Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

news

Cerca

Sci alpino

A Pila, nello Slalom della seconda giornata del Trofeo Amato Cerise valido per la Coppa del Mondo Master, sesto posto del torinese Stefano Roma (Grand Paradis) nella gara della categoria Master A, vinta dallo svizzero Daniel Boeckli. Ancora un quarto posto per la torinese Silvia Giacosa (Sansicario Cesana) nella categoria Master C, vinta dall’austriaca Doris Bergner. Roberta Persico (CUS Torino) si è piazzata sesta.

In allegato: la classifica dello Slalom Master valido per il Trofeo Cerise e per la Coppa del Mondo e le foto di Silvia Giacosa e Stefano Roma in azione in Slalom a Pila (per gentile concessione dell'Ufficio Stampa del Comitato regionale valdostano FISI ASIVA)

Leggi tutto: COPPA DEL MONDO MASTER:...Leggi tutto: COPPA DEL MONDO MASTER:...Leggi tutto: COPPA DEL MONDO MASTER:...Leggi tutto: COPPA DEL MONDO MASTER:...

Dopo una serie di gare in Coppa Europa nelle quali era andata sempre a punti Valentina Cillara Rossi, finanziera genovese cresciuta nello Sci Club Claviere, ha chiuso al trentaduesimo posto la Combinata femminile sulle piste di Kvitfjell. La gara metteva insieme il Super-G disputato ieri e lo Slalom odierno ed è stata vinta dalla 25enne Kristina Riis Johannessen (Ski Club Ready) con il tempo complessivo di 1’,39”,99/100, con un vantaggio di 49/100 sulla svizzera Rahel Kopp (Ski Club Flumserberg) e di 57/100 sull’austriaca Nadine Fest. Buon sesto posto per la valtellinese Federica Sosio (Centro Sportivo Esercito), al rientro dopo un brutto infortunio al ginocchio nella passata stagione. A punti anche Jole Galli (Livigno), sedicesima. Laura Pirovano (Fiamme Gialle) è giunta ventunesima, Roberta Melesi (Fiamme Oro Moena) ventiduesima, Sofia Pizzato (Guardia Forestale) ventitreesima, mentre Valentina Cillara Rossi, che si era piazzata sedicesima nel Super-G, è arretrata sino alla trentaduesima posizione. Fuori dalla zona punti anche la valsusina Alessia Timon (Bardonecchia) che ha chiuso al quarantottesimo posto dopo il trentaseiesimo in Super-G.

La classifica della Combinata della Coppa Europa femminile a Kvitfjell

http://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=86964

Sestriere è pronta per la Coppa del Mondo. Domani è in programma l’atteso Gigante, con le atlete della squadra azzurra attese ad un ruolo da protagoniste. I fans club, in particolare quelli di Francesca Marsaglia, Marta Bassino e Federica Brignone, stanno raggiungendo il “Colle”, ma domattina sono attesi anche tantissimi Sci Club affiliati al Comitato FISI Alpi Occidentali. Già oggi molti appassionati e giovanissimi atleti degli Sci Club piemontesi hanno assistito agli allenamenti in Slalom e in Gigante delle azzurre e di tutte le altre atlete del Circo Bianco, andando a caccia di autografi e foto ricordo. La pista olimpica Kandahar Giovanni Alberto Agnelli si presenta in ottime condizioni: è stata barrata da tempo e, come tutte le piste di Sestriere, è in grado di resistere alle attuali temperature, quasi primaverili. La prima manche è stata tracciata dall’austriaco Thomas Trinker, la seconda sarà invece disegnata da Manuel Gamper, coach del Canada. Dopo le discese degli apripista - che saranno atleti delle squadre regionali maschile e femminile del Comitato Alpi Occidentali - ad aprire il Gigante di Sestriere sarà la tedesca Viktoria Rebensburg, seguita da Nina Loeseth, da Tina Weirather, da Federica Brignone e dalla francese Tessa Worley. Manuela Moelgg correrà con il pettorale 11, Sofia Goggia con il 12, Marta Bassino con il 14, Nadia Fanchini con il 17, Irene Curtoni con il 21, Francesca Marsaglia con il 23, Elena Curtoni con il 25 e Nicole Agnelli con il 60. La ricognizione è in programma a partire dalle 8,15 con le migliori venti atlete, mentre alle 8,25 potranno scendere tutte le altre. La prima manche partirà alle 10,30, la seconda alle 13,30, sempre in diretta su RaiSport ed Eurosport. In zona arrivo sono stati allestiti una tribuna con oltre 600 posti, una tenda hospitality per gli ospiti accreditati e un villaggio sponsor, che accoglierà molti stand per intrattenere il pubblico prima e dopo le gare ed un DJ Set sulla neve. Giorgio Rocca, protagonista indiscusso del Circo Bianco nello scorso decennio e vincitore della Coppa del Mondo di Slalom nel 2006, sarà presente a Sestriere per assistere alle gare. Oltre a fare il tifo per le azzurre, parteciperà alla premiazione e all’estrazione dei pettorali di sabato pomeriggio in piazza Fraiteve. L’intero week end sarà un susseguirsi di esposizioni, mostre, incontri musica ed animazioni varie che coinvolgeranno tutto il paese per accogliere le atlete, i tifosi ed i turisti nel modo più caloroso ed allegro possibile.

