Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

news

Cerca

Sci alpino

La Coppa del Mondo femminile di sci alpino è tornata dopo otto anni nella stazione céca di Spindleruv Mlyn, sui Monti Tatra, ma le azzurre non hanno trovato l’ispirazione giusta per salire sul podio. La cronaca della giornata registra il successo nell’ultimo Gigante prima delle finali di Soldeu della scatenata Petra Vlhova (Ski Team Vlha) che, nonostante sia slovacca e forse in memoria del comune destino di céki e slovacchi, è stata sostenuta in maniera encomiabile dal pubblico locale. Petra ha chiuso nel tempo totale 2’,24”,69/100, precedendo per soli 11/100 la tedesca Viktoria Rebensburg (Ski Club Kreuth) e per 60/100 Mikaela Shiffrin (Ski and Snowboard Club Vail), che ha sciato bene soltanto nella seconda manche e ha ottenuto la certezza matematica di aver vinto la Coppa del Mondo di Gigante. Quarta e certamente non contenta Federica Brignone (Carabinieri), retrocessa di una piazza nella seconda manche e staccata alla fine di 1”,49/100. Nella prima manche la valdostana aveva commesso qualche piccola sbavatura tra il primo e il secondo intermedio, per poi guadagnare qualcosa nella parte finale, in cui aveva sciato molto bene. Nella seconda manche, invece, ha faticato a trovare il ritmo, anche perché cominciavano a cadere fiocchi di neve, chiudendo con il quindicesimo tempo parziale. Undicesima Marta Bassino (Centro Sportivo Esercito) che, in entrambe le manche, è stata tra le migliori nella parte iniziale della pista, ma ha commesso errori decisivi sul lungo muro centrale, chiudendo alla fine a 2”,91/100 da Petra Vlhova. A punti anche la cesanese Francesca Marsaglia (Centro Sportivo Esercito), ventinovesima, mentre la capitana Sofia Goggia è uscita dopo poche porte nella prima manche. Sabato 9 marzo a Spindleruv Mlyn le ragazze tornano in pista, per uno Slalom.

La classifica del Gigante della Coppa del Mondo femminile a Spindleruv Mlyn

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=95583

Nelle immagini dell’agenzia Pentaphoto in allegato: Petra Vlhova e le azzurre Federica Brignone, Marta Bassino e Francesca Marsaglia impegnate nel Gigante della Coppa del Mondo femminile a Spindleruv Mlyn

Leggi tutto: COPPA DEL MONDO: IL...Leggi tutto: COPPA DEL MONDO: IL...Leggi tutto: COPPA DEL MONDO: IL...Leggi tutto: COPPA DEL MONDO: IL...Leggi tutto: COPPA DEL MONDO: IL...

La prima medaglia italiana nelle discipline FISI alle Universiadi di Krasnojarsk parla cuneese e arriva dallo sci alpino, grazie al monregalese Alberto Blengini del CUS Torino, secondo nel Gigante maschile. L'azzurro è stato autore di una splendida rimonta nella seconda manche, in cui ha stabilito il miglior tempo ed è passato dal sesto al secondo posto, alle spalle soltanto di Ivan Kuznetsov. Il russo ha vinto con il tempo totale di 1’,55”,51/100, precedendo per 52/100 il ventunenne atleta di Vicoforte. Nella seconda manche Alberto Blengini ha scavalcato lo svizzero Livio Simonet (Ski Club Lenzerheide Valbella), medaglia di bronzo a 70/100, ma anche il giapponese Yohei Koyama. Per l'Italia una prova di squadra complessivamente esaltante, con il quinto posto di Davide Baruffaldi (Sporting Club Madonna di Campiglio) a 26/100 dal podio, il sesto del saluzzese Sebastiano Andreis (Sansicario Cesana) ad 1”,17/100 e il decimo di Tommaso Canclini (Bormio), anche loro in rimonta nella seconda manche. Quattordicesimo posto per Martin Nardelli (Team Nardelli), ventesimo per Federico Vietti (Centro Sportivo Esercito).
Alberto Blengini è nato il 22 aprile 1997 ed è figlio del Presidente del Comitato FISI Alpi Occidentali, Pietro Blengini. È iscritto alla facoltà di Economia dell’Università di Torino e frequenta i corsi nella sede di Cuneo. È cresciuto agonisticamente nello Sci Club Artesina-Mondolè Ski Team per poi passare al Centro Sportivo Carabinieri. Ha fatto parte della squadra regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali e della squadra Nazionale C, ma nella scorsa stagione aveva annunciato l’addio alle competizioni agonistiche federali per dedicarsi a tempo pieno allo studio. Dopo la fine della gara Alberto ha dichiarato al corrispondente di Sputnik Italia: “Ero molto dubbioso, perché in una competizione così non sai mai come possa andare. Dopo i primi giorni di allenamento qua mi sono sentito bene e sapevo di poter cogliere una medaglia. Dedico questa vittoria al CUSI, al CUS Torino, al professor Tardivo dell'Università di Cuneo che mi ha aiutato per fare questa trasferta ed allo Sci Club Artesina, che è la mia famiglia nel mondo della neve”.
La classifica del Gigante maschile delle Universiadi di Krasnojarsk
https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=97367

Nelle foto in allegato: Alberto Blengini durante le premiazioni del Gigante maschile delle Universiadi di Krasnojarsk

Leggi tutto: UNIVERSIADI DI...Leggi tutto: UNIVERSIADI DI...Leggi tutto: UNIVERSIADI DI...Leggi tutto: UNIVERSIADI DI...Leggi tutto: UNIVERSIADI DI...Leggi tutto: UNIVERSIADI DI...

