Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

news

Cerca

Sci alpino

Prova d'orgoglio degli alfieri azzurri nella Discesa maschile della Val Gardena. Christof Innerhofer (Fiamme Gialle) e Dominik Paris (Carabinieri), al di sotto delle attese nel Super-G di venerdì 15 dicembre, hanno reagito da campioni nel classico appuntamento sulla Saslong, conquistando un quinto e un sesto posto su una pista tradizionalmente avara di soddisfazioni per i velocisti italiani. Innerhofer ha concluso con un distacco di 1”,14/100 dal vincitore, il norvegese Aksel Lund Svindal. Il campionissimo dello Ski Club Nero Alpin ha dominato la gara alla sua maniera, facendo segnare l’inarrivabile tempo di 1’,57” e lasciando il compagno di squadra Kjetil Jansrud (Peer Gynt Alpinklubb) a 59/100. L'austriaco Max Franz (Sportverein Weissbriach Ski Sektion – Kaern) è finito terzo ad 85/100. Paris ha condiviso invece la sesta piazza con l’austriaco Romed Baumann (Ski Club Hochfilzen – Tirol) ad 1”,16/100 da Svindal, ma anche il carabiniere della Val d'Ultimo ha fatto intravedere buone cose lungo il tracciato. Positivo il ritorno a punti di Werner Heel (Fiamme Gialle) ventitreesimo ad 1”,99/100, mentre il detentore della Coppa del Mondo di Discesa, Peter Fill (Carabinieri), è stato fortemente penalizzato da un sasso che gli ha rovinato lo sci ed è giunto cinquantasettesimo. Fuori dalla zona punti anche Emanuele Buzzi (Carabinieri) giunto trentaquattresimo, Matteo Marsaglia (Centro Sportivo Esercito) quarantanovesimo e Mattia Casse (Fiamme Oro Moena) cinquantaduesimo. La classifica generale della Coppa del Mondo vede Svindal in testa con 374 punti, contro i 329 di Jansrud e i 285 di Kristoffersen. Paris è dodicesimo con 172 punti. Domenica 17 dicembre il Circo Bianco maschile si sposta in Alta Badia per il Gigante, con la prima manche alle 9,45 e la seconda alle 12,30.

La classifica della Discesa di Coppa del Mondo in Val Gardena

https://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=90974

Nelle foto in allegato: gli azzurri impegnati nella Discesa della Val Gardena (credits Pentaphoto)

Leggi tutto: COPPA DEL MONDO:...Leggi tutto: COPPA DEL MONDO:...Leggi tutto: COPPA DEL MONDO:...Leggi tutto: COPPA DEL MONDO:...Leggi tutto: COPPA DEL MONDO:...Leggi tutto: COPPA DEL MONDO:...Leggi tutto: COPPA DEL MONDO:...

Venerdì 15 dicembre prima giornata di gare degli International Ski Game a Prato Nevoso, con il Gigante corso dai Cuccioli con neve compatta e cielo grigio, mentre il sole ha agevolato i Baby. Nella categoria Cuccioli 2 femminile del 2006 la valdostana Giorgia Collomb (La Thuile Rutor) è la più veloce, concludendo la manche unica in 34”,08/100 e precedendo per 32/100 Angelica Bettoni (Brixia). Terza a 33/100 Lucia Ranieri (Limone), quarta Ludovica Madiotto (Sauze d’Oulx), quinta Carola Liusso (Madesimo). In campo maschile affermazione di Giacomo Galli (Circolo Sciatori Madesimo) in 32” netti, con 60/100 su Edoardo Simonelli (Bardonecchia) e 97/100 su Hans Peter Picco (GB Ski Club). Quarto ad 1/100 dal podio Giacomo Deflorian (Madesimo), quinto Tomas Deambrogio (Sauze d’Oulx). Tra i Cuccioli 1 del 2007 primo Edoardo Lallini (Livata) in 35”,43/100, con 18/100 su Riccardo De Monaco (Lecco) e 1”,04/100 su Leonardo Ghignoni (EUR Asd). Al quarto posto Giosué Galbiati (Lecco), al quinto Giovanni Triboldi (Brixia). La gara femminile della categoria Cuccioli 1 è stata vinta dall’atleta di casa Caterina Valentini (Mondolè Ski Team) nel tempo di 35”,97/100, con un vantaggio di 56/100 su Giulia Castelli (Livata) e di 88/100 su Marta Giaretta (Tezenis Ski Team). Al quarto posto Matilde Radaelli (GB Ski Club), al quinto Valentina Pistilli (EUR Asd). Tra i Baby 2 del 2008 ha vinto Giulio Paolo Cazzaniga (Olimpionica Sestriere) con il tempo di 34”,26/100, con un vantaggio di 17/100 su Gianluca Innocente Pergolese (Terminillo) e di 72/100 su Ettore Lovera (Equipe Limone). Ai piedi del podio Tommaso Sala (Mondolé Ski Team), al quinto Simone Schivalocchi Rubini (Jolly Sport). Beatrice Mazzoleni (Mondolè Ski Team) ha vinto la gara delle Baby 2 in 36”,21/100, con un distacco di 59/100 su Veronica Triboldi (Brixia) e di 66/100 su Dorotea Mobiglia (Jolly Sport), con Diletta Moretti (Nazionale) quarta e Giulia Simoncello (Tezenis) quinta. Tra i Baby 1 del 2009 primo Michele Vivalda (Equipe Limone) in 36”,92/100, con 42/100 su Ubaldo Mutti (Brixia) e 49/100 su Alberto Delogu (Equipe Limone). A seguire Giacomo Re (Limone) e Patrick Deambrogio (Sauze d’Oulx). La gara femminile delle Baby 1 l’ha vinta Carolina Ferri (Valdidentro) con il tempo di 37”,86/100 e distacchi rispettivamente di 43/100 e di 1”,28/100 su Giorgia Casella (Mondolè Ski Team) e su Sofia Guiotto (Tezenis Ski Team). Al quarto posto Ginevra Ceserani (GB Ski Club), al quinto Ginevra Sanguinetto (Limone).