Nelle foto in allegato: Marta Bassino e Federica Brignone in allenamento stamani sulla pista Sises (foto Michele Fassinotti per Archivio Fotografico Comitato FISI Alpi Occidentali)

Leggi tutto: TUTTO PRONTO A...Leggi tutto: TUTTO PRONTO A...

La seconda giornata di gare valide per la Coppa Europa femminile sulle piste delle Olimpiadi 1994 di Kvitfjell è stata dedicata al Super-G, con un altro risultato brillante per Valentina Cillara Rossi, genovese delle Fiamme Gialle e con un passato formativo allo Sci Club Claviere. Valentina ha chiuso al settimo posto, staccata di soli 59/100 dalla ventenne austriaca Dajana Dengscherz (Kitzbuehler Ski Club), prima in 1’,02”,55/100 con 11/100 sulla norvegese Kaisa Vickhoff Lie (Baerums Skiclub) e 40/100 sull’altra scandinava Kristin Anna Lysdahl Baerums (Skiclub). Quarta piazza per la valtellinese Jole Galli (Livigno) e punti in casa Italia anche per Federica Sosio undicesima, Roberta Melesi diciassettesima, Laura Pirovano diciottesima e Asja Zenere diciannovesima. La valsusina Alessia Timon (Bardonecchia) al suo esordio stagionale in Coppa Europa ha concluso in quarantunesima posizione. Domani è in programma uno Slalom, che concluderà anche la prima Combinata di Coppa Europa.

La classifica del Super-G di Coppa Europa femminile disputato a Kvitfjell

http://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=86963

 

Leggi tutto: COPPA EUROPA: NEL...

Secondo appuntamento con gli Slalom FIS sulla piste di Passo Monte Croce e doppietta al maschile per il forestale Fabian Bacher, che ha vinto con il tempo totale di 1’30”,58/100 precedendo di soli 4/100 l’azzurro trentino Cristian Deville (Fiamme Gialle) e di 13/100 Davide Da Villa (Fiamme Gialle). Buon dodicesimo posto per il cuneese Andrea Squassino, ex Ski Team Cesana oggi tesserato per le Fiamme Oro di Moena.

La classifica del secondo Slalom FIS maschile disputato al Passo Monte Croce

http://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=89046

Con la disputa di un Super-G a Pila si è aperta la tre giorni dedicata alla Coppa del Mondo Master. Erano quasi 180 al via sulla Pista Leissé, preparata al meglio dallo Sci Club Pila, che organizza il Trofeo Amato Cerise. Ottimi i risultati dei piemontesi in gara. Nella categoria Master A il rivarolese Stefano Roma (Grand Paradis) ha conquistato la seconda piazza dietro al bresciano Paolo Lorati, primo in 1’,06”,69/100. Al terzo posto l’austriaco Thomas Schretzmayer. Tra i Master B vittoria dell’austriaco Gottfried Ascher, mentre nella categoria Master C riservata alle donne dominio austriaco, con Doris Bergner prima in 1’,10”,69/100 davanti alla connazionale Anita Gstrein e alla svizzera Manuela Chiesa. Quarta piazza per la torinese Silvia Giacosa (Sansicario Cesana) e nona per Roberta Persico (CUS Torino).

In allegato: la classifica del Super-G valido per il Trofeo Amato Cerise e due foto di Silvia Giacosa in gara a Pila (per gentile concessione dell'Ufficio Stampa del Comitato regionale valdostano FISI ASIVA)

Leggi tutto: COPPA DEL MONDO MASTER:...Leggi tutto: COPPA DEL MONDO MASTER:...

È della ventunenne francese Clara Direz la firma sul Gigante di Coppa Europa femminile che ha aperto il programma sulle piste olimpiche di Kvitfjell, in Norvegia. L’atleta tesserata per il Club de Ski Les Saisies, già vista in azione anche in Coppa del Mondo, era seconda dopo la prima manche ed ha chiuso la gara in rimonta, con il tempo totale di 1’,58”,37/100, precedendo per 57/100 la norvegese Kristin Anna Lysdahl (Baerums Skiklub) e per 82/100 la diciassettenne svizzera Camille Rast (Ski Club Vetroz). Prova bella ma un po’ sfortunata per Valentina Cillara Rossi: quarta dopo la prima manche alle spalle della compagna Laura Pirovano, la genovese delle Fiamme Gialle cresciuta agonisticamente nello Sci Club Claviere ha commesso un errore nella seconda manche, scivolando al sesto posto, staccata di 1”,30/100. Valentina è comunque risultata la migliore delle azzurre. A punti anche Jole Galli (Livigno), nona, mentre Laura Pirovano (Fiamme Gialle) ha perso qualche posizione, chiudendo al decimo posto. Nicole Agnelli (Fiamme Oro Moena) è giunta quattordicesima, Sofia Pizzato (Guardia Forestale) ventesima, Jasmine Fiorano (Centro Sportivo Esercito) ventiduesima e Roberta Melesi (Fiamme Oro Moena) ventiquattresima. Purtroppo è uscita nella prima manche la cuneese Carlotta Saracco (Centro Sportivo Esercito). Domani, venerdì 9 dicembre, a Kvitfjell doppio appuntamento con il Super-G: il primo sarà valido come gara singola, il secondo per la Combinata con lo Slalom in programma sabato.