Una giornata come quella di giovedì 7 marzo lo sci piemontese la ricorderà a lungo. Perché sulle piste di Campo Felice che ospitano i Campionati Italiani Giovani, validi anche per la classifica del Grand Prix Italia, gli atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali hanno conquistato i due titoli in palio. La valsusina Sara Allemand dello Sci Club Bardonecchia ha vinto il Gigante, mentre il ligure Matteo Franzoso (cresciuto agonisticamente nello Sci Club Sestriere prima di approdare alle Fiamme Gialle) si è imposto nello Slalom. E, come se non bastasse, il podio della gara femminile è tutto targato AOC, quasi si trattasse di un… campionato regionale. Per Sara Allemand la vittoria in Gigante sa di una consacrazione. A Campo Felice ha vinto su di una pista veramente impegnativa, con il tempo totale 1’,53”,23/100, precedendo per 1”,15/19 l'astigiana Giulia Paventa, che fino allo scorso anno era tesserata per il Mondolé Ski Team e ora fa parte della squadra Nazionale C e del gruppo sportivo delle Fiamme Oro di Moena. Terza ad 1”,16/100 l’altra torinese Veronika Calati, ex dello Ski Team Cesana, anche lei in squadra Nazionale C e tesserata per le Fiamme Gialle. È un cambio della guardia, perché proprio Veronika Calati un anno fa a Sestriere si era laureata campionessa italiana Giovani, staccando quel pass per la Nazionale che nella prossima stagione spetterà anche a Sara Allemand. Giustamente euforico Alberto Platinetti, allenatore della squadra femminile regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali: “Una giornata fantastica, sono felice per Sara perché se lo merita. Grazie alla vittoria ha dimostrato di poter vincere in tutte le specialità del circuito del Gran Prix Italia. Vincerà la classifica generale e quella della velocità, mentre attualmente è seconda in quelle di Gigante e Slalom. Bene le azzurre Giulia Paventa e Veronika Calati, che sono cresciute tecnicamente nel nostro Comitato e hanno trovato il risultato dopo una stagione complicata. Buono anche il risultato di Angelica Bonino, mentre le più giovani d’ora in avanti dovranno solo seguire l'esempio di Sara Allemand, che ha dimostrato di poter essere un'ottima polivalente”. Tornando alla classifica, da notare che nella top ten figura un’altra atleta che si sta ritrovando, dopo guai fisici che avrebbero stroncato psicologicamente sciatrici anche più esperte di lei. Stiamo parlando di Lucrezia Lorenzi, ex dello Sci Club Sestriere, oggi nel Centro Sportivo Esercito, nona a 2”,01/100, mentre Anita Gulli (ex Sci Club Lancia, oggi al Centro Sportivo Esercito) si è classificata quindicesima, Angelica Bonino (Val Vermenagna) diciassettesima, Giorgia Nosenzo (Bardonecchia) trentesima, Charlotte Audibert (Golden Team Ceccarelli) trentaquattresima assoluta e decima delle Aspiranti.
Sul versante maschile il Comitato FISI Alpi Occidentali festeggia la vittoria di Matteo Franzoso, genovese ormai da anni trapiantato a Sestriere con la famiglia, prodotto della scuola tecnica dello Sci Club Sestriere e del Comitato FISI Alpi Occidentali. Per Matteo l’inizio della stagione non è stato facile, a causa di problemi fisici, ma ora sta trovando continuità, risultati e consapevolezza dei suoi mezzi. La rimonta dal ventitreesimo al quattordicesimo posto nella seconda manche dello Slalom dei Mondiali Junior aveva fornito l’ennesima dimostrazione del suo valore. Del resto, dopo aver vinto tante gare importanti tra i Children e gli Aspiranti, Matteo non poteva certamente aver disimparato a sciare. A Campo Felice, chiudendo con il tempo totale di 1’,42”,68/100, ha lasciato a 96/100 Damian Hofer e ad 1”,14/100 l’Aspirante classe 2001 Manuel Ploner, anche loro tesserati per le Fiamme Gialle come Matteo. All’undicesimo posto il valsusino Daniel Allemand (Bardonecchia), al ventitreesimo il ligure Stefano Cordone (Equipe Limone), al ventisettesimo assoluto e al sesto tra gli Aspiranti Corrado Barbera (Ski College Limone), al trentesimo il ligure Francesco Colombi (Equipe Limone). Matteo Franzoso ha poi vinto anche il Parallelo del pomeriggio, mentre Anita Gulli si è piazzata al secondo posto, ma le classifiche sono in attesa di ufficializzazione.

Le classifiche del Gigante femminile e dello Slalom maschile dei Campionati Italiani Giovani

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=96444

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=96442

Nelle foto in allegato: gli atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali durante le premiazioni del Gigante femminile e dello Slalom maschile dei Campionati Italiani Giovani (foto dell’allenatore della squadra femminile del Comitato FISI Alpi Occidentali, Alberto Platinetti)

Leggi tutto: GIORNATA TRIONFALE PER...Leggi tutto: GIORNATA TRIONFALE PER...Leggi tutto: GIORNATA TRIONFALE PER...Leggi tutto: GIORNATA TRIONFALE PER...Leggi tutto: GIORNATA TRIONFALE PER...Leggi tutto: GIORNATA TRIONFALE PER...Leggi tutto: GIORNATA TRIONFALE PER...Leggi tutto: GIORNATA TRIONFALE PER...Leggi tutto: GIORNATA TRIONFALE PER...Leggi tutto: GIORNATA TRIONFALE PER...

L'astigiano di origine e milanese d’adozione Giulio Bosca (Centro Sportivo Esercito) ha centrato il suo miglior risultato stagionale in Coppa Europa, chiudendo al quarto posto il Gigante disputato sulle nevi austriache di Hinterstoder, fortemente condizionato nella seconda manche dalle condizioni della neve. Ha vinto il norvegese Bjoernar Neteland (Fana IL) con il tempo totale di 2’,12”,37/100, con un vantaggio di 33/100 sull'austriaco Maximilian Lahnsteiner (Ski Club VB Ebensee - Oberösterreich) e di 34/100 sul britannico Charlie Raposo (Global Racing Ski Team). Bosca ha rimontato diciannove posizioni in classifica ed ha chiuso a 43/100 da Neteland. A punti anche Hannes Zingerle (Carabinieri) quattordicesimo, il bardonecchiese Giovanni Borsotti (Carabiniere) ventiduesimo, Andrea Ballerin (Fiamme Oro Moena) ventitreesimo, Simon Maurberger (Carabinieri) ventiquattresimo e Daniele Sorio (Centro Sportivo Esercito) trentesimo. Borsotti si prepara intanto ad essere al via del Gigante di Coppa del Mondo a Kranjska Gora, in programma sabato 9 marzo.

La classifica del Gigante della Coppa Europa maschile disputato ad Hinterstoder

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=95658

Nella foto in allegato: il podio del Gigante della Coppa Europa maschile disputato ad Hinterstoder

Leggi tutto: COPPA EUROPA: NEL...

