Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

news

Cerca

Sci da fondo

Il fondo italiano crede nei giovani azzurri e punta forte su di loro in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. È questo che si evince dalla struttura delle squadre nazionali, che sono state annunciate dalla FISI. Un Gruppo A di sei atleti, quattro uomini e due donne, infatti, sarà seguito da un altro molto ampio di 12 uomini e 9 donne, formato da atleti nati dal 1995 al 2000, denominato proprio Gruppo Milano Cortina 2026. Una dichiarazione d’intenti.

In questo gruppo è presente anche un atleta piemontese, Lorenzo Romano (CS Carabinieri). Il classe ’97 della Valle Stura è stato confermato nelle nazionali azzurre al termine di una stagione molto positiva, nella quale ha conquistato la sua prima medaglia senior ai Campionati Italiani (terzo nella 15km in skating di Gromo), un titolo italiano Under 23 (sempre nella 15km di Gromo), il miglior risultato in OPA Cup (4° nella 10km in skating di Pragelato, nella quale è stato anche premiato come miglior Under 23) e gareggiato due volte in Coppa del Mondo, a Davos e Oberstdorf, dove nella prossima stagione si disputeranno i Campionati del Mondo. Per lui è il riconoscimento dell’ottimo lavoro svolto negli anni da Under 23 e un chiaro segnale di fiducia in ottica futura, Milano Cortina 2026, ma anche presente, nel quale Romano è chiamato a confermarsi e guadagnarsi nuove convocazioni in Coppa del Mondo.

Il carabiniere di Demonte sarà allenato da Fulvio Scola (Fiamme Gialle), nuovo entrato nello staff tecnico azzurro. Con lui ci saranno anche Davide Graz, Luca Del Fabbro, Stefan Zelger, Simone Daprà, Michael Hellweger, Paolo Ventura e Martin Coradazzi, mentre i 2000 saranno seguiti da Simone Paredi. Stesso discorso anche per le donne della Squadra Milano Cortina 2026, allenate da Renato Pasini, con le 2000 invece dirette dall’ex tecnico della Squadra A femminile.

La Squadra A/Coppa del Mondo, allenata da Stefano Saracco, sarà composta Federico Pellegrino, Francesco De Fabiani, Giandomenico Salvadori, Maicol Rastelli, Greta Laurent e Lucia Scardoni.

SQUADRE STAGIONE 2020/21

SQUADRA COPPA DEL MONDO

Maschile: Federico Pellegrino (1990 – Fiamme Oro) e Francesco De Fabiani (1992 – Esercito)

SQUADRA A

Maschile: Giandomenico Salvadori (1992 – Fiamme Gialle) e Maicol Rastelli (1991 – Esercito)

Femminile: Greta Laurent (1992 – Fiamme Gialle) e Lucia Scardoni (1991 – Fiamme Gialle)

SQUADRA MILANO CORTINA 2026

Maschile: Simone Daprà (1997 – Fiamme Oro), Luca Del Fabbro (1999 – Fiamme Gialle), Davide Graz (2000 – Fiamme Gialle), Michael Hellweger (1996 – Amateursportclub Sarntal), Paolo Ventura (1996 – Esercito), Stefan Zelger (1995 – Esercito), Lorenzo Romano (1997 – Carabinieri), Martin Coradazzi (1998 – Esercito), Francesco Manzoni (2000 – Alta Valtellina), Giovanni Ticcò (2000 – Fiamme Oro), Michele Gasperi (2000 – Esercito), Riccardo Bernardi (2000 – US Dolomitica)

Femminile: Anna Comarella (1997 – Fiamme Oro), Francesca Franchi (1997 – Fiamme Gialle), Caterina Ganz (1995 – Fiamme Gialle), Cristina Pittin (1998 – Esercito), Martina Bellini (1998 – Esercito), Nicole Monsorno (2000 – Fiamme Gialle), Emilie Jeantet (2000 – Esercito), Martina Di Centa (2000 – Carabinieri), Valentina Maj (2000 – Schilpario).

STAFF TECNICO
Direttore Tecnico: Marco Selle (Fiamme Oro)
Allenatore Squadre CDM e A maschile: Stefano Saracco (Brusson)
Allenatore Milano Cortina 2026 maschile: Fulvio Scola (Fiamme Gialle)
Allenatore Milano Cortina 2026 femminile: Renato Pasini (Carabinieri)
Allenatore Milano Cortina 2026 U21: Simone Paredi (Esercito)

Leggi tutto: LORENZO ROMANO...

Classe 2003, il giovane cuneese Martino Carollo, dello Sci Club Entracque Alpi Marittime, ha disputato una stagione di altissimo livello nella categoria Aspiranti, nella quale ha affrontato atleti del 2002, tra i quali Elia Barp (Fiamme Gialle), vincitore del bronzo nell’inedita staffetta nordica delle Olimpiadi Giovanili di Losanna. Il piemontese, però, si è tolto tante soddisfazioni, vincendo un argento nella sprint in skating dei Campionati Italiani Aspiranti a Schilpario e chiudendo al secondo posto la Coppa Italia Rode Aspiranti. Con lui abbiamo rivissuto la stagione conclusa anticipatamente e in modo burrascoso a Falcade il 22 febbraio scorso, quando le gare domenicali vennero cancellate per l’emergenza coronavirus, con i giovani atleti, Carollo compreso, già in pista pronti a partire.

Ciao Martino. Come giudichi la tua prima stagione nella categoria Aspiranti, dove hai affrontato avversari di un anno più grandi di te?
«Sicuramente sono molto soddisfatto, dal momento che agli Italiani ho vinto l’argento nella sprint e chiuso quarto l’individuale in skating, oltre ad aver concluso al secondo posto la Coppa Italia. Durante l’estate mi ero allenato tanto, anche perché non sapevo a cosa stavo andando incontro, in quanto mi trovato ad affrontare avversari più grandi e distanze nuove. Avevo cercato di non pormi aspettative ma soltanto di dare il meglio. Così ho fatto e alla fine sono arrivati dei buoni risultati».

