Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

news

Cerca

Sci alpino

Buone prestazioni per gli atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali nello Slalom FIS-NJR disputato sulle nevi altoatesine di Pfelders. La gara è stata vinta dal sudtirolese Damian Hell (Skiklub Ahrntal) nel tempo totale di 1’,31”,20/100, con un vantaggio di 35/100 sul ventenne carabiniere cuneese Alberto Blengini, arrivato pari merito con il veronese Patrik Van Loon (Altipiani Ski Team). Ottimo settimo posto per Matteo Franzoso (Sestriere) che, come Blengini, aveva partecipato allo Slalom di Coppa Europa del 13 dicembre Obereggen. Sebastiano Andreis (Sansicario Cesana) si è piazzato al sedicesimo posto, Paolo Padello (Equipe Limone) al ventitreesimo, Stefano Cordone (Equipe Limone) al quarantaduesimo e Gabriele Casalino (Claviere) al cinquantatreesimo assoluto e al quindicesimo tra gli Aspiranti. A fine gara è giunta la confortante notizia che Matteo Franzoso è stato nuovamente convocato per una gara di Coppa Europa, lo Slalom di qualificazione che si correrà la mattina di sabato 16 dicembre per l’accesso al Parallelo di Plan de Corones-Kronplatz, in cui era già sicura la presenza di Carola Gardano (Sansicario Cesana).

La classifica dello Slalom maschile FIS-NJR di Pfelders

https://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=95234

Nella foto in allegato: il podio dello Slalom FIS-NJR di Pfelders con il cuneese Alberto Blengini secondo

Leggi tutto: NELLO SLALOM FIS-NJR DI...

Apertura monca per il doppio appuntamento con la Coppa Europa femminile di sci alpino sulla pista Olimpionica 2 di Andalo. La nebbia che gravava sulla località trentina ha ritardato di oltre un’ora la partenza della gara di Gigante. Poi ad aggravare la situazione è arrivato un grave infortunio all’atleta norvegese Guro Hvammen nella prima parte di gara, sul tratto pianeggiante. La sciatrice scandinava, dopo essere rimasta sullo sci interno, è andata in rotazione contro una porta, è caduta all’indietro e ha sbattuto sulla neve con la schiena e la testa. Immediato l’intervento dei sanitari della Croce Bianca Altopiano della Paganella e del medico di gara, che erano dislocati sulla pista nei pressi dell'incidente. I sanitari sono riusciti a rianimare la Hvammen dopo che aveva perso conoscenza e l’hanno trasportata d’urgenza con l’elicottero all’ospedale Santa Chiara, dove è ricoverata in prognosi riservata. Non essendovi più i tempi tecnici per far disputare la seconda manche la giuria ha deciso di rimandare tutto alla giornata di venerdì 15 dicembre, con il seguente programma: seconda manche della gara 1 alle 9 e a seguire le due manche del secondo Gigante su di un tracciato accorciato. A metà gara è in testa la slovena Meta Hrovat (KRG-ASK Kranjska Gora) con il tempo di 1’,07”16/100 e un vantaggio di 18/100 sulla norvegese Kristine G:jelsten Haugen (Lommedalens Idrettslag) e di 69/100 sulla svizzera Rahel Kopp (Ski Club Flumserberg). La migliore italiana per ora è la romana Elena Sandulli (Livata), ventiduesima a 3”,30/100 dalla vetta, mentre la milanese Luisa Bertani (Ski Racing Camp) è ventitreesima e Valentina Cillara Rossi (Fiamme Gialle) è trentottesima. Più indietro le atlete della squadra femminile del Comitato Fisi Alpi Occidentali: Valentina Eydallin (Bardonecchia) è cinquantaquattresima e Sara Allemand (Bardonecchia) cinquantaseiesima. Veronika Calati (Ski Team Cesana) invece è uscita. Questo il commento di Alberto Platinetti, allenatore del Comitato Fisi AOC che ha seguito le sue ragazze ad Andalo: “Scarsa visibilità all'inizio, poi, anche a causa dell’incidente, tante sospensioni. Veronika Calati è uscita ma stava facendo abbastanza bene, le altre sono partite in maniera discreta ma sul muro hanno pagato i ritardi e hanno chiuso con distacchi pesanti”.

Nella foto in allegato: la slovena Meta Hrovat impegnata nella prima manche del Gigante della Coppa Europa femminile ad Andalo (credits Pegasomedia)

Leggi tutto: COPPA EUROPA: NEL...

Seconda prova condizionata dalla nebbia per la Discesa maschile di Coppa del Mondo in Val Gardena. Dopo 11 atleti la giuria ha fermato la prova, mentre scendeva il norvegese Kjetil Jansrud, che poi è stato fatto proseguire. Sono seguiti una lunga pausa e alcuni tentativi di ripresa, con l’intento di far provare a tutti gli atleti il percorso completo della pista Saslong, anche se in condizioni molto diverse con il passare delle ore. Prendendo con beneficio d’inventario i risultati, il miglior tempo è stato quello dell'austriaco Matthias Mayer (Schiclub Gerlitzen - Kaernten), sceso in 1’,58”,64/100, con un vantaggio di 40/100 sul canadese Benjamin Thomsen (Windermere Ski Club) e con 51/100 sull’altro austriaco Otmar Striedinger (Ski Club Innerkrems-Eisent - Kaernten), sceso con il pettorale 55. Werner Heel (Fiame Gialle), sceso con il 61, si è confermato come il migliore degli italiani, con il quinto posto e un ritardo di 81/100 da Mayer. Emanuele Buzzi (Carabinieri) è risultato settimo con il pettorale 53 ad 1”,11/100. Peter Fill (Carabinieri) è sedicesimo con 1”,68/100 di ritardo, Henri Battilani (Centro Sportivo Esercito) è ventesimo ad 1”,80/100, Christof Innerhofer (Fiamme Gialle) è ventottesimo a 2”,06/100, Matteo Marsaglia (Centro Sportivo Esercito) è trentaduesimo a 2”,19/100, Mattia Casse (Fiamme Oro Moena) è trentottesimo a 2”,31/100, Guglielmo Bosca (Centro Sportivo Esercito) è quarantaquattresimo a 2”,57/100, Dominik Paris (Carabinieri) è cinquantaquattresimo a 2”,84/100. Il meteo sembra prevedere un miglioramento e, dopo una piccola nevicata prevista per la notte e la prima mattinata di venerdì 15 dicembre, il clima dovrebbe stabilizzarsi e permettere il regolare svolgimento del Super-G. Se tutto procederà secondo i programmi, la Discesa si correrà sabato 16.
Il programma delle gare femminili di Val d'Isére è invece già stato sconvolto dalle intense nevicate delle ultime ore. Sabato 16 dicembre verrà disputato il Super-G alle 10,30, mentre domenica 17 dovrebbe toccare alla Discesa alla stessa ora. Il condizionale è d'obbligo, perché la prima prova cronometrata di oggi è stata annullata per il forte vento nella parte alta della pista e per l'enorme quantità di neve presente nella zona bassa. Affinché si possa disputare la gara domenica sarà necessario effettuare almeno il secondo allenamento venerdì 15 dicembre.

