Prix Italia Giovani Dicoflor è stata la premiazione dei vincitori del circuito istituzionale nella sede della Federazione Italiana Sport Invernali a Milano. Il Grand Prix ha messo in luce i migliori atleti delle categorie Giovani (tra il 2003 e il 2007) e Aspiranti (nati nel 2006 e nel 2007) non facenti parte delle squadre nazionali.  Alla presenza dei Consiglieri federali Matteo Marsaglia, Elisabetta Biavaschi e Christian Haas sono sfilati e sono stati premiati i protagonisti della stagione appena conclusa. I vincitori del circuito istituzionale hanno acquisito il diritto di entrare nelle squadre nazionali nella stagione 2024-2025, inizieranno presto la preparazione estiva con le compagini azzurre e hanno già provato le divise che indosseranno. Tra gli atleti premiati tre sono cresciuti agonisticamente nelle squadre del Comitato FI...

MERCOLEDÌ 15 MAGGIO A CANTALUPA LA RIUNIONE TECNICA DEGLI SCI CLUB E...

on 09 Maggio 2024
MERCOLEDÌ 15 MAGGIO A CANTALUPA LA RIUNIONE TECNICA DEGLI SCI CLUB E LE PREMIAZIONI DI FINE STAGIONE DEL COMITATO PROVINCIALE TORINESE

Il Comitato Provinciale torinese della FISI organizza per mercoledì 15 maggio a Cantalupa un incontro tecnico-organizzativo con tutti gli Sci Club affiliati nel territorio della Città metropolitana di Torino. La giornata proporrà spunti di confronto sulla stagione appena terminata e suggerimenti per le prossime. Nel pomeriggio, alle 16, è in programma la premiazione Bravissimo per gli atleti delle categorie Children e Pulcini che si sono maggiormente distinti nella stagione 2023-2024 nelle discipline dello sci alpino e nordico e dello snowboard. L’accreditamento dei partecipanti all’incontro, che è in programma al centro congressi della Scuola Regionale dello Sport del CONI a Cantalupa, inizierà alle 8,30. I lavori prenderanno il via alle 9, con le relazioni dei responsabili provinciali delle categorie Pulcini e Children, seguite dal dibattito, dal pranzo al ristorante Tre Denti e dalle premiazioni.La graduatoria delle società nello sci...

SABATO 11 MAGGIO AL PALAZZO BERTELLO DI BORGO SAN DALMAZZO LE PREMIAZIONI...

on 08 Maggio 2024
SABATO 11 MAGGIO AL PALAZZO BERTELLO DI BORGO SAN DALMAZZO LE PREMIAZIONI DEI CIRCUITI PROVINCIALI CUNEESI DI SCI ALPINO, SCI NORDICO E BIATHLON

Sabato 11 maggio alle 16 nel salone fieristico di Palazzo Bertello di via Vittorio Veneto 19 a Borgo San Dalmazzo si svolgeranno le premiazioni di fine stagione del Comitato provinciale della FISI di Cuneo, presieduto da Paolo Giordano. I migliori atleti delle categorie Children e Pulcini dello sci alpino, del biathlon e dello sci nordico riceveranno i riconoscimenti che tengono conto dei risultati ottenuti durante l’inverno 2023-2024. Nello sci alpino nella categoria Allievi femminile la Coppa provinciale andrà a Marta Mattio dell’Equipe Limone, mentre il pettorale rosso del campionato provinciale se lo è aggiudicato Beatrice Carle del Mondolè Ski Team. In campo maschile Jacopo Acquarone dello Ski College Limone ha vinto la Coppa provinciale, mentre il pettorale rosso andrà a premiare Francesco Sadowski dell’Equipe Limone. Tra le Ragazze Benedetta Rosa Ranieri dello Sci Club Limone si è aggiudicata sia la Coppa provinciale che il petto...