In allegato: le classifiche ed alcune foto della prima giornata degli International Ski Games di Prato Nevoso (foto per gentile concessione del collega Luca Giaccone della redazione di “Race Ski Magazine” e di Beatrice Boglio)

Leggi tutto: NOVE PODI PER I...Leggi tutto: NOVE PODI PER I...Leggi tutto: NOVE PODI PER I...Leggi tutto: NOVE PODI PER I...Leggi tutto: NOVE PODI PER I...Leggi tutto: NOVE PODI PER I...Leggi tutto: NOVE PODI PER I...Leggi tutto: NOVE PODI PER I...

Nella giornata della prima vittoria in Coppa del Mondo per il ventinovenne tedesco Josef Ferstl (Ski Club Hammer) prova sfortunata per i due azzurri torinesi al via del Super-G sulla pista Saslong della Val Gardena. Il figlio dell’indimenticato Sepp Ferstl (vincitore della Discesa di Kitzbühel nel 1978 e avversario storico di Franz Klammer) si è imposto in Super-G con il tempo di 1’,35”28/100 battendo per soli 2/100 l'austriaco Max Franz (Sportverein Weissbriach Ski Sektion - Kaernten) e per 10/100 l'altro austriaco Matthias Mayer (Schiclub Gerlitzen - Kaernten). Giornata abbastanza storta per la squadra italiana, che ha piazzato nei primi dieci solo Peter Fill (Carabinieri), ottavo a 52/100. Mattia Casse (Fiamme Oro Moena), al rientro in Coppa del Mondo dopo l'ennesima operazione subita la scorsa estate alla caviglia, si è piazzato trentunesimo, appena fuori dalla zona punti e a un solo centesimo dalla trentesima piazza. Peggio è andata a Matteo Marsaglia (Centro Sportivo Esercito), uno dei tanti atleti costretti a non partire nemmeno, perché la gara è stata sospesa e poi definitivamente fermata al pettorale 39 a causa della nebbia. Dominik Paris (Carabinieri) e Christof Innerhofer (Fiamme Gialle) sono arrivati al traguardo, ma sono scesi entrambi nel momento peggiore per la visibilità, chiudendo al ventunesimo e al ventiquattresimo posto. Il programma delle gare in Val Gardena prevede per sabato 16 dicembre la Discesa.

La classifica del Super-G maschile di Coppa del Mondo in Val Gardena

https://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=90973

Nelle foto dell’agenzia Pentaphoto in allegato: Peter Fill, Dominik Paris e Christof Innerhofer in gara nel Super-G in Val Gardena

Leggi tutto: COPPA DEL MONDO: LA...Leggi tutto: COPPA DEL MONDO: LA...Leggi tutto: COPPA DEL MONDO: LA...

Un'intensa nevicata nella notte ha costretto gli organizzatori della tappa di Coppa del Mondo femminile in Val d'Isére a rivoluzionare il programma. Annullata l'ultima e unica prova per la Discesa, la gara veloce non si potrà disputare domenica 17 dicembre. Così per due giorni, il 16 e il 17, spazio ad altrettanti Super-G sulla pista Oreiller-Killy, con il primo che recupera quello saltato la settimana scorsa a Sankt Moritz. La squadra italiana sarà al via con Federica Brignone, Sofia Goggia, Johanna Schnarf, Verena Stuffer, Nicole Delago, Federica Sosio, Anna Hofer, Nadia Fanchini, Elena Fanchini e Marta Bassino che negli ultimi giorni si è allenata soprattutto in Gigante a Folgaria. “Abbiamo trovato ottime condizioni - ha spiegato la campionessa di Borgo San Dalmazzo agli addetti stampa della FISI – e sono stati giorni utili per curare qualche piccolo dettaglio. Mi sento bene, il Super-G è una disciplina che mi piace e nella quale sto facendo costanti miglioramenti. L'anno scorso proprio su questa pista ottenni il mio miglior piazzamento nella specialità, arrivando quattordicesima (era il 18 dicembre - ndr). Speriamo di migliorare”.

Leggi tutto: COPPA DEL MONDO...

Il Grand Prix Italia Giovani di Sci Alpino (atleti nati tra il 1997 e il 2001) ha fatto tappa a Obereggen-Carezza con un Gigante maschile FIS-NJR. Sui primi due gradini del podio il ventenne finlandese Marlon Sjoberg (Grifk Alpine) in 1',46”,64/100 e lo spagnolo Aingeru Garay (CAEI) staccato di soli 3/100 con il bolzanino Damian Hell (Skiklub Ahrntal) terzo a 11/100. Hell è anche primo nel GP Italia Giovani, precedendo Matthias Steinmair (Kronplatz Skiteam), quarto al traguardo e Tommaso Nardi (Monte Lussari) quinto al traguardo. Ancora una volta il migliore degli atleti che fanno parte della selezione regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali è stato il ligure Matteo Franzoso (Sestriere), dodicesimo, a 68/100 dal vincitore, con un solo centesimo di vantaggio sul saluzzese Sebastiano Andreis (Sansicario Cesana). Diciannovesimo posto per l’altro ligure Paolo Padello (Equipe Limone), ventottesimo per il valsusino Daniel Allemand (Bardonecchia). Trentesimo assoluto e quarto degli Aspiranti il neo acquisto della squadra regionale Davide Damanti (Equipe Limone), quarantaquattresimo il ligure Stefano Cordone (Equipe Limone), sessantaquattresimo Federico Vallory (Sauze d'Oulx).