I tempi della seconda prova cronometrata della Discesa in Val Gardena

https://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=90972

Nelle immagini dell’agenzia Pentaphoto in allegato: gli azzurri nella seconda prova della Discesa di Coppa del Mondo in Val Gardena

 

Leggi tutto: COPPA DEL MONDO: IL...Leggi tutto: COPPA DEL MONDO: IL...Leggi tutto: COPPA DEL MONDO: IL...Leggi tutto: COPPA DEL MONDO: IL...Leggi tutto: COPPA DEL MONDO: IL...Leggi tutto: COPPA DEL MONDO: IL...Leggi tutto: COPPA DEL MONDO: IL...Leggi tutto: COPPA DEL MONDO: IL...Leggi tutto: COPPA DEL MONDO: IL...Leggi tutto: COPPA DEL MONDO: IL...Leggi tutto: COPPA DEL MONDO: IL...Leggi tutto: COPPA DEL MONDO: IL...Leggi tutto: COPPA DEL MONDO: IL...Leggi tutto: COPPA DEL MONDO: IL...

Condizioni di neve perfette a Pila, dove mercoledì 13 dicembre si sono disputate le gare della seconda giornata del Memorial Pietro Fosson, con gli Allievi impegnati in un doppio Slalom e i Ragazzi in un Gigante. Proprio in quest’ultima categoria è arrivata una doppietta degli atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali, grazie a Gregorio Bernardi (Sestriere), che ha vinto in 1’,01”,78/100, con 26/100 su Luigi Graziano (Equipe Limone) e 34/100 sul gardenese Marc Comploj (Gardena Raiffeisen). Al nono posto Matteo Vottero (Sansicario Cesana), al decimo Pietro Paolo Barsanti (Valchisone Camillo Passet), al tredicesimo Edoardo Girardi (Sansicario Cesana), al quattordicesimo Fabio Allasina (Ski College Limone), al quindicesimo Matteo Andreis (Golden Team Ceccarelli 1), al trentesimo Alessandro Schiano (Mondolè Ski Team 1). Oltre la trentesima piazza gli altri atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali. Nella gara femminile ancora scatenata Ellis Pellizzari (Gardena Raiffeisen), prima in 1’,01”,40/100 precedendo di 5/100 Francesca Gatta (Agonistica Campiglio) e di 80/100 la lombarda Ginevra Gaiani (Amici Madesimo). Dodicesima posizione per Giulia Casetta (Valchisone Camillo Passet), tredicesima per Maria Sole Antonini (Varallo), quindicesima per Sofia Mattio (Ski College Limone), diciottesima per Matilde Lorenzi (Sestriere), ventitreesima per Alessandra Banchi (Golden Team Ceccarelli 1), venticinquesima per Cecilia Canestro (Golden Team Ceccarelli 1), ventinovesima per Ludovica Vittoria Druetto (Sestriere).
Doppio impegno invece per gli Allievi in Slalom. Nel primo doppietta valdostana nella gara femminile, con la vittoria di Sophie Mathiou dello Sci Club Pila in 38”,17/100, con 12/100 su Annette Belfrond (Crammont Mont Blanc) e 53/100 su Gaia Palamara (Drusciè Team 1). Quinta piazza per Giulia Scarabosio (Golden Team Ceccarelli 1), nona per Giulia Currado Vietti (Equipe Limone), quattordicesima per Margherita Parodi (Sestriere), quindicesima per Francesca Cianalino (Olimpionica Sestriere), diciassettesima per Guja Anna Momicchioli (Sansicario Cesana), ventesima per Martina Sacchi (Golden Team Ceccarelli 2), ventiduesima per Alessandra Mora (Varallo), ventiquattresima per Martina Banchi (Golden Team Ceccarelli 2), ventiseiesima per Ginevra Trevisan (Golden Team Ceccarelli 1). Nella gara maschile altro podio cuneese con Edoardo Saracco (Equipe Limone) terzo ad 1”02/100 da Alessandro Del Bello (UBI Banca Goggi), vincitore in 38”,93/100, con 97/100 su Stephane Béthaz (Pila). Al decimo posto Matteo Boccacci (Sansicario Cesana), al quindicesimo Corrado Barbera (Ski College Limone), al sedicesimo Filippo Fusco (Golden Team Ceccarelli 1), al ventiseiesimo Leonardo Rigamonti (Sansicario Cesana). Nella gara 2 femminile successo di Lisa Santifaller (Gardena Raiffeisen) in 40”61 a precedere Gaia Rossi (Ossola Ski Team) di 56/100 e la valdostana Francesca Minellono (Chamolé) di 91/100. Quinto posto per Ginevra Trevisan, quattordicesimo per Elena Maria Agosteo (Equipe Limone), diciassettesimo per Matilde Gallia (Sestriere), ventiduesimo per Chiara Bertorello (Mondolè Ski Team 2), venticinquesimo per Martina Banchi, ventinovesimo per Martina Bertola (Mondolè Ski Team 1) e trentesimo per Eugenia Pomero (Golden Team Ceccarelli 1). Daniele Rasom (Ski Team Fassa) ha vinto la gara 2 maschile in 40”,17/100, precedendo per 10/100 Elliot Perretta (Courmayeur Mont Blanc) e per 41/100 Alessandro Francesco Anzani (Domobianca) di 41/100. Quinta posizione per Edoardo Saracco, undicesima per Leonardo Rigamonti, tredicesima per Matteo Boccacci, ventesima per Luca Barberis (Valchisone Camillo Passet), ventinovesima per Riccardo Laganà (Golden Team Ceccarelli 2), trentesima per Nicola Migliardi (Valchisone Camillo Passet). Archiviato il Parallelo in notturna, di cui non sono ancora state diffuse le classifiche, giovedì 14 dicembre l’ultima giornata di gare vedrà gli Allievi tornare a gareggiare in Slalom in due manche che valgono come gara singola, mentre i Ragazzi saranno impegnati in Gigante. Nel pomeriggio le premiazioni finali al teatro Giacosa di Aosta.