Francesca Fanti, mantovana delle Fiamme Oro, in Slalom; Tobias Kastlunger, altoatesino delle Fiamme Gialle nel Gigante: sono i nuovi campioni italiani Giovani. Ma sulle piste abruzzesi di Campo Felice c’è stata gloria anche per gli atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali, soprattutto in campo femminile. Nella gara tra le porte strette tre le prime quattordici ci sono ben otto atlete targate AOC, alcune inserite nella squadra regionale, altre passate da un anno o più nelle squadre nazionali. La migliore è la torinese Anita Gulli, ex portacolori dello Sci Club Lancia che oggi è tesserata per il Centro Sportivo Esercito, la quale ha chiuso la gara sul gradino più basso del podio, staccata di 34/100 da Francesca Fanti ma con il miglior tempo nella seconda manche. Francesca Fanti ha chiuso la sua gara nel tempo totale di 1’,40”,69/100, precedendo per soli 3/100 Petra Unterholzner (Sci Club Ultimo-Ulten). Quarta ad 1”,10/100 l’altra torinese dell'Esercito Lucrezia Lorenzi (ex dello Sci Club Sestriere), quinta la valtellinese Marika Mascherona (Bormio) che è anche prima nella classifica ai fini del Grand Prix Italia Giovani e conquista così il primo posto nella graduatoria provvisoria di specialità. Settima ad 1”,66/100 la cuneese Carlotta Saracco (ex dell’Equipe Limone, ora al Centro Sportivo Esercito), decima a 2”,36/100 la valsusina Sara Allemand (Bardonecchia) che è anche terza nella classifica di giornata del Grand Prix Italia. Giulia Paventa, astigiana delle Fiamme Oro ed ex Mondolé Ski Team, si è classificata undicesima a 2”,45/100, mentre è dodicesima l'altra azzurra torinese Veronika Calati, oggi alle Fiamme Gialle e prima tesserata per lo Ski Team Cesana. La genovese Serena Viviani dello Sci Club Valchisone Camillo Passet è tredicesima mentre è quattordicesima la cuneese Gaia Blangero dell’Equipe Limone, seconda delle Aspiranti. Ventitreesima assoluta e quinta delle Aspiranti la ligure Martina Piaggio (Mondolé Ski Team), venticinquesima assoluta e settima delle Aspiranti la cesanese Charlotte Audibert (Golden Team Ceccarelli), ventottesima Simona Ceretto Castigliano (Prali Val Germanasca). Questo il commento di Alberto Platinetti, tecnico della squadra regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali: “Complessivamente è un ottimo risultato, impreziosito dalla medaglia di Anita Gulli. Sara Allemand è stata brava nella seconda manche, ma non ha potuto fare di più su una pista troppo facile. Serena Viviani invece è stata fin troppo rispettosa della pista. Bene le Aspiranti Gaia Blangero e Martina Piaggio che sono in crescita e stanno chiudendo in maniera molto positiva la stagione. E ora, sotto con il Gigante, che si corre su di una pista molto impegnativa”.
Come detto, il Gigante maschile lo ha vinto il ventenne Tobias Kastlunger, già argento una settimana fa nella stessa gara ai Mondiali Junior in Val di Fassa. Ha chiuso le due manche nel tempo totale di 1’,48",33/100, staccando di 28/100 il bergamasco Filippo Della Vite (Radici Group), primo nel Grand Prix Italia Giovani e migliore degli Aspiranti. Terzo a 70/100 l’altoatesino Samuel Moling (Carabinieri). Ottimo nono posto per il valsusino Daniel Allemand (Bardonecchia), quinto nella classifica del Grand Prix Giovani, grazie al quarto tempo nella seconda manche. Ventiduesimo posto assoluto e settimo tra gli Aspiranti per Davide Damanti (Equipe Limone), trentatreesimo assoluto e undicesimo tra gli Aspiranti per Lorenzo Thomas Bini (Sestriere), trentacinquesimo assoluto e tredicesimo tra gli Aspiranti per il ligure Marco Abbruzzese (Mondolé Ski Team), trentottesimo per il ligure Stefano Cordone (Equipe Limone), quarantesimo per Alvise Scarabosio (Sansicario Cesana), quarantasettesimo assoluto e diciassettesimo tra gli Aspiranti per Matteo Boccacci (Sansicario Cesana). “Sono contento per Daniel Allemand, che ha fatto una bellissima seconda manche, ma anche per Davide Damanti. – sottolinea Marco Gullino, allenatore della squadra maschile del Comitato FISI Alpi Occidentali - Bini e Abbruzzese si sono difesi, mentre gli altri hanno faticato un po’ di più. Speriamo in una buona prestazione anche in Slalom”.

Le classifiche dello Slalom femminile e del Gigante maschile dei Campionati Italiani Giovani

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=96443

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=96441

Nelle foto in allegato: le premiazioni dello Slalom femminile e del Gigante maschile dei Campionati Italiani Giovani a Campo Felice

Leggi tutto: CAMPIONATI ITALIANI...Leggi tutto: CAMPIONATI ITALIANI...Leggi tutto: CAMPIONATI ITALIANI...Leggi tutto: CAMPIONATI ITALIANI...Leggi tutto: CAMPIONATI ITALIANI...

La pista 25 Selletta di Bardonecchia è tornata ad ospitare i Campionati Regionali Children di Skicross validi per il Trofeo Colomion e abbinati ad una prova del circuito provinciale torinese riservati ai Cuccioli e ai Baby. Margherita Cecere (Lancia) ha vinto negli Allievi con il tempo di 41”,93/100, precedendo per 43/100 Martina Sacchi (Golden Team Ceccarelli) e per 48/100 Ginevra Trevisan (Golden Team Ceccarelli). Completano la top ten Maria Toja (Lancia), Lucia Giordano (Olimpionica Sestriere), Chiara Galetto (Lancia), Victoria Fina (Manta), Caterina Bonavia (Olimpionica Sestriere), Alice Bottino (Lancia) e Giulia Sisto (Borgata Sestriere). Nella gara maschile primo Dario Portonero (Equipe Beaulard) in 41”,99/100, con un vantaggio di 34/100 su Ludovico Avidano (Equipe Beaulard) e di 69/100 su Pietro Tranchina (Golden Team Ceccarelli). Nei primi dieci anche Kevin Qerimi (Equipe Beaulard), Nicolò Nosenzo (Bardonecchia), Matteo Pairone (Borgata Sestriere), Mattia Monticone (Borgata Sestriere), Riccardo Laganà (Golden Team Ceccarelli), Cristian Ressent (Borgata Sestriere) e Federico Bollati (Bardonecchia). Nella categoria Ragazzi femminile vittoria di Ludovica Madiotto (Sauze d'Oulx) in 44”,75/100, con un vantaggio di 40/100 su Lucrezia Chiaramello (Borgata Sestriere) e di 51/100 su Adriana Castaldo (Equipe Beaulard). Al quarto posto Aurora Turri (Equipe Limone), al quinto Alice Paltrinieri (Sestriere), al sesto Anita Ochrymovicz (Sauze d’Oulx), al settimo Vittoria Sisto (Borgata Sestriere), all’ottavo Giulia Ventura (Borgata Sestriere), al nono Beatrice Garbasso (Equipe Limone), al decimo Stefania Sigolo (Olimpionica Sestriere). Il titolo maschile è andato a Giorgio Garnier (Equipe Beaulard), che ha tagliato il traguardo con il tempo di 42”,89/100, staccando di 20/100 Edoardo Simonelli (Bardonecchia) e di 32/100 Leo Josh Catalano (Equipe Limone). Completano la classifica dei primi dieci Manuel Monnier (Sauze d’Oulx), Lorenzo Maria Ponchia (Golden Team Ceccarelli), Tomas Deambrogio (Sauze d’Oulx) ex aequo con Tommaso Bosio (Golden Team Ceccarelli) e con Edoardo Silvestro (Bardonecchia; Alessandro Arculeo (Liberi Tutti) e Lorenzo Mula (Golden Team Ceccarelli).
Cuccioli e Baby erano impegnati nel Trofeo Colomion - Memorial “Bomba”, intitolato al compianto maestro di sci Claudio Bombelli. Carlo Zampieri (Sansicario Cesana) ha vinto nella categoria Cuccioli Under 12 in 45”,87/100, staccando di 16/100 Andrea Gianotti (Mera) e di 46/100 Simone Moschini (Sestriere). Al quarto posto Federico Quaranta (Sansicario Cesana), al quinto Ettore Arturo Bussei Canone (Sestriere). In campo femminile successo di Matilde Boaglio (Olimpionica Sestriere) in 46”,91/100 davanti a Ludovica Corte (Valchisone Camillo Passet) e a Martina Ivanov (Golden Team Ceccarelli) staccate rispettivamente di 88/100 e 1”,03/100. Al quarto posto Valentina Rimoldi (Biella), al quinto Mariella Zibetti (Sansicario Cesana). Tra i Baby Under 10 vittoria di Thomas Madoglio (Sansicario Cesana) in 48”,35/100, con un vantaggio di 88/100 su Giovanni Ceccarelli (Golden Team Ceccarelli) e di 1”,77/100 su Alessandro Guiffre Bardonecchia). Ludovica Vottero (Sansicario Cesana) ha vinto la competizione femminile in 49”,62/100, staccando di 3”,38/100 Martina Chiarelli (Liberi Tutti) e di 3”,69/100 Laetitia Aurora Perga (Bardonecchia).