La classifica del Gigante maschile FIS-NJR valido per il Grand Prix Italia Giovani a Obereggen-Carezza

https://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=92114

Nella foto in allegato: il podio della categoria Aspiranti del Gigante maschile FIS-NJR valido per il Grand Prix Italia Giovani a Obereggen-Carezza

Leggi tutto: GRAN PREMIO ITALIA...

Nessuna sorpresa nella seconda manche del Gigante femminile di Coppa Europa ad Andalo, con la vittoria della slovena Meta Hrovat (KRG-ASK Kranjska Gora), che era già in testa ieri dopo la prima manche e ha concluso nel tempo totale di 2’,07”,48/100, precedendo per 1”,07/100 la svizzera Simone Wild (Ski Club Flumserberg) che è risalita dall'ottava piazza. Terza ad 1”,31/100 l’altra elvetica Rahel Kopp (Ski Club Flumserberg) che era già terza dopo la prima manche. La migliore delle italiane è una piacevole sorpresa: la debuttante romana classe 2000 Elena Sandulli (Livata), passata dal ventiduesimo posto della prima manche al quindicesimo. Si tratta di un talento interessante, che, dopo essere cresciuta agonisticamente in Alto Adige fra le fila del brissinese Sci Club Fana, ora frequenta uno Ski college ad Innsbruck. Non è riuscita invece la rimonta alla finanziera spezzina Valentina Cillara Rossi, solo trentaduesima. Era già uscita nella prima manche la debuttante Veronika Calati (Ski Team Cesana), mentre nella seconda sono uscite Valentina Eydallin e Sara Allemand dello Sci Club Bardonecchia, accompagnate ad Andalo dall’allenatore della squadra regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali, Alberto Platinetti, per fare esperienza. Il secondo Gigante di Coppa Europa previsto ad Andalo è stato annullato.

La classifica del Gigante femminile di Coppa Europa ad Andalo

https://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=91203

Nella foto in allegato: il podio del Gigante della Coppa Europa femminile disputato ad Andalo

Leggi tutto: COPPA EUROPA FEMMINILE:...

Conclusione in bellezza per l'8° Memorial Pietro Fosson sulle nevi valdostane di Pila. Nella classifica per società vittoria dello Sci Club Gardena Raiffeisen con 9557 punti. Sul podio anche Druscié Team 1 (8868 punti) e Pila (8262). Quarto il Golden Team Ceccarelli 1 a quota 7854, sesto il Sansicario Cesana, ottavo il Sestriere, nona l'Equipe Limone, oltre il decimo posto gli altri sodalizi piemontesi.
Nella serata di mercoledì si è disputato il Parallelo, riservato agli otto migliori classificati nelle categorie Allievi e Ragazzi nella somma dei punti delle prime gare. Sulla Baby Gorraz nella categoria Ragazzi successo di Luigi Graziano dell’Equipe Limone nel derby piemontese con Gregorio Bernardi dello Sci Club Sestriere. Tra le Allieve seconda piazza di Guja Anna Momicchioli (Sansicario Cesana), battuta in finale da Michelle Valentini (Aremogna). Edoardo Saracco (Equipe Limone) è stato invece eliminato nella semifinale.
Giovedì 14 dicembre nello Slalom Allievi che ha chiuso la manifestazione sulle piste di Pila il cuneese Edoardo Saracco è stato battuto soltanto da Andrea Bertoldini (Alta Valsassina), che ha chiuso con il tempo totale di 1’,22”,21/100, con 5/100 sull’atleta dell’Equipe Limone e con 57/100 su Fabian Cincelli (Ski Team Fassa). Undicesimo posto per Pietro Tranchina (Golden Team Ceccarelli 1), quattordicesimo per Corrado Barbera (Ski College Limone), sedicesimo per Matteo Boccacci (Sansicario Cesana), diciottesimo per Denni Xhepa (Sestiere), diciannovesimo per Leonardo Rigamonti (Sansicario Cesana), ventisettesimo per Filippo Fusco (Golden Team Ceccarelli 1), ventinovesimo per Lorenzo Gallone (Valchisone Camillo Passet). Nella prova femminile prima Benedetta Caloro (Aniene) in 1’,25”,20/100 con ben 2”,28/100 su Ludovica Loda (Val Palot Team 1) e 2”,44/100 su Martina Marangon (Jolly Sport Team 1). Migliore delle piemontesi Giulia Currado Vietti (Equipe Limone) nona, seguita da Francesca Cianalino (Olimpionica Sestriere) undicesima, Cristina Sani (Olimpionica Sestriere) quattordicesima, Martina Bertola (Mondolè Ski Team 1) diciottesima, Matilde Gallia (Sestriere) ventunesima, Laura Amos (Mondolè Ski Team 1) ventitreesima, Alessandra Mora (Varallo) ventiquattresima, Giada Guaschino (Oasi Zegna) venticinquesima, Ginevra Trevisan (Golden Team Ceccarelli 1) trentesima.
Gregorio Bernardi (Sestriere) ha confermato il suo ottimo stato di forma vincendo anche il Gigante Ragazzi in 1’,05”,74/100 con 45/100 di vantaggio su Luigi Graziano (Equipe Limone) e 73/100 su Pietro Paolo Barsanti (Valchisone Camillo Passet), che ha completato un podio tutto piemontese. Nei primi trenta troviamo anche: diciassettesimo Fabio Allasina (Ski College Limone), diciannovesimo Matteo Vottero (Sansicario Cesana), ventiquattresimo Matteo Andreis (Golden Team Ceccarelli 1), ventinovesimo Gian Marco Boeri (Valchisone Camillo Passet). Nella gara femminile vittoria di Sara Thaler (Gardena Raiffeisen) in 1’,06”,99/100, con 26/100 su Francesca Carolli (SAI Napoli) e 1”,40 sulla vercellese Maria Sole Antonini (Varallo). Nona piazza per Matilde Lorenzi (Sestriere), quindicesima per Ludovica Vittoria Druetto (Sestriere), sedicesima per Letizia Bonetto (Golden Team Ceccarelli 2), venticinquesima per Giulia Casetta (Valchisone Camillo Passet), ventiseiesima per Sofia Mattio (Ski College Limone), ventisettesima per Maria Vittoria Gai (Sestriere), ventinovesima per Alice Paltrinieri (Sestriere Team 2).