La classifica del Gigante della Coppa Europa femminile disputato a Kvitfjell

http://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=86962

Leggi tutto: COPPA EUROPA FEMMINILE:...

Sottocategorie

{article Sponsor}{text}{/article}

GRANDE INIZIO DI STAGIONE

LO SCI D'ERBA

Sci alpino news

Entusiasmante sci di fondo!

News dal fondo

Sci alpinismo, soddisfazioni estreme!

L'avventura dello Sci alpinismo

Nuovi successi nel Biathlon

Successi nel Biathlon

Notizie dallo Snowboard

Snowboard vincente

News

DA LUNEDÌ 13 LUGLIO UN NUOVO CAMPO BASE PER LO SCI D’ERBA...

on 05 Luglio 2020
DA LUNEDÌ 13 LUGLIO UN NUOVO CAMPO BASE PER LO SCI D’ERBA A BARDONECCHIA, CHE AFFIANCA QUELLO DI SANSICARIO

Lunedì 13 luglio al Campo Smith di Bardonecchia si aprirà un nuovo campo base per lo sci d’erba, che va ad affiancarsi a quello di Sansicario. Ne è responsabile Nicola Bettuzzi, allenatore della Scuola Tecnici Federali FISI per lo sci d’erba, con Simone Sibille nel suolo di coordinatore tecnico. La partecipazione alle attività è contingentata, per cui gli Sci Club del Comitato FISI Alpi Occidentali interessati sono invitati a contattare...

SKIROLL E SCI DI FONDO, DOPPIA NAZIONALE PER IL GIOVANE SAMUELE GIRAUDO:...

on 01 Luglio 2020
SKIROLL E SCI DI FONDO, DOPPIA NAZIONALE PER IL GIOVANE SAMUELE GIRAUDO: «È UN OTTIMO PUNTO DI PARTENZA»

Una doppia bella soddisfazione per Samuele Giraudo, classe 2003 dello Sci Club Valle Stura, che è stato selezionato quest’anno sia per la nazionale di skiroll che per quella di sci di fondo. Lo scorso maggio, infatti il giovane di Vinadio è stato inserito dalla FISI nella Squadra Giovani della nazionale di skiroll, diretta da Michel Rainer ed allenata da Emanuele Sbabo. Un mese dopo è arrivata poi la seconda soddisfazione,...

PAOLO RIVERO ALLENATORE DELLA NAZIONALE JUNIORES FEMMINILE; TRE CUNEESI NEL GRUPPO ATLETI...

on 15 Giugno 2020
PAOLO RIVERO ALLENATORE DELLA NAZIONALE JUNIORES FEMMINILE; TRE CUNEESI NEL GRUPPO ATLETI DI INTERESSE NAZIONALE

La FISI ha annunciato le squadre Juniores e Atleti di Interesse Nazionale di sci di fondo per la stagione 2020/21. L’allenatore Paolo Rivero, della Valle Maira, è stato confermato all’interno dello staff tecnico azzurro. Per lui però una doppia novità, in quanto rispetto agli anni passati allenerà la squadra femminile, anziché quella maschile, affidata invece a Luciano Cardini, e inoltre avrà anche il compito di essere il responsabile del progetto...

DAL 15 GIUGNO NAZIONALE AZZURRA IN RADUNO SULLO STELVIO; PRESENTE LORENZO ROMANO:...

on 12 Giugno 2020
DAL 15 GIUGNO NAZIONALE AZZURRA IN RADUNO SULLO STELVIO; PRESENTE LORENZO ROMANO: “FINALMENTE SI COMINCIA”

Entra nel vivo la preparazione della nazionale italiana di sci di fondo in vista della stagione 2020/21. Da lunedì 15 a martedì 23 giugno l’Hotel Livrio, al Passo dello Stelvio, ospiterà gli azzurri per il primo raduno. Il direttore tecnico Marco Selle ha convocato cinque atleti della Squadra A, allenata da Stefano Saracco. Si tratta di Federico Pellegrino, Francesco De Fabiani, Maicol Rastelli, Giandomenico Salvadori e Greta Laurent. Sarà invece...

TRE ATLETI E DUE TECNICI PIEMONTESI PRESENTI AL PRIMO RADUNO DELLA NAZIONALE...

on 06 Giugno 2020
TRE ATLETI E DUE TECNICI PIEMONTESI PRESENTI AL PRIMO RADUNO DELLA NAZIONALE JUNIORES E GIOVANI

Ci sarà tanto Piemonte al primo raduno della nazionale Juniores e Giovani. Nel gruppo di sedici atleti che ad Anterselva, dal 7 giugno al 13 giugno, faranno i primi allenamenti di squadra, sotto lo sguardo attento dell’allenatore responsabile Mirco Romanin, ci saranno anche tre atleti cresciuti nel Comitato FISI AOC e due allenatori piemontesi. Nel gruppo maschile, composto da otto atleti, saranno presenti Stefano Canavese (Esercito) e Marco Barale (Alpi...