In allegato: le classifiche e le foto delle premiazioni dei Campionati Regionali Children di Skicross e della prova del circuito provinciale per Cuccioli e Baby

Leggi tutto: A BARDONECCHIA GLI...Leggi tutto: A BARDONECCHIA GLI...Leggi tutto: A BARDONECCHIA GLI...Leggi tutto: A BARDONECCHIA GLI...Leggi tutto: A BARDONECCHIA GLI...Leggi tutto: A BARDONECCHIA GLI...

Sono state pubblicate sul portale Internet del Comitato FISI Alpi Occidentali le graduatorie degli atleti qualificati per le finali nazionali dell'Alpe Cimbra FIS Children Cup, la manifestazione che ha raccolto la storica eredità del Trofeo Topolino. Le graduatorie sono consultabili alla pagina http://www.fisiaoc.it/index.php?option=com_content&view=article&id=971&Itemid=468

Allievi femminile: Melissa Astegiano (Equipe Limone), Emilia Mondinelli (Mera), Margherita Parodi (Sestriere), Martina Banchi (Golden Team Ceccarelli), Margherita Cecere (Lancia), Martina Sacchi (Golden Team Ceccarelli), Matilde Lorenzi (Sestriere), Ginevra Trevisan (Golden Team Ceccarelli), Leila Ferraris (Ski Team Cesana, rinuncia), Beatrice Remolif (Sauze d’Oulx), Clara Giusiano (Valle Varaita), Giulia Allemand (Sauze d’Oulx). Riserva Eugenia Pomero (Golden Team Ceccarelli)

Allievi maschile: Luigi Graziano (Equipe Limone), Edoardo Saracco (Equipe Limone), Leonardo Rigamonti (Sansicario Cesana), Pietro Tranchina (Golden Team Ceccarelli), Carlo Giulio Arduino (Sansicario Cesana), Leonardo Clivio (Golden Team Ceccarelli), Fabio Allasina (Ski College Limone), Denni Xhepa (Sestriere), Edoardo Grimaldi (Sauze d’Oulx), Nil Bonals de Juan (Equipe Limone), Nicolò Brunelli (Varallo), Daniel Gonzalvez Fernandez (Equipe Limone), Alessandro Schiano (Mondolè Ski Team), Matteo Bianco (Equipe Beaulard), Lorenzo Magnaghi (Sansicario Cesana), Francesco Magliano (Mondolè Ski Team), Matteo Andreis (Sansicario Cesana), Pietro Barsanti (Valchisone Camillo Passet), Jacopo Morielli (Mondolè Ski Team), Dario Portonero (Equipe Beaulard), Riccardo Laganà (Golden Team Ceccarelli)

Ragazzi femminile: Sofia Mattio (Ski College Limone), Lara Colturi (Golden Team Ceccarelli), Cecilia Canestro (Golden Team Ceccarelli), Anita Ochrymowicz (Sauze d’Oulx), Rebecca Frigiolini (Ski Team Valsesia), Alice Anese (Sestriere), Matilde Casse (Sansicario Cesana), Ludovica Madiotto (Sauze d’Oulx), Giulia Scapusi (Mondolè Ski Team), Giulia Casetta (Valchisone Camillo Passet), Eleonora Zanetti (Golden Team Ceccarelli). Riserve: Sara Dotta (Val Vermenagna), Francesca Migliardi (Valchisone Camillo Passet)

Ragazzi maschile: Marco Leone (Golden Team Ceccarelli), Pietro Casartelli (Sestriere), Edoardo Simonelli (Bardonecchia), Leonardo Varzi (Ski Team Valsesia), Fabrizio Giraudo (Val Vermenagna), Gilberto Bernardi (Sestriere), Giorgio Garnier (Equipe Beaulard), Matteo Togno (Claviere), Leonardo Ferrari (Ski College Limone), Pietro Ambrosione (Ski College Limone), Lorenzo Casagrande (Valchisone Camillo Passet), Carlo Casaccia (Varallo), Edoardo Sussone (Ski College Limone), Manuel Monnier (Sauze d’Oulx), Edoardo Silvestro (Bardonecchia), Gabriele Casale Alloa (Ski College Limone), Matteo Chirieleison (Mondolè Ski Team), Lorenzo Mula (Golden Team Ceccarelli), Thomas Deambrogio (Sauze d’Oulx), Andrea Trommacco (Pragelato, rinuncia), Pietro Bruneri (Sansicario Cesana).

Leggi tutto: PUBBLICATE SUL PORTALE...

Sottocategorie

{article Sponsor}{text}{/article}

GRANDE INIZIO DI STAGIONE

LO SCI D'ERBA

Sci alpino news

Entusiasmante sci di fondo!

News dal fondo

Sci alpinismo, soddisfazioni estreme!