In allegato: le classifiche delle gare di giovedì 14, la classifica a squadre e le foto del Parallelo di mercoledì 13 e delle premiazioni finali ad Aosta

Leggi tutto: MEMORIAL FOSSON:...Leggi tutto: MEMORIAL FOSSON:...Leggi tutto: MEMORIAL FOSSON:...Leggi tutto: MEMORIAL FOSSON:...Leggi tutto: MEMORIAL FOSSON:...Leggi tutto: MEMORIAL FOSSON:...Leggi tutto: MEMORIAL FOSSON:...Leggi tutto: MEMORIAL FOSSON:...Leggi tutto: MEMORIAL FOSSON:...

Sottocategorie

{article Sponsor}{text}{/article}

GRANDE INIZIO DI STAGIONE

LO SCI D'ERBA

Sci alpino news

Entusiasmante sci di fondo!

News dal fondo

Sci alpinismo, soddisfazioni estreme!

L'avventura dello Sci alpinismo

Nuovi successi nel Biathlon

Successi nel Biathlon

Notizie dallo Snowboard

Snowboard vincente

News

A BORGO SAN DALMAZZO LA FESTA DI FINE STAGIONE PER LE PREMIAZIONI...

on 11 Maggio 2024
A BORGO SAN DALMAZZO LA FESTA DI FINE STAGIONE PER LE PREMIAZIONI DEI CIRCUITI PROVINCIALI CUNEESI DI SCI ALPINO, SCI NORDICO E BIATHLON

Sabato 11 maggio alle 16 nel salone fieristico di Palazzo Bertello a Borgo San Dalmazzo si sono svolte le premiazioni di fine stagione del Comitato provinciale della FISI di Cuneo, presieduto da Paolo Giordano. I migliori atleti delle categorie Children e Pulcini dello sci alpino, del biathlon e dello sci nordico hanno ricevuto i riconoscimenti che tengono conto dei risultati ottenuti durante l’inverno 2023-2024. Tra le autorità presenti alla cerimonia...

NELLA PREMIAZIONE FINALE DEL GRAND PRIX ITALIA RICONOSCIMENTI A MARGHERITA CECERE, MARIA...

on 10 Maggio 2024
NELLA PREMIAZIONE FINALE DEL GRAND PRIX ITALIA RICONOSCIMENTI A MARGHERITA CECERE, MARIA SOLE ANTONINI E TOMAS DEAMBROGIO

Venerdì 10 maggio l’ultimo atto ufficiale della stagione 2023-2024 per quanto riguarda il Grand Prix Italia Giovani Dicoflor è stata la premiazione dei vincitori del circuito istituzionale nella sede della Federazione Italiana Sport Invernali a Milano. Il Grand Prix ha messo in luce i migliori atleti delle categorie Giovani (tra il 2003 e il 2007) e Aspiranti (nati nel 2006 e nel 2007) non facenti parte delle squadre nazionali.  Alla...

MERCOLEDÌ 15 MAGGIO A CANTALUPA LA RIUNIONE TECNICA DEGLI SCI CLUB E...

on 09 Maggio 2024
MERCOLEDÌ 15 MAGGIO A CANTALUPA LA RIUNIONE TECNICA DEGLI SCI CLUB E LE PREMIAZIONI DI FINE STAGIONE DEL COMITATO PROVINCIALE TORINESE

Il Comitato Provinciale torinese della FISI organizza per mercoledì 15 maggio a Cantalupa un incontro tecnico-organizzativo con tutti gli Sci Club affiliati nel territorio della Città metropolitana di Torino. La giornata proporrà spunti di confronto sulla stagione appena terminata e suggerimenti per le prossime. Nel pomeriggio, alle 16, è in programma la premiazione Bravissimo per gli atleti delle categorie Children e Pulcini che si sono maggiormente distinti nella stagione 2023-2024...

SABATO 11 MAGGIO AL PALAZZO BERTELLO DI BORGO SAN DALMAZZO LE PREMIAZIONI...

on 08 Maggio 2024
SABATO 11 MAGGIO AL PALAZZO BERTELLO DI BORGO SAN DALMAZZO LE PREMIAZIONI DEI CIRCUITI PROVINCIALI CUNEESI DI SCI ALPINO, SCI NORDICO E BIATHLON

Sabato 11 maggio alle 16 nel salone fieristico di Palazzo Bertello di via Vittorio Veneto 19 a Borgo San Dalmazzo si svolgeranno le premiazioni di fine stagione del Comitato provinciale della FISI di Cuneo, presieduto da Paolo Giordano. I migliori atleti delle categorie Children e Pulcini dello sci alpino, del biathlon e dello sci nordico riceveranno i riconoscimenti che tengono conto dei risultati ottenuti durante l’inverno 2023-2024. Nello sci alpino...

TEMPO DI BILANCI PER GLI ALLENATORI DELLE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL...

on 23 Aprile 2024
TEMPO DI BILANCI PER GLI ALLENATORI DELLE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI

Quasi un segno del destino, perché in Piemonte la stagione 2023-2024 dello sci alpino è andata in archivio con gli ultimi due Slalom FIS disputati sabato 13 aprile a Prali e vinti in campo femminile da Margherita Cecere e da Maria Sole Antonini, le due atlete del Comitato FISI Alpi Occidentali che più si sono messe in evidenza, conquistando anche il diritto (nel primo caso) o la fondata speranza (nel...

NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI È QUARTA NEL PARALLELO DELLA CATEGORIA UNDER...

on 21 Aprile 2024
NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI È QUARTA NEL PARALLELO DELLA CATEGORIA UNDER 16. NEI QUARTI DI FINALECAZZANIGA ELIMINATO PER UN SOFFIO DAL VINCITORE DELLA GARA MASCHILE

Domenica 21 aprile a Tärnaby, in Svezia, si è chiusa con buoni risultati nel Parallelo la partecipazione di alcuni atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali all’Ingemartrofén, manifestazione internazionale dedicata alle categorie Children. Dopo aver vinto il Gigante nella giornata inaugurale della manifestazione ed essere arrivata terza in Slalom, la genovese Beatrice Mazzoleni, portacolori dell’Equipe Pragelato, è giunta quarta nel Parallelo femminile della categoria Allieve Under 16. La gara è stata...

NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI E GIULIO PAOLO CAZZANIGA TERZI NEGLI SLALOM...

on 20 Aprile 2024
NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI E GIULIO PAOLO CAZZANIGA TERZI NEGLI SLALOM UNDER 16

Ancora ottimi risultati per gli atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali nella seconda giornata dell’Ingemartrofén a Tärnaby, in Svezia. Dopo aver vinto il Gigante nella giornata inaugurale della manifestazione, la genovese Beatrice Mazzoleni, portacolori dell’Equipe Pragelato, è giunta terza nello Slalom femminile della categoria Allieve Under 16. La gara è stata vinta dalla svedese Tuva Lundström dell’Umeå Slalomklubb con il tempo totale di 1’,15”,65/100 e con distacchi rispettivamente di 75/100...

A PRALI NEL TROFEO LA CAPANNINA LE ULTIME SFIDE DELLA STAGIONE PER...

on 20 Aprile 2024
A PRALI NEL TROFEO LA CAPANNINA LE ULTIME SFIDE DELLA STAGIONE PER I MASTER PIEMONTESI, VALDOSTANI, LIGURI ED EMILIANI

Temperatura e neve invernali e una settantina di concorrenti piemontesi, valdostani, liguri ed emiliani in pista sabato 20 aprile a Prali, dove sulla pista 2 del Bric Rond si è disputato un doppio Gigante per le categorie Giovani, Seniores e Master, organizzato dallo Sci Club Prali Val Germanasca e valido per il Trofeo La Capannina, a recupero di competizioni rinviate nel corso della stagione. Nella gara 1 tra le Giovani...

L’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY SI APRE CON IL TRIONFO DI BEATRICE MAZZOLENI NEL...

on 19 Aprile 2024
L’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY SI APRE CON IL TRIONFO DI BEATRICE MAZZOLENI NEL GIGANTE FEMMINILE UNDER 16 E CON IL SECONDO POSTO DI GIULIO PAOLO CAZZANIGA IN QUELLO MASCHILE

Un anno fa aveva mancato il podio in Gigante per l’inezia di 14/100 e si era classificato quarto anche nella Combinata, ma quest’anno si è già rifatto con gli interessi: parliamo dell’atleta milanese classe 2008 Giulio Paolo Cazzaniga dello Sci Club Valchisone, che è arrivato secondo nel Gigante inaugurale dell’Ingemartrofén a Tärnaby, in Svezia. Ma ancora meglio di Cazzaniga si è comportata la genovese Beatrice Mazzoleni, che difende i colori...

SABATO 18 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

on 17 Aprile 2024
SABATO 18 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

Anche nel 2024 il gruppo Montagnedoc promuove e organizza il progetto e l’evento “Gli Allenatori”, per celebrare e premiare i migliori coach e skimen piemontesi. L’appuntamento è per la mattinata di sabato 18 maggio alla Cascina Marchesa di corso Regina Margherita 371 a Torino. Protagonisti dell’incontro saranno gli allenatori, i dirigenti della FISI, le scuole di sci, sindaci ed esperti nella formazione professionale, dirigenti e docenti degli istituti superiori e...

A PRALI NEL GIGANTE DEL TROFEO NUOVA 13 LAGHI SI IMPONGONO GLI...

on 15 Aprile 2024
A PRALI NEL GIGANTE DEL TROFEO NUOVA 13 LAGHI SI IMPONGONO GLI ALLIEVI BOSETTI E GUIGUET E I RAGAZZI LASAGNA E CECCARELLI. IL GOLDEN TEAM CECCARELLI PRIMO NELLA CLASSIFICA A SQUADRE

Domenica 14 aprile i Children della Circoscrizione di Torino hanno vissuto l’ultimo impegno agonistico della stagione 2023-2024, con la disputa di un Gigante valido per il Trofeo Nuova 13 Laghi, che recuperava una delle gare indicative regionali rinviate nei mesi scorsi. Nella classifica a squadre il Golden Team Ceccarelli ha preceduto lo Sci Club Sestriere e l’Equipe Beaulard. Tra le Allieve si è imposta Ludovica Giulia Isotta Bosetti dello Sci...

A PRALI, MARGHERITA CECERE E MARIA SOLE ANTONINI A SEGNO NELL'ULTIMO SLALOM...

on 13 Aprile 2024
A PRALI, MARGHERITA CECERE E MARIA SOLE ANTONINI A SEGNO NELL'ULTIMO SLALOM FIS DELLA STAGIONE DEDICATO ALLA MEMORIA DI SERGIO SANMARTINO. IN CAMPO MASCHILE DOPPIETTA DI JACOPO FERRETTI

Sabato 13 aprile a Prali il programma delle gare FIS organizzate dallo Sci Club Prali Val Germanasca sulla pista 2 del Bric Rond si è concluso con due Slalom maschili e femminili validi per il Trofeo intitolato al compianto e indimenticato allenatore Sergio Sanmartino, scomparso nel 2021 per un male incurabile. Sergio era originario di Salza di Pinerolo, a pochi chilometri da Prali. Con i suoi insegnamenti tecnici e morali...

