Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

News

Cerca

News

Sino a venerdì 1 novembre, si svolge in Val Senales uno stage tecnico per il gruppo Osservati delle squadre nazionali di sci alpino, sotto la direzione tecnica di Massimo Carca. Del gruppo di giovani convocati fanno parte tre atleti della squadra regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali: Marco Abbruzzese delle Fiamme Oro, Corrado Barbera dello Ski College Limone e Martina Piaggio del Mondolè Ski Team. Ad accompagnare gli osservatI è Matteo Ponato, allenatore FISI e coordinatore dell’attività giovanile. Tra i tecnici dei Comitati regionali presenti in Val Senales c’è Marco Gullino, allenatore della squadra maschile AOC.

Nella foto in allegato: Corrado Barbera, Marco Abbruzzese e Martina Piaggio con l’allenatore Marco Gullino

Leggi tutto: SCI ALPINO: TRE ATLETI...

Il campione francese Alexis Pinturault (Douanes Françaises – Club des Sports de Courchevel) ha vinto il Gigante di Coppa del Mondo a Sölden, prova di apertura della Coppa del Mondo maschile di sci alpino 2019-2020. Nella prima gara senza Marcel Hirscher, Pinturault ha concluso le due manche nel tempo totale di 2’,14”,14/100, precedendo per 54/100 il connazionale Mathieu Faivre (Douanes Françaises – Club des Sports Isola 2000) e per 63/100 lo sloveno Zan Kranjec (SD Novinar). Da segnalare la grande prova del diciannovenne norvegese Lucas Braathen (Baerums SkiKlub), che ha fatto segnare il miglior tempo della seconda manche chiudendo al sesto posto finale. Un altro grande protagonista della seconda manche è stato senza dubbio l’azzurro trentino Luca De Aliprandini (Fiamme Gialle), bravo a risalire dalla diciassettesima posizione per centrare l'ottavo posto finale. Manfred Moelgg (Fiamme Gialle) festeggiava la trecentesima gara della sua carriera, ma non è andato oltre la ventesima posizione. Il carabiniere bardonecchiese Giovanni Borsotti non ha centrato l’ingresso nella seconda manche, chiudendo la prima discesa al trentottesimo posto.

Nelle immagini dell’agenzia Pentaphoto in allegato: Pinturault, De Aliprandini e Borsotti in gara nel Gigante di Sölden

La classifica del Gigante di Coppa del Mondo disputato a Sölden

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=100026

Leggi tutto: NEL GIGANTE DI SÖLDEN...Leggi tutto: NEL GIGANTE DI SÖLDEN...Leggi tutto: NEL GIGANTE DI SÖLDEN...

A Sölden la neozelandese Alice Robinson (Queenstown Alpine Ski Team) si è aggiudicata a sorpresa il Gigante di apertura della Coppa del Mondo femminile 2019-2020 di sci alpino. Dopo il secondo posto ottenuto nella prima manche, la diciassettenne campionessa mondiale Juniores è riuscita a chiudere le due manche nel tempo totale di 2’,17”,36/100 e a mettersi dietro la fuoriclasse statunitense Mikaela Shiffrin (Ski and Snowboard Club Vail), staccata di 6/100. Per la giovane neozelandese si tratta del primo successo in Coppa del Mondo, arrivato alla stessa età della pluvincitrice Shiffrin, che si affermò per la prima volta nel 2012 nello Slalom di Aare. La detentrice della sfera di cristallo, ha pagato pesantemente un errore nella seconda manche, frutto anche di un peggioramento della pista dopo lo stop di alcuni minuti causato dall'infortunio dell’austriaca Bernadette Schild, portata via in elicottero. Da qui in poi, tutte le atlete in gara hanno perso molto, compresa Federica Brignone (Carabinieri), che si è dovuta accontentare della quinta posizione finale a 87/100 da Alice Robinson, dopo aver chiuso la prima manche in terza posizione. L'unica a limitare i danni è stata la francese Tessa Worley (Ecole Militaire de Haute Montagne – Club des Sports Grand Bornand), brava nell'aggiudicarsi il gradino più basso del podio, a 36/100 dalla vetta della classifica. La cesanese Francesca Marsaglia (Centro Sportivo Esercito), nona nella prima manche, è stata la prima a risentire dell'infortunio di Bernadette Schild, ha concludendo la gara in ventiseiesima posizione dopo il nono posto al termine della prima discesa. Meglio ha fatto la cuneese Marta Bassino (Centro Sportivo Esercito), dodicesima nonostante qualche errore di troppo. Sofia Goggia (Fiamme Gialle) non è riuscita a qualificarsi alla seconda manche per soli 3/100. “Non sono riuscita a sciare forte come volevo, come se mi fosse mancata una marcia. – ha commentato Marta Bassino a fine gara - Nella seconda ho cercato di partire bene, ma nell'ultimo pezzo ho perso molto. Io comunque non perdo la fiducia in me stessa: erano due anni che qui non tagliavo il traguardo. Forse inconsciamente la caduta dei giorni scorsi un po’ ha influito”.

La classifica del Gigante della Coppa del Mondo femminile disputato a Sölden

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=100025

Nelle immagini dell’agenzia Pentaphoto in allegato: le protagoniste del Gigante che ha aperto la Coppa del Mondo femminile 2019-2010 a Sölden

Leggi tutto: LA COPPA DEL MONDO...Leggi tutto: LA COPPA DEL MONDO...Leggi tutto: LA COPPA DEL MONDO...Leggi tutto: LA COPPA DEL MONDO...Leggi tutto: LA COPPA DEL MONDO...Leggi tutto: LA COPPA DEL MONDO...Leggi tutto: LA COPPA DEL MONDO...Leggi tutto: LA COPPA DEL MONDO...Leggi tutto: LA COPPA DEL MONDO...Leggi tutto: LA COPPA DEL MONDO...Leggi tutto: LA COPPA DEL MONDO...

Era il dicembre del 1970 e, sulle pendici del Fraiteve, Sestriere ospitava la prima gara di Slalom parallelo disputata in Europa. Per la cronaca Gustavo Thöni vinse in finale contro un altro azzurro altoatesino, il gardenese Eberhard Schmalzl. Sono passati 49 anni e nel frattempo di gare importanti Sestriere ne ha ospitate tante: Coppa del Mondo, Mondiali del 1997 Olimpiadi del 2006.
Nel gennaio 2020 la località regina dello sci piemontese tornerà ad ospitare la Coppa del Mondo e, oltre ad un Gigante femminile, proporrà l’inedita formula del Gigante parallelo, ancora una volta una prima assoluta nel Circo Bianco.
Il ritorno della Coppa del Mondo è stato l’argomento principale della tradizionale conferenza stampa di inizio stagione della Sestrieres spa, la società che gestisce gli impianti di risalita della Vialattea, generando ogni inverno migliaia di posti di lavoro tra diretti e indotti.