UFFICIALIZZATE LE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI PER...

on 05 Giugno 2020
UFFICIALIZZATE LE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI PER LA STAGIONE 2020-2021

Giovedì 4 giugno il Consiglio del Comitato FISI Alpi Occidentali ha ratificato le proposte della Commissione Sci Alpino per la composizione delle squadre, già oggetto del comunicato FISI-AOC numero 177 del 19 maggio scorso. Il Consigliere referente del Comitato per lo sci alpino è Maurizio Poncet. Sono confermati gli allenatori Alberto Platinetti per il settore femminile, Marco Gullino per quello maschile e Alessandro Roberto (tecnico in distacco dal Centro Sportivo...

UFFICIALIZZATA LA SQUADRA DEL COMITATO PER LA STAGIONE 2020/21

on 05 Giugno 2020
UFFICIALIZZATA LA SQUADRA DEL COMITATO PER LA STAGIONE 2020/21

Nove skialper rappresenteranno il Comitato FISI AOC nella stagione 2020/21. Il Consiglio del Comitato Alpi Occidentali ha infatti ufficializzato il gruppo di sette uomini e due donne che formeranno la squadra, guidata dai responsabili Paolo Giordano, Silvia Rivero ed Erik Pettavino, ricevendo SQUADRA SCI ALPINISMO STAGIONE 2020/21 SQUADRA MASCHILE Emanuele Balmas (2004 – Prali), Filippo Bernardi (2003 – Valle Varaita), Giuseppe Cantamessa (2002 – Valvermenagna), Matteo Cavallo (2002 – Tre...

SETTE UOMINI E QUATTRO DONNE NELLA SQUADRA AOC PER LA STAGIONE 2020/21

on 05 Giugno 2020
SETTE UOMINI E QUATTRO DONNE NELLA SQUADRA AOC PER LA STAGIONE 2020/21

Dopo le tante soddisfazioni avute negli ultimi anni, tra titoli italiani conquistati, l’arruolamento di Stefano Canavese nel CS Esercito, la partecipazione di Matteo Vegezzi Bossi ai Mondiali Giovanili, le medaglie di Marco Barale alle Olimpiadi Giovanili di Losanna, alle quali ha partecipato anche Martina Giordano, con infine l’inserimento proprio di Marco Barale e Stefano Canavese, insieme anche a Gaia Brunetto nella nazionale Juniores e Giovani, il Comitato FISI AOC vuole...

UFFICIALIZZATA LA SQUADRA DEL COMITATO PER LA STAGIONE 2020/21: DICIOTTO ATLETI PRESENTI...

on 05 Giugno 2020
UFFICIALIZZATA LA SQUADRA DEL COMITATO PER LA STAGIONE 2020/21: DICIOTTO ATLETI PRESENTI (14 RAGAZZI E 4 RAGAZZE)

Il Comitato FISI AOC ha approvato la composizione della squadra di Sci di Fondo della stagione 2020/21. La proposta del responsabile Paolo Giordano e il responsabile tecnico Gino Peyrot è molto interessante. Si è deciso di formare due gruppi specifici, il primo “Sezione Coppa Europa” composto da atleti che ad inizio stagione partono già con l’obiettivo di gareggiare e ottenere risultati anche in ambito nazionale, il secondo “Coppa Italia” formato...

DANIELE SERRA È GIÁ TORNATO AL LAVORO: “SONO CONCENTRATO SU CIÓ CHE...

on 04 Giugno 2020
DANIELE SERRA È GIÁ TORNATO AL LAVORO: “SONO CONCENTRATO SU CIÓ CHE DEVO FARE PER RAGGIUNGERE I MIEI OBIETTIVI”

Ha tanta voglia di far bene Daniele Serra, dopo una stagione 2019/20 della quale può ritenersi soddisfatto per continuità, avendo ottenuto le sue migliori prestazioni in carriera in OPA Cup, ma nella quale non è riuscito però a trovare gli exploit che gli avrebbero consentito di tornare in Coppa del Mondo. Così il classe 1996, arruolato lo scorso autunno dal Centro Sportivo Esercito, ha ripreso ad allenarsi con ancora maggiore...

SCI ALPINO: SI TRACCIANO I BILANCI DI UNA STAGIONE CONCLUSA IN ANTICIPO...

on 29 Maggio 2020
SCI ALPINO: SI TRACCIANO I BILANCI DI UNA STAGIONE CONCLUSA IN ANTICIPO E SI LAVORA ALLA NUOVA COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE REGIONALI

Giovedì 4 giugno il Consiglio del Comitato FISI Alpi Occidentali sarà chiamato ad esaminare e ratificare le proposte della Commissione tecnica Sci Alpino per la composizione delle squadre regionali per la stagione 2020-2021. La Commissione ha proposto di inserire nella Squadra Regionale maschile Edoardo Saracco (Equipe Limone), Leonardo Rigamonti (Sci Club Sansicario Cesana), Marco Abbruzzese (Fiamme Oro Moena), Lorenzo Thomas Bini (Ski Team Cesana), Corrado Barbera (Ski College Limone), Carlo...