In allegato: le classifiche della seconda giornata del Memorial Fosson e una foto di Gregorio Bernardi in gara (foto Acmedia Press)

Leggi tutto: GREGORIO BERNARDI E...

Il forte vento e la molta neve in pista hanno costretto gli organizzatori a far svolgere una prima prova accorciata di una trentina di secondi per la classica Discesa di Coppa del Mondo della Val Gardena, che si disputerà sabato 16 dicembre in occasione del Cinquantenario della pista Saslong. Il tempo migliore, per quello che vale, lo ha fatto segnare lo statunitense Jared Goldberg (Snowbird Sports Ed Fnd) in 1’,27”,27/100, con 47/100 di vantaggio sul connazionale Wiley Maple (Aspen Valley Ski and Snowboard Club) partito addirittura con il numero 56. Terzo tempo per l’emergente tedesco Thomas Dressen (Ski Club Mittenwald), a 51/100. Quinti a pari merito i primi due azzurri, il finanziere Werner Heel (che qui vinse il Super-G del 2008 e fu terzo in quello del 2012) e Christof Innerhofer (Fiamme Gialle), staccati di 84/100. Buon rientro per il ventisettenne valsusino Mattia Casse (Fiamme Oro), che ha ottenuto il ventitreesimo tempo a con un distacco di 1”,59/100. Matteo Marsaglia (Centro Sportivo Esercito) ha fatto segnare il ventisettesimo tempo, accusando un distacco di 1”,71/100. La seconda prova cronometrata è programmata per giovedì 14 dicembre alle 12,15. Venerdì 15 sarà invece la giornata del Super-G.

I tempi della prima prova cronometrata per la Discesa maschile della Val Gardena

https://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=90971

Nelle foto in allegato: lo statunitense Jared Goldberg e il tedesco Thomas Dressen, protagonisti della prima prova della Discesa maschile della Val Gardena

Leggi tutto: COPPA DEL MONDO: NELLE...Leggi tutto: COPPA DEL MONDO: NELLE...

Debutto sfortunato per Matteo Franzoso (Sestriere) nello Slalom di Coppa Europa ad Obereggen (Bolzano). Il diciottenne genovese, atleta di punta della selezione regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali, aveva concluso la prima manche al sessantanovesimo posto partendo con uno scomodo pettorale 104, ma è stato squalificato. Non meglio è andata ad Alberto Blengini, ventenne carabiniere monregalese, uscito durante la prima manche. Per la cronaca la gara è stata vinta dal croato Matej Vidovic (Ski Klub Croatica) nel tempo totale di 1’,46”,76/100, con 17/100 di vantaggio sull'austriaco Marc Dibruger (Sportunion Mitterbach - Niederoesterreich) e con 34/100 sul francese Clement Noel (Club des Sports Val d'Isére). Primo degli italiani Federico Liberatore, ottavo: il ventiduenne trentino delle Fiamme Oro di Moena è risalito dalla trentunesima posizione. Nei trenta anche Riccardo Tonetti (Fiamme Gialle) dodicesimo, Cristian Deville (Fiamme Gialle) tredicesimo, Tommaso Sala (Fiamme Oro Moena) diciottesimo, Fabian Bacher (Carabinieri) venticinquesimo

La classifica dello Slalom maschile di Coppa Europa a Obereggen

https://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=91237

Leggi tutto: COPPA EUROPA: MATTEO...Leggi tutto: COPPA EUROPA: MATTEO...Leggi tutto: COPPA EUROPA: MATTEO...Leggi tutto: COPPA EUROPA: MATTEO...Leggi tutto: COPPA EUROPA: MATTEO...

 

La settimana della Coppa Europa di sci alpino in Italia si apre mercoledì 13 dicembre, con uno Slalom maschile ad Obereggen (Bolzano), scelto anche da diversi atleti di Coppa del Mondo per affinare la condizione in vista della classicissima gara sul Canalone Miramonti di Madonna di Campiglio, in programma venerdì 22. Saranno due gli atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali al via: insieme al ventenne carabiniere cuneese Alberto Blengini, che fa parte in pianta stabile della squadra nazionale, ci sarà anche Matteo Franzoso. Il diciottenne ligure dello Sci Club Sestriere, membro della squadra regionale del Comitato AOC, è stato convocato per sostituire Giordano Ronci, che risente ancora di un forte dolore nella zona lombare ed è costretto a dare forfait. Per Franzoso un’emozione particolare, visto che è il suo debutto assoluto in Coppa Europa, dopo essere sceso come apripista in una gara di Coppa del Mondo femminile giusto un anno fa sulle piste di casa a Sestriere. In gara ad Obereggen ci saranno anche Giuliano Razzoli, Simon Maurberger, Riccardo Tonetti, Cristian Deville, Tommaso Sala, Davide Da Villa, Federico Liberatore, Alex Vinatzer, Hannes Zingerle, Lorenzo Moschini, Francesco Gori, Andrea Ballerin, Fabian Bacher, Alex Hofer, Francesco
Sorio, Andrea Testa, Nicolò Colombi, Nicola Rota.