 

Le azzurre piemontesi attese protagoniste

Dopo il successo di pubblico e di immagine riscosso dal Gigante e dello Slalom disputati nel dicembre 2016, le migliori sciatrici del mondo si sfideranno sabato 18 e domenica 19 gennaio 2020 sulla pista dei grandi eventi sportivi, la Kandahar Giovanni Alberto Agnelli, già teatro delle sfide mondiali del ‘97 e di quelle olimpiche del 2006. In Gigante i tifosi e gli appassionati piemontesi torneranno a fare il tifo per le due beniamine di casa, la valsusina Francesca Marsaglia e la cuneese Marta Bassino, senza dimenticare la bergamasca campionessa olimpica Sofia Goggia e la valdostana Federica Brignone.
Tutto da scoprire il valore delle azzurre nel Gigante parallelo, per cui non è difficile prevedere che il pubblico sarà numeroso, anche perché il Comitato regionale della Federazione Sport Invernali e gli Sci Club torinesi, cuneesi, vercellesi e biellesi stanno già organizzando una presenza in massa dei loro giovani atleti a bordo pista, per fare un tifo indiavolato per le italiane. Il programma delle attività collaterali coinvolgerà il maggior numero di appassionati di montagna e di sport invernali.
Il fulcro degli eventi collaterali saranno la piazza delle premiazioni e le aree pedonali, dove saranno installate strutture dei vari sponsor e dove i turisti potranno divertirsi e svagarsi. In quello stesso fine settimana le montagne olimpiche potranno attrarre anche gli appassionati delle discipline nordiche, con la Coppa Europa di fondo a Pragelato.

La storia e il cammino verso un Circo Bianco plastic free

Sestriere ha ospitato la Coppa del Mondo sin dalla prima edizione, nel 1967, quando i grandi campioni si chiamavano Jean Claude Killy - primo nella Discesa maschile sulla mitica pista Kandahar Banchetta - Giustina Demetz e Marielle Goitschel, vincitrici a pari merito.
Nel 21° secolo la parola d’ordine del Circo Bianco è ecosostenibilità. Partendo dalla carta e dagli striscioni in TNT fino ad arrivare ai gadget, tutti gli oggetti di uso comune in una grande manifestazione come una gara di Coppa del Mondo saranno prodotti con materiali riciclati, riciclabile e possibilmente biodegradabili, provenienti da fornitori il più possibile a km 0. Per compensare la CO2 emessa in atmosfera, ogni 20 persone accreditate alle gare il Comitato organizzatore pianterà un albero, cioè circa 1000 alberi in aree individuate dal Consorzio Forestale Alta Valle di Susa.

Migliorare la ricettività

Considerando ormai concluso il periodo di ridisegno del comprensorio, la Sestrieres spa ha in programma un piano generale di investimenti di durata pluriennale, che prevede la realizzazione di due seggiovie automatiche da 6 posti e di due sciovie. Per incrementare e razionalizzare la ricettività alberghiera la società acquistato l’ex hotel “I Cavalieri” di Sestriere - oggi hotel Gran Roc - e per compromesso l’Hotel La Torre di Sauze d’Oulx, in amministrazione controllata. Sommando i posti letto alberghieri dell’intero comprensorio della Vialattea si raggiunge la cifra di 10.193, a fronte di circa 65.000 posti letto in appartamenti di seconde case, che vengono occupati dai proprietari due, forse tre, settimane all’anno e per il restante periodo rimangono inutilizzati e diventano esclusivamente fonte di spesa. La Sestrieres spa ha un progetto commerciale per reperire in locazione un buon numero di appartamenti da inserire settimanalmente sul mercato turistico, ampliando per quanto possibile la disponibilità di letti a rotazione.

Leggi tutto: A SESTRIERE TORNA LA...Leggi tutto: A SESTRIERE TORNA LA...Leggi tutto: A SESTRIERE TORNA LA...Leggi tutto: A SESTRIERE TORNA LA...Leggi tutto: A SESTRIERE TORNA LA...

Nel pomeriggio di domenica 20 ottobre alla Cascina La Marchesa, sede della Turin Marathon, si è tenuta la tradizionale premiazione “Bravissimo” 2019 dei circuiti provinciali torinesi riservati agli atleti dello sci alpino e dello sci nordico nelle categorie Allievi, Ragazzi, Cuccioli e Baby. Alla cerimonia di premiazione organizzata dal Comitato provinciale FISI Torino era presente il Presidente del Comitato FISI Alpi Occidentali, Pietro Blengini, che, insieme ai dirigenti del Comitato provinciale, ha premiato i giovanissimi atleti, sottolineando la vitalità del movimento di base nel Torinese. La premiazione alla Cascina La Marchesa è stata la prima per il Presidente provinciale FISI Diego Chiavegato, che dall’autunno 2018 ha preso il testimone da Giuliano Patetta, che aveva guidato la FISI torinese a partire dal 1971. La graduatoria per società nello sci alpino ha visto premiati nell’ordine il Golden Team Ceccarelli, lo Sci Club Sestriere e lo Sci Club Sansicario. Sci Club Sestriere e Sci Club Prali Val Germanasca si sono classificati primo e secondo nella graduatoria degli sci nordico. Per quanto riguarda lo sci alpino la graduatoria della categoria Baby femminile ha visto ai primi tre posti Ludovica Vottero (Sansicario), Alice Scaffidi Muta (Sansicario) e Beatrice Sofia Badino (Sestriere). Tra i Baby premiati Giovanni Ceccarelli (Golden Team Ceccarelli), Alessandro Guiffre (Bardonecchia) e Ruggero Reita (Sestriere). Le premiate nella categoria Cuccioli femminile sono Matilde Boaglio (Olimpionica Sestriere), Ludovica Bianco Dolino (Sestriere) e Martina Ivanov (Golden Team Ceccarelli). In campo maschile i Cuccioli premiati sono Simone Moschini (Sestriere), Carlo Zampieri (Sansicario), Achille Giorgio Milone (Golden Team Ceccarelli). Lara Colturi (Golden Team Ceccarelli), Cecilia Canestro (Golden Team Ceccarelli) e Matilde Casse (Sansicario) sono le premiate nella categoria Ragazzi femminile. In campo maschile riconoscimenti ad Edoardo Simonelli (Bardonecchia), Marco Leone (Golden Team Ceccarelli) e Giorgio Garnier (Equipe Beaulard). Le Allieve premiate sono Margherita Parodi (Sestriere), Martina Bianchi (Golden Team Ceccarelli) e Margherita Cecere (Lancia). In campo maschile premiati Leonardo Clivio (Golden Team Ceccarelli), Denni Xhepa (Sestriere) e Pietro Tranchina (Golden Team Ceccarelli). Nella graduatoria Baby femminile dello sci nordico i primi tre posti sono occupati da Giulia Ronchail, Sofia Cogoli e Allegra Grande, tutte atlete dello Sci Club Sestriere. In campo maschile premiato Daniele Patanella del Sestriere. Nella categoria Cuccioli femminile le premiate sono Amelie Cellerino Ferrier e Scarlett Passi, entrambe dello Sci Club Sestriere. Tutti e tre dello Sci Club Sestriere i Cuccioli premiati: Matteo Ronchail, Giacomo Passet Gros e Marco Coucorde Chiriotti. Beatrice Laurent, Arina Radu e Alessia Peyrot, tutte dello Sci Club Sestriere, sono le premiate nella categoria Ragazzi femminile. In campo maschile premiati Gabriele Franco Laurenti del Prali Val Germanasca ed Eric Morello del Sestriere. Nella categoria Allievi femminile premiate Irene Negrin del Prali Val Germanasca e Lucrezia Grande del Sestriere, mentre in campo maschile lo Sci Club Sestriere ha visto premiati Alberto Rosso, Thomas Rostan e Nicolò Garcia.