Agli Italiani di Gromo e Schilpario hai ottenuto un quarto posto nell’individuale e un argento nella sprint. Un bellissimo risultato per un esordiente della categoria.
«Ero già molto contento il primo giorno, quando avevo chiuso quarto la 15km in skating. Era la prima volta in assoluto che affrontavo un’individuale su quella distanza. L’anno prima vi avevo gareggiato ma su un percorso di 7,5km. Non avevo chiuso sul podio, ma ero ugualmente soddisfatto perché era stata una gara molto dura, con neve rovinata. Ovviamente il giorno dopo è stato bellissimo, sono riuscito a salire sul podio al termine di una grande battaglia. Barp è stato il più bravo, già a partire dalle qualificazioni, da lui chiuse col miglior tempo. Io ho lottato per il secondo posto insieme a Gartner, fino all’ultimo metro, al punto che fino al podio non sapevamo nemmeno chi dei due avesse chiuso davanti. Alla fine mi hanno comunicato che avevo vinto l’argento e sono stato veramente felice. Quella di Schilpario è una pista che mi porta fortuna, visto che già l’anno prima vi vinsi il Campionato Allievi».

Un risultato, forse ancor più sorprendente, è il secondo posto nella classifica generale di Coppa Italia, segno che sei stato continuo per tutta la stagione.
«Una soddisfazione in parte anche inaspettata. Anche perché, essendosi conclusa la stagione anticipatamente, non avevo neanche chiaro come avrebbero stilato la classifica. Quando è stata annunciata, vedendomi al secondo posto alle spalle di Barp, sono stato veramente fiero di quanto ho fatto. Anche perché lui è un atleta di altissimo livello, ha fatto una grande stagione tra Italiani, Coppa Italia e Olimpiadi Giovanili, e da un atleta così, avendo lui anche un anno in più e di conseguenza maggiore esperienza, posso soltanto imparare».

Qual è il format di gara e lo stile che preferisci?
«Come si può notare anche dai risultati, nelle sprint me la cavo meglio e mi diverto anche di più. Le sprint sono emozione pura, dai sempre tutto a partire dalle qualificazioni, mentre nelle batterie subentra anche la tattica. Mi piacciono un po’ meno le lunghe distanze, in particolare le individuali, perché in realtà le mass start le trovo piacevoli, visto che si fa sempre gara sull’uomo. Per quanto riguarda la tecnica, prediligo il pattinato, anche se nell’ultima stagione ho fatto un salto di qualità notevole pure in alternato. Comunque sono giovane, quindi voglio lavorare e migliorare su entrambi gli stili».

Il prossimo anno Barp e gli altri 2002 passeranno alla categoria Juniores; pensi di poter puntare quindi a vincere ancora più medaglie?
«L’obiettivo è ogni anno di migliorarsi sia dal punto di vista dei risultati che degli allenamenti, rifinire sempre ciò che l’anno prima non ha funzionato alla perfezione. Per il resto ritengo presto per porsi obiettivi reali sui risultati. Vero, non avremo più i 2002, ma ci sono tanti buonissimi atleti nati nel 2003 e anche tra i 2004 ci sono ragazzi molto competitivi. Alla fine, come sono riuscito a essere protagonista io alla prima stagione Aspiranti, lo stesso potrebbe fare anche qualche ragazzo del 2004. Credo proprio che vedremo delle belle gare».

Un’ultima domanda. Puoi raccontarci come hai vissuto la mattina del 22 febbraio, quando a Falcade sono state cancellate le gare per l’esplosione dell’emergenza coronavirus?
«È stata una mattinata molto particolare. Il giorno precedente avevamo disputato la sprint in classico, nella quale ero arrivato terzo alle spalle di Barp e Gartner, quindi la solita routine: cena, riunione tecnica e a letto. La domenica mattina, durante la colazione, i tecnici ci hanno accennato la possibilità che la gara venisse cancellata, invitandoci però a prepararci come se fosse tutto normale, in quanto non si aveva alcuna certezza. Siamo andati in pista e abbiamo iniziato a riscaldarci, quando proprio in quel momento è arrivata la comunicazione ufficiale della cancellazione dell’evento. È stato molto strano, in un primo momento sono rimasto senza parole e non ho capito cosa stesse accadendo, sembrava quasi la scena surreale di un film. In quel momento avrei immaginato che da lì a poche settimane saremmo rimasti poi chiusi in casa per due mesi, ma ho solo provato tanta amarezza perché mi sentivo in grande forma».

Leggi tutto: MARTINO CAROLLO RIVIVE...

 

È stata una grande giornata per lo sci di fondo italiano a livello giovanile. La staffetta maschile, composta da Michele Gasperi, Davide Graz, Giovanni Ticcò e Francesco Manzoni ha vinto la medaglia di bronzo ai Mondiali Juniores di Oberwiesenthal, al termine di una gara emozionante. La vittoria è andata agli Stati Uniti, in testa dall’inizio alla fine, capaci di un clamoroso back to back, avendo già vinto la medaglia d’oro a Lahti lo scorso anno. Alle spalle degli imprendibili statunitensi si è vissuta una bellissima lotta, che ha coinvolto in particolare Italia, Canada, Francia, Svizzera e Norvegia. Gli azzurrini sono stati bravissimi a restare sempre a contatto con questo gruppo, anzi sono anche riusciti a guadagnare qualche secondo con Graz in seconda frazioni e si sono difesi benissimo con Ticcò in terza, nonostante la presenza del fortissimo norvegese Amundsen. Poi nell’ultima frazione, mentre Gus Schumacher si godeva una passerella trionfale verso l’oro, si è accesa la lotta per l’argento e il bronzo. Il canadese Drolet ha aumentato il ritmo, mandato in grande crisi il norvegese Evensen e il francese Goalabre, mentre lo svizzero Grond e il valtellinese Manzoni sono riusciti a restargli sulle code. Poi l’azzurro è stato costretto a staccarsi all’inizio dell’ultimo giro, ma sul duro anche lo svizzero ha fatto lo stesso, lasciando andare il canadese verso l’argento. Nel finale, quando la Svizzera sembrava ormai certa del bronzo, Manzoni ha recuperato i 10” di svantaggio che aveva accumulato nella prima parte del giro e sull’ultima salita ha tirato fuori tutte le energie in corpo per conquistare uno storico bronzo.

A gioire è tutto il team azzurro, l’olimpionico Pietro Piller Cottrer, oggi responsabile del settorie giovanile del fondo italiano, e soprattutto il cuneese Paolo Rivero, allenatore responsabile dell’Under 20. Il tecnico della Valle Maira, infatti, allena tre dei quattro componenti della squadra italiana, escluso Graz, che nonostante sia 2000 si allena con l’Under 23, ma che Rivero ha diretto nei due anni precedenti.