L'avventura dello Sci alpinismo

Nuovi successi nel Biathlon

Successi nel Biathlon

Notizie dallo Snowboard

Snowboard vincente

News

TEMPO DI BILANCI PER GLI ALLENATORI DELLE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL...

on 23 Aprile 2024
TEMPO DI BILANCI PER GLI ALLENATORI DELLE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI

Quasi un segno del destino, perché in Piemonte la stagione 2023-2024 dello sci alpino è andata in archivio con gli ultimi due Slalom FIS disputati sabato 13 aprile a Prali e vinti in campo femminile da Margherita Cecere e da Maria Sole Antonini, le due atlete del Comitato FISI Alpi Occidentali che più si sono messe in evidenza, conquistando anche il diritto (nel primo caso) o la fondata speranza (nel...

NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI È QUARTA NEL PARALLELO DELLA CATEGORIA UNDER...

on 21 Aprile 2024
NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI È QUARTA NEL PARALLELO DELLA CATEGORIA UNDER 16. NEI QUARTI DI FINALECAZZANIGA ELIMINATO PER UN SOFFIO DAL VINCITORE DELLA GARA MASCHILE

Domenica 21 aprile a Tärnaby, in Svezia, si è chiusa con buoni risultati nel Parallelo la partecipazione di alcuni atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali all’Ingemartrofén, manifestazione internazionale dedicata alle categorie Children. Dopo aver vinto il Gigante nella giornata inaugurale della manifestazione ed essere arrivata terza in Slalom, la genovese Beatrice Mazzoleni, portacolori dell’Equipe Pragelato, è giunta quarta nel Parallelo femminile della categoria Allieve Under 16. La gara è stata...

NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI E GIULIO PAOLO CAZZANIGA TERZI NEGLI SLALOM...

on 20 Aprile 2024
NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI E GIULIO PAOLO CAZZANIGA TERZI NEGLI SLALOM UNDER 16

Ancora ottimi risultati per gli atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali nella seconda giornata dell’Ingemartrofén a Tärnaby, in Svezia. Dopo aver vinto il Gigante nella giornata inaugurale della manifestazione, la genovese Beatrice Mazzoleni, portacolori dell’Equipe Pragelato, è giunta terza nello Slalom femminile della categoria Allieve Under 16. La gara è stata vinta dalla svedese Tuva Lundström dell’Umeå Slalomklubb con il tempo totale di 1’,15”,65/100 e con distacchi rispettivamente di 75/100...

A PRALI NEL TROFEO LA CAPANNINA LE ULTIME SFIDE DELLA STAGIONE PER...

on 20 Aprile 2024
A PRALI NEL TROFEO LA CAPANNINA LE ULTIME SFIDE DELLA STAGIONE PER I MASTER PIEMONTESI, VALDOSTANI, LIGURI ED EMILIANI

Temperatura e neve invernali e una settantina di concorrenti piemontesi, valdostani, liguri ed emiliani in pista sabato 20 aprile a Prali, dove sulla pista 2 del Bric Rond si è disputato un doppio Gigante per le categorie Giovani, Seniores e Master, organizzato dallo Sci Club Prali Val Germanasca e valido per il Trofeo La Capannina, a recupero di competizioni rinviate nel corso della stagione. Nella gara 1 tra le Giovani...

L’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY SI APRE CON IL TRIONFO DI BEATRICE MAZZOLENI NEL...

on 19 Aprile 2024
L’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY SI APRE CON IL TRIONFO DI BEATRICE MAZZOLENI NEL GIGANTE FEMMINILE UNDER 16 E CON IL SECONDO POSTO DI GIULIO PAOLO CAZZANIGA IN QUELLO MASCHILE

Un anno fa aveva mancato il podio in Gigante per l’inezia di 14/100 e si era classificato quarto anche nella Combinata, ma quest’anno si è già rifatto con gli interessi: parliamo dell’atleta milanese classe 2008 Giulio Paolo Cazzaniga dello Sci Club Valchisone, che è arrivato secondo nel Gigante inaugurale dell’Ingemartrofén a Tärnaby, in Svezia. Ma ancora meglio di Cazzaniga si è comportata la genovese Beatrice Mazzoleni, che difende i colori...

SABATO 18 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

on 17 Aprile 2024
SABATO 18 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

Anche nel 2024 il gruppo Montagnedoc promuove e organizza il progetto e l’evento “Gli Allenatori”, per celebrare e premiare i migliori coach e skimen piemontesi. L’appuntamento è per la mattinata di sabato 18 maggio alla Cascina Marchesa di corso Regina Margherita 371 a Torino. Protagonisti dell’incontro saranno gli allenatori, i dirigenti della FISI, le scuole di sci, sindaci ed esperti nella formazione professionale, dirigenti e docenti degli istituti superiori e...

A PRALI NEL GIGANTE DEL TROFEO NUOVA 13 LAGHI SI IMPONGONO GLI...

on 15 Aprile 2024
A PRALI NEL GIGANTE DEL TROFEO NUOVA 13 LAGHI SI IMPONGONO GLI ALLIEVI BOSETTI E GUIGUET E I RAGAZZI LASAGNA E CECCARELLI. IL GOLDEN TEAM CECCARELLI PRIMO NELLA CLASSIFICA A SQUADRE

Domenica 14 aprile i Children della Circoscrizione di Torino hanno vissuto l’ultimo impegno agonistico della stagione 2023-2024, con la disputa di un Gigante valido per il Trofeo Nuova 13 Laghi, che recuperava una delle gare indicative regionali rinviate nei mesi scorsi. Nella classifica a squadre il Golden Team Ceccarelli ha preceduto lo Sci Club Sestriere e l’Equipe Beaulard. Tra le Allieve si è imposta Ludovica Giulia Isotta Bosetti dello Sci...

A PRALI, MARGHERITA CECERE E MARIA SOLE ANTONINI A SEGNO NELL'ULTIMO SLALOM...

on 13 Aprile 2024
A PRALI, MARGHERITA CECERE E MARIA SOLE ANTONINI A SEGNO NELL'ULTIMO SLALOM FIS DELLA STAGIONE DEDICATO ALLA MEMORIA DI SERGIO SANMARTINO. IN CAMPO MASCHILE DOPPIETTA DI JACOPO FERRETTI

Sabato 13 aprile a Prali il programma delle gare FIS organizzate dallo Sci Club Prali Val Germanasca sulla pista 2 del Bric Rond si è concluso con due Slalom maschili e femminili validi per il Trofeo intitolato al compianto e indimenticato allenatore Sergio Sanmartino, scomparso nel 2021 per un male incurabile. Sergio era originario di Salza di Pinerolo, a pochi chilometri da Prali. Con i suoi insegnamenti tecnici e morali...