Nelle foto in allegato: le premiazioni “Bravissimo” del Comitato provinciale FISI Torino (foto Michele Fassinotti per Archivio Fotografico Comitato FISI Alpi Occidentali)

Leggi tutto: ALLA CASCINA LA...Leggi tutto: ALLA CASCINA LA...Leggi tutto: ALLA CASCINA LA...Leggi tutto: ALLA CASCINA LA...Leggi tutto: ALLA CASCINA LA...Leggi tutto: ALLA CASCINA LA...Leggi tutto: ALLA CASCINA LA...Leggi tutto: ALLA CASCINA LA...Leggi tutto: ALLA CASCINA LA...Leggi tutto: ALLA CASCINA LA...Leggi tutto: ALLA CASCINA LA...Leggi tutto: ALLA CASCINA LA...Leggi tutto: ALLA CASCINA LA...Leggi tutto: ALLA CASCINA LA...Leggi tutto: ALLA CASCINA LA...

Alla Cascina La Marchesa, sede della Turin Marathon, si è svolta la tradizionale Festa degli Sci Club FISI-AOC, con le premiazioni degli atleti piemontesi degli sport invernali che si sono distinti nella stagione 2018-2019 a livello internazionale, nazionale e regionale. La festa e le premiazioni sono state organizzate in collaborazione con la Turin Marathon e sono state l’occasione per la presentazione ufficiale delle squadre regionali di sci alpino, sci nordico, biathlon e sci alpinismo per la stagione 2019-2020. Nel pomeriggio si è tenuta la premiazione “Bravissimo” 2019 dei circuiti provinciali torinesi riservati agli atleti dello sci alpino e dello sci nordico nelle categorie Allievi, Ragazzi, Cuccioli e Baby, di cui riferiremo in un successivo comunicato. Alla cerimonia di premiazione organizzata dal Comitato regionale FISI Alpi Occidentali e dal Comitato provinciale FISI Torino hanno partecipato il Vicepresidente della FISI Pietro Marocco, il Presidente del CONI Piemonte Gianfranco Porqueddu, il comandante del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur colonnello Patrick Farcoz, la campionessa olimpica Daniela Ceccarelli, atleti delle squadre nazionali attuali e del passato, tra cui le sciatrici alpine Anita Gulli, Carlotta Saracco, Sara Allemand e Serena Viviani, il collega Matteo Franzoso, il fondista Lorenzo Romano e Alberto Bleynat, azzurro dello sci d’erba. Alla festa hanno anche partecipato alcuni tecnici che in passato hanno lavorato per il Comitato AOC e che ora fanno parte dello staff delle squadre nazionali: in particolare Roberto Saracco Matteo Ponato, rispettivamente coach del gruppo dei gigantisti in Coppa del Mondo e responsabile del settore giovanile della Federazione per lo sci alpino. Nel corso della manifestazione sono stati premiati per il loro fondamentale contributo all’attività della FISI il Vicepresidente nazionale Pietro Marocco (per dieci anni Presidente del Comitato AOC), l’ex Consigliere Segretario del Comitato AOC Dante Roggia, l’ex Presidente provinciale torinese e l’ex Vicepresidente provinciale, Giuliano Patetta e Vincenzo Barberis.
Il Presidente AOC Pietro Blengini ha ricordato che “il Comitato Alpi Occidentali ha chiuso la passata stagione nettamente al terzo posto in Italia dietro solo all’Alto Adige e alle Alpi Centrali. È un risultato importante, ma non ci fermeremo certo qui. Stiamo cercando di coinvolgere sempre di più gli Sci Club e destinare loro più spazi per gli allenamenti in collaborazione con l’ARPIET. Questo è un Comitato vivo, con un’ampia base di praticanti e con eccellenze che tutti ci invidiano, alcune delle quali sono diventate nuove leve delle squadre nazionali. Sicuramente in estate i nostri ragazzi si sono allenati bene e ora speriamo di raccogliere risultati. Agli atleti, dai più grandi ai più piccoli, auguro una buona stagione. Ai genitori invece dico di stare sereni e seguirli con passione”. Dopo aver premiato Marocco, Roggia, Patetta e Barberis, il Presidente Blengini ha rivolto un commosso ricordo ad Enzo Poletti, allenatore dello Sci Club Mera, ma soprattutto grande uomo di sport, scomparso recentemente. Pietro Marocco sa di aver lasciato il Comitato in buone mani e continua a seguirlo da vicino, anche se con altro ruolo. Dopo aver portato i saluti della Federazione e del Presidente Roda, ha ricordato lo sforzo della FISI, che quest'anno ha portato 140 atleti ad allenarsi in Argentina, molti dei quali giovani. “Abbiamo progetti importanti per allargare la base e per questo il lavoro dei Comitati è fondamentale. – ha sottolineato il Vicepresidente della FISI - Ci sono allenatori passati di qui e che oggi sono hanno un ruolo importante nelle squadre nazionali: il merito è certo dell’intero sistema ma anche e soprattutto degli Sci Club. Fondamentale però è il ruolo delle famiglie che ci supportano, senza dimenticare ovviamente gli atleti. Io che li ho conosciuti da vicino posso confermare che sono seri e molto impegnati. Questo è uno stimolo per continuare a fare bene”. Ruolo fondamentale è anche quello di chi sostiene i giovani atleti in Piemonte come l’ARPIET, che, oltre a lavorare per far crescere il rapporto tra società di gestione degli impianti di risalita , Federazione e Sci Club, offre consistenti borse di studio ai ragazzi più meritevoli nello sci alpino, nello sci nordico, nello snowboard e nel biathlon, consegnate dal Presidente Giampiero Orleoni. Continua anche il proficuo rapporto tra il Comitato FISI Alpi Occidentali e il Centro Sportivo Esercito di Courmayeur, rappresentato dal comandante, colonnello Patrick Farcoz. Anche quest’anno il CSE distaccherà presso il Comitato AOC gli allenatori dello sci alpino Alessandro Roberto e del biathlon Alessandro Fiandino. “La collaborazione con la FISI, in particolare quella del Piemonte, non è solo formale ma è una vera sinergia che deve essere mantenuta, curata e ampliata. – ha sottolineato il colonnello Farcoz - Il nostro vivaio è limitato ma siamo tra i più forti al mondo, segno che il lavoro sta pagando”. I progressi del Comitato Alpi Occidentali sono apprezzati anche dal CONI. Lo conferma il Presidente Regionale, Gianfranco Porqueddu: “Il CONI fa promozione, non è una società ma vigilia sulla crescita del movimento. Questa è una giornata di festa ma anche di bilanci e sono felice che ci siano tanti giovani presenti: significa che il Comitato sta lavorando bene. Speriamo di vedere molti giovani in gara anche nel prossimo mese di marzo quando avremo l'onore e onere di organizzare il 1° Trofeo Invernale CONI tra le vallate olimpiche e Pinerolo. Conto su di voi per tenere il Trofeo a casa nostra, in Piemonte”.