Una bella soddisfazione per l’allenatore cuneese, come affermato al Comitato FISI AOC. «È partito tutto dalla scelta di cambiare l’ordine degli staffettisti. Manzoni doveva inizialmente fare il lancio, poi parlando con i ragazzi abbiamo deciso di giocarci le carte pensando di partire forte, restare lì e avere uno sprinter potente sul finale che potesse fare la differenza in volata. La gara è andata come avevamo immaginato. Durante la preparazione c’è stata un po’ di confusione generale, a causa del trambusto causato dal finale della staffetta femminile, nella quale sono state squalificate le prime due squadre arrivate per aver sbagliato percorso, creando tanta agitazione. In gara tutti hanno fatto il loro dovere, Michele Gasperi è arrivato con un piccolo gap dal gruppo dei migliori, assolutamente chiudibile da Davide Graz, che una volta recuperato sugli altri ha preferito non mettersi in testa, anche se avrebbe potuto, perché nevicando sarebbe stato costretto in pratica a battersi il binario, spendendo molte energie. Sul finale ha superato la compagnia dando un buon cambio a Giovanni Ticcò, che ha tenuto e fatto quello che doveva: portare Manzoni lì con gli altri. Nell’ultima frazione il canadese Drolet è andato veramente forte, avevamo quasi smesso di crederci quando Manzoni si è staccato da lui e da Grond. Ma il ragazzo è stato intelligente, ha mostrato la giusta malizia da sprinter, confermando la bontà della scelta di metterlo in ultima frazione, perché ha visto che lo svizzero faceva fatica e si era staccato da Drolet, non ha spinto per riagganciarlo subito per arrivare più fresco al finale. Quando Grond è andato in difficoltà abbiamo iniziato tutti noi tecnici a caricarlo, eravamo in contatto continuo via radio, e lui ha raggiunto lo svizzero superandolo proprio prima dell’ingresso dello stadio. Io ero in cima all’ultima salita, l’ho caricato urlandogli che era a 9” di distacco, poi credo di essere andato più veloce di lui (ride, ndr) perché sono arrivato prima allo stadio e l’ho visto davanti allo svizzero, tagliare il traguardo al terzo posto. È stata una forte emozione per me, perché ho allenato Michele, Giovanni e Francesco dalla scorsa primavera, anche Davide l’ho seguito nei due anni precedenti e ancora siamo in contatto. Sono felice di avere in squadra questi ragazzi».

Leggi tutto: ITALIA DA SOGNO AI...

Lorenzo Romano ha concluso al diciassettesimo posto la mass start di 30km in skating del Mondiale Under 23 di Oberwiesenthal, in Germania. L’atleta di Demonte, arruolato dal CS Carabinieri, ha lottato per una top ten fino a pochi chilometri dall’arrivo, dopo aver avuto anche un buon inizio. Al termine del primo giro sull’anello di 5km, infatti, Romano era nel gruppo dei primi dieci che avevano subito staccato la concorrenza. Nel corso del secondo giro, dopo un contatto con un atleta canadese, l’azzurro è finito a terra perdendo una trentina di secondi e di conseguenza anche il treno con i migliori, faticando poi a ritrovare subito ritmo. Dopo aver recuperato diverse posizioni, quindi, fino a raggiungere la nona piazza al venticinquesimo chilometro, il ’97 piemontese ha sentito la fatica nel corso dell’ultimo giro, concludendo in 17ª piazza.

La vittoria è andata a Harald Østberg Amundsen, l’atleta più attivo nel corso di tutta la gara. Il norvegese è sempre stato nelle posizioni di testa, facendo ritmo insieme ai connazionali Moseby e Bucher-Johannessen. Gli unici a tenerne il passo sono stati il russo Ardashev, già dominatore della 15km in classico, e l’azzurro Simone Daprà, che si è staccato dal quintetto solo a 8km dall’arrivo. Nel finale Amundsen si è giocato il successo con Ardashev, staccandolo sull’ultima salita e tagliando solitario il traguardo. Per lui è la terza medaglia in questo Mondiale. Argento per Ardashev, mentre sul terzo gradino del podio è salito Moseby. Quinta posizione finale per Daprà, decimo Coradazzi e diciassettesimo Romano le posizioni degli italiani.

Così Romano ha descritto la sua gara: «Dopo una buona partenza ad un ritmo molto elevato, dopo la quale mi trovavo nelle posizioni di testa, ho iniziato ad accusare dolori a polpacci e tibiali che mi hanno tolto un po’ di sensibilità ai piedi. Nel secondo giro, poi, nella discesa più lunga e veloce sono caduto in seguito ad un contatto con un canadese, che credo mi abbia toccato le code, facendomi spigolare e finire a pelle di leone. A quel punto mi sono rialzato e ho cominciato a recuperare. Mi sono trovato presto in un gruppo abbastanza folto dove a lavorare di più eravamo io, lo svedese Andersson e il canadese Boucher, mi sentivo anche meglio. L’unico problema era legato al piede che, probabilmente in seguito alla caduta, non riuscivo a sentire quando lo appoggiavo. Ero in zona top ten, quando nel corso dell’ultimo giro Chautemps è partito a tutta sulle ultime due salite, io ho provato a rispondere ma a quel punto le gambe mi hanno detto basta, così mi sono piantato e ho perso diverse posizioni, chiudendo diciassettesimo. Peccato perché mi aspettavo molto di più da questa gara».

Romano aveva alte aspettative, giustificate dalle tante ottime prestazioni stagionali in pattinato: «Sono super contento per i miei compagni di squadra che hanno chiuso entrambi in top ten. Allo stesso modo mi dispiace constatare che, dopo essere stato per tutta la stagione quasi sempre il migliore della squadra in skating, proprio nella gara più importante non sono riuscito ad esprimere a fondo il mio potenziale».

Leggi tutto: MONDIALI U23: ORO PER...

Nebbia, freddo, neve e un forte vento. Lorenzo Romano (CS Carabinieri) non poteva trovare condizioni più complicate per fare il suo esordio nel Mondiale Under 23 di Oberwiesenthal. Nella 15km in tecnica classica, con partenza a cronometro, gli atleti si sono ritrovati ad affrontare una competizione durissima, che ha esaltato le doti del russo Sergey Ardashev. Il classe ’98, che conta appena quattro presenze in Coppa del Mondo, tutte nel format “sprint”, è stato autore di una gara a dir poco superlativa. Fin dai primi rilevamenti cronometrici ha sempre fatto segnare il miglior tempo, poi ha preso il largo, uccidendo di fatto la gara. A 5km dall’arrivo il suo vantaggio era di addirittura 50” sul norvegese Amundsen, l’unico che ha tentato invano di tenerne il passo. Al termine della 15km Ardashev, arrivato al Mondiale in grandissime condizioni di forma, ha chiuso con un tempo di 1’02” migliore rispetto a quello del norvegese. Sul terzo gradino del podio il francese Lapalus, che ha avuto la meglio sul tedesco Brugger per pochi secondi, avendo saggiamente sfruttato nel finale proprio le code del veloce Amundsen.