LORENZO ROMANO CONFERMATO IN NAZIONALE: È NELLA SQUADRA MILANO-CORTINA 2026!

on 22 Maggio 2020
LORENZO ROMANO CONFERMATO IN NAZIONALE: È NELLA SQUADRA MILANO-CORTINA 2026!

Il fondo italiano crede nei giovani azzurri e punta forte su di loro in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. È questo che si evince dalla struttura delle squadre nazionali, che sono state annunciate dalla FISI. Un Gruppo A di sei atleti, quattro uomini e due donne, infatti, sarà seguito da un altro molto ampio di 12 uomini e 9 donne, formato da atleti nati dal 1995 al 2000,...

MARTINO CAROLLO RIVIVE LA SUA STAGIONE DA PROTAGONISTA: “SONO SODDISFATTO DI QUANTO...

on 18 Maggio 2020
MARTINO CAROLLO RIVIVE LA SUA STAGIONE DA PROTAGONISTA: “SONO SODDISFATTO DI QUANTO HO FATTO AL MIO PRIMO ANNO ASPIRANTI”

Classe 2003, il giovane cuneese Martino Carollo, dello Sci Club Entracque Alpi Marittime, ha disputato una stagione di altissimo livello nella categoria Aspiranti, nella quale ha affrontato atleti del 2002, tra i quali Elia Barp (Fiamme Gialle), vincitore del bronzo nell’inedita staffetta nordica delle Olimpiadi Giovanili di Losanna. Il piemontese, però, si è tolto tante soddisfazioni, vincendo un argento nella sprint in skating dei Campionati Italiani Aspiranti a Schilpario e...

TRE PIEMONTESI INSERITI NELLA NAZIONALE JUNIORES E GIOVANI DELLA STAGIONE 2020/21

on 08 Maggio 2020
TRE PIEMONTESI INSERITI NELLA NAZIONALE JUNIORES E GIOVANI DELLA STAGIONE 2020/21

Tre atleti piemontesi, tutti provenienti dalla provincia di Cuneo, sono presenti nella squadra Juniores e Giovani della nazionale di biathlon 2020/21. Sono Stefano Canavese (Esercito), Marco Barale (Entracque Alpi Marittime) e Gaia Brunetto (Entracque Alpi Marittime). L’ha annunciato la FISI, che giovedì pomeriggio ha svelato le squadre azzurre per la prossima stagione. Tante le novità nella Squadra A. Il Direttore Agonistico, Fabrizio Curtaz, e la Federazione hanno voluto dare spazio...

SCI ALPINO: PER IL COMITATO ALPI OCCIDENTALI NOVITÀ E CONFERME NELLA COMPOSIZIONE...

on 07 Maggio 2020
SCI ALPINO: PER IL COMITATO ALPI OCCIDENTALI NOVITÀ E CONFERME NELLA COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE NAZIONALI

Come accade ogni anno, per il Comitato FISI Alpi Occidentali la nuova composizione delle squadre nazionali di sci alpino comporta alcune conferme, alcune novità e, purtroppo alcune uscite dai ranghi delle rappresentative ufficiali FISI, a causa della necessità di ridurre i costi. In campo femminile, insieme al Direttore sportivo Massimo Rinaldi, è confermato come Direttore tecnico il frabosano Gianluca Rulfi (Prato Nevoso asd), mentre Roberto Manzoni (Sci Club Lurisia) è...

« »

News

« »

DA LUNEDÌ 13 LUGLIO UN NUOVO CAMPO BASE PER LO SCI D’ERBA...

on 05 Luglio 2020
DA LUNEDÌ 13 LUGLIO UN NUOVO CAMPO BASE PER LO SCI D’ERBA A BARDONECCHIA, CHE AFFIANCA QUELLO DI SANSICARIO

Lunedì 13 luglio al Campo Smith di Bardonecchia si aprirà un nuovo campo base per lo sci d’erba, che va ad affiancarsi a quello di Sansicario. Ne è responsabile Nicola Bettuzzi, allenatore della Scuola Tecnici Federali FISI per lo sci d’erba, con Simone Sibille nel suolo di coordinatore tecnico. La partecipazione alle attività è contingentata, per cui gli Sci Club del Comitato FISI Alpi Occidentali interessati sono invitati a contattare i referenti per informazioni e prenotazioni. Il riferimento per Sansicario è invece Alberto Bleynat, atleta della Nazionale di sci d’erba e allenatore della Scuola Tecnici Federali della specialità, con l’istruttore nazionale di sci alpino Oriano Rigamonti nel ruolo di coordinatore. La Commissione sci d’erba recentemente costituita dal Comitato FISI Alpi Occidentali è presieduta da Marco Martina (Sci Club Sestriere) e ne fanno parte Simone Sibille (Sci Club Bardonecchia) e Oriano Rigamonti (Sci Club Sans...