 

In allegato: l’elenco dei premiati nella Festa degli Sci Club FISI-AOC e alcune foto della manifestazione (foto Michele Fassinotti e Federico Danesi per Archivio Fotografico Comitato FISI Alpi Occidentali)

 

LA COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI PER LA STAGIONE 2019-2020

 

SCI ALPINO

Responsabile: Maurizio Poncet
Allenatori: Marco Gullino (settore maschile), Alberto Platinetti (settore femminile), Alessandro Roberto (distaccato dal Centro Sportivo Esercito)

Squadra maschile: Marco Abbruzzese (classe 2002, Fiamme Oro Moena), Corrado Barbera (2002, Ski College Limone), Lorenzo Thomas Bini (2002, Ski Team Cesana), Mattia Borgogno (2000, ASD Colomion), Carlo Cordone (2001, Equipe Limone), Stefano Cordone (1999, Equipe Limone), Davide Damanti (2001, Equipe Limone), Edoardo Saracco (2003, Equipe Limone)
Aggregati: Leonardo Clivio (2003, Golden Team Ceccarelli), Michele Franzoso (2001, Sci Club Sestriere), Lorenzo Lanfranconi (2002, Mondolè Ski Team), Leonardo Rigamonti (2003, Sci Club Sansicario), Denni Xhepa (2003, Sci Club Sestriere)
Progetto Velocità
Umberto Avallone (2001, Sci Club Sestriere), Alberto Timon (2001, Equipe Beaulard)

Squadra femminile: Melissa Astegiano (2003, Equipe Limone), Gaia Blangero (2001, Equipe Limone), Chiara Cittone (2000, Sci Club Bardonecchia), Giulia Currado Vietti (2002, Sci Club Val Vermenagna), Margherita Parodi (2003, Sci Club Sestriere), Martina Piaggio (2001, Mondolè Ski Team), Chiara Teroni (2001, Mondolè Ski Team)
Aggregate: Charlotte Audibert (2001, Golden Team Ceccarelli), Vittoria Castellano (2002, Sci Club Sauze d’Oulx), Sofia Silvestro (2001, Sci Club Bardonecchia)

 

SCI NORDICO

Responsabili: Paolo Giordano, Gino Peyrot
Allenatori: Andrea Gola, Matteo Giordan

Squadra maschile: Giacomo Alifredi (classe 2002, Sci Club Prali), Raoul Bertalotto (2002, Sci Club Sestriere), Martino Carollo (2003, Sci Club Entracque Alpi Marittime), Lorenzo Castoldi (2003, Entracque Alpi Marittime), Nicolò Garcia (2003, Sci Club Sestriere), Andrea Gastaldi (2003, Sci Club Valle Pesio), Samuele Giraudo (2003, Sci Club Valle Stura), Stefano Menusan (2001, Sci Club Sestriere), Simone Negrin (2002, Sci Club Prali), Mattia Peyrot (2001, Sci Club Sestriere), Filippo Tranchero (2002, Sci Club Valle Pesio)
Squadra femminile: Elisa Gallo (2003, Sci Club Entracque Alpi Marittime), Giorgia Salvagno (2001, Sci Club Valle Pesio), Elisa Sordello (2000, Entracque Alpi Marittime)

Osservati: Davide Ghio (2004, Sci Club Entracque Alpi Marittime), Paolo Milano (2004, Sci Club Valle Stura), Gabriele Rigaudo (2004, Sci Club Entracque Alpi Marittime), Irene Negrin (2004, Sci Club Prali Val Germanasca), Marta Revelant (2004, Sci Club Valle Stura)

 

SCI ALPINISMO

Responsabili: Paolo Giordano, Silvia Rivero, Erik Pettavino

Squadra maschile: Marco Alifredi (2000, Garessio), Emanuele Balmas (2004, Prali Val Germanasca ), Filippo Bernardi (2003, Valle Varaita), Giuseppe Cantamessa (2002, Val Vermenagna), Matteo Cavallo (2002, Tre Rifugi CAI Mondovì), Andrea Murisasco (2003, Valle Maira)

Squadra femminile: Alice Margaria (2003, Valle Varaita), Elisa Tron (2002, Prali Val Germanasca)

 

BIATHLON

Responsabile: Gianluca Barale
Allenatore: Alessandro Fiandino

Squadra maschile: Marco Barale (2003, Entracque Alpi Marittime), Thomas Daziano (2002, Entracque Alpi Marittime), Nicolò Giraudo (2000, Entracque Alpi Marittime)

Squadra femminile: Francesca Brocchiero (2004, Valle Stura), Gaia Brunetto (2001, Entracque Alpi Marittime), Benedetta Favilla (2002, Entracque Alpi Marittime), Martina Giordano (2003, Entracque Alpi Marittime), Matilde Salvagno (2004, Alpi Marittime), Maddalena Somà (2001, Valle Pesio)

Osservati: Mattia Bottasso (2004, Valle Pesio), Riccardo Fenoglio (2003, Entracque Alpi Marittime), Leonardo Tua (2003, Valle Stura), Elena Costa (2004, Valle Pesio), Nicole Daziano (2002, Valle Pesio)

Leggi tutto: ALLA CASCINA LA...Leggi tutto: ALLA CASCINA LA...Leggi tutto: ALLA CASCINA LA...Leggi tutto: ALLA CASCINA LA...Leggi tutto: ALLA CASCINA LA...Leggi tutto: ALLA CASCINA LA...Leggi tutto: ALLA CASCINA LA...Leggi tutto: ALLA CASCINA LA...Leggi tutto: ALLA CASCINA LA...Leggi tutto: ALLA CASCINA LA...Leggi tutto: ALLA CASCINA LA...Leggi tutto: ALLA CASCINA LA...Leggi tutto: ALLA CASCINA LA...Leggi tutto: ALLA CASCINA LA...Leggi tutto: ALLA CASCINA LA...Leggi tutto: ALLA CASCINA LA...Leggi tutto: ALLA CASCINA LA...

A Giuliano Patetta, già Presidente Provinciale della Fisi di Torino, il premio alla carriera del CONI Piemonte. Giovedì 13 giugno al Teatro Alfieri di Asti Patetta ha ricevuto il riconoscimento dalle mani del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, durante la cerimonia di inaugurazione dell'anno sportivo piemontese, con la seguente motivazione:
Giuliano Patetta ha dedicato la sua vita di lavoro e di volontariato agli sport della neve, come uomo di marketing, collaboratore di testate giornalistiche, dirigente prima di una società sportiva e poi della FISI provinciale torinese. Ha scritto di sci e di turismo invernale sulle pagine del settimanale “Nevesport”. Fondando e dirigendo il Centro Sci Torino, ha aiutato gli Sci Club ad organizzare gite, corsi di sci, soggiorni e vacanze sulla neve e ha ideato il circuito agonistico promozionale del Campionato Piemontese, oggi Campionato Bravo PL3. In qualità di Presidente provinciale della FISI ha curato l’organizzazione dei Giochi Sportivi Studenteschi: un impegno che prosegue tuttora, come membro della Commissione scuola e attività studentesche della FISI.