Lorenzo Romano ha chiuso la sua gara in 29ª posizione con un distacco di 3’23”5 dal vincitore. Il fondista di Demonte sapeva alla vigilia di doversi difendere in questo format di gara, non quello da lui più amato, mentre punterà a un risultato più positivo tra due giorni nella mass start di 30km in skating.

Leggi tutto: ARDASHEV DOMINA LA 15KM...

Addirittura 180 concorrenti si sono affrontati domenica mattina, in una giornata soleggiata e su condizioni di neve perfette dopo la copiosa nevicata della notte, nella Gran Tor Saint-Barthélemy, prova promozionale di fondo disputatasi su un percorso di 30km in tecnica classica, proprio sulle piste dove è cresciuto Federico Pellegrino.

La gara è stata senza storia, dominata da uno straordinario Daniele Serra (Esercito), capace di andare presto in fuga e imporsi con un ampio distacco. Addirittura il classe 1996 della Valle Maira ha vinto con un vantaggio di 1’50” su Mikael Abram, anch’egli dell’Esercito. Sul terzo gradino del podio Wladimir Cuaz (Godioz), giunto a 2’03” dal primo. Nella top ten anche altri due piemontesi, sempre della provincia di Cuneo: Christian Lorenzi (Valle Pesio), che ha concluso la gara in settima posizione a 7’45” da Serra, e Fabrizio Faggio (Valle Pesio), nono a 9’12”.Leggi tutto: DANIELE SERRA VINCE...

Nonostante l’emergenza Coronavirus e la sospensione delle gare nazionali sotto l’egida FISI, la nazionale italiana giovanile di fondo partirà regolarmente per Oberwiesenthal, dove sono in programma, da sabato 29 febbraio a sabato 7 marzo, i Mondiali Juniores e Under 23 di sci nordico. Il contingente azzurro è composto da 22 atleti, tra i quali c’è anche un piemontese, il classe ’97 Lorenzo Romano (CS Carabinieri), all’ultima partecipazione a un evento giovanile.

Il carabiniere di Demonte ha così commentato alla vigilia della partenza per la Germania: «Sono molto felice di partire per questo Mondiale Under 23 in Germania – ha affermato Romano – si tratta del mio secondo Mondiale dopo quello a cui partecipai due anni fa a Goms. La mia forma fisica è buona ed arrivo da un bel periodo di carico svolto a Lavazè con il resto della nazionale, che è stato sicuramente utile per rifinire la preparazione, ma anche per fare gruppo, una cosa che ritengo sia molto importante quando si parte per una manifestazione di questo tipo. Le aspettative da parte mia sono alte, perché sarà il mio ultimo Mondiale giovanile e voglio fare molto bene. Tengo in modo particolare alla 30km mass start in skating, ma, sempre se sarò selezionato, punto molto anche sulla staffetta mista. In Germania le condizioni non saranno semplici, perché le previsioni meteo e della neve non sono delle più rosee. Mi auguro però si possano svolgere delle gare regolari ed eque per tutti. Io come sempre ce la metterò tutta».

In Germania ci sarà anche l’allenatore Paolo Rivero, tecnico cuneese che guida la nazionale italiana Under 20. Lo scorso anno si tolse una bella soddisfazione grazie all’oro di Luca Del Fabbro.

Di seguito i convocati.

Under 23 Femminile: Francesca Franchi (Fiamme Gialle), Cristina Pittin (Esercito), Martina Bellini (Esercito), Anna Comarella (Fiamme Oro).

Under 23 Maschile: Simone Daprà (Fiamme Oro), Lorenzo Romano (Carabinieri), Simone Mocellini (Fiamme Gialle), Martin Coradazzi (Esercito) e Mattia Armellini (Fiamme Oro).

Juniores Femminile: Nicole Monsorno (Fiamme Gialle), Martina Di Centa (Carabinieri), Valentina Maj (Carabinieri), Emilie Jeantet (Esercito), Anna Rossi (Carabinieri), Federica Cassol (Esercito).

Juniores Maschile: Davide Graz (Fiamme Gialle), Ivan Mariani (Fiamme Oro); Francesco Manzoni (Alta Valtellina), Giovanni Ticcò (Fiamme Oro), Riccardo Bernardi (US Dolomitica), Michele Gasperi (Esercito), Alessandro Chiocchetti (Fiamme Gialle).

Leggi tutto: LORENZO ROMANO PARTE...

{article Sponsor}{text}{/article}

GRANDE INIZIO DI STAGIONE

LO SCI D'ERBA

Sci alpino news

Entusiasmante sci di fondo!

News dal fondo

Sci alpinismo, soddisfazioni estreme!

L'avventura dello Sci alpinismo

Nuovi successi nel Biathlon

Successi nel Biathlon

Notizie dallo Snowboard

Snowboard vincente

News

TEMPO DI BILANCI PER GLI ALLENATORI DELLE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL...

on 23 Aprile 2024
TEMPO DI BILANCI PER GLI ALLENATORI DELLE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI

Quasi un segno del destino, perché in Piemonte la stagione 2023-2024 dello sci alpino è andata in archivio con gli ultimi due Slalom FIS disputati sabato 13 aprile a Prali e vinti in campo femminile da Margherita Cecere e da Maria Sole Antonini, le due atlete del Comitato FISI Alpi Occidentali che più si sono messe in evidenza, conquistando anche il diritto (nel primo caso) o la fondata speranza (nel...

NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI È QUARTA NEL PARALLELO DELLA CATEGORIA UNDER...

on 21 Aprile 2024
NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI È QUARTA NEL PARALLELO DELLA CATEGORIA UNDER 16. NEI QUARTI DI FINALECAZZANIGA ELIMINATO PER UN SOFFIO DAL VINCITORE DELLA GARA MASCHILE

Domenica 21 aprile a Tärnaby, in Svezia, si è chiusa con buoni risultati nel Parallelo la partecipazione di alcuni atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali all’Ingemartrofén, manifestazione internazionale dedicata alle categorie Children. Dopo aver vinto il Gigante nella giornata inaugurale della manifestazione ed essere arrivata terza in Slalom, la genovese Beatrice Mazzoleni, portacolori dell’Equipe Pragelato, è giunta quarta nel Parallelo femminile della categoria Allieve Under 16. La gara è stata...

NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI E GIULIO PAOLO CAZZANIGA TERZI NEGLI SLALOM...

on 20 Aprile 2024
NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI E GIULIO PAOLO CAZZANIGA TERZI NEGLI SLALOM UNDER 16

Ancora ottimi risultati per gli atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali nella seconda giornata dell’Ingemartrofén a Tärnaby, in Svezia. Dopo aver vinto il Gigante nella giornata inaugurale della manifestazione, la genovese Beatrice Mazzoleni, portacolori dell’Equipe Pragelato, è giunta terza nello Slalom femminile della categoria Allieve Under 16. La gara è stata vinta dalla svedese Tuva Lundström dell’Umeå Slalomklubb con il tempo totale di 1’,15”,65/100 e con distacchi rispettivamente di 75/100...

A PRALI NEL TROFEO LA CAPANNINA LE ULTIME SFIDE DELLA STAGIONE PER...

on 20 Aprile 2024
A PRALI NEL TROFEO LA CAPANNINA LE ULTIME SFIDE DELLA STAGIONE PER I MASTER PIEMONTESI, VALDOSTANI, LIGURI ED EMILIANI

Temperatura e neve invernali e una settantina di concorrenti piemontesi, valdostani, liguri ed emiliani in pista sabato 20 aprile a Prali, dove sulla pista 2 del Bric Rond si è disputato un doppio Gigante per le categorie Giovani, Seniores e Master, organizzato dallo Sci Club Prali Val Germanasca e valido per il Trofeo La Capannina, a recupero di competizioni rinviate nel corso della stagione. Nella gara 1 tra le Giovani...

L’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY SI APRE CON IL TRIONFO DI BEATRICE MAZZOLENI NEL...

on 19 Aprile 2024
L’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY SI APRE CON IL TRIONFO DI BEATRICE MAZZOLENI NEL GIGANTE FEMMINILE UNDER 16 E CON IL SECONDO POSTO DI GIULIO PAOLO CAZZANIGA IN QUELLO MASCHILE

Un anno fa aveva mancato il podio in Gigante per l’inezia di 14/100 e si era classificato quarto anche nella Combinata, ma quest’anno si è già rifatto con gli interessi: parliamo dell’atleta milanese classe 2008 Giulio Paolo Cazzaniga dello Sci Club Valchisone, che è arrivato secondo nel Gigante inaugurale dell’Ingemartrofén a Tärnaby, in Svezia. Ma ancora meglio di Cazzaniga si è comportata la genovese Beatrice Mazzoleni, che difende i colori...

SABATO 18 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

on 17 Aprile 2024
SABATO 18 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

Anche nel 2024 il gruppo Montagnedoc promuove e organizza il progetto e l’evento “Gli Allenatori”, per celebrare e premiare i migliori coach e skimen piemontesi. L’appuntamento è per la mattinata di sabato 18 maggio alla Cascina Marchesa di corso Regina Margherita 371 a Torino. Protagonisti dell’incontro saranno gli allenatori, i dirigenti della FISI, le scuole di sci, sindaci ed esperti nella formazione professionale, dirigenti e docenti degli istituti superiori e...

A PRALI NEL GIGANTE DEL TROFEO NUOVA 13 LAGHI SI IMPONGONO GLI...

on 15 Aprile 2024
A PRALI NEL GIGANTE DEL TROFEO NUOVA 13 LAGHI SI IMPONGONO GLI ALLIEVI BOSETTI E GUIGUET E I RAGAZZI LASAGNA E CECCARELLI. IL GOLDEN TEAM CECCARELLI PRIMO NELLA CLASSIFICA A SQUADRE

Domenica 14 aprile i Children della Circoscrizione di Torino hanno vissuto l’ultimo impegno agonistico della stagione 2023-2024, con la disputa di un Gigante valido per il Trofeo Nuova 13 Laghi, che recuperava una delle gare indicative regionali rinviate nei mesi scorsi. Nella classifica a squadre il Golden Team Ceccarelli ha preceduto lo Sci Club Sestriere e l’Equipe Beaulard. Tra le Allieve si è imposta Ludovica Giulia Isotta Bosetti dello Sci...

A PRALI, MARGHERITA CECERE E MARIA SOLE ANTONINI A SEGNO NELL'ULTIMO SLALOM...

on 13 Aprile 2024
A PRALI, MARGHERITA CECERE E MARIA SOLE ANTONINI A SEGNO NELL'ULTIMO SLALOM FIS DELLA STAGIONE DEDICATO ALLA MEMORIA DI SERGIO SANMARTINO. IN CAMPO MASCHILE DOPPIETTA DI JACOPO FERRETTI

Sabato 13 aprile a Prali il programma delle gare FIS organizzate dallo Sci Club Prali Val Germanasca sulla pista 2 del Bric Rond si è concluso con due Slalom maschili e femminili validi per il Trofeo intitolato al compianto e indimenticato allenatore Sergio Sanmartino, scomparso nel 2021 per un male incurabile. Sergio era originario di Salza di Pinerolo, a pochi chilometri da Prali. Con i suoi insegnamenti tecnici e morali...

A FLAINE MARCO ABBRUZZESE VINCE LO SLALOM DEL GRAND PRIX INTERNATIONAL CITADIN

on 13 Aprile 2024
A FLAINE MARCO ABBRUZZESE VINCE LO SLALOM DEL GRAND PRIX INTERNATIONAL CITADIN

Dopo i buoni risultati nelle gare FIS di Sainte Foye Tarenteise, Marco Abbruzzese si è fermato in Francia. Sabato 13 aprile, il poliziotto genovese ha vinto lo Slalom del Grand Prix International Citadin disputato a Flaine, in Alta Savoia, chiudendo la gara nel tempo totale di 1’,24”,03/100, con 5/100 di vantaggio sullo svizzero Bastien Fracheboud dello Ski Club de Bex e 54/100 sul britannico Toby Jennings dello Ski Club Apex....

MARGHERITA CECERE E LA SVIZZERA SHAIENNE ZEHNDER PRIME NEI GIGANTI FIS DI...

on 12 Aprile 2024
MARGHERITA CECERE E LA SVIZZERA SHAIENNE ZEHNDER PRIME NEI GIGANTI FIS DI PRALI. DOPPIETTA DI ANDREA BERTOLDINI NELLE GARE MASCHILI

Giornata intensa quella di venerdì 12 aprile a Prali, dove si sono disputati due Giganti FIS femminili e altrettanti maschili organizzati dallo Sci Club Prali Val Germanasca per recuperare gare saltate a Bardonecchia. Nel primo Gigante femminile valido per il Trofeo La Buteo, iniziato alle 7,45 sulla pista 2 del Bric Rond, successo della torinese Margherita Cecere dello Sci Club Lancia, fresca vincitrice della classifica delle discipline tecniche nel Grand...