SKIROLL E SCI DI FONDO, DOPPIA NAZIONALE PER IL GIOVANE SAMUELE GIRAUDO:...

on 01 Luglio 2020
SKIROLL E SCI DI FONDO, DOPPIA NAZIONALE PER IL GIOVANE SAMUELE GIRAUDO: «È UN OTTIMO PUNTO DI PARTENZA»

Una doppia bella soddisfazione per Samuele Giraudo, classe 2003 dello Sci Club Valle Stura, che è stato selezionato quest’anno sia per la nazionale di skiroll che per quella di sci di fondo. Lo scorso maggio, infatti il giovane di Vinadio è stato inserito dalla FISI nella Squadra Giovani della nazionale di skiroll, diretta da Michel Rainer ed allenata da Emanuele Sbabo. Un mese dopo è arrivata poi la seconda soddisfazione, l’ingresso nel Gruppo Atleti di Interesse Nazionale dello sci di fondo, seguito dal cuneese Paolo Rivero, anche allenatore della nazionale juniores femminile, che dovrebbe effettuare alcuni raduni in autunno, se la situazione legata alla pandemia di covid-19 dovesse permetterlo. Quest’ultima è la certificazione degli ottimi risultati ottenuti lo scorso anno in quella che per il giovane della Valle Stura è stata la prima stagione nella categoria Aspiranti. Di tutto questo Giraudo ha parlato nell’intervista rilasciata a...

PAOLO RIVERO ALLENATORE DELLA NAZIONALE JUNIORES FEMMINILE; TRE CUNEESI NEL GRUPPO ATLETI...

on 15 Giugno 2020
PAOLO RIVERO ALLENATORE DELLA NAZIONALE JUNIORES FEMMINILE; TRE CUNEESI NEL GRUPPO ATLETI DI INTERESSE NAZIONALE

La FISI ha annunciato le squadre Juniores e Atleti di Interesse Nazionale di sci di fondo per la stagione 2020/21. L’allenatore Paolo Rivero, della Valle Maira, è stato confermato all’interno dello staff tecnico azzurro. Per lui però una doppia novità, in quanto rispetto agli anni passati allenerà la squadra femminile, anziché quella maschile, affidata invece a Luciano Cardini, e inoltre avrà anche il compito di essere il responsabile del progetto Atleti di Interesse Nazionale. Se nessun piemontese è stato inserito quest’anno nella nazionale juniores, sono ben tre i giovani fondisti del Comitato FISI AOC presenti invece nel Gruppo Atleti di Interesse Nazionale. Due di essi arrivano dallo Sci Club Entracque Alpi Marittime, sono Martino Carollo ed Elisa Gallo, mentre l’altro, Samuele Giraudo, è dello Sci Club Valle Stura e bissa così anche la convocazione nella nazionale azzurra di skiroll. I tre continueranno ad allenarsi con il Comitato...

DAL 15 GIUGNO NAZIONALE AZZURRA IN RADUNO SULLO STELVIO; PRESENTE LORENZO ROMANO:...

on 12 Giugno 2020
DAL 15 GIUGNO NAZIONALE AZZURRA IN RADUNO SULLO STELVIO; PRESENTE LORENZO ROMANO: “FINALMENTE SI COMINCIA”

Entra nel vivo la preparazione della nazionale italiana di sci di fondo in vista della stagione 2020/21. Da lunedì 15 a martedì 23 giugno l’Hotel Livrio, al Passo dello Stelvio, ospiterà gli azzurri per il primo raduno. Il direttore tecnico Marco Selle ha convocato cinque atleti della Squadra A, allenata da Stefano Saracco. Si tratta di Federico Pellegrino, Francesco De Fabiani, Maicol Rastelli, Giandomenico Salvadori e Greta Laurent. Sarà invece assente l’altro elemento della squadra, Lucia Scardoni. Con loro ci saranno anche i tredici atleti, sette uomini e sei donne, del Gruppo “Milano Cortina 2026”, nel quale è presente anche il piemontese Lorenzo Romano (CS Carabinieri). Insieme all’atleta di Demonte, faranno parte nel gruppo anche Luca Del Fabbro, Davide Graz, Michael Hellweger, Stefan Zelger, Simone Daprà, Paolo Ventura, Caterina Ganz, Anna Comarella, Francesca Franchi, Martina Bellini, Cristina Pittin e Nicole Monsorno. A seguir...

TRE ATLETI E DUE TECNICI PIEMONTESI PRESENTI AL PRIMO RADUNO DELLA NAZIONALE...

on 06 Giugno 2020
TRE ATLETI E DUE TECNICI PIEMONTESI PRESENTI AL PRIMO RADUNO DELLA NAZIONALE JUNIORES E GIOVANI

Ci sarà tanto Piemonte al primo raduno della nazionale Juniores e Giovani. Nel gruppo di sedici atleti che ad Anterselva, dal 7 giugno al 13 giugno, faranno i primi allenamenti di squadra, sotto lo sguardo attento dell’allenatore responsabile Mirco Romanin, ci saranno anche tre atleti cresciuti nel Comitato FISI AOC e due allenatori piemontesi. Nel gruppo maschile, composto da otto atleti, saranno presenti Stefano Canavese (Esercito) e Marco Barale (Alpi Marittime), insieme a Michele Molinari, David Zingerle, Iacopo Leonesio, Daniele Fauner, Nicolò Betemps ed Elia Zeni. A guidarli gli allenatori Fabio Cianciana, Edoardo Mezzaro e Pietro Dutto. Proprio l’ex biatleta cuneese delle Fiamme Oro è la grande novità dello staff tecnico della nazionale, dalla quale prende così il via la sua nuova carriera. La squadra femminile, formata anch’essa da otto elementi, vedrà al suo interno Gaia Brunetto (Alpi Marittime), al suo esordio in nazionale. C...