Il giornalista sportivo piemontese dell’anno è Federico Danesi, collaboratore dell’Ufficio Stampa del Comitato FISI Alpi Occidentali, con la seguente motivazione:
Federico Danesi, giornalista professionista dal 2004 (pubblicista del 1998), ha cominciato nella “palestra” del Piemonte Sportivo e successivamente ha lavorato a Torino Sera e Tuttosport, Hurrà Juventus ed E Polis. Da diversi anni si occupa di sport su CronacaQui Torino e come collaboratore di Libero, oltre a collaborare con l'Ufficio Stampa del Comitato Regionale della FISI. Vera e propria “enciclopedia vivente” dello sport, spazia dallo sci al ciclismo, dalla Formula 1 al calcio, con una competenza e un'accuratezza professionale che fanno di lui una “fonte” autorevole per i lettori come per i colleghi.
Complimenti a Giuliano Patetta e a Federico Danesi dal Comitato FISI Alpi Occidentali!

 

Leggi tutto: DURANTE L'INAUGURAZIONE...Leggi tutto: DURANTE L'INAUGURAZIONE...

Sottocategorie

{article Sponsor}{text}{/article}

GRANDE INIZIO DI STAGIONE

LO SCI D'ERBA

Sci alpino news

Entusiasmante sci di fondo!

News dal fondo

Sci alpinismo, soddisfazioni estreme!

L'avventura dello Sci alpinismo

Nuovi successi nel Biathlon

Successi nel Biathlon

Notizie dallo Snowboard

Snowboard vincente

News

TEMPO DI BILANCI PER GLI ALLENATORI DELLE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL...

on 23 Aprile 2024
TEMPO DI BILANCI PER GLI ALLENATORI DELLE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI

Quasi un segno del destino, perché in Piemonte la stagione 2023-2024 dello sci alpino è andata in archivio con gli ultimi due Slalom FIS disputati sabato 13 aprile a Prali e vinti in campo femminile da Margherita Cecere e da Maria Sole Antonini, le due atlete del Comitato FISI Alpi Occidentali che più si sono messe in evidenza, conquistando anche il diritto (nel primo caso) o la fondata speranza (nel...

NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI È QUARTA NEL PARALLELO DELLA CATEGORIA UNDER...

on 21 Aprile 2024
NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI È QUARTA NEL PARALLELO DELLA CATEGORIA UNDER 16. NEI QUARTI DI FINALECAZZANIGA ELIMINATO PER UN SOFFIO DAL VINCITORE DELLA GARA MASCHILE

Domenica 21 aprile a Tärnaby, in Svezia, si è chiusa con buoni risultati nel Parallelo la partecipazione di alcuni atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali all’Ingemartrofén, manifestazione internazionale dedicata alle categorie Children. Dopo aver vinto il Gigante nella giornata inaugurale della manifestazione ed essere arrivata terza in Slalom, la genovese Beatrice Mazzoleni, portacolori dell’Equipe Pragelato, è giunta quarta nel Parallelo femminile della categoria Allieve Under 16. La gara è stata...

NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI E GIULIO PAOLO CAZZANIGA TERZI NEGLI SLALOM...

on 20 Aprile 2024
NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI E GIULIO PAOLO CAZZANIGA TERZI NEGLI SLALOM UNDER 16

Ancora ottimi risultati per gli atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali nella seconda giornata dell’Ingemartrofén a Tärnaby, in Svezia. Dopo aver vinto il Gigante nella giornata inaugurale della manifestazione, la genovese Beatrice Mazzoleni, portacolori dell’Equipe Pragelato, è giunta terza nello Slalom femminile della categoria Allieve Under 16. La gara è stata vinta dalla svedese Tuva Lundström dell’Umeå Slalomklubb con il tempo totale di 1’,15”,65/100 e con distacchi rispettivamente di 75/100...

A PRALI NEL TROFEO LA CAPANNINA LE ULTIME SFIDE DELLA STAGIONE PER...

on 20 Aprile 2024
A PRALI NEL TROFEO LA CAPANNINA LE ULTIME SFIDE DELLA STAGIONE PER I MASTER PIEMONTESI, VALDOSTANI, LIGURI ED EMILIANI

Temperatura e neve invernali e una settantina di concorrenti piemontesi, valdostani, liguri ed emiliani in pista sabato 20 aprile a Prali, dove sulla pista 2 del Bric Rond si è disputato un doppio Gigante per le categorie Giovani, Seniores e Master, organizzato dallo Sci Club Prali Val Germanasca e valido per il Trofeo La Capannina, a recupero di competizioni rinviate nel corso della stagione. Nella gara 1 tra le Giovani...

L’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY SI APRE CON IL TRIONFO DI BEATRICE MAZZOLENI NEL...

on 19 Aprile 2024
L’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY SI APRE CON IL TRIONFO DI BEATRICE MAZZOLENI NEL GIGANTE FEMMINILE UNDER 16 E CON IL SECONDO POSTO DI GIULIO PAOLO CAZZANIGA IN QUELLO MASCHILE

Un anno fa aveva mancato il podio in Gigante per l’inezia di 14/100 e si era classificato quarto anche nella Combinata, ma quest’anno si è già rifatto con gli interessi: parliamo dell’atleta milanese classe 2008 Giulio Paolo Cazzaniga dello Sci Club Valchisone, che è arrivato secondo nel Gigante inaugurale dell’Ingemartrofén a Tärnaby, in Svezia. Ma ancora meglio di Cazzaniga si è comportata la genovese Beatrice Mazzoleni, che difende i colori...

SABATO 18 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

on 17 Aprile 2024
SABATO 18 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

Anche nel 2024 il gruppo Montagnedoc promuove e organizza il progetto e l’evento “Gli Allenatori”, per celebrare e premiare i migliori coach e skimen piemontesi. L’appuntamento è per la mattinata di sabato 18 maggio alla Cascina Marchesa di corso Regina Margherita 371 a Torino. Protagonisti dell’incontro saranno gli allenatori, i dirigenti della FISI, le scuole di sci, sindaci ed esperti nella formazione professionale, dirigenti e docenti degli istituti superiori e...

A PRALI NEL GIGANTE DEL TROFEO NUOVA 13 LAGHI SI IMPONGONO GLI...

on 15 Aprile 2024
A PRALI NEL GIGANTE DEL TROFEO NUOVA 13 LAGHI SI IMPONGONO GLI ALLIEVI BOSETTI E GUIGUET E I RAGAZZI LASAGNA E CECCARELLI. IL GOLDEN TEAM CECCARELLI PRIMO NELLA CLASSIFICA A SQUADRE

Domenica 14 aprile i Children della Circoscrizione di Torino hanno vissuto l’ultimo impegno agonistico della stagione 2023-2024, con la disputa di un Gigante valido per il Trofeo Nuova 13 Laghi, che recuperava una delle gare indicative regionali rinviate nei mesi scorsi. Nella classifica a squadre il Golden Team Ceccarelli ha preceduto lo Sci Club Sestriere e l’Equipe Beaulard. Tra le Allieve si è imposta Ludovica Giulia Isotta Bosetti dello Sci...