A FLAINE MARCO ABBRUZZESE VINCE LO SLALOM DEL GRAND PRIX INTERNATIONAL CITADIN

on 13 Aprile 2024
A FLAINE MARCO ABBRUZZESE VINCE LO SLALOM DEL GRAND PRIX INTERNATIONAL CITADIN

Dopo i buoni risultati nelle gare FIS di Sainte Foye Tarenteise, Marco Abbruzzese si è fermato in Francia. Sabato 13 aprile, il poliziotto genovese ha vinto lo Slalom del Grand Prix International Citadin disputato a Flaine, in Alta Savoia, chiudendo la gara nel tempo totale di 1’,24”,03/100, con 5/100 di vantaggio sullo svizzero Bastien Fracheboud dello Ski Club de Bex e 54/100 sul britannico Toby Jennings dello Ski Club Apex....

MARGHERITA CECERE E LA SVIZZERA SHAIENNE ZEHNDER PRIME NEI GIGANTI FIS DI...

on 12 Aprile 2024
MARGHERITA CECERE E LA SVIZZERA SHAIENNE ZEHNDER PRIME NEI GIGANTI FIS DI PRALI. DOPPIETTA DI ANDREA BERTOLDINI NELLE GARE MASCHILI

Giornata intensa quella di venerdì 12 aprile a Prali, dove si sono disputati due Giganti FIS femminili e altrettanti maschili organizzati dallo Sci Club Prali Val Germanasca per recuperare gare saltate a Bardonecchia. Nel primo Gigante femminile valido per il Trofeo La Buteo, iniziato alle 7,45 sulla pista 2 del Bric Rond, successo della torinese Margherita Cecere dello Sci Club Lancia, fresca vincitrice della classifica delle discipline tecniche nel Grand...

IN VAL D’ISÈRE, DENNI XHEPA TREDICESIMO IN SLALOM E SESTO IN GIGANTE...

on 12 Aprile 2024
IN VAL D’ISÈRE, DENNI XHEPA TREDICESIMO IN SLALOM E SESTO IN GIGANTE NEI CAMPIONATI NAZIONALI BELGI. MARCO ABBRUZZESE SETTIMO E QUINDICESIMO IN DUE SLALOM FIS A SAINTE FOYE TARENTEISE

Sulle piste della Val d’Isère ultimi due giorni dei campionati nazionali del Belgio aperti anche ad atleti di altre nazioni. Giovedì 11 aprile lo Slalom FIS è stato vinto dal friulano Hans Vaccari del Centro Sportivo Esercito con il tempo totale di 1’,33”,05/100 e con 41/100 di vantaggio sul belga Sam Maes dello Snow Valley Racing Team, che gareggia abitualmente in Coppa del Mondo e si è quindi laureato campione...

« »

News

« »

A BORGO SAN DALMAZZO LA FESTA DI FINE STAGIONE PER LE PREMIAZIONI...

on 11 Maggio 2024
A BORGO SAN DALMAZZO LA FESTA DI FINE STAGIONE PER LE PREMIAZIONI DEI CIRCUITI PROVINCIALI CUNEESI DI SCI ALPINO, SCI NORDICO E BIATHLON

Sabato 11 maggio alle 16 nel salone fieristico di Palazzo Bertello a Borgo San Dalmazzo si sono svolte le premiazioni di fine stagione del Comitato provinciale della FISI di Cuneo, presieduto da Paolo Giordano. I migliori atleti delle categorie Children e Pulcini dello sci alpino, del biathlon e dello sci nordico hanno ricevuto i riconoscimenti che tengono conto dei risultati ottenuti durante l’inverno 2023-2024. Tra le autorità presenti alla cerimonia di premiazione il Consigliere federale della FISI Pietro Marocco, il Consigliere regionale Paolo Bongioanni, la Vicesindaca di Borgo San Dalmazzo, Clelia Imberti, il Consigliere dell’ATL del Cuneese Rocco Pulitanò. A premiare gli atleti, oltre alle autorità, ai Consiglieri regionali e provinciali della FISI, sono stati gli azzurri dello sci alpino Fabio Allasina, dello sci nordico Elisa Gallo e del biathlon Carlotta Gautero, che hanno tracciato il bilancio della stagione agonistica appena...

NELLA PREMIAZIONE FINALE DEL GRAND PRIX ITALIA RICONOSCIMENTI A MARGHERITA CECERE, MARIA...

on 10 Maggio 2024
NELLA PREMIAZIONE FINALE DEL GRAND PRIX ITALIA RICONOSCIMENTI A MARGHERITA CECERE, MARIA SOLE ANTONINI E TOMAS DEAMBROGIO

Venerdì 10 maggio l’ultimo atto ufficiale della stagione 2023-2024 per quanto riguarda il Grand Prix Italia Giovani Dicoflor è stata la premiazione dei vincitori del circuito istituzionale nella sede della Federazione Italiana Sport Invernali a Milano. Il Grand Prix ha messo in luce i migliori atleti delle categorie Giovani (tra il 2003 e il 2007) e Aspiranti (nati nel 2006 e nel 2007) non facenti parte delle squadre nazionali.  Alla presenza dei Consiglieri federali Matteo Marsaglia, Elisabetta Biavaschi e Christian Haas sono sfilati e sono stati premiati i protagonisti della stagione appena conclusa. I vincitori del circuito istituzionale hanno acquisito il diritto di entrare nelle squadre nazionali nella stagione 2024-2025, inizieranno presto la preparazione estiva con le compagini azzurre e hanno già provato le divise che indosseranno. Tra gli atleti premiati tre sono cresciuti agonisticamente nelle squadre del Comitato FI...