A FLAINE MARCO ABBRUZZESE VINCE LO SLALOM DEL GRAND PRIX INTERNATIONAL CITADIN

on 13 Aprile 2024
A FLAINE MARCO ABBRUZZESE VINCE LO SLALOM DEL GRAND PRIX INTERNATIONAL CITADIN

Dopo i buoni risultati nelle gare FIS di Sainte Foye Tarenteise, Marco Abbruzzese si è fermato in Francia. Sabato 13 aprile, il poliziotto genovese ha vinto lo Slalom del Grand Prix International Citadin disputato a Flaine, in Alta Savoia, chiudendo la gara nel tempo totale di 1’,24”,03/100, con 5/100 di vantaggio sullo svizzero Bastien Fracheboud dello Ski Club de Bex e 54/100 sul britannico Toby Jennings dello Ski Club Apex....

MARGHERITA CECERE E LA SVIZZERA SHAIENNE ZEHNDER PRIME NEI GIGANTI FIS DI...

on 12 Aprile 2024
MARGHERITA CECERE E LA SVIZZERA SHAIENNE ZEHNDER PRIME NEI GIGANTI FIS DI PRALI. DOPPIETTA DI ANDREA BERTOLDINI NELLE GARE MASCHILI

Giornata intensa quella di venerdì 12 aprile a Prali, dove si sono disputati due Giganti FIS femminili e altrettanti maschili organizzati dallo Sci Club Prali Val Germanasca per recuperare gare saltate a Bardonecchia. Nel primo Gigante femminile valido per il Trofeo La Buteo, iniziato alle 7,45 sulla pista 2 del Bric Rond, successo della torinese Margherita Cecere dello Sci Club Lancia, fresca vincitrice della classifica delle discipline tecniche nel Grand...

IN VAL D’ISÈRE, DENNI XHEPA TREDICESIMO IN SLALOM E SESTO IN GIGANTE...

on 12 Aprile 2024
IN VAL D’ISÈRE, DENNI XHEPA TREDICESIMO IN SLALOM E SESTO IN GIGANTE NEI CAMPIONATI NAZIONALI BELGI. MARCO ABBRUZZESE SETTIMO E QUINDICESIMO IN DUE SLALOM FIS A SAINTE FOYE TARENTEISE

Sulle piste della Val d’Isère ultimi due giorni dei campionati nazionali del Belgio aperti anche ad atleti di altre nazioni. Giovedì 11 aprile lo Slalom FIS è stato vinto dal friulano Hans Vaccari del Centro Sportivo Esercito con il tempo totale di 1’,33”,05/100 e con 41/100 di vantaggio sul belga Sam Maes dello Snow Valley Racing Team, che gareggia abitualmente in Coppa del Mondo e si è quindi laureato campione...

GRAND PRIX ITALIA GIOVANI E ASPIRANTI: IL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI PROTAGONISTA...

on 11 Aprile 2024
GRAND PRIX ITALIA GIOVANI E ASPIRANTI: IL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI PROTAGONISTA GRAZIE A MARGHERITA CECERE E TOMAS DEAMBROGIO. MOLTI GLI ATLETI TRA I PRIMI DIECI DELLE GRADUATORIE DI CATEGORIA

È tempo di bilanci per l’edizione 2023-2024 del Grand Prix Italia Giovani Dicoflor, il circuito agonistico istituzionale riservato alle atlete e agli atleti che non fanno parte delle squadre nazionali nati tra il 2003 e il 2007, con classifiche dedicate anche alla categoria Aspiranti, che riguarda le classi 2006 e 2007. Ai vincitori delle diverse categorie vanno un premio in denaro offerto dallo sponsor Dicoflor e un posto nelle squadre...

LO SLALOM FIS DEL TROFEO COMUNE DI PRALI PREMIA MARIA SOLE ANTONINI...

on 10 Aprile 2024
LO SLALOM FIS DEL TROFEO COMUNE DI PRALI PREMIA MARIA SOLE ANTONINI E CARLO CORDONE. LA SVIZZERA ELIN ROMER ED EDOARDO SIMONELLI PRIMI ASPIRANTI

Il calendario regionale piemontese propone questa settimana le ultime gare FIS della stagione a Prali, con quattro giorni di competizioni internazionali che sono iniziati mercoledì 10 aprile con lo Slalom valido per il Trofeo messo in palio dall’amministrazione comunale e organizzato dallo Sci Club Prali Val Germanasca sulla pista 2. La valsesiana Maria Sole Antonini, atleta dello Sci Club Sansicario Cesana e della squadra regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali,...

A PRATO NEVOSO PURTROPPO VINCE IL METEO: ANNULLATI GLI INTERNATIONAL SKI GAMES...

on 09 Aprile 2024
A PRATO NEVOSO PURTROPPO VINCE IL METEO: ANNULLATI GLI INTERNATIONAL SKI GAMES 2024

L’appuntamento con una sfida sempre molto attesa dai Baby e dai Cuccioli di tutta Italia era da venerdì 12 a domenica 14 aprile a Prato Nevoso. Ma purtroppo alla natura non si comanda e, come si legge in un comunicato diramato nel pomeriggio di martedì 9 aprile dagli organizzatori, “Con immenso dispiacere, viste le condizioni meteo, siamo costretti ad annullare gli International Ski Games. La sicurezza degli atleti e il...

CAMPIONATI GIOVANILI TEDESCHI A PFELDERS: LORENZO THOMAS BINI QUARTO IN SUPER-G

on 09 Aprile 2024
CAMPIONATI GIOVANILI TEDESCHI A PFELDERS: LORENZO THOMAS BINI QUARTO IN SUPER-G

Un altro buon piazzamento per Lorenzo Thomas Bini a Pfelders-Plan di Moso, in Val Passiria. Il ventunenne carabiniere novese si è piazzato quarto nel Super-G dei campionati nazionali Giovani della DSV, la Federazione tedesca dello sci. Nella classifica FIS Open Bini è giunto a 62/100 dal vincitore, il tedesco Simon Jocher dello Ski Club Garmisch, che ha vinto in 56”,78/100. Al secondo posto il connazionale Maximilian Schwarz del DAV Peissenberg,...

« »

News

« »

TEMPO DI BILANCI PER GLI ALLENATORI DELLE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL...

on 23 Aprile 2024
TEMPO DI BILANCI PER GLI ALLENATORI DELLE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI

Quasi un segno del destino, perché in Piemonte la stagione 2023-2024 dello sci alpino è andata in archivio con gli ultimi due Slalom FIS disputati sabato 13 aprile a Prali e vinti in campo femminile da Margherita Cecere e da Maria Sole Antonini, le due atlete del Comitato FISI Alpi Occidentali che più si sono messe in evidenza, conquistando anche il diritto (nel primo caso) o la fondata speranza (nel secondo) di vestire la divisa della Nazionale C azzurra dalla prossima estate. Aspettando che la Federazione dirami gli elenchi ufficiali, è tempo di bilanci. Margherita Cecere, portacolori dello Sci Club Lancia, a febbraio ha computo 21 anni e quindi, nell’ultima stagione tra le Giovani, era chiamata a dimostrare una volta per tutte il suo valore. Lo ha fatto vincendo la classifica del Grand Prix Italia Dicoflor Giovani delle prove tecniche, totalizzando 650 punti e precedendo per 84 lunghezze la compagna di squadra regionale Maria Sole An...

NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI È QUARTA NEL PARALLELO DELLA CATEGORIA UNDER...

on 21 Aprile 2024
NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI È QUARTA NEL PARALLELO DELLA CATEGORIA UNDER 16. NEI QUARTI DI FINALECAZZANIGA ELIMINATO PER UN SOFFIO DAL VINCITORE DELLA GARA MASCHILE

Domenica 21 aprile a Tärnaby, in Svezia, si è chiusa con buoni risultati nel Parallelo la partecipazione di alcuni atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali all’Ingemartrofén, manifestazione internazionale dedicata alle categorie Children. Dopo aver vinto il Gigante nella giornata inaugurale della manifestazione ed essere arrivata terza in Slalom, la genovese Beatrice Mazzoleni, portacolori dell’Equipe Pragelato, è giunta quarta nel Parallelo femminile della categoria Allieve Under 16. La gara è stata vinta dalla svedese Ebba Söderberg del Norrköpings Slalomklubb, che nella finale ha battuto la norvegese Thea Marie Torsteinsen. Nella finale per il terzo e quarto posto Beatrice Mazzoleni ha ritrovato la svedese Alva Frohm del Lycksele Idrottsförening, che l’ha superata per 34/100. In campo maschile ancora un’affermazione dello svedese Harry Skau del Lidingö Slalomklubb, che ha vinto il Parallelo completando una tripletta di affermazioni...

NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI E GIULIO PAOLO CAZZANIGA TERZI NEGLI SLALOM...

on 20 Aprile 2024
NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI E GIULIO PAOLO CAZZANIGA TERZI NEGLI SLALOM UNDER 16

Ancora ottimi risultati per gli atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali nella seconda giornata dell’Ingemartrofén a Tärnaby, in Svezia. Dopo aver vinto il Gigante nella giornata inaugurale della manifestazione, la genovese Beatrice Mazzoleni, portacolori dell’Equipe Pragelato, è giunta terza nello Slalom femminile della categoria Allieve Under 16. La gara è stata vinta dalla svedese Tuva Lundström dell’Umeå Slalomklubb con il tempo totale di 1’,15”,65/100 e con distacchi rispettivamente di 75/100 e di 1”,57/100 sulla connazionale Alva Frohm del Lycksele Idrottsförening e su Beatrice Mazzoleni. Nel paese natale del grande Ingemar Stenmark ancora una grande soddisfazione, dunque, per Beatrice, che ha dimostrato la sua classe e che ora può dimenticare la delusione patita nel mese di marzo a Bardonecchia, quando uscì nella seconda manche sia dello Slalom che del Gigante dei Campionati Regionali, procurandosi anche una lesione ad un legame...

A PRALI NEL TROFEO LA CAPANNINA LE ULTIME SFIDE DELLA STAGIONE PER...

on 20 Aprile 2024
A PRALI NEL TROFEO LA CAPANNINA LE ULTIME SFIDE DELLA STAGIONE PER I MASTER PIEMONTESI, VALDOSTANI, LIGURI ED EMILIANI

Temperatura e neve invernali e una settantina di concorrenti piemontesi, valdostani, liguri ed emiliani in pista sabato 20 aprile a Prali, dove sulla pista 2 del Bric Rond si è disputato un doppio Gigante per le categorie Giovani, Seniores e Master, organizzato dallo Sci Club Prali Val Germanasca e valido per il Trofeo La Capannina, a recupero di competizioni rinviate nel corso della stagione. Nella gara 1 tra le Giovani prima Martina Stobbia dell’Equipe Prali con il tempo di 1’,01”,30/100 e con un vantaggio di 3”,12/100 su Beatrice Giraudo dello Sci Club Prali Val Germanasca. Nella gara 2 Martina Stobbia ha realizzato il tempo di 1’,00”,72/100, staccando di 2”,90/100 Beatrice Giraudo. In campo maschile nella gara 1 dei Giovani il podio è stato monopolizzato dall’Equipe Prali: primo Alessandro Peyronel in 47”,07/100, con distacchi rispettivamente di 1”,39/100 e di 2”,09/100 sui compagni di squadra Pietro Peyronel e Simone Montanara. Nel...

L’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY SI APRE CON IL TRIONFO DI BEATRICE MAZZOLENI NEL...

on 19 Aprile 2024
L’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY SI APRE CON IL TRIONFO DI BEATRICE MAZZOLENI NEL GIGANTE FEMMINILE UNDER 16 E CON IL SECONDO POSTO DI GIULIO PAOLO CAZZANIGA IN QUELLO MASCHILE

Un anno fa aveva mancato il podio in Gigante per l’inezia di 14/100 e si era classificato quarto anche nella Combinata, ma quest’anno si è già rifatto con gli interessi: parliamo dell’atleta milanese classe 2008 Giulio Paolo Cazzaniga dello Sci Club Valchisone, che è arrivato secondo nel Gigante inaugurale dell’Ingemartrofén a Tärnaby, in Svezia. Ma ancora meglio di Cazzaniga si è comportata la genovese Beatrice Mazzoleni, che difende i colori dell’Equipe Pragelato e ha vinto la gara femminile con il tempo totale di 2’,02”,52/100, precedendo per ben 3”,14/100 la svedese Jiulia Jerner del Kungsbergets AK. Terza a 3”,71/100 Alva Frohm del Lycksele Idrottsförening. Nel Gigante maschile della categoria Allievi Under 16 che ha aperto l’edizione 2024 dell’Ingemartrofén ha vinto lo svedese Harry Skau del Lidingö Slalomklubb, con il tempo totale di 1’,59”,40/100 e con un vantaggio di 89/100 su Giulio Paolo Cazzaniga. Terzo ad 1”,68/100 il norve...

SABATO 18 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

on 17 Aprile 2024
SABATO 18 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

Anche nel 2024 il gruppo Montagnedoc promuove e organizza il progetto e l’evento “Gli Allenatori”, per celebrare e premiare i migliori coach e skimen piemontesi. L’appuntamento è per la mattinata di sabato 18 maggio alla Cascina Marchesa di corso Regina Margherita 371 a Torino. Protagonisti dell’incontro saranno gli allenatori, i dirigenti della FISI, le scuole di sci, sindaci ed esperti nella formazione professionale, dirigenti e docenti degli istituti superiori e universitari, rappresentanti del mondo produttivo, parlamentari, rappresentanti delle associazioni di categoria. Alle istituzioni presenti all’evento il compito di trarre le conclusioni e consegnare il Premio Montagnedoc, allo Sci Club GIS-Giornalisti Italiani Sciatori quello di indicare i nomi dei vincitori del riconoscimento. Al personaggio dell’anno sarà assegnato il premio intitolato al maratoneta Valerio Arri, il primo vincitore di una medaglia olimpica per l’Italia alle...