A PRALI, MARGHERITA CECERE E MARIA SOLE ANTONINI A SEGNO NELL'ULTIMO SLALOM...

on 13 Aprile 2024
A PRALI, MARGHERITA CECERE E MARIA SOLE ANTONINI A SEGNO NELL'ULTIMO SLALOM FIS DELLA STAGIONE DEDICATO ALLA MEMORIA DI SERGIO SANMARTINO. IN CAMPO MASCHILE DOPPIETTA DI JACOPO FERRETTI

Sabato 13 aprile a Prali il programma delle gare FIS organizzate dallo Sci Club Prali Val Germanasca sulla pista 2 del Bric Rond si è concluso con due Slalom maschili e femminili validi per il Trofeo intitolato al compianto e indimenticato allenatore Sergio Sanmartino, scomparso nel 2021 per un male incurabile. Sergio era originario di Salza di Pinerolo, a pochi chilometri da Prali. Con i suoi insegnamenti tecnici e morali...

A FLAINE MARCO ABBRUZZESE VINCE LO SLALOM DEL GRAND PRIX INTERNATIONAL CITADIN

on 13 Aprile 2024
A FLAINE MARCO ABBRUZZESE VINCE LO SLALOM DEL GRAND PRIX INTERNATIONAL CITADIN

Dopo i buoni risultati nelle gare FIS di Sainte Foye Tarenteise, Marco Abbruzzese si è fermato in Francia. Sabato 13 aprile, il poliziotto genovese ha vinto lo Slalom del Grand Prix International Citadin disputato a Flaine, in Alta Savoia, chiudendo la gara nel tempo totale di 1’,24”,03/100, con 5/100 di vantaggio sullo svizzero Bastien Fracheboud dello Ski Club de Bex e 54/100 sul britannico Toby Jennings dello Ski Club Apex....

MARGHERITA CECERE E LA SVIZZERA SHAIENNE ZEHNDER PRIME NEI GIGANTI FIS DI...

on 12 Aprile 2024
MARGHERITA CECERE E LA SVIZZERA SHAIENNE ZEHNDER PRIME NEI GIGANTI FIS DI PRALI. DOPPIETTA DI ANDREA BERTOLDINI NELLE GARE MASCHILI

Giornata intensa quella di venerdì 12 aprile a Prali, dove si sono disputati due Giganti FIS femminili e altrettanti maschili organizzati dallo Sci Club Prali Val Germanasca per recuperare gare saltate a Bardonecchia. Nel primo Gigante femminile valido per il Trofeo La Buteo, iniziato alle 7,45 sulla pista 2 del Bric Rond, successo della torinese Margherita Cecere dello Sci Club Lancia, fresca vincitrice della classifica delle discipline tecniche nel Grand...

IN VAL D’ISÈRE, DENNI XHEPA TREDICESIMO IN SLALOM E SESTO IN GIGANTE...

on 12 Aprile 2024
IN VAL D’ISÈRE, DENNI XHEPA TREDICESIMO IN SLALOM E SESTO IN GIGANTE NEI CAMPIONATI NAZIONALI BELGI. MARCO ABBRUZZESE SETTIMO E QUINDICESIMO IN DUE SLALOM FIS A SAINTE FOYE TARENTEISE

Sulle piste della Val d’Isère ultimi due giorni dei campionati nazionali del Belgio aperti anche ad atleti di altre nazioni. Giovedì 11 aprile lo Slalom FIS è stato vinto dal friulano Hans Vaccari del Centro Sportivo Esercito con il tempo totale di 1’,33”,05/100 e con 41/100 di vantaggio sul belga Sam Maes dello Snow Valley Racing Team, che gareggia abitualmente in Coppa del Mondo e si è quindi laureato campione...

GRAND PRIX ITALIA GIOVANI E ASPIRANTI: IL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI PROTAGONISTA...

on 11 Aprile 2024
GRAND PRIX ITALIA GIOVANI E ASPIRANTI: IL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI PROTAGONISTA GRAZIE A MARGHERITA CECERE E TOMAS DEAMBROGIO. MOLTI GLI ATLETI TRA I PRIMI DIECI DELLE GRADUATORIE DI CATEGORIA

È tempo di bilanci per l’edizione 2023-2024 del Grand Prix Italia Giovani Dicoflor, il circuito agonistico istituzionale riservato alle atlete e agli atleti che non fanno parte delle squadre nazionali nati tra il 2003 e il 2007, con classifiche dedicate anche alla categoria Aspiranti, che riguarda le classi 2006 e 2007. Ai vincitori delle diverse categorie vanno un premio in denaro offerto dallo sponsor Dicoflor e un posto nelle squadre...

LO SLALOM FIS DEL TROFEO COMUNE DI PRALI PREMIA MARIA SOLE ANTONINI...

on 10 Aprile 2024
LO SLALOM FIS DEL TROFEO COMUNE DI PRALI PREMIA MARIA SOLE ANTONINI E CARLO CORDONE. LA SVIZZERA ELIN ROMER ED EDOARDO SIMONELLI PRIMI ASPIRANTI

Il calendario regionale piemontese propone questa settimana le ultime gare FIS della stagione a Prali, con quattro giorni di competizioni internazionali che sono iniziati mercoledì 10 aprile con lo Slalom valido per il Trofeo messo in palio dall’amministrazione comunale e organizzato dallo Sci Club Prali Val Germanasca sulla pista 2. La valsesiana Maria Sole Antonini, atleta dello Sci Club Sansicario Cesana e della squadra regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali,...

A PRATO NEVOSO PURTROPPO VINCE IL METEO: ANNULLATI GLI INTERNATIONAL SKI GAMES...

on 09 Aprile 2024
A PRATO NEVOSO PURTROPPO VINCE IL METEO: ANNULLATI GLI INTERNATIONAL SKI GAMES 2024

L’appuntamento con una sfida sempre molto attesa dai Baby e dai Cuccioli di tutta Italia era da venerdì 12 a domenica 14 aprile a Prato Nevoso. Ma purtroppo alla natura non si comanda e, come si legge in un comunicato diramato nel pomeriggio di martedì 9 aprile dagli organizzatori, “Con immenso dispiacere, viste le condizioni meteo, siamo costretti ad annullare gli International Ski Games. La sicurezza degli atleti e il...

CAMPIONATI GIOVANILI TEDESCHI A PFELDERS: LORENZO THOMAS BINI QUARTO IN SUPER-G

on 09 Aprile 2024
CAMPIONATI GIOVANILI TEDESCHI A PFELDERS: LORENZO THOMAS BINI QUARTO IN SUPER-G

Un altro buon piazzamento per Lorenzo Thomas Bini a Pfelders-Plan di Moso, in Val Passiria. Il ventunenne carabiniere novese si è piazzato quarto nel Super-G dei campionati nazionali Giovani della DSV, la Federazione tedesca dello sci. Nella classifica FIS Open Bini è giunto a 62/100 dal vincitore, il tedesco Simon Jocher dello Ski Club Garmisch, che ha vinto in 56”,78/100. Al secondo posto il connazionale Maximilian Schwarz del DAV Peissenberg,...