MERCOLEDÌ 15 MAGGIO A CANTALUPA LA RIUNIONE TECNICA DEGLI SCI CLUB E...

on 09 Maggio 2024
MERCOLEDÌ 15 MAGGIO A CANTALUPA LA RIUNIONE TECNICA DEGLI SCI CLUB E LE PREMIAZIONI DI FINE STAGIONE DEL COMITATO PROVINCIALE TORINESE

Il Comitato Provinciale torinese della FISI organizza per mercoledì 15 maggio a Cantalupa un incontro tecnico-organizzativo con tutti gli Sci Club affiliati nel territorio della Città metropolitana di Torino. La giornata proporrà spunti di confronto sulla stagione appena terminata e suggerimenti per le prossime. Nel pomeriggio, alle 16, è in programma la premiazione Bravissimo per gli atleti delle categorie Children e Pulcini che si sono maggiormente distinti nella stagione 2023-2024 nelle discipline dello sci alpino e nordico e dello snowboard. L’accreditamento dei partecipanti all’incontro, che è in programma al centro congressi della Scuola Regionale dello Sport del CONI a Cantalupa, inizierà alle 8,30. I lavori prenderanno il via alle 9, con le relazioni dei responsabili provinciali delle categorie Pulcini e Children, seguite dal dibattito, dal pranzo al ristorante Tre Denti e dalle premiazioni.La graduatoria delle società nello sci...

SABATO 11 MAGGIO AL PALAZZO BERTELLO DI BORGO SAN DALMAZZO LE PREMIAZIONI...

on 08 Maggio 2024
SABATO 11 MAGGIO AL PALAZZO BERTELLO DI BORGO SAN DALMAZZO LE PREMIAZIONI DEI CIRCUITI PROVINCIALI CUNEESI DI SCI ALPINO, SCI NORDICO E BIATHLON

Sabato 11 maggio alle 16 nel salone fieristico di Palazzo Bertello di via Vittorio Veneto 19 a Borgo San Dalmazzo si svolgeranno le premiazioni di fine stagione del Comitato provinciale della FISI di Cuneo, presieduto da Paolo Giordano. I migliori atleti delle categorie Children e Pulcini dello sci alpino, del biathlon e dello sci nordico riceveranno i riconoscimenti che tengono conto dei risultati ottenuti durante l’inverno 2023-2024. Nello sci alpino nella categoria Allievi femminile la Coppa provinciale andrà a Marta Mattio dell’Equipe Limone, mentre il pettorale rosso del campionato provinciale se lo è aggiudicato Beatrice Carle del Mondolè Ski Team. In campo maschile Jacopo Acquarone dello Ski College Limone ha vinto la Coppa provinciale, mentre il pettorale rosso andrà a premiare Francesco Sadowski dell’Equipe Limone. Tra le Ragazze Benedetta Rosa Ranieri dello Sci Club Limone si è aggiudicata sia la Coppa provinciale che il petto...

TEMPO DI BILANCI PER GLI ALLENATORI DELLE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL...

on 23 Aprile 2024
TEMPO DI BILANCI PER GLI ALLENATORI DELLE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI

Quasi un segno del destino, perché in Piemonte la stagione 2023-2024 dello sci alpino è andata in archivio con gli ultimi due Slalom FIS disputati sabato 13 aprile a Prali e vinti in campo femminile da Margherita Cecere e da Maria Sole Antonini, le due atlete del Comitato FISI Alpi Occidentali che più si sono messe in evidenza, conquistando anche il diritto (nel primo caso) o la fondata speranza (nel secondo) di vestire la divisa della Nazionale C azzurra dalla prossima estate. Aspettando che la Federazione dirami gli elenchi ufficiali, è tempo di bilanci. Margherita Cecere, portacolori dello Sci Club Lancia, a febbraio ha computo 21 anni e quindi, nell’ultima stagione tra le Giovani, era chiamata a dimostrare una volta per tutte il suo valore. Lo ha fatto vincendo la classifica del Grand Prix Italia Dicoflor Giovani delle prove tecniche, totalizzando 650 punti e precedendo per 84 lunghezze la compagna di squadra regionale Maria Sole An...

NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI È QUARTA NEL PARALLELO DELLA CATEGORIA UNDER...

on 21 Aprile 2024
NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI È QUARTA NEL PARALLELO DELLA CATEGORIA UNDER 16. NEI QUARTI DI FINALECAZZANIGA ELIMINATO PER UN SOFFIO DAL VINCITORE DELLA GARA MASCHILE

Domenica 21 aprile a Tärnaby, in Svezia, si è chiusa con buoni risultati nel Parallelo la partecipazione di alcuni atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali all’Ingemartrofén, manifestazione internazionale dedicata alle categorie Children. Dopo aver vinto il Gigante nella giornata inaugurale della manifestazione ed essere arrivata terza in Slalom, la genovese Beatrice Mazzoleni, portacolori dell’Equipe Pragelato, è giunta quarta nel Parallelo femminile della categoria Allieve Under 16. La gara è stata vinta dalla svedese Ebba Söderberg del Norrköpings Slalomklubb, che nella finale ha battuto la norvegese Thea Marie Torsteinsen. Nella finale per il terzo e quarto posto Beatrice Mazzoleni ha ritrovato la svedese Alva Frohm del Lycksele Idrottsförening, che l’ha superata per 34/100. In campo maschile ancora un’affermazione dello svedese Harry Skau del Lidingö Slalomklubb, che ha vinto il Parallelo completando una tripletta di affermazioni...

NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI E GIULIO PAOLO CAZZANIGA TERZI NEGLI SLALOM...

on 20 Aprile 2024
NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI E GIULIO PAOLO CAZZANIGA TERZI NEGLI SLALOM UNDER 16

Ancora ottimi risultati per gli atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali nella seconda giornata dell’Ingemartrofén a Tärnaby, in Svezia. Dopo aver vinto il Gigante nella giornata inaugurale della manifestazione, la genovese Beatrice Mazzoleni, portacolori dell’Equipe Pragelato, è giunta terza nello Slalom femminile della categoria Allieve Under 16. La gara è stata vinta dalla svedese Tuva Lundström dell’Umeå Slalomklubb con il tempo totale di 1’,15”,65/100 e con distacchi rispettivamente di 75/100 e di 1”,57/100 sulla connazionale Alva Frohm del Lycksele Idrottsförening e su Beatrice Mazzoleni. Nel paese natale del grande Ingemar Stenmark ancora una grande soddisfazione, dunque, per Beatrice, che ha dimostrato la sua classe e che ora può dimenticare la delusione patita nel mese di marzo a Bardonecchia, quando uscì nella seconda manche sia dello Slalom che del Gigante dei Campionati Regionali, procurandosi anche una lesione ad un legame...

A PRALI NEL TROFEO LA CAPANNINA LE ULTIME SFIDE DELLA STAGIONE PER...

on 20 Aprile 2024
A PRALI NEL TROFEO LA CAPANNINA LE ULTIME SFIDE DELLA STAGIONE PER I MASTER PIEMONTESI, VALDOSTANI, LIGURI ED EMILIANI

Temperatura e neve invernali e una settantina di concorrenti piemontesi, valdostani, liguri ed emiliani in pista sabato 20 aprile a Prali, dove sulla pista 2 del Bric Rond si è disputato un doppio Gigante per le categorie Giovani, Seniores e Master, organizzato dallo Sci Club Prali Val Germanasca e valido per il Trofeo La Capannina, a recupero di competizioni rinviate nel corso della stagione. Nella gara 1 tra le Giovani prima Martina Stobbia dell’Equipe Prali con il tempo di 1’,01”,30/100 e con un vantaggio di 3”,12/100 su Beatrice Giraudo dello Sci Club Prali Val Germanasca. Nella gara 2 Martina Stobbia ha realizzato il tempo di 1’,00”,72/100, staccando di 2”,90/100 Beatrice Giraudo. In campo maschile nella gara 1 dei Giovani il podio è stato monopolizzato dall’Equipe Prali: primo Alessandro Peyronel in 47”,07/100, con distacchi rispettivamente di 1”,39/100 e di 2”,09/100 sui compagni di squadra Pietro Peyronel e Simone Montanara. Nel...

L’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY SI APRE CON IL TRIONFO DI BEATRICE MAZZOLENI NEL...

on 19 Aprile 2024
L’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY SI APRE CON IL TRIONFO DI BEATRICE MAZZOLENI NEL GIGANTE FEMMINILE UNDER 16 E CON IL SECONDO POSTO DI GIULIO PAOLO CAZZANIGA IN QUELLO MASCHILE

Un anno fa aveva mancato il podio in Gigante per l’inezia di 14/100 e si era classificato quarto anche nella Combinata, ma quest’anno si è già rifatto con gli interessi: parliamo dell’atleta milanese classe 2008 Giulio Paolo Cazzaniga dello Sci Club Valchisone, che è arrivato secondo nel Gigante inaugurale dell’Ingemartrofén a Tärnaby, in Svezia. Ma ancora meglio di Cazzaniga si è comportata la genovese Beatrice Mazzoleni, che difende i colori dell’Equipe Pragelato e ha vinto la gara femminile con il tempo totale di 2’,02”,52/100, precedendo per ben 3”,14/100 la svedese Jiulia Jerner del Kungsbergets AK. Terza a 3”,71/100 Alva Frohm del Lycksele Idrottsförening. Nel Gigante maschile della categoria Allievi Under 16 che ha aperto l’edizione 2024 dell’Ingemartrofén ha vinto lo svedese Harry Skau del Lidingö Slalomklubb, con il tempo totale di 1’,59”,40/100 e con un vantaggio di 89/100 su Giulio Paolo Cazzaniga. Terzo ad 1”,68/100 il norve...

SABATO 18 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

on 17 Aprile 2024
SABATO 18 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

Anche nel 2024 il gruppo Montagnedoc promuove e organizza il progetto e l’evento “Gli Allenatori”, per celebrare e premiare i migliori coach e skimen piemontesi. L’appuntamento è per la mattinata di sabato 18 maggio alla Cascina Marchesa di corso Regina Margherita 371 a Torino. Protagonisti dell’incontro saranno gli allenatori, i dirigenti della FISI, le scuole di sci, sindaci ed esperti nella formazione professionale, dirigenti e docenti degli istituti superiori e universitari, rappresentanti del mondo produttivo, parlamentari, rappresentanti delle associazioni di categoria. Alle istituzioni presenti all’evento il compito di trarre le conclusioni e consegnare il Premio Montagnedoc, allo Sci Club GIS-Giornalisti Italiani Sciatori quello di indicare i nomi dei vincitori del riconoscimento. Al personaggio dell’anno sarà assegnato il premio intitolato al maratoneta Valerio Arri, il primo vincitore di una medaglia olimpica per l’Italia alle...

News Istituzionali

ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

on 06 Ottobre 2023
ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

In allegato alla presente è consultabile l'elenco dei candidati.  

« »

News Istituzionali

« »

ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO...

06 Ottobre 2023
ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

In allegato alla presente è consultabile l'elenco dei candidati.  

F.I.S.I. AOC - via Giordano Bruno, 191 (palazzina 4) - 10134 Torino - P.IVA: 05027640159
Tel. 011.3143890 - Fax 011.6193848 - Scrivi una email
Orario: lunedì/venerdì ore 10:00 - 15:00
BNL, Ag. 1, Torino - Cod. IBAN: IT 71 I 01005 01001 0000 0000 0240