A proposito di Coppa Europa, occorre ribadire che le buone prestazioni ottenute da Carola Gardano nella prima fase della stagione hanno consentito all’atleta dello Sci Club Sansicario Cesana di essere convocata per l’evento in programma sabato 16 dicembre a Plan de Corones-Kronplatz, dove si svolgerà in mattinata uno Slalom di qualificazione per l’accesso al tabellone del Parallelo in notturna, che sarà trasmesso da Rai Sport. Per i Giganti di Coppa Europa di giovedì 14 e venerdì 15 dicembre ad Andalo sono convocate Veronika Calati (Ski Team Cesana), Sara Allemand (Bardonecchia) e Valentina Eydallin (Bardonecchia). Giulia Paventa (Mondolè Ski Team) è invece in pole position per una convocazione per le Discese di Coppa Europa di mercoledì 20 e giovedì 21 dicembre al Passo San Pellegrino.

In allegato: alcune foto di repertorio di Matteo Franzoso, Carola Gardano, Veronika Calati, Sara Allemand e Valentina Eydallin

 

Sottocategorie

{article Sponsor}{text}{/article}

GRANDE INIZIO DI STAGIONE

LO SCI D'ERBA

Sci alpino news

Entusiasmante sci di fondo!

News dal fondo

Sci alpinismo, soddisfazioni estreme!

L'avventura dello Sci alpinismo

Nuovi successi nel Biathlon

Successi nel Biathlon

Notizie dallo Snowboard

Snowboard vincente

News

A BORGO SAN DALMAZZO LA FESTA DI FINE STAGIONE PER LE PREMIAZIONI...

on 11 Maggio 2024
A BORGO SAN DALMAZZO LA FESTA DI FINE STAGIONE PER LE PREMIAZIONI DEI CIRCUITI PROVINCIALI CUNEESI DI SCI ALPINO, SCI NORDICO E BIATHLON

Sabato 11 maggio alle 16 nel salone fieristico di Palazzo Bertello a Borgo San Dalmazzo si sono svolte le premiazioni di fine stagione del Comitato provinciale della FISI di Cuneo, presieduto da Paolo Giordano. I migliori atleti delle categorie Children e Pulcini dello sci alpino, del biathlon e dello sci nordico hanno ricevuto i riconoscimenti che tengono conto dei risultati ottenuti durante l’inverno 2023-2024. Tra le autorità presenti alla cerimonia...

NELLA PREMIAZIONE FINALE DEL GRAND PRIX ITALIA RICONOSCIMENTI A MARGHERITA CECERE, MARIA...

on 10 Maggio 2024
NELLA PREMIAZIONE FINALE DEL GRAND PRIX ITALIA RICONOSCIMENTI A MARGHERITA CECERE, MARIA SOLE ANTONINI E TOMAS DEAMBROGIO

Venerdì 10 maggio l’ultimo atto ufficiale della stagione 2023-2024 per quanto riguarda il Grand Prix Italia Giovani Dicoflor è stata la premiazione dei vincitori del circuito istituzionale nella sede della Federazione Italiana Sport Invernali a Milano. Il Grand Prix ha messo in luce i migliori atleti delle categorie Giovani (tra il 2003 e il 2007) e Aspiranti (nati nel 2006 e nel 2007) non facenti parte delle squadre nazionali.  Alla...

MERCOLEDÌ 15 MAGGIO A CANTALUPA LA RIUNIONE TECNICA DEGLI SCI CLUB E...

on 09 Maggio 2024
MERCOLEDÌ 15 MAGGIO A CANTALUPA LA RIUNIONE TECNICA DEGLI SCI CLUB E LE PREMIAZIONI DI FINE STAGIONE DEL COMITATO PROVINCIALE TORINESE

Il Comitato Provinciale torinese della FISI organizza per mercoledì 15 maggio a Cantalupa un incontro tecnico-organizzativo con tutti gli Sci Club affiliati nel territorio della Città metropolitana di Torino. La giornata proporrà spunti di confronto sulla stagione appena terminata e suggerimenti per le prossime. Nel pomeriggio, alle 16, è in programma la premiazione Bravissimo per gli atleti delle categorie Children e Pulcini che si sono maggiormente distinti nella stagione 2023-2024...

SABATO 11 MAGGIO AL PALAZZO BERTELLO DI BORGO SAN DALMAZZO LE PREMIAZIONI...

on 08 Maggio 2024
SABATO 11 MAGGIO AL PALAZZO BERTELLO DI BORGO SAN DALMAZZO LE PREMIAZIONI DEI CIRCUITI PROVINCIALI CUNEESI DI SCI ALPINO, SCI NORDICO E BIATHLON

Sabato 11 maggio alle 16 nel salone fieristico di Palazzo Bertello di via Vittorio Veneto 19 a Borgo San Dalmazzo si svolgeranno le premiazioni di fine stagione del Comitato provinciale della FISI di Cuneo, presieduto da Paolo Giordano. I migliori atleti delle categorie Children e Pulcini dello sci alpino, del biathlon e dello sci nordico riceveranno i riconoscimenti che tengono conto dei risultati ottenuti durante l’inverno 2023-2024. Nello sci alpino...