TEMPO DI BILANCI PER GLI ALLENATORI DELLE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL...

on 23 Aprile 2024
TEMPO DI BILANCI PER GLI ALLENATORI DELLE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI

Quasi un segno del destino, perché in Piemonte la stagione 2023-2024 dello sci alpino è andata in archivio con gli ultimi due Slalom FIS disputati sabato 13 aprile a Prali e vinti in campo femminile da Margherita Cecere e da Maria Sole Antonini, le due atlete del Comitato FISI Alpi Occidentali che più si sono messe in evidenza, conquistando anche il diritto (nel primo caso) o la fondata speranza (nel secondo) di vestire la divisa della Nazionale C azzurra dalla prossima estate. Aspettando che la Federazione dirami gli elenchi ufficiali, è tempo di bilanci. Margherita Cecere, portacolori dello Sci Club Lancia, a febbraio ha computo 21 anni e quindi, nell’ultima stagione tra le Giovani, era chiamata a dimostrare una volta per tutte il suo valore. Lo ha fatto vincendo la classifica del Grand Prix Italia Dicoflor Giovani delle prove tecniche, totalizzando 650 punti e precedendo per 84 lunghezze la compagna di squadra regionale Maria Sole An...

NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI È QUARTA NEL PARALLELO DELLA CATEGORIA UNDER...

on 21 Aprile 2024
NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI È QUARTA NEL PARALLELO DELLA CATEGORIA UNDER 16. NEI QUARTI DI FINALECAZZANIGA ELIMINATO PER UN SOFFIO DAL VINCITORE DELLA GARA MASCHILE

Domenica 21 aprile a Tärnaby, in Svezia, si è chiusa con buoni risultati nel Parallelo la partecipazione di alcuni atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali all’Ingemartrofén, manifestazione internazionale dedicata alle categorie Children. Dopo aver vinto il Gigante nella giornata inaugurale della manifestazione ed essere arrivata terza in Slalom, la genovese Beatrice Mazzoleni, portacolori dell’Equipe Pragelato, è giunta quarta nel Parallelo femminile della categoria Allieve Under 16. La gara è stata vinta dalla svedese Ebba Söderberg del Norrköpings Slalomklubb, che nella finale ha battuto la norvegese Thea Marie Torsteinsen. Nella finale per il terzo e quarto posto Beatrice Mazzoleni ha ritrovato la svedese Alva Frohm del Lycksele Idrottsförening, che l’ha superata per 34/100. In campo maschile ancora un’affermazione dello svedese Harry Skau del Lidingö Slalomklubb, che ha vinto il Parallelo completando una tripletta di affermazioni...

NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI E GIULIO PAOLO CAZZANIGA TERZI NEGLI SLALOM...

on 20 Aprile 2024
NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI E GIULIO PAOLO CAZZANIGA TERZI NEGLI SLALOM UNDER 16

Ancora ottimi risultati per gli atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali nella seconda giornata dell’Ingemartrofén a Tärnaby, in Svezia. Dopo aver vinto il Gigante nella giornata inaugurale della manifestazione, la genovese Beatrice Mazzoleni, portacolori dell’Equipe Pragelato, è giunta terza nello Slalom femminile della categoria Allieve Under 16. La gara è stata vinta dalla svedese Tuva Lundström dell’Umeå Slalomklubb con il tempo totale di 1’,15”,65/100 e con distacchi rispettivamente di 75/100 e di 1”,57/100 sulla connazionale Alva Frohm del Lycksele Idrottsförening e su Beatrice Mazzoleni. Nel paese natale del grande Ingemar Stenmark ancora una grande soddisfazione, dunque, per Beatrice, che ha dimostrato la sua classe e che ora può dimenticare la delusione patita nel mese di marzo a Bardonecchia, quando uscì nella seconda manche sia dello Slalom che del Gigante dei Campionati Regionali, procurandosi anche una lesione ad un legame...

A PRALI NEL TROFEO LA CAPANNINA LE ULTIME SFIDE DELLA STAGIONE PER...

on 20 Aprile 2024
A PRALI NEL TROFEO LA CAPANNINA LE ULTIME SFIDE DELLA STAGIONE PER I MASTER PIEMONTESI, VALDOSTANI, LIGURI ED EMILIANI