« »

News

« »

TEMPO DI BILANCI PER GLI ALLENATORI DELLE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL...

on 23 Aprile 2024
TEMPO DI BILANCI PER GLI ALLENATORI DELLE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI

Quasi un segno del destino, perché in Piemonte la stagione 2023-2024 dello sci alpino è andata in archivio con gli ultimi due Slalom FIS disputati sabato 13 aprile a Prali e vinti in campo femminile da Margherita Cecere e da Maria Sole Antonini, le due atlete del Comitato FISI Alpi Occidentali che più si sono messe in evidenza, conquistando anche il diritto (nel primo caso) o la fondata speranza (nel secondo) di vestire la divisa della Nazionale C azzurra dalla prossima estate. Aspettando che la Federazione dirami gli elenchi ufficiali, è tempo di bilanci. Margherita Cecere, portacolori dello Sci Club Lancia, a febbraio ha computo 21 anni e quindi, nell’ultima stagione tra le Giovani, era chiamata a dimostrare una volta per tutte il suo valore. Lo ha fatto vincendo la classifica del Grand Prix Italia Dicoflor Giovani delle prove tecniche, totalizzando 650 punti e precedendo per 84 lunghezze la compagna di squadra regionale Maria Sole An...

NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI È QUARTA NEL PARALLELO DELLA CATEGORIA UNDER...

on 21 Aprile 2024
NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI È QUARTA NEL PARALLELO DELLA CATEGORIA UNDER 16. NEI QUARTI DI FINALECAZZANIGA ELIMINATO PER UN SOFFIO DAL VINCITORE DELLA GARA MASCHILE

Domenica 21 aprile a Tärnaby, in Svezia, si è chiusa con buoni risultati nel Parallelo la partecipazione di alcuni atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali all’Ingemartrofén, manifestazione internazionale dedicata alle categorie Children. Dopo aver vinto il Gigante nella giornata inaugurale della manifestazione ed essere arrivata terza in Slalom, la genovese Beatrice Mazzoleni, portacolori dell’Equipe Pragelato, è giunta quarta nel Parallelo femminile della categoria Allieve Under 16. La gara è stata vinta dalla svedese Ebba Söderberg del Norrköpings Slalomklubb, che nella finale ha battuto la norvegese Thea Marie Torsteinsen. Nella finale per il terzo e quarto posto Beatrice Mazzoleni ha ritrovato la svedese Alva Frohm del Lycksele Idrottsförening, che l’ha superata per 34/100. In campo maschile ancora un’affermazione dello svedese Harry Skau del Lidingö Slalomklubb, che ha vinto il Parallelo completando una tripletta di affermazioni...

NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI E GIULIO PAOLO CAZZANIGA TERZI NEGLI SLALOM...

on 20 Aprile 2024
NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI E GIULIO PAOLO CAZZANIGA TERZI NEGLI SLALOM UNDER 16

Ancora ottimi risultati per gli atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali nella seconda giornata dell’Ingemartrofén a Tärnaby, in Svezia. Dopo aver vinto il Gigante nella giornata inaugurale della manifestazione, la genovese Beatrice Mazzoleni, portacolori dell’Equipe Pragelato, è giunta terza nello Slalom femminile della categoria Allieve Under 16. La gara è stata vinta dalla svedese Tuva Lundström dell’Umeå Slalomklubb con il tempo totale di 1’,15”,65/100 e con distacchi rispettivamente di 75/100 e di 1”,57/100 sulla connazionale Alva Frohm del Lycksele Idrottsförening e su Beatrice Mazzoleni. Nel paese natale del grande Ingemar Stenmark ancora una grande soddisfazione, dunque, per Beatrice, che ha dimostrato la sua classe e che ora può dimenticare la delusione patita nel mese di marzo a Bardonecchia, quando uscì nella seconda manche sia dello Slalom che del Gigante dei Campionati Regionali, procurandosi anche una lesione ad un legame...

A PRALI NEL TROFEO LA CAPANNINA LE ULTIME SFIDE DELLA STAGIONE PER...

on 20 Aprile 2024
A PRALI NEL TROFEO LA CAPANNINA LE ULTIME SFIDE DELLA STAGIONE PER I MASTER PIEMONTESI, VALDOSTANI, LIGURI ED EMILIANI

Temperatura e neve invernali e una settantina di concorrenti piemontesi, valdostani, liguri ed emiliani in pista sabato 20 aprile a Prali, dove sulla pista 2 del Bric Rond si è disputato un doppio Gigante per le categorie Giovani, Seniores e Master, organizzato dallo Sci Club Prali Val Germanasca e valido per il Trofeo La Capannina, a recupero di competizioni rinviate nel corso della stagione. Nella gara 1 tra le Giovani prima Martina Stobbia dell’Equipe Prali con il tempo di 1’,01”,30/100 e con un vantaggio di 3”,12/100 su Beatrice Giraudo dello Sci Club Prali Val Germanasca. Nella gara 2 Martina Stobbia ha realizzato il tempo di 1’,00”,72/100, staccando di 2”,90/100 Beatrice Giraudo. In campo maschile nella gara 1 dei Giovani il podio è stato monopolizzato dall’Equipe Prali: primo Alessandro Peyronel in 47”,07/100, con distacchi rispettivamente di 1”,39/100 e di 2”,09/100 sui compagni di squadra Pietro Peyronel e Simone Montanara. Nel...

L’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY SI APRE CON IL TRIONFO DI BEATRICE MAZZOLENI NEL...

on 19 Aprile 2024
L’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY SI APRE CON IL TRIONFO DI BEATRICE MAZZOLENI NEL GIGANTE FEMMINILE UNDER 16 E CON IL SECONDO POSTO DI GIULIO PAOLO CAZZANIGA IN QUELLO MASCHILE

Un anno fa aveva mancato il podio in Gigante per l’inezia di 14/100 e si era classificato quarto anche nella Combinata, ma quest’anno si è già rifatto con gli interessi: parliamo dell’atleta milanese classe 2008 Giulio Paolo Cazzaniga dello Sci Club Valchisone, che è arrivato secondo nel Gigante inaugurale dell’Ingemartrofén a Tärnaby, in Svezia. Ma ancora meglio di Cazzaniga si è comportata la genovese Beatrice Mazzoleni, che difende i colori dell’Equipe Pragelato e ha vinto la gara femminile con il tempo totale di 2’,02”,52/100, precedendo per ben 3”,14/100 la svedese Jiulia Jerner del Kungsbergets AK. Terza a 3”,71/100 Alva Frohm del Lycksele Idrottsförening. Nel Gigante maschile della categoria Allievi Under 16 che ha aperto l’edizione 2024 dell’Ingemartrofén ha vinto lo svedese Harry Skau del Lidingö Slalomklubb, con il tempo totale di 1’,59”,40/100 e con un vantaggio di 89/100 su Giulio Paolo Cazzaniga. Terzo ad 1”,68/100 il norve...