A PRALI NEL GIGANTE DEL TROFEO NUOVA 13 LAGHI SI IMPONGONO GLI...

on 15 Aprile 2024
A PRALI NEL GIGANTE DEL TROFEO NUOVA 13 LAGHI SI IMPONGONO GLI ALLIEVI BOSETTI E GUIGUET E I RAGAZZI LASAGNA E CECCARELLI. IL GOLDEN TEAM CECCARELLI PRIMO NELLA CLASSIFICA A SQUADRE

Domenica 14 aprile i Children della Circoscrizione di Torino hanno vissuto l’ultimo impegno agonistico della stagione 2023-2024, con la disputa di un Gigante valido per il Trofeo Nuova 13 Laghi, che recuperava una delle gare indicative regionali rinviate nei mesi scorsi. Nella classifica a squadre il Golden Team Ceccarelli ha preceduto lo Sci Club Sestriere e l’Equipe Beaulard. Tra le Allieve si è imposta Ludovica Giulia Isotta Bosetti dello Sci Club Sestriere, che ha chiuso le due manche nel tempo totale di 1’,49”,55/100, staccando di 58/100 Giorgia Massimello del Golden Team Ceccarelli e di 3”,11/100 Aurora Rabbia dello Sci Club Liberi Tutti. Completano il lotto delle prime dieci classificate Olimpia Vitali del Nordovest ssd, Eva Zunino del Liberi Tutti, Beatrice Colosimo del Nordovest, Martina Chiarelli del Liberi Tutti, Aurora Agliano dell’asd Les Arnauds, Claudia Sissmann dello Sci Club Claviere e Sveva Franchino del Lancia. In cam...

A PRALI, MARGHERITA CECERE E MARIA SOLE ANTONINI A SEGNO NELL'ULTIMO SLALOM...

on 13 Aprile 2024
A PRALI, MARGHERITA CECERE E MARIA SOLE ANTONINI A SEGNO NELL'ULTIMO SLALOM FIS DELLA STAGIONE DEDICATO ALLA MEMORIA DI SERGIO SANMARTINO. IN CAMPO MASCHILE DOPPIETTA DI JACOPO FERRETTI

Sabato 13 aprile a Prali il programma delle gare FIS organizzate dallo Sci Club Prali Val Germanasca sulla pista 2 del Bric Rond si è concluso con due Slalom maschili e femminili validi per il Trofeo intitolato al compianto e indimenticato allenatore Sergio Sanmartino, scomparso nel 2021 per un male incurabile. Sergio era originario di Salza di Pinerolo, a pochi chilometri da Prali. Con i suoi insegnamenti tecnici e morali aiutò a crescere molte generazioni di atleti negli Sci Club Pragelato, Valchisone e Sestriere. La vedova, Manuela, e i figli Jacopo e Ludovico hanno istituito e consegnato un riconoscimento speciale al bresciano Jacopo Ferretti dello Skiing e alla torinese Margherita Cecere dello Sci Club Lancia, che sulle nevi di Prali si sono messi in luce con le manche più veloci della giornata. Per premiare gli atleti che si sono distinti nelle gare tra le porte strette è salito a Prali anche il Direttore tecnico delle squadre naz...

A FLAINE MARCO ABBRUZZESE VINCE LO SLALOM DEL GRAND PRIX INTERNATIONAL CITADIN

on 13 Aprile 2024
A FLAINE MARCO ABBRUZZESE VINCE LO SLALOM DEL GRAND PRIX INTERNATIONAL CITADIN

Dopo i buoni risultati nelle gare FIS di Sainte Foye Tarenteise, Marco Abbruzzese si è fermato in Francia. Sabato 13 aprile, il poliziotto genovese ha vinto lo Slalom del Grand Prix International Citadin disputato a Flaine, in Alta Savoia, chiudendo la gara nel tempo totale di 1’,24”,03/100, con 5/100 di vantaggio sullo svizzero Bastien Fracheboud dello Ski Club de Bex e 54/100 sul britannico Toby Jennings dello Ski Club Apex. La classifica dello Slalom FIS Cittadini disputato a Flaine https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=122376  

MARGHERITA CECERE E LA SVIZZERA SHAIENNE ZEHNDER PRIME NEI GIGANTI FIS DI...

on 12 Aprile 2024
MARGHERITA CECERE E LA SVIZZERA SHAIENNE ZEHNDER PRIME NEI GIGANTI FIS DI PRALI. DOPPIETTA DI ANDREA BERTOLDINI NELLE GARE MASCHILI

Giornata intensa quella di venerdì 12 aprile a Prali, dove si sono disputati due Giganti FIS femminili e altrettanti maschili organizzati dallo Sci Club Prali Val Germanasca per recuperare gare saltate a Bardonecchia. Nel primo Gigante femminile valido per il Trofeo La Buteo, iniziato alle 7,45 sulla pista 2 del Bric Rond, successo della torinese Margherita Cecere dello Sci Club Lancia, fresca vincitrice della classifica delle discipline tecniche nel Grand Prix Italia Giovani Dicoflor. La portacolori del Comitato FISI Alpi Occidentali ha chiuso la gara nel tempo totale di 1’,38”,62/100, staccando di 87/100 la carabiniera limonese Melissa Astegiano e di 1”,24/100 la valsesiana Maria Sole Antonini dello Sci Club Sansicario Cesana. Dal quarto posto al decimo posto in classifica troviamo l’Aspirante svizzera Shaienne Zehnder dello Ski Club Ahorn-Eriswil, la verzuolese Sofia Mattio dell’Equipe Limone, la cesanese Matilde Casse dell’Equipe Pr...

News Istituzionali

ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

on 06 Ottobre 2023
ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

In allegato alla presente è consultabile l'elenco dei candidati.  

« »

News Istituzionali

« »

ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO...

06 Ottobre 2023
ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

In allegato alla presente è consultabile l'elenco dei candidati.  

F.I.S.I. AOC - via Giordano Bruno, 191 (palazzina 4) - 10134 Torino - P.IVA: 05027640159
Tel. 011.3143890 - Fax 011.6193848 - Scrivi una email
Orario: lunedì/venerdì ore 10:00 - 15:00
BNL, Ag. 1, Torino - Cod. IBAN: IT 71 I 01005 01001 0000 0000 0240