UFFICIALIZZATE LE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI PER...

on 05 Giugno 2020
UFFICIALIZZATE LE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI PER LA STAGIONE 2020-2021

Giovedì 4 giugno il Consiglio del Comitato FISI Alpi Occidentali ha ratificato le proposte della Commissione Sci Alpino per la composizione delle squadre, già oggetto del comunicato FISI-AOC numero 177 del 19 maggio scorso. Il Consigliere referente del Comitato per lo sci alpino è Maurizio Poncet. Sono confermati gli allenatori Alberto Platinetti per il settore femminile, Marco Gullino per quello maschile e Alessandro Roberto (tecnico in distacco dal Centro Sportivo Esercito) a supporto di entrambe le squadre. Squadra regionale maschile: Edoardo Saracco (classe 2003, Equipe Limone), Leonardo Rigamonti (2003, Sci Club Sansicario Cesana), Marco Abbruzzese (2002, Fiamme Oro Moena), Lorenzo Thomas Bini (2002, Ski Team Cesana), Corrado Barbera (2002, Ski College Limone), Carlo Cordone (2001, Equipe Limone), Davide Damanti (2001, Sci Club Sansicario Cesana) Squadra Regionale Atleti Interesse 2004: Gregorio Bernardi (2004, Sci Club Sestriere),...

UFFICIALIZZATA LA SQUADRA DEL COMITATO PER LA STAGIONE 2020/21

on 05 Giugno 2020
UFFICIALIZZATA LA SQUADRA DEL COMITATO PER LA STAGIONE 2020/21

Nove skialper rappresenteranno il Comitato FISI AOC nella stagione 2020/21. Il Consiglio del Comitato Alpi Occidentali ha infatti ufficializzato il gruppo di sette uomini e due donne che formeranno la squadra, guidata dai responsabili Paolo Giordano, Silvia Rivero ed Erik Pettavino, ricevendo SQUADRA SCI ALPINISMO STAGIONE 2020/21 SQUADRA MASCHILE Emanuele Balmas (2004 – Prali), Filippo Bernardi (2003 – Valle Varaita), Giuseppe Cantamessa (2002 – Valvermenagna), Matteo Cavallo (2002 – Tre Rifugi CAI Mondovì), Andrea Murisasco (2003 – Valle Maira), Matteo Muro (2004 – Bardonecchia) SQUADRA FEMMINILE Alice Margaria (2003 – Valle Varaita), Elisa Tron (2002 – Prali) AGGREGATI Emanuele Margaria (2006 – Valle Varaita) STAFF TECNICOResponsabili: Paolo Giordano, Silvia Rivero, Erik Pettavino

SETTE UOMINI E QUATTRO DONNE NELLA SQUADRA AOC PER LA STAGIONE 2020/21

on 05 Giugno 2020
SETTE UOMINI E QUATTRO DONNE NELLA SQUADRA AOC PER LA STAGIONE 2020/21

Dopo le tante soddisfazioni avute negli ultimi anni, tra titoli italiani conquistati, l’arruolamento di Stefano Canavese nel CS Esercito, la partecipazione di Matteo Vegezzi Bossi ai Mondiali Giovanili, le medaglie di Marco Barale alle Olimpiadi Giovanili di Losanna, alle quali ha partecipato anche Martina Giordano, con infine l’inserimento proprio di Marco Barale e Stefano Canavese, insieme anche a Gaia Brunetto nella nazionale Juniores e Giovani, il Comitato FISI AOC vuole continuare a ripetere i grandi risultati ottenuti nel biathlon nelle ultime stagioni. È stata quindi approvata dal consiglio del Comitato AOC la squadra proposta da Gianluca Barale, confermato responsabile, che sarà guidata ancora da Alessandro Fiandino, allenatore del Centro Sportivo Esercito. Undici gli atleti che formano il gruppo, sette maschi e quattro ragazze. SQUADRA BIATHLON STAGIONE 2020/21 SQUADRA MASCHILE Paolo Barale (2005 – Alpi Marittime), Mattia Botta...

UFFICIALIZZATA LA SQUADRA DEL COMITATO PER LA STAGIONE 2020/21: DICIOTTO ATLETI PRESENTI...

on 05 Giugno 2020
UFFICIALIZZATA LA SQUADRA DEL COMITATO PER LA STAGIONE 2020/21: DICIOTTO ATLETI PRESENTI (14 RAGAZZI E 4 RAGAZZE)

Il Comitato FISI AOC ha approvato la composizione della squadra di Sci di Fondo della stagione 2020/21. La proposta del responsabile Paolo Giordano e il responsabile tecnico Gino Peyrot è molto interessante. Si è deciso di formare due gruppi specifici, il primo “Sezione Coppa Europa” composto da atleti che ad inizio stagione partono già con l’obiettivo di gareggiare e ottenere risultati anche in ambito nazionale, il secondo “Coppa Italia” formato da coloro che almeno all’inizio parteciperanno alle gare italiane per conquistarsi poi un posto anche nelle competizioni internazionali. Gli aggregati, invece, sono i giovani più interessanti della categoria Allievi. Confermati gli allenatori, Andrea Gola e Matteo Giordan. SQUADRA SCI DI FONDO STAGIONE 2020/21 SEZIONE COPPA EUROPA Maschile: Martino Carollo (2003 – Alpi Marittime), Lorenzo Castoldi (2003 – Alpi Marittime), Nicolò Garcia (2003 – Sestriere), Andrea Gastaldi (2003 – Valle Pesio), S...