Temperatura e neve invernali e una settantina di concorrenti piemontesi, valdostani, liguri ed emiliani in pista sabato 20 aprile a Prali, dove sulla pista 2 del Bric Rond si è disputato un doppio Gigante per le categorie Giovani, Seniores e Master, organizzato dallo Sci Club Prali Val Germanasca e valido per il Trofeo La Capannina, a recupero di competizioni rinviate nel corso della stagione. Nella gara 1 tra le Giovani prima Martina Stobbia dell’Equipe Prali con il tempo di 1’,01”,30/100 e con un vantaggio di 3”,12/100 su Beatrice Giraudo dello Sci Club Prali Val Germanasca. Nella gara 2 Martina Stobbia ha realizzato il tempo di 1’,00”,72/100, staccando di 2”,90/100 Beatrice Giraudo. In campo maschile nella gara 1 dei Giovani il podio è stato monopolizzato dall’Equipe Prali: primo Alessandro Peyronel in 47”,07/100, con distacchi rispettivamente di 1”,39/100 e di 2”,09/100 sui compagni di squadra Pietro Peyronel e Simone Montanara. Nel...

L’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY SI APRE CON IL TRIONFO DI BEATRICE MAZZOLENI NEL...

on 19 Aprile 2024
L’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY SI APRE CON IL TRIONFO DI BEATRICE MAZZOLENI NEL GIGANTE FEMMINILE UNDER 16 E CON IL SECONDO POSTO DI GIULIO PAOLO CAZZANIGA IN QUELLO MASCHILE

Un anno fa aveva mancato il podio in Gigante per l’inezia di 14/100 e si era classificato quarto anche nella Combinata, ma quest’anno si è già rifatto con gli interessi: parliamo dell’atleta milanese classe 2008 Giulio Paolo Cazzaniga dello Sci Club Valchisone, che è arrivato secondo nel Gigante inaugurale dell’Ingemartrofén a Tärnaby, in Svezia. Ma ancora meglio di Cazzaniga si è comportata la genovese Beatrice Mazzoleni, che difende i colori dell’Equipe Pragelato e ha vinto la gara femminile con il tempo totale di 2’,02”,52/100, precedendo per ben 3”,14/100 la svedese Jiulia Jerner del Kungsbergets AK. Terza a 3”,71/100 Alva Frohm del Lycksele Idrottsförening. Nel Gigante maschile della categoria Allievi Under 16 che ha aperto l’edizione 2024 dell’Ingemartrofén ha vinto lo svedese Harry Skau del Lidingö Slalomklubb, con il tempo totale di 1’,59”,40/100 e con un vantaggio di 89/100 su Giulio Paolo Cazzaniga. Terzo ad 1”,68/100 il norve...

SABATO 18 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

on 17 Aprile 2024
SABATO 18 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

Anche nel 2024 il gruppo Montagnedoc promuove e organizza il progetto e l’evento “Gli Allenatori”, per celebrare e premiare i migliori coach e skimen piemontesi. L’appuntamento è per la mattinata di sabato 18 maggio alla Cascina Marchesa di corso Regina Margherita 371 a Torino. Protagonisti dell’incontro saranno gli allenatori, i dirigenti della FISI, le scuole di sci, sindaci ed esperti nella formazione professionale, dirigenti e docenti degli istituti superiori e universitari, rappresentanti del mondo produttivo, parlamentari, rappresentanti delle associazioni di categoria. Alle istituzioni presenti all’evento il compito di trarre le conclusioni e consegnare il Premio Montagnedoc, allo Sci Club GIS-Giornalisti Italiani Sciatori quello di indicare i nomi dei vincitori del riconoscimento. Al personaggio dell’anno sarà assegnato il premio intitolato al maratoneta Valerio Arri, il primo vincitore di una medaglia olimpica per l’Italia alle...

News Istituzionali

ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

on 06 Ottobre 2023
ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

In allegato alla presente è consultabile l'elenco dei candidati.  

« »

News Istituzionali

« »

ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO...

06 Ottobre 2023
ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

In allegato alla presente è consultabile l'elenco dei candidati.  

F.I.S.I. AOC - via Giordano Bruno, 191 (palazzina 4) - 10134 Torino - P.IVA: 05027640159
Tel. 011.3143890 - Fax 011.6193848 - Scrivi una email
Orario: lunedì/venerdì ore 10:00 - 15:00
BNL, Ag. 1, Torino - Cod. IBAN: IT 71 I 01005 01001 0000 0000 0240