SABATO 18 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

on 17 Aprile 2024
SABATO 18 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

Anche nel 2024 il gruppo Montagnedoc promuove e organizza il progetto e l’evento “Gli Allenatori”, per celebrare e premiare i migliori coach e skimen piemontesi. L’appuntamento è per la mattinata di sabato 18 maggio alla Cascina Marchesa di corso Regina Margherita 371 a Torino. Protagonisti dell’incontro saranno gli allenatori, i dirigenti della FISI, le scuole di sci, sindaci ed esperti nella formazione professionale, dirigenti e docenti degli istituti superiori e universitari, rappresentanti del mondo produttivo, parlamentari, rappresentanti delle associazioni di categoria. Alle istituzioni presenti all’evento il compito di trarre le conclusioni e consegnare il Premio Montagnedoc, allo Sci Club GIS-Giornalisti Italiani Sciatori quello di indicare i nomi dei vincitori del riconoscimento. Al personaggio dell’anno sarà assegnato il premio intitolato al maratoneta Valerio Arri, il primo vincitore di una medaglia olimpica per l’Italia alle...

A PRALI NEL GIGANTE DEL TROFEO NUOVA 13 LAGHI SI IMPONGONO GLI...

on 15 Aprile 2024
A PRALI NEL GIGANTE DEL TROFEO NUOVA 13 LAGHI SI IMPONGONO GLI ALLIEVI BOSETTI E GUIGUET E I RAGAZZI LASAGNA E CECCARELLI. IL GOLDEN TEAM CECCARELLI PRIMO NELLA CLASSIFICA A SQUADRE

Domenica 14 aprile i Children della Circoscrizione di Torino hanno vissuto l’ultimo impegno agonistico della stagione 2023-2024, con la disputa di un Gigante valido per il Trofeo Nuova 13 Laghi, che recuperava una delle gare indicative regionali rinviate nei mesi scorsi. Nella classifica a squadre il Golden Team Ceccarelli ha preceduto lo Sci Club Sestriere e l’Equipe Beaulard. Tra le Allieve si è imposta Ludovica Giulia Isotta Bosetti dello Sci Club Sestriere, che ha chiuso le due manche nel tempo totale di 1’,49”,55/100, staccando di 58/100 Giorgia Massimello del Golden Team Ceccarelli e di 3”,11/100 Aurora Rabbia dello Sci Club Liberi Tutti. Completano il lotto delle prime dieci classificate Olimpia Vitali del Nordovest ssd, Eva Zunino del Liberi Tutti, Beatrice Colosimo del Nordovest, Martina Chiarelli del Liberi Tutti, Aurora Agliano dell’asd Les Arnauds, Claudia Sissmann dello Sci Club Claviere e Sveva Franchino del Lancia. In cam...

A PRALI, MARGHERITA CECERE E MARIA SOLE ANTONINI A SEGNO NELL'ULTIMO SLALOM...

on 13 Aprile 2024
A PRALI, MARGHERITA CECERE E MARIA SOLE ANTONINI A SEGNO NELL'ULTIMO SLALOM FIS DELLA STAGIONE DEDICATO ALLA MEMORIA DI SERGIO SANMARTINO. IN CAMPO MASCHILE DOPPIETTA DI JACOPO FERRETTI

Sabato 13 aprile a Prali il programma delle gare FIS organizzate dallo Sci Club Prali Val Germanasca sulla pista 2 del Bric Rond si è concluso con due Slalom maschili e femminili validi per il Trofeo intitolato al compianto e indimenticato allenatore Sergio Sanmartino, scomparso nel 2021 per un male incurabile. Sergio era originario di Salza di Pinerolo, a pochi chilometri da Prali. Con i suoi insegnamenti tecnici e morali aiutò a crescere molte generazioni di atleti negli Sci Club Pragelato, Valchisone e Sestriere. La vedova, Manuela, e i figli Jacopo e Ludovico hanno istituito e consegnato un riconoscimento speciale al bresciano Jacopo Ferretti dello Skiing e alla torinese Margherita Cecere dello Sci Club Lancia, che sulle nevi di Prali si sono messi in luce con le manche più veloci della giornata. Per premiare gli atleti che si sono distinti nelle gare tra le porte strette è salito a Prali anche il Direttore tecnico delle squadre naz...

A FLAINE MARCO ABBRUZZESE VINCE LO SLALOM DEL GRAND PRIX INTERNATIONAL CITADIN

on 13 Aprile 2024
A FLAINE MARCO ABBRUZZESE VINCE LO SLALOM DEL GRAND PRIX INTERNATIONAL CITADIN

Dopo i buoni risultati nelle gare FIS di Sainte Foye Tarenteise, Marco Abbruzzese si è fermato in Francia. Sabato 13 aprile, il poliziotto genovese ha vinto lo Slalom del Grand Prix International Citadin disputato a Flaine, in Alta Savoia, chiudendo la gara nel tempo totale di 1’,24”,03/100, con 5/100 di vantaggio sullo svizzero Bastien Fracheboud dello Ski Club de Bex e 54/100 sul britannico Toby Jennings dello Ski Club Apex. La classifica dello Slalom FIS Cittadini disputato a Flaine https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=122376  

MARGHERITA CECERE E LA SVIZZERA SHAIENNE ZEHNDER PRIME NEI GIGANTI FIS DI...

on 12 Aprile 2024
MARGHERITA CECERE E LA SVIZZERA SHAIENNE ZEHNDER PRIME NEI GIGANTI FIS DI PRALI. DOPPIETTA DI ANDREA BERTOLDINI NELLE GARE MASCHILI

Giornata intensa quella di venerdì 12 aprile a Prali, dove si sono disputati due Giganti FIS femminili e altrettanti maschili organizzati dallo Sci Club Prali Val Germanasca per recuperare gare saltate a Bardonecchia. Nel primo Gigante femminile valido per il Trofeo La Buteo, iniziato alle 7,45 sulla pista 2 del Bric Rond, successo della torinese Margherita Cecere dello Sci Club Lancia, fresca vincitrice della classifica delle discipline tecniche nel Grand Prix Italia Giovani Dicoflor. La portacolori del Comitato FISI Alpi Occidentali ha chiuso la gara nel tempo totale di 1’,38”,62/100, staccando di 87/100 la carabiniera limonese Melissa Astegiano e di 1”,24/100 la valsesiana Maria Sole Antonini dello Sci Club Sansicario Cesana. Dal quarto posto al decimo posto in classifica troviamo l’Aspirante svizzera Shaienne Zehnder dello Ski Club Ahorn-Eriswil, la verzuolese Sofia Mattio dell’Equipe Limone, la cesanese Matilde Casse dell’Equipe Pr...

News Istituzionali

ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

on 06 Ottobre 2023
ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

In allegato alla presente è consultabile l'elenco dei candidati.  

« »

News Istituzionali

« »

ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO...

06 Ottobre 2023
ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

In allegato alla presente è consultabile l'elenco dei candidati.  

F.I.S.I. AOC - via Giordano Bruno, 191 (palazzina 4) - 10134 Torino - P.IVA: 05027640159
Tel. 011.3143890 - Fax 011.6193848 - Scrivi una email
Orario: lunedì/venerdì ore 10:00 - 15:00
BNL, Ag. 1, Torino - Cod. IBAN: IT 71 I 01005 01001 0000 0000 0240