TEMPO DI BILANCI PER GLI ALLENATORI DELLE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL...

on 23 Aprile 2024
TEMPO DI BILANCI PER GLI ALLENATORI DELLE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI

Quasi un segno del destino, perché in Piemonte la stagione 2023-2024 dello sci alpino è andata in archivio con gli ultimi due Slalom FIS disputati sabato 13 aprile a Prali e vinti in campo femminile da Margherita Cecere e da Maria Sole Antonini, le due atlete del Comitato FISI Alpi Occidentali che più si sono messe in evidenza, conquistando anche il diritto (nel primo caso) o la fondata speranza (nel...

NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI È QUARTA NEL PARALLELO DELLA CATEGORIA UNDER...

on 21 Aprile 2024
NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI È QUARTA NEL PARALLELO DELLA CATEGORIA UNDER 16. NEI QUARTI DI FINALECAZZANIGA ELIMINATO PER UN SOFFIO DAL VINCITORE DELLA GARA MASCHILE

Domenica 21 aprile a Tärnaby, in Svezia, si è chiusa con buoni risultati nel Parallelo la partecipazione di alcuni atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali all’Ingemartrofén, manifestazione internazionale dedicata alle categorie Children. Dopo aver vinto il Gigante nella giornata inaugurale della manifestazione ed essere arrivata terza in Slalom, la genovese Beatrice Mazzoleni, portacolori dell’Equipe Pragelato, è giunta quarta nel Parallelo femminile della categoria Allieve Under 16. La gara è stata...

NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI E GIULIO PAOLO CAZZANIGA TERZI NEGLI SLALOM...

on 20 Aprile 2024
NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI E GIULIO PAOLO CAZZANIGA TERZI NEGLI SLALOM UNDER 16

Ancora ottimi risultati per gli atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali nella seconda giornata dell’Ingemartrofén a Tärnaby, in Svezia. Dopo aver vinto il Gigante nella giornata inaugurale della manifestazione, la genovese Beatrice Mazzoleni, portacolori dell’Equipe Pragelato, è giunta terza nello Slalom femminile della categoria Allieve Under 16. La gara è stata vinta dalla svedese Tuva Lundström dell’Umeå Slalomklubb con il tempo totale di 1’,15”,65/100 e con distacchi rispettivamente di 75/100...

A PRALI NEL TROFEO LA CAPANNINA LE ULTIME SFIDE DELLA STAGIONE PER...

on 20 Aprile 2024
A PRALI NEL TROFEO LA CAPANNINA LE ULTIME SFIDE DELLA STAGIONE PER I MASTER PIEMONTESI, VALDOSTANI, LIGURI ED EMILIANI

Temperatura e neve invernali e una settantina di concorrenti piemontesi, valdostani, liguri ed emiliani in pista sabato 20 aprile a Prali, dove sulla pista 2 del Bric Rond si è disputato un doppio Gigante per le categorie Giovani, Seniores e Master, organizzato dallo Sci Club Prali Val Germanasca e valido per il Trofeo La Capannina, a recupero di competizioni rinviate nel corso della stagione. Nella gara 1 tra le Giovani...

L’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY SI APRE CON IL TRIONFO DI BEATRICE MAZZOLENI NEL...

on 19 Aprile 2024
L’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY SI APRE CON IL TRIONFO DI BEATRICE MAZZOLENI NEL GIGANTE FEMMINILE UNDER 16 E CON IL SECONDO POSTO DI GIULIO PAOLO CAZZANIGA IN QUELLO MASCHILE

Un anno fa aveva mancato il podio in Gigante per l’inezia di 14/100 e si era classificato quarto anche nella Combinata, ma quest’anno si è già rifatto con gli interessi: parliamo dell’atleta milanese classe 2008 Giulio Paolo Cazzaniga dello Sci Club Valchisone, che è arrivato secondo nel Gigante inaugurale dell’Ingemartrofén a Tärnaby, in Svezia. Ma ancora meglio di Cazzaniga si è comportata la genovese Beatrice Mazzoleni, che difende i colori...

SABATO 18 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

on 17 Aprile 2024
SABATO 18 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

Anche nel 2024 il gruppo Montagnedoc promuove e organizza il progetto e l’evento “Gli Allenatori”, per celebrare e premiare i migliori coach e skimen piemontesi. L’appuntamento è per la mattinata di sabato 18 maggio alla Cascina Marchesa di corso Regina Margherita 371 a Torino. Protagonisti dell’incontro saranno gli allenatori, i dirigenti della FISI, le scuole di sci, sindaci ed esperti nella formazione professionale, dirigenti e docenti degli istituti superiori e...

A PRALI NEL GIGANTE DEL TROFEO NUOVA 13 LAGHI SI IMPONGONO GLI...

on 15 Aprile 2024
A PRALI NEL GIGANTE DEL TROFEO NUOVA 13 LAGHI SI IMPONGONO GLI ALLIEVI BOSETTI E GUIGUET E I RAGAZZI LASAGNA E CECCARELLI. IL GOLDEN TEAM CECCARELLI PRIMO NELLA CLASSIFICA A SQUADRE

Domenica 14 aprile i Children della Circoscrizione di Torino hanno vissuto l’ultimo impegno agonistico della stagione 2023-2024, con la disputa di un Gigante valido per il Trofeo Nuova 13 Laghi, che recuperava una delle gare indicative regionali rinviate nei mesi scorsi. Nella classifica a squadre il Golden Team Ceccarelli ha preceduto lo Sci Club Sestriere e l’Equipe Beaulard. Tra le Allieve si è imposta Ludovica Giulia Isotta Bosetti dello Sci...