IN VAL D’ISÈRE, DENNI XHEPA TREDICESIMO IN SLALOM E SESTO IN GIGANTE...

on 12 Aprile 2024
IN VAL D’ISÈRE, DENNI XHEPA TREDICESIMO IN SLALOM E SESTO IN GIGANTE NEI CAMPIONATI NAZIONALI BELGI. MARCO ABBRUZZESE SETTIMO E QUINDICESIMO IN DUE SLALOM FIS A SAINTE FOYE TARENTEISE

Sulle piste della Val d’Isère ultimi due giorni dei campionati nazionali del Belgio aperti anche ad atleti di altre nazioni. Giovedì 11 aprile lo Slalom FIS è stato vinto dal friulano Hans Vaccari del Centro Sportivo Esercito con il tempo totale di 1’,33”,05/100 e con 41/100 di vantaggio sul belga Sam Maes dello Snow Valley Racing Team, che gareggia abitualmente in Coppa del Mondo e si è quindi laureato campione...

GRAND PRIX ITALIA GIOVANI E ASPIRANTI: IL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI PROTAGONISTA...

on 11 Aprile 2024
GRAND PRIX ITALIA GIOVANI E ASPIRANTI: IL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI PROTAGONISTA GRAZIE A MARGHERITA CECERE E TOMAS DEAMBROGIO. MOLTI GLI ATLETI TRA I PRIMI DIECI DELLE GRADUATORIE DI CATEGORIA

È tempo di bilanci per l’edizione 2023-2024 del Grand Prix Italia Giovani Dicoflor, il circuito agonistico istituzionale riservato alle atlete e agli atleti che non fanno parte delle squadre nazionali nati tra il 2003 e il 2007, con classifiche dedicate anche alla categoria Aspiranti, che riguarda le classi 2006 e 2007. Ai vincitori delle diverse categorie vanno un premio in denaro offerto dallo sponsor Dicoflor e un posto nelle squadre...

LO SLALOM FIS DEL TROFEO COMUNE DI PRALI PREMIA MARIA SOLE ANTONINI...

on 10 Aprile 2024
LO SLALOM FIS DEL TROFEO COMUNE DI PRALI PREMIA MARIA SOLE ANTONINI E CARLO CORDONE. LA SVIZZERA ELIN ROMER ED EDOARDO SIMONELLI PRIMI ASPIRANTI

Il calendario regionale piemontese propone questa settimana le ultime gare FIS della stagione a Prali, con quattro giorni di competizioni internazionali che sono iniziati mercoledì 10 aprile con lo Slalom valido per il Trofeo messo in palio dall’amministrazione comunale e organizzato dallo Sci Club Prali Val Germanasca sulla pista 2. La valsesiana Maria Sole Antonini, atleta dello Sci Club Sansicario Cesana e della squadra regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali,...

A PRATO NEVOSO PURTROPPO VINCE IL METEO: ANNULLATI GLI INTERNATIONAL SKI GAMES...

on 09 Aprile 2024
A PRATO NEVOSO PURTROPPO VINCE IL METEO: ANNULLATI GLI INTERNATIONAL SKI GAMES 2024

L’appuntamento con una sfida sempre molto attesa dai Baby e dai Cuccioli di tutta Italia era da venerdì 12 a domenica 14 aprile a Prato Nevoso. Ma purtroppo alla natura non si comanda e, come si legge in un comunicato diramato nel pomeriggio di martedì 9 aprile dagli organizzatori, “Con immenso dispiacere, viste le condizioni meteo, siamo costretti ad annullare gli International Ski Games. La sicurezza degli atleti e il...

CAMPIONATI GIOVANILI TEDESCHI A PFELDERS: LORENZO THOMAS BINI QUARTO IN SUPER-G

on 09 Aprile 2024
CAMPIONATI GIOVANILI TEDESCHI A PFELDERS: LORENZO THOMAS BINI QUARTO IN SUPER-G

Un altro buon piazzamento per Lorenzo Thomas Bini a Pfelders-Plan di Moso, in Val Passiria. Il ventunenne carabiniere novese si è piazzato quarto nel Super-G dei campionati nazionali Giovani della DSV, la Federazione tedesca dello sci. Nella classifica FIS Open Bini è giunto a 62/100 dal vincitore, il tedesco Simon Jocher dello Ski Club Garmisch, che ha vinto in 56”,78/100. Al secondo posto il connazionale Maximilian Schwarz del DAV Peissenberg,...

« »

News

« »

TEMPO DI BILANCI PER GLI ALLENATORI DELLE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL...

on 23 Aprile 2024
TEMPO DI BILANCI PER GLI ALLENATORI DELLE SQUADRE DI SCI ALPINO DEL COMITATO FISI ALPI OCCIDENTALI

Quasi un segno del destino, perché in Piemonte la stagione 2023-2024 dello sci alpino è andata in archivio con gli ultimi due Slalom FIS disputati sabato 13 aprile a Prali e vinti in campo femminile da Margherita Cecere e da Maria Sole Antonini, le due atlete del Comitato FISI Alpi Occidentali che più si sono messe in evidenza, conquistando anche il diritto (nel primo caso) o la fondata speranza (nel secondo) di vestire la divisa della Nazionale C azzurra dalla prossima estate. Aspettando che la Federazione dirami gli elenchi ufficiali, è tempo di bilanci. Margherita Cecere, portacolori dello Sci Club Lancia, a febbraio ha computo 21 anni e quindi, nell’ultima stagione tra le Giovani, era chiamata a dimostrare una volta per tutte il suo valore. Lo ha fatto vincendo la classifica del Grand Prix Italia Dicoflor Giovani delle prove tecniche, totalizzando 650 punti e precedendo per 84 lunghezze la compagna di squadra regionale Maria Sole An...

NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI È QUARTA NEL PARALLELO DELLA CATEGORIA UNDER...

on 21 Aprile 2024
NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI È QUARTA NEL PARALLELO DELLA CATEGORIA UNDER 16. NEI QUARTI DI FINALECAZZANIGA ELIMINATO PER UN SOFFIO DAL VINCITORE DELLA GARA MASCHILE

Domenica 21 aprile a Tärnaby, in Svezia, si è chiusa con buoni risultati nel Parallelo la partecipazione di alcuni atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali all’Ingemartrofén, manifestazione internazionale dedicata alle categorie Children. Dopo aver vinto il Gigante nella giornata inaugurale della manifestazione ed essere arrivata terza in Slalom, la genovese Beatrice Mazzoleni, portacolori dell’Equipe Pragelato, è giunta quarta nel Parallelo femminile della categoria Allieve Under 16. La gara è stata vinta dalla svedese Ebba Söderberg del Norrköpings Slalomklubb, che nella finale ha battuto la norvegese Thea Marie Torsteinsen. Nella finale per il terzo e quarto posto Beatrice Mazzoleni ha ritrovato la svedese Alva Frohm del Lycksele Idrottsförening, che l’ha superata per 34/100. In campo maschile ancora un’affermazione dello svedese Harry Skau del Lidingö Slalomklubb, che ha vinto il Parallelo completando una tripletta di affermazioni...

NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI E GIULIO PAOLO CAZZANIGA TERZI NEGLI SLALOM...

on 20 Aprile 2024
NELL’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY BEATRICE MAZZOLENI E GIULIO PAOLO CAZZANIGA TERZI NEGLI SLALOM UNDER 16

Ancora ottimi risultati per gli atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali nella seconda giornata dell’Ingemartrofén a Tärnaby, in Svezia. Dopo aver vinto il Gigante nella giornata inaugurale della manifestazione, la genovese Beatrice Mazzoleni, portacolori dell’Equipe Pragelato, è giunta terza nello Slalom femminile della categoria Allieve Under 16. La gara è stata vinta dalla svedese Tuva Lundström dell’Umeå Slalomklubb con il tempo totale di 1’,15”,65/100 e con distacchi rispettivamente di 75/100 e di 1”,57/100 sulla connazionale Alva Frohm del Lycksele Idrottsförening e su Beatrice Mazzoleni. Nel paese natale del grande Ingemar Stenmark ancora una grande soddisfazione, dunque, per Beatrice, che ha dimostrato la sua classe e che ora può dimenticare la delusione patita nel mese di marzo a Bardonecchia, quando uscì nella seconda manche sia dello Slalom che del Gigante dei Campionati Regionali, procurandosi anche una lesione ad un legame...

A PRALI NEL TROFEO LA CAPANNINA LE ULTIME SFIDE DELLA STAGIONE PER...

on 20 Aprile 2024
A PRALI NEL TROFEO LA CAPANNINA LE ULTIME SFIDE DELLA STAGIONE PER I MASTER PIEMONTESI, VALDOSTANI, LIGURI ED EMILIANI

Temperatura e neve invernali e una settantina di concorrenti piemontesi, valdostani, liguri ed emiliani in pista sabato 20 aprile a Prali, dove sulla pista 2 del Bric Rond si è disputato un doppio Gigante per le categorie Giovani, Seniores e Master, organizzato dallo Sci Club Prali Val Germanasca e valido per il Trofeo La Capannina, a recupero di competizioni rinviate nel corso della stagione. Nella gara 1 tra le Giovani prima Martina Stobbia dell’Equipe Prali con il tempo di 1’,01”,30/100 e con un vantaggio di 3”,12/100 su Beatrice Giraudo dello Sci Club Prali Val Germanasca. Nella gara 2 Martina Stobbia ha realizzato il tempo di 1’,00”,72/100, staccando di 2”,90/100 Beatrice Giraudo. In campo maschile nella gara 1 dei Giovani il podio è stato monopolizzato dall’Equipe Prali: primo Alessandro Peyronel in 47”,07/100, con distacchi rispettivamente di 1”,39/100 e di 2”,09/100 sui compagni di squadra Pietro Peyronel e Simone Montanara. Nel...

L’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY SI APRE CON IL TRIONFO DI BEATRICE MAZZOLENI NEL...

on 19 Aprile 2024
L’INGEMARTROFÉN A TÄRNABY SI APRE CON IL TRIONFO DI BEATRICE MAZZOLENI NEL GIGANTE FEMMINILE UNDER 16 E CON IL SECONDO POSTO DI GIULIO PAOLO CAZZANIGA IN QUELLO MASCHILE

Un anno fa aveva mancato il podio in Gigante per l’inezia di 14/100 e si era classificato quarto anche nella Combinata, ma quest’anno si è già rifatto con gli interessi: parliamo dell’atleta milanese classe 2008 Giulio Paolo Cazzaniga dello Sci Club Valchisone, che è arrivato secondo nel Gigante inaugurale dell’Ingemartrofén a Tärnaby, in Svezia. Ma ancora meglio di Cazzaniga si è comportata la genovese Beatrice Mazzoleni, che difende i colori dell’Equipe Pragelato e ha vinto la gara femminile con il tempo totale di 2’,02”,52/100, precedendo per ben 3”,14/100 la svedese Jiulia Jerner del Kungsbergets AK. Terza a 3”,71/100 Alva Frohm del Lycksele Idrottsförening. Nel Gigante maschile della categoria Allievi Under 16 che ha aperto l’edizione 2024 dell’Ingemartrofén ha vinto lo svedese Harry Skau del Lidingö Slalomklubb, con il tempo totale di 1’,59”,40/100 e con un vantaggio di 89/100 su Giulio Paolo Cazzaniga. Terzo ad 1”,68/100 il norve...

SABATO 18 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

on 17 Aprile 2024
SABATO 18 MAGGIO ALLA CASCINA MARCHESA IL PREMIO “GLI ALLENATORI”

Anche nel 2024 il gruppo Montagnedoc promuove e organizza il progetto e l’evento “Gli Allenatori”, per celebrare e premiare i migliori coach e skimen piemontesi. L’appuntamento è per la mattinata di sabato 18 maggio alla Cascina Marchesa di corso Regina Margherita 371 a Torino. Protagonisti dell’incontro saranno gli allenatori, i dirigenti della FISI, le scuole di sci, sindaci ed esperti nella formazione professionale, dirigenti e docenti degli istituti superiori e universitari, rappresentanti del mondo produttivo, parlamentari, rappresentanti delle associazioni di categoria. Alle istituzioni presenti all’evento il compito di trarre le conclusioni e consegnare il Premio Montagnedoc, allo Sci Club GIS-Giornalisti Italiani Sciatori quello di indicare i nomi dei vincitori del riconoscimento. Al personaggio dell’anno sarà assegnato il premio intitolato al maratoneta Valerio Arri, il primo vincitore di una medaglia olimpica per l’Italia alle...