DANIELE SERRA È GIÁ TORNATO AL LAVORO: “SONO CONCENTRATO SU CIÓ CHE...

on 04 Giugno 2020
DANIELE SERRA È GIÁ TORNATO AL LAVORO: “SONO CONCENTRATO SU CIÓ CHE DEVO FARE PER RAGGIUNGERE I MIEI OBIETTIVI”

Ha tanta voglia di far bene Daniele Serra, dopo una stagione 2019/20 della quale può ritenersi soddisfatto per continuità, avendo ottenuto le sue migliori prestazioni in carriera in OPA Cup, ma nella quale non è riuscito però a trovare gli exploit che gli avrebbero consentito di tornare in Coppa del Mondo. Così il classe 1996, arruolato lo scorso autunno dal Centro Sportivo Esercito, ha ripreso ad allenarsi con ancora maggiore determinazione non appena si è potuto: «Ho già ripreso a pieno regime – ha affermato Serra all’ufficio stampa del Comitato FISI AOC – faccio alcuni allenamenti sugli skiroll, ma soprattutto tanta corsa, palestra, camminate e in particolare bici. Anche l’allenamento fa parte della mia grande passione, non vedo l’ora di tornare ad allenarmi anche domani». Non facendo parte della nazionale azzurra, Serra preparerà la prossima stagione con la squadra di sede del Centro Sportivo Esercito, anche se dovrà aspettare prima...

News Istituzionali

APERTURA UFFICI SEDE DEL COMITATO AOC

on 20 Maggio 2020
APERTURA UFFICI  SEDE DEL COMITATO AOC

A seguito dell'emanazione del nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 18 maggio u.s., a partire dal 20 maggio 2020, gli uffici del Comitato AOC riprendono il regolare funzionamento. Si comunica, altresì, che gli uffici continueranno ad non essere accessibili al pubblico.

EMERGENZA COVID 19 - CHIUSURA UFFICI E OPERATIVITA' IN SMART WORKING

on 01 Maggio 2020
EMERGENZA COVID 19  - CHIUSURA UFFICI E OPERATIVITA' IN SMART WORKING

A seguito dell'emanazione del nuovo DPCM del 26 aprile u.s., si comunica che la chiusura degli uffici federali e periferici è stata prorogata sino al 17 maggio p.v. La segreteria AOC è a disposizione, per ogni necessità, oltre che all'indirizzo e-mail: craoc@fisi.org anche al seguente riferimento telefonico: 338.3543633 (orario d'ufficio)

TR. ALPE CIMBRA - FOLGARIA 27-28 GENNAIO 2020

on 14 Gennaio 2020
TR. ALPE CIMBRA - FOLGARIA 27-28 GENNAIO 2020

Nella sezione SCI ALPINO - Graduatorie sono pubblicati i nominativi degli atleti convocati alla Selezione Nazionale TR. ALPE CIMBRA che avrà luogo a Folgaria il 27 -28 gennaio 2020

« »

News Istituzionali

« »

APERTURA UFFICI SEDE DEL COMITATO AOC

20 Maggio 2020
APERTURA UFFICI  SEDE DEL COMITATO AOC

A seguito dell'emanazione del nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 18 maggio u.s., a partire dal 20 maggio 2020, gli uffici del Comitato AOC riprendono il regolare funzionamento. Si comunica, altresì, che...

EMERGENZA COVID 19 - CHIUSURA UFFICI E...

01 Maggio 2020
EMERGENZA COVID 19  - CHIUSURA UFFICI E OPERATIVITA' IN SMART WORKING

A seguito dell'emanazione del nuovo DPCM del 26 aprile u.s., si comunica che la chiusura degli uffici federali e periferici è stata prorogata sino al 17 maggio p.v. La segreteria AOC è a disposizione, per...

TR. ALPE CIMBRA - FOLGARIA 27-28 GENNAIO...

14 Gennaio 2020
TR. ALPE CIMBRA - FOLGARIA 27-28 GENNAIO 2020

Nella sezione SCI ALPINO - Graduatorie sono pubblicati i nominativi degli atleti convocati alla Selezione Nazionale TR. ALPE CIMBRA che avrà luogo a Folgaria il 27 -28 gennaio 2020

F.I.S.I. AOC - via Giordano Bruno, 191 (palazzina 4) - 10134 Torino - P.IVA: 05027640159
Tel. 011.3143890 - Fax 011.6193848 - Scrivi una email
Orario: lunedì/venerdì ore 10:00 - 15:00
BNL, Ag. 1, Torino - Cod. IBAN: IT 71 I 01005 01001 0000 0000 0240