A PRALI, MARGHERITA CECERE E MARIA SOLE ANTONINI A SEGNO NELL'ULTIMO SLALOM...

on 13 Aprile 2024
A PRALI, MARGHERITA CECERE E MARIA SOLE ANTONINI A SEGNO NELL'ULTIMO SLALOM FIS DELLA STAGIONE DEDICATO ALLA MEMORIA DI SERGIO SANMARTINO. IN CAMPO MASCHILE DOPPIETTA DI JACOPO FERRETTI

Sabato 13 aprile a Prali il programma delle gare FIS organizzate dallo Sci Club Prali Val Germanasca sulla pista 2 del Bric Rond si è concluso con due Slalom maschili e femminili validi per il Trofeo intitolato al compianto e indimenticato allenatore Sergio Sanmartino, scomparso nel 2021 per un male incurabile. Sergio era originario di Salza di Pinerolo, a pochi chilometri da Prali. Con i suoi insegnamenti tecnici e morali...

A FLAINE MARCO ABBRUZZESE VINCE LO SLALOM DEL GRAND PRIX INTERNATIONAL CITADIN

on 13 Aprile 2024
A FLAINE MARCO ABBRUZZESE VINCE LO SLALOM DEL GRAND PRIX INTERNATIONAL CITADIN

Dopo i buoni risultati nelle gare FIS di Sainte Foye Tarenteise, Marco Abbruzzese si è fermato in Francia. Sabato 13 aprile, il poliziotto genovese ha vinto lo Slalom del Grand Prix International Citadin disputato a Flaine, in Alta Savoia, chiudendo la gara nel tempo totale di 1’,24”,03/100, con 5/100 di vantaggio sullo svizzero Bastien Fracheboud dello Ski Club de Bex e 54/100 sul britannico Toby Jennings dello Ski Club Apex....

MARGHERITA CECERE E LA SVIZZERA SHAIENNE ZEHNDER PRIME NEI GIGANTI FIS DI...

on 12 Aprile 2024
MARGHERITA CECERE E LA SVIZZERA SHAIENNE ZEHNDER PRIME NEI GIGANTI FIS DI PRALI. DOPPIETTA DI ANDREA BERTOLDINI NELLE GARE MASCHILI

Giornata intensa quella di venerdì 12 aprile a Prali, dove si sono disputati due Giganti FIS femminili e altrettanti maschili organizzati dallo Sci Club Prali Val Germanasca per recuperare gare saltate a Bardonecchia. Nel primo Gigante femminile valido per il Trofeo La Buteo, iniziato alle 7,45 sulla pista 2 del Bric Rond, successo della torinese Margherita Cecere dello Sci Club Lancia, fresca vincitrice della classifica delle discipline tecniche nel Grand...

IN VAL D’ISÈRE, DENNI XHEPA TREDICESIMO IN SLALOM E SESTO IN GIGANTE...

on 12 Aprile 2024
IN VAL D’ISÈRE, DENNI XHEPA TREDICESIMO IN SLALOM E SESTO IN GIGANTE NEI CAMPIONATI NAZIONALI BELGI. MARCO ABBRUZZESE SETTIMO E QUINDICESIMO IN DUE SLALOM FIS A SAINTE FOYE TARENTEISE

Sulle piste della Val d’Isère ultimi due giorni dei campionati nazionali del Belgio aperti anche ad atleti di altre nazioni. Giovedì 11 aprile lo Slalom FIS è stato vinto dal friulano Hans Vaccari del Centro Sportivo Esercito con il tempo totale di 1’,33”,05/100 e con 41/100 di vantaggio sul belga Sam Maes dello Snow Valley Racing Team, che gareggia abitualmente in Coppa del Mondo e si è quindi laureato campione...

« »

News

« »

A BORGO SAN DALMAZZO LA FESTA DI FINE STAGIONE PER LE PREMIAZIONI...

on 11 Maggio 2024
A BORGO SAN DALMAZZO LA FESTA DI FINE STAGIONE PER LE PREMIAZIONI DEI CIRCUITI PROVINCIALI CUNEESI DI SCI ALPINO, SCI NORDICO E BIATHLON

Sabato 11 maggio alle 16 nel salone fieristico di Palazzo Bertello a Borgo San Dalmazzo si sono svolte le premiazioni di fine stagione del Comitato provinciale della FISI di Cuneo, presieduto da Paolo Giordano. I migliori atleti delle categorie Children e Pulcini dello sci alpino, del biathlon e dello sci nordico hanno ricevuto i riconoscimenti che tengono conto dei risultati ottenuti durante l’inverno 2023-2024. Tra le autorità presenti alla cerimonia di premiazione il Consigliere federale della FISI Pietro Marocco, il Consigliere regionale Paolo Bongioanni, la Vicesindaca di Borgo San Dalmazzo, Clelia Imberti, il Consigliere dell’ATL del Cuneese Rocco Pulitanò. A premiare gli atleti, oltre alle autorità, ai Consiglieri regionali e provinciali della FISI, sono stati gli azzurri dello sci alpino Fabio Allasina, dello sci nordico Elisa Gallo e del biathlon Carlotta Gautero, che hanno tracciato il bilancio della stagione agonistica appena...

NELLA PREMIAZIONE FINALE DEL GRAND PRIX ITALIA RICONOSCIMENTI A MARGHERITA CECERE, MARIA...

on 10 Maggio 2024
NELLA PREMIAZIONE FINALE DEL GRAND PRIX ITALIA RICONOSCIMENTI A MARGHERITA CECERE, MARIA SOLE ANTONINI E TOMAS DEAMBROGIO

Venerdì 10 maggio l’ultimo atto ufficiale della stagione 2023-2024 per quanto riguarda il Grand Prix Italia Giovani Dicoflor è stata la premiazione dei vincitori del circuito istituzionale nella sede della Federazione Italiana Sport Invernali a Milano. Il Grand Prix ha messo in luce i migliori atleti delle categorie Giovani (tra il 2003 e il 2007) e Aspiranti (nati nel 2006 e nel 2007) non facenti parte delle squadre nazionali.  Alla presenza dei Consiglieri federali Matteo Marsaglia, Elisabetta Biavaschi e Christian Haas sono sfilati e sono stati premiati i protagonisti della stagione appena conclusa. I vincitori del circuito istituzionale hanno acquisito il diritto di entrare nelle squadre nazionali nella stagione 2024-2025, inizieranno presto la preparazione estiva con le compagini azzurre e hanno già provato le divise che indosseranno. Tra gli atleti premiati tre sono cresciuti agonisticamente nelle squadre del Comitato FI...