A PRALI NEL GIGANTE DEL TROFEO NUOVA 13 LAGHI SI IMPONGONO GLI...

on 15 Aprile 2024
A PRALI NEL GIGANTE DEL TROFEO NUOVA 13 LAGHI SI IMPONGONO GLI ALLIEVI BOSETTI E GUIGUET E I RAGAZZI LASAGNA E CECCARELLI. IL GOLDEN TEAM CECCARELLI PRIMO NELLA CLASSIFICA A SQUADRE

Domenica 14 aprile i Children della Circoscrizione di Torino hanno vissuto l’ultimo impegno agonistico della stagione 2023-2024, con la disputa di un Gigante valido per il Trofeo Nuova 13 Laghi, che recuperava una delle gare indicative regionali rinviate nei mesi scorsi. Nella classifica a squadre il Golden Team Ceccarelli ha preceduto lo Sci Club Sestriere e l’Equipe Beaulard. Tra le Allieve si è imposta Ludovica Giulia Isotta Bosetti dello Sci Club Sestriere, che ha chiuso le due manche nel tempo totale di 1’,49”,55/100, staccando di 58/100 Giorgia Massimello del Golden Team Ceccarelli e di 3”,11/100 Aurora Rabbia dello Sci Club Liberi Tutti. Completano il lotto delle prime dieci classificate Olimpia Vitali del Nordovest ssd, Eva Zunino del Liberi Tutti, Beatrice Colosimo del Nordovest, Martina Chiarelli del Liberi Tutti, Aurora Agliano dell’asd Les Arnauds, Claudia Sissmann dello Sci Club Claviere e Sveva Franchino del Lancia. In cam...

A PRALI, MARGHERITA CECERE E MARIA SOLE ANTONINI A SEGNO NELL'ULTIMO SLALOM...

on 13 Aprile 2024
A PRALI, MARGHERITA CECERE E MARIA SOLE ANTONINI A SEGNO NELL'ULTIMO SLALOM FIS DELLA STAGIONE DEDICATO ALLA MEMORIA DI SERGIO SANMARTINO. IN CAMPO MASCHILE DOPPIETTA DI JACOPO FERRETTI

Sabato 13 aprile a Prali il programma delle gare FIS organizzate dallo Sci Club Prali Val Germanasca sulla pista 2 del Bric Rond si è concluso con due Slalom maschili e femminili validi per il Trofeo intitolato al compianto e indimenticato allenatore Sergio Sanmartino, scomparso nel 2021 per un male incurabile. Sergio era originario di Salza di Pinerolo, a pochi chilometri da Prali. Con i suoi insegnamenti tecnici e morali aiutò a crescere molte generazioni di atleti negli Sci Club Pragelato, Valchisone e Sestriere. La vedova, Manuela, e i figli Jacopo e Ludovico hanno istituito e consegnato un riconoscimento speciale al bresciano Jacopo Ferretti dello Skiing e alla torinese Margherita Cecere dello Sci Club Lancia, che sulle nevi di Prali si sono messi in luce con le manche più veloci della giornata. Per premiare gli atleti che si sono distinti nelle gare tra le porte strette è salito a Prali anche il Direttore tecnico delle squadre naz...

A FLAINE MARCO ABBRUZZESE VINCE LO SLALOM DEL GRAND PRIX INTERNATIONAL CITADIN

on 13 Aprile 2024
A FLAINE MARCO ABBRUZZESE VINCE LO SLALOM DEL GRAND PRIX INTERNATIONAL CITADIN

Dopo i buoni risultati nelle gare FIS di Sainte Foye Tarenteise, Marco Abbruzzese si è fermato in Francia. Sabato 13 aprile, il poliziotto genovese ha vinto lo Slalom del Grand Prix International Citadin disputato a Flaine, in Alta Savoia, chiudendo la gara nel tempo totale di 1’,24”,03/100, con 5/100 di vantaggio sullo svizzero Bastien Fracheboud dello Ski Club de Bex e 54/100 sul britannico Toby Jennings dello Ski Club Apex. La classifica dello Slalom FIS Cittadini disputato a Flaine https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=122376  

MARGHERITA CECERE E LA SVIZZERA SHAIENNE ZEHNDER PRIME NEI GIGANTI FIS DI...

on 12 Aprile 2024
MARGHERITA CECERE E LA SVIZZERA SHAIENNE ZEHNDER PRIME NEI GIGANTI FIS DI PRALI. DOPPIETTA DI ANDREA BERTOLDINI NELLE GARE MASCHILI

Giornata intensa quella di venerdì 12 aprile a Prali, dove si sono disputati due Giganti FIS femminili e altrettanti maschili organizzati dallo Sci Club Prali Val Germanasca per recuperare gare saltate a Bardonecchia. Nel primo Gigante femminile valido per il Trofeo La Buteo, iniziato alle 7,45 sulla pista 2 del Bric Rond, successo della torinese Margherita Cecere dello Sci Club Lancia, fresca vincitrice della classifica delle discipline tecniche nel Grand Prix Italia Giovani Dicoflor. La portacolori del Comitato FISI Alpi Occidentali ha chiuso la gara nel tempo totale di 1’,38”,62/100, staccando di 87/100 la carabiniera limonese Melissa Astegiano e di 1”,24/100 la valsesiana Maria Sole Antonini dello Sci Club Sansicario Cesana. Dal quarto posto al decimo posto in classifica troviamo l’Aspirante svizzera Shaienne Zehnder dello Ski Club Ahorn-Eriswil, la verzuolese Sofia Mattio dell’Equipe Limone, la cesanese Matilde Casse dell’Equipe Pr...

News Istituzionali

ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

on 06 Ottobre 2023
ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

In allegato alla presente è consultabile l'elenco dei candidati.  

« »

News Istituzionali

« »

ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO...

06 Ottobre 2023
ASSEMBLEA PROVINCIALE STRAORDINARIA ELETTIVA CP - TORINO 20.10.23 - ELENCO CANDIDATI

In allegato alla presente è consultabile l'elenco dei candidati.  

F.I.S.I. AOC - via Giordano Bruno, 191 (palazzina 4) - 10134 Torino - P.IVA: 05027640159
Tel. 011.3143890 - Fax 011.6193848 - Scrivi una email
Orario: lunedì/venerdì ore 10:00 - 15:00
BNL, Ag. 1, Torino - Cod. IBAN: IT 71 I 01005 01001 0000 0000 0240