MERCOLEDÌ 15 MAGGIO A CANTALUPA LA RIUNIONE TECNICA DEGLI SCI CLUB E...

on 09 Maggio 2024
MERCOLEDÌ 15 MAGGIO A CANTALUPA LA RIUNIONE TECNICA DEGLI SCI CLUB E LE PREMIAZIONI DI FINE STAGIONE DEL COMITATO PROVINCIALE TORINESE

Il Comitato Provinciale torinese della FISI organizza per mercoledì 15 maggio a Cantalupa un incontro tecnico-organizzativo con tutti gli Sci Club affiliati nel territorio della Città metropolitana di Torino. La giornata proporrà spunti di confronto sulla stagione appena terminata e suggerimenti per le prossime. Nel pomeriggio, alle 16, è in programma la premiazione Bravissimo per gli atleti delle categorie Children e Pulcini che si sono maggiormente distinti nella stagione 2023-2024 nelle discipline dello sci alpino e nordico e dello snowboard. L’accreditamento dei partecipanti all’incontro, che è in programma al centro congressi della Scuola Regionale dello Sport del CONI a Cantalupa, inizierà alle 8,30. I lavori prenderanno il via alle 9, con le relazioni dei responsabili provinciali delle categorie Pulcini e Children, seguite dal dibattito, dal pranzo al ristorante Tre Denti e dalle premiazioni.La graduatoria delle società nello sci...

SABATO 11 MAGGIO AL PALAZZO BERTELLO DI BORGO SAN DALMAZZO LE PREMIAZIONI...

on 08 Maggio 2024
SABATO 11 MAGGIO AL PALAZZO BERTELLO DI BORGO SAN DALMAZZO LE PREMIAZIONI DEI CIRCUITI PROVINCIALI CUNEESI DI SCI ALPINO, SCI NORDICO E BIATHLON

Sabato 11 maggio alle 16 nel salone fieristico di Palazzo Bertello di via Vittorio Veneto 19 a Borgo San Dalmazzo si svolgeranno le premiazioni di fine stagione del Comitato provinciale della FISI di Cuneo, presieduto da Paolo Giordano. I migliori atleti delle categorie Children e Pulcini dello sci alpino, del biathlon e dello sci nordico riceveranno i riconoscimenti che tengono conto dei risultati ottenuti durante l’inverno 2023-2024. Nello sci alpino nella categoria Allievi femminile la Coppa provinciale andrà a Marta Mattio dell’Equipe Limone, mentre il pettorale rosso del campionato provinciale se lo è aggiudicato Beatrice Carle del Mondolè Ski Team. In campo maschile Jacopo Acquarone dello Ski College Limone ha vinto la Coppa provinciale, mentre il pettorale rosso andrà a premiare Francesco Sadowski dell’Equipe Limone. Tra le Ragazze Benedetta Rosa Ranieri dello Sci Club Limone si è aggiudicata sia la Coppa provinciale che il petto...

TEMPO DI BILANCI PER GLI ALLENATORI DELLE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL...

on 23 Aprile 2024
TEMPO DI BILANCI PER GLI ALLENATORI DELLE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI

Quasi un segno del destino, perché in Piemonte la stagione 2023-2024 dello sci alpino è andata in archivio con gli ultimi due Slalom FIS disputati sabato 13 aprile a Prali e vinti in campo femminile da Margherita Cecere e da Maria Sole Antonini, le due atlete del Comitato FISI Alpi Occidentali che più si sono messe in evidenza, conquistando anche il diritto (nel primo caso) o la fondata speranza (nel secondo) di vestire la divisa della Nazionale C azzurra dalla prossima estate. Aspettando che la Federazione dirami gli elenchi ufficiali, è tempo di bilanci. Margherita Cecere, portacolori dello Sci Club Lancia, a febbraio ha computo 21 anni e quindi, nell’ultima stagione tra le Giovani, era chiamata a dimostrare una volta per tutte il suo valore. Lo ha fatto vincendo la classifica del Grand Prix Italia Dicoflor Giovani delle prove tecniche, totalizzando 650 punti e precedendo per 84 lunghezze la compagna di squadra regionale Maria Sole An...

NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI È QUARTA NEL PARALLELO DELLA CATEGORIA UNDER...

on 21 Aprile 2024
NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI È QUARTA NEL PARALLELO DELLA CATEGORIA UNDER 16. NEI QUARTI DI FINALECAZZANIGA ELIMINATO PER UN SOFFIO DAL VINCITORE DELLA GARA MASCHILE

Domenica 21 aprile a Tärnaby, in Svezia, si è chiusa con buoni risultati nel Parallelo la partecipazione di alcuni atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali all’Ingemartrofén, manifestazione internazionale dedicata alle categorie Children. Dopo aver vinto il Gigante nella giornata inaugurale della manifestazione ed essere arrivata terza in Slalom, la genovese Beatrice Mazzoleni, portacolori dell’Equipe Pragelato, è giunta quarta nel Parallelo femminile della categoria Allieve Under 16. La gara è stata vinta dalla svedese Ebba Söderberg del Norrköpings Slalomklubb, che nella finale ha battuto la norvegese Thea Marie Torsteinsen. Nella finale per il terzo e quarto posto Beatrice Mazzoleni ha ritrovato la svedese Alva Frohm del Lycksele Idrottsförening, che l’ha superata per 34/100. In campo maschile ancora un’affermazione dello svedese Harry Skau del Lidingö Slalomklubb, che ha vinto il Parallelo completando una tripletta di affermazioni...

NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI E GIULIO PAOLO CAZZANIGA TERZI NEGLI SLALOM...

on 20 Aprile 2024
NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI E GIULIO PAOLO CAZZANIGA TERZI NEGLI SLALOM UNDER 16

Ancora ottimi risultati per gli atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali nella seconda giornata dell’Ingemartrofén a Tärnaby, in Svezia. Dopo aver vinto il Gigante nella giornata inaugurale della manifestazione, la genovese Beatrice Mazzoleni, portacolori dell’Equipe Pragelato, è giunta terza nello Slalom femminile della categoria Allieve Under 16. La gara è stata vinta dalla svedese Tuva Lundström dell’Umeå Slalomklubb con il tempo totale di 1’,15”,65/100 e con distacchi rispettivamente di 75/100 e di 1”,57/100 sulla connazionale Alva Frohm del Lycksele Idrottsförening e su Beatrice Mazzoleni. Nel paese natale del grande Ingemar Stenmark ancora una grande soddisfazione, dunque, per Beatrice, che ha dimostrato la sua classe e che ora può dimenticare la delusione patita nel mese di marzo a Bardonecchia, quando uscì nella seconda manche sia dello Slalom che del Gigante dei Campionati Regionali, procurandosi anche una lesione ad un legame...

A PRALI NEL TROFEO LA CAPANNINA LE ULTIME SFIDE DELLA STAGIONE PER...

on 20 Aprile 2024
A PRALI NEL TROFEO LA CAPANNINA LE ULTIME SFIDE DELLA STAGIONE PER I MASTER PIEMONTESI, VALDOSTANI, LIGURI ED EMILIANI

Temperatura e neve invernali e una settantina di concorrenti piemontesi, valdostani, liguri ed emiliani in pista sabato 20 aprile a Prali, dove sulla pista 2 del Bric Rond si è disputato un doppio Gigante per le categorie Giovani, Seniores e Master, organizzato dallo Sci Club Prali Val Germanasca e valido per il Trofeo La Capannina, a recupero di competizioni rinviate nel corso della stagione. Nella gara 1 tra le Giovani prima Martina Stobbia dell’Equipe Prali con il tempo di 1’,01”,30/100 e con un vantaggio di 3”,12/100 su Beatrice Giraudo dello Sci Club Prali Val Germanasca. Nella gara 2 Martina Stobbia ha realizzato il tempo di 1’,00”,72/100, staccando di 2”,90/100 Beatrice Giraudo. In campo maschile nella gara 1 dei Giovani il podio è stato monopolizzato dall’Equipe Prali: primo Alessandro Peyronel in 47”,07/100, con distacchi rispettivamente di 1”,39/100 e di 2”,09/100 sui compagni di squadra Pietro Peyronel e Simone Montanara. Nel...

L’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY SI APRE CON IL TRIONFO DI BEATRICE MAZZOLENI NEL...

on 19 Aprile 2024
L’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY SI APRE CON IL TRIONFO DI BEATRICE MAZZOLENI NEL GIGANTE FEMMINILE UNDER 16 E CON IL SECONDO POSTO DI GIULIO PAOLO CAZZANIGA IN QUELLO MASCHILE

Un anno fa aveva mancato il podio in Gigante per l’inezia di 14/100 e si era classificato quarto anche nella Combinata, ma quest’anno si è già rifatto con gli interessi: parliamo dell’atleta milanese classe 2008 Giulio Paolo Cazzaniga dello Sci Club Valchisone, che è arrivato secondo nel Gigante inaugurale dell’Ingemartrofén a Tärnaby, in Svezia. Ma ancora meglio di Cazzaniga si è comportata la genovese Beatrice Mazzoleni, che difende i colori dell’Equipe Pragelato e ha vinto la gara femminile con il tempo totale di 2’,02”,52/100, precedendo per ben 3”,14/100 la svedese Jiulia Jerner del Kungsbergets AK. Terza a 3”,71/100 Alva Frohm del Lycksele Idrottsförening. Nel Gigante maschile della categoria Allievi Under 16 che ha aperto l’edizione 2024 dell’Ingemartrofén ha vinto lo svedese Harry Skau del Lidingö Slalomklubb, con il tempo totale di 1’,59”,40/100 e con un vantaggio di 89/100 su Giulio Paolo Cazzaniga. Terzo ad 1”,68/100 il norve...

SABATO 18 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

on 17 Aprile 2024
SABATO 18 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

Anche nel 2024 il gruppo Montagnedoc promuove e organizza il progetto e l’evento “Gli Allenatori”, per celebrare e premiare i migliori coach e skimen piemontesi. L’appuntamento è per la mattinata di sabato 18 maggio alla Cascina Marchesa di corso Regina Margherita 371 a Torino. Protagonisti dell’incontro saranno gli allenatori, i dirigenti della FISI, le scuole di sci, sindaci ed esperti nella formazione professionale, dirigenti e docenti degli istituti superiori e universitari, rappresentanti del mondo produttivo, parlamentari, rappresentanti delle associazioni di categoria. Alle istituzioni presenti all’evento il compito di trarre le conclusioni e consegnare il Premio Montagnedoc, allo Sci Club GIS-Giornalisti Italiani Sciatori quello di indicare i nomi dei vincitori del riconoscimento. Al personaggio dell’anno sarà assegnato il premio intitolato al maratoneta Valerio Arri, il primo vincitore di una medaglia olimpica per l’Italia alle...

News Istituzionali

ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

on 06 Ottobre 2023
ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

In allegato alla presente è consultabile l'elenco dei candidati.  

« »

News Istituzionali

« »

ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO...

06 Ottobre 2023
ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

In allegato alla presente è consultabile l'elenco dei candidati.  

F.I.S.I. AOC - via Giordano Bruno, 191 (palazzina 4) - 10134 Torino - P.IVA: 05027640159
Tel. 011.3143890 - Fax 011.6193848 - Scrivi una email
Orario: lunedì/venerdì ore 10:00 - 15:00
BNL, Ag. 1, Torino - Cod. IBAN: IT 71 I 01005 01001 0000 0000 0240